Case History BI area Vendite

2

Click here to load reader

description

SISTEMA DI ANALISI e MONITORAGGIO DELLE VENDITE in ambienteFashion Retail ORACLE Business Intelligence

Transcript of Case History BI area Vendite

Page 1: Case History BI area Vendite

ORACLE Business Intelligence SISTEMA DI ANALISI e MONITORAGGIO DELLE VENDITE

Altea ha sviluppato un sistema di Business Intelligence destinato alle aziende che vogliono potenziare e rendere più efficace i loro strumenti di analisi e monitoraggio dei propri canali di vendita.

La soluzione proposta rientra nell’attuale offerta Altea di sistemi di “intelligence” verticali ai processi e alle componenti core di un’azienda:

Produzione

Vendite

Clienti

Credito

OBIETTIVO DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo della soluzione è quella di dotare ogni azienda di uno strumento flessibile,semplice e di grande valore aggiunto che permetta di:

Raccogliere e integrare tutte le informazioni relative ai processo di vendita centralizzando le informazioni in un unico punto che sarà di riferimento per tutta l’azienda.

Analizzare le informazioni secondo le diverse esigenze delle figure direzionali e operative dell’azienda. Questo attraverso strumenti di analisi (report) “ready to use” in dotazione alla soluzione e/o personalizzabili e estendibili in base alle caratteristiche peculiari di ogni azienda

Distribuire le informazioni in tutta l’azienda riducendo o eliminando gli eventuali ostacoli all’utilizzo delle informazioni aziendali.

Reference Case CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE

Il sistema fornisce metriche, KPI e sistemi di alerting che consentono, ai diversi livelli aziendali coinvolti, di verificare costantemente l’andamento dei diversi canali di vendita.

I KPI, In particolare, si rilevano utili sia internamente, contribuendo al miglioramento dell’efficienza produttiva, sia esternamente finalizzati all’ottimizzazione del Livello Di Servizio offerto al Cliente.

Le analisi possono essere condotte a livello aggregato o di dettaglio.

Le funzionalità di messaging ed alerting pro-attivo, permettono infine di segnalare agli utenti informazioni “critiche” e situazioni di “attenzione”.

LE DIMENSIONI DI ANALISI E LE METRICHE

Le informazioni di vendita possono essere analizzate lungo le seguenti dimensioni:

Tempo

Distribuzione geografica

Gerarchia commerciale

Prodotto

Cliente

Punto Vendita

I KPI disponibili e personalizzabili sono:

Fatturato Attuale

Confronto Fatturato PariData

Confronto Fatturato Budget

Quattro “Applicazioni” in una

Quattro diversi set di funzionalità.

1. Monitoring, permette all’utente di verificare “a colpo d’occhio” le prestazioni ed il raggiungimento di obiettivi strategici.

2. Analysis, permette all’utente di isolare ed identificare le cause di base delle performance rilevate. Dati e informazioni sono organizzati in modelli multi-dimensionali che rappresentano una concettualizzazione dei dati più vicina al modo in cui viene percepita la realtà aziendale.

3. Collaboration, consente di collaborare in modo efficace, condividere le analisi e discutere le azioni prima di intervenire.

4. Alerting, consente la generazione in automatico di segnalazioni di situazioni critiche nel momento in cui queste si presentano.

Tre “Livelli” di utilizzo

Tre livelli di informazioni.

1. Grafico/Strategico, rende disponibile una vista “astratta” dello stato e dei trends delle perfomance da monitorare. Abilita il Management a monitorare le prestazioni ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti.

2. Sommarizzato/Analitico, analisi di tipo “multi-dimensionale” (OLAP) con funzionalità di tipo “slice & dice”. Per isolare e identificare i problemi che ostacolano le performance attese.

3. Dati di dettaglio/Operativo, per decidere le azioni da intraprendere. Dati dettagliati per evidenziare l’impatto dei problemi di performace rilevati e rendere possibile l’adozione delle azioni coerenti .

About Oracle Leader mondiale nel campo delle soluzioni applicative e tecnologiche, è presente in oltre 145 paesi del mondo. Ha 6 sedi in Italia (Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova e Vercelli) con oltre 1.000 dipendenti ed oltre 7.000 clienti.

Leader nella tecnologia dei Data Base e delle tecnologie middleware, le soluzioni proposte da Oracle nel campo della Business Intelligence e dell’Enterpri se Content Management, sono considerate tra le migliori disponibili sul mercato.

Per ulteriori informazioni su Oracle: www.oracle.com/global/it

Page 2: Case History BI area Vendite

PARTNER CONSULENZA

Altea S.p.A. Strada Cavalli, 42 28835, Feriolo di Baveno (VB) ITALY Contacts Tel.+39 0323 280811 Fax +39 0323 2808110

Info: [email protected] www.alteanet.it Sedi:Torino, Busto Arsizio, Milano, Ancona

Reference Case PERCHE’ ORACLE BI EE Suite

Oracle Business Intelligence Suite offre capacità di analisi in tempo reale a tutti gli utenti di un'organizzazione in modo da supportare decisioni di business più rapide. Oracle Business Intelligence Suite risponde con efficacia all'intera gamma di requisiti di business intelligence aziendale, ad inclusione di query e analisi ad hoc, intelligence e allarmi proattivi, reporting avanzato e analisi predittive. Tutto questo viene offerto tramite un dashboard personalizzato e interattivo.

Gli utenti ricevono tempestivamente informazioni corrette e inquadrate nel giusto contesto: questo consente loro di prendere decisioni di business più efficaci.

La semplicità e l’intuitività delle interfacce utente realizzate e realizzabili permettono di ridurre notevolmente i tempi di sostituzione dei vecchi strumenti di analisi e l’ introduzione di nuove funzionalità. Questo vale per tutti i profili aziendali coinvolti: amministrativi, commerciali, dirigenti di funzione e alta direzione

L’APPROCCIO METODOLOGICO

L’approccio metodologico al progetto ha previsto lo sviluppo in fasi successive. Tale approccio ha consentito l’individuazione, per ogni specifica fase, di obiettivi definiti che hanno semplificato il monitoraggio dei risultati raggiunti.

Lo sviluppo in fasi successive ha inoltre assicurato l’evoluzione graduale e controllata del sistema nelle sue componenti principali: dati, funzionalità, utenti serviti.

L’ APPLICAZIONE IN AZIENDA

La soluzione BI ALTEA di analisi delle vendite è stata introdotta in una società italiana del settore Fashion con marchio noto in ambito nazionale e internazionale.

L’applicazione è stata distribuita al Management, ai responsabili del Controllo di Gestione e ai responsabili dei diversi canali di vendita sia per area geografica che per linea di prodotto.

Oltre ai KPI standard di analisi delle vendite sono state implementate metriche caratteristiche del settore:

Analisi vendite Sell Trought

Merchandising Mix

Analisi Vendite a Cambio Valuta costante

RISULTATI OTTENUTI

Il sistema ha permesso di ottenere un unico punto di riferimento autorevole in azienda per il recupero e l’utilizzo dei dati di vendita fornendo ai diversi livelli della struttura aziendale le informazioni relative all'andamento delle vendite in modo semplice e diretto.

La struttura commerciale può facilmente navigare i dati per canale, prodotto, geografia e cliente confrontandoli con i dati di budget o degli anni precedenti, con analisi comparative YTD, MTD, WTD, DTD.

L’alta flessibilità del sistema permette di fornire informazioni sia in ottica B2C che B2B. L’azienda cliente opera infatti sia su un mercato Customer (con negozi propri) che sul mercato Business (wholesales).

Altro importante benficio è la possibilità, per alcuni utenti, di costruire analisi “personalizzate” sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Azienda: “NDA”

Fatturato: Oltre 100 milioni di Euro

Settore: Fashion

Presenza: WorldWide

Utenti Oracle BIEE: 50

Soluzione: Oracle DB 11g Oracle BI Enterprise Edition - Oracle BI Server - Oracle Interactive Dashboard - Oracle Answer - Oracle Publisher - Oracle Portal

ALTEA E ORACLE UNITI NELLA VALORIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI DI BUSINESS INTELLIGENCE A SUPPORTO DEI PROCESSI AZIENDALI

La scelta di Altea è sempre stata

quella di non sviluppare prodotti, ma

di ricercare i migliori prodotti a

livello mondiale da proporre ai

propri Clienti.