Case history Ovile

12
TECH&COMMUNICATIONDESIGN CASE HISTORY Storia di come una cooperativa sociale, cresciuta e divenuta grande, si è regalata un bel vestito. Era già bella, ora tutti lo sanno!

description

Case history Ovile

Transcript of Case history Ovile

Page 1: Case history Ovile

TECH&COMMUNICATIONDESIGN

CASE HISTORY

Storia di come una cooperativa sociale, cresciuta e divenuta grande, si è regalata un bel vestito. Era già bella, ora tutti lo sanno!

Page 2: Case history Ovile

Restyling logo

IMMAGINE COORDINATA

L’Ovile

L’Ovile

L’Ovile

cooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile

L’Ovile

L’Ovile

cooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile

L’Ovile

L’Ovile

cooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

cooperativa di solidarietà sociale

Cliente Cooperativa sociale L’OvileReggio Emila

ExpertiseProgetto strategicoCopyLogo Concept creativiWeb e social content management Anno2012-2013

www.ovile.net

Page 3: Case history Ovile

Targhe uffici

Biglietti da visita, cartellina, carta intestata, buste

Template presentazione

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile s.c.r.l. cooperativa

di solidarietà sociale ONLUS

Via de Pisis, 9 42124 Reg-

gio EmiliaZ.I. Mancasale

tel 0522.271736 fax 0522.516797

www.ovile.net [email protected]

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile s.c.r.l. cooperativa di solidarietà sociale ONLUS

via de Pisis, 9 42124 Reggio Emilia Z.I. Mancasale tel 0522.271736fax 0522.516797

www.ovile.net [email protected]

0.01SegreteriaMassimo Veresani

Associazione Rurali Reggiani

1.05Massimo CuoghiMattia TranquilliSimone Lusuardi

Mattia Tranquilli

1.08

Sala riunioni

AccoglienzaSegreteriaMauro ReggianiFulvio BucciVictoria Chisoi

tel. 0522 690186 | [email protected] | www.studioilgranello.it

Marco Bernini

[email protected]

SALUTE MENTALE

AMBIENTE

Massimo Cuoghi

[email protected]

AGRICOLO

Valerio Maramotti

[email protected]

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

Valerio MaramottiPresidente

[email protected] 3355428426

L’Ovile s.c.r.l. cooperativa di solidarietà sociale ONLUS

via de Pisis, 9 42124 Reggio Emilia Z.I. Mancasale P.IVA 01541120356 tel 0522.271736fax 0522.516797

www.ovile.net

GIUSTIZIA

Daniele Marchi

[email protected]

LABORATORI AZIENDE

Gabriele Mariani

[email protected]

INTERCULTURA

Clara Vassallo

[email protected]

PULIZIE

Mattia Tranquilli

[email protected]

Page 4: Case history Ovile

GIUSTIZIA

STORIA

I BISOGNI

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

Dedicato ad Hans K. (19 anni) ritornato dal carcere minorile dopo tre anni di detenzione il suo villaggio di origine gli negò - come “furfante” e “galeotto”- ogni riconciliazione. S’impiccò per disperazione dopo sei settimane. Dalla sua lettera di addio:«…perché gli uomini non perdonano mai!…»

E. Wiesnet

Il servizio della cooperativa L’Ovile con i carcerati fonda le sue radici nelle vite di don Dino Torreggiani e don Alberto Altana, sacerdoti reggiani che nel 1948 fondano l’Istituto Secolare dei “Servi della Chiesa” caratterizzato da uno stile «che fa del povero, soprattutto il più dimenticato, quale lo zingaro e lo scarcerato, il soggetto della propria carità, non l’oggetto della propria ricerca di soddisfazione e di attività». Sempre due Servi della Chiesa, don Luigi Veratti e don Daniele Simonazzi, sono cappellani negli Istituti Penali di Reggio Emilia (una casa circondariale ed un ospedale psichiatrico giudiziario) quando la Cooperativa avvia i suoi primi progetti di accoglienza: nel 1994 le prime esperienze pioneristiche per la riabilitazione psico-sociale degli internati in OPG e nel 2006 l’apertura della “Casa Don Dino Torreggiani” per i condannati comuni.

È sufficiente guardare pochi numeri del “pianeta carcere” per rendersi conto della prepotente urgenza nella quale, da tempo, si trova l’intero sistema penal-penitenziario italiano. Il malessere che il carcere spesso impone, ai detenuti ed agli operatori che vi lavorano, lo si può rappresentare dal dramma dei suicidi: mediamente più di un detenuto alla settimana si toglie la vita. L’inefficacia del sistema ce la può mostrare la recidiva: quasi al 70% per chi resta sempre in carcere, sotto il 20% per chi fruisce di pene alternative. L’inefficienza la si può intuire dai numeri del sovraffollamento: dal 2008 al 2011, mediamente, 20mila persone oltre la capienza regolamentare. Tutto ciò porta a dimenticare una delle parti essenziali dei reati: le vittime. Pochi e scarsamente utilizzati gli spazi normativi (in ambito minorile e nelle competenze penali dei giudici di pace) per programmi di giustizia riparativa e mediazione penale. Vi è quindi un primario bisogno di promozione culturale che formi gli operatori e influenzi il legislatore. Ma vi è anche un bisogno di praticare già, ove possibile, programmi e percorsi di riconciliazione, forti di affermate prassi internazionali (tra le più note la Truth and Reconciliation Commission sudafricana, il Centre de Mediation et de Formation à la Mediation di Jaqueline Morineau in Francia e il Center for Restorative Justice & Peacemaking di Mark Umbreit negli USA).

Avete inteso che fu detto... (Mt 5) L’Area Giustizia della cooperativa L’Ovile nasce per rispondere ai bisogni dei carcerati. È un luogo per l’applicazione del principio rieducativo della pena, previsto dal terzo comma dell’art. 27 della Costituzione Italiana. È anche il tentativo di praticare una giustizia nuova: una giustizia riconciliativa capace di aver fiducia nel cambiamento di chi sbaglia, rispetto per le vittime e di promuovere la partecipazione della comunità secondo le responsabilità di ciascuno.

INTERCULTURA

5

2 1

AMBITI DI INTERVENTO

3 4

Orientamento e consulenza: attività informativa, orientativa, burocratica e di consulenza a favore dei cittadini stranieri e italiani interessati dai processi migratori

Mediazione sociale e interculturale: interventi tesi a sostenere il processo di interrelazione e a favorire la valorizzazione e la conoscenza degli apporti culturali diversi, facilitandone l’incontro, lo scambio e il confronto; nodo regionale contro le discriminazioni.

Mediazione linguistico culturale ed interculturale in ambito sanitario

Educazione interculturale e mediazione in ambito scolastico con percorsi sia per stranieri che per la popolazione complessiva che mirano a sviluppare varie competenze inclusive ed interculturali

Percorsi di accoglienza residenziale per richiedenti asilo in appartamenti coordinati da personale multidisciplinare

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’area intercultura nasce da una sensibilità territoriale di alcuni amici del Distretto di Castelnovo ne’ Monti (RE) che nel tempo ha ge-nerato diverse esperienze strutturatesi poi in un’unica area. Nella sua dimensione dinamica, multiforme e in costante ascolto del territorio, l’area intercultura è impegnata oggi in attività che potranno mutare e ampliarsi nel tempo, conformandosi ai nuovi bisogni del territorio provinciale ed extraprovinciale.

Nel 2011, l’area INtercultura ha gestIto

3.354 cOllOquI/cONsulENzE NEglI uffIcI sTRANIERI E

109 ATTIVITà DI MEDIAzIONE INTERculTuRAlE

SALUTEMENTALE

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Area salute mentale de L’Ovile dispone e gestisce una filiera di appartamenti a diversi livelli di protezione per il progressivo sviluppo delle autonomie e il reinserimento sociale di persone in disagio psichico.Le strutture sono divise in diversi gradi di protezione, alta, media e bassa, per far fronte a tutti i tipi di percorsi di riabilitazione psicosociale. Nel 2011, sono state accolte 23 persone nei 4 appartamenti operativi sul territorio.

L’intervento riabilitativo offerto da L’Ovile si struttura per offrire un abitare terapeutico: un uso terapeutico della residenzialità orientato in un’ottica educativa e riabilitativa.La metodologia a cui si ispira la cooperativa è quella della pedagogia del quotidiano: una cornice non direttiva, ma presidiata ed intenzionata a fondare un’esperienza del reale rinnovata. Questa dimensione domestica permette la rinascita di funzioni e codici di comunicazione familiare che potranno essere riportati nel futuro contesto al termine dell’esperienza. Abitare, quindi, come punto di partenza per un cammino volto al raggiungimento della maggior autonomia possibile, anche attraverso l’inserimento lavorativo, la gestione del denaro, la gestione dei farmaci, la cura dei propri interessi e i rapporti con il sistema curante.

La cooperativa L’Ovile struttura e formalizza gli interventi e gli obiettivi di ogni singola accoglienza nel Progetto Riabilitativo Personalizzato, redatto e sottoscritto dall’ospite e dall’équipe e regolarmente condiviso con il Servizio di Salute Mentale inviante. La valutazione e monitoraggio dei progetti è supportata dall’utilizzo di alcuni strumenti standardizzati:

• BPRS (Brief Psychiatric Rating Scale);• CAN-Staff (Camberwell Assessment of Need);• VADO AR e VADO FPS (Valutazione di Abilità e Definizione di Obiettivi: moduli di Valutazione delle Aree Riabilitative e di

Misurazione del Funzionamento Personale e Sociale);• LQL (Lancashire Quality of Life Profile);• VSSS (Verona Service Satisfaction Scale).

L’équipe multiprofessionale de L’Ovile è coordinata da personale qualificato con esperienza nei servizi di accoglienza della cooperativa. Ogni mese, l’équipe multiprofessionale svolge una supervisione clinica dei progetti.La cooperativa dispone inoltre di uno psicologo interno che cura i percorsi psicoterapeutici a supporto dei progetti personalizzati.

PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE, MONITORAGGIO

METODOLOGIA E OBIETTIVI

CERTIFICAZIONE QUALITÀDall’anno 2008 il servizio di progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione psico-sociale residenziale ha ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità ISO 9001: 2008.

L’inserimento lavorativo e l’accoglienza sono le due strade scelte dalla Cooperativa per favorire la promozione umana e la centralità della persona. Negli anni, in ascolto dell’evoluzione della società e dei suoi bisogni, L’Ovile ha intrapreso un progressivo ampliamento dei suoi servizi all’interno di questi due settori d’impegno:

Strutturandosi come cooperativa di tipo B, L’Ovile ha dedicato fi n dalla sua nascita molti sforzi alla creazione di opportunità di lavoro a persone in stato di disagio e prestando grande attenzione all’evoluzione del mercato del lavoro. Tenendo sempre alto e chiaro l’obiettivo della “ricerca del bene della persona”, la cooperativa, in questi vent’anni, ha accompagnato verso l’autonomia molte persone con le loro famiglie, attraverso la strutturazione di percorsi e progetti personalizzati.

Nel 2011 il Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo ottiene la certifi cazione ISO9001.

La scelta di applicare un sistema di gestione per la qualità certifi cato UNI EN ISO 9001:2008 alle principali attività di progettazione ed erogazione dei servizi nasce dal desiderio di:

• garantire a clienti e partner servizi con standard qualitativi uniformi, in linea col mercato, costantemente monitorati e tesi al miglioramento continuo;

• o� rire agli operatori del settore un ambiente strutturato e potenzialmente capace di supportare con l’e� cienza della propria organizzazione percorsi di qualifi cazione defi niti e organizzati, il cui fi ne ultimo è la crescita umana e professionale.

Un impegno preciso, teso a garantire percorsi di mirati a coloro che faticano maggiormente e a dare un valore aggiunto alla qualità dei servizi prodotti. La politica della qualità si estende, inoltre, ad altri ambiti della cooperativa, rifl ettendo e garantendo lo sviluppo dell’assetto societario, la sostenibilità della Cooperativa nel tempo, un approccio orientato alla qualità, la gestione delle professionalità e qualifi cazione professionale, l’integrazione con il territorio e la promozione dell’impresa sociale.

“Il padrone del servizio è il bisogno” don Altana

I valori

Lavoro e accoglienza

Area salute mentaleSi occupa di accoglienza e inserimento lavorativo per il progressivo sviluppo delle autonomie e il reinserimento sociale di persone in disagio psichico.

Area giustiziaDefi nisce percorsi di recupero e riabilitazione sociale per persone sottoposte a misure penali, sia dal punto di vista operativo che culturale.

Area interculturaIn ascolto del territorio e dei suoi bisogni con servizi di assistenza, mediazione e animazione interculturale.

Area laboratori aziendeServizi in conto terzi per aziende. Dall’assemblaggio alle lavorazioni plastiche, dalla cartotecnica alla copisteria.

Area ambienteServizi ambientali e di gestione dei rifi uti (spazzamento, raccolta e smaltimento rifi uti, gestione centri di raccolta...).

Area pulizieServizi professionali di sanifi cazione e igienizzazione per ambienti pubblici e privati.

Area agricolaColtivazione, allevamento, gestione poderi propri e conto terzi.

2011 - Certifi cazione di qualità ISO9001: 2008

I numeri de L’Ovile

122 dipendenti

55% Assunto a tempo indeterminato43% Assunto a tempo determinato

50 svantaggiati15 persone inserite in tirocinio

TOTALESOCI170

Socio-assistenziale Inserimento lavorativo

Inserimento lavorativo svantaggiati

La politica della qualità totale

2008 - Certifi cazione di qualità ISO9001: 2008

Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione psico-sociale residenziale.

Servizio di Progettazione ed erogazione dei servizi di raccolta carta e cartone, gestione stazioni ecologiche attrezzate, servizi di di­ erenziazione ed imballaggio rifi uti non pericolosi.

Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo.

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

DISCIPLINA DELLE COOPERATIVE SOCIALI. LEGGE 8 NOVEMBRE 1991, N. 381 (G.U. N. 283 DEL 3 DICEMBRE 1991) Art. 4 - Persone svantaggiate1. Nelle cooperative che svolgono le attività di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), si considerano persone svantaggiate gli invalidi fi sici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di di� coltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli articoli 47, 47-bis, 47- ter e 48 della legge 26 luglio 1975, n. 354, come modifi cati dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663. Si considerano inoltre persone svantaggiate i soggetti indicati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanità, con il Ministro dell’interno e con il Ministro per gli a� ari sociali, sentita la commissione centrale per le cooperative istituita dall’articolo 18 del citato decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modifi cazioni.2. Le persone svantaggiate di cui al comma 1 devono costituire almeno il trenta per cento dei lavoratori della cooperativa e, compatibilmente con il loro stato soggettivo, essere socie della cooperativa stessa. La condizione di persona svantaggiata deve risultare da documentazione proveniente dalla pubblica amministrazione, fatto salvo il diritto alla riservatezza.

2011FATTURATO NETTO € 3.795.248,00UTILE NETTO € 44.701,00

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

“Dal 1993 a fi anco di chi è in stato di bisogno, anche temporaneo, senza distinzione di categorie.”

L’Ovile è una cooperativa sociale di tipo misto B-A nata nel 1993 dal desiderio di costruire percorsi di promozione umana con persone in situazione di svantaggio, bisogno, disagio sociale ed economico, attraverso l’inserimento lavorativo e l’accoglienza.

Il fi ne de L’ovile è o� rire percorsi riabilitativi in linea con due principi fondamentali:• promuovere le capacità delle persone e l’integrazione sociale, coinvolgendo i diversi soggetti del

territorio attraverso l’erogazione di servizi, attività imprenditoriali, sviluppo di politiche attive del lavoro.• promuovere azioni di sensibilizzazione e aiuto agli emarginati.

Nel suo agire imprenditoriale, la Cooperativa L’Ovile non persegue scopi di lucro ma la promozione umana e l’integrazione sociale per l’interesse generale della comunità.

L’Ovile, ispirandosi al principio fondante che “il padrone del servizio è il bisogno” si rivolge alle categorie e alle persone più abbandonate e più bisognose, tenendo presente anche le nuove forme di povertà materiale e morale che scaturiscono dall’evoluzione della società, ispirandosi ai valori della condivisione evangelica.

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, una equa distribuzione dei beni, il lavoro inteso non come sfruttamento, ma come reciproca collaborazione in base alle capacità di ciascuno, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli.

L’Ovile promuove il lavoro in rete con altri enti cooperativi, aziende e realtà del territorio, e mira a coinvolgere le risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con fi nalità di solidarietà sociale, contribuendo a realizzare nel movimento cooperativo una nuova economia della sobrietà e della fraternità.

Stile e principi

Il nostro modo di fare impresa sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile s.c.r.l. - Coop. di Solidarietà Sociale - ONLUSC.F. e P. IVA 01541120356via de Pisis, 9 - 42124 Reggio Emilia, Z.I. Mancasale tel 0522.271736 - fax 0522.516797

[email protected]

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

“Dal 1993 a fi anco di chi è in stato di bisogno, anche temporaneo, senza distinzione di categorie.”

L’Ovile è una cooperativa sociale di tipo misto B-A nata nel 1993 dal desiderio di costruire percorsi di promozione umana con persone in situazione di svantaggio, bisogno, disagio sociale ed economico, attraverso l’inserimento lavorativo e l’accoglienza.

Il fi ne de L’ovile è o� rire percorsi riabilitativi in linea con due principi fondamentali:• promuovere le capacità delle persone e l’integrazione sociale, coinvolgendo i diversi soggetti del

territorio attraverso l’erogazione di servizi, attività imprenditoriali, sviluppo di politiche attive del lavoro.• promuovere azioni di sensibilizzazione e aiuto agli emarginati.

Nel suo agire imprenditoriale, la Cooperativa L’Ovile non persegue scopi di lucro ma la promozione umana e l’integrazione sociale per l’interesse generale della comunità.

L’Ovile, ispirandosi al principio fondante che “il padrone del servizio è il bisogno” si rivolge alle categorie e alle persone più abbandonate e più bisognose, tenendo presente anche le nuove forme di povertà materiale e morale che scaturiscono dall’evoluzione della società, ispirandosi ai valori della condivisione evangelica.

La cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, una equa distribuzione dei beni, il lavoro inteso non come sfruttamento, ma come reciproca collaborazione in base alle capacità di ciascuno, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli.

L’Ovile promuove il lavoro in rete con altri enti cooperativi, aziende e realtà del territorio, e mira a coinvolgere le risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con fi nalità di solidarietà sociale, contribuendo a realizzare nel movimento cooperativo una nuova economia della sobrietà e della fraternità.

Stile e principi

Il nostro modo di fare impresa sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovile s.c.r.l. - Coop. di Solidarietà Sociale - ONLUSC.F. e P. IVA 01541120356via de Pisis, 9 - 42124 Reggio Emilia, Z.I. Mancasale tel 0522.271736 - fax 0522.516797

[email protected]

AGRICOLO

AMBITI DI INTERVENTO

INSERIMENTO LAVORATIVO

2 3

Coltivazione campi

Servizio agricolo conto terzi

Progetto di allevamento bovino per la produzione lattiero casearia

1

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

Ogni annO il SETTORE OCCuPA in media

15 LAVORATORI STAgIONALI

Il settore agricolo de L’Ovile nasce nel 1999 a seguito della donazione in comodato d’uso di due poderi alla cooperativa, uno da parte di un socio e l’altro dalla Fondazione Manodori. I campi, situati a San Tomaso della Fossa (fraz. Bagnolo in Piano) e a Sabbione (fraz. Reggio Emilia), ricoprono un totale di 16 ettari (55 biolche) di terra.In linea con la tradizione della nostra terra, L’Ovile ha avviato i campi principalmente alla coltivazione della vigna e in minima parte a quella del frumento. Questo permette a L’Ovile di offrire un lavoro stagionale di potatura o vendemmia a lavoratori svantaggiati in cerca di occupazione.

Il settore agricolo de L’Ovile si sviluppa nell’ottica di offrire inserimenti lavorativi stagionali, anche part-time, a uomini e donne in stato di difficoltà. Attraverso il servizio agricolo conto terzi e il progetto di allevamento, la cooperativa sta cercando di incrementare il numero e la tipologia degli inserimenti, per avviare nuove professionalità e campi di impiego non solo stagionali ma anche continuativi nel tempo.

AMBIENTE

La scelta di utilizzare un sistema di gestione per la qualità certificato nasce da una doppia considerazione:• da una parte il voler garantire un’ampia offerta di servizi con standard qualitativi uniformi, costantemente monitorati, tesi

sempre alla ricerca di continui miglioramenti e in linea con quanto di meglio presente sul mercato;• dall’altra la consapevolezza di dover offrire agli operatori del settore un ambiente strutturato e potenzialmente capace di supportare

con l’efficienza della propria organizzazione percorsi di qualificazione strutturati ed organizzati. Percorsi il cui fine ultimo è la crescita umana e professionale.

La qualità, quindi, come scelta e strumento per un impegno preciso, teso a garantire percorsi mirati anche a coloro che talvolta possono faticare maggiormente nel mercato del lavoro: tutto questo si traduce dunque in un importante valore aggiunto alla qualità dei servizi prodotti.

L’area ambientale de L’Ovile è attiva dal 1994 e ad oggi risulta il settore più esteso, col maggior numero di persone impiegate di tutta la cooperativa. I servizi offerti si distinguono per l’efficienza e la professionalità garantita in ogni ambito di intervento, grazie a un sistema certificato di qualità che comprende non solo il monitoraggio e miglioramento dei servizi offerti e dei flussi, ma anche la strutturazione dei percorsi individuali e di offerte formative per accompagnare il personale interno.

Fatturato area 2.600.000 €

aMBItI DI INtErVENto

CERTIFICAZIONE QUALITÀDall’anno 2008 la progettazione delle attività di raccolta meccanizzata, gestione centri di raccolta, differenziazione rifiuti riciclabili hanno ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità ISO 9001: 2008.

Personale imPiegato (2011) meDiamente oltre 70 pErsoNE Di CUi

37% svantaggiati10% normoDotati

53% Persone in ConDizioni Di fragilità

2

43

6

raccolta carrellata stradale, servizio di porta a porta di carta e cartone e imballaggi vari

spazzamento stradale manuale e motorizzato, servizio raccolta foglie e disinfestazione zanzara tigre

raccolta, distribuzione e rivendita abiti usati

Gestione di centri di raccolta (isole ecologiche)

5 servizio di differenziazione rifiuti riciclabili presso centri commerciali

attività di raccolta dei materiali ingombranti e/o servizi di facchinaggi vari e smaltimenti straordinari a chiamata

1

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

LABORATORI AZIENDE

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

I laboratori per le aziende sono stati tra le prime attività portate avanti da L’Ovile a partire dal 1993, anno di nascita della cooperativa. Ad oggi, i laboratori si sono sviluppati e ampliati, attivando diversi servizi relativi ad assemblaggio, lavorazioni plastiche, cartotecnica e copisteria. Gli elementi che contraddistinguono queste forniture sono la professionalità, la flessibilità produttiva e la qualità garantita in ogni fase di lavorazione.

I laboratori incarnano l’ambizione della Cooperativa di coniugare l’inserimento lavorativo con un’attività imprenditoriale di eccellenza attraverso l’attenzione primaria alle persone e la vigilanza costante al mercato del lavoro. Il tutto garantendo la massima flessibilità operativa e tempistiche in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti.Gli inserimenti permettono di avviare percorsi con persone certificate ai sensi della legge 381: persone affette da patologie di tipo psichiatrico e da dipendenze patologiche, detenuti in percorso di reinserimento sociale, invalidi civili.Inoltre si strutturano inserimenti per situazioni di disagio sociale: stranieri di diverse etnie, ragazze in percorsi di uscita dallo sfruttamento e dalla prostituzione, persone con gravi difficoltà economiche, nomadi.

INSERIMENTO LAVORATIVO

CERTIFICAZIONE QUALITÀNel 2011 la Cooperativa L’Ovile ha sfruttato l’opportunità di attivare con la Provincia la convenzione quadro ex art. 22 della legge regionale Emilia Romagna n.17/2005.Questa permette di firmare un accordo tramite il quale l’azienda profit, soggetta all’obbligo di assunzione L.68, può scegliere di esternalizzare commesse pari al valore di un’assunzione, alla cooperativa sociale, la quale si impegna ad assumere persone “svantaggiate” in sostituzione all’impresa. È un’opportunità per la cooperativa, ma diventa un passaggio importante per l’impresa stessa, la quale crea un legame di interessi significativi sia con la cooperativa sociale, sia con le persone svantaggiate coinvolte nel progetto. Il percorso di “inserimento lavorativo certificato” ha, inoltre, creato la possibilità di sperimentarci in progetti personali con persone con diverse patologie e difficoltà, inserendole sempre in un contesto puramente lavorativo.

PULIZIEL’area pulizie della Cooperativa L’Ovile offre servizi professionali di sanificazione e igienizzazione per ambienti pubblici e privati: dalla pulizia di uffici, alle aree produttive e ai magazzini, da appartamenti e condomini fino alle strutture pubbliche come palestre e centri sanitari, senza dimenticare la manutenzione delle aree cortilive e degli spazi esterni.

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

1 AMBITI DI INTERVENTO

2 3

5

Servizi pulizie per uffici e studi professionali

Servizi di sanificazione e igienizzazione per ambienti industriali (aree di produzione e cortilive)

Servizio pulizie civili e aree condominiali

4 Sanificazione luoghi ad alta frequentazione: strutture pubbliche, sanitarie, istituti religiosi, centri commerciali

Manutenzione aree cortilive private e pubbliche

L’Ovile assicura un servizio efficiente e sicuro, in linea con le esigenze dei clienti e nel totale rispetto degli orari lavorativi e della riservatezza degli ambienti. Gli strumenti e le attrezzature utilizzate sono totalmente conformi alle principali norme antinquinamento acustico e ambientale, a garanzia della qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti, tutti con tariffe altamente competitive.

L’organizzazione e la flessibilità del servizio consente di rispondere alle esigenze dei clienti, personalizzando la programmazione degli interventi con presenze settimanali, quotidiane e su più momenti al giorno. Il tutto senza creare interferenze con gli orari lavorativi.

Il settore delle pulizie nasce dal desiderio e dall’esigenza della cooperativa di creare occasioni di inserimento lavorativo “al femminile”, offrendo a donne segnate dal disagio o in situazione di difficoltà occupazionale un’opportunità lavorativa anche part-time.

Folder istituzionale

Schede settori

BRAND IDENTITY

Page 5: Case history Ovile

QUANDO NATURA E SCIENZA S'INCONTRANOIl ramo "BIO" dell'azienda, forte di oltre 15 anni di esperienza, nasce dall'esigenza di creare prodotti assolutamente naturali ma efficaci, privi di additivi chimici com il sodium lauryl sulfate, il carbomer, i silicon, i parabenii ecc. ed altre sostanze di derivazione animale dannose alla salute e all’ambiente. Tutto questo proponendo prodotti testati e dermocompatibili a scarsa tossicità e con assenza di effetti indesiderati sull’uomo e a basso impatto ambientale

Catrin pone la sua esperienza nella continua ricerca, fornendo il proprio contributo allo sviluppo di una vera coscienza del naturale, del benessere e una maggiore consapevolezza nell'utilizzo di sostanze che non alterino gli equilibri del corpo umano, nel rispetto dell’ambiente e della natura, attraverso produzioni ecologicamente compatibili.

L’azienda ha contatti di natura scientifica, culturale ed istituzionale con organismi di controllo e certificazione, che garantiscono i consumatori sull'utilizzo dei prodotti, oltre che soddisfarne le aspettative attraverso una definizione corretta, trasparente e completa di Eco Bio Cosmesi. Inoltre tutte le nostre produzioni viene utilizzata acqua frequenzializzata con il metodo di Johann Grander.

CERTIFICAZIONIDal 2000 Catrin vanta il riconoscimento della propria qualità anche da parte dei più importanti enti che garantiscono i consumatori sull’utilizzo dei prodotti:

CATR

INL’O

VILE

PREM

ESSA

CATR

IN +

L’O

VILE

ICEA-ECOBIOCOSMESIIstituto per la Certificazione Etica e Ambientale

ICEA-BIOCOSMESIIstituto per la Certificazione Ambientale

ICEA-COSMOS ORGANICCertificazione Biologica Europea

ICEA-COSMOS NATURALCertificazione Biologica Europea

STAN

DARD

E T

REND

Gli elementi che contraddistinguono i laboratori sono:• professionalità• flessibilità produttiva • qualità garantita in ogni fase di lavorazione

tel. 0522 690186 | [email protected] | www.studioilgranello.it

Bilancio sociale Brochures commerciali

2011 + 37,76%

La cooperativa sociaLe L’oviLeLa Cooperativa di solidarietà sociale L’Ovile nasce nel 1993 con l’obiettivo di proporre percorsi riabilitativi a persone in disagio sociale ed economico, attraverso l’accoglienza e l’inserimento lavorativo. L’Ovile intende valorizzare le capacità delle persone, promuovendo l’integrazione sociale e coinvolgendo i diversi portatori di interesse del territorio in cui opera.

I valori

ispirazione cristiana

centraLità deLLa persona

accogLienza cuLturaLe

rispetto deLLe diversità

eticità economica, finanziaria e sociaLe

60% ha nazionalità italiana

38% risiede nel Comune di Reggio Emilia

70% circa sono uomini

52% ha un’età compresa tra i 31 ed i 50 anni

62% ha un’anzianità associativa compresa

tra 1 e 10 anni

capitaLe sociaLe prestito sociaLe

3aree

4aree

2008 - Certificazione di qualità ISO9001:2008 del Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di riabilitazione psico-sociale residen-ziale e del Servizio di Progettazione ed erogazione dei servizi di raccolta carta e cartone, gestione stazioni ecologiche attrezzate, servizi di differenziazione ed imballaggio rifiuti non pericolosi.2011 - Certificazione di qualità ISO9001:2008 del Servizio di Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo.

Soci

settore accogLienza socio assistenziaLe (a)

settore inserimento Lavorativo (B)

Beneficiari 2011

Area Intercultura

Area Giustizia

Area Salute Mentale

Area AmbienteArea LaboratoriArea PulizieArea Agricola

corresponsaBiLità

quota di ristorno pari a 40.000 € ai soci lavoratori: il 75% confluisce nel capitale sociale, mentre il 25% rimane al socio lavoratore.

senso di appartenenza

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

Attività svolte L’Ovile è una cooperativa di tipo Misto B-A (L. 381/91):

€10.726,09 SOCI lavOratOrI

€2.009,90 SOCI vOlOntarI

€5.320,36 SOCI dI COmunItà

tOtalE €18.056,35

2010 €135.000,00 2011 €184.638,00

SOCI Lavoratori 66

SOCI voLontari 40

SOCI di comunità 64

totaLe

170

3.354 colloqui/consulenze per ufficio stranieri

109 attività di mediazione interculturale

4 persone accolte 2 strutture

23 persone accolte 4 strutture

15 persone inserite in tirocinio

122 dipendenti di cui 50 svantaggiati

BIlanCIO sociaLe

2011

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

IntErCultura · gIuStIzIa · SalutE mEntalE · agrICOltura · laBOratOrI · PulIzIE · amBIEntE

DipendentiIl numero di dipendenti de L’Ovile sta seguendo, negli ultimi anni, un trend di crescita sostanzialmente po-sitivo. Nel 2011, i lavoratori sono complessivamente 122, impiegati, prevalentemente, nei Settori Ambiente, Assistenziale e Laboratori.

meccanismi di mutuaLità interna1. Momenti d’incontro per i soci (di aggregazione e di formazione)2. Ristorni (bilancio 2012)3. Mutua sanitaria integrativa (da aprile 2012)4. Prestito sociale al 3%5. Conti correnti e credito a condizioni agevolate presso alcune bancheLa cooperativa è molto attenta alle necessità familiari dei lavoratori, sia nella gestione dei turni di lavoro che nella tipologia lavorativa in cui inserire un operatore.

Inserimento lavorativo svantaggiatiL’inserimento lavorativo rappresenta da sempre uno dei principali obiettivi de L’Ovile, che, in vent’anni di attività, ha accompagnato verso l’autonomia molte persone con le loro famiglie, attraverso la strutturazione di percorsi e progetti personalizzati.

2011 +2.89%addetti assunti a tempo indeterminato

22% addetti svantaggiati

prestito sociaLe

aumento SOCI SvantaggIatI rISPEttO al 2010quOta lavOratOrI SvantaggIatI CErtIfICatI InSErItI nEl 2011 40%

aumento dI lavOratOrI CErtIfICatI InSErItI dEl 2%

Il forte numero di stranieri impiegato in cooperativa ha stimolato la creazione di un gruppo di studio volontario chiamato Ovile-Genti, composto da dipendenti e soci, che collabora con altre realtà territoriali per sviluppare progetti di cooperazione internazionale con i paesi di provenienza dei dipendenti de L’Ovile.

408 OrE dI fOrmazIOnE nEl 2011 60 PErSOnE COInvOltE

per la particolare tipologia di attività svolta da L’Ovile pre-valgono i dipendenti uomini. Per offrire maggiori opportunità alle donne sono stati attivati i settori pulizie e assemblaggio.

discipLina deLLe cooperative sociaLi. Legge 8 novemBre 1991, n. 381 (g.u. n. 283 deL 3 dicemBre 1991) art. 4 - Persone svantaggiate1. nelle cooperative che svolgono le attività di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), si considerano persone svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione previste dagli articoli 47, 47-bis, 47- ter e 48 della legge 26 luglio 1975, n. 354, come modificati dalla legge 10 ottobre 1986, n. 663. Si considerano inoltre persone svantaggiate i soggetti indicati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il ministro della sanità, con il ministro dell’interno e con il ministro per gli affari sociali, sentita la commissione centrale per le cooperative istituita dall’articolo 18 del citato decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni.2. le persone svantaggiate di cui al comma 1 devono costituire almeno il trenta per cento dei lavoratori della cooperativa e, compatibilmente con il loro stato soggettivo, essere socie della cooperativa stessa. la condizione di persona svantaggiata deve risultare da documentazione proveniente dalla pubblica amministrazione, fatto salvo il diritto alla riservatezza.

convenzione quadro per i programmi di inserimento Lavorativo in cooperative sociaLi ex art. 22 deLLa L.r. emiLia-romagna n. 17/2005l’art.22 della legge regionale 1 agosto 2005, n.17, prevede che le Province possano stipulare apposite convenzioni quadro con le associazioni imprenditoriali, i sindacati, le associazioni di rappresentanza delle cooperative sociali, finalizzate all’integrazione lavorativa di persone disabili presso le cooperative sociali di tipo “B” o i loro Consorzi, nei confronti delle quali i datori di lavoro privati si impegnino ad affidare commesse di lavoro.

nel 2011 L’ovile ha attivato con la Provincia di reggio Emilia due convenzioni, che hanno consentito l’assunzione di 5 persone part-time e l’inserimento di 3 tirocini.

nazIOnalItàdIffErEntI15

dIPEndEntI dI

t. indeterminato t. determinato

co.co.pro

43%55%

2%

tipoLogia di contratto 2011

408 OrE dI fOrmazIOnE nEl 2011 60 PErSOnE COInvOltE

Risultati economici 2011

fatturatO nEttO € 3.795.248,00tOtalE attIvO dI BIlanCIO € 3.136.356,00

L’Ovile e l’ambienteL’Ovile ha impostato un percorso per il monitoraggio dei propri consumi, finalizzato a contabilizzare gli impatti ambientali della cooperativa. Con il trasferimento de L’Ovile in una nuova sede, nel 2011, è stato avviato un nuovo sistema di raccolta delle informazioni. Le prime iniziative sono state attivate:• Risparmio energetico - adozione di un regolamento interno per l’utilizzo di elettricità e riscaldamento, finalizzato al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti;• Materie prime utilizzate - l’unica materia prima acquistata da L’Ovile è un film plastico che serve per imballare le riviste. Tale materiale è utilizzato quasi interamente ed i pochi scarti sono riciclati;• Rifiuti prodotti - scarti di film plastico o di cartone da imballaggio assimilabili ai rifiuti urbani;• Raccolta differenziata - negli uffici si raccolgono carta, toner e pile e, nell’area ristoro, sono disponibili i bidoni per effettuare la raccolta differenziata di carta, plastica e lattine;• Energie rinnovabili - è in atto uno studio di valutazione per inserire sulla sede de L’Ovile un impianto fotovoltaico;• Integrazione di criteri “verdi” di acquisto: • Parco mezzi: su un totale di 40 mezzi, Porter elettrici (16%), mezzi a bifuel metano/benzina (18%) e bifuel gpl/benzina (3%). • Scelta di prodotti Equo e Solidali per ceste natalizie destinate a dipendenti e soci e per distributori automatici nell’area ristoro della sede.

I nostri stakeholder

Rapporti con la comunità locale

60% dEStInatO aI COStIdeL personaLe dipendente

della ricchezza prodotta

vaLore aggiunto:

cLienti e committenti 2011

PuBBlICO € 896.201,59

PrIvatO PrOfIt € 2.738.428,79

PrIvatO nO PrOfIt€ 87.011,10

per un impegno complessivo di € 2.409.002

Rete cooperativa• Adesione a Consorzio Oscar Romero• Adesione a Confcooperative Reggio Emilia• Coordinamento tra L’Ovile, La Vigna e Camelot nell’ambito della convenzione con Iren• ATI con Coop.Creativ e Coop.Il Piccolo Principe per la gestione di servizi educativi in ambito scolastico e di servizio• Collaborazione con L’Eco di Rubiera per inserimenti lavorativiReti di terzo settore• Collaborazione con Assoc.Rabbunì, organizzazione che si occupa del reinserimento sociale di donne vittime del fenomeno della tratta.• Adesione ad Assoc.COLORE - Cittadini contro le mafie, nata per prevenire i rischi di infiltrazioni mafiose a Reggio Emilia.Reti territoriali • Collaborazione con Servizi Sociali, UEPE, Magistratura di sorveglianza, Parrocchie, Caritas • Collaborazione, nel 2011, a diverse iniziative sul territorio, con istituzioni, università, imprese, enti pubblici.

Rete economica

POvErI

CarItaS

SErvIzI SOCIalI

ParrOCChIE

IrEn

fInanzIatOrI

SOCIEtà CIvIlE

SOCI

COnSOrzIO OSCar rOmErO

ClIEntI PrIvatI

aSSOCIazIOnI

EntE PuBBlICO

COnfCOOPEratIvE

dIPEndEntI

fOrnItOrI

L’Ovilecooperativa di solidarietà socialeuEPE/magIStratura

gIudIzIarIa

utIlE nEttO € 44.701,00 1,1% dEl valOrE dElla PrOduzIOnE COmPlESSIvO

Attualmente le strutture di Catrin offrono:• 4 catene di produzione confezionamento�• 1 laboratorio di produzione�• 1 laboratorio di ricerca• layout magazzino ricezione 250 bancali euro pallet a rotazione.• Produzione giornaliera oltre 1.000 kg di emulsioni e/o detergenti in bulk.• Confezionamento di vasi, flaconi, fiale e tubi con una capacità complessiva di 40.000 pezzi al giorno.

un progetto di Catrin srl e l’Ovile cooperativa sociale

Page 6: Case history Ovile

Sito

WEB

Page 7: Case history Ovile

L’Ovile newslettern. 14 - Maggio 2013

Centri estivi Maia 2013Esplorare, conoscere e giocare nella natura

“Il lupo, l’aquila e il gigante” 6 Giorni di campo natura con Maia

Incontro con il Vescovo MassimoRestiamo ancorati all’amore di Dio!

Centri estivi Maia 2013Esplorare, conoscere e giocare nella naturaAnche quest’anno Maia offre alle famiglie dei territori di Reggio Emilia e Modena centri estivi con una forte impronta ambientale. Tutte le proposte hanno un’impronta ludico-didattica innovativa e sono rivolte a bambini desiderosi di im-barcarsi in una straordinaria avventura in ambiente, impazienti di esplorare il territorio alla scoperta degli animali più bizzarri e delle piante più strane, come veri naturalisti…Grazie ai più diversificati ambienti naturali - oasi naturalistica o campagna che sia - è possibile scoprire come dopo solo pochi passi possiamo ritrovarci in un posto completamente nuovo pieno di curiosità e storia.Passeggiate, giochi naturalistici, laboratori scientifici, di riciclo creativo ma anche attività sportive, gio-chi di gruppo e attività sensoriali sono il pane quotidiano delle proposte Maia.I campi estivi previsti sono: “NaturaAvventura” a S.Bartolomeo - Reggio Emilia, “Sulla stessa Arca” presso l’Oasi WWF di Marmirolo - Reggio Emilia, “Estate in fattoria” presso La Falda - Campogalliano (MO), “L’orchestra della na-tura” a Spilamberto (MO). Tutte le informazioni sono disponibili su www.coopmaia.it/centriestivi2013.html oppure chiedendo a Federica Santi allo 0522/343238.

con l’estate arrivanole nuove attività educative

È nata l’associazione “Riparo” Un nuovo strumento della Cooperativa per i fratelli e le sorelle immigrate

Formazione per tutti Essere soci in una Cooperativa Sociale

Dichiarazione dei redditi per soci e lavoratoriConvenzione CAF-CISL

“Il lupo, l’aquila e il gigante” 6 Giorni di campo avventura con MaiaMaia e Coop L’Ovile organizzano un campo avventura di 6 giorni alle pendici del Gigante Cusna, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano! Terri-torio di caccia del branco, luogo ideale per inseguire le tracce del lupo! Le giornate trascorreranno tra escursioni, laboratori scientifici, passeggiate alla scoperta degli abitanti segreti della montagna e attività serali illuminati dalla sola luce delle stelle per ascoltare silenzi, percepire fruscii e lontani ululati! Il Lupo, ma non solo, sarà la nostra guida in questa esperienza nella natura. I ragazzi al campo saranno guidati da esperti Educatori Ambientali appassionati di natura e da ricercatori ed esperti del Parco Nazionale, che ci sveleranno le loro tecniche di studio e i segreti del lupo senza alcun disturbo per lui e senza pericoli per noi!Alloggeremo presso il Rifugio Monte Orsaro, situato a 1300 m di quota ai piedi del “Gigante”. Il rifugio è facilmente raggiungibile dal paese di Monte Orsaro (Febbio), ed è adagiato in un soleggiato pianoro circondato da bellissimo prato, che non mancheremo di utilizzare per le nostre attività. La vita al rifugio è una buona occasione per imparare divertendosi: essenzialità e spirito di gruppo!Tutte le informazioni sono disponibili su www.coopmaia.it/centriestivi2013.html oppure chiedendo a Marco allo 0522/343238 o al 328/7695155.

Novitá al Consorzio Oscar RomeroNuovo CdA e nuova Presidente

L’Ovile cooperativa di solidarietà sociale Via de Pisis, 9 - Reggio Emilia tel. 0522 271736 - fax 0522 516797 - [email protected] - www.ovile.net

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

È nata l’associazione “Riparo”Un nuovo strumento della Cooperativa per i fratelli e le sorelle immigrateConsapevoli delle necessità legate all’immigrazione, in particolare della zona della montagna, è nata in seno alla Co-operativa l’associazione di promozione sociale “Riparo”, con l’intento di a condividere e provare a rispondere ai bisogni dei fratelli e delle sorelle immigrate. L’Associazione è nata dalla consapevolezza di non poter fare tutto come Cooperativa, e quindi dalla necessità di ave-re un ulteriore strumento di “servizio” per perseguire al meglio i nostri scopi e le nostre finalità. Oltre a tutti i membri del CdA de L’Ovile, fanno parte della neo-nata associazione anche tanti altri soci lavoratori. A formare il primo Consiglio direttivo dell’Associazione sono stati designati: Fabio Guglielmi (presidente); Silvio Bertuc-ci (vice presidente); Maurizio Gozzi (segretario); Monica Incerti Telani e Simone Lusuardi (consiglieri). Diamo il benvenuto alla nuova Associazione e auguriamo buon cammino agli amministratori-direttivi.

Incontro con il Vescovo MassimoRestiamo ancorati all’amore di Dio!Mercoledi 24 aprile una piccola delegazione della Cooperativa composta da Valerio, Silvio, Mattia, Ines e Simone ha incontrato il vescovo Massimo, a cui era stata chiesta udienza nella lettera di benvenuto pochi giorni dopo il suo ingresso in Dio-cesi.Durante l’incontro è stata presentata al Vescovo la Cooperativa con le sue attività e i suoi numeri: padre Massimo si è dimostrato interessato facendo anche molte domande. Simone gli ha poi parlato delle iniziative del ventennale e in particolar modo dell’incontro previsto per ottobre su “Chiesa e povertà” a cui lo abbiamo invitato a partecipare.A conclusione dell’incontro, il Vescovo ci ha paternamente esortato a rimane-re ben saldi alle nostre radici perché, ha detto, “anche un albero molto rigoglioso se perde le sue radici secca”.Ci ha ricordato di essere caritatevoli tra di noi perchè “se non usiamo la carità tra di noi come potremo fare a usarla con gli altri che accogliamo? L’uomo per sua natura non sempre è buono, solo se rimaniamo ancorati all’amore e alla carità di Dio riusciremo a far qualcosa di bene per gli altri. Siate esigenti con voi stessi ed esigete”.

Novitá al Consorzio Oscar RomeroNuovo CdA e nuova PresidenteDurante l’assemblea di approvazione del bilancio del Consorzio Oscar Romero si è svolta l’elezione delle nuove cariche sociali: è stato definito il nuovo Consiglio di Amministrazione (in cui la Coop L’Ovile è rappresentata dal presidente Valerio Maramotti) e designati il nuovo presidente (Emma Davoli, Coop Coress) e vicepresidente (Mirella Battistoni, Coop Elfo, con delega sull’Ambientale).La nuova presidenza è un cambio importante per la realtà Consortile che ridefinisce, dopo tanti anni di conduzione esperta e di alto profilo di Mauro Ponzi, uno degli elementi di riconoscibilità del Consorzio stesso.Vogliamo esprimere un profondo ringraziamento a Mauro e manifestargli tutta la nostra stima per la chiarezza e l’onestà di valori che ha profuso in tutto il suo lungo mandato. Auguriamo alla nuova presidente e al nuovo consiglio buon lavoro e un buon cammino, garantendo la fe-deltà e massima collaborazione de L’Ovile.

Formazione per tutti Essere soci in una Cooperativa SocialeSono cominciati gli incontri formativi per i soci riguardanti il significato dell’essere soci in una cooperativa so-ciale e i diritti e i doveri del socio, con particolare riferimento alla realtà de L’Ovile. Il primo incontro di mercoledì 24 aprile, tenuto da Vanni Ceccardi, ha suscitato molto interesse nei soci partecipanti. Diamo appuntamento a tutti per il prossimo incontro previsto per l’11 giugno alle 20,30 presso la sala riunioni. Vi aspettiamo in tanti, ricordando che gli incontri sono aperti anche ai lavoratori non soci e a tutti coloro che intendano far domanda di ammissione a soci prossimamente.

Dichiarazione dei redditi per soci e lavoratoriConvenzione CAF-CISLIn occasione della dichiarazione dei redditi, anche quest’anno soci e lavoratori della cooperativa potranno usufruire della convenzione stipulata, recandosi presso tutte le sedi CAF-CISL della provincia di Reggio Emilia per la compilazione dei modelli 730. Il servizio è erogato previo appuntamento telefonico direttamente con la sede interessata. I prezzi convenzionati sono: 38,50 euro per redditi imponibili fino a 25.000 euro; 46,50 euro per redditi imponibili oltre 25.000 euro. Per maggiori informazioni e chiarimenti prima della compilazione dei redditi, è pos-sibile chiamare il centralino della sede centrale al numero 0522/357555.

piccolo gestogrande raccolto

DESTINA IL TUO

5X1000 A COOP L’OVILE.

Newsletter Facebook

tel. 0522 690186 | [email protected] | www.studioilgranello.it

Page 8: Case history Ovile

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

natale 2012.pdf 4 14/12/12 09.31

Natale Maglietta Terremoto

Campagna 5X1000

EVENTI

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

piccologestogranderaccolto

L’Ovilecooperativa di solidarietà sociale

onlus

stud

ioilg

rane

llo.it

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

natale 2012.pdf 1 14/12/12 09.30

Page 9: Case history Ovile

tel. 0522 690186 | [email protected] | www.studioilgranello.it

Ventennale Video istituzionale

20 anni... passo dopo passo

1993 2013

1993·2013

Dal 1993 lungo la strada abbiamo imparato ad accogliere, a lavorare, a fare comunità e a crescere.Grazie alle persone incontrate.Grazie alle suole consumate.

Nel 2013, anno del ventennale,desideriamo festeg-giare e aprire la nostra cooperativa alla cittadinanza e ai nostri partner attraverso convegni ed eventi che ci aiuteranno a riflettere sui traguardi raggiunti e sui passi ancora da fare. Il calendario degli eventi sarà visibile e aggiornato su:www.ovile.net/ventennale

stud

ioilg

rane

llo.it

1993 2013

20 anni... passo dopo passo

1993·2013

Video realizzato in occasione del ventennale della cooperativa - Marzo 2013

Produzione Studio il Granello

- vide

o rea

lizza

to da

B35 F

ilm - ©

Copy

right

Coop

. L’Ovile

1993 2013

20 anni... passo dopo passo

1993·2013

Video realizzato in occasione del ventennale della cooperativa - Marzo 2013

Produzione Studio il Granello

- vide

o rea

lizza

to da

B35 F

ilm - ©

Copy

right

Coop

. L’Ovile

Page 10: Case history Ovile

Allestimenti

EVENTI

Discutono il libro “Una via d’uscita” di Virgilio de Mattos, recentemente tradotto in italiano:VIRGILIO DE MATTOS, professore di Criminologia e Scienze Politiche a Belo Horizonte, nello Stato di Minas Gerais in Brasile, autore del libroVALERIA CALEVRO, Direttore Sanitario dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio EmiliaIVAN GALLIANI, professore associato di Medicina Legale dell’Università di Modena e Reggio EmiliaERNESTO VENTURINI, psichiatra, già incaricato quale esperto dall’Organizzazione Mondiale della SanitàCoordina: MAURIZIO GOZZI, L’Ovile Cooperativa di Solidarietà SocialePorteranno un saluto istituzionale: MATTEO SASSI, Assessore al welfare del Comune di Reggio Emilia, GADDOMARIA GRASSI, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’AUSL Reggio Emilia.

Il 31 marzo 2013 è prevista dalla legge la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.Nessuno, tuttavia, sarà in grado di dare seguito a questa norma. In ogni caso, in questi mesi, la prospettiva della chiusura ha dato spazio a diverse ipotesi di alternativa: si tratta di alternative al “trattamento”, cioè sul “dove” e sul “come” della Misura di Sicurezza. In questo scenario, quali saranno le garanzie di cura e il rispetto del diritto? Quale destino attende i “nuovi casi” sottoposti a misure di sicurezza?Ma soprattutto è utile ragionare sulla domanda di fondo: a quando una revisione delle norme sulla imputabilità dei folli autori di reato? A quando una compiuta riflessione culturale e normativa per questi quando si trovano privati della libertà e in necessità di cure?Il dialogo fra l’esperienza italiana e reggiana e quella brasiliana dello Stato di Minas Gerais attraverso la testimonianza del prof. Virgilio de Mattos saranno un’importante occasione di confronto e di approfondimento.

Museo di Storia della Psichiatria - Padiglione LombrosoVia G. Amendola, 2 - Reggio Emilia

Giovedì 7 marzo 2013ore 16.30 - 19.30

Incontro - Dibattito

Una via d’UscitaContraddizioni ed opportunità per il superamentodegli ospedali psichiatrici giudiziari

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio EmiliaParteciperanno operatori della psichiatria, della giustizia, associazioni di familiari, realtà del terzo settore.

1993·2013

Locandine, volantini, mailing

Page 11: Case history Ovile

tel. 0522 690186 | [email protected] | www.studioilgranello.it

Foto ricordo ventennale

Page 12: Case history Ovile

Studio il Granello è un’agenzia specializzata nella comunicazione integrata.Il servizio e la consulenza al cliente sono il nostro obiettivo, la qualità il biglietto da visita, la formazione continua delle persone è il nostro impegno quotidiano. Dal 2006 Studio il Granello è cooperativa sociale, un seme coltivato in un ambiente di lavoro specializzato, che cura la crescita professionale di persone segnate dal disagio, nella convinzione che possano maturare una solida esperienza lavorativa unita a una piena integrazione sociale e realizzazione umana.

studio il granello società cooperativa socialevia s. prospero 24 | 42015 correggio (re)tel. 0522 690186 | fax 0522 [email protected] | www.studioilgranello.it