Calcolo strutturale edificio per residenze e uffici L2 - Bari rione Poggiofranco

3
SERVIZI PRESTATI: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo; direzione lavori. CLASSE E CATEGORIA: “Ig” RESPONS. PRESTAZIONE: Dott. ing. Francesco Leo IMPORTO LAVORI OPERE STRUTTURALI: 2.300.000 euro PERIODO DI ESECUZIONE: Anno 2010-2011 1 EDIFICIO PER UFFICI E RESIDENZE – BARI POGGIOFRANCO CALCOLO NUOVE STRUTTURE Il solaio BAMTEC, caratteristica peculiare dell’edificio, costituisce un vantaggio tecnico ed economico grazie alla sua posa in opera col sistema “tunnel modificato”: Casseforme modulari, leggere, montabili in condizioni di massima sicurezza per le maestranze; Possibilità di disarmo anticipato, con recupero dell’attrezzatura per una successiva lavorazione (ridotta incidenza del costo di cassero); Realizzazione principalmente in parallelo, grazie alle armature pre assemblate in rotoli, con abbattimento del rischio che un anello debole di una realizzazione in serie possa compromettere i tempo dell’intero sistema. Tempo di realizzazione pari a 2/3 di quello necessario per il corrispondente solaio tradizionale, con risparmio sui costi di cantiere.

description

Struttura realizzata con solaio BAMTEC (soletta piena e armatura in rotoli), con conseguente vantaggio tecnico ed economico. Progettazione realizzata con programmi avanzati di calcolo e di disegno tridimensionale, ottenendo computo in tempo reale di calcestruzzo, casseri e armature

Transcript of Calcolo strutturale edificio per residenze e uffici L2 - Bari rione Poggiofranco

Page 1: Calcolo strutturale edificio per residenze e uffici L2 - Bari rione  Poggiofranco

SERVIZI PRESTATI: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo; direzione lavori.

CLASSE E CATEGORIA: “Ig”

RESPONS. PRESTAZIONE: Dott. ing. Francesco Leo

IMPORTO LAVORI OPERE STRUTTURALI: 2.300.000 euro

PERIODO DI ESECUZIONE: Anno 2010-2011

1EDIFICIO PER UFFICI E RESIDENZE – BARI POGGIOFRANCOCALCOLO NUOVE STRUTTURE

Il solaio BAMTEC, caratteristica peculiare dell’edificio, costituisce un vantaggio tecnico ed economico grazie alla sua posa in opera col sistema “tunnel modificato”: Casseforme modulari, leggere, montabili in condizioni di massima

sicurezza per le maestranze; Possibilità di disarmo anticipato, con recupero dell’attrezzatura per una

successiva lavorazione (ridotta incidenza del costo di cassero); Realizzazione principalmente in parallelo, grazie alle armature pre

assemblate in rotoli, con abbattimento del rischio che un anello debole di una realizzazione in serie possa compromettere i tempo dell’intero sistema.

Tempo di realizzazione pari a 2/3 di quello necessario per il corrispondente solaio tradizionale, con risparmio sui costi di cantiere.

Page 2: Calcolo strutturale edificio per residenze e uffici L2 - Bari rione  Poggiofranco

EDIFICIO PER UFFICI E RESIDENZE – BARI POGGIOFRANCOCALCOLO NUOVE STRUTTURE 2

Analisi del costo di un solaio tradizionale

Analisi del costo di un solaio BAMTEC Da stime che tengono conto dei costi di materiali e mano d’opera, emerge con evidenza come i costi di realizzazione di un solaio BAMTEC siano inferiori rispetto a quelli del corrispondente solaio tradizionale con travetti, grazie anche a un tempo di realizzazione pari a 2/3 di quello necessario per il corrispondente solaio tradizionale, con risparmio sui costi di cantiere.

Semplicità di realizzazione

Sicurezza durante le lavorazioni

Velocità di esecuzione

Qualità del prodotto finito

Economicità generale del processo

Sistema progettuale/costruttivo mirato a migliorare l’organizzazione generale e la produzione del lavoro in

cantiere

Page 3: Calcolo strutturale edificio per residenze e uffici L2 - Bari rione  Poggiofranco

EDIFICIO PER UFFICI E RESIDENZE – BARI POGGIOFRANCOCALCOLO NUOVE STRUTTURE 3

COMPUTO DELLE ARMATURE IN TEMPO REALE

Grazie all’utilizzo di avanzati programmi di calcolo e disegno tridimensionale, il computo di armature, calcestruzzo e casseri avviene in tempo reale, con un’anteprima a schermo dell’opera virtuale già realizzata, minimizzando il rischio di errore nel calcolo delle quantità (e del conseguente costo), grazie all’unificazione delle figure del disegnatore delle armature e del computatore.Inoltre, il computo dettagliato per singoli elementi strutturali agevola il controllo in cantiere sulle quantità di acciaio consegnate dai fornitori.

Computo dettagliato e in tempo reale per ciascun elemento della struttura.