Business process management

2
Business Process Management Business Process Management (BPM) è un insieme di metodi, strumenti e tecnologie utilizzate per progettare, rendere operati- vi, analizzare e controllare pro- cessi aziendali di qualsiasi ge- nere. Il BPM assume il paradigma di gestire le attività aziendali / di business attraverso una struttu- ra operativa standardizzata. I PROCESSI AZIENDALI vengo- no eseguiti sempre nello stesso modo indipendentemente dal tempo e dalle persone, con con- seguente garanzia di DOCU- MENTAZIONE INTRINSECA dei processi stessi. Con il BPM: si modella-disegna il processo; si “programmano” le varie atti- vità, sia manuali che di Siste- ma; si rende eseguibile – utilizzabi- le dagli utenti il processo stes- so; si integrano persone dell' azienda e persone esterne (fornitori, clienti, terzisti, consu- lenti, ecc.). Quello che si DISEGNA si ESEGUE (DOCUMENTAZIONE INTRINSECA) Caratteristiche principali del BPM: Integra le attività aziendali e il Sistema Informativo e coordina le azioni e i comportamenti delle persone e dei sistemi in un contesto di processi azien- dali. Facilita la collaborazione delle persone di organizzazione e tecniche. Consente di migliorare “in con- tinuo” i processi aziendali. Consente visibilità in tempo reale e cross-funzionale dei processi e una visione unica e unitaria a figure aziendali di- verse, tutte coinvolte nel pro- cesso; VISIBILITA' GRAFICA dei processi. Obiettivi: Controllo e miglioramento delle attività delle persone e dei Si- stemi. Integrazione di Enti differenti che, altrimenti, non comuni- cherebbero in modo automati- co tra di loro con difficile inte- grazione degli stessi (azienda, clienti, fornitori, terzisti, Inter- net, …). Supporto e integrazione delle attività manuali. Permette di rilevare “misure- indicatori” chiave per valutare come i processi supportano l’ azienda è miglioramento itera- tivo dei processi è rilevazione ed evidenza dei VINCOLI. Quello che si DISEGNA si ESEGUE La misurazione viene effettuata sui processi reali, sulle singole istanze che si eseguono; BPM consente di analizzare/vedere i processi così come vengono eseguiti e non su un modello puramente di riferimento / docu- mentazione. Figura 1.0 PMS vanta un' esperienza approfondita nell' integrazio- ne di Sistemi e nello svilup- po di “applicazioni composi- te” che mantengano e valo- rizzino il patrimonio applica- tivo (ERP e altro) già presen- te in azienda. PMS è in grado di potenziare le soluzioni applicative con l’integrazione di DEVICE MOBILI secondo le logiche di “protezione degli investi- menti” e SICUREZZA azien- dale. Pragma Management Sy- stems (PMS), grazie ai pro- getti sviluppati, ha acquisito la competenza sia tecnica sia applicativa e di organiz- zazione aziendale per sup- portare i propri clienti in progetti di ingegnerizzazio- ne o di re-ingegnerizzazione di flussi aziendali.

Transcript of Business process management

Page 1: Business process management

Business Process Management

Business Process Management (BPM) è un insieme di metodi, strumenti e tecnologie utilizzate per progettare, rendere operati-vi, analizzare e controllare pro-cessi aziendali di qualsiasi ge-nere. Il BPM assume il paradigma di gestire le attività aziendali / di business attraverso una struttu-ra operativa standardizzata. I PROCESSI AZIENDALI vengo-no eseguiti sempre nello stesso modo indipendentemente dal tempo e dalle persone, con con-seguente garanzia di DOCU-MENTAZIONE INTRINSECA dei processi stessi.

Con il BPM:

si modella-disegna il processo;

si “programmano” le varie atti-vità, sia manuali che di Siste-ma;

si rende eseguibile – utilizzabi-le dagli utenti il processo stes-so;

si integrano persone dell' azienda e persone esterne (fornitori, clienti, terzisti, consu-lenti, ecc.).

Quello che

si DISEGNA si ESEGUE (DOCUMENTAZIONE

INTRINSECA)

Caratteristiche principali del BPM:

Integra le attività aziendali e il Sistema Informativo e coordina le azioni e i comportamenti delle persone e dei sistemi in un contesto di processi azien-dali.

Facilita la collaborazione delle persone di organizzazione e tecniche.

Consente di migliorare “in con-tinuo” i processi aziendali.

Consente visibilità in tempo reale e cross-funzionale dei processi e una visione unica e unitaria a figure aziendali di-verse, tutte coinvolte nel pro-cesso; VISIBILITA' GRAFICA dei processi.

Obiettivi:

Controllo e miglioramento delle attività delle persone e dei Si-stemi.

Integrazione di Enti differenti che, altrimenti, non comuni-cherebbero in modo automati-co tra di loro con difficile inte-grazione degli stessi (azienda, clienti, fornitori, terzisti, Inter-net, …).

Supporto e integrazione delle attività manuali.

Permette di rilevare “misure-indicatori” chiave per valutare come i processi supportano l’ azienda è miglioramento itera-tivo dei processi è rilevazione ed evidenza dei VINCOLI.

Quello che

si DISEGNA si ESEGUE La misurazione viene effettuata sui processi reali, sulle singole istanze che si eseguono; BPM consente di analizzare/vedere i processi così come vengono eseguiti e non su un modello puramente di riferimento / docu-mentazione.

Figura 1.0

PMS vanta un' esperienza

approfondita nell' integrazio-

ne di Sistemi e nello svilup-

po di “applicazioni composi-

te” che mantengano e valo-

rizzino il patrimonio applica-

tivo (ERP e altro) già presen-

te in azienda.

PMS è in grado di potenziare

le soluzioni applicative con

l’integrazione di DEVICE

MOBILI secondo le logiche

di “protezione degli investi-

menti” e SICUREZZA azien-

dale.

Pragma Management Sy-

stems (PMS), grazie ai pro-

getti sviluppati, ha acquisito

la competenza sia tecnica

sia applicativa e di organiz-

zazione aziendale per sup-

portare i propri clienti in

progetti di ingegnerizzazio-

ne o di re-ingegnerizzazione

di flussi aziendali.

Page 2: Business process management

Molti dei processi di business

sono ancora poco strutturati e

basati sull’utilizzo della posta

elettronica, dei fogli di calcolo,

delle telefonate e poco altro. Un processo gestito tramite e-mail non è, per sua natura, strutturato ed è invisibile ai re-sponsabili di processo, a meno che non vengano duplicate le e-mail con aumento e sovraccari-co del Sistema di Posta Elettro-nica. La tecnologia BPM di oggi fornisce struttura e visibilità at-traverso liste di lavoro e attività e consente di tracciare e misu-rare i processi stessi in tempo reale. E’ frequente rilevare processi inefficienti a causa di tempi lun-ghi, operazioni non coordinate e non integrate, rilavorazione, e difficile—mancata integrata con persone e sottoprocessi esterni all' azien-da (fornitori, clienti e altro). Come da figura 1.0, utilizzando le tecniche BPM le organizza-zioni possono evolvere da un modello di processi frammentati e scoordinati (lato sinistro della figura) verso un modello di pro-cessi standardizzati, ripetibili e agili, guidati dai dati e con di-saccoppiamenti del flusso ope-rativo dall' infrastruttura tecnolo-gica e applicativa (lato destro della figura).

IBM Business Process Manager

introduce uno strato intermedio

che consente di coordinare, in

modo ordinato e documentato,

dati e attività delle persone, di

integrare nei processi funzioni

applicative già esistenti in

azienda (ERP, CRM, SCM e

altro) e di rendere semplice per

gli utenti l' esecuzione dei pro-

cessi stessi, con documentazio-

ne e misurazione automatica di

tempi e KPI-indicatori di presta-

zione:

flussi di lavoro documentati,

con integrazione delle attività

delle persone e con le funzioni

dei sistemi applicativi;

regole di business standard,

documentate e facilmente mo-

dificabili in base alle esigenze

di processo;

visibilità in tempo reale di co-

me i processi vengono esegui-

ti, delle attività, degli indicatori

di prestazione (KPI) e dei VIN-

COLI;

flessibilità nel “miglioramento

continuo” dei processi, suppor-

tato da dati di misurazione e

valutazione in tempo reale.

Pragma Management Systems S.r.l.

Via Bussolengo, 8/c 37066 Sommacampagna (VR)

www.pragmams.it