Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

20
Liceo Linguistico Istituto Aeronautico Liceo Scientifico

description

Presentazione ISTITUTI VINCI

Transcript of Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Page 1: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Liceo LinguisticoIstituto AeronauticoLiceo Scientifi co

Page 2: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Ci presentiamoGli ISTITUTI VINCI si articolano in due indirizzi, entrambi paritari:

• Liceo Linguistico “Piero Chiara”• Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin”

Il Liceo Linguistico “Piero Chiara” nasce a Gallarate nel 1985; legalmente riconosciuto dal 1988 (D.M. 23-06-1988) diventa istituto paritario dal 2000 (D.M. 29/12/2000; D.M. 812 09/09/2009).

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Arturo Ferrarin” nasce a Gallarate come Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” nel 1988; legalmente riconosciuto dal 1992 (D.M. 03/06/1992) diventa istituto paritario dal 2000 (D.M. 29/12/2000; D.M. 812).

Per l’anno scolastico 2011/2012 prevediamo l’attivazione di un nuovo indirizzo:• Liceo Scientifi co “Filippo Tommaso Marinetti”

Le iscrizioni sono aperte regolarmente, come per gli altri indirizzi.

Con l’anno scolastico 2009/2010 gli indirizzi scolastici sono stati riuniti sotto la denominazione comune di Istituti Vinci. Un Coordinatore didattico con una lunga esperienza svolta per anni sul nostro territorio, unitamente ad un Gestore dinamico e interprete delle nuove esigenze del mondo del lavoro, garantiscono la continuità della didattica sino ad ora svolta, con un obiettivo preciso:

una scuola di qualità e di prestigio, che mira all’eccellenza dei risultati.

Page 3: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Perché iscriversi agli Istituti Vinci• Perché si continua con successo una tradizione didattica che ha visto la luce 25 anni fa;• Perché le classi sono formate da un numero limitato di alunni, per una didattica effi cace;• Perché si punta alla qualità dell’insegnamento, rafforzando le discipline linguistiche nel Liceo Linguistico e le materie professionali nell’Istituto Aeronautico;• Perché facciamo scuola per passione, convinti che accanto ad un’istruzione seria occorra anche educare ad essere cittadini.

Gli Istituti Vinci hanno adottato questa CARTA DEI VALORINoi vogliamo una scuola che educhi:• alla coscienza critica, alla capacità di analisi, di valutazione, in aperto contrasto con una civiltà del superfi ciale;• al senso del dovere e non solo del diritto;• ad una cittadinanza consapevole, basata sul rispetto delle regole, della persona, delle idee e della proprietà altrui;• al rifi uto del relativismo culturale, del conformismo, dell’appiattimento del senso comune;• alla tutela delle tradizioni, dei valori, della nostra cultura, senza farne un’arma contro le culture diverse, ma un mezzo per la migliore comprensione di esse;• alla meritocrazia.

La Carta dei Valori è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa

In attesa dell’Expo 2015

Page 4: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Come si fa scuola agli Istituti VinciUna scuola che è prima di tutto una Comunità. Ed è tale perché tutti, ma proprio tutti, dal Coordinatore didattico (quella che è stata sino a pochi anni fa la figura del Preside), al Gestore, ai docenti, agli alunni, al personale amministrativo, ai genitori stessi, hanno un fine comune, una progettualità educativa comune.Nella scuola oggi spesso si dimentica cosa significa fare veramente scuola.

Proprio perché intendiamo la scuola come una comunità educante, con il libero ma sincero e convinto apporto di tutte le sue componenti, la scuola è rimasta oggi il più importante punto di riferimento per una crescita armonica dei giovani. Non al posto della famiglia, ma insieme alla famiglia.Non più dunque solo erogatrice di cultura, di conoscenze, di abilità, ma luogo deputato allo sviluppo armonico in quanto persona.Il valore aggiunto della nostra scuola sarà, quindi, quello di una comunità che educa tenendo presente la nostra Carta dei Valori, vera stella polare della scuola.

I nostri Istituti, già ricchi negli anni passati di una tradizione caratterizzata da un scelta di qualità dell’insegnamento, hanno conosciuto dall’anno scolastico 2009/2010 un’entusiasmante nuova stagione. Una nuova gestione, che vuole coniugare tradizione ed innovazione.Noi vogliamo dei giovani preparati ad essere cittadini responsabili, in un clima sereno, dove possano maturare un’esperienza scolastica gratificante, basata sulla qualità dell’insegnamento. La Riforma scolastica che si va attuando offrirà il terreno più fertile per una scuola seria, vera. E’ la scuola che stiamo realizzando con il nostro quotidiano lavoro.

Il Coordinatore didattico, forte della sua personale lunga esperienza scolastica, è garante della realizzazione del Progetto educativo e ne è responsabile in prima persona nei confronti delle Famiglie.I Docenti si impegnano a seguire con onestà e lealtà le scelte adottate nel Progetto Educativo della scuola e nel Piano dell’Offerta formativa.

Page 5: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

MissionIl nostro scopo è quello di far nascere e crescere l’amore per lo studio; non visto come fi ne a se stesso, ma come insieme di conoscenze, criticamente acquisite, capace di offrire validi strumenti alle giovani generazioni. Strumenti per fare scelte consapevoli (e non solo nel campo del lavoro), che portino ad una personalità matura e libera, non condizionata da mode. La nostra scelta educativa si declina nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) consultabile pres-so la Segreteria e presente anche nel nostro sito: www.istitutivinci.it

Personale scolasticoDocentiI nostri Docenti sono sempre scelti e nominati sotto la diretta responsabilità del Coordinatore didattico che, presentando gli Istituti all’atto del loro ingresso nella scuola, chiede loro di impegnarsi nell’osservanza non solo delle norme ministeriali ma anche del Piano dell’Offerta Formativa e di quello che è il Progetto Educativo d’Istituto. I Docenti, quindi, si impegnano ad insegnare seguendo un comune Progetto didattico.

TutorNei nostri Istituti l’assistenza metodologica e psicologica degli allievi è particolarmente presente.Negli Istituti sono presenti:• una psicologa che si occupa degli allievi in ingresso, realizzando uno screening didattico/psicologico degli allievi;• una orientatrice che prepara alla scelta della facoltà universitaria, con il supporto di referenti delle diverse Università presenti sul territorio;• una life coach che affronta con gli allievi la metodologia dello studio e assistenza, su richiesta, per problematiche di carattere adolescenziale.

Page 6: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Organizzazione scolastica

Orario delle lezioniIl criterio prioritario nella formulazione dell’orario è quello della funzionalità didattica. Le lezioni, svolte con moduli da 50 minuti, hanno inizio alle ore 8.15 e si concludo-no alle ore 13.45 o alle 14.35 in caso di settima ora. L’orario è distribuito su cinque giorni, il sabato infatti non sono previste ore di lezione. Sono previsti due intervalli: uno da 10 minuti alle 10.45 ed uno da 20 minuti alle 12.35

Eventuali permessi di ingresso posticipato o di uscita anticipata sono concessi dal Dirigente scolastico solo per motivi seri ed oggettivi.

Corsi di recuperoSono attivati corsi di recupero e di sostegno per gli allievi che incontrino diffi coltà di apprendimento, nei limiti delle disponibilità con gli stessi Docenti delle discipline interessate.

DoposcuolaSu richiesta delle Famiglie e a fronte di un congruo numero di allievi gli Istituti Vinci attiveranno anche il doposcuola con personale qualifi cato.

La Famiglia on-lineOgni Famiglia potrà consultare on-line, tramite una password personale, l’andamento didattico del proprio fi glio/a: valutazioni, assenze, pagelle.

Pagellini Ogni due mesi verranno consegnati alle Famiglie i pagellini intermedi in incontri prefi ssati che si terranno il sabato mattina. In quella occasione avranno luogo anche i colloqui periodici tra docenti e Famiglie.

RicevimentoCon comunicazione affi ssa all’Albo e consegnata alle Famiglie, i Docenti danno le loro disponibilità per l’incontro individuale con le Famiglie.Per fi ssare un colloquio con il Coordinatore didattico è suffi ciente comunicarlo alla Segreteria.

08.15 - 09.0509.05 - 09.5509.55 - 10.4510.55 - 11.4511.45 - 12.3512.55 - 13.4513.45 - 14.35

- I/II Liceo dalle 8.15 alle 13.45- III/IV/V Liceo dalle 8.15 alle 13.45 per 2 giorni e fi no alle 14.35 per tre giorni

Per tutte le classi dell’aeronautico l’orario e’ dalle 8.15 alle 14.35

Page 7: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Retta, dote scuola, scontiMolte scuole private preferiscono non parlare di soldi se non di persona... Ma noi non siamo come le altre scuole. Per noi la trasparenza e la chiarezza nei rapporti e’ una priorità.L’iscrizione è di 600 euro. La retta è di 4.000 euro. NB: a differenza di altre scuole la nostra retta rimane “congelata” dal primo al quinto anno senza aumenti! L’importo e’ rateizzato: iscrizione + 8 rate mensili da ottobre 2011 a maggio 2012. Il pagamento puo’ essere effettuato tramite bonifi co ban-cario, contanti o assegno. Le famiglie degli studenti regolarmente iscritti possono fare domanda della “dote scuola” per recuperare fi no a 1.050 euro dei costi sostenuti (per approfondimento sui requisiti e modalita’ e’ necessario riferirsi al sito della Regione Lombardia).La segreteria della scuola e’ disponibile a fornire assistenza gratuita su appuntamento per la compila-zione della richiesta. Per le famiglie che hanno due o piu’ fi gli agli Istituti Vinci viene applicata una tariffa agevolata. Sconti, borse di studio, convenzioni aziendali possono essere richiesti in amministrazione. Saranno applicate in base a disponibilita’ e valutando caso per caso.

Stage e vacanze studioDurante lo svolgimento dell’anno scolastico vengono realizzati periodi facoltativi di stage in Italia e di vacanze studio all’estero in Inghilterra, Spagna e Germania, per un più profi cuo apprendimento di quanto studiato.

Visite guidateVisite guidate a mostre, musei oltre che proiezioni di fi lm e rappresentazioni teatrali – nell’ambito di una programmazione didattica di classe e di Istituto – verranno realizzate, facendo seguito ad una preparazione illustrativa curata dagli stessi docenti delle discipline in-teressate. Viaggi d’istruzione (le cosiddette gite scolastiche), in Italia ma preferibilmente all’estero, vengono organizzate ogni anno.

RegolamentoLa vita dell’Istituto è basata sul rispetto di un Regolamento che coin-volge tutte le sue componenti e che deve essere rigorosamente os-servato. Il testo integrale è allegato al POF d’Istituto nonche’ pubbli-cato online sul nostro sito www.istitutivinci.it.

Page 8: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Chiara nasce a Luino, sulle sponde del Lago

Maggiore, il 23 marzo 1913. Chiara aveva

un talento naturale nel raccontare; affa-

bulatore per natura, aveva una capacità

stilistica, una ricerca della parola, attenta

e sempre controllata, toccando registri

anche diversi fra loro con competenza e,

soprattutto, naturalezza. Acuto osservatore

dell’essere umano, la sua esperienza di vita

si realizzò fra i tavoli da gioco e del biliardo,

tra caffè e partite a carte. Il suo mondo era

la provincia, il lago, la città di Luino. La pro-

vincia di Luino –ebbe a dire in un’intervista

- “è la provincia di tutto il mondo, dove tutto

viene in luce, dove tu puoi sapere com’è

fatto un uomo perchè tutti sono sotto gli

occhi di tutti…Io lavoro dal vero”. Accanto

alla produzione strettamente narrativa, af-

fi ancò opere di critica d’arte e letteraria; al-

cuni suoi racconti hanno avuto anche una

trasposizione cinematografi ca di successo.

Fra le sue opere più famose ricordiamo: Il

piatto piange, 1962 – La spartizione, 1964

– L’uovo al cianuro, 1969- I giovedì della si-

gnora Giulia, 1970 – Con la faccia per terra,

1972 – Il pretore di Cuvio, 1973- La stanza

del vescovo, 1976 – Il cappotto di astrakan,

1978 – Vita di Gabriele d’Annunzio, 1978 –

Una spina nel cuore, 1979 – Il capostazione

di Casalino e altri 15 racconti, 1986.

Piero Chiara è morto a Varese il 31 dicem-

bre 1986.

Il Liceo Linguisticoparitario “Piero Chiara”Il Liceo Linguistico “Piero Chiara” adotta il seguente quadro orario con qualche modifi ca consentita dalle vigenti disposizioni riguardanti l’autonomia scolastica.Il Liceo Linguistico “Piero Chiara” va realizzando - a mano a mano che la Ri-forma della scuola superiore entra in vigore nelle diverse classi - un’importante area di approfondimento, senza aumentare il tempo di permanenza in aula. Gli Istituti Vinci adottando infatti moduli orari da 50 minuti possono offrire: Più ore di lingue, più professionalità, più competitività!Un modulo orario di inglese, uno di tedesco ed uno di spagnolo sono stati ag-giunti in ogni classe: i nostri allievi, rispetto ai ragazzi frequentanti le scuole che adottano il piano orario classico promosso dalla Riforma Ministeriale, avranno modo di apprendere in modo piu’ approfondito le lingue e le letterature straniere.Inoltre, in ogni disciplina linguistica, verranno inseriti moduli di approfondimento commerciale, per una maggiore professionalità dei nostri diplomati!Studente X Studente degli Istituti VinciFrequenterà 561 ore di inglese Frequenterà 726 ore di ingleseFrequenterà 594 ore di tedesco Frequenterà 759 ore di tedescoFrequenterà 594 ore di spagnolo Frequenterà 759 ore di spagnolo

Chi sara’ lo studente piu’ preparato?Inoltre…• Gli allievi dell’Istituti Vinci studieranno in classi a numero limitato (mediamente 10 studenti).• Gli allievi di un Liceo Linguistico Statale, per legge, saranno in classi da minimo 27 persone.Chi sara’ lo studente piu’ seguito dai propri insegnanti?

Page 9: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Liceo Linguistico

A partire dall’anno scolastico 2009/2010 negli Istituti Vinci e in modo specifi co nel Liceo Linguistico, grazie a docenti esperti, vengono inseriti anche moduli di comunicazione verbale e non verbale, dizione, storia del teatro, recitazione. Questi insegnamenti verranno realizzati nell’ambito di un Laboratorio teatrale che si concluderà con la realizzazione di un prodotto messo in opera dagli stessi studenti alla fi ne dell’anno scolastico. In questo modo la preparazione per una comunicazione effi cace è assicurata con un approccio particolarmente gradito ai giovani.

Particolare impulso verrà dato al conseguimento delle certifi cazioni linguistiche per le lingue inglese, tedesco e spagnolo presso Istituti internazionali riconosciuti. Il conseguimento di queste certifi cazioni permette di integrare in modo effi cace e riconosciuto a livello internazionale lo studio delle lingue, ottenendo delle competenze spendibili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro. La partecipazione agli esami di certifi cazione è lasciata alla libera adesione degli studenti.

Il Liceo linguistico Piero Chiara attua, durante l’anno scolastico, delle vacanze studio, grazie alle quali gli allievi possono migliorare decisamente la conoscenza della lingua inglese, tedesca e spagnola. Molteplici, comunque, sono le attività culturali e formative previste: corsi di informatica, scambi con scuole straniere, soggiorni estivi all’estero, stages presso aziende della zona.

La preparazione al mercato del lavoro, anche in previsione dell’Expo 2015 che fara’ incrementare sensibilmente l’interesse professionale verso fi gure con conoscenza di piu’ lingue, o alla prosecuzione degli studi in ambito universitario costituisce certo un obiettivo formativo rilevante, ma non esaurisce le fi nalità della scuola. Essa deve infatti aiutare i ragazzi a ricercare e a dare un senso alla vita, alla costruzione di una equilibrata identità personale, educando nello stesso tempo alla responsabilità e alla libertà.

Il diploma conseguito presso il Liceo Linguistico “P. Chiara” - grazie alla preparazione didattica seria e all’at-tenzione alla formazione della personalità del giovane - rende possibile la prosecuzione degli studi in un ampio ventaglio di facoltà universitarie e le competenze linguistiche acquisite agevolano l’immediato inserimento nel contesto lavorativo.

Page 10: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Quad

ro o

re d

i inse

gnam

ento

MATERIE

Lingua latinaLingua e letteratura italianaLingua e cultura ingleseInglese madrelinguaLingua e cultura tedescaTedesco madrelinguaLingua e cultura spagnolaSpagnolo madrelinguaScienze naturali (Chimica/Biologia/Scienze della Terra)

MatematicaStoria/Geografi aStoriaFilosofi aArteFisicaScienze motorie e sportiveReligione cattolica o attività alternativaTOTALEApprofondimento IngleseApprofondimento TedescoApprofondimento SpagnoloTOTALE MODULI DA 50 MINUTI

I

24312121233000021

27111

30

II

24312121233000021

27111

30

III

04213131220222221

30111

33

IV

04213131220222221

30111

33

V

04213131220222221

30111

33

“Vorrei vivere perstudiare, non studiareper vivere.”Francesco Bacone

Liceo Linguistico “Piero Chiara”

Dal III anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica; dal IV anno di due insegnamenti

Page 11: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012
Page 12: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Arturo Ferrarin nacque a Thiene il 13 febbraio

1895 in una famiglia di imprenditori del setto-

re tessile.Allo scoppio della I Guerra mondia-

le, Ferrarin venne chiamato alle armi come

mitragliere nel Battaglione aviatori; ben pre-

sto la passione del volo lo conquistò talmente

che fece domanda per essere assegnato alla

Scuola di Volo di Cameri. Lì conseguì il bre-

vetto di pilota, poi la qualifi ca di istruttore e

verrà trasferito alla scuola di Cascina Costa e

Cascina Malpensa, presso Varese. Promosso

tenente, ottenne anche la medaglia d’argen-

to. Dopo la guerra partecipò a diverse esibi-

zioni aviatorie all’estero, ma l’impresa che lo

fece conoscere fu la partecipazione al raid

aereo Roma-Tokio, ideato da D’Annunzio. Fer-

rarin partì il 14 febbraio 1920 dall’aeroporto

di Centocelle (Roma) con il suo SVA, percorse

18.000 km. in 18 tappe e arrivò a Tokio il 30

maggio, con 109 ore di volo alla media di 160

km. all’ora. Fu il primo aviatore occidentale a

giungere a Tokio a bordo di un piccolo aereo.

Ben duecentomila giapponesi accorsero sul

campo di atterraggio. In seguito dette vita ad

un’altra grande impresa: il volo Italia-Brasile,

atterrando a Porto Natal il 5 luglio 1928. Dopo

questa impresa, in seguito alla quale Ferrarin

ottenne grandi onori, terminava la sua carrie-

ra militare, anche a causa di incomprensioni

con il ministro dell’aeronautica Italo Balbo.

Richiamato in servizio allo scoppio della 2^

Guerra mondiale, moriva il 18 luglio 1941 a

Guidonia, durante un volo di collaudo. Arturo

Ferrarin è sepolto a Induno Olona.

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Arturo Ferrarin”L’Istituto Tecnico Aeronautico paritario “Arturo Ferrarin” - che in seguito alla Riforma si chiama Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, settore conduzione del mezzo aeronautico - senza modifi care il tempo di permanenza in aula aumenta la professionalità della scuola adottando infatti moduli orari da 50 minuti per svolgere piu’ attivita’ tecnica.

• Nel Biennio viene inserita una nuova disciplina rispetto alla Riforma Ministe-riale: Esercitazioni pratiche aeronautiche, di grande valenza professionale.• Nel Triennio viene promosso un progetto sportivo per il conseguimento del brevetto tedesco “Deutsches Sportabzeichen” ovvero dell’onorifi cenza del DOSB (Deutscher Olympischer SportBund) riconosciuta dallo Stato Tedesco.

Nel percorso triennale gli alunni, laddove manifestino propensione per la car-riera di pilota, hanno, nell’Istituto, la possibilità di procedere in tal senso e di potenziare la preparazione con il supporto di costanti esercitazioni ai due simulatori di volo (visuale e/o strumentale), presenti nella scuola, e con il sostegno concreto di lezioni presso gli Aeroclub, numerosi ed effi caci nella nostra provincia.

Gli allievi di 16 anni in possesso dei requisiti per l’idoneità al volo, durante il terzo anno, hanno la possibilità di essere avviati in collaborazione con Aero-club della zona, ad attività per il conseguimento dell’Attestato di Allievo Pilota e durante il quinto anno possono completare il ciclo di addestramento utile a conseguire la Licenza di Pilota Privato.

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Arturo Ferrarin”

Page 13: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Istituto Aeronautico

Al termine del corso gli studenti conseguono il Diploma di Maturità Tecnica Aeronautica, valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso all’Accademia Aeronautica e per l’inserimento nel mondo del lavoro che, in previsione dell’Expo 2015, vedrà incrementare sensibilmente l’interesse professionale verso fi gure di tipo aeronautico. Il titolo conseguito permette di avviarsi alla carriera di Controllore di volo, Meteorologo, Pilota professionista, Dirigente di enti e compagnie aeree, Hostess e Steward di terra e di volo e a tutte le carriere connesse al trasporto aereo, per il quale è da tempo previsto un notevole sviluppo nella Regione ed in modo specifi co nel nostro territorio.

Numerose e signifi cative le attività culturali ed integrative che vengono avviate, compatibilmente con lo svolgimento della programmazione didattica: viaggi d’istruzione in Italia e all’estero, stages, visite guidate ad aziende del settore, voli di ambientamento per gli studenti del biennio, Corso di pilota privato, corso di informatica, partecipazione a progetti for-mativi organizzati dal Ministero della P.I. Gli allievi degli Istituti Vinci partecipano inoltre al progetto “Allenati per la Vita” promosso dal Ministero della Difesa, UNUCI (Unione Nazionale Uffi ciali in Congedo d’Italia) e Comando Militare Esercito Lombardia dove potranno assistere a lezioni teoriche e svolgere esperienze pratiche di materie come ad esempio:

- CULTURA MILITARE- MEZZI DELL’ESERCITO- DIRITTO COSTITUZIONALE- TOPOGRAFIA ED ORIENTAMENTO- DIFESA NUCLEARE, BATTERIOLOGICA E CHIMICA- TRASMISSIONI- ARMI E TIRO- PRIMO SOCCORSO- SUPERAMENTO OSTACOLI- SOPRAVVIVENZA IN AMBIENTI OSTILI

Page 14: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Quad

ro o

re d

i inse

gnam

ento

I

43242221121212210000000

3230

35

II

43242221121212003000000

3230

35

III

43230021000000000132533

3203

35

IV

43230021000000000132533

3203

35

V

43230021000000000032840

3203

35

“Quanto più ciinnalziamo, tanto più piccoli sembriamo aquelli che nonpossono volare.”Friedrich Nietzsche

Aeronautico “Arturo Ferrarin”MATERIE

Lingua e letteratura italianaLingua ingleseStoriaMatematicaDiritto ed EconomiaScienze Integrate (terra/biologia)Scienze motorie e sportiveReligione cattolica o attività alternativaScienze Integrate (fi sica)Scienze Integrate (fi sica LAB)Scienze Integrate (chimica)Scienze Integrate (chimica LAB)Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafi caTecnologie e Tecniche di rappresentazione grafi ca LABTecnologie InformaticheTecnologie Informatiche LABScienze e Tecnologia applicataComplementi di matematicaElettrotecnica, Elettronica, AutomazioneDiritto ed EconomiaScienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzoMeccanica e MacchineLogisticaTOTALEEsercitazioni AeronauticheBrevetto TedescoTOTALE MODULI DA 50 MINUTI

Page 15: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012
Page 16: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Gli Istituti Vinci propongono,per l’anno scolastico 2010/2011, l’apertura anche delLiceo Scientifi co (tradizionale).

Liceo Scientifi co“F. Tommaso Marinetti”L’indirizzo scientifi co ha una lunga tradizione didattica e culturale, che gli ha sempre consentito di avere larghi consensi da parte dell’utenza. Infatti è una scuola che, accanto alle materie di indirizzo, pone anche in modo armonico ed equilibrato discipline dell’area umanistica, permettendo una formazione e una preparazione integrale dell’allievo.

L’obiettivo primario è, quindi, quello di fornire al giovane studente un ven-taglio ampio ma organico di conoscenze, capace di permettere l’accesso con agilità a qualsiasi facoltà universitaria. Una preparazione culturale completa che, forte di una acquisita metodologia di studio, permette an-che un sicuro approccio al mondo del lavoro.

Il Liceo scientifi co che si vorrà attuare presso gli Istituti Vinci è intitolato a Filippo Tommaso Marinetti. Questa intitolazione vuole ricordare colui che non cessò mai di sperimentare in ogni campo della letteratura e che ancor oggi costituisce una sorta di figura simbolo nel clima d’avanguardia novecentesco. In un’epoca di transizione, come la no-stra, aver preso in considerazione questo grande sperimentatore non è casuale, in quanto attraverso il nostro Liceo vorremmo far cogliere ai giovani l’importanza dell’essere sempre veloci e attenti ai cambia-menti all’interno della società, di essere all’avanguardia in tutti i sensi, in quanto tutto viene assorbito con la velocità della luce, ma per fare ciò dobbiamo possedere gli strumenti idonei, cioè la capacità di discer-nere, una preparazione culturale di base, un saper rielaborare in modo autonomo un pensiero personale.

“F. Tommaso Marinetti”

Page 17: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Liceo Scientifi co

Non vogliamo che i nostri alunni abbiamo la testa piena di nozio-ni, ma abbiano la voglia ancora di stupirsi, di ammirare la realtà circostante con occhi attenti a cogliere i cambiamenti e con la mente pronta a saperli affrontare.

Solo con uno studio consapevole e valorizzante, sapremo rendere i vostri e i nostri fi gli dei cittadini at-tenti, sensibili, in grado di dare un valore aggiunto a ciò che faranno un domani.

Quad

ro o

re d

i inse

gnam

ento

MATERIE

Matematica/InformaticaFisicaScienze naturali (Chimica/Biologia/Scienze della Terra)

Lingua latinaLingua e letteratura ItalianaLingua e cultura ingleseFilosofi aStoria/Geografi aStoriaDisegno e Storia dell’ArteScienze motorie e sportiveReligione cattolica o attività alternativaTOTALEApprofondimento Matematica/InformaticaApprofondimento FisicaApprofondimento Scienze NaturaliTOTALE MODULI DA 50 MINUTI

I

522343030221

27012

30

II

522343030221

27012

30

III

433343302221

30111

33

IV

433343302221

30111

33

V

433343302221

30111

33

“Meglio averedelle teste ben fatteche delle teste ben piene”Blaise Pascal Fin dal primo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica

Page 18: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

A 600 metridai treni della Ferrovia dello StatoDa P.zza Giovanni XXIII (stazione FS) percorrere Via Cesare Beccaria (200 metri) e Via Alberico Albricci (100 metri). Girare a destra in via Mauro Venegoni (300 metri). Infi ne girare in Via Mantova.

A 600 metridall’uscita autostradale direzione da MilanoDall’Autostrada (A8) uscire a Gallarate. Alla rotonda, prendere la quarta uscita. Continuare in Via Amerigo Vespucci (400 metri). Girare a destra in Via Mauro Venegoni (200 metri). Infi ne girare a destra in Via Mantova.

A 950 metridall’uscita autostradale direzione da VareseDall’Autostrada (A8) uscire a Gallarate. Alla rotonda, prendere la prima uscita e continuare su Viale 24 Maggio (100 metri) in direzione di Cassano Magnago. Girare a destra in Via Goffredo Mameli (200 metri). Girare a destra in Via Rovereto (100 metri). Girare a sinistra in Via Martiri di Kindù (100 metri). Girare a destra in Via Vittorio Arconati (250 metri). Girare a destra in Via Mauro Venegoni (200 metri). Infi ne girare a destra in via Mantova.

Pullman che fermano davanti alla stazione FSLinea 110 Stie: Busto Arsizio, Olgiate Olona, Castellanza, Legnano, San Vittore Olona, Parabiago, Ner-viano, Pogliano, BarbaianaLinea 355 Stie: Samarate, San Macario, Ferno, Lonate Pozzolo, Sant’Antonino, Tornavento, Castano PrimoLinea 357 Stie: Samarate, Cascina CostaLinea 360 Stie: Cassano Magnago, Boladello, Peveranza, Cairate, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Olgiate OlonaLinea 950 Stie: Cassano Magnago, TradateLinea H632 FNMA: Varese, Gazzada, Brunello, Caidate, Albusciago, Sumirago, Menzago, Quinzano, Buz-zano, Besnate, Cairate, Rovate, Carnago, Solbiate Arno, Monte, Oggiona, Jerago, Cavaria, Premezzo, Cajel-lo, Santo Stefano, Cassano Magnago, CedrateLinea B50 FNMA direzione Varese: Somma Lombardo, Mezzana, Arsago, BesnateLinea B50 FNMA direzione Somma Lombardo: Varese, Gazzada, Brunello, Caidate, Albusciago, Sumirago, Menzago, Quinzano, Buzzano, Villadosia, San Pancrazio, Mornago, Vinago, Crugnola, Besnate, Crenna

Page 19: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

Vuoi saperne di piu’?Visita il sito web www.istitutivinci.it

Vieni a trovarci alle ore 10.30 agli Open Days di Sabato 20 novembre 2010 Sabato 18 dicembre 2010 Sabato 15 gennaio 2011

…e chiedi in segreteria una copia della rassegna stampa dell’anno scorso (2009/2010).Il prestigio dei nostri Istituti e’ stato sottolineato anche dalla stampa con ben 44 articoli (oltre a numerosi servizi televisivi) in 33 settimane!

Page 20: Brouchure 2010 per a.s. 2011-2012

www.ist i tu t iv inc i . i tVia Mantova, 6 - 21013 GALLARATE (VA)+39 0331 780290 - [email protected]

Ateneo Group s.r.l. - C.F./P.I. 02404360022