Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del...

12
Sistemi di bassa tensione Soluzioni globali per il Service Brochure | Settembre 2014

Transcript of Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del...

Page 1: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

Sistemi di bassa tensione Soluzioni globali per il Service

Brochure | Settembre 2014

Page 2: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in
Page 3: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

fornire originale

Brochure | 1TTB900010B0902 1

Il miglior investimento nei moderni impianti, spesso sempre in servizio, è la manutenzione; in particolare quella predittiva che permette di ridurre numero e durata degli interventi.

Page 4: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

2 1TTB900010B0902 | Brochure

ABB aggiorna costantemente i propri prodotti al fine di offrire ai propri clienti le migliore soluzioni tecniche; per fare ciò si rende necessaria un’accurata gestione del ciclo di vita di tutti i prodotti per i quali ABB si impegna a garantire la migliore assistenza.ABB suddivide il ciclo di vita dei propri prodotti in quattro fasi:Active: prodotti in produzione, con costante sviluppo, e disponibili alla vendita.Classic: fase di manutenzione del prodotto: è garantita la disponibilità in sostituzione a quelli già installati.

Gestione del ciclo di vita del prodottoLe fasi del ciclo

MNS R Active Normal Center Limited

MNS iS Active M10x Active

MNS3.0 Active Insum 1 Obsolete

MNS2.0 Limited Insum 2 Limited

Limited: i ricambi sono disponibili ma con possibili limitazioni delle taglie; nessuno sviluppo del prodotto.Obsolete: non è garantita la disponibilità del prodotto o dei componenti; ABB garantisce l’assistenza attraverso soluzioni di retrofitting.

Questa la fase di vita dei sistemi di bassa tensione di ABB:

Active Classic Limited Obsolete12 mesi12 mesi 12 mesi

Circa 10 anni

Indicazione annuale dello stato nel Lifecycle

Last buy Termine della produzione di massa

Supporto di prodotto garantito Supporto di prodotto limitato

Annuncio di cambiodi stato nel Lifecycle

Prodotto rilasciatoalla vendita

Page 5: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

Brochure | 1TTB900010B0902 3

Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB

Installazione e messa in servizio Prima e durante l’istallazione, la divisione Low Voltage Systems di ABB S.p.A. è in grado di offrire una consulenza accurata e un supporto puntuale al fine di garantire la sicurezza del quadro installato. L’installazione e la messa in servizio del quadro devono, infatti, avvenire correttamente in modo tale da garantire un alto grado di sicurezza operativa e affidabilità dell’impianto. In caso contrario, indipendentemente dalla manutenzione eseguita, la prestazione desiderata difficilmente potrà essere raggiunta.ABB offre i seguenti servizi di installazione e messa in servizio:

Installazione – Verifica della coppia di serraggio applicata alle sbarre

principali– Supervisione dei collegamenti dei cavi e dei condotti sbarre– Verifica della messa a terra del quadro– Misurazione della resistenza di terra– Verifica del cablaggio ausiliario e di potenza– Verifica dell‘analisi delle comunicazioni interne– Impostazione dei parametri dei dispositivi installati a bordo

quadro.

Messa in servizio– Verifica della tensione ausiliaria– Impostazione dei parametri dei dispositivi– Impostazioni della comunicazione– Controllo dell'operatività/funzionalità elettrica.

Quali i vantaggi?– Riduzione dei tempi di messa in servizio – Livello di sicurezza elevato sia per il personale che per

l’impianto– Garantita affidabilità del sistema sin dal primo avviamento – Alta disponibilità con basso rischio di fuori servizio.

Assistenza e servizi da remotoServizi da remotoABB è in grado di analizzare e diagnosticare da remoto eventuali anomalie del quadro, fornendo ai propri clienti sia un servizio di assistenza telefonica sia un servizio di assistenza online tramite un collegamento protetto alla rete Internet.Con la tecnologia MNS, è possibile monitorare lo stato del quadro installato sia in modalità continuativa che ad intervalli di tempo prefissati. I dati registrati possono essere analizzati per trovare il programma di manutenzione più adatto. Inoltre, è possibile, tramite una connessione protetta, trasferire i dati registrati a una rete esterna e ottenere in questo modo assistenza e la diagnostica del guasto.

Quali i vantaggi?– Tempi di risposta rapidi– Minori costi di servizio grazie alla riduzione delle attività di

assistenza in loco– Accesso facile e veloce alle competenze degli esperti

qualificati ABB.

Page 6: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

4 1TTB900010B0902 | Brochure

Manutenzione e assistenza sul campo ManutenzioneUna adeguata manutenzione riduce il rischio di guasti e fuori servizio, prolunga la vita del quadro, e diminuisce in questo modo i costi di esercizio ad esso associati. Il quadro MNS, grazie al pacchetto di monitoraggio, permette di eseguire la manutenzione predittiva. I dati del quadro, raccolti, registrati e analizzati, forniscono le informazioni specifiche che consentono di avviare una mirata e corretta attività di manutenzione.

Servizi sul campoABB offre servizi di analisi in loco per valutare le condizioni del quadro e stabilire, sia per il quadro che per i suoi componenti, un programma di manutenzione correttiva adeguato. In questo modo viene garantito un funzionamento sicuro e affidabile del quadro.

Quali i vantaggi?– Budget dedicato alla manutenzione – Parti di ricambio originali e certificate ABB– Alto livello di sicurezza e affidabilità– Prestazioni ottimali durante il ciclo di vita del quadro.

Parti di ricambioPer garantire alti livelli di sicurezza e affidabilità del quadro e assicurare prestazioni al top di gamma durante tutto il suo ciclo di vita, occorre prevedere sostituzioni e riparazioni nel quadro. Per rispondere a questa necessità, ABB Low Voltage Systems, grazie a una rete globale di stabilimenti e reparti di assistenza tecnica, è in grado di fornire al cliente finale personale esperto e parti di ricambio originali e garantite.Sia che si tratti di un sistema meccanico o di un componente elettrico all’interno del quadro, ABB Low Voltage Systems è in grado di offrire assistenza per la fornitura di parti di ricambio per interventi futuri, per la sostituzione dei moduli di potenza o di controllo e per le sostituzioni e riparazioni di emergenza.Con MNS, ABB garantisce che le modifiche siano eseguite con il minimo fermo impianto. Inoltre vengono offerti servizi in loco per assicurare che i moduli e gli scomparti siano riparati, installati e messi in servizio correttamente.

Quali i vantaggi?– Gestione del ciclo di vita con parti di ricambio originali– Alto livello di sicurezza e affidabilità– Fermo impianto ridotto al minimo durante le fasi di

sostituzione.

Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB

Page 7: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

Brochure | 1TTB900010B0902 5

Training ABB Low Voltage Systems organizza programmi di training di carattere generale e specifico di prodotto.

Training in aulaCorsi tenuti da specialisti di prodotto o del service. Ogni sessione comprende sia una presentazione teorica che esercitazioni pratiche ed è finalizzata alla comprensione dettagliata dei criteri di progettazione, della tecnologia e delle specifiche di prodotto.

Training sul campoIl Service di ABB Low Voltage Systems offre programmi di training personalizzati sul campo. Normalmente questa tipologia di formazione comprende esercitazioni pratiche sul parco prodotti installato.

Quali i vantaggi?– Personale qualificato e sicurezza dell’impianto– Produttività migliorata– Tempi di fermo impianto ridotti– Personale più motivato e qualificato.

Retrofitting, aggiornamento e riparazioniI kit di retrofitting e gli aggiornamenti di prodotto si pongono l'obiettivo di migliorare l'efficenza e le funzionalità incrementando nel contempo le prestazioni per l'intero ciclo di vita del prodotto. Viene così garantito al cliente l'ottimale ritorno economico dell'investimento effettuato.Nei diversi campi di applicazione dove MNS ha guadagnato la propria reputazione, c’è spesso la richiesta di ottimizzare il processo con adeguamenti dell’impianto. A questo proposito, ABB è in grado di fornire assistenza per i servizi di retrofitting e aggiornamento, in particolare: – adeguamento potenza rifasante per aumento del fattore di

rendimento; – fornitura di nuovi moduli aggiuntivi; – incremento della potenza gestita attraverso implementazione

dei moduli esistenti a bordo quadro; – sostituzione di quadri completi alla fine della loro vita.ABB Low Voltage Systems offre un ampio portfolio di soluzioni per garantire la massima affidabilità dell’impianto, supportando il cliente nella selezione del prodotto più idoneo per ogni specifica esigenza.

Quali i vantaggi?– Alta modularità e flessibilità– Parti standardizzate comuni a tutto il sistema.

Page 8: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

6 1TTB900010B0902 | Brochure

PowerCareServizi di assistenza e supporto al cliente

PowerCare Livello base Livello 1 Livello 2 Livello 3

Servizi per lo sviluppo delle competenze

Elenco dei corsi di formazione sui prodotti

Corsi di formazione sui prodotti

Corsi di formazione applicativi

Formazione continua

Servizi di manutenzione in emergenza

Accesso dedicato Assistenza tecnica in tempi definiti

Pronto intervento in tempi definiti

Valutazione e reintegro delle parti di ricambio strategiche

Servizi di diagnosi e valutazione delle condizioni

Valutazione iniziale e documentazione relativa alla base installata

Valutazione delle condizioni e probabilità di rischio delle apparecchiature

Monitoraggio delle apparecchiature

Monitoraggio da remoto delle apparecchiature

Assistenza al personale di impianto

Resoconto sullo stato del ciclo di vita della base installata

Manuali e istruzioni online Supporto online per il personale di impianto

File storage

PowerCare permette di gestire in modo ottimale il sistemadi elettrificazione, assicurando continuità di esercizioe ottimizzando le risorse economiche disponibili. Infunzione del profilo di ciascuna società, ABB è in gradodi proporre un’ampia gamma di servizi di assistenza,permettendo al cliente di scegliere quelli più consoni alleesigenze di impianto.La piattaforma PowerCare è basata su una matricedi servizi che il cliente seleziona, in funzione delleproprie necessità, al momento dell’attivazione delcontratto di assistenza. I servizi proposti spaziano dallapossibilità di avere un accesso dedicato, a una gammacompleta di servizi di supporto per ciascuna tipologia diapparecchiature.Tutti i servizi sono forniti da personale qualificato ecertificato ABB.

Un contratto tipico di assistenza per gli operatori nel settore industriale può prevedere servizi quali la valutazione delle condizioni e probabilità di rischio delle apparecchiature o l’installazione di sistemi di monitoraggio più avanzati per la manutenzione secondo condizione. Vi sono però anche molti altri servizi, quali la formazione del personale in impianto, pronto intervento in emergenza e la manutenzione delle unità di protezione e controllo. È inoltre possibile includere anche i servizi di assistenza e manutenzione di molti dispositivi, che in tal modo potranno funzionare senza problemi per diversi anni.Il pacchetto PowerCare per gli operatori degli enti diproduzione e distribuzione dell’energia elettrica può includere i servizi di assistenza ABB quali: il supporto tecnico da remoto, la consultazione online dei dati tecnici delle apparecchiature installate e dei relativi manuali di installazione ed esercizio, la formazione del personale di impianto, etc.Il cliente può quindi scegliere i servizi più adatti a supportodella strategia di manutenzione e gestione di impiantoadottata.

La matrice dei pacchetti PowerCare è costituita da cinque aree e quattro livelli di servizio, in cui ogni area è orientata a diverse esigenze dei clienti se il grado di supporto ABB aumenta di pari passo con i livelli.

Page 9: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

Brochure | 1TTB900010B0902 7

Temperatura Ambiente IEC Tmin < -5 °C e Tmax > 40 °CTmin < -5 °C o Tmax > 40 °CTmin > -5 °C e Tmax < 40 °C

ANSI Tmin < -22 °F (- 30 °C) e Tmax > 104 °F (40 ° C)Tmin < -22 °F (- 30 °C) o Tmax > 104 °F (40 ° C)Tmin > -22 °F (- 30 °C) e Tmax < 104 °F (40 ° C)

BS Tmin < -25 °C e Tmax > 40 °CTmin < -25 °C o Tmax > 40 °CTmin > -25 °C e Tmax < 40 °C

Massima umidità percentuale nella sottostazione ≤ 60%60% ÷ 90%≥ 90%

Presenza di sale o agenti chimici NessunaIn prossimità del mare o di aree industrialiAmbiente marino o impianto chimico

Ventilazione o protezione da polveri nella sottostazione Sottostazione condizionataSottostazione ventilata con filtriSottostazione senza protezioni

Funzionamento unità di protezione Funzionamento correttoSingolo caso di malfunzionamentoRipetuti casi di malfunzionamento o scatti intempestivi

Livello medio di carico degli arrivi e dei congiuntori (valore % su In) ≤ 90%90% ÷ 95%≥ 95%

Livello medio di carico delle utenze e delle partenze motori (valore % su In) ≤ 80%80% ÷ 95%≥ 95%

Numero di operazioni annuali a corrente nominale degli interruttori 01 - 300300 - 500≥ 500

Numero di operazioni giornaliere a corrente nominale dei contattori Non presenti in impianto< 55 ÷ 10> 10

Numero di operazioni annuali in condizione di guasto per interruttori 01> 1

Numero di inserzioni annuali per interruttori estraibili (da moltiplicare per 10 in caso di versioni motorizzate)

< 55 ÷ 10> 10

Numero di inserzioni annuali per cassetti < 55 ÷ 10> 10

Banchi capacitivi Numero di operazioni giornaliere: < 5Numero di operazioni giornaliere: 5 ÷ 10Numero di operazioni giornaliere: > 10Presenza di motori con tempi di avvio > 30sCosφ target non raggiuntoUso intensivo di variatori di frequenza

Altitudine < 2000m2000m ÷ 4000m> 4000m

Avviamento motori Motori con tempi di avviamento < 5sMotori con tempi di avviamento < 10sMotori con tempi di avviamento < 30sMotori con tempi di avviamento > 30s

Manutenzione NessunaEffettuata in accordo alle guidelinesEffettuata non in accordo alle guidelinesEffettuata da personale ABB

L’"Indagine preliminare" è uno strumento semplice per considerare la necessità di una valutazione più approfondita da parte di ABB. Il suo impiego è fortemente consigliato per gli impianti che applicano ancora strategie di manutenzione convenzionali e laddove non sia stata ancora eseguita alcuna valutazione delle condizioni dell’installato.

Indagine PreliminareAnalisi immediata dello stato del tuo impianto

Verifica ciascuna condizione ambientale e operativa, confronta la condizione dell’impianto con i valori predefiniti di range/stato e marca la relativa casella nella colonna di selezione.Collegati al nostro sito www.abb.com/lowvoltage e seleziona /Low Voltage Systems/Service/Low voltage switchgear light assesment; completa l’indagine e contattaci.

Page 10: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

AO

TO

CN

ALAT

NO

VC

BI

VB

IM

SVGE

SP

VA

MI

PV

COLC

SO

BG

CRLO

PC

PR RE

MO

VI

VR

BS

MN

TN

BZ

BL

PN UD

GO

TSVE

TV

PD

RO

FE

BO RA

FC RNMS

LU PT

PIAR

LI

FI

SI

GR

PG

TRVT

RM

RI

PUAN

MCAP

LT

FR

AQ

TE

PE

CH

ISCB

FG

BA

TA BR

LE

PZMT

SA

AV

BNCE

NA

SS

NU

CA

OR

RC

VV

KR

CS

CZ

TP PA

AG

RGSC

CT

ME

EN

CL

8 1TTB900010B0902 | Brochure

I nostri contattiPromotori tecnici

Ettore Biagioli - Veronae-mail: [email protected]: +39 335 8313625

Mirko Rota - Milanoe-mail: [email protected]: +39 338 6154310

Giampiero Basciano - Torinoe-mail: [email protected]: +39 334 1039833

Stefano Pasquetto - Padovae-mail: [email protected]: +39 335 1301182

Carlo Gattulli - Romae,mail: [email protected] Mobile: +39 338 5723693

Fabio Terralavoro - Napolie-mail: [email protected]: +39 334 1039695

Page 11: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in
Page 12: Brochure | Settembre 2014 Sistemi di bassa tensione ......Brochure | 1TTB900010B0902 3 Gestione del ciclo di vita del prodotto I servizi post vendita di ABB Installazione e messa in

ABB SACEA division of ABB S.p.A.Low Voltage SystemsFrazione Cà de Bolli26817 S. Martino in Strada (LO) - ItalyTel.: +39 0371 453 1Fax: +39 0371 453251-453265

[email protected]/mns

1TT

B90

0010

B09

02 -

09.

2014

Contatti

Dati e immagini non sono impegnativi. In funzione dello sviluppo tecnico e dei prodotti, ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto di questo documento senza alcuna notifica.

Copyright © 2014 ABBTutti diritti riservati.