Booklet Massimo MArtina candidato Sindaco

7
MASSIMO MARTINA Candidato Sindaco per Cividale del Friuli (UD) Programma elettorale Elezioni amministrative del 31 maggio 2015

Transcript of Booklet Massimo MArtina candidato Sindaco

MASSIMO MARTINA Candidato Sindacoper Cividale del Friuli (UD)

Programma elettoraleElezioni amministrative del 31 maggio 2015

Cari concittadini, sono nato a Udine nel 1968 e cittadino cividalese da oltre 20 anni, sono sposato con Elisa Morandini e papà di due splendide figlie, Anna ed Alessandra.

Mi sono laureato in Ingegneria Civile per la Conservazione del Suolo e la Pianificazione Territoriale presso l’Università degli Studi di Udine.

Professionalmente, negli ultimi 15 anni mi sono occupato principalmente di progettazione, direzione lavori, preventivazione e contabilità di opere pubbliche idrauliche, opere stradali e sistemazioni ambientali e montane. Attualmente lavoro per un’azienda che si occupa da decenni della depurazione delle acque.

Ho deciso di candidarmi a Sindaco di Cividale e di impegnarmi attivamente per necessità: la necessità di un cittadino che vuole ben altro rispetto a un’amministrazione che, in questi ultimi 5 anni, si è dimostrata incapace di progettare e di amministrare in maniera efficace e trasparente la cosa pubblica, limitandosi ad interventi senza un progetto di ampio respiro.

Credo che per amministrare Cividale si debba partire da punti di riferimento fondamentali: trasparenza e partecipazione dei cittadini alle scelte, tutela e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del nostro patrimonio storico e artistico, solidarietà, difesa e promozione delle attività produttive e commerciali.

Ho il desiderio di dare una svolta, servono forti scelte amministrative ispirate alla difesa del bene comune e dell’interesse collettivo dei cittadini. Voglio portare avanti idee e progetti nuovi con impegno, onestà e credibilità per fare di Cividale una città verde, pulita, moderna, multiculturale, senza degrado, dove i cittadini tornino a riappropriarsi dei loro spazi e delle loro istituzioni.

Voglio impegnarmi insieme a voi per realizzare quel cambiamento che tanto desideriamo e che a tanti può sembrare rivoluzionario: è una rivoluzione che nasce dalle idee, da scelte condivise e di buon senso.

Mi candido perché voglio bene alla mia città, mi presento con un gruppo di donne e uomini che vogliono essere utili alla propria comunità, volti nuovi animati da serietà, competenza e passione.

3 MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO

PUNTI PROGRAMMATICI

4

1. Città, ambiente, territorio e beni comuni

Revisione del Piano Regolatore Generale secondo direttive che pongano fine all’espansione della città verso la campagna, fermino la speculazione edilizia, riqualifichino l’ambito urbano e il rapporto fra centro edificato e campagna, ed escludano la realizzazione di un terzo ponte urbano.

Progetti innovativi e integrati di recupero delle aree abbandonate delle caserme: incentivazione di iniziative non speculative (ad esempio di edilizia convenzionata), valutazione di usi non convenzionali come il ritorno degli spazi all’agricoltura specializzata, a parco con orti urbani, a piccoli depositi per l’uso dei cittadini, ad attività di alta tecnologia per il riciclo e recupero di materie prime.

Incentivazione di modalità alternative di mobilità urbana ed extraurbana, attraverso una progettazione complessiva, la ridefinizione e la valorizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali a fondo permeabilee drenante, anche con caratterizzazione turistica e naturalistica.

Ridefinizione progettuale complessiva delle aree di parcheggio per le automobili entro e al di fuori della cerchia muraria, con la definizionedi percorsi agevoli di accesso alla Città.

Miglioramento della qualità dell’ambiente in tutto il territorio comunale,attraverso il risanamento e la tutela del patrimonio ambientale e verde, la cura degli spazi pubblici e la riduzione delle varie forme di inquinamento.

Promozione e attuazione di interventi di risparmio energetico, riqualificazione energetica degli edifici e produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite.

Potenziamento e riorganizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti, che rendano effettivi il recupero, il riciclaggio e il riuso dei materiali, anche attraverso interventi formativi e informativi volti alla promozione di un diverso modello di consumo.

Caro elettore, sappiamo di dover dare risposte chiare alle tue domande sulla nostra proposta amministrativa. Vogliamo provarci muovendoci su rotte possibili e di buon senso.

Conosci il presente di Cividale. Noi vogliamo immaginare con te un futuro possibile, un futuro di PARTECIPAZIONE e TRASPARENZA, non di fatti compiuti; di ESPANSIONE del verde, non di consumo del territorio, di VALORIZZAZIONE del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

5

Valorizzazione della forra del fiume Natisone, con particolare attenzione alla qualità delle acque, alla manutenzione della vegetazione e alla pulizia delle sponde.

Istituzione del Parco Fluviale Transfrontaliero del Natisone. Ridefinizione e realizzazione di aree attrezzate di sosta per il turismo

motorizzato.

2. Politiche sociali e azione locale per la salute

Difesa dell’attuale assetto ospedaliero puntando a un suo ulteriore potenziamento per rafforzare la risposta sanitaria sul territorio e la qualità dell’offerta, sulla base degli effettivi bisogni dell’intera popolazione, anche in vista della costituzione delle unioni territoriali intercomunali.

Sollecitazione dei vertici regionali all’attivazione del polo geriatrico (reparto di degenza) in collaborazione con l’università, e all’ampliamento e integrazione dell’attività distrettuale, socio-assistenziale e di assistenza domiciliare.

Valorizzazione dei servizi sociali territoriali con particolare attenzione alla Casa per Anziani.

Promozione di servizi aggiuntivi di assistenza e cura delle persone, nella ricerca di nuove opportunità di lavoro o di volontariato.

Ridefinizione ed ampliamento degli interventi rivolti ai giovani, con attenzione agli aspetti formativi, educativi e ricreativi, ancheattraverso l’utilizzo di strumenti progettuali europei.

Promozione, sostegno e coordinamento dell’associazionismo sociale e culturale, attraverso la riqualificazione di locali di proprietà pubblica, di spazi attrezzati per iniziative di solidarietà e culturali, di spazi web.

Istituzione di tariffe sociali sui servizi pubblici gestiti dal comune, con particolari agevolazioni per i disoccupati e per i titolari di pensioni minime e sociali.

Promozione e sostegno della formazione di gruppi sportivi di base, con l’adozione di tariffe convenzionate per l’utilizzo degli impianti e realizzazione di spazi per attività sportive libere.

Promozione della solidarietà internazionale che trovi in Cividale un crocevia di popoli e di culture.

Potenziamento della sicurezza e dei servizi di protezione e sostegno del cittadino.

Integrazione nel tessuto sociale degli stranieri che vivono e lavorano a Cividale.

3. Economia e risorse

Promozione dell’attività turistica della città con interventi volti a migliorarel’accoglienza, il soggiorno di medio periodo e l’accesso ai luoghi

MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO

di interesse, tramite la valorizzazione dell’offerta esistente e lo sviluppo di un turismo culturale, naturalistico, escursionistico e sportivo.

Politiche volte a favorire l’insediamento di nuove attività produttive e il rilancio delle esistenti attraverso forme di incentivazione e di concertazione pubblico - privato.

Promozione di consorzi di piccoli dettaglianti e salvaguardia della piccolarete di distribuzione, in vista di una ridefinizione commerciale della Città quale Polo Commerciale Integrato.

Adozione di politiche volte a valorizzare le produzioni agricole locali tipiche e di qualità.

4. Cultura e formazione

Sviluppo strategico e attuazione reale del piano di Gestione elaboratonell’ambito della candidatura UNESCO.

Piano di integrazione delle realtà espositive e museali (MAN, Museo del Duomo, Centro Podrecca, Monastero di Santa Maria in Valle e progetti temporanei), all’interno di una strategia turistica d’eccellenza, determinata e sostenibile.

Promozione del patrimonio archeologico, archivistico e bibliotecario tramiteconferenze, convegni di studio, laboratori e l’istituzione di spazi espositivi.

Valorizzazione e rilancio del Mittelfest, attraverso un ruolo più attivo del Comune nell’ambito dell’Ente di gestione e attraverso la realizzazione di attività culturali dislocate nell’arco dell’anno e sul territorio.

Rafforzamento del ruolo delle associazioni storiche e di borgo nell’attività di programmazione e progettazione del Palio di San Donato.

Tutela e promozione della tradizione storica, linguistica e culturale del territorio, con conseguente valorizzazione delle tradizioni locali.

Integrazione tra offerta culturale cittadina e offerta scolastica pubblica anche attraverso l’istituzione di borse di studio finanziate da enti, associazioni e privati.

5. Azione amministrativa

Realizzazione di una gestione amministrativa trasparente e intimamentedemocratica, efficiente e efficace.

Modalità di programmazione degli interventi amministrativi e di formazionedel bilancio che prevedano una partecipazione dei cittadini, attraverso sistemi di consultazione e di espressione diretta.

Miglioramento dei servizi comunali, attraverso una razionalizzazioneorganizzativa degli uffici e una riqualificazione professionale del personale.

6

LISTE A SOSTEGNODEL CANDIDATOSINDACO

MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO

“Mettersi insieme è un inizio,rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”

H. Ford

ALTERNATIVA LIBERACIVIDALE DEL FRIULI

PARTITODEMOCRATICO

8 9

Gaddo De AnnaMediatore familiare

Paola StrazzoliniResponsabile settore Acquisti PA Segretario Pd Cividale

Sandra GiacominiFunzionarioamministrativo

Roberto CavinaPerito industrialeattualmente in solidarietàIndipendente

Stefano QualizzaImpiegato

Maria Mavi LizziResponsabile Amministrativo Distretto Sanitario di Cividale

Mario ZanuttiniPensionato

Rodolfo Rudy PascoliniCommercianteIndipendente

Dusan BalbiOperatore Tecnico

Gian Luigi AmatoResponsabile Delegato LLPP

Iliana CoiuttiOrtottista

Sonia StefanutCommerciante

Francesca MusoniConsulente

Stefano VignatoImprenditoreIndipendente

Guglielmo BernardiMedico OspedalieroIndipendente

Pier Paolo MontagnerOperaio

Loredana Di MarcoDocente d’inglese in pensioneIndipendente

Sabrina VicarioBadante

Maria Cristina Novelli in QuadrifoglioSociologaIndipendente

Giovanni VragnazArchitettoIndipendente

Franco VenicaAgricoltore

Stefano SantiFunzionario amministrativo presso un Ente Locale

Erika GianottiCasalinga

Claudia ChiabaiColl. Amministrativo Ragioneria Territoriale dello Stato di Udine

Franco SpecognaOperaio

Andrea MartinisInsegnanteIndipendente

Pia SetteStudentessa

Giovanni CaineriIngegnere

Edoardo PaussaStudente

Elena Domenisin BattoclettiAvvocato

Aldo ZanuttiniStudente

Michele OgnachInsegnante

Lodovico Vico Zambelli-HosmerPensionato

MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO

CITTADINI PER MASSIMO MARTINA SINDACO

RINASCITAsindaco

MassimoMartina

10 MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO MASSIMO MARTINA CANDIDATO SINDACO11

Fabio CuminiResponsabile Teatro Ristori

Domenico PintoDocente di Scuola Superiore

Denise FlaimImpiegata

Antonella BucovazInsegnante

Fabio Antonio ManziniStudente

Luciano Marcolini ProvenzaImpiegato del settore bancario

Margherita BrazzaleInsegnante

Daniela AllettoImpiegata del settore bancario

Stefania GorgoneAmministratrice condominiale

Nicola CaponeEsercente noleggio film

Roberto OrlandiCommerciante

Michele OrichuiaStudente universitario

Stefano CorrecigTraduttore, Interprete

Erica BarbianiSociologa e autrice

Patrizia Cudrig Insegnante

Elena BearziArchitetto

Monica GrandoConsulente naturopata

Sandro ColussaDocente di scuola superiore

Noemi ZilioConsulente Assicurativa

Claudia StrazzoliniFarmacista

Giancarlo Ariani Impiegato amministrativo

Elena PodreccaDocente universitaria

Luisa GalanteCommerciante

Andrea CalderiniOperaio del settore grafico

Chiara Nervo Psicologa, Psicoterapeuta,Libera professionista

Daniela MingoloImpiegata del settore industriale

Marco Drecogna Ingegnere gestionale

Alberto BibaloImpiegato

Giulia Lizzi Studentessa

Manfredi GuglielmottiStudente universitario

Manfredi TurcoAddetto del settore commerciale

sindacoMassimoMartina

Modalità di voto

Come si vota(segui i passaggi)

Si vota solo domenica 31 maggio 2015 dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Puoi esprimere il voto al candidato sindaco MASSIMO MARTINA e ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale.

Puoi inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere.

1 Vota il candidato sindaco MASSIMO MARTINA tracciando un segno sul suo nominativo;

2 Vota la lista tracciando un segno sul suo simbolo (in questo caso il voto si estende automaticamente al candidato sindaco MASSIMO MARTINA). E’ possibile votare contestualmente sia il candidato sindaco, sia una lista ad esso collegata;

3 Puoi esprimere il voto di preferenza scrivendo sull’apposito spazio accanto al simbolo della lista votata il cognome del candidato consigliere prescelto. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile, pena la nullità della seconda preferenza.

Non c’è turno di ballottaggio. Non è ammesso il voto disgiunto.

1 > >2 3

MASSIMO MARTINA

(CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO)

FAC SIMILE

Com

mitt

ente

res

pons

abile

Pao

la S

traz

zolin

i

Sta

mpa

to d

a T

ipog

rafic

a -

Cam

pofo

rmid

o