BiografiaBiografia

1
Andrea Solito nasce a Taranto nel 1987 e si avvicina allo strumento all’età di 11 grazie al M° Duilio Bellone-De Grecis che lo accompagnerà sino sino al suo ingresso nel Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Nel 2012 si Diploma con il Massimo dei Voti sotto la guida paziente e decennale del M°Ferdinando Di Modugno. Successivamente si trasferisce all’estero per perfezionarsi in Guitar Music Performance presso la “Hoge School Zuyd” di Masstricht , nei Paesi Bassi, con il M° Carlo Marchione. Nel 2015 ha coronato i suoi studi conseguendo una Laurea Magistrale con Lode in Didattica della Musica. La sua passione per l’arte e la letteratura in particolare, lo portano ad intraprendere anche studi umanistici ed è attualmente laureando in Lettere Moderne presso l’Universita degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Ha partecipato inotre a diversi concorsi e masterclass, vincendo numerosi premi, sia in Italia che all’estero con artisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Massimo Lonardi, Marco Socias, Matteo Mela, Edoardo Catemario e Paul Galbraith. E’ inoltre, arrangiatore e compositore di musiche di scena per spettacoli teatrali, suona in duo con diversi musicisti ed è direttore di numerosi e giovanissimi organici orchestrali. Affascinato dalla didattica quanto dal palcoscenico, fonda insieme ad altri colleghi l’ associazione musicale “La Viola”, per partecipare attivamente alla formazione di giovani musicisti del territorio tarantino. Ad oggi è impegnato in una capillare attività didattica che lo porta anche a collaborare con diverse istituzioni e accademie del territorio pugliese.

description

Biografia

Transcript of BiografiaBiografia

Page 1: BiografiaBiografia

Andrea Solito nasce a Taranto nel 1987 e si avvicina allo strumento all’età di 11 grazie al M° Duilio Bellone-De Grecis che lo accompagnerà sino sino al suo ingresso nel Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.

Nel 2012 si Diploma con il Massimo dei Voti sotto la guida paziente e decennale del M°Ferdinando Di Modugno.

Successivamente si trasferisce all’estero per perfezionarsi in Guitar Music Performance presso la “Hoge School Zuyd” di Masstricht , nei Paesi Bassi, con il M° Carlo Marchione.

Nel 2015 ha coronato i suoi studi conseguendo una Laurea Magistrale con Lode in Didattica della Musica.

La sua passione per l’arte e la letteratura in particolare, lo portano ad intraprendere anche studi umanistici ed è attualmente laureando in Lettere Moderne presso l’Universita degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Ha partecipato inotre a diversi concorsi e masterclass, vincendo numerosi premi, sia in Italia che all’estero con artisti di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Massimo Lonardi, Marco Socias, Matteo Mela, Edoardo Catemario e Paul Galbraith.

E’ inoltre, arrangiatore e compositore di musiche di scena per spettacoli teatrali, suona in duo con diversi musicisti ed è direttore di numerosi e giovanissimi organici orchestrali.

Affascinato dalla didattica quanto dal palcoscenico, fonda insieme ad altri colleghi l’ associazione musicale “La Viola”, per partecipare attivamente alla formazione di giovani musicisti del territorio tarantino.

Ad oggi è impegnato in una capillare attività didattica che lo porta anche a collaborare con diverse istituzioni e accademie del territorio pugliese.