Bioedilizia - Anno XIX Numero 3 - Settembre 2007

16
In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa Periodico quadrimestrale - Anno XIX - Numero 3 - Settembre 2007 - Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n°46) art.1 comma 1 - DCB Milano Copia Omaggio BioEdilizia: un numero “compact” Coverd: protezione naturale Formazione: un fattore chiave

description

In questo numero BioEdilizia: un numero “compact” Coverd: protezione naturale Formazione: un fattore chiave

Transcript of Bioedilizia - Anno XIX Numero 3 - Settembre 2007

In c

aso

di m

anca

to re

capi

to s

i res

titui

sca

al m

itten

te c

he s

i im

pegn

a a

paga

re la

rela

tiva

tass

a

Periodico quadrimestrale - Anno XIX - Numero 3 - Settembre 2007 - Poste Italiane Spa - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n°46) art.1 comma 1 - DCB Milano

Copia Omaggio

BioEdilizia: un numero “compact”

Coverd: protezione naturale

Formazione: un fattore chiave

- 2 -Bioedilizia

Quello che state iniziando aleggere è un numero speciale diBioEdilizia, diverso nel formato e inparte nei contenuti. E’ anche unodei più preziosi tra quelli pubblicatifinora perché vi arriva insieme alvolume “L’Antico e il Nuovo inBioedilizia” che Coverd ha dato allestampe per celebrarel’inaugurazione della nuova sedeaziendale nell’Aia di VerderioSuperiore. A questa piccolainiziativa editoriale - neanche tantopiccola a dire il vero - l’azienda haaffidato il compito di spiegare la

filosofia delsuo lavoro edi raccontaretra le righe,per la primavolta inventicinqueanni, momentiprivati della suastoria e dellafamiglia Verderioche l’ha fondata.Perché questascelta? Perché illettore abbiachiaro chi è Coverde da dove arriva lasua propensione aun modo sano dicostruire le case, qualè il contesto in cuicontinua a crescerel’idea imprenditoriale,quali sono le sueaspirazioni, qual è la sua terra. “C’è un modo eterno di costruire. E’ vecchio di migliaia di anni e oggi èancora uguale a come è sempre stato”.Questa è tra tutte la frase chemeglio riassume il significato dellibro. L’Aia, oggi tutelata dai BeniAmbientali per il suo pregio storicoe architettonico, fu edificata a metàdel 1800 come centro di raccoltaed essiccazione delle messiprovenienti dai terreni delcircondario. Il punto è che alloranon esistevano essiccatoi a energiaelettrica o a combustibile e legranaglie venivano asciugate inmodo naturale grazie a uningegnoso cortile (l’Aia, appunto)

costruito con materiali e tecnicheche dovevano sfruttare al meglio leenergie della natura, sole e vento inquesto caso. Bioedilizia nonesisteva ancora come parola, macome pratica sì. Il Caso ha voluto che l’immobile,abbandonato dal dopoguerra, sitrovasse a un solo chilometro didistanza e che Coverd fosse incerca di nuova sede per allargare lasua attività. Quale occasionemigliore? “Quel rudere nascosto dairovi aveva una straordinaria e quasimagica affinità con l’azienda dedita alcommercio di prodotti naturali perl’isolamento termico e acustico degliedifici…”.

BioEdilizia cambia formato (ma solo questa volta) per potervi regalare ilvolume fotografico “L’Antico e il Nuovo in Bioedilizia” sulla storia e ilrestauro bioedile dell’Aia, nuova sede di Coverd

BioEdilizia: un numero “compact”

Registrazione tribunale di Lecco n. 2/89 del 02/02/1989

Quadrimestrale di informazionetecnico-scientifica culturale sulla tecnologia

applicata del sughero

Direttore responsabileOrnella Carravieri

IllustrazioniDiana Verderio, Massimo Murgioni

CoordinamentoDemetrio Bonfanti

StampaAG Bellavite Missaglia (LC)

Realizzazione GraficaXMedium® Digital Design

23876 Monticello Brianza (LC) Italy

Editore Coverd® Via Leonardo Da Vinci 23878 Verderio Superiore (LC)

Telefono 039 512487

RedazioneVia Sernovella 1

23878 Verderio Superiore (LC) Telefono 039 512487 - Fax 039 513632

[email protected]

© 2007 - Vietata la riproduzione anche parziale di testi, dise-gni e fotografie senza il consenso dell’Editore

Stampa 50.000 copie

Storia di

un’ispirazione

e di un sogno

realizzato

AIA

L’Antico

e il Nuovo

in BioEdilizia

Il 30 giugno 2004, data del rogito,l’Aia è passata alla famiglia Verderioed è iniziato un certosino lavoro direstauro che ha riportato allabellezza originaria un pezzo dellastoria del territorio. Con qualcosain più. Accanto a quello antico hainfatti trovato posto un nuovoedificio costruito con i materiali ele tecniche bioedili di Coverd.L’Antico e il Nuovo in bioedilizia,ecco il libro, raccontato attraverso idettagli tecnici e una carrellata difotografie in parte d’epoca. “…In fondo l’Aia è rimasta uguale: daessiccatoio naturale per le messi a sededi un’azienda che tratta tecnologie emateriali bioedili naturali. E’ cambiatoil contesto, non la sostanza”. La nuova sede di Coverd ospita unmuseo di strumenti e attrezzi cheben rappresentano la vitacontadina di inizio ‘900.

Inoltre è luogo di incontri eseminari di studio sull’isolamentotermoacustico (nelle ultime paginetroverete il programma completo)ed è visitabile su richiesta. “Ogni imprenditore dovrebbe avere acuore la tutela e la promozione delterritorio in cui ha sede la propriaazienda. Specie quando questa fa partedella storia della comunità e ne rivelale radici”. Ed è con questo pensiero che lafamiglia Verderio, dedica questapubblicazione alle nuovegenerazioni, per trasmettere e farmeglio comprendere, utilizzando lastoria della ricostruzione di unedificio, la natura di un popolostraordinario, attraverso unsimbolo della operosa Brianzacontadina di metà Ottocento: l’Aiadi Verderio Superiore.

Michele Ciceri

- 3 -Bioedilizia

L’Aia antica e quella moderna: tradizione e modernità nell’arte di costruire case a misura d’uomo nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

- 4 -Bioedilizia

La qualità di una casa dipende dallanatura, dall’efficienza e dallarobustezza dei materiali con i qualiè costruita. Altrettanto importantisono le scelte progettuali, tecnichee tecnologiche, che dei materialipossono aumentare o diminuire(attenzione!) le prestazioni. E’importante infine la “messa inopera” dell’insieme, intesa comecura dei particolari.

Se l’obiettivo è vivere in una casa“sana” andrà posta particolareattenzione ai fattori che piùinfluenzano la qualità dell’abitare eal risparmio, inteso come risparmioenergetico ma anche comeprevenzione dei contenziosi (neiconfronti degli acquirenti, degliinquilini o dei vicini).

Questi fattori, che chiameremo“molesti”, sono sostanzialmentedue: l’azione degli agentiatmosferici (caldo, freddo, umidità)e i rumori (interni ed esterni).

La difesa dai “fattori molesti” sta inun ottimo isolamento dell’edificio,che si realizza avendo cura di tuttigli aspetti progettuali, tecnici etecnologici dalla fase del disegno alcantiere.

Nei suoi 25 anni di attività, Coverdsi è specializzata nella prevenzione,diagnosi e soluzione diproblematiche legateall’isolamento termico e acustico diedifici civili e industriali e nellacorrezione acustica di ambienti“speciali” dove le normative o la

Proteggere le case dal freddo, dall’umidità e dai rumori è la nostra specialitàda più di 25 anni. Lo facciamo con materiali naturali, servizi tecniciall’avanguardia e consulenza integrata. Ecco chi siamo e come lavoriamo.

Coverd: protezione naturale

La nuova sede di Coverd

Pronto CoverdIl nostro staff di tecnici e consulenti ri-sponde a domande sulla natura, laqualità e l’impiego dei materiali, non-ché sull’individuazione delle migliorisoluzioni di isolamento termoacusti-co. Con una telefonata, o una e-mailpotrete avere in tempo reale le indi-cazioni che cercate, oppure chiedereun incontro presso la vostra sedeper ricevere anche documentazionespecifica ed eventuali campioni.

InformazioniTel 039 512487E-mail [email protected]

destinazione d’uso richiedono accorgimentidi standard superiore (scuole, cinema, teatri,sale convegni, chiese, mense, studi diregistrazione…).

Cuore dell’attività di Coverd è lo studio e lacommercializzazione di materiali e soluzionitecnologiche che garantiscono un efficienteisolamento termico e acustico nel rispettodella qualità del bene-abitare edell’ambiente. In questo contesto rientra lanostra scelta bio-edile di preferire i materialinaturali a quelli di sintesi e di promuovereattivamente comportamenti non inquinantie in linea con le politiche del riuso.Oltre alla fornitura di materiali, Coverdoffre assistenza e servizi nella progettazionee riprogettazione degli isolamenti termici eacustici (valutazione dei requisiti acusticipassivi, assistenza tecnica in fase direalizzazione delle opere in affiancamentoalla Direzione lavori, verifiche e collaudi in

opera) con competenze tecnichespecifiche e l’ausilio di strumentiall’avanguardia quali la termografia IR.Altrettanto importante è l’attivitàindipendente di consulenza che Coverdrivolge a progettisti, costruttori ed entipubblici in tema di isolamento acusticoambientale e architettonico. Di questo inparticolare si occupa la nostra Divisioneacustica formata da tecnici “competentiin acustica ambientale” secondo ladefinizione della normativa regionale eiscritti nel registro tenuto dal settoreAmbiente e Territorio della RegioneLombardia.

Fornitura di materiali, servizi tecnici econsulenza integrata per l’isolamentotermico e acustico sono la specialitàdello staff tecnico e delle maestranze diCoverd. La filosofia bioedile dell’aziendasi incarna nella sede di VerderioSuperiore, costituita da un edificiodell’800 tutelato dai Beni Ambientali eda una moderna palazzina uffici,entrambi coibentati con materiali etecniche bioedili.

- 5 -Bioedilizia

Lo staff tecnico di Coverd

Angelo Verderio e Ornella Carravieri fondatori di Coverd

Coverd e i Materiali:

l’isolamento “amico”

Il nostro cavallo di battaglia è ilsughero. Questo materiale è usatoda tempi antichissimi perproteggere le abitazioni dal freddo,dal caldo e dall’umidità perché hacaratteristiche fisiche che lorendono un ottimo isolantetermico. Da quando anche i rumorihanno cominciato a essere unproblema per chi costruisce case,se ne sono riscoperte anche le dotidi isolante acustico. Possiamo diresenza paura di essere smentiti che ilsughero è il materiale che meglio ditutti abbina prestazioni termiche eacustiche. Dunque il suo impiegopermette di raggiungere un doppiorisultato, cosa che con altrimateriali non è possibile.

Quali altri vantaggi ha il

sughero?

Il primo, importantissimo, è diessere traspirante eimpermeabile. Il sughero nonè altro che la corteccia di unalbero e come tale si comporta:protegge dagli agenti atmosfericima permette il passaggio dell’aria.Una casa isolata con il sugherobeneficia di una regolazionenaturale dell’umidità e mantieneall’interno un microclima ottimale.

Gli altri pregi delsughero sono molteplicie non solo per l'uso di unmateriale naturale,trasformabile in caso dirimozione, atossico e riproducibilesecondo un ciclo di una decinad'anni da parte delle querce dasughero, ma anche per le suecaratteristiche intrinseche. E'leggero, ignifugo, dielettrico,inattaccabile da insetti e roditori,anche bruciando non sprigiona gastossici ed è inattaccabile da funghi,batteri e tarli. Può essere riciclato,anche se dura tantissimo, e noninquina in nessun caso l'ambiente:nè la nostra casa, né il territorio.

Il sughero in commercio è

tutto uguale?

No. Il sughero è tutto uguale soloquando viene prelevato dallapianta; in seguito trattamenti elavorazioni possono portare a

prodotti dalle caratteristiche anchemolto differenti. Le prestazioniisolanti variano di conseguenza. Ilsughero viene commercializzato ingranuli o in pannelli agglomerati: inentrambi i casi è molto importanteche il materiale sia pulito, cioèprivo di scarti legnosi che ne

possono inficiare le prestazionie renderlo deperibile, e chenon sia sottoposto a processiche ne alterano lecaratteristiche naturali.

Quali sono le

caratteristiche del

sughero Coverd?

Usiamo solo sughero biondonaturale, sottoposto a bollitura eventilazione per eliminare gli scartie ottenere un granulato purissimo.I pannelli sono formati da unagglomerato di granuli in sugherobiondo, normalizzati ad altetemperature 280°C nella lorostruttura fibro-cellulare medianteun rivoluzionario trattamento Air-Fire in fase di amalgama. Su ogniimballo di sughero Coverd sonoriportati gli estremi dellacertificazione.

Dove può essere impiegato?

Nell’intercapedine dei muriperimetrali, nei sottofondi, neitetti, nei sottotetti, per larealizzazione di cappotti interni edesterni, nei pilastri, travi corree,vani scala…

- 6 -Bioedilizia

Pannelli insughero SoKoVerd.LV

Sottofondo con impasto di granuli in sughero biondo naturale bollito e ventilato SugheroLite convetrificante a presa aerea KoGlass.

Inoltre può essere posato a vistaper la correzione acustica diambienti quali mense, chiese, bar,auditorium, cinema, teatri, uffici…Con il sughero, in granuli o inpannelli, si possono isolare tutti glielementi verticali e orizzontali diun edificio. E’ sicuramente il piùversatile dei materiali isolanti.

Coverd propone anche altri

materiali?

Sì certo. La gamma è piuttostoampia ma può essere ricondottaalle due grandi famiglie delle fibrenaturali di origine animale e diorigine vegetale. Nella primatroviamo ad esempio la lana di

pecora, un ottimo isolante termicoe acustico eccezionalmenteigroscopico molto utilizzato inSvizzera e nei Paesi del NordEuropa. Coverd è stata la primaazienda italiana a distribuire unproprio prodotto, il LanKot,costituito dal 75% di lana di pecorae dal 25% di poliestereproveniente dal riciclaggio dellebottiglie di plastica.

- 7 -Bioedilizia

Sughero in granuliSugheroLite

Questo dosaggio esalta le proprietàisolanti della lana di pecora e rendeil prodotto stabile e robusto, adattoa durare nel tempo anche incondizioni difficili. Nella famigliadelle fibre vegetali e animaliabbiamo le ovatte, che fungono dacomplemento agli isolamenti insughero e in fibra, oltre ai prodottitradizionali dell’edilizia studiati erealizzati per massimizzarne la resain abbinamento agli isolantinaturali. Va tenuto presente cheun isolamento efficace e sano vaoltre il singolo materiale e nascedall’abbinamento sapiente di piùprodotti. Per questo si parla di“soluzioni”.

Lana di pecoraLanKot

Particolare del getto in controcassero delle travi e pilastri con pannelli in sughero biondo compressoSoKoVerd.AF a grana media 4/8mm e inserimento nell’intercapedine della parete perimetrale dipannelli in lana di pecora LanKot.

Tetto bioedile isolato con doppio strato di pannelli in sughero biondo naturale superkompattoSoKoVerd.LV a grana fine 2/3mm

Soluzione chiavi in mano:

Voi consegnate il progetto

Coverd restituisce il lavoro finito,

comprensivo di impianti e finiture.

Acustica Coverd

Cinema, teatri,

studi di registrazione,

auditorium,

spazi conferenze,

cabine insonorizzate,

pubblici esercizi,

luoghi di culto,

ambienti scolastici,

ambienti polifunzionali,

impianti sportivi,

mense, uffici...

www.coverd.it

Perché la scelta naturale?

Per decenni il mercato ha puntatosui materiali di sintesi pensandoche fossero la modernità, il futuro.Oggi invece, mentre dal pianetaarrivano segnali d’allarme e ilconsumatore comincia a fare scelteragionate, tutti si stanno buttandosui prodotti naturali, scoprendoche funzionano anche meglio. PerCoverd la bioedilizia è più di unamoda. Lavoriamo in questadirezione da oltre venticinque annie promuoviamo un modello diedilizia che rispetta l’ambiente e ilbenessere delle persone. Gliisolanti naturali hanno due grandipregi: funzionano e sono sani. Perl’isolamento termoacustico nonesiste materiale di sintesi che possavantare le stesse prestazioni delsughero, lana di pecora, ovattevegetali , che in più sono traspirantie non inquinano.

Come fate le consegne?

Direttamente in cantiere, con inostri mezzi. Serviamo in modocapillare la Lombardia e gestiamograndi ordini in tutte le regionid’Italia. Il nostro magazzino èovviamente a disposizione di chipreferisce servirsi da solo.

Coverd e i Servizi: cappotti,

termografia IR, test sui

materiali

Le soluzioni di Coverd perl’isolamento termoigrometricopermettono di risparmiare fino al40% delle spese di riscaldamento eraffrescamento. L’investimentoviene ammortizzato in pochi anni eaumenta il valore dell’immobile.Inoltre, dal 2007 è possibilebeneficiare della detrazione del55% dall’Irpef delle spesesostenute per la riqualificazioneenergetica che determini un

effettivo risparmio di risorse nellaclimatizzazione invernale. Chi nonè sensibile alle tematicheambientali verrà convinto da questiincentivi previsti finalmente perlegge.

Qual è un intervento tipico di

riqualificazione energetica?

La soluzione più completa è senzadubbio il cappotto isolante. Perquesta tecnica Coverd utilizza ilsughero biondo naturale e ilrisultato è un Kappotto traspiranteche protegge dal freddo, dal caldo,dall’umidità e dai rumori. Non un semplice involucro dicopertura, ma una seconda pelleche protegge l’edificio lasciandolorespirare. Nel caso del Kappottoparliamo ovviamente di struttureverticali.

Coverd cura anche la posa in

opera dei Kappotti?

Sì, in alternativa ci limitiamo afornire materiali e prodottinecessari, dal sughero a tutti quellidella linea Kappotto Coverd,studiati per lavorare insieme,minimizzare i tempi e le difficoltàdi posa e garantire la durata neltempo.

- 10 -Bioedilizia

Staff logistico di Coverd

Rivestimento a cappotto esterno con ancoraggio di pannelli in sughero biondo naturale superkompattoSoKoVerd mediante ancorante cementizio PraKov.

valutare il rispetto dei regolamentiedilizi e la concessione diagevolazioni.

Quali altri servizi offre

Coverd?

Coverd punta molto su Ricerca eSviluppo. Abbiamo da pocoinaugurato un innovativolaboratorio di analisi e ricercasperimentale sulle proprietà diisolamento termoigrometrico eacustico dei materiali. La suafunzione è testare efficienza,resistenza e durata nel tempo deiprodotti prima della loroimmissione sul mercato, con provescientifiche ripetute nel tempo. Ad oggi, il laboratorio è in grado dieseguire prove al calpestio, dirigidità dinamica, di deformazionee invecchiamento sotto carico, delpotere fonoassorbente, dipropagazione del calore neimateriali isolanti. Presto verràdotato di strumentazione per laverifica della conduttività termicadei materiali a temperature diesercizio molto elevate e moltobasse, da +90°C a -30°C. Taliverifiche, una volte codificate leprocedure, forniranno indicazioniassolute e comparative sulcomportamento dei materialiisolanti in opera.

Edifici nuovi: si può fare il

Kappotto? In quale fase dei

lavori?

Il Kappotto isolante su edifici nuoviè una soluzione sempre piùapprezzata e diffusa perchéconsente un isolamento radicalecon un ingombro inferiore a unaparete di laterizio. Si puòintervenire nella fase dicostruzione, a cantiere aperto, maanche a lavori ultimati. Il Kappottopuò essere applicato su tutta lasuperficie dell’immobile o solo suuna porzione di esso. Può essereesterno, esterno-interno o solointerno, come avviene nellariqualificazione di edifici esistenti.

Edifici esistenti: come valutare

l’intervento di riqualificazione

energetica?

Questo è il primo problema. Nonsempre l’edificio malato presentasintomi evidenti, come macchie dimuffa o salnitri, e valutare a occhionudo la gravità della mancanza diisolamento è praticamenteimpossibile. In questi casi ci vienein aiuto la termografia IR, unservizio che Coverd mette adisposizione da più di quattro annicon tecnici qualificati e attrezzatureall’avanguardia.

Che cos’è la termografia IR?

E’ una tecnica diagnostica noninvasiva che, misurando laradiazione infrarossa emessa da uncorpo, è in grado di determinare latemperatura superficiale. Lostrumento utilizzato è unatermocamera, simile a una normalefotocamera, che produce immaginivideo della radiazione termicapresente nello scenario inquadratoe le evidenzia in falsi colori per unapiù facile interpretazione delladistribuzione del calore.

Quali sono le sue applicazioni

in edilizia?

La termografia IR ha svariati ambitidi applicazione, dalla medicina allameccanica. In edilizia è usata per lamappatura dell’isolamento termicodegli edifici, la ricerca di dispersionidi calore verso l’esterno, la ricercadi ponti termici e di infiltrazioni diumidità, di distacchi di intonaco, ditubazioni, la prevenzione di guastiagli impianti elettrici el’individuazione di modifiche sugliedifici avvenute nel tempo, comefinestre e porte murate.

Quali vantaggi offre?

Permette di individuare concertezza il problema e la sua entitàsenza interventi distruttivi. Diconseguenza consente diprogettare una soluzione mirataevitando gli sprechi.

A chi si rivolge?

A progettisti, imprese e privati alleprese con interventi di isolamento,di manutenzione preventiva o conla ricerca di guasti non visibili aocchio nudo. Un nuovo target diutilizzatori è rappresentato dagliuffici tecnici comunali per laverifica della qualità degliisolamenti termici negli edifici dinuova costruzione, ai fini di

- 11 -Bioedilizia

Rilievo termografico con facciata rivestita da cappotto in sughero biondo SoKoVerd.KE.Si nota l’uniformità dell’isolamento con assenza di ponti termici.

A chi si rivolge?

Innanzitutto al nostro staff diRicerca e Sviluppo, per il continuomiglioramento delle soluzioni cheCoverd propone al mercato. Poi ainostri clienti, che siano imprese,professionisti, enti, privati o a lorovolta laboratori di ricerca.

Coverd e la consulenza:

Divisione Acustica

Oggi le problematiche del costruirenecessitano di un approcciointegrato, capace di conciliareaspetti diversi in un quadroarmonico e unitario. Nel modernocontesto ambientale e urbano siparla sempre più spesso diinquinamento acustico, in parteperché le aspettative degli utentifinali sono progressivamentecresciute e in parte perché unquadro normativo dapprimaframmentario è stato ricondottonegli anni a una relativa organicità.Il mercato non è più disposto adaccettare operatori che ignorano l’acustica ambientale earchitettonica all’insegna del “tantonessuno se ne accorge” e lirespinge con gli strumenti che ha:preferendo altri operatori oriempiendo di contenziosi itribunali. Un segnale forte arrivadai Comuni, sempre più numerosi,che hanno cominciato a negarel’abitabilità agli edifici che nonrispettano le prescrizioni del Dpcm5/12/1997 in tema di RequisitiPassivi Acustici: in opera, non solosulla carta.

Acustica ambientale e

architettonica: cosa sono?

Potremmo dire che sono tutto quelche serve a progettare e realizzareun edificio che non soffra i rumori,sia quelli del traffico sia quellidell’appartamento accanto. PerCoverd l’isolamento acustico,

esattamente come l’isolamentotermoigrometrico, è prima di tuttorispetto per l’uomo: progettareambienti salubri, dove sia piacevolesoggiornare e ritornare, dovrebbeessere un obiettivo prioritario diogni realizzazione perchécontribuisce non poco alla qualitàdella vita.

Che cos’è la correzione

acustica?

E’ un ambito particolare, in cuiCoverd è leader con centinaia direferenze su progetti semplici e adalta complessità. Parliamo discuole, cinema, teatri, auditorium,chiese, sale di registrazione e tuttigli ambienti dove l’esigenza èun’acustica interna ottimale in lineacon la particolare destinazioned’uso. La formula più apprezzatadai clienti è quella del “chiavi inmano”, cioè dal progetto allarealizzazione che avviene con inostri materiali e con le nostremaestranze. E’ il settore in cui la DivisioneAcustica lavora più a strettocontatto con gli altri uffici operativi

dell’azienda in una completaconsulenza integrata che solleva ilcommittente da ogni pensiero.

Esistono delle leggi

sull’inquinamento acustico?

Certo. E, come dicevamo, non èpossibile ignorarle. Le normeprevedono in alcuni casi valutazionidi clima acustico e di impattoacustico in sede di progettoplanivolumetrico e, sempre, ilrispetto dei requisiti acustici passiviin sede di progetto preliminare edesecutivo. Il tutto ovviamente nondeve restare solo sulla carta, perchéle leggi prescrivono che i risultatidevono essere conseguiti in operae che sono subordinati a verifica daparte delle Autorità.

In che cosa consiste la

consulenza di Coverd?

Evitiamo a progettisti e Direttoridei lavori di farsi carico dicompetenze che non sonopropriamente loro, affiancandolinella progettazione e nellarealizzazione acustica degli edifici,che nel caso degli interventi di

- 12 -Bioedilizia

Correzione acustica con controsoffitto in sughero biondo naturale preformato e pretinteggiato Kontro

correzione acustica significaconsegna del lavoro finito.Possiamo farlo perché la DivisioneAcustica di Coverd dispone dellastrumentazione necessaria e diprofessionalità certificate a terminidi legge. Anche la pubblicazione dei manualiteorico-pratici sull’acusticaambientale e architettonica rientranell’attività di consulenza, inquesto caso gratuita. Finora nesono usciti tre: “Adempimentilegislativi”, “Isolamento acusticodelle strutture edili” e“Composizione delle struttureedili”. Gli interessati possono farnerichiesta.

Concretamente?

Coverd fornisce consulenza sullenormative vigenti in materiaacustica, oltre che termica, e airelativi adempimenti. Si occupadella redazione di valutazioniprevisionali di clima e impattoacustico, della valutazione deirequisiti acustici passivi in faseprogettuale, dell’assistenza tecnicain fase di realizzazione delle operee della verifica di collaudo in operadei requisiti acustici passivi.Un’assistenza completa, dall’iniziodel progetto alla fine dei lavori.

Quali sono i vantaggi di una

corretta progettazione

acustica?

Semplifica il lavoro al progettista elo mette, insieme al costruttore, alriparo da problemi molto piùcomplessi da risolvere a cose fatte.Ma è anche un valore a se stante:una casa silenziosa è più facile davendere in un mercato sempre piùcompetitivo e attento ai particolari;il venditore avrà un argomento inpiù e, a sua volta, non dovràpreoccuparsi di essere trascinato intribunale dall’acquirenteinsoddisfatto.

Dove sta andando il mercato

immobiliare?

Come farsi trovare pronti?

Oggi si parla soprattutto dirisparmio energetico alla luce dellalegge che ha introdotto la futuracertificazione energetica degliedifici.

Con una visione più lungimirante,gli orizzonti si allargano però aconsiderare l’esigenza di unacertificazione globale degli edifici,che comprenda gli aspetti diisolamento termoacustico, dirisparmio energetico, dicontestualizzazione urbana e diqualità impiantistica eprestazionale. Nei prossimi anni il mercato simuoverà inevitabilmente in questadirezione.

Occorre pianificare il futuro, senzafarsi travolgere dagli eventi:appoggiarsi a un partner forte,competente, in grado di offrire unservizio di consulenza integrata,qualificata e pragmatica.

Angelo Verderio

- 13 -Bioedilizia

Adempimenti

Legislativi

Realizzato da

Divisione Acustica

AcusticaAmbientale ed Architettonica

Supp

lemen

to Nu

mero

2 all

a Rivi

sta B

ioedil

izia

- Ann

o XVI

- Nu

mero

3 - S

ettem

bre 2

004

- Pos

te Ita

liane

Spa

Spe

dizion

e in a

bbon

amen

to po

stale

- D.L.

353/

2003

(con

v.In

L.27

/02/

2004

n°46

) art.

1 co

mma 1

- DC

B M

ilano

Isolamento acusticodelle strutture ediliPareti, facciate, pavimenti e impianti tecnologici secondo il DPCM 05.12.97

Realizzato da

Divisione Acustica

AcusticaAmbientale e architettonica

Supp

lemen

to Nu

mero

2 all

a Rivi

sta B

ioedil

izia -

Ann

o XVI

II - N

umero

1 -

Genn

aio 2

006

- Pos

te Ita

liane

Spa

Spe

dizion

e in a

bbon

amen

to po

stale

- D.L.

353/

2003

(con

v.In

L.27

/02/

2004

n°46

) art.

1 co

mma 1

- DC

B M

ilano

Composizionedelle strutture ediliper un corretto isolamento acustico(con schemi pratici)

Realizzato da

Divisione Acustica

AcusticaAmbientale e architettonica

Supp

lemen

to Nu

mero

2 all

a Rivi

sta B

ioedil

izia -

Ann

o XVI

II - N

umero

3 -

Sette

mbre

2006

- Po

ste It

alian

e Spa

Spe

dizion

e in a

bbon

amen

to po

stale

- D.L.

353/

2003

(con

v.In

L.27

/02/

2004

n°46

) art.

1 co

mma 1

- DC

B M

ilano

Se desiderate ricevere le nostre guide potete scrivere a: [email protected]

Mappatura al reale dei livelli di rumore per la realizzazione del “Polo Istituzionale” e di un “Centro ser-vizi polifunzionale privato” nel Comune di Monza (MI) Elaborato dalla Divisione Acustica di Coverd.

- 14 -Bioedilizia

La partecipazione numerosa (40persone in media a ogniappuntamento, con punte di 70) esoprattutto molto attenta agliincontri e ai seminari di studiosull’isolamento termico e acusticoche Coverd promuove con cadenzastagionale (l’ultimo il 10 maggio)dimostra una volta di più l’interessedegli operatori verso le tematichedel risparmio energetico e dellaqualità dell’abitare. Sono passati itempi in cui l’edilizia potevapermettersi di affrontare conleggerezza i problemidell’isolamento e hanno lasciato ilposto a un mercato più selettivo incui gli acquirenti chiedono valore enon concedono deroghe al rispettodelle normative. Alla luce dellanuova situazione, i professionistidel settore dimostrano dicomprendere la necessità diallargare le proprie conoscenze adambiti nuovi e questo spiega

l’importanza attribuita ai momentidi aggiornamento e di formazione.Dal canto suo, Coverd ha potutoarchiviare con soddisfazione unaserie di incontri che – alla primaedizione – si portava dietro l’ansiadel debutto e si è subito tuffatanella definizione del nuovoprogramma che va da ottobre

2007 a maggio 2008 (nel riquadrosulla destra trovate le date).Il primo è in calendario l’11 ottobresul tema del rendimentoenergetico degli edifici alla luce delD.Lgs. 311 e delle “Disposizioniinerenti all’efficienza energetica inedilizia” emanate dalla RegioneLombardia il 17 giugno 2007nonché sulle verifiche ante e postoperam e sull’impiego dellatermografia IR nella verificadell’isolamento termico. La volta scorsa l’argomento haattirato un pubblico di quarantapersone composto daprofessionisti, dipendenti diaziende private e funzionari di entipubblici. Ora, a quasi un anno didistanza, è di nuovo l’occasione difare il punto sulla norma che haintrodotto la certificazioneenergetica degli edifici e sullenovità conseguenti. L’incontro saràdi 3 ore e si svolgerà nelpomeriggio.

Archiviata con successo la prima edizione, Coverd presenta il calendario2007-2008 di incontri e seminari sull’isolamento termico e acustico per iprofessionisti dell’edilizia

Formazione: un fattore chiave

La sala convegni dedicata agli incontri ed i seminari di studio e formazione

Scorcio del museo dove sono state ricostruite alcune ambientazioni tipiche della vita rurale del ‘900

Con la formula delle 3 orepomeridiane sono stati organizzatianche gli incontri del 22 novembre,31 gennaio e 28 febbraio 2008, chetoccheranno rispettivamente gliargomenti dell’isolamento termiconell’edilizia, dell’acusticaambientale e dell’isolamentoacustico (quest’ultimo èl’argomento che ha fatto registrareil picco più alto di partecipazioninella passata edizione). Le ultimedue date, il 3 aprile e l’8 maggio2008, sono state dedicate aiseminari di un’intera giornatasull’acustica ambientale earchitettonica e sull’isolamentotermico alla luce delle nuovenormative. In queste giornate ilavori cominceranno alle 10,00(dalle 9,30 la registrazione deipartecipanti) e termineranno

intorno alle 17.30. E’ previsto unpranzo a buffet per tutti ipartecipanti. Confermato il paneldei relatori: Massimo Murgioni,Marco Raimondi, Emilio Panzeri,Emilio Capra e Alberto Manzoni,impegnati su diversi fronti inCoverd, dalla Divisione Acusticaalla progettazione, alla verifica deimateriali. Confermatissima anche lalocation, dopo che la sala convegnidella nuova sede aziendale,accessibile da un ingresso separato,ha dato prova di poter ospitareeventi di questo tipo senza

disturbare l’attività che si svolge alpiano superiore. Dopo gliapprezzamenti ricevuti, aipartecipanti sarà di nuovo offertala possibilità di visitare l’Aia (a cui èdedicato il volume allegato alpresente numero di BioEdilizia) e ilmuseo “Vita contadina del ‘900”ricavato nella parte ipogea. Siricorda che la partecipazione agliincontri e ai seminari di Coverd ègratuita (compreso coffee break ebuffet) ma che è necessarioregistrarsi.

Dottor Marco Raimondi

- 15 -Bioedilizia

Giovedì 11 ottobre 2007 Il rendimento energetico degli edifici (D.Lgs. n. 311)Regione Lombardia: Efficienza energetica, disposizioni del 27/06/07Verifiche e controlli ante–operam e post–operamLa termografia IR nella verifica dell’isolamento termico

Giovedì 22 novembre 2007L’isolamento termico nell’edilizia

Giovedì 31 gennaio 2008Acustica ambientale

Giovedì 28 febbraio 2008L’isolamento acustico nell’edilizia

Giovedì 3 aprile 2008Seminario di studi: acustica ambientale ed architettonica

Giovedì 8 maggio 2008Acustica ambientaleSeminario di studi:l’isolamento termico alla luce delle disposizioni normative

Incontri e Seminari CoverdAutunno 2007 - Primavera 2008

La partecipazione alle iniziative è GRA-TUITA. In occasione degli incontri di 3 oreè previsto un coffee break, mentre in oc-casione delle giornate intere saremolieti di offrire ai nostri ospiti un pranzoa buffet.A richiesta verrà rilasciato un at-testato di partecipazione.

Durante la pausa tra le relazioni presen-tate sarà possibile una visita guidata al-l’edificio storico tutelato da Beni Ambien-tali denominato l’Aia, attuale sede azien-dale di Coverd. La struttura, realizzata ametà dell’800 per l’essicazione natura-le delle granaglie, comprende il museo“Vita contadina del ‘900”.

Oltre agli incontri ufficiali definiti nelprogramma, Coverd organizza mo-menti di studio e approfondimentotematico sull’isolamento termico eacustico per il personale tecnico diaziende, associazioni di categoria,enti, consorzi ecc... Per maggiori in-formazioni si prega di contattare ildottor Marco Raimondi di Coverd.

Potete scaricare il

Programma dal sito

www.coverd.it

info 039 512487

23878 Verderio Superiore (Lecco) Italy Via Sernovella 1 Tel 039 512487 Fax 039 513632 EMail [email protected] - www.coverd.it

Tecnologia applicata del sughero naturale per l’isolamento acustico e bioclimatico - Divisione Acustica

Tecnici competenti in acustica ambientalericonosciuti con proprio decreto dallaRegione Lombardia ai sensi della L.447/95art. 2 commi 6, 7 e 8

Tecnici competenti in termografiaall'infrarosso con certificazionedi primolivello rilasciata da: Infrared Training Center Europe & AsiaFLIR System AB - Sweden

Coverd esegue valutazioni acustiche e analisi termografiche per ogni tipo di esigenza,al servizio dei progettisti, delle imprese e di privati. Un’assistenza completa dalprogetto al cantiere che si avvale di figure professionalmente competenti.

Termica e Acustica