Bilancio sociale 2008 ULSS 5

32

description

 

Transcript of Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Page 1: Bilancio sociale 2008 ULSS 5
Page 2: Bilancio sociale 2008 ULSS 5
Page 3: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

PREM

ESSA

3Bilancio Sociale 2008

Che cos’è il Bilancio Sociale?Il Bilancio Sociale è uno strumento di rendicontazione e controllo, oltre che di comunicazione e condi-visione verso l’interno e l’esterno dell’Azienda. L’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

A cosa serve?Con tale documento l’azienda fornisce informazioni qualitative e quantitative sugli impegni assunti, le azioni intraprese e gli obiettivi raggiunti, consentendo agli interlocutori sociali di conoscere e valutare l’andamento della gestione aziendale. Attraverso questo “strumento” si vuole dar conto dell’aumento dei costi dell’assistenza sanitaria, della maggiore attenzione alle aspettative di qualità degli utenti, della continua richiesta di partecipazione e dialogo tra amministrazioni e Cittadinanza, aspetti centrali dell’opi-nione pubblica.Il Bilancio Sociale inoltre, focalizzando l’aspetto qualitativo delle prestazioni dell’Azienda, completa gli aspetti economici con quelli del Sistema Qualità nella direzione del Miglioramento continuo delle attività.

Page 4: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

4 Bilancio Sociale 2008

Il Bilancio Sociale costituisce sempre di più uno strumento per infor-mare nel modo più chiaro e trasparente possibile tutti i soggetti inte-ressati sugli obiettivi e sui risultati raggiunti dalle organizzazioni che per dimensione e ruolo hanno un impatto non solo sui clienti principali ma anche sulla comunità e la società più in generale.

La Direzione dell’Azienda ULSS 5 Ovest Vicentino sulla base degli obiettivi e delle linee operative assegnate dalla Regione Veneto, ha avviato la sua attività nella logica del consolidamento dei risultati rag-giunti dalla precedente gestione, ricercando margini di miglioramento e sviluppo e individuando le conseguenti azioni programmatiche.

Pur consapevoli della diffi coltà di rappresentare la complessità delle attività e dei risultati, abbiamo proseguito nello sforzo di rendere leg-gibile e valutabile quanto è stato fatto e quanto ci si propone di fare, al fi ne di consentire una valutazione sempre più basata “su dati di fatto”. Per questo la presente relazione è pensata in funzione dei portatori di interesse (stakeholders), affi nché ciascuno di essi possa ritrovare più facilmente ciò che interessa conoscere e valutare.

Il Direttore Generale Dott. Renzo Alessi

Dott. Renzo AlessiDirettore Generale ULSS 5

PRES

ENTA

ZIO

NE D

EL D

IRET

TORE

GEN

ERAL

E

Page 5: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 5

IDEN

TITA

’ AZI

ENDA

LE: t

errit

orio

e p

opol

azio

ne

I 22 Comuni appartenenti all’ULSS 5 sono: Area NORD: Brogliano, Cornedo Vicentino, Castelgomberto, Recoaro Terme, Trissino, Valdagno.

Area CENTRO: Altissimo, Arzignano, Crespadoro, Chiampo, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Zermeghedo.

Area SUD: Alonte, Brendola, Grancona, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Sarego.

Page 6: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 20086

Superfi cie e Popolazione: la superfi cie territoriale è di 499,83 Kmq ed una popo-lazione al 31.12.2008 pari a 179.802 abitanti (densità: 360 Ab/km), di cui 10.309 residente in area defi nita montana ma sotto i 600 me-tri di altitudine e 3.886 sopra i 600 metri di altitudine.

INDICE DI VECCHIAIA POPOLAZIONE

AREA >=65 anni 0-14 anni indice vecchiaia

NORD 12.801 9.663 130,58%

CENTRO 12.086 11.897 101,59%

SUD 6.787 6.792 99,93%

TOTALE 31.684 28.352 111,75%

Page 7: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

IDEN

TITA

’ AZI

ENDA

LE: m

issi

on e

vis

ion

dell’

azie

nda

7

La Mission rappresenta la descrizione dell’identità aziendale, è lo scopo ultimo dell’Azienda, la giustifi ca-zione della sua stessa esistenza e al tempo stesso ciò che la distingue da tutte le altre. L’Azienda ULSS 5 assicura I’erogazione diretta con proprie strutture, o indiretta, attraverso convenzioni, delle prestazioni socio-sanitarie di prevenzione, cura e riabilitazione garantendo inoltre i servizi di urgenza ed emergenza medica.

La Visione strategica, invece, rappresenta l’immagine dell’azienda proiettata nel futuro, in cui le attività vengono pensate in un’ottica di miglioramento continuo.L’Azienda ULSS intende garantire:• i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), così come defi niti dall’accordo Stato Regioni dell’8 agosto 2001, dal DPCM 29.11.2001, e dai successivi accordi intervenuti• la realizzazione e il perseguimento, nel proprio ambito territoriale, delle fi nalità del Servizio Sanitario Regionale secondo i criteri di effi cienza, effi cacia e con un utilizzo coerente e attento delle risorse a di-sposizione• la trasparenza della propria azione, sia nell’ambito dell’utilizzo delle risorse, sia nei risultati raggiunti e negli obiettivi di volta in volta assegnati.I valori sono l’insieme dei sistemi di riferimento comportamentali e decisionali che l’Azienda ha scelto di adottare in relazione alle proprie fi nalità; essi costituiscono il comune ed esplicito stimolo per l’azione quotidiana, per la defi nizione dell’organizzazione aziendale e per le azioni di verifi ca periodica dei processi assistenziali:I valori, richiamati anche dal nostro Atto Aziendale, sono i seguenti:

• la libertà della persona • il servizio • la legittimità e legalità• la tutela della vita umana • la crescita personale • l’imparzialità• la responsabilità • il sostegno e lo sviluppo • la buona amministrazione• la condivisione • il miglioramento continuo • la trasparenza• la collaborazione • Ia professionalità

Page 8: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

ScreeningPresso I’Ulss n. 5 sono attive tre campagne di screening relative al carcinoma della mammella, al carcino-ma del collo uterino e al carcinoma del colon-retto. L’Azienda ha già recepito in gran parte le indicazioni regionali, provvedendo all’istituzione del “Comitato per lo Screening”. Nel 2007 sono stati assegnati 2 “Bollini Rosa” all’ULSS 5 Ovest Vicentino, per la particolare attenzione alla cura della donna, soprattutto grazie all’impegno del Centro Donna, sede di attività multidisciplinari rivolte ai bisogni delle donne, alle quali è in grado di fornire risposte in tempi brevissimi (10 giorni).Il Centro Donna, ubicato presso il Centro Sanitario Polifunzionale di Montecchio Maggiore, svolge atti-vità di screening dei tumori alla cervice uterina e al seno, diagnosi, terapia e riabilitazione per le patologie femminili. Dal momento del primo sospetto o dalla visita di controllo la donna viene accompagnata in un percorso che comprende tutte le fasi diagnostiche, la terapia, gli interventi, le cure oncologiche, la ria-bilitazione e inoltre l’assistenza psicologica e con il supporto delle volontarie dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.).

RELA

ZIO

NE S

OCI

ALE:

Rea

ltà d

i Ecc

elle

nza

8

Screening mammografi co Screening citologico Screening colon-retto

anno 2007 anno 2008 anno 2007 anno 2008 anno 2007 anno 2008

n° inviti 1° livello 6.877 9.496 13.968 12.434 21.894 20.116

mammografi e eseguite 5.224 5.271 6.184 7.298 13.037 12.292

n° inviti 2°l ivello 621 921 767 973 674 510

iter diagnostico e terapeutico2° liv eseguito 605 882 726 932 666 503

carcinomi accertati 18 17 1 1 27 31

Page 9: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Attività sanitarie di RiabilitazioneLe prestazioni riabilitative sanitarie erogate dall’U.O.di Recupero e Rieducazione Funzionale (con piscinaidroterapica) di Lonigo, sono rivolte ai pazienti in età adulta affetti da disordini motori e/o del linguaggio e della deglutizione dovuti a lesioni di natura:

• ortopedico-traumatologica• reumatologica• neurologica

Rete dell’infarto MiocardioA seguito della DGRV 4550/2007 “rete integrata interospedaliera per il trattamento dell’infarto miocardioacuto nella Regione Veneto”, I’Ulss 5 ha messo a punto una rete informatica in grado di seguire i pa-zienti colpiti da infarto acuto del miocardio e metterli in sicurezza. I pazienti, ovunque si trovino, vengono sottoposti a elettrocardiogramma con una moderna attrezzatura portatile. Il tracciato è immediatamente teletrasmesso; attraverso il sistema STeP, l’operatore è in grado di collegarsi con il cardiologo dell’Unità Coronaria; egli valuterà il tracciato, e, in caso di infarto, inizierà un percorso guidato per il paziente che terminerà a seconda della situazione clinica o presso il laboratorio di emodinamica dell’Ospedale di Vi-cenza o presso l’Unità Coronarica dell’Ulss 5.

9

Page 10: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200810

SteP (Sistema di Televideoconsulto specialistico Provincialeper la Neurochirurgia)Il Televideoconsulto consente di erogare prestazioni in telemedicina in tutta l’area geografi ca pertinente alle ULSS di Thiene, Arzignano, Vicenza e Bassano del Grappa: per esempio, consente di trasmettere agli specialisti referti di analisi in digitale, per ottenere consultazioni e diagnosi in tempi più rapidi senza spostamenti per i pazienti e gli operatori sanitari.

Page 11: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Il capitale tecnologico rappresenta per l’Azienda una por-zione del patrimonio aziendale essenziale ai fi ni dell’eroga-zione dei servizi sanitari ed è costituito principalmente da: attrezzature sanitarie e scientifi che, fabbricati, impianti e macchinari di servizio.Tali elementi sono rappresentati nel bilancio dell’azienda nella voce denominata “immobilizzazioni materiali”, la cui composizione riportata nel grafi co 1, mostra che i Fabbri-cati e le Attrezzature Sanitarie rappresentano oltre il 75% del patrimonio aziendale.

Il valore degli investimenti, la cui ripartizione è riportata nel Grafi co 2, è stato pari a € 7.883.109,50. Gli investimenti di maggior rilievo hanno riguardato l’edilizia (€ 3.794.694,15) e le attrezzature sanitarie (€ 2.549.894,94) che complessi-vamente hanno rappresentato più dell’80 % del totale.

Gli investimenti di rilievo in attrezzature sanitarie per il 2008 sono rappresentati da:• un sistema digitale per radiografi e al torace del valore di € 210.000,00 per l’U.O.C. di Radiologia del Centro Sanitario Polifunzionale di Montecchio Maggiore;• tre ecografi del valore complessivo di € 359.904,59 due per il Centro Donna di Montecchio Maggiore e uno per il reparto di Ginecologia dell’Ospedale di Arzignano;• uno scanner per radiografi e del valore di € 21.600,00 per l’U.O.C. di Radiologia di Arzignano.

RELA

ZIO

NE S

OCI

ALE:

Il C

apita

le T

ecno

logi

co

11

Page 12: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

REND

ICO

NTO

ECO

NOM

ICO

: ris

orse

fi na

nzia

rie

12

Area SanitariaIl fi nanziamento pro-capite dell’ULSS 5 per l’anno 2008 è inferiore a quello medio regionale (-6,81%) e si colloca da anni in terz’ultima posizione rispetto alle ULSS del Veneto.

* Totale solo Ulss, escluso le due Aziende ospedaliere e lo I.O.V. (Istituto Oncologico Veneto)

Le risorse a disposizione dell’Azienda ULSS 5 per garantire le prestazioni rientranti nei livelli di assi-stenza previsti dalla Regione del Veneto provengono principalmente dal Fondo Sanitario Regionale e costituiscono quasi il 90% dei ricavi di esercizio. La restante parte è composta dai ricavi propri derivanti dalle prestazioni e servizi a pagamento resi a privati e ad altre amministrazioni pubbliche, dalla quota di compartecipazione alla spesa dovuta dai cittadini (ticket), dai ricavi provenienti dalla compensazione sa-nitaria per prestazioni rese a residenti fuori ulss, da concorsi, recuperi e rimborsi spese, da ricavi e rendite derivanti dall’utilizzo del patrimonio, donazioni ed atti di liberalità.

Assegnazione FSR 2008 Importo pro capite

ULSS 5 € 245.176.000,00 € 1.377,76

REGIONE* € 7.140.226.000,00 € 1.478,46

2007 % 2008 %

Valore della produzione € 274.494.570,00 € 280.663.057,00

Contributi in c/esercizio da Regione € 239.959.154,29 87,42% € 248.903.147,14 88,68%

Ricavi per prestazioni sanitarie e sociosanitarie a rilevanza sanitaria € 19.175.998,36 6,99% € 18.954.106,22 6,75%

Proventi diversi € 15.359.417,52 5,60% € 12.805.803,86 4,56%

Page 13: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 13

Le principali voci di costo dell’Azienda sono costituite dall’acquisto di prestazioni e servizi sanitari (com-presa mobilità sanitaria), che ne rappresenta circa il 48%, e dal personale dipendente che ne rappresenta circa il 30%.

Le rimanenti voci di costo comprendono gli acquisti di beni (sanitari e non), l’acquisto di servizi non sanitari, le manutenzioni, il godimento di beni di terzi, gli ammortamenti, gli oneri diversi di gestione, le imposte e tasse, gli oneri fi nanziari e straordinari.

2007 % 2008 %

Costo della produzione € 283.634.605,00 € 297.537.002,00

Acquisti di beni € 28.598.162,00 10,08% € 29.943.821,00 10,06%

Acquisti di servizi sanitari € 134.679.282,00 47,48% € 142.561.424,00 47,91%

Acquisti di servizi non sanitari € 14.116.215,00 4,98% € 15.454.551,00 5,19%

Personale (compresi accantona-menti per rinnovi contrattuali) € 83.783.449,00 29,54% € 85.985.153,00 28,90%

Altri costi € 22.457.497,00 7,92% € 23.592.053,00 7,93%

Page 14: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200814

Area SocialeLe attività inerenti i servizi socio assistenziali e le attività delegate dagli Enti Locali alle Aziende Sanitarie, sulla base della legge 56/94 nell’intento di perseguire l’integrazione delle politiche sanitarie e sociali, sono a totale carico dei Comuni, con una quota di compartecipazione regionale.Le risorse a disposizione quindi dell’area sociale sono costituite per l’80% dalle quote versate dai Co-muni e dalla Regione. La restante parte è composta principalmente dai ricavi derivanti dalle rette per gli inserimenti nelle comunità.

2007 % 2008 %

Valore della produzione € 6.565.978,00 € 6.823.000,00

Contributi in conto eserciziodalla Regione € 1.387.745,00 21,14% € 1.408.494,00 20,31%

Contributi in conto eserciziodai Comuni € 4.487.457,00 68,34% € 4.727.175,00 68,16%

Altri ricavi e proventi € 481.830,00 7,34% € 512.786,00 7,39%

Proventi fi nanziarie straordinari diversi € 208.946,00 3,18% € 287.073,00 4,14%

La diminuzione dei contributi regionali che si evidenzia dal 2007 al 2008 è dovuta allo spostamento nell’area sanitaria della gestione dei progetti della domiciliarità e della disabilità, e conseguentemente anche dei correlati contributi vincolati.

Page 15: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Le principali voci di costo dell’Azienda sono costituite dall’acquisto di prestazioni e servizi sanitari (com-presa mobilità sanitaria) che ne rappresenta circa il 35%, e dal personale dipendente che ne rappresenta circa il 50%.

Le rimanenti voci di costo comprendono gli acquisti di beni (sanitari e non), l’acquisto di servizi non sanitari, le manutenzioni, il godimento di beni di terzi, gli ammortamenti, gli oneri diversi di gestione, le imposte e tasse, gli oneri fi nanziari e straordinari.

15

2007 % 2008 %

Costo della produzione € 6.565.978,00 € 6.935.528,00

Acquisti di beni € 63.417,00 0,97% € 71.625,00 1,03%

Acquisti di servizi sanitari € 1.910.354,00 29,09% € 2.554.003,00 36,82%

Acquisti di servizi non sanitari € 536.038,00 8,16% € 525.821,00 7,58%

Personale (compresi accantona-menti per rinnovi contrattuali) € 3.397.050,00 51,74% € 3.261.326,00 47,02%

Altri costi € 659.119,00 10,04% € 522.754,00 7,54%

L’attività è organizzata nella sua complessità con l’obiettivo fi nale di dare risposta ai bisogni di salute della popolazione residente secondo i criteri di trasparenza, effi cienza, qualità, equità. L’accessibilità alle prestazioni viene garantita secondo le indicazioni nazionali e regionali che intendono orientare il paziente alle prestazioni appropriate nei tempi congrui con le problematiche presentate.

Page 16: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Il mandato fondamentale del Distretto consiste nel rispondere in modo unitario e globale ai bisogni di salute della comunità, attraverso la defi nizione e la realizzazione di percorsi integrati di promozione della salute, di prevenzione, assistenza e riabilitazione.Il Distretto dell’ULSS 5, operante in dieci punti territoriali di erogazione dei servizi, garantisce l’assistenza primaria e realizza, nel proprio territorio, un elevato livello di integrazione tra i diversi servizi che erogano le prestazioni sanitarie e tra questi i servizi socio-assistenziali, in modo da consentire una risposta coor-dinata e continuativa ai bisogni socio-sanitari della popolazione.

UTAP (Unità Territoriale Assistenza Primaria)Le UTAP, Unità Territoriali di Assistenza Primaria, sono un polo di riferimento nell’assistenza sanitaria primaria del territorio, formate dall’aggregazione di più Medici convenzionati operanti in un’unica sede. Ai Medici di Medicina Generale si possono aggregare anche altri professionisti di assistenza primaria quali Medici della Continuità Assistenziale e Medici Specialisti in branche di I° livello, personale infermieristico, tecnico e amministrativo.Nell’ambito dell’ULSS 5 nel corso del 2007, si sono attivate, in via sperimentale, due UTAP.La prima nel Comune di Brendola garantisce, con 4 Medici di Medicina Generale (MMG) e 1 Pediatra di Libera Scelta (PLS), 2 infermieri, 1 assistente sociale e 1 amministrativo, una copertura assistenziale ai residenti del Comune di circa 6.641 abitanti.La seconda UTAP nel Comune di Chiampo coinvolge 5 Comuni (Chiampo, Crespadoro, Nogarole Vicen-tino, San Pietro Mussolino e Altissimo), in particolar modo 10 Medici di Medicina Generale e la Casa di Riposo Sant’Antonio di Chiampo.Ulteriori risorse di personale dedicate all’UTAP “Valle del Chiampo” sono costituite da: personale infer-mieristico, personale amministrativo, personale sociale, medici della Continuità Assistenziale.

RELA

ZIO

NE S

OCI

ALE:

Il D

istre

tto S

ocio

San

itario

16

Page 17: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 17

Medicina GeneraleQuesti professionisti svolgono regolarmente attività di assistenza domiciliare sia nella forma programmatache nella forma integrata nonché in tutte le condizioni di necessità.I rapporti con i Medici di Medicina Generale sono regolamentati da accordi nazionali e locali.

DESCRIZIONE VOCI ANNO 2007 ANNO 2008 Differenza in %

N. medici di medicina generale 126 127 0,79%

N. residenti di età superiore ai 14 anni 149.956 151.450 1,00%

N. assistiti con scelta MMG 151.843 152.428 0,39%

Spesa totale medicina generale € 13.650.000,00 € 14.149.000,00 3,66%

Spesa A.D.P. (Assistenza Domiciliare Programmata) € 548.856,00 € 532.753,20 -2,93%

Spesa A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) € 62.613,50 € 62.794,24 0,29%

Spesa ADIMED (A.D.I. incentivata) € 510.946,40 € 604.528,10 18,33%

Spesa P.P.I.P. (Prestazioni di ParticolareImpegno Professionale) € 120.855,54 € 129.369,05 7,04%

Spesa Assistenza Programmata Case di Riposo € 440.812,38 € 460.351,24 4,43%

Page 18: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Pediatri di libera scelta

18

DESCRIZIONE VOCI ANNO 2007 ANNO 2008 Differenza in %

N. pediatri 22 22 0,00%

N. residenti fi no ai 14 anni 27.997 28.352 1,27%

N. assistiti con scelta Pediatra 22.485 22.839 1,57%

Spesa totale Pediatri di libera scelta € 3.886.340,41 € 3.894.720,00 0,22%

Spesa bilanci di salute € 179.358,63 € 182.366,66 1,68%

Spesa A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata) € 3.633,29 € 2.711,10 -25,38%

Spesa P.P.I.P. (Prestazioni di ParticolareImpegno Professionale) € 194.395,59 € 194.435,97 0,02%

Page 19: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Medicina specialistica ambulatoriale internaAltro personale convenzionato con il quale l’Azienda ULSS 5 instaura un rapporto di collaborazione è rappresentato da professionisti conosciuti come “Medici Specialisti Ambulatoriali Interni”, che eroga-no prestazioni specialistiche avvalendosi di strutture ambulatoriali appartenenti all’ULSS, ovvero utilizzan-do strutture convenzionate con l’Azienda.

19

ATTIVITA’SPECIALISTICA

(Numero Prestazioni)

ESTERNICONSULENZEPER PRONTOSOCCORSO

TOTALE GENERALE(Esterni + Consulenze P.S.)

Al

31.12.07

Al

31.12.08Scost.%

Al

31.12.07

Al

31.12.08Scost.%

Al

31.12.07

Al

31.12.08Scost.%

TOTALE GENERALE 329.251 367.172 16,7 207 228 10,1 329.458 367.40 16,7

Erogata da Area Territorio(strutture Pubb.)

100.908 101.017 0,1 207 228 10,1 101.115 101.245 0,1

Erogata da Strutture PrivatePre-Accreditate

228.343 266.155 16,6 228.343 266.155 16,6

Page 20: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200820

Continuità assistenziale (ex guardia medica)II Servizio di Continuità Assistenziale risulta articolato su cinque diverse Sedi (Valdagno, Arzignano, Chiampo, Montecchio Maggiore e Lonigo); vi sono impegnati mediamente circa trenta Medici che nel corso di un anno hanno avuto più di 25.000 contatti telefonici, mentre le uscite sono state circa 4.000.

Adulti anzianiL’Unità Operativa Adulti Anziani gestisce, all’interno del Distretto Socio Sanitario, le problematiche ineren-ti all’area degli anziani assicurando in particolare le seguenti funzioni:• gestione funzioni delegate (L.R.55/82): predisposizione e formazione di atti e documenti nonché di

interventi per la realizzazione del servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale (SAD);• gestione rapporti con Amministrazioni Comunali: defi nizione del budget annuo per la realizzazione

dei servizi domiciliari in delega, attuazione al Piano Locale per la Domiciliarità, completamento delle

DESCRIZIONE VOCI ANNO 2007 ANNO 2008 Differenza %

Spesa € 1.739.005,69 € 1.750.000,00 0,63%

Ore di apertura del Servizio 5.800 5.785 -0,26%

Totale ore effettuate (esclusi anticipi) 47.593 47.217 -0,79%

Totale ore di anticipo effettuate 702 536 -23,65%

Chiamate ricevute (registrate) di cui: 23.500 26.148 11,27%

- Proposte di ricovero- Invio al P.S. per accertamenti

95 67 -29,47%

788 551 -30,08%

Page 21: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 21

procedure inerenti l’assegno di cura, l’archivio utenti telecontrollo/telesoccorso regionale, per gli inter-venti denominati di “sollievo”;

• gestione della residenzialità, semiresidenzialità extraospedaliera in collaborazione con le UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale) territoriali e con il servizio delle Dimissioni Protette per il recepimento dei progetti assistenziali fi nalizzati all’inserimento di persone anziane non autosuffi -cienti nei centri di servizio residenziale sia per ricoveri temporanei che per quelli continuativi, aggiorna-mento periodico della graduatoria di accesso alle strutture, gestione del relativo registro impegnative;

• gestione e monitoraggio spesa dei progetti aziendali di inserimento temporaneo di pazienti in con-dizione di fragilità quali Pronta Accoglienza, Alta Intensità assistenziale, UTAP, sollievo.

Di seguito si forniscono i dati di attività, nel corso del 2008, dei progetti di inserimento, previa valutazione UVMD, di persone anziane non autosuffi cienti presso i centri di servizio residenziale del territorio azien-dale. Si tratta in particolare di ingressi con impegnative di residenzialità, in pronta accoglienza, nei nuclei Alzheimer, in alta intensità , nel nucleo per stati vegetativi e infi ne per sollievo:

INSERIMENTO UTENTI

ZONAImpegnativa x Centri di

Residenzialità

servizio di Pronta

Accoglienza

impegnativa x nucleo

Alzheimer

nel servizio di alta

intensitàUTAP servizio stati

vegetativi

buonisollievo erogati

NORD 108 25 14 9 0 0 28

CENTRO 80 19 30 19 37 6 24

SUD 61 16 7 3 0 0 12

TOTALI 249 60 51 31 37 6 64

N.B.: i sei posti del servizio Stati Vegetativi sono occupati da ospiti inseriti negli anni precedenti

Page 22: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200822

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)Il servizio Assistenza Domiciliare Integrata è rivolto a tutti gli utenti del territorio che risultano temporanea-mente o stabilmente non autosuffi cienti in stato di bisogno socio-sanitario.L’ obiettivo consiste nel migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia per favorire il più pos-sibile la permanenza a domicilio dei pazienti evitando il ricovero durante le fasi non acute della malattia.Pur essendo questa attività orientata alle cure domiciliari è stato attivato un ambulatorio infermieristico presso le sedi di Valdagno, Montecchio Maggiore, Arzignano, Montebello e Lonigo dove l’utente può rivolgersi per:• orientamento all’accesso e all’utilizzo dei servizi• accoglimento richieste d’intervento• terapia iniettiva intramuscolare e sottocutanea, misurazione pressione arteriosa, stick glicemici.Presso le sedi distrettuali di Recoaro Terme, Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Trissino il servizio gestisce un punto prelievi a cui si accede su appuntamento. Un altro punto prelievi è attivo a Grancona presso uno studio medico. Per la valle del Chiampo i prelievi ambulatoriali sono stati affi dati all’UTAP di Chiampo.

Numero casi trattati: 5.999

di cui anzianidi cui malati terminali

5.579

172

Accessi del personale medico: 44.158

di cui anzianidi cui malati terminali

37.534

2.650

Dati 2008

Page 23: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

Dotazione strutturaleLa dotazione ospedaliera dell’Azienda ULSS N. 5 è rappresentata da 4 sedi:

• Ospedale di Arzignano: ospedale di rete per acuti.• Ospedale di Valdagno: ospedale di rete per acuti.• Ospedale di Lonigo: ospedale integrativo della rete ad indirizzo medico-riabilitativo.• Ospedale di Montecchio Maggiore: Centro Sanitario Polifunzionale con le Unità Operative di Orto-pedia e Psichiatria.

La dotazione aziendale è di 584 posti letto, tra ordinari e diurni, così distribuiti dal punto di vista funzionale:

RELA

ZIO

NE S

OCI

ALE:

atti

vità

osp

edal

iera

23

Area Funzionale (DRGV 3223/2002) TOTALE POSTI LETTO

AREA MEDICA 210

AREA RIABILITATIVA 110

AREA CHIRURGICA 180

AREA MATERNO-INFANT. 60

AREA TERAPIE INTENSIVE 24

TOTALE 584

Page 24: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200824

Attività dei Presidi Ospedalieri dell’ULSS 5Nel corso del 2008 nei presidi ospedalieri dell’ULSS 5 sono stati effettuati 22.651 ricoveri, dei quali 17.956 in regime ordinario e 4.749 in regime diurno.

OSPEDALE

ANNO 2007 ANNO 2008

RicoveroOrdinario Day Hospital Ricovero Ord.

+ Day HospitalRicoveroOrdinario Day Hospital Ricovero Ord.

+ Day Hospital

Arzignano 8.220 1.152 9.372 8.142 1.184 9.326

Lonigo 1.615 721 2.336 1.508 424 1.932

Montecchio 2.076 1.551 3.627 1.975 1.256 3.231

Valdagno 6.157 2.143 8.300 6.320 1.801 8.121

Totale 18.068 5.567 23.635 17.945 4.665 22.610

Andamento Ricoveri anni 2007/2008

Il Pronto SoccorsoLe prestazioni urgenti sono garantite ai cittadini attraverso il Pronto Soccorso di Arzignano e di Valdagno e i Punti di Primo Intervento di Montecchio Maggiore e Lonigo.Il Pronto Soccorso è dedicato all’attività diagnostica e terapeutica d’urgenza ed emergenza sanitaria,funzionante 24 ore su 24.Il Punto di Primo Intervento è in grado di fornire una prima risposta a problemi di urgenza o emergenza per i cittadini che si presentano spontaneamente o di prestare il trattamento defi nitivo per problemi mi-nori, come ad esempio la traumatologia minore o le ferite.

Page 25: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 25

In caso di necessità il paziente potrà essere trasferito in ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’Ospe-dale più vicino per il trattamento opportuno.

Nel 2008 vi sono stati 78.419 accessi presso queste strutture, caratterizzati da diversi gradi di gravità:

1. Codice ROSSO - EmergenzaViene assegnato ai pazienti più gravi, in pericolo immediato di vita. Se necessario il Pronto Soccorso blocca tutte le attività per seguire questi pazienti. In questo caso non c’è tempo di attesa.2. Codice GIALLO - Urgenza primariaE’ riservato a pazienti che presentano alterazioni funzionali respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche otraumi di particolare rilievo. Il livello di urgenza è prioritario, il paziente sarà ricevuto appena possibile.2. Codice VERDE - Urgenza secondariaIl livello di urgenza è differibile. Il paziente sarà ricevuto appena esaurite le procedure assistenziali per i casi più gravi. Il personale farà il possibile per limitare i tempi di attesa.3. Codice BIANCO - Non urgenzaIn questi casi la prestazione non rive-ste carattere di urgenza e I’accesso del paziente sarà possibile solo quan-do tutti i casi più urgenti saranno stati visitati, anche se giunti in sala d’atte-sa successivamente. Si tratta di pro-blemi di salute che devono essere gestiti dal proprio medico curante o attraverso una visita programmata dallo specialista. Tab. 1 Percentuale accessi in P.S. suddivisa per codice colore

NON URGENTE URGENZA SECONDARIA URGENZA PRIMARIA EMERGENZA

Page 26: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 200826

Valutazionedegliaccessiin entrata

ARZIGNANO VALDAGNO MONTECCHIO LONIGO TOTALE

2008 2007 % Scost. 2008 2007 %

Scost. 2008 2007 % Scost. 2008 2007 %

Scost. 2008 2007 % Scost.

BIANCO 7.330 7.310 0,27% 3.732 4.315 -13,51% 5.053 5.102 -0,96% 1.295 1.367 -5,27% 17.410 18.094 -3,78%

VERDE 23.833 23.299 2,29% 16.397 15.595 5,14% 5.743 5.958 -3,61% 7.372 7.343 0,39% 53.345 52.195 2,20%

GIALLO 4.516 4.131 9,32% 2.103 1.785 17,82% 163 155 5,16% 379 406 -6,65% 7.161 6.477 10,56%

ROSSO 369 397 -7,05% 107 119 -10,08% 4 2 0,00% 5 16 -68,75% 485 534 -10,10%

TOTALE 36.048 35.137 4,83% 22.339 21.814 -0,63% 10.963 11.217 0,59% 9.051 9.132 -80,28% 78.401 77.300 -1,12%

Ospedale di ComunitàL’Ospedale di Comunità di Valdagno è una struttura residenziale collocata all’interno del presidio ospe-daliero di Valdagno in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata.Esso è riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assi-stenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio sanitari.

Nel corso dell’anno 2008 all’Ospedale di Comunità di Valdagno sono stati effettuati n. 173 ricoveri e sono state ricevute 253 domande di inserimento. I tempi di attesa sono di 4 giorni. La degenza media per paziente si mantiene sui 22 giorni e sono state erogate complessivamente 3904 giornate di degenza.I bisogni dei pazienti riguardano prevalentemente attività diagnostico-terapeutiche o consolidamento del-le condizioni cliniche post evento acuto (50% dei casi). Segue, in eguale misura, la richiesta di assistenza post patologia ortopedica acuta e la necessità di cure palliative (19%).

Page 27: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 27

I ricoverati provengono dal domicilio nella misura del 40%, mentre le rimanenti richieste sono inoltrate per pazienti ospedalizzati. Le patologie prevalenti riguardano le malattie del sistema muscolo-scheletrico, le neoplasie e le demenze.

Tabella Ospedale di Comunità di Valdagno

Numero posti letto 15

Numero ricoveri 173

Tasso di occupazione 71,1%

Degenza media 22 giorni

N° degli accessi medi MMG per paziente 10

Età media pazienti trattati 76 anni

Provenienza dei pazienti 40% domicilio 60% ospedale

Page 28: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

La consistenza del personale aziendale al 31.12.2008 è di 1.883 dipendenti, di cui il 62,5% apparte-nente al ruolo “sanitario”, il 26% al ruolo “tecnico”, l’11,4% al ruolo “amministrativo” e lo 0,1% a quello “professionale”.

RELA

ZIO

NE S

OCI

ALE:

Le

Riso

rse

Uman

e

28

Ruolo Categoria di Personale N. operatori equivalenti

SANITARIO

Dirigenza Medica 233,1

Dirigenza Veterinaria 8,0

Dirigenza Sanitaria 21,7

Comparto - Personale Infermieristico 725,2

Comparto Sanitario (esclusi infermieri) 188,8

TECNICO

Dirigenza 2,7

Operatori Socio Sanitari (OSS) 297,6

Comparto (esclusi OSS) 189,5

PROFESSIONALE Dirigenza 2,0

AMMINISTRATIVODirigenza 5,0

Comparto 209,9

Totale Personale 1.883,5

Come si evince dal Grafi co 1 il personale dipendente a tempo indeterminato nel suo complesso è pre-valentemente femminile, mentre il Grafi co 2 evidenzia come il personale appartenga maggiormente al profi lo sanitario (84,4%) a seguire quello amministrativo (15,4%) ed infi ne quello professionale (0,1%). Il Grafi co 3 mostra invece la ripartizione del personale suddiviso per ruolo, dove si evince come il perso-nale infermieristico rappresenti il 38,5% del totale a seguire gli operatori socio sanitari con il 15,8%.

Page 29: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 29

Page 30: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008

L’UF

FICI

O R

ELAZ

IONI

CO

N IL

PUB

BLIC

O

30

L’Uffi cio Relazioni con il Pubblico svolge un importante ruolo in ambito aziendale per gli aspetti informativi e costituisce punto di riferimento per I’utenza in particolare per le informazioni inerenti l’accessibilità ai servizi erogati dall’Azienda Ulss 5. Rispetto all’anno precedente, nel 2008 è stato registrato un notevole aumento delle richieste di informa-zione.

Page 31: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

Bilancio Sociale 2008 31

SegnalazioniNel 2008 sono state registrate 151 segnalazioni scritte negative, delle quali 31 erano comprensive di richiesta risarcimento danni, gli apprezzamenti raccolti invece sono stati 31.

Page 32: Bilancio sociale 2008 ULSS 5

IDEN

TITA

’ AZI

ENDA

LE: T

ERRI

TORI

O E

PO

POLA

ZIO

NE

32 Bilancio Sociale 2008