BIKE NEWS, newsletter del 11 luglio 2011

2
NEWSLETTER DELL’11 LUGLIO 2011 DELLA SC CHIES D’ALPAGO Pubblicazione a cura dell’Ufficio Stampa SC MTB Alpago, web : www.mtbalpago.it , e-mail : [email protected], Sabato prossimo 16 luglio Lamosano, dopo l'impegno della MTB ALPAGO TROPHY, sarà teatro di un nuovo appun- tamento agonistico di rilevanza internazionale, con la penultima prova della Coppa Italia di Bike Trial che vedrà in gara i migliori specialisti, italiani ed europei, primo fra tutti il pluriridato Benito Ros Charral, biker spagnolo che da circa un decennio con la sua magica 20 pollici è assoluto dominatore del bike-trial mondiale. La nostra piccola cittadina non è nuova ad eventi riguardanti questa spettacolare specialità off-road, disciplina ingiustamente troppo poco prati- cata e soprattutto troppo poco pubblicizzata, quantomeno a livello agonistico, ma che invece meriterebbe maggiore attenzione ed adesione da tutto il movimento delle due ruote, poiché propone contenuti tecnico-atletici di elevata qua- lità, senza trascurare il naturale e marcato appeal che sa suscitare sui giovani e giovanissimi, soggetti naturalmente portati alla ricerca di emozioni e di confronto, con gli altri ed anche verso se stessi. Ed in questo ambito il bike-trial riesce a dare risposte complete! Proprio tali sue peculiarità, a cui deve aggiungersi il contesto ambientale dell’Alpago, (davvero ideale per una simile attività) ci hanno spinto ad occuparci sin dal 2006 di questa disciplina, allestendo an- nualmente manifestazioni agonistiche importanti. Ed il prossimo anno ospiteremo addirittura i Campionati Italiani! Ma non intendiamo fermarci ad iniziative seppure ripetute ciclicamente: infatti abbiamo in animo di dar vita entro breve ad un progetto di ampio respiro finalizzato a realizzare strutture permanenti o quantomeno ad individuare zone de- dicate “al ciclismo delle acrobazie” per poterci proporre come punto di riferimento internazionale di promozione e specializzazione della disciplina, così come siamo riusciti ad esserlo già da alcuni anni nell'ambito cross-country. Con queste premesse ci accingiamo ad affrontare la manifestazione di sabato prossimo, offrendo a tutti la serietà e l'impegno che ci hanno sempre contraddistinti da oltre vent'anni a questa parte, ogni volta che abbiamo organizzato manifestazioni di ciclismo fuoristrada: sarebbe davvero molto bello e positivo che tutto l'ambiente del ciclismo off-road partecipasse numeroso a questo evento, sia come atleti che come spettatori. Vi aspettiamo numerosi!

description

Continuano le pubblicazioni periodiche di Bike News, la newsletter della SC CHIES D'ALPAGO, stavolta interamente dedicata alla MTB ALPAGO BIKETRIAL 2011, un evento importante che si svolgerà a Lamosano sabato 16 luglio, e che vedrà la partecipazione dei migliori atleti europei della specialità, tra cui, nome di spicco, lo spagnolo Benito Ros, dominatore assoluto nella specialità del biketrial con ben sette titoli iridati in attivo, l' "uomo-bicicletta" che con le due ruote 20' sa "dipingere" il cielo con le sue evoluzioni mozzafiato.

Transcript of BIKE NEWS, newsletter del 11 luglio 2011

NEWSLETTER DELL’11 LUGLIO 2011 DELLA SC CHIES D’ALPAGO

Pubblicazione a cura dell’Ufficio Stampa SC MTB Alpago, web: www.mtbalpago.it , e-mail: [email protected],

Sabato prossimo 16 luglio Lamosano, dopo l'impegno della MTB ALPAGO TROPHY, sarà teatro di un nuovo appun-tamento agonistico di rilevanza internazionale, con la penultima prova della Coppa Italia di Bike Trial che vedrà in gara i migliori specialisti, italiani ed europei, primo fra tutti il pluriridato Benito Ros Charral, biker spagnolo che da circa un decennio con la sua magica 20 pollici è assoluto dominatore del bike-trial mondiale. La nostra piccola cittadina non è nuova ad eventi riguardanti questa spettacolare specialità off-road, disciplina ingiustamente troppo poco prati-cata e soprattutto troppo poco pubblicizzata, quantomeno a livello agonistico, ma che invece meriterebbe maggiore attenzione ed adesione da tutto il movimento delle due ruote, poiché propone contenuti tecnico-atletici di elevata qua-lità, senza trascurare il naturale e marcato appeal che sa suscitare sui giovani e giovanissimi, soggetti naturalmente portati alla ricerca di emozioni e di confronto, con gli altri ed anche verso se stessi. Ed in questo ambito il bike-trial riesce a dare risposte complete! Proprio tali sue peculiarità, a cui deve aggiungersi il contesto ambientale dell’Alpago, (davvero ideale per una simile attività) ci hanno spinto ad occuparci sin dal 2006 di questa disciplina, allestendo an-nualmente manifestazioni agonistiche importanti. Ed il prossimo anno ospiteremo addirittura i Campionati Italiani! Ma non intendiamo fermarci ad iniziative seppure ripetute ciclicamente: infatti abbiamo in animo di dar vita entro breve ad un progetto di ampio respiro finalizzato a realizzare strutture permanenti o quantomeno ad individuare zone de-dicate “al ciclismo delle acrobazie” per poterci proporre come punto di riferimento internazionale di promozione e specializzazione della disciplina, così come siamo riusciti ad esserlo già da alcuni anni nell'ambito cross-country. Con queste premesse ci accingiamo ad affrontare la manifestazione di sabato prossimo, offrendo a tutti la serietà e l'impegno che ci hanno sempre contraddistinti da oltre vent'anni a questa parte, ogni volta che abbiamo organizzato manifestazioni di ciclismo fuoristrada: sarebbe davvero molto bello e positivo che tutto l'ambiente del ciclismo off-road partecipasse numeroso a questo evento, sia come atleti che come spettatori. Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicazione a cura dell’Ufficio Stampa SC MTB Alpago, web: www.mtbalpago.it , e-mail: [email protected],

La 2a ALPAGO MTB BIKE TRIAL di sa-bato prossimo 16 luglio è iscritta nel calendario nazionale della FCI (ma è autorizzata la partecipazione anche di atleti stranieri) ed è valida come penulti-ma prova di Coppa Italia 2011. La manifestazione sarà in notturna ed avrà inizio alle ore 18.00. Questo il programma orario: 14.00 -17.00 verifica tessere 17.30 briefing tecnico 18.00 inizio gare

Sono ammesse tutte le categorie agoni-stiche maschili e femminili (Elite, Junior, Allievi, Esordienti, Giovanissimi) nonché tutte quelle amatoriali. Come per ogni gara dei calendari uffi-ciali, anche l'iscrizione alla nostra mani-festazione passa attraverso la procedu-ra stabilita dalla Federciclismo e che potete seguire collegandovi al sito FCI. Ricordiamo che è necessario fare riferi-mento al numero identificativo della ga-ra medesima, che nel nostro caso è il seguente: 37599

La gara di Bike Trial di sabato prossimo avrà anche il suo spazio televisi-vo su RAI SPORT 1. Infatti la nostra richiesta, confortata dal concreto intervento dell' Ufficio Marketing della Federciclismo, è stata positivamente accolta da Alessandro Fabretti, caporedattore della testata RAI per gli sport vari (categoria tra cui appunto è classificata questa bella e plastica specialità del ciclismo off-road). Il filmato che sarà arricchito dall'attento e pre-ciso commento del giornalista della redazione RAI di VENEZIA Luca Ginetto, sarà prodotto, su incarico della nostra Società, da ALCAMEDIA (così come è avvenuto con la MTB ALPAGO TROPHY dello scorso giugno) una delle agenzie più accreditate nel settore. E' opportuno segnalare che la decisione della RAI è stata facilitata dal positivo riscontro avuto in termini di audience dalla cronaca dei recenti Campiona-ti Europei svoltisi a Biella dal 16 al 19 giugno, andata in onda il 6 luglio scorso. Ci auguriamo che quell'esperienza televisiva, cui farà appunto seguito quella della nostra gara del 16 luglio prossimo, crei le condizioni perchè a questa disciplina sia riconosciuto il giusto spazio mediatico che merita. Al mo-mento non si conosce la data e l'orario della trasmissione che ci riguarda: in ogni caso riverseremo in rete sul sito www.mtbalpago.it attraverso il nostro link MTB ALPAGO REPLAY il filmato completo della manifestazione. Sarà inoltre nostra cura pubblicare anche una ricca galleria fotografica dell’evento.

Come ben saprete, anche noi dell’Alpago non siamo riusciti a rinunciare al richiamo invitante di Facebook. Da alcuni mesi infatti abbiamo un account, il cui ID, molto sem-plice, non poteva che essere “ALPAGO MOUNTAINBIKE-”. Per noi questa finestra sul mon-do telematico è molto impor-tante poiché ci permette di essere in contatto diretto con molti di voi. Ad oggi abbiamo circa 160 “amici” ma ogni giorno che passa riceviamo richieste da tanti appassionati italiani e stranieri della bici dalle ruote grasse. Auspichiamo che questo trend possa essere sempre caratte-rizzato dal segno “+” perché per noi avere un filo diretto col meraviglioso mondo MTB ci consente di formulare offerte e proposte che rispondono all’esigenza dei protagonisti più autentici di questa meravi-gliosa disciplina su due ruote. Quindi venite a trovarci presto!