Bellusco Informa 02-2013

36
Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale Settembre 2013 N. 2 Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani BELL U S CO informa inf or ma Città per la Pace CO

description

Periodico di informazione istituzionale del Comune di Bellusco (MB)

Transcript of Bellusco Informa 02-2013

1

Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale Settembre 2013

N. 2

Coordinamento nazionaleEnti Locali per la pace e i diritti umani

BELLUSCOinformainforma

1

Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale Giugno 2012

N. 2

Coordinamenro nazionaleEnti Locali per la pace e i diritti umani Città per la Pace

BELLUSCOinformainforma

1

Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale Giugno 2012

N. 2

Coordinamenro nazionaleEnti Locali per la pace e i diritti umani Città per la Pace

BELLUSCOinformainforma

1

Periodico a cura dell’Amministrazione Comunale Giugno 2012

N. 2

Coordinamenro nazionaleEnti Locali per la pace e i diritti umani Città per la Pace

BELLUSCOinformainforma

2

Sommario

Anno VII - numero 2 - Settembre 2013Distribuzione gratuita

Pubblicità inf. 20% - Tiratura 3.300 copieAutorizzazione Tribunale di Monza

n. 479 del 04 maggio 1984Periodico comunale di

informazione istituzionale (l.150/2000)

Editore:Comune di Bellusco

Direttore responsabile:Irene Colombo

Comitato di redazione:Irene Colombo, Angelo Colombo, Roberto Arlati, Monia Colaci,

Bina Albani, Roberta Crippa, Federica Vincenzi, Giorgio Vitali

[email protected] - tel. 039 62083204

Posta [email protected]@pec.regione.lombardia.it

Progetto grafico e realizzazione:EDITORI RIUNITI scrl

Via Galimberti 8/d - 24124 [email protected]

ROC 23246

Raccolta pubblicitaria:EDITORI RIUNITI scrl

Via Galimberti 8/d - 24124 [email protected]

Stampa:PRESSERVICE 80 srl

Distribuzione:a cura del Comune

Gli Assessori e i ConsiglieriGiovanni Battista Crespi, Mauro Colombo,

Alessandro Parolini, Daniele Misani, Francesco Stucchi

Hanno collaborato a questo numero: Alessandro Brunetti, Pro Loco Bellusco,

Sergio Lorenzini, A.D. Polisportiva Bellusco, Cuoche Libere, Ermanna Dall’Asta,

Eugenio Colombo, Istituto “E. Vanoni”-Vimercate.

EditorialeLe ultime iniziativeAuguri Fiorina!Piano Diritto allo StudioL’istruzione è anche per gli adultiTesi verso il futuroIl Comune sceglie di essere socialBilancio preventivo 2013Programma Sagra Santa GiustinaImmagini in PalioL’anno della fede ispira i carri biblici fioratiLa Sagra di Santa GiustinaLa Sagra dei BambiniI BarryIl Viaggio (mostra fotografica)Per un paese più belloIl Castello al terzo lotto La manutenzione delle stradeUn progetto per via SulbiateSostegno nella crisiA settembre si riapre!SportBreviDai gruppi consiliari

3467

1112131417181920212223242526272829303134

In copertina:il carro vincitore della 44a edizione"La famiglia che accoglie e perdona"dei rioni Dante e Camuzzago (foto Eraldo Stucchi)

www.facebook.com/ComuneDiBellusco

Inquadra con il tuo smartphone il codice QR per andare alla pagina del sito dedicata al "Bellusco Informa".

33

IL PAESE DI FALCONE

Il sindacoRoberto Invernizzi

Editoriale

Siamo il paese di Giovanni Falcone.Non è una medaglia, è un progetto.Per troppo tempo abbiamo pensato che l’illegalità, la criminalità organizzata, il ter-rorismo e tutti i fenomeni criminosi fossero un problema di altri, di altri luoghi, di altre persone.

Le organizzazioni mafi ose stanno al sud, la connivenza con l’illegalità non è affar no-stro. La storia e la cronaca ci dicono che non è così. Abbiamo pensato di difenderci con la chiusura, cullandoci della nostra diversità, non curando il patrimonio di valori che ab-biamo ereditato e sul quale è basato il no-stro vivere insieme.

Piano piano tutto è diventato normale, sop-portabile. I comportamenti non corretti non sono più censurati, tutto diviene giustifi ca-bile davanti alla logica dell’individualismo e della difesa dell’interesse personale. “Tanto lo fanno tutti”. “Cosa c’è di male”. “Prima è da dimostrare che sia stato io”. Frasi che diventano la quotidianità e si com-binano con gesti e azioni che violano piccole e grandi leggi.

Ed è questo il terreno fertile in cui, insieme all’indifferenza, cresce l’illegalità.Ci si accorge allora che la corruzione coin-volge gran parte non solo della classe po-litica ma di tutta la classe dirigente; che le organizzazioni criminali sono già introdotte nel mondo delle imprese e utilizzano i me-todi di sempre, l’intimidazione e la violenza; che la microcriminalità cresce e approfi tta delle nostre chiusure, della nostra paura di aver cura degli altri come di noi stessi; che con la crisi economica tutto questo viene amplifi cato. Invece no.

Non è un fenomeno irreversibile: la storia e il sacrifi cio di tanti uomini ci indicano il per-corso.Tutti i testimoni della lotta all’illegalità indi-cano nella formazione, nell’informazione, nella partecipazione e nel confronto i pilastri indispensabili per l’affermarsi della giustizia e della legalità, con particolare riferimento ai più giovani, alla possibilità che abbiano stru-menti e mezzi, che abbiano la possibilità di cambiare e migliorare il mondo.Giovanni Falcone in molti interventi riba-diva che, accanto alla lotta alla mafi a, era necessario creare le condizioni perché le nuove generazioni avessero le opportunità per sradicare la criminalità dalle fondamen-ta, togliere quel terreno fertile fatto di igno-ranza e necessità in cui i fenomeni mafi osi crescono.

Allora serve un percorso personale e colletti-vo che ci rafforzi nella legalità, nei compor-tamenti personali, nel nostro modo di essere dentro la società, con la censura non solo di chi compie atti illegali ma anche di chi li sopporta e non li combatte.Il progetto è lavorare insieme: cittadini, as-sociazioni, istituzioni. Un percorso iniziato e che proseguirà nei prossimi mesi a Bellusco, con tanti appunta-menti tra loro idealmente collegati dal pro-posito che davvero Bellusco diventi “Il paese di Falcone”.

VERSO un nuOVO mODEllO SOCIAlE

Settembre è sempre un nuovo inizio. Riaprono le Scuole, riprendono i servizi e le attività sportive.Ognuno di noi auspicava di vivere questo tempo con qualche certezza in più, con la speranza che la luce in fondo al tunnel di questa crisi morale ed economica iniziasse ad essere più luminosa e tutti insieme fossimo consapevoli di camminare nella giusta direzione.Invece non abbiamo risposte. Coloro nei quali abbiamo riposto la nostra fiducia perché trovassero i modi ed indicassero la via non sono stati in grado sino ad ora di trovare accordi, assumersi responsabilità, superare divisioni. La distanza dal mondo reale si misura nei contenuti, nelle priorità, nei metodi. Il tutto nonostante le pressioni e le sollecitazioni del nostro Presidente della Repubblica, esempio di servizio allo Stato, alle Istituzioni ma soprattutto servitore dei cittadini.

Lo sconforto e lo sconcerto rischiano di prevalere, i problemi sembrano irrisolvibili.Ma continuare a pensare che i nostri problemi vengano da fuori di noi, che qual-cuno arrivi e con una formula magica li risolva, non è la soluzione. Vi invito a riflettere con me in questo senso: noi, ognuno di noi e come comunità, cosa abbiamo fatto e cosa facciamo per dare il nostro contributo per risolvere o allievare gli effetti e le difficoltà che quotidianamente incontriamo in chi ci sta vicino?

Molti ritengono che questi siano gli anni più bui della storia repubblicana. Ma chi ha memoria ricorda come vi siano stati altri momenti tragici in cui uomini e donne hanno saputo riscattare una storia a volte buia e dolorosa con l’esempio ed il sacrificio.E noi?

Abbiamo coltivato e diffuso l'eredità che ci è stata regalata? Non con le affermazioni, non con i proclami, ma con le nostre quotidiane azioni?

Abbiamo lottato per gli ultimi o abbiamo lottato per non essere noi gli ultimi?Abbiamo chiesto giustizia o la giustizia per noi e per quelli come noi? Abbiamo chiesto diritti per tutti o ascoltato chi prometteva privilegi per noi?Gli esempi e le domande sarebbero tantis-simi.

Non si tratta di banalizzare dicendo che abbiamo i governanti che ci meritiamo, non si tratta di far prevalere il pessimismo e rassegnarci al fatto che nulla cambia o cambierà; l’invito è a cambiare iniziando da noi, cambiando noi per tornare a vivere e sentire nostri valori come libertà, giustizia, equità.

I nemici oggi sono l’indifferenza, l’indivi-dualismo, l’incapacità di leggere i segni del disagio e la domanda di solidarietà che ci viene rivolta da chi sta vicino a noi.A Bellusco non mancano esempi di cittadini che si impegnano in questa direzione. Forse manca la consapevolezza che questo è il modo, che l’attenzione e la cura non sono orpelli nelle cose che facciamo ma danno senso e valore.

L’impegno per questo Settembre e per tutto l’anno è questo: riflettere pensando che si ricomincia così, che si superano difficoltà ed ostacoli con l’assunzione personale delle responsabilità che ci competono con un atteggiamento nuovo, con attenzione e cura.

Il sindacoRoberto Invernizzi

4

Cittadinanza e Costituzione

1. I fEStEGGIAmEntI PER Il VEntEnnAlE DEll'IntItOlAzIOnE

L'Amministrazione, le Scuole, le Asso-ciazioni e tanti Cittadini hanno lavorato per due anni e finalmente è arrivata: tra il 25 maggio e i primi giorni di giugno si è svolta la Settimana della legalità in cui si è commemorata l'intitolazione della Scuola Media a Giovanni Falcone e Paolo Borsel-lino, quasi dieci giorni di cerimonie e inizia-tive. Tantissimi i momenti di incontro e cele-brazione, quasi impossibile ricordarli tutti perciò procederemo in ordine sparso...

Commovente lo spettacolo teatrale delle seconde medie “Per questo mi chiamo Giovanni”: i ragazzi ci hanno mostrato quanto è importante osservare le regole e lottare per ciò in cui si crede, anche quando si ha paura.

Un autentico crepitare di iniziative il 25 maggio, giornata interamente dedicata al Ventennale e affidata alle attente cure di Daniela Checchetto: balletti, canzoni, video, l'esposizione del calendario della bellezza, la testimonianza dei “ragazzi del Novantatré”, una lunga, intensa mattinata durante la quale, nonostante la pioggia, è stato impos-sibile smettere di sorridere.

Durante l’anno scolastico il laboratorio di giornalismo, condotto da Leila Codecasa, ha portato a termine un importante lavoro:

un calendario dal titolo “Gli spazi di Bellusco visti con un altro sguardo”, alla scoperta degli spazi che trasformano un insieme di vuoti e pieni in una comunità. Il calendario è in distribuzione dalla metà di settembre a tutte le famiglie di Bellusco.

2. unA mAttInAtA COn RItA BORSEllInO

Il 31 maggio gli alunni delle Scuole primaria e media hanno avuto l'occasione di trascor-rere la mattinata con Rita Borsellino: per i più piccoli l'emozione di incontrare una persona importante e però anche la tenerezza di aver come adottato una nonna. Per i ragazzi più grandi una straordinaria lezione di rigore e di modestia; per tutti gli altri un esempio di come il dolore possa tradursi in impegno e volontà di cambiamento.

Tra tutte le parole che Rita Borsellino ha pronunciato, vogliamo riportare la frase che ha chiuso l'incontro con la Scuola Media: «Io ve li affido», parlava di Giovanni Falcone e di suo fratello Paolo e si rivolgeva ai nostri studenti. Io ve li affido, come un tesoro che non va disperso, come un dovere che va compiuto, anche come un ricordo che il tempo non dovrà cancellare.

lE ultImE InIzIAtIVE...

5

Cittadinanza e Costituzione

3. GIOCO “CIttADInI”Con una settimana di ritardo, a causa del tempo pessimo, si è svolto il gioco della legalità; sul grande tabellone, finanziato dallo SPI-CGIL, i partecipanti hanno misu-rato il loro senso civico e l'abilità nel calco-lare vantaggi e svantaggi di ogni scelta. E chi pensa che lo scopo fosse solo testimo-niare l'importanza della cultura della legalità si sbaglia: chi ha partecipato voleva vincere sul serio! Una bella serata di divertimento e riflessione insieme.

4. l'InIzIAtIVA SullO “'IuS SOlI”Nell'ambito dei festeggiamenti per il 2 giugno, si è svolta la cerimonia di consegna

della cittadinanza onoraria ai bambini figli di genitori stranieri, nati o comunque residenti a Bellusco.

La sala consiliare sembrava un paese in festa: bambini in fila, emozionati come prima della giostra, mamme che richiama-vano all'ordine, abiti eleganti e risate cristal-line di neonati; e corse carponi sotto le sedie e sguardi indulgenti mentre il Sindaco chia-mava per nome e uno ad uno questi piccoli cittadini e i genitori si avvicinavano con tutta la serietà dei momenti davvero importanti. Certo, non è che un gesto simbolico, ma è in fondo sui gesti simbolici che si costruisce la civiltà.

E non è mancata neanche la musica: Gaia

DECAlOGO AntImAfIOSOIn questi due anni di progetto di educazione alla legalità spesso i protagonisti sono stati gli studenti, bambini e ragazzi delle scuole di Bellusco. È da loro che abbiamo imparato alcune regole di comportamento antimafioso, ecco qui il decalogo:

1. Bisogna rispettare le regole, anche quando non ci piacciono; questa regola vale anche per gli adulti.

2. Ad ogni diritto corrisponde un dovere: si può alzare la voce per reclamare un diritto solo se la si è tenuta molto bassa per fare il proprio dovere.

3. Il coraggio dev'essere più forte della paura; non si deve condannare chi ha paura, ma chi ha soltanto paura.

4. Occorre prendersi cura di ciò che appartiene a tutti.

5. Anche se possono sbagliare, si deve aver fiducia negli adulti.

6. Quando si gioca è bello vincere, ma non ad ogni costo.

7. Bisogna essere onesti e pretendere l'onestà, gli adulti soprattutto devono essere esempi di onestà.

8. Non ci si deve mai rassegnare alle ingiustizie.

9. Le cose belle vanno amate, rispettate, conservate; le cose brutte vanno aggiustate.

10. Abbiamo il dovere di essere felici, abbiamo il dovere di lavorare per la felicità di tutti.

6

Cittadinanza e Costituzione

CEnt’AnnI DI IntEnSO lAVORO: AuGuRI fIORInA!Fiorina Mosca nasce a Vimercate, S. Maurizio il 6 settembre 1913. Dopo la Scuola elementare, a 12 anni lavora in tessitura a Bellusco e poi a Concorezzo. Sposa, nel 1937, Lorenzo Parolini di Bellusco e vive con lui in via S. Giustina. Suo marito muore nel 1972. Ha due figli: Ernesta, che vive a Carnate e Luigi, sacerdote a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino. Nel 1982 segue il figlio Luigi nella parrocchia di Smirra (provincia di Pesaro e Urbino) dove risiede attualmente.Conosciuta da tutti in paese per il suo carattere allegro e gioviale, anche a Smirra Fiorina è amata e stimata da tutti gli abitanti. Riceve spesso visite dai suoi compaesani e li

intrattiene con ricordi e storielle divertenti. Chi la conosce la vede presente, lucida e con l’ironia che l’ha sempre contraddistinta. A chi le domanda come ha fatto ad arrivare fino ai 100 anni così bene, lei risponde “ U semper laurà e lauri amò” ( ho sempre lavorato e lavoro ancora). A quanti le chiedono se le piacerebbe ritornare giovane, risponde “No perché poi diventerei ancora vecchia!” La festeggeremo in parrocchia a Bellusco domenica 22 settembre alla messa delle 11.

Auguri Fiorina!

Nicosia e Samuele Arrigoni, due promesse belluschesi rispettivamente nel canto lirico e nel pianoforte, sono stati accompagnati da due ospiti d'eccezione: Lorenzo Monguzzi, che proprio al tema dell'inclusione ha dedi-cato la canzone che dà il titolo al suo primo album da solista "Portavèrta", e Savino Verni, chitarrista. A tutti loro va il nostro più profondo ringraziamento. E visto che abbiamo cominciato a ringraziare, non ci fermiamo qua: le nostre papille gustative vorrebbero ringraziare tutte le mani d'oro che hanno cucinato squisitezze e manica-retti per la cena che ha fatto seguito alla cerimonia, cena che qualcuno chiamerebbe multietnica o multiculturale, ma che soprat-tutto è stata squisita.

...unO SGuARDO In AVAntI

Ma ormai è Settembre, tempo di tornare al lavoro e di rimboccarsi le maniche. Il Comi-tato Cittadinanza e Costituzione dovrà defi-nire nuovi obiettivi.

Si sta riflettendo anche su possibili forme di interazioni con altri Comuni. Non manche-remo di informarvi su tutto, però intanto e finché dura quest'estate ormai agli sgoc-cioli... buona Festa di Santa Giustina!

Monia Colaci

7

DIRIttI, OPPORtunItà E PROGEttI: quEStO è Il PIAnO DI DIRIttO AllO StuDIO.

Il piano comunale per il Diritto allo Studio è lo strumento fondamentale per offrire ai nostri ragazzi, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche e con le famiglie, servizi e progetti per una scuola dei diritti e delle opportunità.Per la sua definizione, importante è il riferimento agli articoli specifici della Costituzione Italiana e in particolare all’art. 3: “… È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.Il Comune, in collaborazione con la Scuola, fa la sua parte.

Scuola

8

ISCRIttI AnnO SCOlAStICO 2013/14

n. SezIonI / ISCRIttI ISCRIttI totale n. alunnI ISCRIttI ClaSSI ReSIdentI non ReSIdentI ISCRIttI Con dISabIlItà StRanIeRI

Scuole dell’Infanzia“Bruno Munari” e “Arcobaleno” 10 232 29 261 6 35

Scuola primaria“Madre Teresa di Calcutta” 16 363 14 377 8 56

Scuola secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” 11 199 56 255 8 24

tOtAlE 37 794 99 893 22 115

ISCRIttI AnnO SCOlAStICO 2012/13

n. SezIonI / ISCRIttI ISCRIttI totale n. alunnI ISCRIttI ClaSSI ReSIdentI non ReSIdentI ISCRIttI Con dISabIlItà StRanIeRI

Scuole dell’Infanzia“Bruno Munari” e “Arcobaleno” 10 237 19 256 5 36

Scuola primaria“Madre Teresa di Calcutta” 15 341 20 361 7 27

Scuola secondaria di I grado “Falcone e Borsellino” 11 190 68 258 7 25

tOtAlE 36 768 107 875 19 88

Anche per l’anno scolastico 2013/14, nono-stante le difficoltà economiche che i Comuni stanno vivendo, il piano per il Diritto allo Studio del Comune di Bellusco che sarà pre-

sentato al Consiglio Comunale nella prima seduta di settembre, garantisce supporto, integrazione e opportunità alla già ricca offerta formativa della Scuola:

9

Scuola

Anche per l’anno scolastico 2013/14 sono previsti:- gli interventi di PREVENZIONE E DI SOSTE-

GNO: il servizio PSICOPEDAGOGICO, il servizio di MEDIAZIONE CULTURALE, gli interventi a SOSTEGNO della DISABILITà;

- i servizi per garantire la frequenza sco-lastica: servizio TRASPORTO, PEDIBUS, MENSA;

- i servizi per andare incontro ai tempi di lavoro delle famiglie: PRE POST SCUOLA alla Scuola dell’Infanzia e primaria, ASSI-STENZA MENSA SCOLASTICA per la Scuola secondaria di I grado.

- l’amministrazione sosterrà le spese per il funzionamento della struttura scolastica. Utenze, manutenzione ordinaria e straor-dinaria, arredi, contributo per il materiale di pulizia, per il funzionamento degli uffici amministrativi, per la manutenzione delle fotocopiatrici, per il servizio del responsa-bile della sicurezza e per alcune funzioni

svolte dal personale scolastico, anche se non di propria competenza (rilevazione presenze mensa, pulizie per eventi richiesti dall’Amministrazione, pulizia aule Corsi di musica …).

Il piano per il diritto alIo studio del nuovo anno scolastico prevede sostegno e risorse economiche per la realizzazione di alcuni nuovi progetti che andranno ad arricchire l’offerta formativa per gli alunni e saranno una risorsa educativa e culturale anche per il paese.

SCuOlA PRImARIA ad indirizzo musicale Da anni all’interno della Scuola primaria, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, vive il progetto “Crescere con la musica” con lo scopo di valorizzare la disci-plina musicale.

PROGEttI EDuCAtIVI

SCuola dell’InfanzIa

Progetto Motorio “Il corpo: un tesoro di emozioni”

Educazione ambientale NaturArte

Libri in gioco, percorsi di let-tura in collaborazione con la Biblioteca civica

Progetto Intercultura e Citta-dinanza Attiva

Cittadinanza e Costituzione “Io ascolto, tu parli, egli scri-ve, noi comunichiamo”

SCuola PRIMaRIa

Educazione motoria in acqua

Educazione motoria “Progetto Quick Plus” e “Hope” con Special Olympi-cs

Progetto Educazione Ambien-tale: Il risparmio energetico

Progetto Intercultura e Cittadi-nanza Attiva

Cittadinanza e Costituzione “Io ascolto, tu parli, egli scrive, noi comunichiamo”

Progetto Musicale

SCuola SeCondaRIa I gRado

Progetto Motorio Special Olympics

Progetto Educazione Ambien-tale: la raccolta differenziata – Il risparmio energetico

Progetto Teatro dal testo alla sceneggiatura

Progetto Intercultura e Cittadi-nanza Attiva

Cittadinanza e Costituzione “Io ascolto, tu parli, egli scri-ve, noi comunichiamo”

Progetto Merenda a Scuola

Progetto Adottiamo un mo-numento

Collaborazione con la Biblio-teca civica

10

Scuola

Dal prossimo anno scolastico, la Scuola primaria inizierà un percorso sperimentale di indirizzo musicale che vedrà coinvolte le classi 3a, 4a e 5a. I nostri ragazzi, guidati da docenti-esperti, passeranno dalla cono-scenza del linguaggio musicale alla capacità di utilizzo dello strumento musicale.Per le altre classi continuerà il percorso intra-preso negli anni scorsi: - classi 1a “Marciando s’impara”: la voce, il

gesto, il ritmo, l’ascolto;- classi 2a “Fiabe in Musica”: la voce, il

gesto, il ritmo, oggetti e strumenti sonori, l’ascolto.

Educazione motoria e psicomotricità alla Scuola dell’InfanziaIl progetto si rivolge ai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell’infanzia e oltre a perseguire gli obiettivi generali della motricità globale (percezione, orientamento del corpo, strut-turazione spazio temporale, coordinazione) affronterà, cercandone il miglioramento, le problematiche specifiche delle diverse tipo-logie di bambini, concordate e valutate in un lavoro d’equipe. Saranno le docenti della Scuola dell’infanzia, esperte in psicomo-tricità, a guidare i gruppi di bambini (sono programmati 10 incontri per ognuno dei 10 gruppi previsti).Questo progetto si affiancherà anche all’in-tervento, proposto dalla Fondazione Maria Bambina di Bellusco, di uno screening logo-pedico e psicomotorio, che sarà di supporto all’attività di prevenzione e al lavoro didat-tico della Scuola.

Educazione motoria primaria e seconda-ria - sperimentazione Special OlympicsDa anni all’interno delle Scuole si realizza il Progetto Quick, proposte di diverse disci-pline sportive agli alunni per permettere loro la conoscenza e l’avvicinamento allo sport.Quest’anno si affiancherà alla consolidata attività sportiva, sia alla primaria che alla secondaria, il Progetto Special Olympics, denominato “Hope” che ha l’obiettivo di valorizzare e rinforzare le attività presenti

con programmi a forte contenuto inclusivo e coesivo.

Progetto “Adottiamo un monumento”Interessante è il progetto definito dai docenti di Lettere e di Arte della Scuola seconda-ria, in collaborazione con l'assessorato alla cultura, per approfondire la conoscenza di alcuni beni storico-artistici presenti nel nostro paese, far apprezzare il loro valore, far aumentare il senso di appartenenza alla comunità, aiutare gli alunni a sentirsi citta-dini responsabili verso le bellezze del proprio paese.Ogni classe interessata si occuperà di un bene storico, ne approfondirà la conoscenza e provvederà periodicamente alla rilevazione dello suo stato di conservazione.

Progetto Informatizzazione La Scuola secondaria ha definito un pro-getto di informatizzazione che in pochi mesi porterà ogni classe ad avere una LIM con evidenti vantaggi sia nella presenta-zione delle varie discipline che nei processi di apprendimento dei ragazzi. L’Ammini-strazione Comunale ha assunto l’impegno a provvedere al cablaggio dell’intero edi-ficio.

Assistenza disabili Scuola superioreDopo anni e diversi ricorsi presentati dai Comuni, finalmente il Consiglio di Stato ha sancito che l’assistenza ai disabili che fre-quentano le Scuole superiori è di compe-tenza delle Province di residenza. Di conse-guenza l’assistenza scolastica, garantita fino allo scorso anno scolastico dall’ Ammini-strazione Comunale per non lasciare i nostri ragazzi senza supporto educativo, sarà da settembre 2013 a carico della Provincia di Monza e Brianza. Lo specifico protocollo sottoscritto ha definito risorse, procedure e tempi perché il nuovo anno scolastico inizi senza difficoltà per gli utenti.

Irene Colomboassessore all’Istruzione

11

Scuola

Una Scuola statale per conoscere, cono-scersi e dove imparare attraverso il rispetto e la valorizzazione delle diversità personali, culturali e linguistiche.

Presente da 15 anni sul nostro territorio, il CTP ha attualmente sede in via Edison, 17 ad Arcore, ma è un servizio territoriale, quindi le attività vengono svolte sia nella sede centrale sia in altre sedi del territorio del vimercatese e trezzese. Il dirigente scola-stico è la prof.ssa Luigia Claudia Gerosa. Il CTP Arcore offre corsi per il consegui-mento del diploma di Scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), corsi di italiano per stranieri, esami di certificazione di competenza in lingua italiana in collabo-razione con l'Università per Stranieri di Siena (CILS), corsi brevi di inglese e spagnolo a vari livelli, corsi di informatica, di contabilità, di educazione al canto e al ritmo attraverso la formazione di un coro multietnico.Il CTP progetta anche attività per diver-samente abili, per studenti stranieri delle Scuole superiori diurne e serali.

La nostra Scuola si occupa anche di acco-glienza, ascolto, orientamento, rientro nei percorsi di istruzione e formazione continua.I corsi vengono attivati in base a convenzioni con i Comuni del territorio per offrire alla

popolazione adulta corsi e momenti forma-tivi, al fine di accompagnare lo sviluppo della persona, garantendo il diritto all'ap-prendimento durante tutto l'arco della vita e favorendo il pieno esercizio del diritto di cittadinanza degli Italiani e degli Stranieri.Nell'anno scolastico 2012/13 sono stati erogati 82 corsi e le iscrizioni sono state più di 1000. I corsi sono distribuiti in varie fasce orarie: mattino, pomeriggio e sera.

le iscrizioni per l'anno scolastico 2013/14 sono aperte dal 9 settembre al 4 ottobre.Presso la sede centrale del CTP ad Arcore.

È possibile iscriversi:www.ctparcore.brianzaest.itdirettamente in segreteria dal lunedì al giovedì in orario d'ufficioVia Edison, 17 - 20043 Arcore (MB) Tel. +39 039/617172 Fax +39 039/617262 [email protected]

Per iscriversi sono richiesti: documento d'identità, codice fiscale, permesso di soggiorno (per cittadini non-UE) e versa-mento di un contributo a seconda della tipologia di corso.

l'IStRuzIOnE è AnCHE PER GlI ADultI

12

Scuola

12

Domenica 8 settembre, giorno della Sagra di Santa Giustina, ci sarà un motivo in più per passeggiare in Piazza Kennedy a Bellusco: dalle ore 9 ci sarà l’esposizione delle tesi di laurea dei giovani di Bellusco che si sono laureati nel corso degli ultimi 2-3 anni. L’iniziativa riprende l’edizione della manifestazione che si era tenuta nel 2010 e che aveva visto la partecipazione di una quindicina di giovani laureati. Durante la mattinata, le tesi saranno esposte in Piazza Kennedy con la presenza degli autori che saranno disponibili a illustrare i propri lavori e a rispondere ad eventuali domande. Perché esporre le tesi di laurea? Perché sono espressione della ricchezza di una comunità. Viene naturale seguire con un pizzico di orgoglio e compiacimento i nostri concittadini che conseguono importanti risultati in campo sportivo e/o artistico. Allo stesso modo il raggiungimento di un obiettivo tanto importante come la laurea può e deve diventare occasione di orgoglio e compiacimento da parte di tutta la comunità. Orgoglio da parte dei giovani laureati che possono mostrare i risultati dei loro sforzi anche al di fuori della stretta cerchia dei parenti, e orgoglio da parte della comunità che può ammirare il livello culturale raggiunto dai propri

giovani. La discussione di una tesi di laurea rappresenta la tappa finale di un percorso formativo che, quasi sempre, è iniziato proprio nel comune di appartenenza con la frequenza dell’asilo prima e delle Scuole elementari e medie poi. Tutta la comunità ha dunque contribuito alla formazione dei propri giovani e l’esposizione della tesi di laurea diventa testimonianza di questo percorso. Il progetto si chiama “Tesi verso il futuro”: la speranza è che l’esposizione dei propri lavori nel giorno della Sagra, e dunque di forte presenza di persone, possa essere d’aiuto a questi giovani anche per il loro futuro lavorativo. Non è facile, è vero, la crisi economica si fa sentire, ma perché precludersi questa speranza? E poi il progetto pensa anche al futuro e ai prossimi laureati: nel mese di ottobre è in fase di organizzazione una serata in biblioteca che vedrà ancora la presenza dei giovani laureati. La serata sarà rivolta agli studenti degli ultimi anni delle superiori ed avrà un taglio di orientamento per aiutare i più giovani nelle loro scelte future, sulla base delle esperienze formative appena concluse. L’appuntamento dunque è per domenica 8 settembre, in Piazza Kennedy, con un pizzico di curiosità.

alessandro Parolini e daniele Misani

I corsi CtP a BelluscoPresso gli spazi della Biblioteca si svolge-ranno, nell’anno scolastico 2013/14

corsi di italiano per stranieri come indi-cato nella tabella sottostante

CORSO lIVEllO DuRAtA ORE GIORnO DA (mese) A (mese) ORARIO DOVE tESt InGRESSO InIzIO CORSOITALIANO BASE A1 ANNUALE LUN-GIO OTT MAG 9,30-11,30 BIBLIOTECA 30/09 e 3/10 ore 9,30 07-ottITALIANO A2 ANNUALE LUN-GIO OTT MAG 9,30-11,30 BIBLIOTECA 30/09 e 3/10 ore 9,30 07-ottITALIANO B1 ANNUALE LUN OTT MAG 14,00-16,00 BIBLIOTECA 30/09 ore 14 07-ottITALIANO A2 ANNUALE LUN-GIO OTT MAG 19,00-21,00 BIBLIOTECA Aperto a tutti ma da definire in base al numero delle iscrizioni

Per chi frequenterà i corsi d'italiano a Bellu-sco, l'iscrizione sarà possibile il 30 settembre presso la Biblioteca dalle ore 9,30.

Info: presso l'ufficio Scuola del Comune tel. 039.62083200-219.

13

Comunicazione

Moltissime persone hanno scelto di aprire un profilo su Facebook per ritrovare vecchi amici, per incontrarne di nuovi o sempli-cemente per curiosità. Da qualche tempo anche le attività e gli enti hanno deciso di avere una propria vetrina telematica per ren-dersi visibili al pubblico di navigatori della rete.

Il Comune di Bellusco ha deliberato di aprire una pagina su Facebook con la precisa fina-lità di sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, per favorire una mag-giore partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale, garantire una maggiore tra-sparenza delle informazioni e implementare nuove modalità di fruizione di alcuni servizi comunali.

La pagina creata dal Comune nasce come strumento volto a incrementare le già esi-stenti strategie comunicative dell'Ente, vista e considerata la diffusione e la facilità di accesso al social network attraverso compu-ter, tablet e cellulari. Per favorire la parte-cipazione delle giovani generazioni alla vita del Comune e alle sue iniziative si è pensato a Facebook come a un canale privilegiato per rendere note le attività, i progetti in corso di realizzazione e quelli futuri.

Accedendo al portale Facebook è possibile visualizzare la pagina del Comune e ren-dersi conto di come è strutturata. Il profilo contiene alcune informazioni rese pubbli-

che online, per consentire interazione da parte dei fan, cioè quei soggetti titolari di altre pagine sullo stesso portale interattivo che hanno deciso di seguire ed inserire fra i propri interessi anche il Comune di Bellusco.

I contenuti della pagina riguardano alcuni ambiti d'interesse comune ai cittadini: - gli eventi culturali, - i nuovi nati, - le informazioni sui servizi offerti dall'Ente, - fotografie e video, - prossimamente uno spazio aperto al dibat-

tito, alla discussione e ai consigli che il pub-blico può dare sulla gestione della pagine stessa o dell'inserimento di nuovi materiali.

I social network sono considerati nuovi canali di comunicazione e necessitano di un linguaggio specifico, differente da quello utilizzato per altri media, come la televi-sione o i quotidiani cartacei. Il linguaggio adoperato, infatti, è semplice, immediato e conciso: attraverso l'utilizzo di pochi termini s'identifica l'argomento posto all'ordine del giorno sulla pagina del Comune.

I materiali caricati telematicamente sulla pagina del Comune riguardano alcuni set-tori d'interesse collettivo, come abbiamo anticipato prima, in particolare:- la foto della settimana,- una serie di video dal titolo un minuto col

sindaco, pubblicati con cadenza mensile,- la Bellusco Scomparsa,- la versione telematica dell'editoriale carta-

ceo BelluscoInforma.

Per maggiori informazioni, quindi, andate a visitare la pagina del Comune e fateci sapere se vi piace, cosa cambiereste e cosa vorreste veder pubblicato.

Buona consultazione!

federica Vincenzi

Il COmunE SCEGlIE DI ESSERE SOCIAl

14

Bilancio

Il Consiglio Comunale ha approvato lo scorso 4 Luglio il bilancio di previsione 2013.Il bilancio di previsione di un Ente Locale è uno strumento che ha una forte valenza programmatica in quanto è lo strumento nel quale l’amministrazione comunale definisce gli ambiti di intervento della propria azione, quantificando le risorse che verranno impiegate: in altre parole è il documento che definisce quanto e dove vengono spesi i soldi a disposizione del Comune.Da questa premessa si capisce chiaramente che una condizione necessaria per definire un bilancio di previsione è quella di conoscere con certezza le risorse finanziarie che il Co-mune avrà a disposizione in un determinato esercizio. Purtroppo così non è stato.Gli Enti Locali (e tra questi il Comune di Bel-lusco) si sono trovati nella necessità di defi-nire un bilancio di previsione nell’assoluta incertezza rispetto alle risorse finanziarie che verranno loro riconosciute. All’inizio di Luglio (dunque dopo il giro di boa dell’esercizio cui il bilancio si riferisce) non vi sono dati certi sull’entità dei trasferimenti statali, sull’effet-tiva consistenza dei tagli derivati dalla c.d. “spending review” e non è stata data alcuna indicazione su come e in quali tempi verran-no garantite ai Comuni le risorse provenienti dall’Imposta Municipale Unica sull’abitazione principale (l’unica che rimaneva completa-mente nelle casse comunali).In questo scenario di estrema incertezza, lo schema di bilancio preventivo 2013 è stato approvato all’insegna della prudenza sia nella

valutazione delle risorse disponibili sia nella definizione delle spese che effettivamente si potranno sostenere.Con riferimento ai numeri, il bilancio vede le entrate correnti sostanzialmente in linea con la voce del bilancio 2012. È stato previsto di mantenere inalterate le aliquote IMU rispetto a quelle deliberate per il 2012, mentre le aliquote dell’addizionale comunale IRPEF sono state oggetto di un marginale aumento progressivamente con gli scaglioni di reddito. L’anno 2013 vedrà anche l’entrata in vigore della TARES - tariffa sui rifiuti e sui servizi che sostituirà la TIA - tariffa di igiene ambientale.Maggiori dettagli nel box informativo.Sul capitolo investimenti in opere pubbliche, vale la medesima considerazione fatta in fase di predisposizione del bilancio 2012: mancando i trasferimenti statali e non essendoci la possibilità di contrarre mutui per il Patto di Stabilità, l’unica possibilità di effettuare opere pubbliche è legata alle entrate straordinarie conseguenti a importanti interventi immobiliari. La scelta perseguita in questi anni di non svendere un bene prezioso come il territorio comporterà introiti ancora limitati sul versante oneri di urbanizzazione, e dunque gli investimenti saranno limitati alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale esistente (in particolare la rete stradale).

giovanni battista Crespi e alessandro Parolini

BIlAnCIO PREVEntIVO 2013

DEttAGlIO DEGlI InVEStImEntIInteRVentI IMPoRtI

OPERE DI ADEGUAMENTO STRADE COMUNALISistemazione ed asfaltatura 195.000Riqualificazione 66.500Pavimentazione in porfido 38.500

RIQUALIFICAZIONE AREA NORD TERRITORIO COMUNALE 150.000

totale 450.000

1515

Bilancio

DEttAGlIO DEllE EntRAtE CORREntI entRate CoRRentIfunzIone PReVISIone 2013 PReVISIone 2012

Entrate tributarie IMU, Addizionale IRPEF, Pubblicità, etc. 3.134.732,43 3.123.185,64

Entrate derivate da contributi e trasferimenti Contributi da Stato, Regioni e Province. 211.205,00 233.615,07

Entrate Extra-tributarie Proventi da servizi, gestione del patrimonio 1.563.141,31 1.376.030,79

Proventi permessi a costruire che finanziano le spese correnti 52.000,00 200.000,00

totale 4.961.078,74 4.932.831,50

DEttAGlIO DEllE SPESE CORREntI SPeSe CoRRentIPRogRaMMa PReVISIone 2013 PReVISIone 2012

Amministrazione Generale Organi Istituzionali, Segreteria, Servizi Finanziari, Tributi, Ufficio Tecnico, Anagrafe, Patrimonio 1.191.020,74 1.152.411,50

Polizia Locale 281.650,00* 206.000,00

Istruzione pubblicaScuola materna, elementare, media, assistenza scolastica 988.282,00 993.600,00

Cultura Biblioteca e attività culturali 94.450,00 113.700,00

Sport e attività ricreativeCentri sportivi, manifestazioni sportive e ricreative 135.464,00 157.752,00

Viabilità e trasporti 231.117,00 246.254,00

Ambiente e Territorio Urbanistica, Patrimonio, Protezione Civile, Ecologia, Parchi e Giardini 844.152,00 880.676,00

Interventi in campo Sociale Asilo Nido, Prevenzione e riabilitazione, assistenza e beneficienza, servizio cimiteriale 902.977,00 884.968,00

Altre funzioni 400,00 400,00

Quote capitale mutui in ammortamento 291.566,00 297.070,00

totale uscite correnti 4.961.078,74 4.932.831,50

* L'aumento della previsione di spesa è determinato dalla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale con il Comune di Mezzago. Tale aumento è ampiamente compensato con l'aumento dell'entrata e con impiego di risorse di personale del Comune di Mezzago.

16

Bilancio

lE PRInCIPAlI ImPOStE E tASSE COmunAlIImposta municipale unica sugli immobili (Imu)

In attesa delle novità normative in merito, per l’anno 2013 sono state confermate le stesse aliquote approvate per l’anno 2012:• 0,4% - ABITAZIONE PRINCIPALE e PERTINENZA;• 0,2% - FABBRICATI RURALI STRUMENTALI;• 0,82% - TUTTI GLI ALTRI IMMOBILIÈ sospeso ed eventualmente rinviato al 16 settembre 2013 il versamento della prima rata IMU solo ed esclusivamente per:• abitazioni principali e relative pertinenze• unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa• terreni agricoli e fabbricati rurali.

Addizionale Comunale IRPEf

L’addizionale comunale IRPEF è applicata secondo la seguente tabella: Scaglione Reddito Aliquota addizionale IRPEFda 0 a 15.000 0,45% (*)da 15.001 a 28.000 0,50%da 28.001 a 55.000 0,60%da 55.001 a 75.000 0,70%oltre 75.000 0,80%

(*) Sono esentati dal pagamento dell’addizionale comunale i contribuenti con reddito complessivo fino a 15.000 euro.

tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (tARES)

Dal 1° gennaio 2013 è stata istituita la tariffa sui rifiuti e sui servizi (TARES) che, come la tariffa di igiene ambientale (TIA), copre i costi comunali per la raccolta e lo smaltimento del rifiuto indifferenziato e tutte le fasi della raccolta differenziata. La TARES è dovuta da tutti coloro che detengono locali ed aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, che possono produrre rifiuti urbani o assimilati. La tariffa è calcolata in base alla superficie e alla quantità di rifiuti prodotti. Le tariffe sono pertanto differenziate sia all’interno delle utenze domestiche per tener conto del numero dei componenti, sia per le utenze non domestiche in considerazione della diversa produzione di rifiuti delle singole attività economiche. Alla tariffa relativa al tributo comunale si applica una maggiorazione a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. L’aliquota base della maggiorazione è stabilita per l’anno 2013 in 0,30 euro per ogni metro quadrato di superficie imponibile, è riservata allo Stato ed è versata in unica soluzione unitamente all’ultima rata del tributo.

l’Amministrazione comunale ha voluto introdurre nel regolamento una riduzione della tariffa per i bar e i locali che non installano apparecchi da gioco (le slot machine o videopoker). tale scelta si inserisce nella più ampia attività che vede il Comune di Bellusco impegnato nel contrasto alle nuove forme di dipendenza, le cosiddette ludopatie, e in generale al gioco d’azzardo, dietro il quale spesso si nasconde la criminalità organizzata.

La riscossione della tariffa è effettuata direttamente dal Comune di Bellusco con l’emissione per l’anno 2013 di due avvisi con scadenze acconto 31.10.2013 e saldo 31.12.2013.

17

Domenica 1ore 20.30 da Via S.GiustinaPROCESSIONE S.GIUSTINA

ore 21 Chiesa ParrocchialePRESENTAZIONE CARRI 2013

CONCERTO D’ORGANO

Sabato 7ore 17.30 Sala ConsigliareApertura Mostra storica Carri

IMMAGINI... IN PALIOvisitabile sino al 22/9Associazione Art-Ùore 21 P.zza KennedySERATA MUSICALEOrchestra I BARRY

Domenica 8dalle ore 9 alle 22

Via Dante e Via BergamoEsposizione

ARTE E COLLEZIONISMO

dalle ore 10 alle 19P.zza Kennedy

TESI VERSO IL FUTUROEsposizione tesi

neolaureati belluschesi

ore 11 ParrocchiaMESSA SOLENNE

Domenica 8ore 16

SFILATA CARRIBIBLICI FIORATI

ore 17.00 Via Bergamo

P.zza FumagalliP.zza Kennedy Oratorio

INTRATTENIMENTO MUSICALE:Marching BandBesana SecutoresDrum&Bugle Corps

Gruppo PercussionistiMaracatù Estrela do Boi

ore 18 Via RomaPRESENTAZIONE PUBBLICA

DEI SINGOLI CARRI

ore 20.30SFILATA CARRIBIBLICI FIORATIILLUMINATI

ore 22 Oratorio Esibizione

Marching BandBesana SecutoresDrum&Bugle Corps

Lunedì 9dalle ore 15 alle 19

Via Garibaldi P.zza KennedyLA SAGRA DEI BAMBINIGiochi e spettacoli

d’animazione per bambiniProloco - Teatro dell’Aleph

ore 20.30SFILATA CARRI ILLUMINATIASSEGNAZIONE PALIO 2013

ore 21.30 OratorioConcerto Bandistico

Domenica15CHIESA DI CAMUZZAGO

dalle ore 15 alle 17FAI FondoAmbiente ItalianoDelegazione Monza e B.za

VISITA ALLA CHIESA

ore 20,30Inaugurazione MostraFotografica IL VIAGGIOIst. Omni VimercateLiceo Carducci Milano

ore 21Concerto CoroGREEN GOSPELPaderno d’Adda

Venerdì20ore 20,45 Teatro S.Luigi

GIOVANNI UN NOME UNA STORIASpettacolo teatraleScuola Secondaria I°“Falcone e Borsellino”

Sabato 21ore 19,30 OratorioCENA DEI RIONI

segue ESTRAZIONE PREMI

Venerdì 27ore 21 Chiesa di Camuzzago

Serata MUSICARTE 5IL RINASCIMENTO:

“LA RISCOPERTA DELL’ANTICO”

Sabato 28ritrovo ore 8 P.ZZA KENNEDYPULIAMO IL MONDO 2013

Legambiente

Domenica29dalle ore 10 alle 19

VILLE APERTE IN BRIANZAVisite guidate a Bellusco CASTELLO DA CORTE

CHIESA S.MARIA MADDALENAE BORGO DI CAMUZZAGOwww.villeaperte.info

Eventi di Spettacolo, Divertimento, Arte, Cultura e Tradizionea Bellusco dall’1 al 29 Settembre 2013 per la 45a edizione

COMUNE DIBELLUSCO

Programma completo suwww.comune.bellusco.mb.it www.paliosantagiustina.it www.prolocobellusco.it

loca13 8-08-2013 9:57 Pagina 1

19

Cultura

l’AnnO DEllA fEDE ISPIRA I CARRI BIBlICI fIORAtI

Anche quest’anno nella seconda domenica di settembre, in onore di s. Giustina, sfile-ranno i Carri Biblici Fiorati, giunti alla 45a edizione.

Il seme gettato nel lontano 1955 da un gruppo di giovani dell’oratorio (qualcuno ancora partecipa) è cresciuto e ancora oggi matura i suoi frutti.

I carri sono “opera di tutti”, sono frutto di un impegno condiviso; infatti ogni singolo cittadino, in modo diverso, fa la sua parte: le famiglie con un contributo economico, le imprese rendendo disponibili i loro capan-noni, gli artigiani consentendo l’utilizzo dei loro attrezzi, o donando alcuni pezzi di materiali particolari accompagnandoli dai relativi suggerimenti tecnici. Per questa manifestazione così unica, tutti si mettono in gioco e tutti diventano protagonisti e non spettatori passivi.

Quest’anno è la Fede il filo rosso che unisce i cinque carri. Infatti sta per concludersi l’anno dedicato alla Fede e il Parroco, in accordo con i Rioni, ha suggerito diverse figure bibli-che che nella loro vita hanno sperimentato situazioni difficili e prove dolorose, superate solo con l’affidamento fiducioso a Dio. Le figure proposte vogliono essere un monito rivolto a ciascuno di noi che viviamo in un tempo di fatica, confusione e lamento; è un invito a non lasciarci vincere dal pessimismo e dallo sconforto, ma impegnarci per scon-figgere la zona grigia delle false promesse e cercare quella Luce che ci fa abbandonare

gli idoli e ci rivela una vita nuova, libera da condizionamenti e ricca di senso.I cantieri sono pronti ed è iniziato lo studio e la ricerca sul personaggio che dovrà, attra-verso il carro, rendere comprensibile il suo messaggio.L’impegno, i suggerimenti, l’alto senso di responsabilità garantiscono il non facile compito.Persone di ogni età, cultura e religione, si coinvolgono spontaneamente per il pia-cere di condividere una fatica che alla fine ripagherà tutti. E così rispolverando antichi mestieri e sperimentando nuove tecniche, la memoria non si interrompe, ma il passato si salda con il futuro nel naturale passaggio del testimone da una generazione all’altra, creando un dinamismo positivo, dove la nuova generazione interagisce con le pre-cedenti portando nuova linfa e nuove idee.Insomma, i carri sono una meravigliosa avventura, ricca di sorprese, un’eredità cul-turale e religiosa che aiuta a crescere chi la vive e fa riflettere sul nostro passato e come vogliamo tracciare il nostro futuro personale e sociale.In questa avventura ognuno può sviluppare i talenti che possiede e scrivere, ogni anno, un pezzo di storia di Bellusco.

ermanna dall’asta

lA SAGRA DI SAntA GIuStInA

...mi voraria incominciaa da ona canzon de tanti ann faa.

Lasse pur che el mond el disa ma Belusch l'è on gran paes

...chi pò di el contrari, ...Belusch l'è on paes straordinari.

con tanti iniziativ, con tanti tradizion ....che tegnen insemma la popolazion.

Spettacol, teater, concert, fest popolar, sport, solidarietà

ghe n'è per tutti e per qualsiasi età.

merit de tutti i associazion del paes, tutti eh!!!... nissun esclus...

Ma fra tutt quest gh'è ona festa, forsi la pusse important,

l'è la festa de la nostra patrona, la Sagra de S. Giustina.

L'è ona festa che gh'è da tanti ann e che la porta turisti visin e lontan

se incomincia a la mattina, la S. Messa, il mercatino, la pesca,

i parent a tavola a mangia.... e la «torta de lacc»...dio mio che bontà.

Ma poeu a quattr'or tutti in strada per vede la grande sfilada

i Carri biblici, fioraa e illuminaa che dann vita alla Sagra.

Carr che rappresenten temi sacri, pagin del vangelo o anche temi de attualità,

la droga, la guera, la pas, la libertà,

realizza con tanto amor e tanta passion che contradistinch ogni rion.

Dedre di quinti però, gh'è i omen che se impegna tutt i ser

per quindes, vint dì, magari per on mes,

...e le «mogli» hinn content e speren che faghen i carr tre volt all'ann.

Scherzi, perchè anche lor se dann de faa

tajen, cusisen, imbastissen i vestii per i personagg

e poeu, magari ...vutten a mett i fior sui spondi... l'ultima nott.

E...finalment, dopo tanti sacrifisi il grande giorno a l'è rivaa,

la gent l'è lì in strada a spetaa

per vede queste «opere» che con umiltà e senza tanti pretes

porten un «grande messaggio» per le vie del paes

e, el premi pusse beli, l'è gent che la diss bravi!!! e la batt i man.

A la fin però, on vincitore el gh'è ma come premi gh'è né minga de danee,

se ghe fussen quei la saria ona ruina,

inveci el premi l'è de vinc e con orgoglio el «Palio de S. Giustina».

E forsi, l'è stada propi la Santa che nunch emm minga nanca conossu

a lassach questa bella eredità,

che con pocch ma tanta volontà se porta in paes on mucc de felicità.

e allora ancamò «GRAZIE» a tutt i rion

che cont el so lavora tegnen insemma la popolazion.

...e.... se a on quai vun che la festa chi magari la ghe interessa no,

nonch tirum su i spali...tant, l'ann che vegn semm chi ancamò.

eugenio Colombo

21

22

Cultura

l'ORCHEStRA "I BARRY" Patrimonio musicale e culturale del nostro paese

Sono conosciuti dagli appassionati come una delle orchestre più famose del circuito della musica leggera. I Belluschesi li cono-scono invece come Maria Luisa e Fernando Brambilla, il duo leader dell'orchestra "Bar-ry", due nostri concittadini che hanno sem-pre mantenuto un forte e vivo legame con la comunità. Molto spesso, infatti, Bellusco ha ospitato le loro serate di piazza, e il paese ha fatto anche da sfondo a diversi loro video musicali.

Dopo varie esperienze soliste, Maria Luisa e Fernando hanno dato il via a questo gruppo di successo, che ormai da molti anni anima le feste e le piazze dei paesi lombardi e non solo. Ripercorrendo le tappe del loro successo, non mancano apparizioni nelle

principali reti televisive e collaborazioni con grandi nomi della musica italiana. Agli inizi della loro carriera i "Barry" hanno partecipato al cast finale del Festival degli Sconosciuti, organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone. Nel corso degli anni hanno poi fatto diverse apparizioni in spettacoli televisivi su reti nazionali: sono stati ospiti di "Super Classifica Show" su Canale 5 e la Rai gli ha dedicato un'intera puntata della trasmissione "Parliamo di", con i più illustri nomi della musica leggera. Tra questi c'era Amedeo Minghi, il quale ha scritto per loro il pezzo "Prima dell'amore".

Le luci della ribalta hanno portato i "Barry" ad allacciare rapporti di collaborazione con autori, arrangiatori e produttori musicali. Oggi sono collocati tra le grandi orchestre di musica leggera e il loro segreto risiede nella giusta combinazione tra personalità e i mezzi vocali di Luisa e Fernando. Il loro punto di forza è il saper affiancare melodie e testi su problematiche attuali a ritmiche molto piacevoli e ballabili. È infatti questo "valore popolare" della musica ad animare ancora i paesi, a riunire le persone nelle piazze, a rendere ancora vivo il senso delle comunità.

A questo proposito è intento dell'Ammi-nistrazione comunale valorizzare le risorse musicali presenti a Bellusco, che sono tante e diverse tra loro ma che sono espressione della vivacità e della ricchezza culturale del nostro paese. l'appuntamento è quindi per sabato 7 settembre, alle ore 21.00 in piazza Ken-nedy, quando, ancora una volta l'orche-stra "Barry" suonerà per il suo paese e per i suoi concittadini.

Il pensiero errante - Eleonora Sacco - Liceo G. Carducci

23

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Bellusco, in Settembre, ospita la mostra fotografica degli studenti dell’Omnicom-prensivo di Vimercate a cui si sono aggiunti quelli del Liceo Carducci di Milano.Il tema di quest’anno è il viaggio. Visitatela presso la Chiesa di Camuzzago.

Inaugurazione e presentazione della mostraSabato 15 settembre ore 20.30A seguire Concerto coro "Green Gospel"

Visite alla mostra:- Venerdì 27 settembre

ore 20.00 A seguire serata MUSICARTE 5

- Sabato 28 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00

- Domenica 29 settembre tutta la giornata in occasione della manifestazione “Ville Aperte”

Cultura

Il VIAGGIO

No place no home just movements - Alma Guerra - Istituto E. Vanoni

Viaggio di un atomo che esplora l'universo - Eleonora Sacco - Liceo G. Carducci

Il pensiero errante - Eleonora Sacco - Liceo G. Carducci

24

Cultura

L'Amministrazione Comunale, all'interno del percorso del progetto Cittadinanza e Costituzione, intende dar vita a due azioni concrete con la medesima finalità: promuo-vere i valori di appartenenza ed identità locale, con azioni volte alla conoscenza, alla valorizzazione ed al prendersi cura dei luoghi del nostro territorio, quale bene comune da tutelare.

l'adesione all'iniziativa "Puliamo il mondo" si rivolge a tutti coloro che nella giornata di sabato 28 settembre 2013, prima dell'inizio della stagione autunnale, vorranno volontariamente partecipare, im-pegnandosi nella pulizia di alcune aree in-dividuate nel territorio comunale, notoria-mente luogo di abbandono e di presenza di rifiuti. Sono principalmente alcuni sentieri campestri e tratti del fosso Cava.L'iniziativa si inserisce nel programma nazio-nale promosso da Lega Ambiente.Il ritrovo è previsto per le ore 8 in p.zza Ken-nedy (minorenni accompagnati da genitori), dove saranno presenti anche gli addetti comunali al territorio. L'invito è esteso alla Associazione di Prote-zione Civile ed all'Associazione Amici della Parrocchia, molto sensibili su queste temati-che ambientali.

Il posizionamento di alcuni pannelli di segnaletica storico artistica rappresenta un momento formativo e di sviluppo, col-legato alla pubblicazione del nuovo libro di storia locale. Esso è mirato, attraverso il posizionamento nei principali luoghi più significativi di Bellusco, alla valorizzazione degli stessi con la sensibilizzazione di chi li fruisce.

I pannelli entreranno così a far parte dell'ar-redo urbano del territorio. Sono previsti complessivamente dieci elementi, con carat-teristiche equivalenti a quelle già adottate dal comune di Vimercate, in sinergia con il museo MUST.Il progetto si caratterizza inoltre per una stretta collaborazione con la Scuola secon-daria di Primo Grado di Bellusco, che ha dimostrato grande interesse.Ogni classe coinvolta si impegnerà nell'ado-zione di un luogo, approfondendone la conoscenza e collaborando alla stesura dei contenuti che saranno poi organizzati sui pannelli.Il compito dei ragazzi andrà oltre: presen-teranno pubblicamente la segnaletica, nell'evento primaverile appositamente pre-visto per l'inaugurazione, e si prenderanno cura nel tempo dei luoghi studiati con una costante opera di salvaguardia.

Mauro Colomboassessore alla cultura

PER un PAESE PIù BEllODue azioni concrete per aumentare il valore di cittadinanza

25

Lavori

Con la fine del mese di maggio sono iniziati i lavori di restauro del castello di Bellusco.Si tratta delle opere appartenenti al terzo lotto di recupero del monumento: compren-dono gli androni d'ingresso, la porzione intermedia dell'antica sala grande affre-scata, sita al piano terra dell'ala nord, e gli ambienti ai piani superiori in prossimità della sala della Fama.

Si segnala, per la sua importanza storica, che durante i lavori sono stati riportati alla luce alcune porzioni di affreschi del XV sec. che un tempo decoravano l'antica sala di rappresentanza dei Da Corte. La tipologia di questi affreschi rappresenta la continuità rispetto alle altre sale già recuperate, con

gli stemmi araldici della famiglia e le deco-razioni a grottesca diffuse sulla copertura voltata.

I lavori sono nel pieno del loro svolgimento. Il completamento degli androni d'ingresso con la nuova pavimentazione e l'intervento di restauro delle facciate interne, abbinato alla nuova illuminazione volta a valoriz-zare l'architettura del torrione d'ingresso, conferiranno un'immagine complessiva omogenea sul valore artistico del castello.Il completamento del restauro è previsto per la primavera 2014.

La presenza del cantiere rappresenta comunque un'occasione per visitare il castello, avvicinandosi al momento forma-tivo del restauro, con l'opportunità di vedere l'evolversi dei lavori.

L'occasione di visita è programmata per il 29 settembre 2013, in occasione dell'evento culturale Ville Aperte in Brianza, durante il quale saranno organizzate visite guidate gratuite al cantiere.

Mauro Colomboassessore alla cultura

Il CAStEllO Al tERzO lOttOIl restauro come momento culturale formativo

26

Lavori

26

Sono sotto gli occhi di tutti i lavori che durante questi mesi hanno interessato le nostre strade e le nostre piazze e che conti-nueranno nel mese di settembre. Sono lavori di manutenzione straordinaria, di sistema-zione della pavimentazione in porfido e di asfaltatura.

Il primo intervento ha riguardato il ripri-stino del ponte pedonale sul fosso Cava in via Bergamo. Dopo la completa rimozione della vecchia struttura, si è proceduto alla messa in opera del nuovo ponte con travetti e assito in legno, profili di contenimento, ancoraggi e carpenteria metallica in acciaio e riposizionamento della pavimentazione in autobloccante.

La sistemazione delle pavimentazioni in porfido ha interessato via Dante, via Gari-baldi, piazza Fumagalli e piazza Kennedy.L’intervento ha previsto la sistemazione della pavimentazione in cubetti di porfido previo la rimessa in quota, aggiunta di quelli mancanti, posa in opera di nuove lastre in beola in sostituzione di quelli mancanti o rovinate.

La riqualificazione delle strade comunali interessa:

- via Roma, da via Verga a via Mezzago;

- Il posteggio in Corte dei Frati con sposta-mento dell’accesso;

- via Veneto per rimessa in quota delle cadi-toie stradali e rimessa in quota dell’in-gresso di via dei Crescini;

- via Rio Cava con formazione di casso-netto stradale e nuova pavimentazione in asfalto.

Saranno asfaltate, dopo la rimozione dell’attuale manto stradale:

- via Milano;

- strada centrale di Cascina san Nazzaro;

- via san Nazzaro da via Manzoni al civico n. 14.

Nelle vie interessate ai lavori sarà realizzata nuova segnaletica orizzontale ed integrata quella verticale.

lA mAnutEnzIOnE DEllE StRADE

27

Lavori

Il 17 Luglio alle 21, presso il bar della Cooperativa di Cantone, l’Amministrazione comunale ha voluto incon-trare i cittadini di via Sulbiate per presentare le proposte di sistemazione della via. Una trentina di persone i convenuti che hanno parte-cipato attivamente alla discussione.La via Sulbiate rappresenta un tratto del collegamento che attraversa l’abitato di Bellusco in senso nord-sud. Negli anni scorsi era soggetta a un intenso traffico da fuori paese, per evitare i semafori su corso Alpi. Già una decina di anni fa, quando il Comune si è dotato di un piano del traffico, si sono inseriti alcuni sensi unici che hanno notevol-mente ridotto il problema. Rimane ancora una quota residuale di questo traffico di attraversamento.Il manto di copertura e i marciapiedi necessi-tano di opere di manutenzione. Le soluzioni possibili con cui ci si è confrontati con i citta-dini sono diverse. La discussione è partita dalla situazione dei sotto servizi: fognatura, impianto di distri-buzione dell'acqua, impianto elettrico. Su questi temi l’Amministrazione ha già iniziato un confronto, che sarà ripreso di nuovo prima dell’inizio dei lavori, con gli enti proprie-tari di queste infrastrutture. In particolare

la fognatura è vincolata dalla quota e dal diametro d’ingresso in via Manzoni. Il progetto prevede l’inter-ramento della rete d’illumi-nazione pubblica. Si discu-terà con l’ENEL la possibilità di interrare anche la rete pubblica di corrente, verifi-

cando il collegamento dei singoli contatori privati esistenti. Per la rete idrica l’Ammini-strazione comunale s’impegna a sollecitare l’ente proprietario a valutare prima dell’in-tervento la condizione dell’impianto e la sua eventuale sostituzione.Sulla viabilità, la discussione ha preferito la proposta che prevede il mantenimento del doppio senso interno di circolazione, con divieto di accesso da corso Alpi alla via Sulbiate, mentre si mantiene la possibilità di uscire dalla via verso il provinciale; la realiz-zazione di un marciapiede che nel primo tratto curvo si mantiene sul lato est, per poi passare con un attraversamento rialzato al lato ovest della via e la possibilità di realiz-zare alcuni parcheggi nella zona chiusa al traffico tra la via e il provinciale.Terminati gli accordi con gli enti proprietari delle reti, si procederà al progetto definitivo.

francesco Stucchiassessore ai lavori pubblici

un PROGEttO PER VIA SulBIAtE

Il mOSAICO DEllO StEmmA Il 18 giugno scorso il Sindaco, prima del Consiglio Comunale, ha inaugurato con una piccola cerimonia il mosaico raffigurante lo stemma del Comune, opera che Cesare Brambilla, l'autore, ha donato gratuitamente al Comune.Alcuni dei lavori del signor Brambilla e le fasi preparatorie del mosaico sono riportate nel blog http://imosaicidicesare.blogspot.it/.Si ringraziano anche alcuni volontari che hanno ritinteggiato la parete che ospita il mosaico, collocato al primo piano del palazzo comunale e Simone Caprera per aver donato il materiale occorrente.

28

Sociale

28

Purtroppo continua a permanere la situa-zione di grave crisi economica che ha portato l’Amministrazione comunale e la Parrocchia a costituire e sostenere il Fondo Bellusco Solidale.A conferma di tutto questo basti pensare che nell’intero anno 2012 il Fondo è stato inter-pellato da 21 famiglie e per solo 14 di esse si sono riscontrate le condizioni che giustifica-vano un intervento; invece nei primi sei mesi del 2013 si sono rivolte al Fondo 20 famiglie di cui ben 19 nelle condizioni previste dal regolamento e quindi aiutate economica-mente; nel mese di luglio altre 3 famiglie, per le quali la Commissione valuterà se e come il Fondo debba intervenire.Il Fondo in questo anno e mezzo ha perciò incontrato 44 famiglie e ha deciso ad oggi di sostenerne 33, che fanno concretamente i conti con l’impossibilità di fare fronte alle scadenze connesse ad impegni di spesa contratti in periodi antecedenti all’esplo-dere della crisi (rate di mutuo, affitti e spese condominiali, bollette di gas, luce …)

La cifra ad oggi raccolta complessivamente è stata di € 44.116 e sono stati distribuiti € 41.904 di contributi alle famiglie. Si tratta di cifre significative anche se certamente insufficienti a rispondere a tutti i bisogni emersi, anche per questo ogni contributo è importante e rafforza il nostro impegno a gestire gli aiuti con grande attenzione e prudenza.

Nell’arco di questo anno e mezzo abbiamo imparato ad individuare obiettivi e stru-menti utili a costruire per ciascuna famiglia percorsi per la soluzione o almeno per l’at-tenuazione delle difficoltà. Ad esempio, ne abbiamo aiutate alcune a rinegoziare e/o sospendere temporaneamente le rate dei mutui sulla prima casa. Altro elemento importante è il sostegno del Banco Alimentare gestito dalla Caritas parrocchiale. Infatti 24 famiglie si sono rivolte al Fondo perché indirizzate dalla Caritas parrocchiale.

Da ultimo, in un locale della Parrocchia è stata attivata una doccia calda per coloro che a causa del taglio delle utenze dome-stiche non sono più in grado di permettersi neppure un bagno caldo.Nonostante questo impegno dobbiamo però dire che la nostra personale impres-sione è che stanno per arrivare a matura-zione varie situazioni che a seguito di mutui e affitti non pagati ormai nei fatti sono irre-cuperabili. Segnali di queste difficoltà sono dati anche dal fatto che ci sono già alcuni casi di coabitazione dovuti esclusivamente alla crisi e che stiamo assistendo, per ora in modo limitato, a casi di trasferimento verso altre residenze sia in Italia che all’estero di lavoratori, sia italiani che stranieri, che avendo perso il lavoro lo vanno a cercare fuori e lontano dal nostro territorio. Sicuramente c’è anche altro che, dal nostro limitato osservatorio, non siamo in grado di cogliere. Per quanto ci compete pensiamo quindi che bisognerà da una parte utilizzare ulteriormente uno strumento come il Fondo, ma sarà ancora più necessario che sempre più numerosi cittadini diventino parte attiva con iniziative di prossimità rivolte alle fami-glie di cui conoscono le difficoltà reali.

alessandro brunetti

SOStEGnO nEllA CRISIIl Fondo Bellusco Solidale continua la sua opera di sostegno alle famiglie e fa rete con il territorio

Inquadra con il tuo smartphone il codice qr per andare direttamente alla pagina del sito del Comune dedicata al Fondo

RENDICONTO DEL FONDO (AGGIORNAMENTO AL 19/07/2013)

entrate usciteInterventi a sostegno delle famiglie 41.653,27totali donazioni 44.051,99

di cui: Comune Bellusco 22.000,00 Parrocchia S. Martino V. 7.566,00 Ass. Cuoche Libere 1.800,00 Ass. Amici della Parrocchia 3.500,00 Ass. Volontari Bellusco 1.000,00 Pro Loco Bellusco 580,50 ANPI sez. Bellusco 200,00 Amici Cascina S. Nazaro 235,00 Fond. Maria Bambina 750,00 Donazioni da privati 6.420,49

Spese bancarie 250,73Interessi 64,69

totali 44.116,68 41.904,00Saldo disponibile 2.212,68

29

Sociale

A SEttEmBRE SI RIAPRE!

L'Associazione "L'Abbraccio - nasce un bam-bino, nasce una mamma" intende innan-zitutto ringraziare le mamme che hanno condiviso le proposte di questi due anni di attività.Anche quest'anno sono state numerose le mamme che hanno partecipato alle nostre iniziative e ai momenti di condivisione offerti per conoscersi, chiacchierare e confrontarsi. Alcune di loro hanno voluto dimostrare il loro affetto con biglietti di ringraziamento, foto ricordo affisse in Associazione o testi-monianze sul sito.Ci è stato manifestato interesse anche dal gruppo dei papà che ha partecipato agli incontri a loro dedicati. Siamo felici di constatare che le persone che frequentano l'Associazione apprezzano l'ambiente caldo e informale e l'atmosfera tranquilla e accogliente che offre loro la pos-sibilità di ritagliarsi dei momenti in cui sen-tirsi sempre a proprio agio.Le attività che hanno coinvolto maggior-mente le mamme sono state gli incontri con l'ostetrica e il percorso di accompagna-

mento alla nascita, gli incontri sul contatto mamma-bambino e sul portare i bambini con la fascia, il massaggio infantile AIMI, i laboratori di lettura ad alta voce, il percorso Diventare madri condotto da una counselor, gli incontri a tema con la psicologa, la peda-gogista e con la nutrizionista e naturalmente gli incontri liberi tra mamme. A partire da queste attività l'Associazione l'Abbraccio, dopo le vacanze, riapre le sue porte alle mamme proponendo alcune novità come gli incontri con la consulente per l'allattamento e una serata con la parte-cipazione di un medico biologico.Aspettiamo a braccia aperte le mamme in attesa e le neo-mamme con i loro bimbi a partire dalla seconda metà di settembre!Si ricomincia!

Per informazioni: www.assoabbraccio.org email [email protected]. 333-3872290

Roberta Crippa

Il PROGEttO SCREEnInG VASCOlARE RIPREnDE A SEttEmBREAlla fine di luglio, il progetto di Screening Vascolare si è fermato per la pausa estiva e riprenderà il 10 settembre. Intorno al 20 agosto gli inviti della Amministrazione Comunale e della Fondazione Maria Bambina torneranno nella buca delle lettere dei cittadini di Bellusco. Naturalmente, potranno partecipare anche i non residenti e tutti i residenti che hanno già ricevuto

l'invito ma che, per ragioni diverse, non hanno ancora avuto la possibilità di approfittarne. Per prenotarsi e raccogliere informazioni è semplice: a partire dal 26 agosto, dalle 16 alle 18, tornerà in funzione il call center ed il numero è invariato: 333.61.86.065. Dopo la metà di settembre, riprenderanno anche le serate divulgative in materia di prevenzione vascolare. Il calendario è in corso di preparazione e prevede nuovi appuntamenti interessanti che verranno pubblicati quanto prima sul sito www.aquaemed.com Alla fine di luglio sono 730 le persone che hanno aderito all'iniziativa, il 20% delle quali provenienti dai paesi vicini.

Il melograno eletto dalla Fondazione a logo di questo progetto

30

Sport

Giugno ricco di appuntamenti e conferme per il Pattinaggio Bellusco che inizia con l’attesissimo appuntamento con gli Italiani Pista 2013, tenutisi in "casa". Una tre giorni di gare entusiasmanti, nella cornice dello splendido pattinodromo comunale Lorenzo Brioni, per i "nostri ragazzi" e per gli atleti provenienti da tutta Italia. Un grande successo organizzativo e sportivo. Molti i record mondiali abbattuti e esaltanti risul-tati con 2 ori per leonardo martina ed 1 oro per martina Dossi, 2 argenti per Daria Tiberto, 4 quarti posti per Carlo Tiberto, Arianna Piazza e Stefano Spreafico. Ottimi risultati ottenuti nella categoria femminile Bellusco con ben due squadre nella finale: Dossi – Carminati – Fumagalli che hanno ottenuto un quarto posto ed sesto posto della squadra di Finco – Casella – Ferrari. Ed ecco l’appuntamento sugli Appennini emiliani a Fanano (MO), i piccoli rossoblu partecipano e trionfano al Trofeo Bruno Tiezzi (italiani dei "piccoli") all'ottava edizione nazionale. Nella splendida cornice delle Valli del Cimone, i piccoli del Bellusco danno il meglio di sé meritandosi di sole 31 lunghezze il titolo nazionale sugli avversari di sempre dell'Eridania Cremona. Una due giorni di gare combattutissime con grandi conferme con sei podi conquistati da: 1° e 2° posto di Marco Bedon nelle due specia-lita’,crono e lunga, un 1° e 5° posto per Saronni Sofia, un 1° e 13° posto per Angela Tiberto, 2°-8° posto per Corno Leonardo e un 3°-4° posto di Cremonesi Giorgia.

A seguire gli atleti della Polisportiva Bellusco con ben 34 podi si sono aggiudicati tre trofei: il Gran Prix della Brianza, il tredice-simo trofeo Memorial Lorenzo Brioni e il trentacinquesimo trofeo città di Cantù. Ma il grande emozionante risultato è stata la partecipazione alla gara di Marco Zagallo, un ragazzo sordo muto con grossi problemi di deambulazione che si è cimentato in una gara sprint di 50 mt; un ragazzo che, avvi-cinato il mondo del pattinaggio, è passato dalla sedia a rotelle alle rotelle dei suoi pattini.

Ma il vero trionfo sono i ragazzi della Patti-naggio Bellusco, convocati nella Nazio-nale Italiana a Gesingen in Germania per i Campionati Europei a conquistare il gradino più alto del Podio. Sono i nostri portaco-lori leonardo martina e martina Dossi a vincere il titolo di CAmPIOnE D’Eu-ROPA: un trionfo per l’Italia che passa necessariamente da Bellusco.

bina albani

DA BElluSCO All’EuROPA Il GIuGnO DEl PAttInAGGIO BElluSCO

31

Sport

È in corso d’opera la campagna acquisti per la sezione bocce di Bellusco che ha nel 2013 conquistato il piazzamento al 2° posto del suo girone nei CAMPIONATI DI SERIE C e che si prepara con un nuovo assetto che tenga conto della qualità ma a costi ridimensionati, per far fronte al difficile periodo economico generale: bando agli sprechi ma grande attenzione agli impegni sportivi nei quali vuole comunque primeggiare.Questo è il lavoro per la prossima stagione agonistica, ma è l’aggregazione il vero “pallino” della bocciofila e quindi corsi di bocce per tutti saranno organizzati a Gennaio (per informazioni contattare la segreteria – telefono 039 6022039), giornate di sport con gli atleti Special Olympics e soprat-tutto riprendono dal 12 settembre i tornei di Burraco, che hanno allietato le serate estive al Centro Sportivo con due percorsi:

un nuovo corso per l’apprendimento curato dalla Federazione Italiana Burraco, a cui la bocciofila è affiliata, e la partecipazione ai tornei che, oltre a svolgersi tutti i giovedì a Bellusco, vedranno la partecipazione dei soci di Bellusco alle manifestazioni organizzate in giro per l’Italia perché, ai riconoscimenti della Federazione Italiana Bocce, la boccio-fila di Bellusco vuole aggiungere quelli della Federazione Italiana Burraco.

bina albani

nuOVE E tRADIzIOnAlI AttIVItà PER lA SEzIOnE BOCCE DEllA A.D. POlISPORtIVA BElluSCO

• ginnastica artistica box

GInnAStICA BElluSCO SEzIOnE DEllA A.S.D. POlISPORtIVA BElluSCOL’associazione si propone di:• favorire lo sviluppo fisico e della crescita• creare occasioni per la pratica guidata e controllata della attività motoria e compensazione

della carenza di movimento connessa con le consuetudini della vita cittadina• risvegliare capacità ludiche e sportivo-atletiche• promuovere nei bambini una sana ed equilibrata educazione sportiva di base creando

altresì le premesse per un eventuale successivo impegno specifico agonistico.L’attività si svolge a ciclo scolastico con lezioni bisettimanali per un totale di ca. 65 lezioni Corsi diversificati per fasce di età:Corso Base – bambini e bambine della Scuola dell’infanzia – martedì dalle 16 alle 17Corso di primo livello – bambini e bambine di 6/7 anni – martedì dalle 17 alle 18.30Corso intermedio – atleti e atlete dai 6/7 anni – mercoledì dalle 16.30 alle 18.00Avanzato – atleti e atlete con due/tre anni di frequenza nel corso intermedio – mercoledì dalle 18.00 alle 20.00

32

Sport

Il dibattito sulla tutela sanitaria per chi frequenta impianti spor-tivi e in generale per i cittadini è cosa ben nota. Il Comune di Bellusco vuole in questo senso garantire ai propri cittadini

condizioni di sempre maggior sicurezza e dalla fine di settembre mette a disposi-zione 5 defibrillatori distribuiti sul territorio del Comune: uno a bordo della vettura degli agenti di polizia locale (attualmente già operativo e con agenti formati all’uti-lizzo), uno presso la Scuola secondaria di primo grado, due presso i centri sportivi (rispettivamente in via Adamello e in via Pascoli). L’ultimo verrà collocato in piazza

Kennedy e sarà a disposizione dei cittadini.I numeri del personale formato parlano di un gran coinvolgimento, che non è ancora concluso: 17 agenti di polizia locale, anche dei comuni vicini, 35 dipendenti dell’Istituto Comprensivo; da settembre 20 membri della Polisportiva Bellusco e a questi i cittadini che vorranno aggregarsi. Chi fosse interessato al corso di formazione può rivolgersi all’ufficio Polizia Locale dai primi di settembre.

I 5 defibrillatori sono a disposizione dei servizi di urgenza ed emergenza (il vecchio 118), in quanto inseriti nel protocollo AREU (Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza - www.areu.lombardia.it).

Con gli stessi obiettivi il rione Bergamo ha donato, grazie al sostegno di alcuni sponsor, alla fondazione maria Bambina un defibrillatore ad uso degli utenti della struttura.

DEfIBRIllAtORI A BElluSCO: ImPEGnO E COInVOlGImEntO

fOnDO SOStEGnO All'AffIttO 2013. quAlCHE nOVItàLa Giunta Regionale ha approvato il bando Fondo finalizzato all’integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari in situazione di Grave Disagio Economico e sostegno delle Morosità Incolpevoli – Anno 2013, definendo con propria delibera i criteri di assegnazione dei contributi a favore delle famiglie che hanno sottoscritto un contratto d'affitto oneroso sul mercato privato.Il provvedimento è strutturato su due linee di intervento:1. GRAVE DISAGIO ECONOMICO, come consuetudine;2. MOROSITà INCOLPEVOLE, a seguito di:• mancato pagamento di almeno 3 mensilità del canone di locazione (alla data di

presentazione della domanda)• isee-fsa 2013, determinato dal concorso di redditi e patrimoni posseduti al 31.12.2012,

pari o inferiore al canone di locazione annuo rilevabile dal contratto (di importo non superiore a € 6.000).

I due contributi sono alternativi e non cumulabili tra loro.

la presentazione delle domande deve avvenire nel periodo: 2 SEttEmBRE 2013 – 31 OttOBRE 2013. Può presentare domanda il titolare o altro componente maggiorenne del nucleo familiare, residente nell’unità immobiliare locata e delegato dal titolare.Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Bellusco negli orari di apertura al pubblico a partire dal giorno 02/09/2013 e alla pagina de sito internet del Comune di Bellusco www.comune.bellusco.it.

33

Brevi

Ingredienti:1 litro di latte intero4 michette rafferme500 grammi di amaretti100 grammi cacao amaro100 grammi cacao dolce150 grammi uvetta sultanina 70 grammi di cedro candito (facoltativo)100 grammi di zucchero100 grammi di zucchero a velo vanigliato150 grammi di cioccolato fondentegrattugiata di noce moscatabuccia grattugiata di 1 limone1 uovo (facoltativo)1 pizzico di sale50 grammi di pinoli1 bicchierino di liquore amaretto di Saronno1 bustina di vanillina

Spezzettate il pane e gli amaretti in una ciotola capiente.Versare il latte amalgamandolo bene e far riposare il composto per qualche ora. Poi passare il composto nel passatutto. Nel frattempo mettere a bagno l'uvetta per ammorbidirla. Aggiungere il cacao amaro e dolce, il cioccolato grattugiato, l'uvetta

lIBERE RICEttEtuRtA DE lACC (tORtA DI lAttE)

nuOVI ORARI uffICI COmunAlI

PIANO TERRA LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO

SERVIZI SOCIALI chiuso 17.00-18.30 09.00-12.00 chiuso chiuso

PUBBLICA ISTRUZIONE 09.00-12.00 17.00-18.30 09.00-12.00 09.00-12.00

PROTOCOLLO 09.00-12.00 09.00-12.00 09.00-12.00 16.30-18.30 09.00-12.00 09.00-12.00

ANAGRAFE 09.00-12.00 09.00-12.00 09.00-12.00 09.00-12.00

POLIZIA LOCALE 09.00-11.00 17.00-18.30 09.00-11.00 09.00-11.00 09.00-11.00

PRIMO PIANO LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO

TRIBUTI 09.00-12.00 chiuso 09.00-12.00 09.00-12.00

RAGIONERIA 09.00-12.00 17.00-18.30 09.00-12.00 09.00-12.00

SEGRETERIA 09.00-12.00 17.00-18.30 09.00-12.00 16.30-18.30 09.00-12.00 09.00-12.00

UFF. TECNICO 10.30-12.00 17.00-18.30 10.30-12.00 10.30-12.00 per i tecnici

LAVORI PUBBLICI 10.30-12.00 17.00-18.30 10.30-12.00 10.30-12.00 per i tecnici

strizzata, 40 grammi di pinoli, lo zucchero, lo zucchero a velo, la buccia di limone, l'uovo, il cedro a pezzettini, la vanillina, l'amaretto di saronno e un pizzico di sale fine. Verificare la consistenza che deve essere morbida, eventualmente aggiungere un po' di latte.Imburrare una teglia, mettere un po' di pangrattato per non far attaccare la torta. Versare il composto, livellare bene e guarnire con i restanti pinoli.Infornare in forno caldo a 180 gradi per un'ora circa.

Ricetta delle “Cuoche libere"

34

RIPARtIAmO DAI COmunI

Il 22 Luglio è morta Laura Prati. Era il Sindaco di Cardano al Campo, in pro-vincia di Varese e aveva 48 anni: le ave-vano sparato 20 giorni prima mentre si trovava in ufficio, nel suo quotidiano lavoro al servizio delle istituzioni democrati-che. Durante il consiglio comunale del 4 luglio 2013, il sindaco Roberto Invernizzi aveva aperto i lavori esprimendo la solidarietà dell'intera Amministrazione comunale al sindaco Laura Prati ed al suo vice Costantino Iametti per il brutale gesto di cui erano stati vittime.Questo assurdo gesto è senz’altro da consi-derarsi un caso limite ed eccezionale (o per lo meno questa è la speranza di tutti) ma rappre-senta comunque un chiaro sintomo delle dif-ficoltà sempre più grandi che deve affrontare un amministratore locale “ai tempi della crisi economica”.Le istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano di economia rinviano di anno in anno l’uscita da questa crisi e l’inizio della tanto ago-gnata ripresa: spes ultima dea dicevano gli anti-chi, ma forse sbaglia di meno chi considera l’at-tuale situazione economica come il nuovo para-digma al quale dobbiamo necessariamente abi-tuarci. La transizione verso il nuovo paradigma non si sta rivelando indolore e sono molte le famiglie che, perdendo il lavoro, si trovano in grandi difficoltà. Se, solo 10-15 anni fa, il “pro-blema” di un sindaco era di coinvolgere nel volontariato i neo-pensionati di 55 anni, oggi è molto più frequente che il problema posto al sindaco sia quello di trovare un nuovo posto di lavoro per il 55enne, perché la pensione arriverà solo fra 10 anni.Molto spesso davanti a tali problemi, gli Enti Locali hanno le armi spuntate e faticano a tro-vare soluzioni soddisfacenti, eppure i cittadini trovano naturale rivolgersi in prima istanza al proprio Comune che, da sempre, rappresenta l’istituzione democratica più vicina al cittadino, e forse – ed è triste dirlo – è anche una delle poche istituzione dello Stato con la quale è ancora possibile interagire.I Sindaci in primis, ma in generale tutti gli ammi-nistratori degli Enti Locali sono dunque chiamati ad operare in prima linea mettendoci la faccia e cercando di dare risposte alle esigenze sempre più importanti dei cittadini. Coloro che hanno scelto di occuparsi della cosa pubblica, hanno scelto di occuparsi delle esigenze della comunità. Tutti gli amministra-tori locali, di maggioranza e di opposizione, presentandosi alle elezioni chiedono la fiducia

ai propri elettori e si assumono delle responsabilità. E viene naturale poi per i cittadini esercitare il proprio diritto

e in occasione delle elezioni scegliere se confermarli nel loro ruolo oppure se

“mandarli a casa”. Su questo aspetto l’at-tuale legge per l’elezione dei consigli comunali si è rivelata estremamente efficace: si votano i candidati sulla base di programmi, il vincitore ha una maggioranza che garantisce la gover-nabilità per 5 anni, passati i quali l’elettore può valutare compiutamente l’operato di chi ha amministrato.Se questa logica vale per i Comuni, perché non applicarla anche ai livelli istituzionali più alti? Possibile che la classe politica nazionale non risponda direttamente del proprio operato e addirittura sembri immune a qualsiasi respon-sabilità? Nei Comuni, i Sindaci e gli amministratori vivono questa responsabilità sulla propria pelle: risorse o non risorse, tagli o non tagli, i cittadini si rivolgono al Comune e cercano risposte. Chi si occupa di cosa pubblica deve cercare di dare queste risposte, spesso inventandosi nuove soluzioni e percorrendo nuove vie. Non è più tempo di rimpallarsi le responsabi-lità: i problemi sono enormi e non decidere è anch’essa una decisione. La peggiore! I Comuni sono in prima linea, prendendosi le responsa-bilità che altrove non si prendono. Ripartiamo da loro.Bellusco, il regolamento della Tares e il caso delle slot machine (ovvero un caso di applica-zione di quanto sopra argomentato). Nell’iter di approvazione del regolamento sulla Tares (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi), il Consiglio Comunale di Bellusco ha votato all’unanimità una riduzione del tributo, volto a favorire gli esercizi pubblici (bar e birrerie) che, all’interno dei propri locali, non hanno instal-lato le slot machine. Tale provvedimento risulta essere unico nel suo genere e ha destato l’inte-resse di numerosi Comuni limitrofi. La ludopatia è un problema serio e di crescente pericolosità: molti ne parlano, ma né il Parla-mento né Regione Lombardia (le istituzioni competenti in materia) hanno legiferato sull’ar-gomento. Il Consiglio Comunale di Bellusco, dovendo render conto direttamente ai propri cittadini, ha deciso di assumersi le proprie responsabilità percorrendo una strada nuova.

gruppo consiliare“Progetto democratico Popolare”

Dai Gruppi Consiliari

EDITORI RIUNITI

[email protected] www.editori-riuniti.it

Cartografie professionali

se volete essere presentiCon uno spazio pubbliCitario

su questo informatore

ContattateCi

[email protected]

Informazioni e prenotazioniInformazioni e prenotazioni per appartamenti e ville

Puntocasa Bellusco s.a.s.di L. Radaellli & C.

P.zza Kennedy, 11 Belluscotel. 039/684.00.55 - fax 039/602.17.24

www.puntocasa.net e-mail: [email protected]

via Fosse ArdeatineClasse Energetica “A” - Eph<29 kwh/m2a

+ 24122 + BERGAMO + T. 035 21 07 87 + F. 035 41 36 667

EDITORI RIUNITI SCRL. CASA EDITRICE GIOVANE E DINAMICA ATTIVA IN LOMBARDIA CON: PUBBLICAZIONI MENSILI CARTACEE - E ON-LINE, IN FORTE ESPANSIONE E CRESCITA. PER IL COMPLETAMENTO DELLA RETE COMMER-CIALE, RICERCA IN TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA: VENDITORI - AGENTI DI COMMERCIO PROFESSIONISTI FORTEMENTE MOTIVATI E DETERMINATI, MA NON NECESSARIAMENTE CON ESPERIENZA DI VENDITA NELL'EDITORIA E NELLA COMUNICAZIONE IN GENERE.SI OFFRE: INQUADRAMENTO A NORMA DI LEGGE - FORMAZIONE E SUPPORTO EDITORIALE/GRAFICO/TECNICO COSTANTE - PRODOTTI DI MASSIMA QUALITÀ. I CANDIDATI POSSONO CONTATTARE L'UFFICIO SEGRETERIA AL NUMERO:

VENDITORI eAGENTI DI COMMERCIO

CASATIPOMPE FUNEBRI

20040 BELLUSCO (MI) - ITALYVIA SUARDO, 18 TEL 039. 623546

NOTTURNO E FESTIVOTEL 039.623298 - 039. 622488

vuoi questo spazio

telefona035 21 07 87

f. 035 41 36 667t. 035 21 06 67