AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il...

9
AVSI

Transcript of AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il...

Page 1: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

AVSI

Page 2: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA DUE GIUGNO a.s.

2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico

con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso un’autovalutazione sull’organizzazione degli spazi attraverso l’utilizzo della scala AVSI ed una loro riprogettazione

Page 3: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

ANALISI DELL’AVSI SULL’ORGANIZZAZIONE

DEGLI SPAZI

Page 4: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

PRIME RIFLESSIONI

Le prime riflessioni hanno riguardato l’organizzazione degli spazi sezione in modo che fossero funzionali all’utilizzo autogestito da parte dei bambini e creassero momenti autonomi di apprendimento

Page 5: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

PROPOSTE OPERATIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI -

SEZIONE

Page 6: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.
Page 7: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

SUCCESSIVAMENTE…

La riflessione si è spostata sugli spazi comuni quali il salone in comune alle quattro sezioni e l’ingresso della scuola dell’infanzia…

Page 8: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

PROPOSTE OPERATIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

EXTRA-SEZIONE

PROGETTO PER LA RIORGANIZZAZIONE DELL’ATRIO CON ANGOLI PIU’ STRUTTURATI SECONDO I CANONI DI:

Page 9: AVSI. SCUOLA DELLINFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso unautovalutazione.

A questo punto sono stati definiti gli obiettivi e gli interventi da realizzare per l’anno scolastico successivo (2008/2009)