Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino...

65
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare Gruppo di lavoro Prof. Riccardo Santolini Dott. Vincenzo Acconcia* Dott. Roberto Mazzeo Dott. Davide Sisti Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura Campus Scientifico Sogesta Loc. Crocicchia, 61029 Urbino *Servizio Informatico d’Ateneo Marzo 2010

Transcript of Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino...

Page 1: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Audit preliminare dello status energetico del patrimonio

immobiliare

Gruppo di lavoro

Prof. Riccardo Santolini Dott. Vincenzo Acconcia*

Dott. Roberto Mazzeo Dott. Davide Sisti

Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura

Campus Scientifico Sogesta Loc. Crocicchia, 61029 Urbino

*Servizio Informatico d’Ateneo

Marzo 2010

Page 2: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 1

Indice

1. Premessa………………………….…………………...pag. 2

2. Obiettivi…………………………………………………pag. 3

3. Contenuti e modalità d’attuazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA)…………………………………..……………….pag. 5

4. Quadro di alcuni dei punti di consumo energetico degli edifici……………………..….…..pag. 9

5. Esempio di valutazione dei consumi…………..…pag. 50

5.1. Sede via Saffi…………………………….….…pag. 50

5.2. Campus Scientifico – SOGESTA…………....pag. 53

6. Il Progetto Campus Scientifico – SOGESTA….…..pag. 56

6.1. Impianto Fotovoltaico…………………….…pag. 57

6.2. Impianto geotermico per la climatizzazione della biblioteca del Campus Scientifico (SOGESTA) (a cura di A. Renzulli)…………………………………..pag. 60

7. Considerazioni conclusive………………………….pag. 62 ___________________________________________________________

Ringraziamenti

Si ringraziano per aver fornito i dati tutti i Presidi di Facoltà, i Direttori di Dipartimento, il Direttore Amministrativo, i Direttori di Istituto e Centri ed i loro collaboratori che hanno contribuito a tale lavoro anche al di fuori delle loro competenze specifiche.

Ringraziamo inoltre l’Ufficio Tecnico (Ing. F. Fraternale) e l’Ufficio Logistica e Patrimonio Immobiliare (Geom. L. Spadoni) per il fondamentale supporto tecnico e per la raccolta delle informazioni.

Page 3: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 2

1. Premessa Urbino è una città di circa 15.000 abitanti nella regione Marche, capoluogo (insieme a Pesaro) della Provincia di Pesaro e Urbino. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO.

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, attraverso la propria Governance, ha deciso di promulgare una propria Politica Ambientale il cui scopo è di portare al miglioramento delle performance ambientali dell’ intero Ateneo da attuare attraverso l’attivazione di procedure gestionali, prassi operative nonché azioni aggiornamento energetico attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare.

Sarà quindi necessario sviluppare un Piano di Risparmio e Riqualificazione Energetica, sviluppando una strategia di azioni utili, da un lato a migliorare la qualità dell’offerta, rendendo l'Università di Urbino sempre più adeguata alla domanda di formazione, di ricerca e di servizi di qualità e, dall’altro, implementare una politica ambientale di Ateneo che si rifletta anche sulla città e sul suo territorio.

Queste azioni potranno essere utili per promuovere la diffusione di un maggior senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell’ambiente, sia con interventi diretti volti al risparmio energetico negli usi finali e al ricorso alle fonti energetiche rinnovabili presso le strutture di pertinenza, sia con azioni che coinvolgano in prima persona i diretti fruitori della struttura.

Per raggiungere questi obiettivi, lo strumento più utile è l’SGA (Sistema di Gestione Ambientale): è un sistema di riferimento in cui inquadrare le iniziative già in atto e dare maggiore sistematicità alla valutazione degli impatti ambientali dell’Ateneo per meglio pianificare e programmare eventuali iniziative future, in modo che possa anche diventare un autentico laboratorio di ricerca ambientale.

Page 4: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 3

2. Obiettivi Il Management dell’Ateneo ha chiari alcuni degli aspetti su cui intervenire, tra cui la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, la riduzione dei consumi di combustibile per il riscaldamento degli edifici, la valorizzazione dei beni immobili ponendo come condizione indispensabile la totale mancanza di impegni finanziari per l’ Ente.

Vista la complessità della matrice organizzativa dell’Università di Urbino, l’elevato numero di persone che in qualità di docenti, personale tecnico amministrativo e studenti, frequentano le sedi dell’ Ateneo, nonché l’importanza che lo stesso ha su tutto il territorio del Montefeltro potrebbe essere funzionale l’applicazione di lavoro tipica dei Sistemi di Gestione Ambientale e più in particolare del Regolamento EMAS II ai sensi del Reg EU 761/2001, accingendosi a diventare un autentico laboratorio di ricerca ambientale.

Il Regolamento EMAS – Eco Management and Audit Scheme – ha una forte vocazione pubblica che induce all’apertura relazionale con i propri stake-holders creando delle condizioni di favore anche nel marketing e nelle relazioni con altri Enti territoriali.

I vantaggi dell’implementazione di un SGA secondo EMAS sono molteplici; i più interessanti per il nostro Ateneo sono:

- controllo e riduzione degli impatti negativi sull’ ambiente

- razionalizzazione e risparmio delle risorse energetiche e materie prime

- riduzione e gestione dei rifiuti

- valorizzazione delle potenzialità del personale e delle attività didattica e di ricerca

- piena conformità normativa in campo ambientale

- migliore immagine complessiva dell’ Università con una migliore capacità di attirare studenti e ricercatori

- migliore gestione del patrimonio immobiliare

- creazione di nuove attività nei filoni di ricerca negli ambiti della gestione aziendale, domotica, rilevamento ambientale, ecologia applicata.

In caso di registrazione o certificazione ambientale è anche possibile ottenere:

Page 5: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 4

- semplificazione delle procedure per la richiesta di permessi presso gli Enti locali

- pubblicità su tutto il territorio europeo

- accesso a finanziamenti nazionali ed europei

sviluppo di attività articolate in due fasi: possano essere oggetto di discussione, ma che definiscano

riduzione dei costi relativi ai premi assicurativi

I costi dell’ implementazione di un SGA sono essenzialmente di due tipi: economici e gestionali.

Nel caso del nostro ateneo, le azioni tenderanno saranno volte ad implementare una diminuzione del costi di esercizio che può essere ottenuta sia attraverso azioni di correzione puramente operative che attraverso la ristrutturazione di impianti tecnologici accedendo a finanziamenti pubblici e la collaborazione di aziende ESCO cioè società di servizi energetici.

La creazione di un SGA coinvolge la professionalità di molte persone andando a pesare sul carico lavorativo delle persone direttamente coinvolte. Nel caso dell’Ateneo di Urbino, vista la presenza delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, Economia e Giurisprudenza il necessario bagaglio culturale e di esperienze è già presente, ma dovrà essere ottimizzata alla costruzione di un quadro analitico di base (Analisi Ambientale Iniziale).

Obiettivo di questa fase è l’individuazione di una strategia per la diminuzione degli impatti sull’ambiente derivanti dal consumo di risorse energetiche utilizzate per la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti, per il funzionamento degli apparati elettrici, per l’illuminazione dei vani e l’alimentazione di sistemi informatici, macchine da ufficio e strumenti scientifici dei singoli immobili sedi dell’ Ateneo di Urbino.

Page 6: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 5

3. Contenuti e proposte di attuazione del SGA Alla luce della vastità e differenziazione del patrimonio immobiliare lo scopo primario è di offrire uno schema di valutazione di priorità da offrire agli Organi di Governo che potranno definire una agenda di interventi per i singoli edifici e le diverse realtà.

Si propone inoltre, di varare un Bilancio Energetico di Ateneo che contabilizzi la totalità delle diverse specie energetiche utilizzate in tutte le sedi e di promuovere l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica che potranno – nel giro di pochi mesi – mitigare l’impatto di quelle realtà in cui sarà difficoltoso procedere con lavori di aggiornamento energetico.

Nel caso si voglia procedere con il riconoscimento e la registrazione del SGA si dovranno considerare i costi relativi alle fasi di verifica esterna e della procedura ministeriale.

L’attuazione di tale programma, articolato e complesso, è opportuno che possa essere gestito da una impresa denominata ESCO - Energy Service COmpanies o società di servizio energia. allo scopo di certificare la situazione dei consumi degli edifici, individuati come prioritari dalla Governance di Ateneo e suggerire le azioni di correzione e miglioramento sulla base di best practice e Best Available Tecnologies.

Le ESCO sono aziende riconosciute, attraverso un sistema di accreditamento, dalla UE e dagli stati membri; esse sono soggetti specializzati nell'effettuare interventi nel settore dell'efficienza energetica, sollevando in genere il cliente dalla necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti e dal rischio tecnologico, in quanto gestiscono sia la progettazione/costruzione, sia la manutenzione per la durata del contratto (compresa usualmente fra i cinque ed i dieci anni). Infatti, queste aziende possono avere accesso a capitali a fondo agevolato per la messa in opera di componenti tecnologiche presso i propri clienti o attivare sistemi di leasing in cui i costi vengono pagati, nel medio periodo, dalla riduzione delle spese per l’acquisto di energia elettrica e combustibili. Sono inoltre previste delle agevolazioni procedurali per gli Enti che si rivolgono, anche in modo diretto, alle ESCO per l’esecuzione di lavori di riqualificazione energetico/ambientale.

In quest’ottica, i primi passi da intraprendere potranno essere i seguenti:

Page 7: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 6

1) sulla base del presente programma, verrà individuata la prima criticità funzionale ad una immediata riqualificazione energetica del sito individuato;

2) stesura e promulgazione di una Politica Ambientale. Il documento esporrà l’impegno dell’ Ateneo nella tutela dell’ ambiente (Protocollo di Kyoto, eco-sostenibilità, patto di Lisbona, etc etc) indicando le linee generali per la definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere;

3) individuazione di linee guida per il percorso di azzeramento delle emissioni associate al patrimonio di pertinenza dell’Università. Tale documento potrà prevedere la possibilità di sviluppare uno studio di fattibilità tecnico-economica per interventi di riqualificazione energetica su un numero predefinito di edifici scelti e dei relativi impianti, una proposta di tempificazione degli interventi e diverse modalità di raccolta delle risorse necessarie alla realizzazione degli stessi nell’ambito del campo di applicazione del SGA.

4) elaborazione di una Analisi Ambientale Iniziale. Si tratta del processo più lungo e difficile da affrontare. È una fotografia dello stato zero dell’ Organizzazione, delle attività e della “filiera”, delle norme ambientali cogenti e del loro stato di applicazione, dell’inserimento ed interazione con il territorio, dell’ analisi delle prassi e procedure già esistenti e soprattutto della individuazione gli aspetti/impatti e la loro valutazione di significatività sulla base di un proprio modello di analisi.

In particolare, attraverso anche le opportune collaborazioni attivate (società di servizi energetici - ESCO), il Sistema di Gestione Ambientale potrà sviluppare il seguente programma di interventi, anche da effettuare a stralci:

a) INTERVENTI SUGLI EDIFICI:

- Audit energetico approfondito su uno o più edifici con proposte di riqualificazione energetica;

- Sostituzione serramenti esistenti con nuovi ad alta efficienza energetica;

- Isolamento dell’involucro (cappotto su pareti e copertura);

b) IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI:

- IMPIANTO FOTOVOLTAICO sul tetto degli edifici o su aree idonee dell’azienda agraria;

- IMPIANTO SOLARE TERMICO (per bar e/o mensa);

Page 8: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 7

- SOSTITUZIONE CALDAIE ESISTENTI (es. Metano)

c) "GREEN PUBLIC PROCUREMENT", Gestione sostenibile dei materiali e delle forniture e acquisti "verdi"

d) REVISIONE DEI CONTRATTI DI FORNITURA ENERGIA ELETTRICA E GAS

e) INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE:

Efficientamento degli apparecchi d’illuminazione ed apparecchiature elettriche in generale(monitor, proiettori, pc…);

- Sistemi di monitoraggio che garantiscano lo spegnimento degli apparecchi se non utilizzati (evitando gli stand-by);

- Sistemi di monitoraggio che garantiscano lo spegnimento automatico delle luci nei locali non utilizzati;

- Sistemi di regolazione del flusso luminoso.

Efficientamento del sistema di riscaldamento esistente:

- Controllo caldaie;

- Controllo del sistema di distribuzione;

- Controllo del sistema di emissione;

Infine, potrà essere sviluppato un importante supporto alla comunicazione degli interventi, anche attraverso la formulazione di un vademecum sugli stili di vita sostenibili da divulgare tra professori, studenti e cittadinanza per l’utilizzo delle strutture universitarie affinché possano ridurre il proprio peso ambientale, adottando semplici accorgimenti quotidiani e garantendo l’amplificazione su scala nazionale di un SISTEMA DI GESTIONE STANDARDIZZATO.

4) Impostazione di una campagna di educazione energetico-ambientale rivolta agli studenti ed alla cittadinanza al fine di diffondere le tecnologie efficienti e le fonti rinnovabili. Potranno realizzarsi alcune serate aperte al pubblico in cui verrà illustrato il progetto avviato nell’Ateneo, proponendo di avviare eventualmente l’impostazione di un gruppo d’acquisto di tecnologie da fonti rinnovabili e risparmio energetico: in particolare di pannelli solari termici e fotovoltaici ma estendibile anche ad altre tecnologie quali elettrodomestici efficienti, caldaie a biomasse, infissi, etc. Il progetto ha il duplice scopo di massimizzare da un lato la comunicazione ambientale sul territorio, dando massima visibilità alle iniziative avviate dall’Università in tema di contenimento dei consumi e delle emissioni

Page 9: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 8

associate, dall’altro di avviare un processo di sensibilizzazione che porti ad un’azione diretta da parte della cittadinanza.

Già al termine di questa fase l’Ateneo avrà ottenuto un primo importante risultato in quanto saranno noti in modo evidente i settori su cui andare ad intervenire ed infine valutare se procedere con la progettazione ed implementazione di un SGA.

Page 10: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 9

4. Quadro di alcuni dei punti di consumo energetico negli edifici L’Ateneo è proprietario di 62 edifici sia storici che di recente realizzazione situati sia all’interno del centro storico della città di Urbino che in aree periferiche.

Vengono inoltre utilizzati ulteriori edifici non di proprietà come sedi di Facoltà, Istituti, Aule e laboratori sia all’interno che all’ esterno del centro storico.

L’elenco degli immobili per ora inseriti in questo piano di indagine e di aggiornamento energetico è mostrato nella prima tabella di questo capitolo.

L’intero centro storico e più in particolare l’area delimitata dalle mura rinascimentali, è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’ Umanità per la straordinaria omogeinità del complesso urbano realizzato nel primo rinascimento da numerosi artisti che hanno contribuito ad arricchirne la struttura con le loro opere di architettura e d’arte, adattando armoniosamente l’ambiente fisico alle costruzioni medioevali preesistenti.

Pertanto gli edifici compresi in tale area sono vincolati al rispetto di una serie di norme volte alla salvaguardia dell’aspetto originale così da non modificare la fisionomia del singolo edificio e la visione d’insieme.

L’elenco degli edifici ed il quadro dei punti di consumo energetico al loro interno è riportato nelle tabelle allegate in questo capitolo.

Per alcuni edifici le cui schede sono riportate di seguito, sono stati censiti i punti di consumo e le diverse criticità da un punto di vista energetico, cioè è stato effettuato un censimento dello stato degli infissi, radiatori e apparecchi utilizzatori di energia elettrica. Inoltre vengono riportati i disegni in pianta degli edifici esaminati. Questo materiale può essere utili per completare l’Audit ambientale.

L’azienda che condurrà la consulenza potrà avere accesso in via elettronica ai dati specifici degli edifici oggetto di valutazione e progettazione compresi i dati catastali.

Sono inoltre già disponibili le fatture relative alle forniture dell’ energia elettrica nel triennio 2007-2008-2009 così da agevolare la raccolta dei dati storici.

Page 11: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 9

Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"          BABYLON: elenco edifici inseriti sul modulo "beni mobili" al 31/12/2008 (elaborazione del 13/10/09)    

ID EDIFICIO  EDIFICIO  VIA  CITTA'  CIVICI  note 

1  CAMPUS SCIENTIFICO EX SOGESTA   LOC. CROCICCHIA   Urbino  1    2  EX PALESTRA LOCALI E.R.S.U.   CROCICCHIA   Urbino  1    3  EX GARAGE ENI   LOC. CROCICCHIA   Urbino  1    

4 STRUTTURA "IL PETRICCIO"  

VIA DELL' ANNUNZIATA   Urbino  4    

5 EX MENSA BENELLI   VIA CAROTTI  

Fermignano  s.n.     

6 EX CONVENTO COLLE CAPUCCINI (UFF TECN)  

COLLE DEI CAPUCCINI   Urbino  s.n.     

7  PAL. MAESTRE PIE VENERINI   VIA ODDI   Urbino  21    8  PAL. EX SEMINARIO ‐ VIA S.CHIARA   VIA S. CHIARA   Urbino  27    9  PAL. FAC. DI GIURISPRUDENZA   MATTEOTTI   Urbino  1    10  STRUTTURA C.O.D.M.A (FANO)   VIA CAMPANELLA   Fano  1    

11 BOX N.6 ‐ MERCATO ORTOFRUTTICOLO ‐ FANO   VIA CAMPANELLA   Fano  1  sede operativa C.so di L. Biotecnologie 

12  PAL. MARRE'‐ROSSI   P.ZZA S. ANDREA   Urbino  34    13  PAL. CANGIOTTI   PIANO S. LUCIA   Urbino  6    14  PAL. ORTO BOTANICO   VIA BRAMANTE   Urbino  28    15  PAL. ALBANI ‐ VIA BRAMANTE   VIA BRAMANTE   Urbino  17    16  EX CARCERE DI URBINO S. GIROLAMO   VIA S. GIROLAMO   Urbino  8    17  PAL. PETRANGOLINI   PIAZZA  Urbino  7    

Page 12: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 10

RINASCIMENTO  

19  PAL. BONAVENTURA   VIA SAFFI   Urbino  2    

20 PAL. MUNICIPALE FERMIGNANO   P.ZZA GARIBALDI  

Fermignano  1    

21  PAL. FRATI MINORI CONVENTUALI   BRAMANTE   Urbino  16    

22 PAL. EX SEMINARIO ‐ P.RINASCIMENTO 

P.ZZA RINASCIMENTO   Urbino  6    

23  PAL. GARAMPI   VIA BUDASSI   Urbino  28    24  PAL. VETERANI   VIA VETERANI   Urbino  36    25  PAL. ANGELONI   P.ZZA GHERARDI   Urbino  5    26  PAL. TESTA   BRAMANTE   Urbino  54    27  EDIFICIO VIA DELLA STAZIONE   VIA DELLA STAZIONE  Urbino  4    

28 PAL. NUOVO LEGATO ALBANI  

P.ZZA DELLA REPUBBLICA   Urbino  3    

29  PAL. NUOVO MAGISTERO   VIA SAFFI   Urbino  15    30  EDIFICIO CA' ACQUA   LOC. CROCICCHIA   Urbino  s.n.     31  PAL. SANTINI   VIA S. ANDREA   Urbino  30    

32 STRUTTURA LOC. SASSO   VIA I MAGGETTI   Urbino 

22‐24‐26 e sn     

33 PAL. ALBANI ‐ VIA DEL BALESTRIERE  

VIA DEL BALESTRIERE   Urbino  2    

35 PAL. EX MULINO PRETELLI  

VIA LUCIANO LAURANA   Urbino  10    

36 IMPIANTO NATATORIO ‐ LOC. MONDOLCE  

VIA DELL'ANNUNZIATA   Urbino  s.n.     

37  CASA DIANI   VIA S. CHIARA   Urbino  18    38  PAL. CAMERINI   VIA ODDI   Urbino  14    

Page 13: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 11

39 CASA DEGLI SCAVI‐PARCO ARCH FOSSOMBRONE   VIA  

Fossombrone  s.n.   sede scavi ex Ist. di Archeologia 

41  CASA CHELLI   VIA S. CHIARA   Urbino  1  immobile lasciato 42  VILLA MARINA ‐ PESARO STUDI   V.LE TRIESTE   Pesaro  296    

43 IMBARCAZIONE ATHENA  

CALATA CAIO DUILIO   Pesaro  s.n.   barca  

44  PAL. COMUNE DI URBINO   VIA O. UBALDINI   Urbino  7/17    

45 PAL. LEGATO ALBANI(COLL. RAFFAELLO)/STI  

P.ZZA DELLA REPUBBLICA   Urbino  13    

48  PAL. BENEDETTI (PUCCINOTTI)   VIA PUCCINOTTI   Urbino  25    50  PAL. BATTIFERRI   VIA SAFFI   Urbino  42    51  PAL. VECCHIOTTI   VIA SAFFI   Urbino  1    

52 CAPPELLA MUSICALE   VIA VALERIO   Urbino  7 

inserito perche è la sede di alcuni strumenti musicali (Fac. Sociologia) 

53  MAGAZZINO VECCHIOTTI   VIA S. CHIARA   Urbino  7  Archivio Serv. Finanze 54  MAGAZZINO LOC. SASSO   VIA SASSO   Urbino  s.n.   Magazzino Ser. Approvvigionamenti 55  MAGAZZINO VIA M. L. KING   VIA M.L.KING   Urbino  s.n.   Magazzino Ser. Approvvigionamenti 56  A.S.L. N. 1 ‐ PESARO   VIA NANTERRE   Pesaro  S.N.   sede del centro di Neuropsicologia.. Prof. Stella  57  CINEMA TEATRO DUCALE   VIA BUDASSI   Urbino  s.n.     58  COLLEGIO TRIDENTE   VIA NAZIONALE B.T.  Urbino  s.n.     59  COLLEGIO LA VELA   VIA NAZIONALE B.T.  Urbino  s.n.     

60 SALA RAFFAELLO  

P.ZZA DELLA REPUBBLICA   Urbino  s.n.   sede lezione Fac. Sc. Formazione 

61  PAL. PASSIONEI‐PACIOTTI   VIA VALERIO   Urbino  9    62  PAL. DUCALE CORTE ALTA   CORTE ALTA   Urbino  .     77  GROTTA DI MONTECUCCO   .   Umbria  .   sede studio Ist. Fac. di Scienze e tecnologie 

Page 14: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 12

78  CIRENE   .      .   sede di studio ex Ist. di Archeologia 79  MONTE CIMONE   .      .   sede di ricerca Ist. di Scienze Chimiche 

80 PARCO POLLINO   .  

Sila Calabria  .   sede di ricerca Prof. M. Pandolfi 

81  IMMAGINARE L'EUROPA   ..   Roma  ..   sede di Studio ex Ist. di Filosofia 83  OSPEDALE CIVILE DI URBINO   V.LE COMANDINO   Urbino  70  sede di alcuni PC  Fac. di Sociologia 84  PAL. ALBANI ‐ VIA T. VITI   VIA TIMOTEO VITI   Urbino  10  nuova ala ristrutturata 85  LOC. CESANE   .   Urbino  .   solo per sede Antenna Wireless 

86 PAL. SAN MICHELE ‐ FANO  

VIA ARCO D'AUGUSTO   Fano  .     

Page 15: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 13

PALAZZO: Petrangolini

SEDE:

Centro internazionale di Semiotica e Linguistica

PIANO: Terra

vano illuminazionefinestre (lunghezza

per altezza)

climatizzazione (lunghezza per

altezza)note

1 2 luci di uscita di emergenza1 finestra (1,20 x 2 m) con

infissi in legno, vetro singolo, senza persiane

--- Scale

2

2 lampadine a soffitto a incandescenza da 60 W 2 tubi al neon da 0,60 m

2 luci di uscita di emergenza

1 finestra (1 x 0,80 m) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane

1 radiatore (0,80 x 0,40) 1 radiatore (0,30 x 0,80)

Atrio e corridoio

2 rilevatori antincendio

31 faretto a soffitto con lampada

alogena

1 finestra (1 x 1,30 m) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane1 radiatore (0,60 x 0,50) Biblioteca

41 lampadario con due lampadine a

faretto da 80 + 80 W1 lampada da scrivania da 40 W

1 finestra (1 x 1,30 m) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane1 radiatore (0,60 x 0,50)

Studio (1 docente)

1 telefono1 ventilatore1 rilevatore antincendio

52 tubi al neon da 1,50 m

1 lampada da scrivania da 40 W1 faretto a muro da 100 W

1 finestra (1 x 1,50 m) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane1 radiatore (0,60 x 0,50)

Studio1

fotocopiatrice1 rilevatore antincendio

6 2 tubi al neon da 1,20 m1 finestra (1 x 1,50 m) con

infissi in legno, vetro singolo e persiane

1 radiatore (0,60 x 0,50)

Segreteria (1 impiegato)

1 pc fisso + 1 stampante

1 telefono + 1 fax

7 1 tubo al neon da 0,60 m1 finestra (1 x 1,60 m) con

infissi in legno, vetro singolo e persiane

1 radiatore (0,30 x 0,80)

Stanza di archivio

1 pc fisso1 macchina da

scrivere elettronica

8 1 tubo al neon da 0,60 m1 finestra (0,80 x 0,50 m) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane1 radiatore (0,30 x 0,80) Bagno

9 --- --- ---Nicchia chiusa con sportelli

104 plafoniere con un totale di 8

tubi al neon di 1,20 m

2 finestre (1,10 x 1,50) con infissi in legno, vetro singolo,

senza persiane

1 radiatore (0,70 x 0,70)1 radiatore (1,10 x 0,60)

Biblioteca2 pc fissi + 1 stampante1 telefono

11 9 tubi a neon singoli da 1,20 m

2 finestre (1,10 x 1,50) con infissi in legno, senza

persiane e vetro singolo1 finestra (1 x 1,50) con

infissi in legno, vetro singolo, senza persiane

1 radiatore (0,80 x 0,70)1 radiatore (0,50 x 0,50)

Aula lezione1 tv

1 lavagna luminosa da

350 W

122 tubi a neon singoli da 0,60 m2 luci di uscita di emergenza

1 finestra (1 x 1,80) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,40 x 0,60)1 radiatore (0,35 x 0,80)

Pianerottolo scale

Page 16: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 14

PALAZZO: PetrangoliniSEDE: Dip Le Fi LiPIANO: Primo

vano illuminazionefinestre (lunghezza

per altezza)

climatizzazione (lunghezza per

altezza)note

1 2 luci  di  uscita di  emergenza ‐‐‐ ‐‐‐

Pianerottolo di  entrata a 

Lingue/Scienze Religiose

2 6 tubi  al  neon da 1,20 m1 Porta finestra (1,20 x 3) con infissi  in 

legno, vetro singolo e persiane2 radiatori  (0,50 x 0,90) Atrio / l ibreria

3 2 tubi  al  nenon da 1,20 m1 finestra (1 x 1,85) con infissi  in legno, 

vetro singolo e persiane1 radiatore (0,50 x 0,60)

1 termoconvettore

Ufficio (1 impiegato)

1 pc fisso + 1 stampante

41 lampada a soffitto a risparmio 

energetico da 20W4 tubi  a neon da 1,20 m

1 finestra (1 x 2) con infissi  in legno, vetro singolo e persiane

1 radiatore (0,40 x 0,60) Aula lezioni

5 1 tubo al  neon da 1,20 m ‐‐‐ 1 radiatore (0,20 x 0,90) Corridio

6 4 tubi  a neon singoli  da 1,20 m1 finestra (1,60 x 0,60) con infissi  in 

legno, vetro singolo e persiane1 radiatore (0,40 x 0,60) Aula lezioni

7 3 lampade da scrivania da 40W1 finestra (1 x 1,85) con infissi  in legno, 

vetro singolo e persiane1 radiatore (0,50 x 0,60)

Studio docenti  (x3)

1 pc fisso2 telefoni

8 2 tubi  al  neon da 0,60 m1 finestra (0,90 x 1,70) con infissi  in ferro, vetro singolo, senza persiane

1 radiatore (0,60 x 0,80)Bagno

1 impianto di  aspirazione

9 1 tubo al  neon da 0,60 m1 finestra (0,90 x 1,70) con infissi  in ferro, vetro singolo, senza persiane

1 radiatore (0,50 x 0,80) Sgabuzzino

103 tubi  al  neon da 1,20 m

1 neon da 1,50 m1 luce di  uscita di  emergenza

1 porta finestra (1,20 x 3) con infissi  in legno, vetro singolo e persiane

1 finestra (1 x 1,20) con infissi  in ferro, vetro singolo e senza persiane

2 finestre (1 x 1,80) con infissi  in legno, vetro singolo e senza persiane

4 radiatori  (0,80 x 0,80)

Atrio di  entrata / biblioteca

1 distributore per caffè

Page 17: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 15

114 plafoniere al  soffitto con un 

totale di  8 tubi  al  neon da 1,20 m1 luce di  uscita di  emergenza

3 finestre (1 x 1,60) con infissi  in legno, vetro singolo, senza persiane

1 finestra (1,30 x 2) con infissi  in legno, vetro singolo, senza persiane

2 radiatori  (0,90 x 0,60)1 radiatore (0,30 x 0,80)

Aula di  informatica (1 

docente)12 pc fissi1 stampante1 telefono

128 plafoniere al  soffitto con un totale di  16 tubi  al  neon da 1,20 

m

3 finestre (1 x 1,60) con infissi  in legno, vetro singolo, e persiane

1 finestra (0,80 x 1,20) con infissi  in legno, vetro singolo, senza persiane

3 radiatori  (1,10 x 0,60) Aula lezioni

13 1 tubo al  neon da 0,60 m1 luce di  ucita di  emergenza

1 finestra (0,80 x 1) con infissi  in legno, vetro singolo, senza persiane

‐‐‐Pianerottolo 

scale

14 ‐‐‐ ‐‐‐ ‐‐‐ Terrazza

15

1 lampada a soffitto a incandescenza da 100W

1 lampada da tavolo alogena1 lampada da terra

1 finestra (1 x 2) con infissi  in legno, vetro singolo e persiane

1 radiatore (1,10 x 0,60)1 termosifone elettrico da max 

1600W

Ufficio presidenza1 telefono

16 6 tubi  al  neon da 1,20 m2 finestre (0,75 x 1,20) con infissi  in 

legno, vetro singolo e persiane1 radiatore (1 x 0,80)

Ufficio (2 impiegati)2 pc fissi

1 stampante 

17 2 tubi  al  neon da 2 m1 luce da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 2) con infissi  in legno, vetro singolo e persiane

1 radiatore (0,60 x 0,60)

Ufficio (1 impiegato)

1 pc fisso + 1 stampante

18 2 tubi  al  neon da 2 m 1 finestra (1 x 2) con infissi  in legno, 

vetro singolo e persiane1 radiatore (0,40 x 60)

Ufficio (2 impiegati)2 pc fissi

1 stampante

19 2 tubi  al  neon da 1,20 m1 porta finestra (1 x 3) con infissi  in 

legno, vetro singolo e persiane1 radiatore (0,50 x 0,80)

Sala riunioni1 telefono

20 1 tubo al  neon da 0,60 m ‐‐‐ ‐‐‐Portineria2 telefoni

21

15 luci  al  soffitto a risparmio energetico da 20W

un lampadario a soffitto con una luce centrale a risparmio 

energetico da 20W e lampadine da 20W 

2 porte finestre (1,20 x 3) con infissi  in legno, vetro singolo e persiane

2 termosifoni  (0,50 x 0,80) 2 termosifoni  (0,80 x 0,80)

Sala lettura / biblioteca

Page 18: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 16

PALAZZO: Petrangolini

SEDE:Dip Le Fi Li (Studi Docenti)

PIANO: Secondo

vano illuminazionefinestre (lunghezza

per altezza)

climatizzazione (lunghezza per

altezza)note

15 tubi al neon da 1,20 m

1 luce di uscita di emergenza

1 finestra (1,60 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo

e persiane1 radiatore (0,80 x 0,60)

Corridoio, sala attesa

2

1 lampada da soffitto a incandescenza da 100W

1 lampade da tavolo a risparmio energetico da 20W

1 lampada da tavolo a incandescenza da 60W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

senza persiane

1 radiatore (0,50 x 0,80)1 termoconvettore da 1000-

2000W

Studio docenti (x2)

2 pc fissi + 2 stampanti

1 HUB

31 lampada da soffitto a incandescenza da 100W

2 lampade da tavolo da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane1 radiatore 0,50 x 0,80)

Studio docenti (x2)

1 pc fisso + 1 stampante2 telefoni

41 lampada da soffitto da risparmio

da 20W4 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,50 x 0,80)1 termoventilatore da max

2000W

Studio docenti (x5)

3 pc fissi + 3 stampanti1 scanner2 telefoni

51 plafoniera con 3 tubi al neon da

1,30 m4 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (0,60 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,80 x 0,60)1 termoconvettore da max

2000W

Studio docenti (x4)

2 pc fissi + 1 stampante

1 fax/telefono1 pc portatile

61 plafoniera con 3 tubi al neon da

1,30 m1 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (0,60 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane1 radiatore (0,80 x 0,60)

Studio docenti (x2)

1 pc portatile + 1 stampante1 telefono

71 plafoniera con 3 tubi al neon da

1,30 m2 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (0,60 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane1 radiatore (0,80 x 0,60)

Studio docenti (x3)

1 pc fisso + 1 stampante

1 pc portatile1 telefono

8 2 tubi al neon da 1,20 m --- 1 radiatore (0,20 x 0,80)Corridoio1 citofono

98 plafoniere con un totale di 16

neon da 1,20 m

2 finestre (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo

e senza persiane1 radiatore (0,70 x 0,90) Aula lezioni

101 tubo al neon da 1,20 m6 tubi al neon da 0,60 m

1 finestra (0,80 x 1) con infissi in legno, vetro singolo,

senza persiane1 radiatore (0,60 x 0,80)

Bagno1 asciugamano

elettrico

111 tubo al neon da 0,60 m

1 luce di uscita di emergenza

1 portafinestra (0,80 x 2,50) con infissi in legno, vetro

singolo, con persiane---

Pianerottolo scale/uscita sul

balcone

12 --- 1 finestra (0,50 x 0,80) --- Ripostiglio

Page 19: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 17

13 --- --- --- Balcone

141 lampada da soffitto a incandescenza da 100W

1 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,90 x 0,60)1 termofisone elettrico da

max 1000W

Studio docente (x2)

2 pc + 1 stampante

1 stampante con fax

15 9 tubi al neon singoli da 0,60 m --- --- Corridoio

161 tubo al neon singoli 1,20 m

1 lampada da scrivania

1 finestra (1 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo

e senza persiane1 radiatore (0,70 x 0,60)

Sala Computer1 pc fisso

17 1 tubo al neon da 0,60 m1 finestra (0,30 x 0,60) con

infissi in ferro, vetro singolo e senza persiane

1 radiatore (0,30 x 0,80) Bagno

181 tubo al neon da 1,20 m

2 lampade da scrivania a 40W

2 finestre (0,60 x 1,60) con infissi in legno, vetro singolo

e senza persiane2 radiatori (0,60 x 0,60)

Studio lettori (x5)1 pc fisso + 1

stampante1 telefono

191 lampada al soffitto a risparmio

energetico da 20W3 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,60 x 0,80)1 termosifone elettico da

massimo 1400W

Studio docenti (x5)

1 pc fisso1 telefono

1 HUB

201 lampada da soffitto, a incandescenza da 100W

2 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane1 radiatore (0,50 x 0,80)

Studio docenti (x2)

1 pc fisso + 1 stampante2 telefoni

211 lampadario con lampada a risparmio energetico da 20W

3 lampade da scrivania da 40W

1 finestra (1 x 1,85) con infissi in legno, vetro singolo,

con persiane

1 radiatore (0,70 x 0,80)1 stufetta alogena da

1200W

Sala Docenti (x2)2 pc fissi + 2

stampanti2 telefoni

22 2 tubi al neon da 0,60 m --- 1 radiatore (0,80 x 0,80)Corridoio1 citofono

23 1 lampada a soffitto da 60W --- --- ripostigio

243 lampadine a soffitto, a

incandescenza--- 1 radiatore (0,50 x 0,80)

Bagno2 ventole di aspirazione

Page 20: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 18

PALAZZO: Sede didattica Facoltà di Scienze motorieSEDE: via dell'AnnunziataPIANO: terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per larg)

note

palestra 4

12 tubi al neon 1,20 metri

3 finestre infissi in ferro 1,60m per 2,60 metri vetro singolo

2 termoconvettori collegati ad impianto

ventralizzato

palestra (temperatura spesso insufficiente)

palestra 3

12 tubi al neon 1,50 metri

2 finestre infissi in ferro 1,60m per 2,60 metri vetro singolo

17 lucernari 0,60 per 1,20 metri infisso in ferro vetro singolo

3 termoconvettori collegati ad impianto

centralizzato

palestra (temperatura spesso insufficiente)

palestra 5

30 tubi al nenon 1,20 metri

8 finestre infissi in ferro 1,60m per 2,60 metri vetro singolo

14 lucernari 0,60 per 1,20 metri infisso in ferro vetro singolo 1

portafinestra 1,80 per 2,80 ferro- vetro singolo

6 termoconvettori collegati ad impianto

centralizzatopalestra

corridoio tra 4 e 5

3 tubi al neon 1,50 metri corridoio

begno prof zona

palestre

3 lampadine incadescenza 60 W

1 finestra 1,60 per 1,50 infisso in ferro vetro singolo

1 finestra 1,60m per 1 infisso in ferro vetro singolo

bagno docenti - magazzino

magazzino +

pulizie

2 tubi al neon da 1,50 metri

1 finestra 1,60 per 1,50 infisso in ferro vetro singolo

magazzino

spog. Femmini

le3 tubi al neon 1,50 metri

1 finestra 1,60 per 1 metro infisso in ferro

3 pompe di calore spogliatoio

spog. Maschile

3 tubi al neon 1,50 metri1 finestra 1,60 per 1 metro

infisso in ferro3 pompe di calore spogliatoio

pallone 7

8 fari alogenidirettamente collegato

all'impianto di pompaggio dell'aria

palestra in pallone pressostatico

pallone 8

7 fari con lampade a mercurio

direttamente collegato all'impianto di

pompaggio dell'aria

palestra in pallone pressostatico

pallone 6

8 fari alogenidirettamente collegato

all'impianto di pompaggio dell'aria

palestra in pallone pressostatico

Page 21: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 19

palestra 1

5 finestre infissi in ferro 2,60m per 1,60 metri vetro singolo

9 lucernari 1,20 per 0,60 metri infissi in ferro vetro singolo

palestra in attesa di ristrutturazione attualmente

in disuso.

palestra 2

24 tubi al neon 1,20 m36 lucernari da 1,20 per 0,60 infissi in ferro vetro singolo

3 termoconvettori collegati ad impianto

centralizzatopalestra fitness pesistica

ingresso palestre 2 - 3

1 tubo al neon da 1,50 m9 lucernari da 1,20 per 0,60 infissi in ferro vetro singolo

ingresso principal

e

2 tubi al neon da 1,50 metri

1 finestra 0,80 per 3,30 infisso in legno vetro singolo

radiatore 1,00 per 0,90 metro

ingresso principale

sala compute

r2 tubi al neon 1,20 metri

radiatore 0,90 per 0,55 m

sala computer 4 pc, 1 fotocopiatrice

ufficio 2 tubi al neon 1,50 metri

doppie finestre: 2 finestre 1,80 per 0,80 inlegno più 2 finestre esterne in alluminio 1,80 per

0,80

2 radiatori da 0,70 per 0,55 metri

ufficio biblioteca 2 pc, 2 stampanti

Page 22: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 20

PALAZZO:SEDE: via dell'Annunziata

PIANO: terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per larg)

note

corridoio 1 tubo al neon 0,50 m 1 radiatore 0,65 per 0,55

sala prof.

2 tubi al neon da 1,50 m2 finestre 1,80 per 0,80 inlegno

più 2 finestre esterne in alluminio 1,80 per 0,80

2 radiatori da 0,70 per 0,55 metri

sala professori 1 pc, una fotocopiatrice

bagno sala prof.

1 lampadina incandescenza da 60 W

1 finestra 0,50 per 1 m in legno bagno sala prof.

scala servizio laborato

ri

1 lampadina incandescenza da 60 W

scala esterna di sevizio per i laboratori di anatomia

ufficio prevenzi

one18 neon da 1,20 metri

2 finestre 2,00 per 1 m infissi in legno

2 radiatori da 0,80 per 0,60 metri 2 radiatori da 0,80 per

1,20 m condizionatore

Ufficio amministrativo con 2 impiegati 3 pc, 1

fotocopiatrice 2 stampanti

biblioteca

8 neon da 1,50 m2 finestre 2,00 per 1 m infissi in

legno

2 radiatori da 0,80 per 0,60 metri 2 radiatori da 0,80 per

1,20 m condizionatore

blioteca 4 pc 2 stampanti, 2 impiegati

bidelleria

4 tubi al neon da 1,20 m1 finestra 2,00 per 1 m in legno 1 finestra 0,80 per 1 m in legno

1 radiatore da 0,90 per 1 m. , 1 radiatore da 0,90

per 0,40bidelleria, 1 pc, un fax

scala bidelleri

a2 tubi al neon 1,20 metri

1 finestre 1,20 per 0,60 infisso in legno vetro singolo

1 radiatore da 0,90 per 0,40

scala ingresso laterale

scala aule 1-

22 tubi al neon 1,20 metri

2 finestre vetro singolo 1,50 per 0,80 m infissi in legno 1

finestra 1,20 per 1,10 inf. In legno vetro singolo

2 radiatori per 0,80 m

scala aule 1 - 2

Sede didattica Facoltà di Scienze motorie

Page 23: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 21

PALAZZO:SEDE: via dell'Annunziata

PIANO: primo

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per larg)

note

aula 4 9 tubi al neon da 1 m3 finestre infissi in ferro 2,60m

per 1,60 metri vetro singolo3 radiatori 1,40 per 0,80

aula 150 posti 2 televisori , 1 lavagna luminosa, 1

videoproiettore

bagni aula 4

5 lampade incandescenza 60 W

3 finestr3 1,40 per 0,80 in legno vetro singolo

1 radiatore 0,90 per 0,50 1 eadiatore 0,90 per 0,70

servizi igienici

ufficio audiovis

ivi4 tubi al neon da 1,00 m

2 finestre in legno 2,00 per 0,60 vetro singolo

4 radiatori 0,70 per 1,00ufficio audiovisivi, 1 pc fisso 1

stampante

corridoio aula 1

4 neon da 1,00 m

1 finestre 2,00 per 1,00 infisso in legno vetro singolo 1 finestra 1,50 per 1,00 m in legno vetro

singolo

1 radiatori 0,70 per 0,70 1 radiatore 0,90 per 0,90 1 radiatore 1,10 per 0,85

corridoio

aula 1 6 tubi al neon da 0,50 m2 finestre 2,00 per 1,00 infisso in

legno vetro singolo4 radiatori 0,70 per 0,70

aula 100 posti, 2 televisori , una lavagna luminosa, un

videopropiettore

bagni5 lampade

incandescenza 60 W1 finestra 1,40 per 0,80 inn legno

vetro singolo2 radiatori 0,80 per 0,40 servizi igienici

aula 2 8 tubi al neon da 1 m

1 finestra infissi in ferro 2,60m per 1,60 metri vetro singolo

1 finestra 1,60 per 1,20 infisso in ferrro vetro singolo

3 radiatori 1,40 per 0,80aula 130 posti 2 televisori ,

1 lavagna luminosa, 1 videoproiettore

ufficio 2 tubi al neon da 1,50 m2 finestre da 2,00 per 0,60 infissi

in legno2 radiatori 0,70 per 0,45 studio docente 1 pc

ufficio 4 tubi al neon da 1,00 m2 finestre 2,00 per 0,50 m infissi

in alluminio doppi vetri 2 radiatori 1,00 per 1,00 studio docente 1 pc

laboratorio

anatomia 1 sn

2 tubi al neon da 1,00 m1 finestre 2,00 per 1,00 infisso in

legno1 radiatore 0,65 per 1,00 laboratorio

laborario

anatomia 2

4 neon da 1,50 m2 finestre 2,00 per 1,00 m infissi

in alluminio doppi vetri1 radiatore da 0,65

per 0,50 mlaboratorio

laboratorio

anatomia 3 dx

4 neon da 1,50 m2 finestre 2,00 per 1,00 m infissi

in alluminio doppi vetri

1 radiatore da 0,65 per 0,50 m

2 climatizzatorilaboratorio

Sede didattica Facoltà di Scienze motorie

Page 24: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 22

PALAZZO:SEDE: Ufficio tecnicoPIANO: Piano Terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1Supporti con 2 tubi al neon da 0,60 metri 

lineare da 18 W e 1 lampadina a indancescenza da 60 W.

1 finestra con infissi interni in legno,  vetro singolo (largh. x altez.) 0,77 

per 1,18 metri.

1 radiatore da 17 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 0.86 per 

0,56 metri.

Ingresso. con Orologio per strisciare le 

entrate e le uscite dei dipendenti.

Supporto con 1 tubo al neon da 1,20 metri lineare da 36 W.

2 finestre con infissi interni in legno,  vetro singolo (largh. x altez.) 0,77 

per 1,18 metri.

2 radiatori da 10 elementi cad.uno a 4 colonne (largh. x altez.) 0,53 

per 0,56 metri.

Disinpegno ‐ I° Vano.

Plafoniere con 2 tubi al neon da 1,50 metri lineare da 58 watt e 1 lampada a 

indancescenza da 60 W.

2 finestroni in legno, vetro singolo, parte fissa (largh. x altez.) 0,73 per 1,09  e porte  0,73 per 2,11 metri.

1 radiatore da 15 elementi a 6 colonne (largh. x altez.) 0,84 per 

0,875 metri.

Disinpegno ‐ II° Vano.

2Plafoniera con 2 tubi al neon da 1,50 

metri lineare da 58 W.

2 finestre con infissi interni in legno,  vetro singolo (largh. x altez.) 0,77 

per 1,18 metri.

2 radiatori da 13 elementi cad.uno a 4 colonne (largh. x altez.) 0,66  

per 0,56 metri.

Studio, con 2 vecchie macchine da scrivere. 1 computer.e una stampante.

3Plafoniera con 2 tubi al neon da 1,50 

metri lineare da 58 W.1 finestra in legno,  vetro singolo (largh. x altez.) 0,45 per 0,94 metri.

Studio, con 2  computer, 1 

stampante ed 1 fax.

4Portalampade con 2 lampadine a 

indancescenza da 60 W.

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (largh. x altez.) 0,28 

per 0,94 metri.

1 radiatore da 3 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 0,20  per 

0,86 metri.WC. 

5Portalampada con lampadina a 

indancescenza da 60 W.Ripostiglio.

6Portalampade con 2 lampadine a 

indancescenza da 60 W.

1 finestra con infissi in legno con vetro doppio (largh. x altez.) 0,35  

per 1,10 metri.

1 radiatore da 3 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 0,20  per 

0,86 metri.Antibagno e WC.  

7Plafoniere con 2 tubi al neon da 1,20 

metri lineare da 36 W.

2 finestroni in legno, vetro singolo, parte fissa (largh. x altez.) 0,73 per 1,09  e porte  0,73 per 2,11 metri.

1 radiatore da 17 elementi a 6 colonne (largh. x altez.) 0,96 per 

0,875 metri.

Studio con fotocopiatrice.

8Portalampada con lampadina a 

indancescenza da 60 W.

1 radiatore da 5 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 0,30  per 

0,86 metri.Ripostiglio.

Portalampada con lampadina a indancescenza da 60 W.

Disimpegno o corridoio senza numerazione.

9Plafoniera con 2 tubi al neon da 1,50 

metri lineare da 58 W.

1 finestrone in legno, vetro singolo, parte fissa (largh. x altez.) 0,73 per 1,09  e porta  0,73 per 2,11 metri.

1 radiatore da 13 elementi  a 4 colonne (largh. x altez.) 0,66  per 

0,56 metri.

Studio ‐ NOTA: la stanza in 

questione, anche se compare sulla 

tavola planimetrica,  non è in uso all'Ufficio 

Tecnico. 

10Plafoniere con 2 lampade a indancescenza da 60 W.

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (largh. x altez.) 0,355  

per 1,10 metri.

1 radiatore da 3 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 0,20  per 

0,86 metri.Antibagno e WC.

11Plafoniere con 3 lampade a indancescenza da 60 W.

Terrazzo.

12Lampadari con 2 lampadine a 

incandescenza da 60 W.

Parete in legno e vetro singolo (largh. x altez.) 2,85 per 2,94 metri, 

finestra  0,84  per 1,38 metri.

1 radiatore da 19 elementi a 4 colonne (largh. x altez.) 1 06  per 

0,875 metri.Sudio.

13Lampadari con 2 lampadine a 

incandescenza da 60 W.

Parete in legno e vetro singolo (largh. x altez.) 2,85 per 2,94 metri, 

finestra  0,84  per 1,38 metri.

1 radiatore da 20 elementi  a 6 colonne (largh. x altez.) 1,07  per 

0,875 metri.

Studio, con 1 computer.e una stampante.

Ex Convento Colle dei Cappuccini

Page 25: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 23

PALAZZO: Pal BonaventuraSEDE: Sede centralePIANO: Terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per larg)

note

vano illuminazione finestre climatizzazione note37 2 tubi al neon da 2 metri lineari - 1 Radiatore 1,2 per 1,5 metri portineria

38 41 tubi al neon da ca. 1 m2 finestro infissi in legno con 1 vetro 1,3 per 2 metri - deposito riviste

36 2 tubi al neon da 1 m lineare1 finestra infissi in legno con 1 vetro 1,30 per 2 metri 1 Radiatore 0,30 per 0,60 metri 1 pc

355 lampade allo iodio + 3 tubi neon 2 m lineari

3 Finestre infissi legno con 1 vetro 1,40 per 2 metri 2 raditori 0,50 per 0,40

bliblio + sala studio -- caldo

6 4 tubi al neon da ca 1 m lineare - 1 radiatore 1,0 1,10 metri ca. 6 pc

3 2 tubi al neon da 1 m lineare1 finestra infissi in Al con 2 vetro 2,5 per 2 metri + 1 radiatore 1,4 per 0,4 metri ca. 5 pc

412 tubi al neon da 1,2 m + 16 tubi al neon

1 finestra infissi in Al con 2 vetro 2,5 per 2 metri + 1 finestra infisso Al con 2 vetri dim 1,2 per 2 metri

1 radiatore 1,0 1,10 metri + 1 splitter 5 pc + 5 console

58 tubi al neon da 1,2 m + 4 tubi al neon 0,40 - clim da 15 kWh sempre acceso

sala server assorbimento ca. 20 kWh

7 1 tubo al neon 0,4 m1 finestra infisso ferro con 1 vetro 0,40 per 0,60 - -

10 1 alogena 200 W - riflessa2 finestre Al con doppio vetro 0,50 x 1 metro 1 Radiatore 0,4 per 1 metro 1 pc

9 1 lampada incandescenza 100 W2 finestre Al con doppio vetro 0,50 x 1 metro - /

1 tubi al neon per 10 m libeari Portone ingresso sempre aperto - -

2 12 tubi al neon da 1,6 m

2 finestre infissi in legno con vetro singolo dim 2 m per 1 + 2 oblo infissi in legno vetro singolo asse mag 1,10 per 0,60 metri

2 radiatori 1 per 1,3 metri + 1 radiatore 1,3 per 1,10 in ghisa

4 persone uffico aperto al pubblico con 2 porte

23 23 tubi al neon da ca. 1 m lineare

1 finestra infisso in legno con 1 vetro 1,2 per 2,5 + 1 porta finestra 1,2 per 3,5 1 radiatore 1,4 per 1 metri

bibliteca + aula studio con soppalco

24 44 tubi al neon da ca. 1 m lineare5 finestre con infisso in legno e 1 vetro dimensione 1 per 2,5 metri 3 termo-convettori

Aula studio + biblio+ soppalco

332 tubi al neon da 1,6 m + 3 lampade Iodio da 200 W

1 finestra infissi in legno con 1 vetro 1,40 per 2 metri 1 radiatore 0,80 per 1,10 metri Aula studio con 8 pc

342 tubi al neon da 1,6 m + 3 lampade Iodio da 200 W

1 finestra infissi in legno con 1 vetro 1,40 per 2 metri 1 radiatore 0,80 per 1,10 metri

Aula studio conlettore microfilm

32 8 tubi al neon da 1,6 m

1 finestra infissi in legno con 1 vetro 0,7 per 2 metri + una finestra infissi in legno con 1 vetro da 1,7 per 2 metri - 3 pc

43 2 tubi al neon da 1 m lineare - - -

422 tubi al neon da 1,6 m + 2 da 0,5 m - - -

20 6 tubi al neon da 1,6 m1 finestra infisso ferro con 1 vetro 1,80 per 1,5

1 Radiatore 0,4 per 1 metro - spento -

22 22 tubi al neon da 1,6 m

2 finestre infissi in legno con 1 vetro di dim 1,2 per 2,5 m + 1 porta finestra infissi in legno con 1 1 vetro da 1,2 per 3 metri 2 radiatori 1,10 per 1 metro

Aula studio + biblio+ soppalco

2 sopp 4 tubi al neon da ca 1,6 m lineare / / 2 pc

2 a 1 tubo al neon 1 m1 finestra infisso ferro con 1 vetro 1 per 1,10 1 Radiatore 0,3 per 1 metro magazzino

12 2 tubo al neon 1 m - 1 radiatore 0,80 per 1,10 metri 1 pc

14 6 tubo al neon 1 m1 finestra infisso ferro con 1 vetro 1 per 1,10 1 radiatore 0,80 per 0,60 metri 1 pc

39 11 lampade a basso consumo da 23 W

4 pareti interne sostituite da vetrata su giardino interno ; porte finestre con struttura in ferro e vetr singolo 8 moduli 2 x 4 metri + 1 finestra in ferrocon vetro singolo 2,2 per 1,3 metri

3 radiatori 0,8 per 1 metro + 1 radiatore 0,7 per 1 metro corridoio freddo

17 2 tubo al neon 0,5 m - - deposito freddo

16 1 tubo al neon 1 mpiccolo ingresso secondario

Page 26: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 24

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per

larg)note

1 6 lampade a basso consumo 6 finestroni 3m per 2 infisso in

ferro vetro singolo2 radiatori 0.6 per 0.8 m in

ghisa

corridoio + 6 postazioni

pc per studenti

2

19 faretti alogenida 100 W, 4 lampade al mercurio luce

riflessa, 2 lampade da scrivana 60 W

1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso in legno vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.8 m in ghisa

rettorato

3

2 lampadari a soffitto con cadauno 3 tubi circolari neon diametro 40 cm + 12 lampade incandescenza luce riflessa da 100 W + 3 lampade al mercurio

non collegate

4 finestroni 1,2 per 2,2 metri, infissi in legno 1 singolo vetro

4 radiatori 1,1 per 0,6 metri in ghisa + 2 stufe elettriche da 1

kWhaula magna

4a2 Tubi neon da 2 m + lampada

da tavolo1 finestra 1 x 1,8 m legno con

vetro singolo1 radiatore 1,3 per 0.8 m in

ghisa

4b 4 tubi neon da 2 m2 finestre 1x2 m infisso in legno

con vetro singolo2 radiatori 1,3 x 0,6 m in ghisa

+ stufetta 1200 W

5 e 610 tubibi neon da 2 m + 3 tubi

da 1 m5 finestre 1 x 1,8 m infisso in

legno con vetro singolo5 radiatori1,3 x 0,7 m in ghisa +

2 stufette 1200 w

segreteria con 6

postazioni pc

72 Tubi neon da 2 m + lampada

da tavolo1 finestra 1 x 1,8 m legno con

vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.8 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1500 Wufficio

8 2 lampade basso consumo - - corridoio

92 Tubi neon da 2 m + lampada

da tavolo1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso

in legno vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.8 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 Wuffico

10 8 tubi neon da 2 m 2 finestre 1x2 m infisso in legno

con vetro singolo

1 radiatore 0,5 per 1,8 m in alluminio + 2 stufetta alogena

1200 w

11 4 tubi neon da 1,4 m1 finestra 0,8 x 1,8 m infisso in

alluminio in buono stato con doppio vetro

1 radiatore 0,8 per 0,6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

122 Tubi neon da 2 m + lampada

da tavolo2 finestre 0,4 x 0,8 m infisso in

legno con vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.8 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

13 6 tubi al neon da 2 m2 finestre 1x2 m infisso aluminio in

buono stato singolo vetro1 radiatore 1,3 per 0.8 m in

ghisa14 3 lampade a basso consumo 1 finestra 0,8 x 1 - corridoio

15 2 Tubi neon da 2 m2 finestre 0,4 x 0,8 m infisso in

legno con vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.8 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

164 tubi neon da 1,4 m + 2 Tubi

Neon da 0,5 m2 finestre da 1 x 1,2 m infisso in

legno + vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1500 W

3 postazioni pc

PALAZZO:SEDE:PIANO:

Pal BonaventuraSede centraleprimo

Page 27: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 25

17 2 Tubi neon da 1,2 m1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso

in legno vetro singolo

1 radiatore 0,8 per 0,6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

18 6 tubi al neon da 2 m2 finestroni 3m per 2 infisso in

ferro vetro singolo2 radiatori 1,3 x 0,6 m in ghisa

+ stufetta 1200 W

194 tubi neon da 1m + 2 Tubi

neon da 0,6 m1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso

in legno vetro singolo

1 radiatore 0,8 per 0,6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

20 2 Tubi neon da 1,2 m1 finestra 1 x 1,6 m legno con

vetro singolo1 radiatore 0,8 per 0,6 m in

ghisa

21 4 tubi neon da 1,4 m1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso

in legno vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1500 W

3 postazioni pc

22 2 Tubi neon da 1,2 m1 finestra 1 x 1,6 m infisso in

alluminio in buono stato + doppi vetri

1 radiatore 0,8 per 0,6 m in ghisa

23 24 tubi neon da 0,4 m

4 finetre 0,5 per 1,3 m infisso in legno singolo vetro + 1 finestra

1,8 per 2 m in auulminio con doppio vetro.

2 radiatori 1,3 x 0,6 m in ghisa + stufetta 1200 W

24 2 Tubi neon da 1,2 m1 finestra 1 x 1,1 m legno con

vetro singolo1 radiatore 0,8 per 0,6 m in

ghisa

25 2 Tubi neon da 1,2 m2 finestre da 1 x 1,2 m infisso in

legno + vetro singolo

1 radiatore 0,8 per 0,6 m in ghisa + 1 stufetta alogena

1200 W

26 6 tubi al neon da 2 m -1 radiatore 0,8 per 0,6 m in

ghisa

27 6 tubi al neon da 1,2 m2 finestre da 1 x 1,2 m infisso in

legno + vetro singolo

1 radiatore 1,3 per 0.6 m in ghisa + 1 radiatore 0,5 x 1 m +

2 stufetta alogena 1500 W 5 pc

28 10 tubi neon da 1, 2 mfinestra ad arco 5 m x 3 infisso in

òegno singolo vetro

4 radiatori 1,1 per 0,6 metri in ghisa + 2 termoconvettori + 2

stufe elettriche da 1 kWh

364 lampade alogene a luce

riflessa 250 W1 finestra 1,2 x 2,2 metri, infisso

in legno vetro singolo1 radiatore 1,3 per 0.6 m in

ghisa 38 3 lampade a basso consumo

Page 28: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 26

PALAZZO: BONAVENTURA

SEDE:PIANO: AMMEZZATO(1-2)

vano illuminazione finestre (alt per larg)climatizzazione (alt

per larg)note

24 tubi al neon da 1,20 metri lineari da

36W

4 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ( altezza x larghezza) 1,03 per 0,44

metri

1 climatizzatore a parete Daikin + 2 radiatori ( altezza x

larghezza) 0,68 per 0,55 metriLaboratorio

3

2 tubi al neon da 1,50 metri da 58W + 3 tubi al neonda 1,20 metri da 36W

+ 1 tubo al neon da 0,60 metri da 18W

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo con tre ante sovrapposte (la centrale scorrevole ), ogni anta da 0,70 x 0,95 metri

e in quella più in basso è inserito lo scambiatore del climatizzatore

1 climatizzatore Carrier a parete + 1 radiatore da 0,88 x

0,88 metri

laboratorio con 1 Pc + 1 stampante: gli utenti

lamentano caldo durante l'estate e freddo in inverno

3a1 tubo al neon da 1,20 metri da 36W

+ 1 plafoniera a muro da 60W

3 finestre con infissi in allumino con vetro semplice che si trovano lungo la scala che dal

piano 2 porta al piano ammezzatoassente atrio + corridoio con scale

43 tubi al neon da 1,20 metri da 36W + 4 tubi al neon UV da 0,60 metri da

30W

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo con tre ante sovrapposte (la centrale scorrevole ), ogni anta da 0,70 x 0,95 metri

e quella più in basso è chiusa con un pannello di compensato in cui è inserito lo

scambiatore del climatizzatore

1 climatizzatore Riello a parete + 1 radiatore da 0,88 x 0,78

metri

laboratorio : gli utenti riferiscono che durante l'estate è un ambiente caldo, freddo in inverno

4a

1 lampada da 60W + 2 lampade da tavolo da 100W

1 finestra con infissi in legnocon vetro singolo + zanzariera da 1,12 x 0,91 metri

1 radiatore da 0,88 x 0,28 + 1 radiatore elettrico da 0,60 x

0,60 metri

studio-laboratorio con 2 Pc e due stampanti . Il locale ha scarsa illuminazione , in estate caldo e in inverno

freddo

9 3 tubi al neon da 1,20 metri da 36W2 finestre con infissi in legno con vetro

singolo da 0,72 x 1,12 metri

1 radiatore da 0,88 x 130 metri + 1 radiatore elettrico da 0,60

x 0,60 metriaula per lezioni

9a

10 tubi al neon da 1,20 metri da 36W assenti1 climatizzatore a parete Wal

Mounted

Tale vano è utilizzato per il laboratorio dei campi elettrici e magnetici.

10 1 tubo al neon da 1,20 metri da 36W1 finestra con infissi in plastica con vetro

singolo da 0,62 x 1,12 metri 1 radiatore da 0,88 x 0,88 atrio con scala per accedere

alle altre stanze

11

13 tubi al neon da 1,20 metri da 36W + 1 tubo al neon da 1,50 metri da 58W + 2 tubi al neon da 0,60 metri

da 18W

2 finestre con infissi di plastica con vetro singolo da 0,66 x 1,12 metri

1 radiatore da 0,88 x 150 metri + 1 climatizzatore Hiross a

parete

il locale è adibito a laboratorio e manca, da

quanto affermano gli utenti, di ricircolo dell'aria inoltre ha subito rimaneggiamenti :

vedi vano 11a e 11c

11a 2 tubi al neon da 1,20 metri da 36W

1 finestra con infissi di plastica con vetro singolo da 0,66 x 1,12 metri inoltre ha due

pareti con infissi in alluminio con vetro semplice da 2,05 x 2,18 e 4,20 x 2,18 metri

1 radiatore elettrico da 0,40 x 0,60 metri

locale docenti in cui sono presenti 3 Pc e una

stampante laser . Gli utenti lamentano caldo in estate e freddo in inverno.Il locale è all'interno del vano n.11

11c2 tubi al neon da 1,20 metri da 36W

+ 3 tubi al neon da 0,60 metri da 18W + ventola di aspirazione

2 finestre con infissi di plastica con vetro singolo da 0,66 x 1,12 metri assente

laboratorio : gli utenti riferiscono che durante l'estate è un ambiente caldo, freddo in inverno

133 tubi al neon da 0,60 metri da 18W

+ 7 tubi al neon da 1,20 metri da 36W

3 finestre con infissi in ferro con vetro singolo ricoperto, per evitare la luce, da 0,66 x 0,36

metri + 1 finestra con infissi in ferro con vetro singolo ricoperta (come sopra) da

1,46 x 0,95 metri + 1 finestra con infissi in ferro da 1,42 x 0,94 metri. All'ingresso una porta con infissi in ferro con vetro singolo spesso, all'interno 1 porta con infissi in

acciaio inox e vetro singolo spesso da 2,42 x 1,02 metri + 3 porte con infissi in acciaio inox con vetro singolo spesso da 2,18 x

0,80 metri

2 climatizzatori a parete Daikin sala operativa cavie dotata

di allarme anti intrusione

13a

1 tubo al neon da 1,20 metri da 36W + 1 tubo al neon da 0,60 metri da

18W

2 finestre con infissi in ferro con grate a fori piccoli senza vetro da 0,76 x 0,45 metri e

0,72 x 0,44 metriassenti

locale diviso in due : 1) magazzino, 2)stanzino per impianto produzione azoto.

14 1 tubo al neon da 1,20 m 36W assente assenti atrio WC

14a 2 tubi al neon da 1,20 m 18W 1 finestra con infissi in ferro da 1,41 x 0,92 metri

assenti WC

14b 1 tubo al neon da 1,20 m 18W assenti assenti WC

14c 1 tubo al neon da 1,20 m 18W assenti assenti WC

CENTRALE - Dipartimento di Scienze Biomolecolari - sezione di biochimica e biologia molecolare " Giorgio Fornaini"

Page 29: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 27

PALAZZO: Ala del Convento S. Francesco, via Bramante 16SEDE: Dipartimento di Scienze umane "Pasquale Salvucci"PIANO: I

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1n.1 plafoniera a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n. 1 finestra m. 0,90 x 1,15, infisso ferro, vetro singolo;

nessunaingresso

Dipartimento

2n.1 plafoniera a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n. 1 finestra m. 1,50 x 0,80, infisso legno, vetro singolo; n.1 finestra m. 1,30 x 0,90, infisso ferro, vetro singolo;.

n. 1 radiatore m. 100 x 0,70. n. 1 stufetta elettrica, max

2000 watt.;.

portineria; n.2 PC, n. 1 stampante

3n.4 plafoniere a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;.

n.1 finestra m. 2,50 x 1,60, infisso ferro, vetro singolo;.

n. 1 radiatore m. 100 x 0,70. n. 1 radiatore m. 100 x 0,90.

corridoio

4n. 1 tubo al neon lunghezza 1,2 m., potenza 49W . N. 1 lampada

da tavolo, 100 watt;

n.1 porta a finestra, m. 1,80 x 1,05, infisso ferro, vetro

singolo; n. 1 radiatore m. 0,80 x 0,70

studio docenti, n. 1 postazioni, n. 1

computer da tavolo con stampante;

5n.1 plafoniera a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n.1 porta a finestra, m. 1,15 x 0,80, infisso legno, vetro

singolo; n. 1 radiatore m. 0,58 x 0,87

studio docenti, n. 1 postazioni. Nessun PC

6n.1 plafoniera a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n.1 finestra m. 1,60 x 0,98, infisso ferro, vetro singolo;.

n. 1 radiatore m. 0,60 x 0,60 . N. 1 stufetta elettrica, max

2000 watt.;.

studio docenti, n. 1 postazioni, n. 1

computer da tavolo con stampante;

7n.1 plafoniera a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n. 2 finestre m. 1,60 x 0,90, infisso legno, vetro singolo;.

n. 1 radiatore m. 0,60 x 0,60 N. 1 stufetta elettrica, max

2000 watt.;.

segreteria didattica, n. 2

postazioni, n. 2 computer da tavolo con

stampante; n. 1

8n. 2 plafoniere a parete, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 24 o 36 watt;

n.1 finestra m. 1,04 x 0,80, infisso ferro, vetro singolo;.

n. 1 radiatore m. 0,43 x 0,90 ANTI-BAGNO E

BAGNO

9n.4 plafoniere a soffitto, con

lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54 watt;

n. 2 finestre m. 1,70 x 0,89, infisso legno, vetro singolo;.

n. 2 radiatori m. 0,80 x 0,70 e 0,70 x 0,70

“aula grande”, n. 1 videoproiettore, n.

1 lavagna luminosa, n. 1

impianto di amplificazione audio, potenza

100 watt (approssimativa);

10

n. 8 tubi al neon lunghezza 1,2 m., a coppia, a soffitto, lunghezza totale 1,2 x 4 = 4,8 m., potenza

49W

n. 2 finestra m. 1,80 x 1,15, infisso legno, vetro singolo;

n. 2 radiatori m. 0,65 x 0,90

“aula piccola”, n. 1 videoproiettore, n.

1 lavagna luminosa

PALAZZO: Ala del Convento S. Francesco, via Bramante 16

SEDE: Dipartimento di Scienze umane "Pasquale Salvucci"

PIANO: I intermedio sfalsato

vano illuminazione finestre (lung per larg) climatizzazione (lung per larg) note

1n.3 plafoniere a parete, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 36W;.

n. 1 finestra m. 2,50 x 1,37, infisso legno, vetro singolo. n. 1 radiatore m. 100 x 0,90.

scala di accesso al piano intermedio sfalsato

2

n. 14 tubi al neon lunghezza 1,2 m., a coppia, a soffitto, lunghezza totale 1,2 x 7 = 8,4 m., potenza 49W x 14 =686 watt.

n. 3 finestre m. 1,65 x 0,90, infisso legno, vetro singolo.

n. 1 radiatore m. 100 x 0,70.sala studio: n.1 televisore 32 in, n.1 lavagna luminosa

3

n. 2 tubi al neon lunghezza 1,2 m., a coppia, a soffitto, potenza 49W. N. 1 lampada da tavolo, 60W

n. 2 finestre m. 1,50 (medi) x 1,00, infisso legno, vetro singolo. n. 1 radiatore m. 190 x 0,60.

retro sala studio: n.1 computer.

4

n. 3 plafoniere a parete, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 24W o 36W.

n.1 finestra m. 1,65 x 1,00, infisso ferro, vetro singolo.

scala di accesso al piano II

Page 30: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 28

PALAZZO: Ala del Convento S. Francesco, via Bramante 16

SEDE: Dipartimento di Scienze umane "Pasquale Salvucci"

PIANO: II

vano illuminazione finestre (lung per larg) climatizzazione (lung per larg) note

1

n.5 plafoniere a soffitto, 54W; n. 2 plafoniere a parete 24W o 36W, tutte con lampada a incandescenza (PL) basso consumo.

n.1 finestra composta m. 2,45 x 1,80, infissi ferro, vetro singolo;

n. 2 radiatori m. 0,85 x 0,70 e 0,95 x 0,90 corridoio

2n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 1,50 x 0,80, infisso legno, vetro singolo n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,45 studio docenti

3n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 1,50 x 0,80, infisso legno, vetro singolo n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,50

sala macchine. N. 1 fotocopiatrice installata

4n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 2 finestre m. 1,60 x 0,85, infissi legno, vetro singolo

n. 2 radiatori m. 0,60 x 0,70 e 0,85 x 0,70. n. 1 stufetta elettrica, max 2000 watt.

sala riunioni

5n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 1,50 x 0,80, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,74 studio docenti. N. 1 computer.

6n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 0,70 x 0,80, infisso legno, vetro singolo n. 1 radiatore m. 0,20 x 0,85 toilette

7

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 60W

n. 2 finestre m. 1,60 x 0,85, infissi legno, vetro singolo

n. 2 radiatori m. 0,60 x 0,70 e 0,80 x 0,70. n. 1 stufetta elettrica, max 2000 watt.

stanza Direttore Dipartimento

8n. 2 tubi al neon lunghezza 1,2 m., a coppia, a parete, potenza 49W x 2.

nessuna nessunoingresso Direzione Dipartimento

9

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 60W

n. 1 finestra m. 1,60 x 0,80, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,60. n. 1 stufetta elettrica, max 2000 watt.

studio docenti

10

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 40W

n. 1 finestra m. 1,60 x 0,80, infisso legno, vetro singolo n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,60. studio docenti

Page 31: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 29

11

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 2 lampade da tavolo, 40W, 60W

n. 1 finestra m. 1,40 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,70studio docenti. N. 3 computer e 3 stampanti.

12

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 40W

n. 1 finestra m. 1,40 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,70 x 0,80 studio docenti

13n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 1,40 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,65 x 0,80 segreteria Dipartimento

14

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 40W

n. 1 finestra m. 1,40 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,67 x 0,82 studio docenti

15

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 1 lampada da tavolo, 60W

n. 1 finestra m. 1,40 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,85 x 0,70 studio docenti

16n. 6 plafoniere a parete, con lampadine a basso consumo.

n. 1 finestra m. 1,60 x 0,90, infisso legno, vetro singolo n. 1 radiatore m. 0,75 x 0,65

bagni studenti e personale del Dipartimento

17n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W;

n. 1 finestra m. 1,34 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,75 x 0,65

stanza Tutor (supervisori) di tirocinio. N. 2 computer e n. 2 stampanti

18

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 3 lampade da tavolo 60W

n. 1 finestra m. 1,30 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,75 x 0,65studio docenti. N. 1 computer e n. 2 stampanti.

19

n.1 plafoniera a soffitto, con lampada a incandescenza (PL) basso consumo, 54W; n. 3 lampade da tavolo 60W

n. 1 finestra m. 1,30 x 0,90, infisso legno, vetro singolo

n. 1 radiatore m. 0,75 x 0,65 studio docenti. N. 1 computer.

Page 32: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 30

PALAZZO: IRAMSEDE: Loc.SASSOPIANO: Piano Terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

314 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (lungh. 0,60)_

1 prese d'aria collegata a impianto centralizzato

(riscaldamento)Archivio

3211 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (lungh. 0,60)

3 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna di 1,10 lunghezza

per 0,70 m (larghezza)

3 prese d'aria collegate a impianto centralizzato

Laboratorio Fisiologia, 1PC

+ Studio

339 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (lungh. 0,60)

3 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna di 1,10 lunghezza

per 0,70 m (larghezza)

3 prese d'aria collegate a impianto centralizzato

Laboratorio Antropometria,

1 PC

3419 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (lungh. 0,60)

1 Porta vetrata ( uscita di sicurezza) con infissi in alluminio, vetro singolo, (lunghezza ) 4,20 x 2,95

(altezza)

6 prese d'aria collegate a impianto centralizzato

Laboratorio Valutazione

Funzionale, 11 PC

357 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (0,60)_

1 prese d'aria collegata a impianto centralizzato

Spogliatoio

3617 punti luce ciascuno con 2

lampade a basso consumo 18 W

1 Porta vetrata ( uscita di sicurezza) con infissi in alluminio, vetro singolo, (lunghezza ) 1,80 x 2,95

(altezza)

4 prese d'aria collegate a impianto centralizzato

Corridoio

374 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (0,60)_

1 prese d'aria collegata a impianto centralizzato

Studio, 1 PC

386 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (0,60)_

1 prese d'aria collegata a impianto centralizzato

Laboratorio Cognitivo

398 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (0,60)_

2 prese d'aria collegate a impianto centralizzato

Laboratorio, 2 PC

403 punti luce con ciascuno 2

lampade a basso consumo 18 W_ _ Ingresso

412 punti luce ciascuno con 4 tubi

al NEON (0,60)_ 1 Condizionatore, 6000 BTU C.E.D.

Page 33: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 31

PALAZZO: IRAMSEDE: Loc.SASSOPIANO: Primo

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung per larg)

note

137 punti luce ciscuno con 2 lampade a basso consumo 18 W

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo (lunghezza ) 3 unità di 0,90 per 1,35 metri(altezza)

3 termoconvettori collegati ad impianto centralizzato

corridoio

2 Privato (RUSCIADELLI)3 Privato (RUSCIADELLI)

42 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo (lunghezza ) 2 unità di 0,90 per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

studio , 4 PC

57 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (0,60)

2 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo composte ciascuna: - 2 unità di 0,90 per 1,35 metri(altezza) - 3 unità di 0,90 x 1,35

3 termoconvettori collegati ad impianto centralizzato

Laboratorio Biologia Molecolare

61 punto luce con 2 tubi al NEON (lungh. 1,60)

- Camera Oscura

71 punto luce con 2 tubi al NEON (lungh. 1,60)

- Radiattivo

82 punti luce ciascuno con 2 tubi al NEON (lungh. 1,60)

-1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Lavaggio

91 punto luce con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

- Svincolo/Corridoio

107 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (0,60)

2 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo composte ciascuna: - 1 unità di 0,90 per 1,35 metri(altezza) -3 unità di 0,90 x 1,35

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Laboratorio Biochimica

112 punto luce ciascuno con 2 tubi al NEON (lungh. 1,60)

-1 Condizionatore BTU 40.000BTU/h

Spettrometro di Massa

123 punti luce ciascuno con 2 tubi al NEON (lungh. 1,60)

- - Cella Frigorifera

132 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo composta da 1 unità di 0,90 per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Studio + 2 PC

142 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

-1 Condizionatore 12.000 BTU/H

Laboratorio

1512 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo composta da 4 unità di 0,90 m per 1,35 metri(altezza)

1 Condizionatore 8.500 BTU/H 1 termoconvettore

Studio, 4 PC

16

10 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (0,60) + 2 Punti luce con ciascuno 2 lampade a risparmio 18W

4 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 4 unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

2 termoconvettori collegati ad impianto centralizzato

Laboratorio di Valutazione Funzionale, 3 PC

176 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 4 unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

2 termoconvettori collegati ad impianto centralizzato

Laboratorio di Fisiologia Applicata

181 Punto luce con 2 lampade a basso consumo 18W

- - Ripostiglio

193 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

1 finestra con infissi in alluminio con vetro singolo composta da 1unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Segreteria direttore , 1 PC

204 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 3unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Direzione

Page 34: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 32

212 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 2unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Studio medico 1

222 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 3unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Studio medico 2

232 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 3unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Studio medico 3

244 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 4unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Cardiologia

252 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

-1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Archivio

2611punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

2 finestre con infissi in alluminio con vetro singolo ciascuna composta da 5unità di 0,90m (lungh) per 1,35 metri(altezza)

2 termoconvettori collegati ad impianto centralizzato

Biblioteca, 5 PC

273 punti luce ciascuno con 4 tubi al NEON (lungh. 0,60)

-1 termoconvettore collegato ad impianto centralizzato

Sala d'attesa Studio Medico

Page 35: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 33

PALAZZO: BattiferriSEDE: Via Saffi, 42

PIANO:

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

6 4 tubi al neon da 1 metro lineare

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza

per altezza) 1,15 per 0,80 metri

2 radiatori (lunghezza per altezza) 0,65 per 2 metro

segreteria di dipartimento, 1 pc, 1

stampante, 1 fotocopiatrice, 1 fax

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 1,41 per 0,80

metri

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo 1,03 per

1,33 metri

11 e 124 tubi al neon da 1,40 metro

lineare

3 finestre con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,90 per 0,196

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,43 per 0,78 metri

studio di 2 docenti

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,58 per 0,78 metri

1 pc e 1 stampante

104 tubi al neon da 1,40 metro

lineare

1 lampada da tavolo 2 finestre con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 1 per 1,10 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,'76 per metri 1

studio di 2 docenti

2 pc e 2 stampante

92 tubi al neon da 1,40 metro

lineare

1 lampada da tavolo (40 watt)1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 1 per 1,10 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,80 per 0,44

studio di 1 docente

1 stampante

74 tubi al neon da 1,40 metro

lineare

1 lampada da tavolo (40 watt)

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,90 metri per

1,96 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,92 per 2 metri

studio di 2 docenti

64 tubi al neon da 1,40 metro

lineare

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,90 per 1,96

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,91 per 1,97 metri

studio 2/3 docenti

2 lampade da tavolo (40 watt) 1 pc, 1 stampante

81 finestra (lunghezza per

altezza) 0,90 per 1,96 metri1 radiatore (lunghezza per

altezza) 0,62 per 0,51 metri2 servizi wc donna

1 finestra (lunghezza per altezza) 0,90 per 1,96 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,62 per 0,51 metri

2 servizi wc uomo

primo (TAVOLA 2) e secondo (TAVOLA 3) DiSAG

Page 36: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 34

TAVOLA 3

124 tubi al neon da 1,40 metri

lineare

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) porta finestra

0,85 per 1,83 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,78 per 1 metri

studio di 1 docente

1 lampada da tavolo (60 watt)

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,78 per 0,80

metri

1 stampante

11 4 tubi al neon da 1,40 lineare

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,78 per 0,80

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,78 per 1 metri

studio di 1 docente

1 lampada da tavolo (60 watt) 1 pc, 1 stampante

10 4 tubi al neon da 1,40 lineare

4 finestre con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,85 per 0,76

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 2,15 per 0,42 metri

studio 3 docenti

2 lampade da tavolo (60 watt) 1pc e 1 stampante

94 tubi al neon da 1,40 metri

lineare

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,85 per 0,76

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,42 per 1 metri

studio di 1 docente

1 lampada da tavolo (60 watt) 1 pc, 1 stampante

74 tubi al neon da 1,40 metri

lineare

1 lampada da tavolo (60 watt)

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,85 per 0,76

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,46 per 1 metri

studio di 1 docente

1 pc, 1 stampante

6 3 plafoniere circolari luce neon

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,85 per 0,76

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,83 per 0,75 metri

2 servizi wc uomo

3 plafoniere circolari luce neon

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,85 per 0,76

metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,83 per 0,75 metri

2 servizi wc donna

Zona sotto soppalco

10 faretti circolari a soffitto

2 finestre con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 1,40 per 2,50

metri

2 radiatori (lunghezza per altezza) 1,21 per 1 metri

studio 6 docenti

4 pc, 1 stampante

2 lampade da tavolo (60 watt)

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,60 per 1,08

metri

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza per altezza) 0,55 per 1,62

metri

Zona soppalco

6 tubi al neon da 1,40 metri lineare

4 velux 2 pc, 1 stampante

3 lampade da scrivania (60 WattT)

Page 37: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 35

PALAZZO: Albani

SEDE:Presidenza Scienze della Formazione

PIANO: 2°

vano

illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 n.4 fari che riflettono sul soffitton.2 finestre con infissi in legno con vetro singolo

180x112

n.1 radiatore da 90x83n.1 radiatore da 90x60

climatizzatore Pinguino eco De Longhi

n.2 stufe alogenen.2 ventilatori

Segreteria Presidenza:n.4 PC+n.4 stampantin.1 fotocopiatrice-fax

n.3 impiegati

2n.2 tubi al neon da 1.50 metri +

n.1 piantana

n.1 finestra con infissi in legno con vetro singolo

180x112

n.1 radiatore da 60x120n.1 stufa alogena elettrica

Presidenza:Studio del Preside di

Facoltà

3 n.4 tubi al neon da 1.50 metri

n.1 finestra con infissi in legno con vetro singolo

170x95

n.1 radiatore da 96x57n.1 stufa alogena elettrica

n.1 ventilatore

Ex centro Piaget:n.2 Pc+n.2

stampanti+n.1 faxn.2 impiegati

n.1 plafoniera a soffitton.1 finestra con infissi in legno con doppio vetro da

69x52n.1 radiatore da 60x40 bagno

Page 38: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 36

PALAZZO: Facotà GiurisprudenzaSEDE: Via MatteottiPIANO: Seminterrato

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1

2verranno forniti i consumi elettrci tramire bollette

annuali

sopra biblioteca 10 oblo plexi diametro 150cm

impianto di riscaldamento a pavimento verranno forniti i

consumi

8 aula magna n°4 da 110x130

10aula professori n°2 da 9'x120

n°1 da 200x230

12 125x92

13 105x260

14 240x260vetri

sempli

PALAZZO: Facoltà GiurisprudenzaSEDE: Via MatteottiPIANO: Piano Terra

vano illuminazionefinestre (lung per

larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1VERRANNO FORNITE BOLETE

CONSUMI ELETTRICI ANNUALI

360x 220 verranno forniti consumi

riscaldamento a pavimento

7dal n°2 al n°7 n°9 finestre da

100x150

9 n°3 DA 160X100

10 N°2 DA 160X100

11 N°2 Da 160x100

12n°4 da 100x 150 n°1 da

200x250

13 120x75

14 160x110

17 160x120

Page 39: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 37

PALAZZO: Facoltà Giurisprudenza SEDE: Via MatteottiPIANO: 1° Piano

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 verranno forniti consumi elettrici 150x150verranno forniti consumi

riscaldamento a pavimento

2 100x130

3 100x130 cortile

4 100x130 rirost.

5 100x130 corridoio

6 100x130 ripos.

7 100x130

8 5 fin.da 100x130

9 corridoio 11 fin da 100x130

12dal 12 al 18 8 finestre da

100x130

19 19 150x78

20 125x250

Page 40: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 38

PALAZZO: Palazzo Benedetti SEDE: Via PuccinottiPIANO: Terra

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 luce 100 w

2

3 luce 120w cortile

4 luce 80w fm 500w rirost.

5 luce 20w corridoio

6 luce 80w fm 500w ripos.

PALAZZO: Palazzo Benedetti SEDE: Via PuccinottiPIANO: Primo

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 luce 60w1 finesrta vetro semplice cm

90x154

2 luce 30w nulla nulla

3 luce 30w nulla nulla

4 luce380w fm 4002 finestre vetro semplice

cm108x1772 radiatori 6el 12batt-h68 sala riunioni

5 luce 500w fm 4500w2 finestre vetro semplice

cm108x1772 radiatori 6el 12batt-h68

direttore amministrativo

6 luce 280w fm4000w2 finestre vetro semplice

cm108x1772 radiatori 6el 15batt-h68

segreteria dir. Ammin

7 luce 280w fm100w2 finestre vetro semplice cm

116x1721 radiatore 6el 115batth68 ufficio

8 luce 140w 1 radiatore 4el 10batt h 88 sala attesa

9 luce 60w nulla nulla

10 luce 120w1 finestra vetro semplice

93x1141 radiatore 6el 8batt h68 archivio

101 finestra vetro semplice 110x

137archivio

11 luce 60w1 finestra vetro semplice

1oox1401 radiatore 6 el 8 batt h 68 bagno

12 luce 60w nulla nulla rip

13 luce 200w fm 5001 finestra vetro semplice 90x

1541 radiatore 6 el 14batt h 68 ingresso

14 luce 60w nulla nulla ingresso

Page 41: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 39

PALAZZO: Palazzo BenedettiSEDE: Via PuccinottiPIANO: Secondo

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 luce 140w fm 1500w1 finestra vetro semplice cm

100x 1561 termosifone da 4el.batt 12

h 68sala attesa

11 finestra vetro semplice cm

100x 156scala accasso sala attesa

2 luce 60w1 finestra vetro semplice cm

100x 156wc

3 nulla nulla

4 luce 140 fm 2600w1 finestra vetro semplice cm

112x1561 trmosifone da 4 el batt 16

h 68ufficio

5 luce 140w fm 2600w1 finestra vetro semplice cm

112x1561 termosifone da 4el.batt 12

h 68ufficio

6 luce 210w fm 2600w1 finestra vetro semplice cm

112x1561 termosifone da 4el.batt 8

h68personale docente

1 finestra vetro semplice cm 112x156

1 termosifone da 4 el batt8 h 68

personale docente

7 luce 120w nulla nulla

8 luce 350w fm 3500w1 finestra vetro semplice cm

112x 1571 termosifone da 4 el batt13

h 68personale docente

1 finestra vetro semplice cm 112x 157

1 termosifone da 4 el batt13 h 80

personale docente

9 luce200w fm 2600w1 finestra vetro semplice cm

100x 1461 termosifone da 4 el batt10

h 68dir aff. Gen.

1 finestra vetro semplice cm 100x 146

1 termosifone da 4 el batt 10 h 68

dir aff. Gen.

10 luce 140w1 finestra vetro semplice cm

100x 1561 termosifone da 4el batt 12

h 68sala riunioni

11 luce 60w nulla nulla

12 luce 140w fm 1500w1 finestra vetro semplice cm

100x 1561 termosifone da 4el batt 12

h 68centalino

13 luce 60w nulla

Page 42: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 40

PALAZZO: Palazzo BenedettiSEDE: Via PuccinottiPIANO: Terzo

vano illuminazione finestre (lung per larg)climatizzazione (lung

per larg)note

1 luce 40w nulla

2 luce 240w fm 2600wfinestra vet. Sing legno cm

75x 79termosifone da4el 13 batt h

88aula riunioni

finestra vet. Sing legno cm 75x 79

termosifone da4el 13 batt h 88

aula riunioni

3 luce 60w fm 2500wfinestra vet. Sing legno cm

75x 79termosifone da4el 10 batt h

88protocollo

4 luce 90w fm 2000w nulla nulla

5 luce 60w fm 2500wfinestra vet. Sing legno cm

75x 79termosifone da 4el 10 batt h

88seg.aff.gen

6 luce 120w fm 2400wfinestra vet. Sing legno cm

75x 79termosifone da 5el 10 batt h

88ufficio pen.

7 luce 70w fm 2400wfinestra vet. Sing legno cm

75x 79termosifone da 6el 15 batt

h88ufficio

8 nulla

9 luce 100w fm 2400wfinestra vet. Sing legno cm

85x105termosifone da 8el 4 batt

h88uff. annuari

10 luce 70w fm 2400wfinestra vet sing legno cm 88x

140termosifone da 4el 8 batt h

88servizi

11 luce 180w fm 300wfinestra vet. Sing legno cm

50x82termosifone da 4el 13 batt h

88attesa

finestra cm100x168

attesa

finestra cm 80x 150

attesa

12 luce 180w fm 2600wfinestra v.semplice legno cm

83x150termosifone da 4el 12 batt h

88socrates

finestra v.semplice legno cm 63x80

termosifone da 4 el 12 batt h 88

socrates

finestra v.semplice legno cm 50x70

socrates

APPUNTI E NOTE TUTTI I TRE PIANI IN OGGETTO HANNO TEROSIFONI IN GHISA MODELLO ARBO O SIMILI IL CALCOLO CALORICO SI ESEGUE CON

TABELLE PRESTABILITE MOLTIPLICANDO IL NUMERO DI ELEMENTI DI CIASCUN TERMOSIFONE PER IL NUMERO DI BATTERIE PER ALTEZZA E NUMERO FISSO TABELLARE GLI INFISI SONO TUTTI IN LEGNO CON

VETRI SEMPLICI OLTRETUTTO NON PIU A NORMA E DAI QUALI DATO LA VETUSTA' FILTRA MOLTA ARIA DALL'ESTERNO

Page 43: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 41

PALAZZO:IMPIANTO NATATORIO MONDOLCE

SEDE: PISCINAPIANO: TERRA (ZONA VASCA)

vano illuminazione (m) finestre (cm) climatizzazione (cm) note

1 4 tubi al neon w 58 da 1,5 m.

1 infisso alluminio L.127x H.43; 1 infisso alluminio L.370x H.43; 1 infisso alluminio L.137x H.43;

1 infisso alluminio L.150 x H.213; 12 porta alluminio L.152x H.250;

1 infisso alluminio L.127x H78;

canalizzazione ingresso/sala attesa

2 4 tubi al neon w 58 da 1,5 m. canalizzazione reception 2 impiegati; 2 PC; 1 stampante; telefono e fax. Infissi divisori no esterno.

3 4 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 1 infisso alluminio L.120x H58; 1 radiatore alluminio L.160xH.77 accesso zona vasca

412 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 1 lampada incandescenza W 60

3 infisso alluminio L.363 x H.80; 1 infisso alluminio L.223 x H.80; 1 infisso alluminio L.272x H.60; 1 infisso alluminio L.367 x H.60; 1 infisso alluminio L.236x H.60; 1 infisso alluminio L.115x H. 80;

2 radiatore alluminio L.124xH.77 1 radiatore alluminio L.100xH.77 1 radiatore alluminio L.165xH.77 1 radiatore alluminio L. 60xH.77 1 radiatore alluminio L. 51xH.77

canalizzazione

spogliatoi e servizi uomini

54 tubi al neon w 58 da 1,5 m.

4 lampade incandescenza W 60

2 infisso alluminio L.97 x H.62; 1 infisso alluminio L.121 x H.58; 1 infisso alluminio L.174x H.60;

1 radiatore alluminio L.92xH.77 3 radiatore alluminio L.34xH.77

canalizzazionedocce e servizi uomini

6 5 tubi al neon w 58 da 1,5 m.1 porta alluminio L.150x H.250; 1 infisso alluminio L.480x H.80; 1 infisso alluminio L.494x H.244;

ingresso pubblico tribune

7 2 tubi al neon w 36 da 1,2 m.1 infisso alluminio L.360 x H.80; 1 infisso alluminio L.164 x H.95;

magazzino prodotti cartacei

8 1 lampada incandescenza W 60 1 infisso alluminio L.78x H. 94; canalizzazione servizio

9 1 lampada incandescenza W 60 disimpegno

10 1 tubi al neon w 36 da 1,2 m. 1 infisso alluminio L.79x H. 152; canalizzazione ufficio prof. , sala medica.

Telefono e PC.

11 1 lampada incandescenza W 60 ripostiglio

12 4 tubi al neon w 58 da 1,5 m. griglia aperta L.420 x H.170 centrale termica

13 2 tubi al neon w 36 da 1,2 m.magazzino prodotti chimici e

cloro

14 6 tubi al neon w 58 da 1,5 m. griglia aperta L.200 x H.40 centale di filtraggio

156 tubi al neon w 58 da 1,5 m.

18 lampade illuminazione vasca ***

1 porta alluminio L.100x H.470; 2 infisso alluminio L.107x H.336; 1 infisso alluminio L.3976x H.305; 7 coperture in plexiglas 367x150;

canalizzazione vasca natatoria e zona

palestra

16 12 tubi al neon w 58 da 1,5 m.1 infisso alluminio L.170 x H.59; 3 infisso alluminio L.377 x H.59;

canalizzazione

palestra; area rieducazione funzionale a secco; stereo, amplificazione e centrale

microfonica

17 4 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 2 infisso alluminio L.490x H. 220; canalizzazione percorso obbligatorio; scala

portatori handicap

18 2 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 1 infisso alluminio L.372x H. 59; ripostiglio

19 2 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 1 infisso alluminio L.372x H. 59; quadri elettrici

20 centrale ENEL

21 zona esterna

226 tubi al neon w 36 da 1,2 m.

3 lampade incandescenza W 60

2 infisso alluminio L.78 x H.80; 1 infisso alluminio L.245 x H.80; 1 infisso alluminio L.169x H.60;

2 radiatore alluminio L.43xH.77 1 radiatore alluminio L.58xH.77

canalizzazionedocce e servizi donne

2314 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 6 tubi al neon w 18 da 0,5 m.

1 infisso alluminio L.363 x H.43; 1 infisso alluminio L.156 x H.248; 1 infisso alluminio L.235x H.60; 1 infisso alluminio L.264x H.60;

2 radiatore alluminio L.90xH.77 1 radiatore alluminio L.177xH.77 1 radiatore alluminio L.113xH.77

canalizzazione

24 2 tubi al neon w 58 da 1,5 m.2 infisso alluminio L.33 x H.33; 1 infisso alluminio L.210 x H.43;

quadro comando elettrico; gruppo soccorritori

25 2 tubi al neon w 58 da 1,5 m. 1 radiatore alluminio L.48xH.77 cabina disabili; spogliatoio

istruttori

26 giardini esterni

27 giardini esterni

Page 44: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 42

PALAZZO:IMPIANTO NATATORIO MONDOLCE

SEDE: PISCINA

PIANO:PRIMO PIANO (ZONA PUBBLICO)

vano illuminazione (m) finestre (cm)climatizzazione

(cm)note

1 39 tubi al neon w 36 da 1,2 m.

1 infisso alluminio L.490xH.237; 1 infisso alluminio L.178xH.237; 6 infisso alluminio L.370xH.237; 1 infisso alluminio L.252 xH.237;

canalizzazione tribune pubblico

2 2 tubi al neon w 36 da 1,2 m.1 infisso alluminio L.122xH.237; 1 infisso alluminio L.122xH.60;

ufficio prof. e Telefono

3 1 tubi al neon w 36 da 1,2 m. 1 infisso alluminio L.123x H1648; canalizzazione servizi igienici

4 6 tubi al neon w 36 da 1,2 m.1 infisso alluminio L.120xH.166; 1 infisso alluminio L.212xH.144;

aula

52 infisso alluminio L.180xH.140; 1 porta alluminio L.130xH.240; 1 infisso alluminio L.174xH.60;

uscita sicurezza pubblico

6 3 lampada incandescenza W 602 infisso alluminio L.241x H.204; 2 infisso alluminio L.238x H.204;

servizi igienici

7 2 lampada incandescenza W 601 infisso alluminio L.360xH.80; 1 infisso alluminio L.164xH.95;

magazzino prodotti cartacei

8 1 lampada incandescenza W 60 1 infisso alluminio L.80xH. 140; ripostiglio

9 1 lampada incandescenza W 60 disimpegno

10 1 tubi al neon w 36 da 1,2 m. 1 infisso alluminio L.79xH. 152; canalizzazione

ufficio prof. , sala medica. Telefono e

PC

11 1 lampada incandescenza W 60 ripostiglio

Page 45: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 43

PALAZZO: palazzo AlbaniSEDE:PIANO: A

VANO ILLUMINAZIONE FINESTRE RISCALDAMENTO NOTE

A1

N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO.

UNA LAMPADA NEON A PARETE (CON DUE NEON DENTRO). VETRO FUORI

BIANCO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 200 CM x 126

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO). QUATTRO QUADRANTI

N° 2 radiatori DA 18 elementi (l. 110 x h. 90)

A2 N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO.

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 180 CM x 120

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO). 4

QUADRANTI

N° 2 RADIATORI di 13 ELEMENTI ( l. 80 x h. 90 )

A3N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO.

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 200 CM x 126

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO)

N° 2 RADIATORI di 13 ELEMENTI ( l. 80 x h. 90 )

A4N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO.

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 200 CM x 126

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO). QUATTRO QUADRANTI

N° 2 RADIATORI: - UNO DA 9 ELEMENTI

(l. 60 x h. 90) - - 10 ELEMENTI (l . 70 x h.

90)

A5N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO.

FINESTRA (IN ALTO, NON CI SI ARRIVA). INFISSI IN LEGNO.

CIRCA 150 CM h. X 100 Cm DI LARGHEZZA

N° 2 RADIATORI di 14 ELEMENTI - ciascuno ( l.

85 x h. 90)

A/2 (stanzino

dei bidelli)

N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 200 CM x 140

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO)

2 termosifoni : - 11 elementi (l. 70 x h. 90) - 9 elementi

(l. 50 l x h. 90)

A/3 (stanzino

di Massimo)

N° 4 LAMPADE ALOGENE CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VETRO DOPPIO, 200 CM x 140

CM ( VETRO ANTISFONDAMENTO)

2 termosifoni da 12 elementi ciascuno

(l. 70 x h. 90)

A/4 (ripostiglio

bidelli)1 lampada a parete (alogena) /

1 termosifone con 6 elementi ( l. 35 x h. 90)

A/17

UNA LAMPADA NEON A PARETE (CON DUE NEON DENTRO). VETRO FUORI

BIANCO

A/18

UNA LAMPADA NEON A PARETE (CON DUE NEON DENTRO). VETRO FUORI

BIANCO.

A/19

UNA LAMPADA NEON A PARETE (CON DUE NEON DENTRO). VETRO FUORI

BIANCO.

N° 1 RADIATORE 20 ELEMENTI (l. 125 x h. 90)

A/20UNA LAMPADA NEON A PARETE VETRO FUORI

BIANCO.

Page 46: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 44

VANO ILLUMINAZIONE FINESTRE RISCALDAMENTO NOTE

10 - INGRESSO

2 LAMPADARI, CON UNA LAMPADA DENTRO

2- Aula Magna (B1)

8 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

5 FINESTRE, 180 cm x 110 - INFISSI IN LEGNO .DIVISE IN DUE PARTI. SI APRE LA PARTE SOPRA. Vetro OPACO per non

far vedere l'interno. SAGOMATO CON FIGURE

SIMILI A FONDI DI BOTTIGLIA. PASSA POCA LUCE

2 FINESTRE OVALI fissate a muro, VETRO SINGOLO, - FISSATO A MURO, ognuna

chiusa. Diametro circa 150 cm.

4 GRUPPI DI RADIATORI- DA 17 ELEMENTI ONGUNO

( l.100 x h. 90)

4- DIRETTORE4 FARI GRIGI CHE

RIFLETTONO SUL SOFFITTO1 FINESTRE, INFISSI INLEGNO,

170 CM X 110 CM 1 TERMOSIFONE CON 15 ELEMENTI ( l. 90 x h. 90)

5- SEGRETERIA

4 FARI GRIGI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, INFISSI IN FERRO, 200

CM X 110 CM

TERMOSIFONE CON 20 ELEMENTI ( l. 125 X h. 90)

6 - BIBLIOTECA

8 FARI GRIGI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VECCHI. H. 200 X LARG. 110. DIVISA IN 4 PARTI. VETRO

SINGOLO.

2 TERMOSIDONE CON 11 ELEMENTI ( l. 65 x h. 90) 2 TERMOSIFONI CON 7

ELEMENTI ( l. 40 X h. 90)

7- STUDIO4 FARI GRIGI CHE

RIFLETTONO SUL SOFFITTO

FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VECCHI. H. 200 X LARG. 110. DIVISA IN 4 PARTI. VETRO

SINGOLO.

16 ELEMENTI ( l. 100 x h. 90)

8- STUDIO4 FARI GRIGI CHE

RIFLETTONO SUL SOFFITTO

FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VECCHI. H. 200 X LARG. 110. DIVISA IN 4 PARTI. VETRO

SINGOLO.

1 TERMOSIFONE CON 20 ELEMENTI ( l.125 X h.90)

9 - AULA -B24 FARI GRIGI CHE

RIFLETTONO SUL SOFFITTO (DI CUI 2 ROTTE)

FINESTRA INFISSI IN LEGNO. VECCHI. H. 200 X LARG. 110. DIVISA IN 4 PARTI. VETRO

SINGOLO.

2 TERMOSIFONI DI 18 ELEMENTI CIASCUNO ( l.

110 X h. 90)

11- BIBLIOTECA

8 FARI GRIGI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA GRANDE. INFISSI IN LEGNO. SI APRE IN DUE PARTI. VETRO SINGOLO. LARG. 170 cm X 300 cm H.

RADIATORI: UN GRUPPO DA 22 ELEMENTI ( l. 130 X h. 90) - 2 GRUPPI DA 11 ELEMENTI. (l. 65 x h.

90)

12 - WC3 lampada a muro (una nel atrio di ingresso, e due a

muro)

1 TERMOSIFONE CON 6 ELEMENTI.

13 1 FARO PUNTATO IN ALTO1 FINESTRA, INFISSI IN

LEGNO, 200 X 130 1 TERMOSIFONE CON 14 ELEMENTI ( l. 85 X h. 90)

14 - SALA LETTURA

4 FARI GRIGI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

FINESTRA DIVISA IN DUE PARTI. INFISSI IN FERRO.

VETRO SINGOLO. LARG cm 110 X h. 200 cm

1 TERMOSIFONE con 15 ELEMENTI ( l.90 X h.90)

PALAZZO ALBANISEDE ARCHEOLOGIA

Page 47: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 45

VANO ILLUMINAZIONE FINESTRE RISCALDAMENTO NOTE

STANZA 64 lampade alogene che

riflettono sul muroFinestre con infissi in legno

con 4 quadranti 200 x 120 cm

2 radiatori 17 elementi

( L. 105 X 90 h.) e 16 elementi

( l. 100 X h. 90)

UFFICIO 51 NEON CON 2 TUBI 1,5

METRI (CIRCA)Finestra in legno 200 x 120

12 elementi ( l. 75 X h. 90)

SALA RIUNIONI 7

4 lampade alogene che riflettono sul muro

1 finestra, INFISSI IN LEGNO, 200 x 120

2 termosifoni con 16 elementi ( l. 100 x 90 h.)

PRESIDENZA 94 lampade alogene che

riflettono sul muro1 finestra, INFISSI IN LEGNO,

200 x 1201 termosifone con 18

elementi (l. 110 x h. 90)

PRESIDENZA SCIENZE POLITICHEPALAZZO ALBANI

VANO ILLUMINAZIONE FINESTRE RISCALDAMENTO NOTE

1 4 NEON da 2 metriuna finestra, INFISSI IN

LEGNO, 180 X 110termosifone 12 elementi

(l. 75 X h. 90)

24 lampade ALOGENE che

riflettono al muroFINESTRA, INFISSI IN LEGNO,

180 X 110termosifone 19 elementi

(l.110 X 90)

3 due NEON da 2 metriFINESTRA, INFISSI IN LEGNO,

180 x 160

termosifone da 24 elementi

( l. 150 x 90 h.)

PALAZZO ALBANI PRESIDENZA FACOLTA' SC. FORMAZIONE +

Page 48: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 46

VANO ILLUMINAZIONE FINESTRE RISCALDAMENTO NOTE

AUAL 2 - SEMINARI

2 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO 200 cm x 110

1 TERMOSIFONE 15 ELEMENTI (l. 90 x 90 h.)

3 - SALA LETTURA

2 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

2 TERMOSIFONI CON 10 ELEMENTI (l. 60 x h. 90)

4 - STUDIO DOCENTI

4 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

2 TERMOSIFONI CON 18 ELEMENTI (l. 110 x 90 h.)

5 - STUDIO DOCENTI

3FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

TERMOSIFONI: 19 ELEMENTI (l. 110 X 90 h.)

E 18 ELEMENTI ( l. 115 x h. 90)

6 - STUDIO DOCENTI

4 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

1 TERMOSIFONE CON 26 ELEMENTI (l. 160 x h. 90)

8- BIBLIOTECA6 FARI CHE RIFLETTONO SUL

SOFFITTO3 FINESTRE INFISSI IN LEGNO,

2 ANTE, 200 cm x 110

3 TERMOSIFONI 16 ELEMENTI.

( l. 100 x h. 90)

9 - BIBLIOTECA

4 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, (2 PARTI),200 cm x

110

1 RADIAT. 14 ELEMENTI ( l. 85 X h. 90) 1 RADIAT.

14 ELEMENTI

10 - FARETTO PUNTATO IN ALTO1 FINESTRA, INFISSI IN legno

cm 200 X 110

11 - INGRESSO

4 FARI PUNTATI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

1. RADIATORE 12 ( l. 75 X h. 90) ELEMENTI, 1

RADIATORE 7 ELEMENTI ( l. 40 X h. 90)

12-

13 - SEGRETERIA

4 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

1 FINESTRA INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

1 RADIATORE. 10 ELEMENTI (l. 60 X h. 90) -

20 ELEMENTI (l. 120 x h. 90)

14 - AULA SEMINARI

4 FARI CHE RIFLETTONO SUL SOFFITTO

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

1 TERM. 18 ELEMENTI (l. 110 X h. 90) E 14

ELEMENTI ( l. 85 X h. 90)

16 - BIBLIOTECA STUDIO E DOCENTI

2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

17 - ARCHIVIO FOTOGRAFICO

18 - AULA C44 FARI CHE RIFLETTONO SUL

SOFFITTO2 FINESTRE, INFISSI IN LEGNO, 200 cm x 110

1 TERMOSIFCONE, CON 22 ELEMENTI ( l. 130 X h. 90)

12 tubi al neon da 1 metro lineare, + 2 lampade a indancescenza da 60 W

1 finestra con infissi in legno con vetro singolo (lunghezza

per altezza) 1,2 per 0,60 metri

1 radiatore (lunghezza per altezza) 0,6 per 1 metro

2

6 lampage alogene che riflettono sul soffitto + 4

lampade da scrivania alogene da 30 W

3 finestre infissi in alluminio vetro doppio 2,2 per 2,5 metri

2 radiatori da 1,2 per 1 metro + 1 radiatore da 2

per 1 metro + 1 climatizzatore da 6000

BTU

3 16 tubi al neon da 2 metri1 finestra con infissi in legno

con vetro singolo 4 per 2 metri

3 termoconvettori collegati ad impianto

centralizzato

studio docente, 1

pc

ufficio ammin. con 4

impiegati 6 pc e una

stampante

sala studio, 3

pc

STORIA DELL'ARTEPALAZZO ALBANI

Gli edifici della sede Centrale, Facoltà di Economia, Magistero e Facoltà di Giurisprudenza vengono forniti di energia dalla centrale di

Page 49: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 47

trasformazione di media tensione sita in Via Saffi di proprietà dell’ Università.

La fatturazione viene fatta per la fornitura a corpo, non sono disponibili i dati di consumo per i singoli edifici.

Sono disponibili le fatture per le forniture di combustibile (metano e gasolio) per il riscaldamento degli ambienti per il triennio 2007-2008-2009 di cui riportiamo le tabelle a titolo di esempio.

Anno 2007 - Forniture di combustibile (metano e gasolio) per il riscaldamento data fattura via consegna litri prezzo/litro costo € CO2 eq kg

30/11/2007 via matteotti,1 09/11/2007 5.410 0,92 4.953,77 14.336,50

30/11/2007 via colle dei cappuccini

13/11/2007 550 0,92 508,02 1.457,50

30/11/2007 p.zza gherardi-via valerio

13/11/2007 6.000 0,92 5.494,02 15.900,00

30/11/2007 p.zza rinscimento 13/11/2007 8.000 0,92 7.325,36 21.200,00

30/11/2007 p.zza rinscimento, ? 13/11/2007 5.500 0,92 5.036,19 14.575,00

30/11/2007 via san girolamo ex carcere

13/11/2007 650 0,92 600,39 1.722,50

31/12/2007 p.zza gherardi-via valerio

17/12/2007 5.000 0,94 4.716,85 13.250,00

31/12/2007 palestra palloni 17/12/2007 3.000 0,94 2.830,11 7.950,00

31/12/2007 via dell'annnziata, 4 17/12/2007 6.000 0,94 5.660,22 15.900,00

31/12/2007 p.no santa lucia,6 17/12/2007 1.000 0,94 943,37 2.650,00

31/12/2007 p.zza rinscimento 17/12/2007 6.000 0,94 5.660,22 15.900,00

TOTALE 47.11

0 €43.728,51 124841,5

Anno 2008 - Forniture di combustibile (metano e gasolio) per il riscaldamento

data fattura

via consegn

a litri

prezzo/litr

o costo € CO2 eq kg

28/gen/08 p.zza rinascimento 7/gen/08 3.000 0,96 2.877,93 7.950,00

28/gen/08 palestra palloni 7/gen/08 4.500 0,96 4.316,90 11.925,00

28/gen/08 p.zza rinascimento 7/gen/08 5.500 0,95 5.232,21 14.575,00

28/gen/08 via san girolamo 8/gen/08 900 0,96 863,38 2.385,00

28/gen/08 via matteotti,1 8/gen/08 3.000 0,96 2.877,93 7.950,00

28/gen/08 p.zza gherardi - v valerio

8/gen/08 5.100 0,95 4.851,68 13.515,00

28/gen/08 via matteotti,1

21/gen/08

3.000 0,95 2.855,40 7.950,00

28/gen/08 palestra palloni

21/gen/08

3.000 0,95 2.855,40 7.950,00

28/gen/08 p.zza rinascimento

21/gen/08

6.000 0,94 5.662,80 15.900,00

28/gen/08 p.zza rinascimento,?? 21/gen/0 3.000 0,95 2.855,40 7.950,00

Page 50: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 48

8

28/gen/08 p.zza gherardi - v valerio

21/gen/08

3.000 0,95 2.855,40 7.950,00

28/feb/08 via matteotti,1 8/feb/08 3.000 0,93 2.801,43 7.950,00

28/feb/08 via dell'annunziata,4 8/feb/08 3.000 0,93 2.801,43 7.950,00

28/feb/08 p.zza rinascimento,?? 8/feb/08 3.000 0,93 2.801,43 7.950,00

28/feb/08 p.zza gherardi - v valerio

11/feb/08 4.000 0,93 3.735,24 10.600,00

28/feb/08 p.no santa lucia,6 11/feb/08 1.100 0,93 1.027,19 2.915,00

28/feb/08 p.zza rinascimento 11/feb/08 5.903 0,93 5.465,06 15.642,95

28/feb/08 palestra palloni 18/feb/08 2.500 0,96 2.391,58 6.625,00

27/mar/08 colle dei cappuccini 7/mar/08 1.100 0,99 1.092,54 2.915,00

27/mar/08 p.zza rinascimento 7/mar/08 6.000 0,99 5.911,32 15.900,00

27/mar/08 p.zza rinascimento,?? 7/mar/08 4.000 0,99 3.972,88 10.600,00

27/mar/08 p.zza gherardi - v valerio

7/mar/08 5.100 0,99 5.024,62 13.515,00

27/mar/08 via san girolamo 7/mar/08 1.100 0,99 1.092,54 2.915,00

27/mar/08 via matteotti,1

19/mar/08

5.500 1,01 5.541,86 14.575,00

31/mar/08 p.zza gherardi - v valerio

27/mar/08

5.100 1,01 5.138,81 13.515,00

31/mar/08 p.zza rinascimento

27/mar/08

8.000 1,01 8.060,88 21.200,00

31/mar/08 via dell'annunziata,4

27/mar/08

5.100 1,01 5.138,81 13.515,00

23/apr/08 p.zza rinascimento,?? 8/apr/08 5.100 0,99 5.031,66 13.515,00

23/apr/08 via dell'annunziata,4 8/apr/08 5.100 0,99 5.031,66 13.515,00

30/set/08 via san girolamo 29/set/08 1.000 1,04 1.040,95 2.650,00

30/set/08 p.no santa lucia,6 29/set/08 1.100 1,04 1.145,05 2.915,00

30/set/08 colle dei cappuccini 30/set/08 600 1,04 624,57 1.590,00

30/set/08 via bramante, 54 30/set/08 4.000 1,04 4.163,80 10.600,00

30/set/08 via dell'annunziata,4 30/set/08 5.100 1,03 5.268,05 13.515,00

30/set/08 p.zza gherardi - v valerio

30/set/08 5.100 1,03 5.268,05 13.515,00

30/set/08 via matteotti,1 30/set/08 5.000 1,04 5.204,75 13.250,00

31/ott/08 p.zza rinascimento 1/ott/08 7.000 1,02 7.123,34 18.550,00

31/dic/08 p.zza gherardi - v valerio

1/dic/08 5.100 0,83 4.245,39 13.515,00

31/dic/08 p.zza rinascimento 1/dic/08 7.000 0,83 5.827,01 18.550,00

31/dic/08 p.zza rinascimento,?? 3/dic/08 5.000 0,84 4.202,15 13.250,00

31/dic/08 via matteotti,1 19/dic/08 3.000 0,78 2.343,03 7.950,00

31/dic/08 p.zza gherardi - v valerio

19/dic/08 5.100 0,77 3.942,35 13.515,00

31/dic/08 via dell'annunziata,4 19/dic/08 5.131 0,77 3.966,31 13.597,15

31/dic/08 p.no santa lucia,6 19/dic/08 1.000 0,78 781,01 2.650,00

31/dic/08 palestra palloni 19/dic/08 3.000 0,78 2.343,03 7.950,00

TOTALE 176.934 167.654,19 468.875,10

Anno 2009 - Forniture di combustibile (metano e gasolio) per il riscaldamento

data via consegn litri prez costo € CO2 eq

Page 51: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 49

fattura a zo/litro

kg

31/01/2009 via matteotti,1 14/01/2009 5.000 0,74 3.679,00 13.250,00

31/01/2009 p.zza rinascimento, ?? 14/01/2009 3.000 0,74 2.207,40 7.950,00

31/01/2009 p.zza gherardi via valerio 14/01/2009

3.000 0,74 2.207,40 7.950,00

31/01/2009 via san girolamo 15/01/2009 1.000 0,74 735,80 2.650,00

31/01/2009 palestra palloni 15/01/2009 3.000 0,74 2.207,40 7.950,00

31/01/2009 via bramante, 54 15/01/2009 3.000 0,74 2.207,40 7.950,00

31/01/2009 p.zza rinascimento 15/01/2009 6.900 0,73 5.021,82 18.285,00

17/02/2009 colle dei cappuccini 04/02/2009 1.100 0,76 837,33 2.915,00

17/02/2009 p.zza rinascimento 04/04/2009 6.000 0,75 4.519,26 15.900,00

17/02/2009 via bramante, 54 04/02/2009 1.100 0,76 837,33 2.915,00

17/02/2009 p.no santa lucia 04/02/2009 800 0,76 608,97 2.120,00

17/02/2009 p.zza rinascimento, ?? 04/02/2009 3.000 0,76 2.283,63 7.950,00

17/02/2009 p.zza gherardi via valerio 04/02/2009

3.000 0,76 2.283,63 7.950,00

17/02/2009 via san girolamo 04/02/2009 1.200 0,76 913,45 3.180,00

17/02/2009 via matteotti,1 04/02/2009 3.000 0,76 2.283,63 7.950,00

17/02/2009 palestra palloni 05/02/2009 1.100 0,76 837,33 2.915,00

17/02/2009 via dell annunziata 4 05/02/2009 5.100 0,75 3.841,37 13.515,00

23/02/2009 via matteotti,1 17/02/2009 5.100 0,74 3.799,30 13.515,00

23/02/2009 p.zza rinascimento 17/02/2009 6.000 0,74 4.469,76 15.900,00

23/02/2009 p.zza gherardi via valerio 17/02/2009

5.100 0,74 3.799,30 13.515,00

25/03/2009 via san girolamo 16/03/2009 1.800 0,72 1.294,13 4.770,00

25/03/2009 p.zza gherardi via valerio 16/03/2009

5.100 0,71 3.625,90 13.515,00

25/03/2009 p.zza rinascimento, ?? 16/03/2009 5.100 0,71 3.625,90 13.515,00

25/03/2009 via dell annunziata 4 16/03/2009 3.000 0,72 2.156,88 7.950,00

25/03/2009 palestra palloni 16/03/2009 3.000 0,72 2.156,88 7.950,00

25/03/2009 via matteotti,1 16/03/2009 5.100 0,72 3.666,70 13.515,00

25/03/2009 p.zza rinascimento 17/03/2009 7.000 0,71 4.976,72 18.550,00

25/03/2009 p.no santa lucia 17/03/2009 1.100 0,72 790,86 2.915,00

15/04/2009 via dell annunziata 4 02/04/2009 3.000 0,75 2.240,16 7.950,00

17/04/2009 via matteotti,1 02/04/2009 5.100 0,74 3.761,81 13.515,00

17/04/2009 colle dei cappuccini 02/04/2009 1.100 0,75 820,17 2.915,00

15/04/2009 p.zza rinascimento, ?? 03/04/2009 2.500 0,75 1.866,80 6.625,00

17/04/2009 p.zza rinascimento 03/04/2009 7.000 0,74 5.163,27 18.550,00

17/04/2009 palestra palloni 03/04/2009 3.000 0,75 2.236,83 7.950,00

17/04/2009 p.zza rinascimento, ?? 03/04/2009 2.500 0,75 1.864,03 6.625,00

17/04/2009 p.zza gherardi via valerio 03/04/2009

5.100 0,74 3.761,81 13.515,00

15/04/2009 p.zza gherardi via valerio 03/04/2009

5.100 0,74 3.767,47 13.515,00

TOTALE 132.100 97.356,81 350.065,00

Page 52: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 50

5. Esempio di Valutazione dei consumi E’ stata effettuata una analisi dei consumi elettrici, sulla base dei dati presenti nelle fatture emesse dal fornitore negli anni 2007, 2008 e 2009, per le sedi di Palazzo Bonaventura, Facoltà di Economia, Nuovo Magistero e SOGESTA Campus Scientifico in località Crocicchia.

Tali sedi ricevono energia elettrica a 380 V e 220 V erogata dalle centrali di trasformazioni di media tensione di proprietà dell’ Ateneo situate rispettivamente in via Saffi e presso il Campus in località Crocicchia.

Questa analisi non investiga l’interezza dei consumi di tutte le sedi dell’Ateneo ma è comunque rappresentativa del fattore dimensionale dell’ assorbimento elettrico globale e fornisce una ottima valutazione dell’ andamento stagionale dei consumi ed il trend negli ultimi 3 anni.

5.1. Sede Via Saffi

I consumi delle sedi alimentate dalla cabina di trasformazione di via Saffi sono prossimi a 1,25 gigawattora per ciascuno degli anni di indagine.

La figura 1 mostra l’andamento mensile dei consumi espressi in kWh. E’ difficile individuare un modello stagionale dei consumi, analizzando anche la figura 2, che mostra gli stessi dati con un layout che favorisce l’analisi annuale, non si riscontrano pattern significativi. Ciò può essere dovuto alla differenza delle attività specifiche tra sedi in cui è prevalente l’attività didattica e di ricerca rispetto alla sede amministrativa dell’ Ateneo e lo stesso si può dire per quanto riguarda i periodi di chiusura totale nei periodi delle festività e ferie.

Page 53: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 51

La figura 3 mostra il trend nel triennio che per le sedi in esame è in crescita

I dati della figura successiva, sono riportati in coordinate polari, dove il modulo è il consumo mensile, mentre l’argomento è il mese. Dal confronto dei due grafici si evince come in “Via Saffi” il consumo sia in media costante negli anni, e che non i sia una differenza significativa tra gli anni.

Page 54: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 52

Via Saffi (Kwh)

0

20000

40000

60000

80000

100000

120000

140000gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

2007

2008

2009

Page 55: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 53

5.2. SOGESTA – Loc. Crocicchie

I consumi del Campus Scientifico – sede di una sola Facoltà – risultano prossimi a 1 gigawattora per ciascun anno oggetto di indagine.

La figura 4 mostra l’andamento mensile dei consumi evidenziando che durante i mesi di chiusura della sede per le ferie estive e durante le festività invernali il consumo si riduce in maniera drastica. Dalla figura 5, analoga alla 2, è possibile identificare che al termine della stagione invernale e prima delle giornate calde di giugno, è sempre presente una importante diminuzione dei consumi. Ciò può essere fatto risalire alla mancata necessità, durante i periodi di minimo, di climatizzazione

degli ambienti in estate e dall’ uso usuale di stufette elettriche utilizzate

15.000

25.000

35.000

45.000

55.000

65.000

75.000

85.000

95.000

105.000

115.000

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Energia kWh

mesi anno

Fig. 5: Andamento consumi elettrici Loc Crocicchia

Serie1 Serie2 Serie3

Page 56: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 54

da molti nei mesi più freddi. Si può infatti notare anche che il picco di minimo è sempre in coincidenza del mese di Agosto durante il quale il Campus viene chiuso per 2-3 settimane e gli alloggi ERSU non vengono utilizzati.

La figura 6 rappresenta il calcolo del trend dei consumi nel triennio in esame. Viene evidenziato, in questo caso, un tendenza di diminuzione nell’ ordine del 8-10 % nel triennio.

Crocicchia (Kwh)

0

20.000

40.000

60.000

80.000

100.000

120.000gen

feb

mar

apr

mag

giu

lug

ago

set

ott

nov

dic

2007

2008

2009

Il consumi di energia elettrica, relativi a “Via Saffi” e a “Crocicchia” sono relativi al triennio 2007-2009. I dati sono riportati in coordinate polari, dove il modulo è il consumo mensile, mentre l’argomento è il

Page 57: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 55

mese. Dal confronto dei due grafici si evince come in “Via Saffi” il consumo sia in media costante negli anni, e che non i sia una differenza significativa tra gli anni.

Al contrario, in SOGESTA “Crocicchia” il diagramma polare mostra una distribuzione bimodale, con un picco di consumi a giugno-luglio (uso dei condizionatori) ed una più largo picco, che va da ottobre a marzo (stagione invernale). Nel confronto tra i tre anni in media non sia evidenziano variazioni significative, mentre sono accentuate variazioni tra i tre anni per uno specifico periodo (ad esempio a maggio). In conclusione, a “Crocicchia” i consumi mostrano una chara dipendenza dalle condizioni climatiche, mentre in “Via Saffi” Il consumo è piuttosto costante, indipendentemente dalla stagione.

Page 58: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 56

6. Il Progetto Campus scientifico - SOGESTA Dall’analisi effettuata si evidenzia come i recenti incentivi statali sull’impiego delle energie rinnovabili, rende economicamente, oltre che ecologicamente, conveniente investire su tali energie.

La valutazione dello stato energetico patrimoniale e la localizzazione dei diversi immobili ha determinato la scelta del sito ove procedere ad un immediata azione progettuale: il Campus scientifico in località Crocicchie, denominato SOGESTA.

Tale situazione particolarmente adatta per le sue caratteristiche logistiche ed ambientali e può diventare un polo sperimentale e pilota sulle energie alternative anche in ragione dell’Impianto geotermico per la climatizzazione della biblioteca del Campus in corso di realizzazione attraverso un contributo già concesso all’Università dalla Regione Marche, bando POR 2007-2013, Asse 3, Intervento 3.1.1.42.01 “Promozione di energia da fonti rinnovabili: geotermia.

L’impianto geotermico, quello fotovoltaico in progettazione definiscono le basi per sviluppare una Energy Farm con grandi potenzialità di ricerca, didattiche ed applicate, otre, ovviamente a garantire un notevole risparmio sugli investimenti.

Tutto questo processo in parte ancora da attivare, deve soddisfare una serie di requisiti tra i quali:

superficie disponibile tale da poter garantire una produzione significativa di energia elettrica,

essere al di fuori del centro storico di Urbino così da non arrecare un impatto visivo alla città rinascimentale,

essere di proprietà dell’ Ateneo al fine di non essere soggetti al pagamento di servitù o concessioni,

essere in prossimità di strutture che possano consumare la maggior parte dell’ energia prodotta,

essere in prossimità di nodi del sistema di distribuzione dell’ energia,

posizione tale da garantire la massima insolazione con la minima possibilità di ombreggiatura da parte di edifici e vegetazione,

integrazione dei pannelli con strutture già esistenti o non direttamente visibili da punti panoramici della città di Urbino.

Page 59: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 57

Queste caratteristiche sono presenti in SOGESTA e l’attuazione di questo progetto inserito nel Progetto di SGA (Sistema di Gestione Ambientale) sia una opportunità chiave per il recupero di una forte identità scientifica del Polo Universitario di SOGESTA, per acquisire e produrre know-how innovativo, irrobustire la struttura didattica di settore e non ultimo, determinare valore aggiunto per l’Ateneo urbinate.

Le immagini riportate di seguito mostrano la zona interessata [fonte Google Maps, aerofoto Atlas 2009].

6.1. Impianto Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici, vengono costruiti al fine di produrre energia elettrica. Sono costituiti da piccole celle in grado di convertire in elettrica l’energia solare. L’utilizzo dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, porta ad un abbattimento delle emissioni di gas serra, in misura pari a circa 0,53 kg di CO2 per ogni kWh prodotto;

Presso il Campus Scientifico è ipotizzabile l’uso dell’ area attualmente caratterizzata da 2 campi da tennis in disuso, dal terreno che circonda

Page 60: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 58

i laboratori di Ca’ Acqua e i tetti delle strutture ricettive ad uso di collegi universitari.

Proprio sui tetti dei collegi a cavallo del 2001-2004 sono stati installati dei pannelli fotovoltaici a titolo sperimentale.

Obiettivo principale è la realizzazione a “costo zero” per l’ Ateneo di un impianto fotovoltaico in grado di assicurare una produzione annua nell’ordine di 1 gigawattora ossia equivalente a circa il 20 % del consumo annuo dell’ Ateneo.

Tale obiettivo di produzione richiede l’uso di una superficie lorda di circa 1,5-2 ettari.

Viste la specificità dell’ area e degli edifici nonché delle norme provinciali in materia di energia verde si ritiene che sia opportuno procedere con l’installazione di un impianto fotovoltaico da realizzarsi in due fasi.

Nella prima fase si utilizzeranno le superfici dei tetti degli edifici residenziali che coprono 1480 metri quadrati su cui si potranno installare 1200 metri quadrati di pannelli solari per una potenza di picco pari a 150 kWp.

Questa prima fase di installazione soddisfa i requisiti tecnici della Autorizzazione Unica art. 12 del D.Lgs 387/2003, e che dal 1 febbraio 2010 può essere autorizzato con la pratica di DIA presso il comune.

La seconda fase vedrà l’installazione di pannelli sul terreno, oggi ad uso agricolo, subito a sud del parcheggio studenti del campus. L’area totale a disposizione è di 1,5 ettari ed è completamente rivolta a SUD. E’ ipotizzabile l’installazione di pannelli su 12.500 m quadrati di terreno per totali 6.700 metri quadrati di pannelli per una potenza di picco totale pari a 830 kWp. Negli impianti a terra la distanza tra le stringhe – in questo caso paria 2 metri – è necessaria per evitare l’ombreggiamento reciproco dei pannelli.

E’ consigliabile procedere con la progettazione e la richiesta delle autorizzazioni dei due stralci in un unico momento. Così che i tempi di attesa per l’autorizzazione all’installazione dei panneli a terra possano essere spesi per la messa in opera dei pannelli sui tetti.

Ho elaborato una analisi dei costi e benefici utilizzando uno strumento di simulazione disponibile sul sito internet www.enel.it che utilizza un modello che tiene in considerazione la quantità di luce irraggiata in ogni singolo comune di Italia, la geometria, l’orientamento, la tecnologia dei pannelli, e per la parte economica anche la quantità

Page 61: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 59

di corrente utilizzata nel corso dell’ ultimo anno solare e il costo del singolo kWh.

Per ciascun impianto i dati elaboratoi dal modello possono essere così riassunti:

 unità di misura 

Fase 1: tetti edifici 

Fase 2: panelli a terra 

Totale 2 fasi 

Superficie totale disponibile  mq  1.480  15.200  16.680 

Superficie totale di pannelli  mq  1.220  6.723  7.943 

Tecnologia pannelli  ‐ Silicio 

policristallinoSilicio 

policristallino Silicio 

policristallino

Potenza totale di picco  kWp  150  830  980 

Irragimento medio (modello di riferimento) * 

W/m2 die 

3.600‐3.900  3.600‐3.900  3.600‐3.900 

Costo per kWp installato **  €  3.300  3.300  3.300 

Costo di prima installazione  k€  500.000  2.750.000  3.250.000 

Costo manutenzione annuale (ca. 1%) 

€  5.000  27.000  32.000 

Energia prodotta ogni anno  kWh 180.000‐200.000 

ca 1.000.000  1.200.000 

Quota di ammortamento in 10 anni 

€  49.533  272.910  322.443 

Introito annuale  per conto energia ç 

€  69.100  342.500  411.600 

Risparmi energetico annuale § 

€  31.200  141.300  172.500 

Tempo di rientro dell ‘investimento 

anni  7,5  8  7 anni 9 mesi 

Valore del progetto  €  560.000  2.373.600  2.933.600 

Rendimento dell’investimento in 10 anni 

%  12,81  11  11,5 

Note :

Page 62: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 60

* Il dato statistico utilizzato dal modello è inferiore al valore medio misurato dagli stumenti dell’ Osservatorio Meteorologico “A Serpieri”. Nel corso degli ultimi 3 anni l’ Irraggiamento medio calcolato nelle 24 ore è di 4200 W/m^2 die ossia almeno il 10 % in più di quanto calcolato dal modello.

** Il costo indicato è verosimile per l’impianto della Fase 1, per la Fase 2 il costo marginale sarà sicuramente inferiore sia per la mancata necessità di procedere all’ installazione di ponteggi di sicurezza sia gli sconti che si possono ottenere acquistando in una unica soluzione una quantità importante di pannelli

ç Il calcolo non tiene conto del valore atteso di energia irradiata indicente (cfr *)

§ Il modello usa per il calcolo il prezzo di 0,34 € per ogni kWh scambiato con l’ENEL, nel caso degli Enti Pubblici il prezzo è più elevato.

Ai costi di installazione della seconda fase vanno aggiunti inoltre le spese per la realizzazione della recinzione (altezza richiesta 180 cm fuori terra) lungo l’intero perimetro dell’ area che è di circa 600 metri, nonché di eventuali collegamenti di bassa tensione tra i pannelli e gli inverter e tra gli inverter e la cabina ENEL.

6.2. Impianto geotermico per la climatizzazione della biblioteca del Campus Scientifico (SOGESTA) (a cura di A. Renzulli)

(da realizzare con un contributo di Euro 160.000,00 già concesso all’Università dalla Regione Marche, bando POR 2007-2013, Asse 3, Intervento 3.1.1.42.01 “Promozione di energia da fonti rinnovabili: geotermia)

La risorsa geotermica a bassa entalpia (geoscambio termico) si basa sulla temperatura costante del sottosuolo che è indipendente dalle variazioni atmosferiche giornaliere e stagionali a partire dai 5-10 m di profondità. Alle nostre latitudini, indipendentemente dal tipo di rocce, dall’assetto strutturale-idrogeologico e dalle stratigrafia, questa temperatura è compresa tra 12 e 15°C, cioè diversi gradi superiore alla media invernale e di gran lunga inferiore a quella estiva. Questa differenza di temperatura tra il sottosuolo e l’ambiente esterno è alla base del funzionamento delle pompe di calore geotermico (PCG) che assorbono o rilasciano calore (ciclo termodinamico), rispettivamente in inverno e in estate, attraverso il fluido termovettore (generalmente acqua più antigelo) che circola nelle sonde “ad U” in polietilene, posizionate in pozzi della profondità di 100-120 metri. Presso il Campus Scientifico ex-Sogesta dell’Università di Urbino (località Crocicchia del Comune di Urbino) verrà realizzato un impianto con sonde e pompe di calore geotermico per riscaldare (in inverno) e raffrescare (in estate) un’ala di questa struttura universitaria (in particolare quella adibita a

Page 63: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 61

biblioteca-sala lettura e alcune aule adiacenti per la didattica). L’utilizzo dell’impianto geotermico a bassa entalpia anche nella stagione estiva permetterà inoltre una efficiente rigenerazione termica del sottosuolo (immagazzinamento di calore estivo) per la successiva cessione di calore nella stagione invernale.

Le conoscenze maturate in campo geotermico da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Geologiche, Tecnologie Chimiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Urbino (Proff. Alberto Renzulli e Marco Menichetti; dottorandi Filippo Piscaglia e Alessandro Blasi) hanno permesso un corretto dimensionamento dell’impianto, dal momento che attraverso lo scambio di calore con il sottosuolo si possono ottenere rese termiche (in termini di Watt termici per metro lineare) diverse a seconda delle differenti conducibilità termiche delle rocce presenti (anche in relazione al loro grado di saturazione in acqua). Saranno realizzate n.9 (nove) perforazioni del diametro di 20 cm e della profondità di 100 m ciascuna in cui saranno posizionate le sonde geotermiche “ad U” in polietilene, a loro volta collegate a una pompa di calore geotermico della potenza nominale di circa 50 kW termici. Prima della posa in opera delle sonde geotermiche con malta cementizia a base di bentonite (per garantire l’impermeabilità) e sabbia silicea (per aumentare la conducibilità termica), sui singoli pozzi dell’impianto verranno effettuate misurazioni di temperatura con datalogger per la ricostruzione del profilo termico del terreno. Un Thermal Response Test (TRT) sarà inoltre eseguito con apposito macchinario nella prima sonda geotermica messa in opera, per ottenere la resa termica di ogni singolo pozzo. Tutte le problematiche connesse alle perforazioni, alle tecniche di riempimento dei fori e all’installazione delle sonde saranno valutate al momento della realizzazione dell’impianto e si proporranno le soluzioni e gli accorgimenti più opportuni tra impresa, progettista (Tecnostudi – Ing. Rolando Girelli e Associati) ufficio tecnico dell’Università di Urbino e i ricercatori del Dipartimento di Scienze Geologiche, Tecnologie Chimiche e Ambientali.

Le perforazioni saranno eseguite ad una distanza di almeno metri 8 (otto) l’una dall’altra al fine di evitare la formazione di coni termici nel sottosuolo che potrebbero limitare la resa termica della sonde stesse. Verranno utilizzate sonde geotermiche in polietilene progettate per uso in ambienti sotterranei eterogenei e sarà inoltre utilizzata una pompa di calore geotermico ad elevato coefficiente di prestazione (COP 3.95)

Page 64: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 62

calcolato con temperatura di mandata alla sonda di 5°C e di mandata ai terminali di climatizzazione di 40°C.

7. Considerazioni conclusive La riduzione “potenziale” dei consumi energetici corrisponde a un mondo “ideale”, nel quale produttori e consumatori agiscono in modo perfettamente razionale, per cui adottano le tecnologie energetiche efficienti non appena divengono “cost-effective”, mentre nella realtà la maggior parte degli operatori economici prendono molte delle loro decisioni di investimento in modo “non pienamente razionale”.

In generale gli investimenti in efficienza energetica saranno effettuati solo in previsione di un recupero in tempi molto brevi, per cui l’investimento nelle tecnologie efficienti risulta inferiore a quello ottimale, ed il sistema è caratterizzato dalla presenza di un cosiddetto “energy-efficiency gap”.

Il modesto aumento complessivo della spesa per investimenti negli scenari di intervento comporta per il sistema non solo una riduzione dei consumi energetici, ma anche del costo dell’energia, in primo luogo per la riduzione delle spese per le importazioni di energia. Tali riduzioni permettono nel lungo periodo di arrivare a compensare completamente le maggiori spese legate agli investimenti in nuove tecnologie.

In definitiva, l’attivazione delle misure previste negli scenari di intervento può determinare una serie di benefici (diretti e indiretti), che non sempre sono facilmente esprimibili in termini monetari: i consistenti risparmi delle spese per l’energia si aggiungono infatti ai benefici legati alla riduzione delle emissioni (benefici ambientali) e al significativo incremento della sicurezza energetica.

Infine, nella valutazione delle possibili evoluzioni del sistema energetico non si può prescindere da valutazioni più generali, nelle quali il confronto dei costi e benefici interni al sistema energetico è affiancato da un confronto tra i vincoli e le opportunità del sistema produttivo nel suo insieme.

Lo sviluppo tecnologico nel settore energetico può per un verso avere ricadute (dirette e indirette) sullo sviluppo tecnologico di tutto il sistema economico d’Ateneo, e quindi sulle sue opportunità di crescita ma, per un altro verso, ciò richiede la capacità, da parte del sistema, di attivare processi di consolidamento e creazione di nuove competenze

Page 65: Audit preliminare dello status energetico del patrimonio ... · Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Audit preliminare dello status energetico del patrimonio immobiliare

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Via Saffi, 2 – 61029 Urbino 63

tecnologiche e territoriali, mediante quei circuiti virtuosi che vanno dagli investimenti nella ricerca alla realizzazione di “piattaforme tecnologiche sperimentali” (cfr Progetto SOGESTA) su cui giocare la scommessa competitiva dell’Ateneo in cui credo, la Facoltà di Scienze e Tecnologie sia pronta a fare la sua parte.