A.S.S. n. 2 “Isontina” - old.consulentidellavoro.itold.consulentidellavoro.it/pdf/registro...

35
A.S.S. n. 2 A.S.S. n. 2 Isontina Isontina U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro IL REGISTRO T.d.P. Gianluca T.d.P. Gianluca Procino Procino

Transcript of A.S.S. n. 2 “Isontina” - old.consulentidellavoro.itold.consulentidellavoro.it/pdf/registro...

A.S.S. n. 2 A.S.S. n. 2 ““IsontinaIsontina””

U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di LavoroU.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro

IL REGISTRO

T.d.P. Gianluca T.d.P. Gianluca ProcinoProcino

La Normativa di riferimentoLa Normativa di riferimento

D.P.R. 27 aprile 1955, n. 547

1. Le aziende soggette al presente decreto devono tenere un regi1. Le aziende soggette al presente decreto devono tenere un registro , nel stro , nel quale siano annotati cronologicamente tutti gli infortuni occorsquale siano annotati cronologicamente tutti gli infortuni occorsi ai lavoratori i ai lavoratori dipendenti, che comportino undipendenti, che comportino un’’assenza dal lavoro superiore ai tre giorni assenza dal lavoro superiore ai tre giorni compreso quello dellcompreso quello dell’’evento.evento.

2. Su detto registro, che deve essere conforme al modello stabil2. Su detto registro, che deve essere conforme al modello stabilito con decreto ito con decreto del Ministro del lavoro e la previdenza sociale, sentita la Commdel Ministro del lavoro e la previdenza sociale, sentita la Commissione di cui issione di cui allall’’art. 393, devono essere indicati, oltre al nome, cognome e qualiart. 393, devono essere indicati, oltre al nome, cognome e qualifica fica professionale dellprofessionale dell’’infortunato, la causa e le circostanze dellinfortunato, la causa e le circostanze dell’’infortunio, infortunio, nonchnonchéé la data di abbandono e di ripresa del lavoro.la data di abbandono e di ripresa del lavoro.

3. Il registro infortuni deve essere tenuto a disposizione degli3. Il registro infortuni deve essere tenuto a disposizione degli ispettori del ispettori del lavoro sul luogo di lavoro.lavoro sul luogo di lavoro.

D.M. 12 settembre 1958

“Istituzione del registro degli infortuni”

Art. 1Art. 1

Il registro degli infortuni che le aziende hanno lIl registro degli infortuni che le aziende hanno l’’obbligo di tenere sul obbligo di tenere sul luogo di lavoro, a norma dellluogo di lavoro, a norma dell’’art. 403 del D.P.R. 547/55, deve essere art. 403 del D.P.R. 547/55, deve essere conforme al modello allegato al presente decreto (conforme al modello allegato al presente decreto (AllAll. A) e deve . A) e deve riportare nella copertina od in altra sua parte, le note esplicariportare nella copertina od in altra sua parte, le note esplicative tive allegate (allegate (AllAll. B).. B).

Art. 2Art. 2Il registro degli infortuni deve essere intestato allIl registro degli infortuni deve essere intestato all’’azienda alla quale si riferisce, azienda alla quale si riferisce, legato e numerato in ogni pagina. legato e numerato in ogni pagina. Prima di essere messo in uso, il registro deve essere presentatoPrima di essere messo in uso, il registro deve essere presentato allall’’Ispettorato del Ispettorato del Lavoro (ora ASL) competente per territorio, il quale, constatataLavoro (ora ASL) competente per territorio, il quale, constatata la conformitla conformitàà del del registro al modello stabilito col presente decreto, lo contrasseregistro al modello stabilito col presente decreto, lo contrassegna in ogni sua gna in ogni sua pagina, dichiarando nellpagina, dichiarando nell’’ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono e la ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono e la data di rilascio.data di rilascio.Il registro deve essere tenuto senza alcun spazio in bianco; le Il registro deve essere tenuto senza alcun spazio in bianco; le scritturazioni scritturazioni devono essere fatte con inchiostro indelebile, non sono consentidevono essere fatte con inchiostro indelebile, non sono consentite abrasioni e le te abrasioni e le eventuali rettifiche o correzioni debbono eseguirsi in modo che eventuali rettifiche o correzioni debbono eseguirsi in modo che il testo sostitutivo il testo sostitutivo sia tuttavia leggibile.sia tuttavia leggibile.Il registro deve essere conservato per almeno quattro anni dallIl registro deve essere conservato per almeno quattro anni dall’’ultima ultima registrazione e, se non usato, dalla data in cui fu vidimato.registrazione e, se non usato, dalla data in cui fu vidimato.

Art. 3Art. 3……

AllAll. A. A

AllAll. B. B

Alla colonna 6 , Alla colonna 6 , ll’’indicazione del reparto indicazione del reparto pupuòò essere omessa nelle aziende essere omessa nelle aziende che non sono organizzate su distinti reparti.che non sono organizzate su distinti reparti.

La qualifica professionaleLa qualifica professionale…è…è riferita alle mansioni normalmente espletateriferita alle mansioni normalmente espletate……Alla colonna 7, Alla colonna 7, la descrizione sommaria dellla descrizione sommaria dell’’infortunio infortunio deve comprendere la deve comprendere la

natura del lavoro svolto al momento dellnatura del lavoro svolto al momento dell’’evento, il modo in cui evento, il modo in cui èèavvenuto, le cause che lo hanno provocato e le circostanze che vavvenuto, le cause che lo hanno provocato e le circostanze che vi i hanno concorso.hanno concorso.

Ala colonna 9, Ala colonna 9, le conseguenze dellle conseguenze dell’’infortunioinfortunio devono essere indicate nelle devono essere indicate nelle rispettive sottocolonne corrispondenti alle conseguenze di inforrispettive sottocolonne corrispondenti alle conseguenze di infortunio tunio previste dallpreviste dall’’INAIL, e precisamente:INAIL, e precisamente:

1.1. InabilitInabilitàà temporanea: temporanea: infortunio che comporta assenza superiore a tre infortunio che comporta assenza superiore a tre giornigiorni……;(;(**))

2.2. InabilitInabilitàà permanente:permanente: quando lquando l’’infortunio diminuisce in tutto o in parte, infortunio diminuisce in tutto o in parte, ma essenzialmente e per tutta la vita, lma essenzialmente e per tutta la vita, l’’attitudine al lavoro.attitudine al lavoro.

Alla colonna 10, Alla colonna 10, i giorni per inabiliti giorni per inabilitàà temporaneatemporanea devono essere computati in devono essere computati in base alle giornate di calendario comprese tra il primo giorno dibase alle giornate di calendario comprese tra il primo giorno diassenza e quello assenza e quello precedente la data di ripresa del lavoro o la data in precedente la data di ripresa del lavoro o la data in cui il lavoratore avrebbe dovuto riprendere il lavoro. Devono pecui il lavoratore avrebbe dovuto riprendere il lavoro. Devono percirciòòessere inclusi i giorni di franchigia, le domeniche e i giorni fessere inclusi i giorni di franchigia, le domeniche e i giorni festivi.estivi.

Alla colonna 11,Alla colonna 11, il grado percentuale di inabilitil grado percentuale di inabilitàà permanentepermanente deve essere deve essere registrato in base alla definizione dellregistrato in base alla definizione dell’’infortunio fatta dallinfortunio fatta dall’’INAIL.INAIL.Nel caso di lavoratori autonomi, la registrazione deve essere efNel caso di lavoratori autonomi, la registrazione deve essere effettuata fettuata in base alla tabella delle valutazioni del grado percentuale di in base alla tabella delle valutazioni del grado percentuale di inabilitinabilitààpermanentepermanente…… prevista dallprevista dall’’INAIL.INAIL.

La registrazione delle conseguenze degli infortuni deve essere eLa registrazione delle conseguenze degli infortuni deve essere effettuata in ffettuata in seguito alla comunicazione degli esiti degli infortuni stessi faseguito alla comunicazione degli esiti degli infortuni stessi fatta dalltta dall’’INAIL.INAIL.Nel caso siano presenti lavoratori autonomi, non assoggettati alNel caso siano presenti lavoratori autonomi, non assoggettati alla potestla potestààdelldell’’INAIL, dato che lINAIL, dato che l’’infortunio eventualmente ad essi occorso va infortunio eventualmente ad essi occorso va comunque annotato, circa le conseguenzecomunque annotato, circa le conseguenze……, deve registrarsi il contenuto , deve registrarsi il contenuto del referto medico rilasciato dalldel referto medico rilasciato dall’’infortunato.infortunato.

((**) Decreto 5 dicembre 1996) Decreto 5 dicembre 1996Modificazioni al registro degli infortuni sul lavoro con riferimModificazioni al registro degli infortuni sul lavoro con riferimento ento

sullsull’’inabilitinabilitàà temporaneatemporanea

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza SocialeIl Ministro del Lavoro e della Previdenza SocialeVisto ilVisto il……

Decreta:Decreta:Articolo unicoArticolo unico

La nota esplicativa di cui alla lettera La nota esplicativa di cui alla lettera ““dd””, punto 1), dell, punto 1), dell’’allegato allegato ““BB””del D.M. 12 settembre 1958 del D.M. 12 settembre 1958 èè modificata come segue: modificata come segue: ““inabilitinabilitààtemporanea: quando ltemporanea: quando l’’infortunio comporta uninfortunio comporta un’’assenza di almeno assenza di almeno un giorno escluso quello dellun giorno escluso quello dell’’eventoevento””..

Circolare 3 febbraio 1959 n. 537Circolare 3 febbraio 1959 n. 537……Registro infortuni Registro infortuni --

QQuesitiuesiti

……deve essere tenuto sul luogo di lavoro.deve essere tenuto sul luogo di lavoro.Nessun dubbio puNessun dubbio puòò sorgere sullsorgere sull’’applicazione della norma per le aziende con applicazione della norma per le aziende con stabilistabili……LL’’osservanza letterale della norma puosservanza letterale della norma puòò invece presentare alcuni dubbi nelle invece presentare alcuni dubbi nelle attivitattivitàà che non sono cosche non sono cosìì caratterizzate e ciocaratterizzate e cioèè::-- i cantieri edili e stradali ed i lavori alli cantieri edili e stradali ed i lavori all’’aperto in genere;aperto in genere;-- le imprese di pubblici servizi (trasporti, le imprese di pubblici servizi (trasporti, multiservizimultiservizi……, telecomunicazioni, , telecomunicazioni, distribuzione combustibili e carburanti, ecc.);distribuzione combustibili e carburanti, ecc.);-- le aziende del credito e delle assicurazioni.le aziende del credito e delle assicurazioni.Problemi legati alla materiale difficoltProblemi legati alla materiale difficoltàà di tenuta del registro sul posto di di tenuta del registro sul posto di lavoro (nel senso letterale del termine) oltre ad un eccessivo flavoro (nel senso letterale del termine) oltre ad un eccessivo frazionamento razionamento delle registrazioni con il conseguente venir meno del valore pradelle registrazioni con il conseguente venir meno del valore pratico di tico di questquest’’ultime.ultime.

TENUTA SUL LUOGO DI LAVOROTENUTA SUL LUOGO DI LAVORO

PertantoPertanto……

……per lavori di breve durata, caratterizzati da mobilitper lavori di breve durata, caratterizzati da mobilitàà, nel caso in cui vi , nel caso in cui vi siano sedi con pochi lavoratori normalmente sprovviste di una adsiano sedi con pochi lavoratori normalmente sprovviste di una adeguata eguata struttura amministrativa, in riferimento alle attivitstruttura amministrativa, in riferimento alle attivitàà menzionate, menzionate, ll’’interpretazione piinterpretazione piùù autentica dellautentica dell’’art. 403 del D.P.R. 547, va nella direzione art. 403 del D.P.R. 547, va nella direzione di tenere il Registro degli infortuni presso la direzione delldi tenere il Registro degli infortuni presso la direzione dell’’impresa, con impresa, con ll’’unica ovvia limitazione data dallunica ovvia limitazione data dall’’ambito provinciale entro il quale ciascuna ambito provinciale entro il quale ciascuna ASL ASL èè tenuta alla vidimazione ed al controllo del documento.tenuta alla vidimazione ed al controllo del documento.UnUn’’ulteriore eccezione alla norma summenzionata, puulteriore eccezione alla norma summenzionata, puòò derivare per quelle derivare per quelle imprese che inviano lavoratori fuori provincia per un limitato pimprese che inviano lavoratori fuori provincia per un limitato periodo di eriodo di tempo (installatori dtempo (installatori d’’impianti impianti termotermo--idrauliciidraulici ed assimilabili, imprese stradali ed assimilabili, imprese stradali (lavori di asfaltatura, rifacimento della segnaletica, riparazio(lavori di asfaltatura, rifacimento della segnaletica, riparazione elettrodotti, ne elettrodotti, eccecc……) ed i cui lavori comprendono territori di pi) ed i cui lavori comprendono territori di piùù province limitrofe. province limitrofe.

MALATTIE PROFESSIONALIMALATTIE PROFESSIONALI

Sul registro non devono essere annotate le malattie professionalSul registro non devono essere annotate le malattie professionalii

COMPILAZIONE DEL REGISTROCOMPILAZIONE DEL REGISTRO

……per aziende con piper aziende con piùù sedi in pisedi in piùù province, lprovince, l’’aggiunta di fogli aggiunta di fogli intercalari che con il sistema del ricalco, consentano di produrintercalari che con il sistema del ricalco, consentano di produrre per re per ciascun foglio una copia da trasmettere alla sede centrale ciascun foglio una copia da trasmettere alla sede centrale delldell’’aziendaazienda……

Va bene, dato che la finalitVa bene, dato che la finalitàà èè rispettata ovvero la conoscenza rispettata ovvero la conoscenza aggiornata del fenomeno infortunistico.aggiornata del fenomeno infortunistico.

ATTIVITAATTIVITA’’ DIVERSE COESISTENTI NELLO STABILIMENTODIVERSE COESISTENTI NELLO STABILIMENTO

Nel caso di aziende che svolgono due o piNel caso di aziende che svolgono due o piùù attivitattivitàà in uno stesso in uno stesso stabilimento (pastificio, segheria e impianto di generazione a stabilimento (pastificio, segheria e impianto di generazione a biobio--masse, masse, ecc.), dato che ecc.), dato che ““il posto di lavoroil posto di lavoro”” èè unico, potrunico, potràà essere tenuto un unico essere tenuto un unico registro nel quale, per facilitarne la consultazione e le rilevaregistro nel quale, per facilitarne la consultazione e le rilevazioni zioni statistiche, potrstatistiche, potràà essere richiesto di precisare, alla colonna 6, prima essere richiesto di precisare, alla colonna 6, prima delldell’’indicazione del reparto, lindicazione del reparto, l’’attivitattivitàà cui cui èè addetto il lavoratore addetto il lavoratore infortunato.infortunato.

AZIENDE AGRICOLEAZIENDE AGRICOLE

Ad oggi sono equiparate alle altreAd oggi sono equiparate alle altre

REGISTRAZIONE DELLE CONSEGUENZE DELLREGISTRAZIONE DELLE CONSEGUENZE DELL’’INFORTUNIOINFORTUNIO

Nella colonna 10 vanno registrati solamente i giorni di assenza Nella colonna 10 vanno registrati solamente i giorni di assenza per per i casi che si chiudono con inabiliti casi che si chiudono con inabilitàà permanente.permanente.Nessuna registrazione deve essere effettuata in detta colonna peNessuna registrazione deve essere effettuata in detta colonna per i r i giorni di inabilitgiorni di inabilitàà temporanea che precede la permanente in temporanea che precede la permanente in quanto per tali eventi la gravitquanto per tali eventi la gravitàà èè convenzionalmente convenzionalmente rappresentata dal grado percentuale di inabilitrappresentata dal grado percentuale di inabilitàà registrata nella registrata nella colonna 11.colonna 11.

RICHIESTE DI ESONERO DELLA TENUTA DEL REGISTRO INFORTUNIRICHIESTE DI ESONERO DELLA TENUTA DEL REGISTRO INFORTUNI

Con lCon l’’eccezione delle attiviteccezione delle attivitàà previste dallpreviste dall’’art. 2 del D.P.R. 547/55art. 2 del D.P.R. 547/55……, il , il registro va tenuto per tutte quelle attivitregistro va tenuto per tutte quelle attivitàà che occupano lavoratori che occupano lavoratori subordinati, data anche lsubordinati, data anche l’’importante finalitimportante finalitàà che ne ha determinato la che ne ha determinato la prima costituzioneprima costituzione……

Circolare 24 aprile 1959Circolare 24 aprile 1959Campo dCampo d’’applicazioneapplicazione

Circolare 23 giugno 1982Circolare 23 giugno 1982ApplicabilitApplicabilitàà agli Istituti dagli Istituti d’’IstruzioneIstruzione

AziendeAziende, termine che il legislatore ha voluto quale sinonimo di , termine che il legislatore ha voluto quale sinonimo di impreseimprese……LL’’obbligo pertanto ricadeobbligo pertanto ricade sui datori di lavoro che esercitano sui datori di lavoro che esercitano professionalmente unprofessionalmente un’’attivitattivitàà economica organizzata al fine della economica organizzata al fine della produzione di beni o di servizi (art. 2082 c.c.).produzione di beni o di servizi (art. 2082 c.c.).Ad esempio, sono esclusi i datori di lavoro occasionali, e tuttiAd esempio, sono esclusi i datori di lavoro occasionali, e tutti quegli quegli enti pubblici per cui non sussiste la produzione di beni o servienti pubblici per cui non sussiste la produzione di beni o servizi ovvero zi ovvero con compiti propriamente istituzionalicon compiti propriamente istituzionali……Nel caso di enti pubblici aventi come principale attivitNel caso di enti pubblici aventi come principale attivitàà, quella , quella economica, allora leconomica, allora l’’obbligo sussiste ed i casi sono molteplici; le obbligo sussiste ed i casi sono molteplici; le aziende municipalizzate, per laziende municipalizzate, per l’’esercizio dei monopoli di stato, eccesercizio dei monopoli di stato, ecc……La circolare 23 giugno 1982 summenzionata, ha poi esteso anche aLa circolare 23 giugno 1982 summenzionata, ha poi esteso anche agli gli Istituti dIstituti d’’Istruzione lIstruzione l’’applicazione della normaapplicazione della norma……

D.D.LgsLgs. 19 settembre 1994 n. 626. 19 settembre 1994 n. 626e successive modifiche ed integrazionie successive modifiche ed integrazioni

Art. 4, comma 5, lettera Art. 4, comma 5, lettera ““oo””……tiene un registro nel quale sono annotati cronologicamente tiene un registro nel quale sono annotati cronologicamente gli infortuni sul lavoro che comportano ungli infortuni sul lavoro che comportano un’’assenza dal lavoro assenza dal lavoro di almeno un giorno. Nel Registro sono annotatidi almeno un giorno. Nel Registro sono annotati…… . Il Registro . Il Registro èè redatto conformemente al modello approvato con decreto redatto conformemente al modello approvato con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, ……Fino Fino allall’’emanazione di tale decreto il registro emanazione di tale decreto il registro èè redatto in redatto in conformitconformitàà ai modelli giai modelli giàà disciplinati dalle leggi vigenti;disciplinati dalle leggi vigenti;……Da qui si rimanda al Decreto 5 dicembre 1996Da qui si rimanda al Decreto 5 dicembre 1996…… la cui Direttiva la cui Direttiva applicativa applicativa èè stata emanata con la Circolare 5 marzo 1997 n. stata emanata con la Circolare 5 marzo 1997 n. 2828……

VIOLAZIONIVIOLAZIONI

La giurisprudenza:La giurisprudenza:Art. 403 e 389 sub c D.P.R. 547/55 Registro infortuniArt. 403 e 389 sub c D.P.R. 547/55 Registro infortuni1 Per non avere istituito il registro infortuni.1 Per non avere istituito il registro infortuni.2 Per avere effettuato in modo incompleto od inesatto le 2 Per avere effettuato in modo incompleto od inesatto le

registrazioni degli infortuni, omettendo alcune delle indicazionregistrazioni degli infortuni, omettendo alcune delle indicazioni i prescritte.prescritte.

3 Per non avere esibito, a specifica richiesta dell3 Per non avere esibito, a specifica richiesta dell’’Ispettore dellIspettore dell’’ASL, ASL, il Registro infortuni.il Registro infortuni.

LL’’art. summenzionato art. summenzionato èè stato sostituito dallstato sostituito dall’’art. 4, comma 5, lett. art. 4, comma 5, lett. ““oo”” del del D.D.LgsLgs. 626/94 ed sanzionato dall. 626/94 ed sanzionato dall’’art. 89, comma 3, del medesimo art. 89, comma 3, del medesimo decreto, con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2580,decreto, con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 2580,00 a 00 a Euro 15490,00 (procedura ex L. 68981 Euro 15490,00 (procedura ex L. 68981 –– sanzione modificata negli sanzione modificata negli importi in base allimporti in base all’’art. 1177 della L. finanziaria 2007)art. 1177 della L. finanziaria 2007)

Ulteriore violazioneUlteriore violazione

Una violazione non esplicitata dalla norma, Una violazione non esplicitata dalla norma, èè quella costituita dalla quella costituita dalla mancata vidimazione del registro infortuni:mancata vidimazione del registro infortuni:

Anche in questo caso si tratta di un mancato rispetto di quanto Anche in questo caso si tratta di un mancato rispetto di quanto disposto dalldisposto dall’’art. 4, comma 5, lett. art. 4, comma 5, lett. ““oo””, del D., del D.LgsLgs. 626/94.. 626/94.

La norma, sostituendo lLa norma, sostituendo l’’art. 403 del D.P.R. 547/55, ha di fatto art. 403 del D.P.R. 547/55, ha di fatto recepito tutte le norme conseguenti (D.M. 12 settembre 1958recepito tutte le norme conseguenti (D.M. 12 settembre 1958……) e ) e pertantopertanto……

Prassi amministrativaPrassi amministrativa

Il registro va sottoposto a vidimazione presso lIl registro va sottoposto a vidimazione presso l’’Azienda per i Servizi Sanitari Azienda per i Servizi Sanitari territorialmente competente.territorialmente competente.

Nel nostro caso, presso lNel nostro caso, presso l’’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 ““IsontinaIsontina””..

Gli uffici preposti sono:Gli uffici preposti sono:

Gorizia Gorizia -- Via Mazzini, 7 c/o Dipartimento di Prevenzione 1Via Mazzini, 7 c/o Dipartimento di Prevenzione 1°° piano; piano; orario: da martedorario: da martedìì e venerde venerdìì dalle 11:00 alle 12:00.dalle 11:00 alle 12:00.

MonfalconeMonfalcone(GO) Via (GO) Via GalvaniGalvani, 1 c/o P.O. di , 1 c/o P.O. di ““San PoloSan Polo”” -- U.O. di U.O. di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Medicina del LPrevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Medicina del Lavoro) avoro) 11°° piano;piano;orario: da lunedorario: da lunedìì a venerda venerdìì dalle 9:00 alle 13:00.dalle 9:00 alle 13:00.

ALTRI QUESITIALTRI QUESITI

In tali casi e’ sufficiente la vidimazione di un unico registro degli infortuni valido per tutte le unità produttive ubicate nel territorio di competenza della stessa ASL. in questo ambito dovrà essere individuata la sede presso la quale conservare il registro.

Nel caso di aziende o gli enti con piùunità produttive stabili (ad es. pubbliche amministrazioni, imprese di pubblici servizi: trasporti, acqua, gas, energia elettrica, telecomunicazioni, distribuzione di combustibili e carburanti, ecc…), aziende di credito e delle assicurazioni, aziende commerciali aventi più punti vendita (ad es. supermercati, grandi magazzini, ecc…), quanti registri devono avere?

4

Per corsi di formazione concentrati nell’ambito di una stessa provincia, posti sotto la responsabilità di un unico soggetto (equiparabile ad un datore di lavoro) e ciascuno di durata superiore ai 30 giorni lavorativi e’ sufficiente la tenuta di un unico registro di infortuni provinciale, da conservare presso la sede legale dell’ente se la stessa si trova nella medesima provincia ovvero presso una qualsiasi delle sedi del corso in ambito provinciale. a tal proposito e’ indifferente quale ASL nell’ambito della provincia provveda alla vidimazione del registro infortuni.

Quanti registri infortuni deve aprire e far vidimare un ente di formazione che svolga la propria attività in tutte le province della regione per corsi di durata superiore ai 30 giorni lavorativi?

3

Sì, e’ necessaria la vidimazione di un nuovo registro infortuni presso l’UOPSAL territorialmente competente.

Quando la ditta sposta la sede stabile o l’unita’ produttiva nel territorio di altra ASL, deve provvedere alla vidimazione di un nuovo registro infortuni?

2

No, in tali casi e’ sufficiente che l’azienda provveda autonomamente ad aggiornare i dati riportati sul registro in modo tale che risultino leggibili le precedenti annotazioni e ad inviare comunicazione formale all’UOPSAL dell’ASL che ha vidimato il registro (nella comunicazione dovrà essere indicata la data di vidimazione del registro e il numero progressivo attribuito allo stesso) l’UOPSAL provvederà d’ufficio ad effettuare le relative variazioni.

La variazione della ragione sociale della ditta, del nominativo del datore di lavoro, della tipologia di attività, l’indirizzo della sede legale o della sede dell’unita’ produttiva comporta la vidimazione di un nuovo registro infortuni?

1

RISPOSTEDOMANDEN

La ditta deve produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo smarrimento del registro infortuni (vedi fac-simile allegato) ovvero, effettuare una nuova richiesta, allegandovi una copia della denuncia di smarrimento redatta presso la stazione carabinieri; quindi provvedere alla vidimazione di un nuovo registro.

Se la ditta smarrisce il registro infortuni, cosa deve fare?7

in tale ipotesi ogni unità produttiva sia pure temporanea, deve conservare un proprio registro che deve far vidimare presso l’ASL territorialmente competente.può costituire eccezione della suddetta regola il caso di un’impresa che si trovi a svolgere fuori della propria sede più attività concentrate nell’ambito di una stessa provincia, ciascuna con durata indicativamente superiore ai 30 giorni lavorativi (ad esempio vengono aperti contemporaneamente più cantieri). in tale situazione e’ sufficiente che si conservi un unico registro presso la sede legale dell’azienda, se ubicata nella medesima provincia, ovvero presso una delle sedi temporanee se l’azienda ha sede fuori del territorio provinciale.

Cosa devono fare le imprese che svolgono attività prevalentemente fuori della propria sede (quali ad esempio i cantieri edili e stradali, le imprese di pulizia, le imprese che svolgono attività di manutenzione di attrezzature ed impianti), e per un periodo superiore ai 30 giorni?

6

Tali imprese devono vidimare un solo registro che deve essere conservato presso la sede legale dell’azienda, anche se la stessa si trovi fuori dal territorio di competenza dell’ASL.

Nel caso di imprese che svolgono attività di breve durata (indicativamente fino a 30 giorni lavorativi) e prevalentemente fuori della propria sede (quali ad esempio i cantieri edili e stradali, le imprese di pulizia, le imprese che svolgono attività di manutenzione di attrezzature ed impianti), quanti registri devono avere?

5

RISPOSTEDOMANDEN

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ(articolo 47 del DPR 28/12/2000 n. 445)

Il sottoscritto _______________________________________________________________

__in qualità di legale rappresentante/titolare della Ditta

_________________________________con sede in _______________________________________________________________

___che svolge attività di

_______________________________________________________________

DICHIARAsotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali

previste dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 n. 445, in caso di dichiarazioni non veritiere, quanto segue:

__________________________________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________Gorizia, ____________________

______________________________________(firma per esteso del dichiarante)

Allegato: copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità

CONCLUSIONICONCLUSIONI

Alcune raccomandazioni:Alcune raccomandazioni:

-- non compilare lnon compilare l’’ultima pagina in quanto ultima pagina in quanto èè strettamente riservata strettamente riservata allall’’ASL di competenza;ASL di competenza;

-- non usare i correttori (bianchetto, ecc.);non usare i correttori (bianchetto, ecc.);

-- nel descrivere le cause dellnel descrivere le cause dell’’infortunio, una volta che il registro infortunio, una volta che il registro èè in in uso, pur sintetizzando, cercare di circostanziare luso, pur sintetizzando, cercare di circostanziare l’’evento con la evento con la massima accuratezza.massima accuratezza.

IL REGISTRO INFORTUNI EIL REGISTRO INFORTUNI E’’ UNO UNO STRUMENTO DI PREVENZIONESTRUMENTO DI PREVENZIONE