Anna Peiretti Amici di Dio -...

8
Amici di Dio Editrice AVE illustrazioni di Chiara Fruttero Anna Peiretti

Transcript of Anna Peiretti Amici di Dio -...

Amici di Dio

Editrice AVE

illustrazioni di Chiara Fruttero

Anna Peiretti

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 3

La Bibbia è un libro straordinario, che da secoli accompagna gli uomini. Chi ha fiducia nei bambini non può credere che la Bibbia sia un libro troppoalto, troppo difficile, non adatto a loro. Certo, la sua lettura richiede delle atten-zioni, ma chi ha già fatto quest’esperienza può dire di averne ricevuto in cam-bio, da parte del bambino, stupore e meraviglia.

La Bibbia si presenta come una lettura ad alta voce fantastica, ricca di perso-naggi straordinari, le cui vicende sono intrecciate con tutti i più profondi senti-menti umani. Questi personaggi hanno tutti un elemento in comune: hanno avutoa che fare con Dio. Dio non l’hanno mai visto in faccia, se non Mosè, ma tuttilo hanno saputo ascoltare. C’è poi un altro fatto, fondamentale: i personaggidella Bibbia sono stati tutti amati da Dio.

Le loro storie risultano attraenti per i bambini, se raccontate attraverso imma-gini, colori vivaci. In questo caso le illustrazioni non sono meno importanti delleparole. Non è forse quel che si vede nelle cattedrali: la narrazione che si pre-senta attraverso le vetrate? E i mosaici di Venezia o di Monreale che cosa rac-contano, se non la storia biblica? I bambini hanno un pensiero concreto.Percepiscono le immagini: ciò che sono in grado di disegnare e colorare.

L’ascolto e la partecipazione del bambino vanno entrambi mantenuti vivi dachi narra. Sì, perché la Bibbia è certamente un libro di storie che si può legge-re come un qualsiasi libro di storie, ma deve allo stesso tempo entrare in rela-zione con la vita del bambino, altrimenti rimane un testo del passato. Ognunadi queste storie, risuona dentro, nel cuore. Ci è utile a questo punto scoprirel’etimologia della parola risonanza, in greco cat-eco, cioè la catechesi. Se que-ste storie degli amici di Dio risuoneranno a lungo nel cuore del bambino, saran-no per lui significative e saprà farne memoria, allora ci avranno aiutato nellacatechesi semplice che comincia in famiglia.

Introduzione

5

È TEMPO DELLA LETTURA DI STORIE BIBLICHE!

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 5

NOÈ

6

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 6

7

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 7

l diluvio aveva invaso la terra; tutto era coperto dall’acqua. Era piovuto per quaranta giorni e per quaranta notti senzamai smettere un momento e ora in quel mare navigava un’ar-

ca enorme, tutta di legno. Sull’arca c’erano Noè e la sua famiglia,insieme a una coppia di ogni specie di animale: un maschio e unafemmina di tutti gli uccelli volanti e degli insetti, di tutti gli animalistriscianti, di quelli a quattro zampe e anche di quelli a due zampe.L’arca navigava sul mondo, come Dio aveva immaginato!Poi un giorno Dio fece soffiare un vento leggero su quell’enormedistesa e le acque cominciarono ad abbassarsi. Una colombaportò a Noè un ramo di ulivo e tutti furono felici perché era il segnoche il mondo era in pace, dopo il diluvio. Ci volle molto tempo, lecime dei monti spuntarono fuori come isole e quando tutta la terrafu asciutta, Noè uscì dall’arca con la sua famiglia e con tutti gli ani-mali, in coppia. Dio appese nel cielo un arcobaleno di sette colori,e dentro ci mise la sua promessa: «Nessun diluvio distruggerà laterra! Tutto sarà nuovo!».

I

8

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 8

9

LA BIBBIA NARRA DI NOÈ

NEL LIBRO DELLA GENESI 5

CONOSCI LA

STORIA?

Noè è un uomo molto vecchio, molto molto vecchio. È più vecchio persino del nonno piùvecchio del mondo: quando comincia la storia del diluvio ha 600 anni! È un uomo buonoe giusto; Dio sceglie lui per costruire l’arca e Noè, anche se non è architetto, riesce nell’im-presa. La costruisce con il legno, poi la riveste tutta di pece perché non entri l’acqua.

COLORA NOÈ!

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 9

UNISCI GLI ANIMALI IN COPPIA, CON UNA LINEA. COLORA, BRAVO!

10

L’arca di Noè è così grande che trovano posto due animali per ogni specie: un maschio e una femmina. Riesci a pensare a tutti gli animali che sono saliti sull’arca?

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 10

11

Dopo il diluvio, la terra torna asciutta e sugli alberi crescono di nuovo le foglie. Noè toglie il tetto dall’arca e tutti escono salvi. A quel punto Dio è così contento chemette nel cielo un meraviglioso arcobaleno.

COLORA CON I SETTE COLORI DELLA TAVOLOZZA DEL PITTORE DIO.

Amici di Dio_Layout 1 13/10/14 12:28 Pagina 11