Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico...

4
Angeli & Demoni e Zhurong Teatro e fuoco danzano in fondo al buio... di Pietro Chiarenza Una produzione a cura di Carnevale di Venezia e Progetto Bagliori In collaborazione con Istituto di Cultura Italiana di Pretoria e Grahamstown Art Festival (Sud Africa) Sponsor tecnico: Agile Italia e Ferroecuoio Angeli e demoni si presenta come pacchetto immaginifico di grande forza visuale: bagliori sospesi nel buio a disegnare mondi simbolici di forza esplosiva, giochi di luci, effetti pirotecnici a sorpresa, muri di fumo che celano personaggi inattesi. Una scatola di meraviglie per avvicinarsi al fuoco, lasciarsi trasportare dalla forza evocativa inconscia della fiamma. 50’ di fuoco, danza e teatro fisico che si fondono all’interno di una partitura dinamica, energetica ed evocativa. Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo unico: il fuoco, declinato in ogni sua forma e dimensione. Angeli & Demoni disegna due mondi sovrapposti in perpetuo scontro tra loro: un’atmosfera bianca, eterea e luminosa contrapposta ad una dimensione infera, oscura e comburente, nulla più dunque di un quadro in movimento che raffigura “l’eterna battaglia” tra luce ed oscurità, luminosità pirotecniche da un lato, ombre accese e fiamme arrossate dall’altro. Angeli & Demoni è un dipinto animato per grandi e bambini: demoni, principesse, bianchi cavalieri, guerrieri di tenebra, uomini salamandre, un respiro “tolkeiniano” che affascina gli occhi riempiendoli di suggestioni arcaiche. Angeli & Demoni muove immagini di fiamma di ogni sorta: serpenti, draghi, marionette giganti, porte mobili, specchi, spade e armi da taglio di tutti i tipi, muri accesi, corone, gonne e ventagli, artigli, ali… Angeli & Demoni è una sorta di “best of” dei Progetto Bagliori: una raccolta delle immagini più forti create dal gruppo veneziano negli ultimi tre anni. Un campionario acceso di alcune tra le migliori figurazione “incendiarie” che hanno reso i Progetto Bagliori da Venezia, uno dei più interessanti gruppi di teatro di fuoco italiani. Alcuni eventi che hanno ospitato Angeli & Demoni e Zuhrong: Booking e Distribuzione: Luca Zannotti Mobile +39 349 09 34 169 Email : [email protected]

Transcript of Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico...

Page 1: Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo

Angeli & Demonie

ZhurongTeatro e fuoco danzano in fondo al buio...

diPietro Chiarenza

Una produzione a cura diCarnevale di Venezia e Progetto Bagliori

In collaborazione conIstituto di Cultura Italiana di Pretoria e Grahamstown Art Festival (Sud Africa)

Sponsor tecnico:Agile Italia e Ferroecuoio

Angeli e demoni si presenta come pacchetto immaginifico di grande forza visuale: bagliori sospesi nel buio a disegnare mondi simbolici di forza esplosiva, giochi di luci, effetti pirotecnici a sorpresa, muri di fumo che celano personaggi inattesi. Una scatola di meraviglie per avvicinarsi al fuoco, lasciarsi trasportare dalla forza evocativa inconscia della fiamma. 50’ di fuoco, danza e teatro fisico che si fondono all’interno di una partitura dinamica, energetica ed evocativa.

Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo unico: il fuoco, declinato in ogni sua forma e dimensione.

Angeli & Demoni disegna due mondi sovrapposti in perpetuo scontro tra loro: un’atmosfera bianca, eterea e luminosa contrapposta ad una dimensione infera, oscura e comburente, nulla più dunque di un quadro in movimento che raffigura “l’eterna battaglia” tra luce ed oscurità, luminosità pirotecniche da un lato, ombre accese e fiamme arrossate dall’altro.

Angeli & Demoni è un dipinto animato per grandi e bambini: demoni, principesse, bianchi cavalieri, guerrieri di tenebra, uomini salamandre, un respiro “tolkeiniano” che affascina gli occhi riempiendoli di suggestioni arcaiche. Angeli & Demoni muove immagini di fiamma di ogni sorta: serpenti, draghi, marionette giganti, porte mobili, specchi, spade e armi da taglio di tutti i tipi, muri accesi, corone, gonne e ventagli, artigli, ali…

Angeli & Demoni è una sorta di “best of” dei Progetto Bagliori: una raccolta delle immagini più forti create dal gruppo veneziano negli ultimi tre anni. Un campionario acceso di alcune tra le migliori figurazione “incendiarie” che hanno reso i Progetto Bagliori da Venezia, uno dei più interessanti gruppi di teatro di fuoco italiani.

Alcuni eventi che hanno ospitato Angeli & Demoni e Zuhrong:

Booking e Distribuzione: Luca ZannottiMobile +39 349 09 34 169

Email : [email protected]

Page 2: Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo

Carnevale di VeneziaGrahamstown Art Festival (Sud Africa)Carnevale di Bergamo Illuminando NapoliMonteriggioni MedievaleCarnevale di BosaCapodanno in Piazza Maggiore di Bologna

Lodi al Sole FestivalFranco Agostino Teatro Festival di Crema-CrFestival Grock di ImperiaHotel Excelsior di Venezia

Evento Ferrari e Fiat a Madonna di CampiglioEvento Calzedonia Verona

…e tanti altri…

IMMAGINI

Lo spettacolo-performance si articola in 16 scene, di seguito sono riportate brevi descrizioni di alcune immagini che compongono l’evento drammaturgico.

• “Oltre lo specchio” = Danzato a due attraverso lo specchio, una ombra nera a più volti minaccia una ballerina bianca, fuochi in volo circondano il candido sorriso, ma un bianco guerriero disperde con poderosi fendenti l’oscurità malevola. Musica da colonna sonora di Dralion (2’45”).Specchio di fuoco - Ventagli giganti di fuoco – Doppia lancia di fuoco – Daga di fuoco (x2);

Spada pirotecnica;

• “Mostro” = Un mostro acceso giganteggia nel buio, lo attende un angelo bianco per uno scontro ancestrale. Un duello senza tempo tra il giorno e la notte, un confronto epico tra la vita e la morte. Musica da colonna sonora del Signore degli Anelli (3’20”).

Cerchio di fuoco a terra – Marionetta di fuoco (h = 4m) – Lancia nera con begala rosso;

Ali pirotecniche ed elmo pirotecnico;

• “Serpenti” = Due serpenti di fiamma sibilano nel buio, una sognatrice ignara attraversa la orta accesa e si trova prigioniera delle loro spire, Un’ impari lotta danzata si racconta nell’oscurità fino a che un candido cavaliere non giunga, lancia in resta, a sconfiggere le due serpi. Musica originale di M.Moi (3’). Porta di fuoco mobile – 2 Serpenti di fuoco – Pugnali di fuoco – Falci piccole di fuoco;

Booking e Distribuzione: Luca ZannottiMobile +39 349 09 34 169

Email : [email protected]

Page 3: Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo

Scudo e lancia pirotecniche;

• “Duello” = Combattimento pirotecnico tra cavaliere bianco e guerriero nero. Musica originale da colonna sonora di “Il cavaliere oscuro” (2’).

Spade pirotecniche con bengala a mano bianchi e rossi.

• “Passo a due” = Una danza incontro nella stanza di fuoco, un angelo ed un demone si provocano, tentandosi s’innamorano, lottano, si abbracciano, il fuoco racconta la passione. Musica originale di Fabio Arnosti (5’)

Quadrato di fuoco (4x4 m.) – Torce lunghe a sfera + licopodium;Fontane oro pirotecniche a terra;

• “Lucifero + Sole” FASE 1 - Danza macabra, trionfo del male, un esercito di demoni guerrieri da fuoco al desiderio pulsante di bruciare ogni cosa attorno.

• FASE 2 - Un sole argentato immenso squarcia la nuvola nera degli angeli caduti, l’alba luminosa di un nuovo giorno è finalmente giunta. Lucifero è sconfitto. Musiche da colonna sonora di 300 (2’30”+1’20”).

Muri di fuoco a terra – Ali di fuoco – Falce di fuoco – Lance da mano di fuoco – Artigli di fuoco e bengala rossi;Sole pirotecnico (8-10 metri di diametro) + fontane pirotecniche a terra;

PIETRO CHIARENZA

Pietro Chiarenza è egista, autore e scenografo italiano, nato nel 1980 a Lodi, risiede in Belgio dal 2005, opera nel

campo del teatro ragazzi, teatro di prosa, circo-teatro, drammaturgia della festa di piazza e teatro open-air in genere. “Figlio d’arte” si è formato professionalmente sul campo lavorando a fianco del “padre-maestro” Marcello Chiarenza.

Ha lavorato in qualità di scenografo e/o regista per il Rossini Opera Festival di Pesaro (2004), per il Laboratorio degli Archetipi di Lodi, (importante centro di ricerca sulla drammaturgia simbolica, dal 1999 al 2007), per il Carnevale di Venezia (1999, 2007, 2008 e 2009), per la Biennale Teatro di Venezia (2000, 2001, 2006), per la compagnia Pantakin da Venezia (dal 1999 al 2007), per la compagnia Lyngo Theather di Londra (2006), per il Wintervuur Festival 08 di Anversa, per il Capodanno 08 in Piazza Maggiore di Bologna, per il Franco Agostino Teatro Festival di Crema (dal 2005 al 2009), per il Carnevale di Bergamo (2009), , per il Festival Grec di Barcellona (2009), per il Festival Zomer Van Antwerpen di Anversa (2010)

In qualità di scenografo ha collaborato con Arcipelago Circo-Teatro (prima compagnia italiana di genere: 6 produzioni per un totale di 300 repliche in 10 stati di 2 continenti) dalla formazione fino allo scioglimento formale del gruppo (dal 2000 al 2007).

Booking e Distribuzione: Luca ZannottiMobile +39 349 09 34 169

Email : [email protected]

Page 4: Angeli & Demoni e Zhurong - Templaria Festival · Angeli & Demoni è un evento drammaturgico open-air che sposa la danza ed un teatro visuale estremamente fisico ad un elemento espressivo

Ha realizzato eventi ad hoc per Ferrari, Fiat, Johnson&Johnson, Mandarina Duck, Calzedonia, Kraft, Enel, Graphistudio, Agenzia K-Events di M.Balich ed altri enti privati.

Nel 2002 ha fondato l’Associazione Culturale diecimenodieci-Progetto Bagliori da Venezia con la quale realizza e produce spettacoli da palco (tra i quali: “Presto queste buche saranno piene di neve” nel 2006 in omaggio a Rigoni Stern e “Silenzio” nel 2009 sulla Shoah delle donne) ed eventi drammaturgici di circo-teatro e fuoco (tra i quali: la produzione italo-belga “Incontri” nel 2008 e “Angeli & Demoni” nel 2009 per il Carnevale di Venezia edizioni 08 e 09).

Attualmente vive e lavora ad Anversa (Belgio) dove nel 2006 ha fondato l’associazione culturale Sprookjes con la quale realizza spettacoli da palco di teatro ragazzi in lingua fiamminga (4 produzioni: Klein Duimpje, De tuin, Aquarium, Sneeuw, più di 400 repliche).

Collabora continuativamente con Alessandro Serena e l’agenzia Circoedintorni, realizzando grandi eventi (tra i quali “La notte degli elementi”) a base di fuoco e circo internazionale per interventi pubblici o privati.

Nel 2010 con il contributo dell’ Istituto di Cultura Italiana di Pretoria ha portato Angeli & Demoni come evento conclusivo al National Art Festival di Grahamstown in Sud Africa.

Nel 2010 firma la regia della versione statunitense di Aquarium per un teatro di Washington (USA).

PROGETTO BAGLIORI A VENEZIAGruppo di attori che giocano con il fuoco nato nel marzo 2006 in seno all’associazione culturale veneziana diecimenodieci, è uso fondere una fisicità “guerriera” alla poesia del teatro-danza, il colpo d’occhio di grandi oggetti-istallazioni accesi di fiamma ad un incontro-scontro continuo di piccoli oggetti che bruciano. Ad oggi 200.000 persone hanno assistito ad un evento dei Progetto Bagliori.

PROGETTO BAGLIORIDirezione artistica: Pietro Chiarenza Organizzazione generale: Alessia MaglianoDirezione tecnica: Simone BacchettaDistribuzione: Luca Zannotti

CONTATTIBooking e DistribuzioneMobile: +39 349 09 34 169Email: [email protected]

SPONSOR TECNICOwww.agileitalia.it

Booking e Distribuzione: Luca ZannottiMobile +39 349 09 34 169

Email : [email protected]