Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

6
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALE E TECNICO COMMERCIALE CASAGRANDE CESI Indirizzo Tecnico Commerciale Federico Cesi NUOVO INDIRIZZO SPORTIVO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Transcript of Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

Page 1: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PROFESSIONALE E TECNICO COMMERCIALE CASAGRANDE CESI

Indirizzo Tecnico Commerciale Federico Cesi

NUOVO INDIRIZZO SPORTIVO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Page 2: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

UNA NUOVA FORMAZIONE PROFESSIONALE...

1 - Il nuovo percorso di studi, rappresenta un’interessante proposta nel campo della formazione e un’assoluta novità nell’ambito della scuola pubblica. Risponde all’esigenza, diffusa tra i giovani e avvertita dalle famiglie, di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e, da parte delle istituzioni, di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di solidarietà e di integrazione culturale nonchè prevenzione del disagio giovanile.

2 – Cosa ci si propone ? Formare giovani che crescano nello sport avendo un’adeguata preparazione tecnica immediatamente spendibile • Offrire un percorso di studi superiori con un curriculum che unisca lo studio di materie tecniche professionali tradizionali con l’attenzione per materie teoriche e pratiche legate all’attività sportiva • Orientare le scelte universitarie degli atleti all’interno del mondo sportivo e socio-sanitario

3- Come fare ? Tutte le materie tradizionali subiscono una “curvatura” finalizzata alle specificità del corso e altre nuove ne vengono introdotte * il corso viene proposto con la settimana corta per permettere ai ragazzi che svolgono attività sportiva agonistica di poter partecipare a competizioni e/o campionati. * I moduli sportivi sono attivati con un calendario flessibile durante tutto l’anno scolastico, con durata variabile in relazione allo sport praticato

Page 3: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

Richieste dell'utenza1) Abbiamo riscontrato interesse da parte di

ragazzi impegnati in sport amatoriali, ma anche di atleti già inseriti in club sportivi e impegnati a livello agonistico. Studenti che in uscita dalla scuola media ambiscono a coniugare l’impegno sportivo con quello nello studio.

2) Abbiamo incontrato famiglie sempre più coinvolte nelle scelte formative dei propri figli per garantire un successo scolastico e un percorso formativo più rispondente alle loro attitudini.

CHE RISPOSTA ABBIAMO DATO A QUESTE ESIGENZE ?

Abbiamo pensato ad un ampliamento dell’offerta tecnico-sportivaattraverso la conoscenza e la pratica di discipline sportive da sviluppare mediante moduli didattici.La pratica di tali discipline sportive verrà svolta sia presso il nostro istituto che presso impianti esterni, gestiti da enti sportivi con i quali verranno stipulate specifiche convenzioni.

Inoltre tematiche di cultura sportiva troveranno posto nelle aule, mediante la modulazione dei curricoli

nelle aree storico-letteraria, scientifica, linguistica, e tecnico professionale coniugando studio e mondo dello sport.

Page 4: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

CARATTERISTICHE DEL CORSO A) Nel corso del biennio attraverso lo sport si promuovono i valori della

solidarietà, dell’inclusione, dell’integrazione culturale e si previene il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Inoltre tramite le lezioni teorico-pratiche, l’uso del linguaggio corretto si promuove la cultura del rispetto delle regole, del compagno e dell’avversario.

La finalità del progetto è quella di sviluppare un percorso di “educazione allo sport attraverso lo sport”, dove gli studenti del biennio apprendono i valori sportivi dell’impegno, della concentrazione, della perseveranza, dell’accoglienza, dello spirito di squadra.

B) La Programmazione curricolare verrà tarata sui bisogni formativi degli alunni, in particolare per gli atleti ad alto livello agonistico e si inseriranno nella didattica iniziative didattiche non formali, che promuovano l’apprendimento in situazione e sorreggano la motivazione.

Al termine del biennio verrà rilasciata una valutazione delle competenze acquisite attestante anche l’impegno e la partecipazione mostrata nel corso dei due anni

Page 5: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

IL TRIENNIO ...

Il triennio con indirizzo sportivo ha la finalità di:Formare individui in grado di organizzare e gestire enti ed eventi sportivi sia dal punto di vista manageriale che negli aspetti amministrativi, contabili e fiscali;Gestione di società e impianti sportiviOrganizzazione e gestione risorse umane e sportive

Page 6: Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo sportivo

L'interesse del progetto Il triennio ad indirizzo sportivo vede coinvolte materie di indirizzo

come economia aziendale, diritto, informatica, lingue, storia nonché nuove materie di studio ( diritto sportivo e economia dello sport) creando competenze specifiche nell’ambito dell'ordinamento sportivo privilegiando i moduli didattici che tratteranno le tematiche che ruotano intorno al mondo dello sport.

Verranno approfonditi i risvolti giuridici, amministrativi, contabili, fiscali, inerenti alla gestione ed organizzazione di eventi sportivi, il marketing, il sistema sportivo nazionale ed internazionale.

Inoltre gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a periodi di stage sportivo presso enti ed organizzazioni sportive (federazioni, ASD, società sportive sul territorio) realizzando una vera alternanza scuola-lavoro