Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

11
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE FOCUS: Business Finance Executive Master Firenze 15 incontri al Sabato 1

description

 

Transcript of Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

Page 1: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

AMMINISTRAZIONE, FINANZA

E CONTROLLO DI GESTIONE

FOCUS: Business Finance

Executive Master Firenze 15 incontri al Sabato

1

Page 2: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

2

Il ruolo del Direttore Amministrativo e Finanziario delle aziende moderne è sempre più carico di responsabilità e dinamismo. Da anni, questa funzione si è sempre più avvicinata all’analogo dei paesi anglosassoni e delle imprese multinazionali, il Chief Financial Officer, divenendone ormai il sinonimo. Il ruolo verticalizzato richiede un'approfondita preparazione nei campi dell'amministrazione, della finanza, del controllo di gestione, dell'aspetto fiscale e della corporate-governance. Le aziende PMI e ancor di più Large Corporate, richiedono oggi una figura completa, in grado di supportare il TOP management nelle decisioni strategiche e operative, sempre più condizionate dal financial statement e dal risk management. La forte turbolenza e la scarsa liquidità, elementi principali di caratterizzazione dell’attuale periodo macro economico, devono essere affrontate con strumenti di programmazione e pianificazione efficaci, quali cost-benefit analysis, determinazione anticipata del cash flow, tecniche di breakeven con simulazioni multiple, sistemi di business intelligence.

IL MASTER

L’Executive Master AFC si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze idonee per implementare e gestire i processi di Amministrazione Finanza e Controllo in modo autonomo ed efficace. Con una formula moderna basata su progressione didattica, coaching e case studies, il master è ricco di elementi di stimolo utili a porre le basi di una solida crescita professionale. Il percorso è completo, ed è stato concepito up to date, integrando i moduli tradizionali con approfondimenti e focus ritenuti imprescindibili nell’attuale contesto macroeconomico, quali la conoscenza e la competenza di elementi di management operativo e strategico delle risorse umane, sistemi di business intelligence, principali tematiche legate agli International Accounting Standards.A completamento, rimane comunque riservato ampio spazio al budgeting, al management control e al business planning, rendendo efficace la preparazione riguardo le simulazioni dinamiche, il controllo del raggiungimento dei risultati e la contabilità industriale. Il percorso ha come focus di approfondimento finale, strutturato in forma di seminario, un modulo di finanza operativa, mediante il quale verranno affrontate le principali tecniche di programmazione del fabbisogno finanziario, di cash management e di determinazione del cash flow.Con la partecipazione al master si realizza concretamente la possibilità di diventare dei professionisti completi con skills d’eccellenza, necessari allo sviluppo della propria carriera.

GLI OBIETTIVI

Page 3: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

3

I DESTINATARI

• Addetti amministrativi di PMI, che vogliano crescere professionalmente migliorando la propria performance e la propria occupabilità all’interno di sistemi organizzativi più complessi;

• Giovani laureati, che vogliano vantare competenze tecniche pratiche ed efficaci, immediatamente spendibili nelle candidature alla funzione amministrazione finanza e controllo di gestione;

• Operatori dell’Area amministrazione, finanza e controllo di gestione, interessati ad integrarsi al meglio nel proprio contesto lavorativo, a velocizzare il percorso di carriera proponendosi per posizioni di responsabilità ai vertici dell’Area;

• Liberi professionisti, consulenti e praticanti di studi professionali, che vogliano ampliare la propria offerta nei confronti delle aziende assistite, integrando servizi legati alla professione tradizionale con strumenti di controllo di gestione e programmazione finanziaria, maggiormente ricercati sul mercato;

• Responsabili amministrativi, che vogliano implementare sistemi informativi moderni, sistemi di controllo di gestione, sistemi di business intelligence, e che sentano il bisogno di potenziare ed aggiornare il proprio standing professionale, migliorando la propria posizione relazionale in azienda.

METODOLOGIA DIDATTICA

Ai partecipanti è immediatamente richiesto il confronto, mediante un approccio moderno, anche nelle sessioni di docenza tradizionale con videoproiezione e trasferimento di concetti teorici. Il team dei docenti, proveniente dal mondo aziendale e delle professioni, ha un atteggiamento operativo nei confronti della platea, stimolando immediatamente il gruppo a lavorare in un ambiente relazionale identico alle organizzazioni aziendali. A questa impostazione, si aggiungono uno o più project work, casi aziendali, autovalutazioni, incidents, simulazioni ed esercitazioni pratiche, dove i partecipanti saranno chiamati a operare individualmente o in gruppo, sviluppando capacità di lavoro in team e per progetti. Le esercitazioni pratiche in aula, affrontate con strumenti informatici di potenziamento della produttività personale, costituiranno tecniche e prassi immediatamente utilizzabili presso le aziende di appartenenza.

Page 4: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

4

Il corpo docente di Business Master è composto da esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati. La diversa provenienza assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale dei partecipanti e lo sviluppo di un importante network.

Michele Desiderio: Consulente Senior in Controllo di gestione e Finanza Aziendale. Partner di Piconsulenza, società di consulenza Direzionale. E’ stato referente progettuale per lo start up di sistemi ERP, e Responsabile Amministrativo di società di capitali. Collabora con Consorzi di Garanzia del credito, analista e valutatore di bilancio. Formatore senior, esperto nel Coaching Aziendale. Filippo Mencacci: Controller esperto, è attualmente impiegato in Sammontana S.p.A., e si occupa della gestione del sistema di Controllo. Ha collaborato con PricewaterhouseCoopers in attività di Revisione Contabile. Formatore senior. Giuliano Bonollo: manager in Nexen S.p.A., Consulente nella progettazione e realizzazione di sistemi CPM (Corporate Performance Measurement). Docente presso l´Università di Padova in “Sistemi informativi direzionali". Professionale Trainer in CUOA. Formatore  in master, corsi di specializzazione per manager, presso business school, banche e primari gruppi industriali italiani. Autore di numerose pubblicazioni (FrancoAngeli, McGtrawHill, Hoepli) sulle materie di riferimento.  Cristiana Baccili: Dottore Commercialista, Revisore contabile. Consulente esperta in Bilancio, Fiscalità, amministrazione e gestione del personale. Docente di Economia Aziendale.  Pasquale Romano: Dottore Commercialista e revisore ufficiale dei conti, dottorando e cultore della materia in Economia Aziendale presso l’Università di Economia di Pisa. Consulente in materia societaria, di bilancio e pianificazione fiscale. Formatore senior. Giovanni Medri: E’ stato dirigente e capo area di Istituti di credito. Esperto di finanza e credito, collabora con business school e centri studi delle fondazioni bancarie. Formatore senior. Raffaella Lanzetta: Professionista, Dottore Commercialista, esperta in contabilità, controllo di gestione, budgeting. Formatore professionale, membro di comitato di coordinamento di master in area AFC, responsabile dell’area formazione della Fondazione Onaosi.

I DOCENTI

Page 5: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

5

Il master si terrà a Firenze presso una location situata nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella. Le lezioni si svolgeranno al Sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (8 ore). La durata complessiva del master è pari a 15 giornate per un totale di 120 ore. Il calendario delle lezioni è il seguente:

SEDE, ORARIO E CALENDARIO

Novembre 2013• Sabato 30

Dicembre 2013• Sabato 14

Gennaio 2014• Sabato 11• Sabato 18

Febbraio 2014• Sabato 1• Sabato 15• Sabato 22

Marzo 2014• Sabato 8• Sabato 15• Sabato 22

Aprile 2014• Sabato 5• Sabato 12

Maggio 2014• Sabato 10• Sabato 17• Sabato 24

Il materiale didattico sarà fornito su supporto elettronico e sarà inviato per email ai partecipanti. La documentazione fornita conterrà tutte le presentazioni proiettate in aula più altro materiale integrativo consigliato dai docenti.

MATERIALE DIDATTICO

Al termine del Master sarà consegnato, a ciascun partecipante che abbia frequentato regolarmente le lezioni, un attestato di partecipazione.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Page 6: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

6

PROGRAMMA

Il Master Executive è ad iscrizione vincolata a selezione di merito e frequenza obbligatoria, ed è organizzato in tre moduli, uno per ogni area, all’interno dei quali sono affrontati argomenti autonomi secondo il seguente schema:

MODULO 1ACCOUNTING & HR

BILANCIO DI ESERCIZIO FISCALITA’

INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARD

AMM.ONE - GESTIONE RISORSE UMANE

MODULO 2 MANAGEMENT CONTROL

ANALISI DI BILANCIO BUDGETING - COST ANALYSIS BUSINESS INTELLIGENCE

MODULO 3 FINANCE

BUSINESS PLAN

SEMINARIOCASH FLOW E FINANZA AZIENDALE OPERATIVA

Page 7: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

7

Al modulo di controllo di gestione è stato riservato il più ampio spazio, rappresentando il fulcro del compito del CFO moderno: supportare l’azienda a gestire la turbolenza e la complessità. Statisticamente, i Direttori Amministrativi delle grandi aziende hanno un’esperienza maturata prevalentemente sul controllo di gestione e sulla finanza aziendale, ed in misura meno accentuata sull’amministrazione ed il bilancio. La prima parte del modulo in controllo di gestione riguarda l’analisi di bilancio, che ha assunto nuovamente un ruolo di primaria importanza per due ordini di motivi. Il primo deriva direttamente dalla capacità dell’azienda di rapportarsi al meglio con i propri stakeholders finanziari, ed il secondo incide sulla necessità di analisi dell’affidabilità finanziaria dei propri partner commerciali e dei propri competitor (vendor assessment, benchmarking finanziario). La seconda parte del modulo è dedicata al controllo di gestione operativo, impostata sia nell’ottica di trovarsi ad implementare ex novo un sistema di controllo, che nel sapersi muovere e disimpegnare all’interno di sistemi di controllo già evoluti appartenenti a grandi organizzazioni aziendali. Questa parte di percorso rende il partecipante altamente competente ed immediatamente capace di gestire attività di cost analysis, dynamic breakeven analysis, budgeting, forecasting, analisi degli scostamenti. Saranno illustrati casi operativi di specifici settori, del mondo delle operations, del service e del lavoro su commessa (earned value). La parte finale del modulo è invece dedicata agli strumenti più moderni del mondo dei sistemi informativi al controllo di gestione quali la business intelligence e la balance scorecard.

MO

DU

LO 2

DURATA: 7 GIORNATE

MANAGEMENT CONTROL

In questo modulo viene fatta una overview sul Bilancio delle società di capitali, sui principi contabili nazionali OIC, e sulle principali normative in ambito fiscale. Con successione didattica coerente, all’interno del percorso vengono affrontati i Principi Contabili Internazionali, raccordandoli con la normativa nazionale. Un forte elemento di novità è costituito da un modulo dedicato allo Human Resources Management, illustrato preliminarmente da un punto di vista giuridico e amministrativo, ma immediatamente dopo approfondito dal punto di vista strategico e gestionale. La trattazione dei moduli è impostata alla comprensione delle possibili politiche di bilancio, le manovre fiscali e le politiche del personale, oltre che al trasferimento delle competenze tecniche e scientifiche, in modo da preparare i partecipanti ad assistere al meglio la Direzione Aziendale nelle scelte strategiche più importanti.

ACCOUNTING & HR ADMINISTRATION

DURATA: 4 GIORNATE

MO

DU

LO 1

Page 8: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

8

SEM

INA

RIO

CASH FLOW E FINANZA AZIENDALE OPERATIVA

Il Focus di approfondimento, strutturato in forma di seminario breve, si propone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti i principali strumenti operativi idonei a gestire le problematiche finanziarie aziendali. Particolare attenzione è riservata alle possibili azioni dirette alla riduzione ed al contenimento degli oneri finanziari, ed alle tecniche di gestione anticipata dei flussi finanziari. In particolare saranno illustrate tecniche e metodi di gestione direttamente applicabili in contesti aziendali eterogenei.DURATA: 2 GIORNATE

Il modulo di chiusura del master approfondisce il tema della finanza aziendale, che in questo periodo delicato dell’economia costituisce la materia maggiormente necessaria al mantenimento ed a volte alla sopravvivenza delle organizzazioni economiche. Il risk management finanziario in passato molto limitato, ha aggiunto proporzioni che spesso superano il rischio di natura strategica o produttiva. Il modulo approfondisce l’area nella prima parte con elementi propri della finanza evolutiva, dedicando due giornate alla predisposizione di un Business Plan, alla valutazione degli investimenti e del capitale economico. In particolare, il business plan rappresenta il documento maggiormente richiesto dagli stakeholder finanziari ad integrazione dei dati storici di contabilità, avendo acquisito un ruolo fondamentale di strumento di comunicazione aziendale. Nella seconda parte, strutturata in forma di seminario breve, si affrontano le maggiori problematiche della finanza operativa, che ad oggi arrivano a costituire veri e propri vincoli allo sviluppo ed al miglioramento delle performance reddituali. La capacità di determinazione anticipata del cash flow, il cash management, il rapporto banca impresa e le forme tecniche di finanziamento sono elementi che il CFO moderno deve saper padroneggiare e fronteggiare con efficacia.

FINANCE

DURATA: 4 GIORNATE

MO

DU

LO 3

Page 9: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

9

Il master prevede una quota di partecipazione di 2.950 euro + Iva. La quota può essere ridotta usufruendo di una delle seguenti promozioni (non cumulabili fra loro):• Advanced Booking. La promozione prevede uno sconto del 20% per

chi si iscrive entro il 15/10/2013, oppure uno sconto del 15% per chi si iscrive entro il 31/10/2013.

• Presentaci un Amico. Per coloro che al momento dell’iscrizione convincono un amico ad iscriversi allo stesso master, si applica uno sconto del 20% su entrambe le quote di iscrizione.

• Group Booking. Per le iscrizioni di gruppi di 3 o più persone si applica uno sconto pari al 20% su ciascuna quota.

• Sconto Alumni. Per coloro che hanno già partecipato ad uno dei nostri master o seminari, è previsto uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

PREZZI E PROMOZIONI

Oltre alle promozioni, è possibile usufruire di un ulteriore sconto del 5% nel caso in cui il pagamento venga effettuato anticipatamente in un’unica soluzione (si veda paragrafo successivo).

ISCRIZIONEPer iscriversi è necessario inviare a Business Master il proprio curriculum vitae accompagnato da una breve lettera di presentazione, dove saranno indicate le scelte didattiche, formative e di carriera che motivano alla partecipazione al Master.Successivamente verrà contattato per un colloquio individuale (telefonico o tramite conference call con Skipe) da uno dei nostri Career Counselor per condividere le motivazioni e verificarne l’allineamento rispetto al proprio percorso di carriera.Per regolarizzare l’iscrizione è necessario che venga compilata in ogni sua parte la scheda di iscrizione e inviata a Business Master tramite fax allo 0583/1880053 oppure via email (copia scannerizzata) all’indirizzo [email protected]. In alternativa è possibile spedire la scheda compilata via posta alla sede di Business Master in Corso Garibaldi, 8 – 55100 Lucca (LU).

Page 10: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

10

• in due rate di pari importo, da corrispondere la prima contestualmente all’invio del modulo di iscrizione, la seconda entro il 31/01/2014;

• in un’unica soluzione usufruendo di uno sconto ulteriore del 5% da corrispondere contestualmente all’invio del modulo di iscrizione.

Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità:

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Inoltre è prevista anche la possibilità di poter finanziare la quota di partecipazione al Master suddividendola in 12 rate mensili senza interessi e spese di apertura pratica (che si accollerà Business Master). Questa opzione, comunque, annulla ogni promozione relativa al Master e quindi si applica alla quota per intero (IVA inclusa).

Page 11: Brochure Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

11

CONTATTI

Business Master SrlCorso Garibaldi 8 – 55100 Lucca

Tel: 0583.1807070; [email protected]: 0583.1880053 SKYPE: businessmaster.it

www.businessmaster.it