ALTEA MICROSOFT Business Case ARENA FRANCE ERP

2

Click here to load reader

description

Arena è il brand internazionale più all’avanguardia nella produzione di costumi da competizione, con prodotti studiati ad hoc per migliorare le performance degli atleti. L’esperienza Altea in Arena è iniziata nel 2005 con un primo progetto di implementazione della Soluzione Finance & Administration su Microsoft Dynamics NAV, presso la sede italiana del Gruppo. Il successo di questo progetto pilota ha dato vita al roll-out della Soluzione presso le altre Business Unit del Gruppo, con tempi di implementazione rapidissimi. Arena France è stata la prima Società ad avviare un progetto di innovazione tecnologica con l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV – Pebblestone Fashion: i consulenti Altea hanno analizzato i processi e le applicazioni in uso, definendo un “Kernel Model” di riferimento per l’adozione del sistema, che comprendesse customizzazioni e parametrizzazioni su misura per Arena France, ma in prospettiva valide anche per le altre BU del Gruppo. Sulla base della soluzione adottata da Arena France, sono stati infatti definiti anche i driver principali per l’implementazione di Pebblestone Fashion in Arena Deutschland, Arena North America LLC ed Arena Italia SpA. L’unificazione del sistema informativo del Gruppo Arena sarà completata pertanto con il rilascio di Pebblestone Fashion anche in Arena Italia. "L’affidabilità e la competenza glocal di Altea, unite alla grande semplicità e flessibilità di Microsoft Dynamics NAV e Pebblestone Fashion, hanno consentito di centrare appieno ogni tipo di obiettivo, rispettando tempi e costi di implementazione preventivati e legittimando definitivamente la bontà delle scelte fatte a livello di Gruppo„ Vincenzo Gamberale, Global IT Coordinator, Arena Group

Transcript of ALTEA MICROSOFT Business Case ARENA FRANCE ERP

Page 1: ALTEA MICROSOFT Business Case ARENA FRANCE ERP

MICROSOFT DYNAMICS NAV – Pebblestone Fashion per ARENA France Arena è il brand internazionale più all’avanguardia nella produzione di costumi da competizione, con prodotti studiati ad hoc per migliorare le performance degli atleti. L’esperienza Altea in Arena è iniziata nel 2005 con un primo progetto di implementazione della Soluzione Finance & Administration su Microsoft Dynamics NAV, presso la sede italiana del Gruppo. Il successo di questo progetto pilota ha dato vita al roll-out della Soluzione presso le altre Business Unit del Gruppo, con tempi di implementazione rapidissimi. Arena France è stata la prima Società ad avviare un progetto di innovazione tecnologica con l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV – Pebblestone Fashion: i consulenti Altea hanno analizzato i processi e le applicazioni in uso, definendo un “Kernel Model” di riferimento per l’adozione del sistema, che comprendesse customizzazioni e parametrizzazioni su misura per Arena France, ma in prospettiva valide anche per le altre BU del Gruppo. Sulla base della soluzione adottata da Arena France, sono stati infatti definiti anche i driver principali per l’implementazione di Pebblestone Fashion in Arena Deutschland, Arena North America LLC ed Arena Italia SpA. L’unificazione del sistema informativo del Gruppo Arena sarà completata pertanto con il rilascio di Pebblestone Fashion anche in Arena Italia, previsto per la fine del 2012.

Business Case

Le esigenze del Cliente

Per rispondere alle sfide della globalizzazione e della competitività di mercato, il Gruppo Arena ha evidenziato l’esigenza di sostituire ed aggiornare il proprio sistema ERP, il quale potesse generare negli anni futuri un vantaggio competitivo sostenibile, ottimizzando i processi di business attraverso soluzioni verticali specifiche.

Pebblestone Fashion è stata valutata come soluzione best-in-class che garantisse ad Arena France e, in ottica futura, a tutto il Gruppo, di ottenere la completa ed efficiente integrazione dei processi aziendali, apportando valore aggiunto nella riorganizzazione del modello di gestione.

Oltre ad offrire una vasta gamma di funzionalità a supporto dei processi tipici delle aziende di produzione di Abbigliamento Sportivo, Pebblestone Fashion ha assicurato flessibilità ed evoluzione al passo con le dinamiche di rinnovamento del Gruppo e con i cambiamenti che si riflettono sui processi aziendali, così come localizzazioni specifiche per ogni differente Country.

ARENA FRANCE

ARENA FRANCE è la Business Unit del Gruppo Arena che per prima ha adottato Microsoft Dynamics NAV – Pebblestone Fashion come soluzione gestionale verticale e customizzata, definendo parametrizzazioni valide in prospettiva anche per Arena Germany, Arena USA e Arena Italia.

BENEFICI OTTENUTI:

Monitoraggio di tutti i processi di lancio e gestione della stagione

Integrazione degli strumenti di Business Intelligence

Condivisione e uniformità delle informazioni in tutto il Gruppo (Francia, Germania, USA e Italia)

Riduzione dei tempi di picking dei prodotti e innalzamento dei livelli di servizio al Cliente

Diminuzione del TCO e tempi di implementazione rapidissimi

www.arena.fr

‟ L’affidabilità e la competenza “glocal” di Altea, unite alla grande semplicità e flessibilità di Microsoft

Dynamics NAV e Pebblestone Fashion, hanno consentito di centrare appieno

ogni tipo di obiettivo, rispettando tempi e costi di implementazione

preventivati e legittimando definitivamente la bontà delle scelte

fatte a livello di Gruppo „

Vincenzo Gamberale, Global IT Coordinator, Arena Group

Page 2: ALTEA MICROSOFT Business Case ARENA FRANCE ERP

Villa Erica sede storica di Altea

Altea S.p.A. Strada Cavalli 42, 28831 Feriolo di Baveno (VB) T +39 0323 280811 F +39 0323 2808110 www.alteanet.it - [email protected]

CERTIFICAZIONI:

+ UNI EN ISO 9001 + UNI EN ISO 14001 + Dichiarazione Ambientale Convalidata + Registrazione Emas n. IT - 000288 + Bilancio di Sostenibilità 2007 – 2008 – 2009 – 2010

SEDI Milano - T +39 02 57506490 Torino - T. +39 011 4242118 Ancona- T. +39 071 2181266

Principali benefici e miglioramenti

Il principale vantaggio offerto dall’introduzione di Microsoft Dynamics NAV – Pebblestone Fashion e dalla forte integrazione tra tutte le aree aziendali è rappresentato dalla possibilità di monitorare in real time tutti i processi di lancio e gestione della stagione.

Inoltre, l’adozione della stessa piattaforma anche per le altre Business Unit del Gruppo ha consentito di introdurre una “comune” modalità di colloquio, basata sulla condivisione delle informazioni e sull’uniformità di gestione dei processi di business.

La soluzione adottata garantisce oggi ad Arena France il livello di flessibilità e scalabilità ricercato, offrendo al contempo una robusta dorsale tecnologica ed applicativa, di facile manutenzione, governo e sviluppo: questi elementi, alla base della scelta effettuata ed ampiamente confermati nelle circostanze reali, hanno portato ad una effettiva diminuzione del TCO complessivo.

La Soluzione e il valore aggiunto di Altea

Altea ha innanzitutto effettuato il porting tecnologico ad una versione aggiornata di Microsoft Dynamics NAV per la parte Finance, già in uso dal 2005, introducendo contemporaneamente Pebblestone Fashion. In seguito è stato sviluppato il Kernel Model con tutte le funzionalità che meglio declinano i processi di Business del Gruppo Arena, definendo una modalità comune di condivisione ed approccio ai processi aziendali:

+ Interfacciamento con il PDM centrale LECTRA

+ Arricchimento anagrafiche Stile con classificazioni centralizzate di Gruppo, necessarie per l’analisi di Business Intelligence

+ Implementazione delle procedure di gestione dell’OPR (Perfezionamento Doganale Passivo)

+ Definizione delle logiche di determinazione prezzi per stagione di riferimento

+ Definizione delle logiche di determinazione della scontistica per compliance con GDO

+ Predisposizione Cruscotti di Customer Service per supporto avanzato alla vendita

+ Assegnazioni estese (Buchi taglia, Priorità Cliente, Periodo di Consegna per Articolo, Ordine, Cliente)

+ Definizione logiche di refilling tra collocazioni per la predisposizione della missione di picking della stagione

+ Prelievo, Stoccaggio ed Inventario con terminali WiFi

+ Gestione della decorrenza pagamento in funzione delle condizioni speciali della campagna vendita

+ Gestione Resi Vendita estesa (Autorizzazione al reso, Matching automatico con fatture / trasferimenti emessi, Note di Credito automatiche)

+ Fatturazione Cumulativa Cliente avanzata

+ Packing List + Analisi di slow-moving magazzino + Blocco alla allocazione / spedizione /

esecuzione della picklist per mancato affidamento

+ Predisposizione modello di Business Intelligence

+ Integrazione con CEGID, software gestionale per i punti vendita.

Il metodo di lavoro Altea, coniugato con la metodologia Microsoft SureStep, si pone come obiettivo non solo il trasferimento all’azienda Cliente di tutte le conoscenze e competenze necessarie per controllare e gestire la crescita del sistema informativo, ma anche il rispetto di tempi / costi / qualità preventivati.

In particolare, sono stati ritenuti fondamentali per il buon esito dell’iniziativa progettuale alcuni elementi di valore:

+ Prototipazione multi-livello, effettuata con il Cliente

+ Focus sui cambiamenti tecnologici, ma anche sugli impatti su persone ed organizzazione

+ Orientamento al Change Management + Definizione di standard operativi di

progetto + Avanzamento con milestone e

checkpoint + Portale di progetto su tecnologia

Microsoft SharePoint, con funzionalità di workflow, assegnazione responsabilità e verifica stato di avanzamento.

Business Case