ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

118

Transcript of ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

Page 1: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 2: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 3: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 4: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 5: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

1 1

Un sistema strutturalmente accoppiato col proprio ambiente è un sistema che impara

Fritjof Capra La scienza della vita

Page 6: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2

Page 7: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

3è anche, e soprattutto, strumento di gestione volto a monitorare i progressi ottenuti e a pianificare gli obiettivi di miglioramento. Tuttavia quella del 2014 è una fotografia scattata in un particolare momento del nostro processo di cambiamento, il quale, rispetto a quanto qui raccontato, è già “oltre”.

“Il successo è un participio passato,

il futuro è far succedere”

I-Factor, Franco Marzo

Quello della Sostenibilità è un percorso lungo e difficile che richiede impegno quotidiano ed una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti. Sono convinto che debba essere affrontato con determinazione perché la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder e la promessa di costruire relazioni di fiducia sono alla base della nostra missione aziendale e come tali rappresentano gli ingredienti del presente e del futuro di tutta Altea Federation.

Anche quest’anno ciò che abbiamo raggiunto, 54 milioni l’aggregato di fatturato della Federazione nel 2014, una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, non sarebbe stato possibile senza l’impegno di tutte le 550 persone di Altea Federation e il sostegno dei nostri clienti e partner.

“Fare impresa” in maniera responsabile è l’unico modo in cui vogliamo lavorare tutti insieme ed è l’unico sistema grazie al quale possiamo continuare a crescere.

LETTERA AGLI STAKEHOLDER Nella vita di un’impresa, come quella di ogni persona, ogni anno che passa è per definizione un passo importante. Ogni conclusione d’anno, con evidenza di risultati, la meta di un viaggio verso obiettivi sempre e comunque sfidanti, senza perdere di vista i bisogni futuri oltre che gli attuali.

Noi della Federazione Altea attraversiamo un’epoca di eccitante trasformazione. L’aria che si respira sa di innovazione e ricerca, confronto e voglia di fare. La crescita importante, l’inserimento di nuove persone, professionisti e giovani, ci porta a rimetterci in discussione anche nella struttura organizzativa; l’assetto societario che negli ultimi anni ha accolto e creato tante nuove realtà, si rinnova, e i prossimi anni … non saranno da meno.

Vogliamo creare e sostenere

un ambiente socialmente valido che meriti

di essere raccontato e di essere vissuto:

questo è il nostro comune intento

Oggi Altea Federation, con la sua ricca e complementare offerta, intende avere un ruolo determinante nel portare soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti, supportandoli nella loro crescita attuale e futura.

Da qui il Rapporto di Sostenibilità 2014 che testimonia la strategia di sviluppo sostenibile dell’intera Federazione, con l’ambizione di rappresentare in modo sempre più completo la serietà e la coerenza del nostro impegno come unione. Un bilancio che per Altea è alla sua ottava edizione, la prima come Federazione.Il Rapporto di Sostenibilità non è solo un mezzo per rendere conto della nostra capacità di operare in coerenza con i valori dichiarati e di rispondere alle aspettative dei nostri interlocutori, Andrea RUSCICA

Chairman di Altea Federation

Page 8: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4

ALTEA FEDERATION

ALTEAcostituita nel 1993Con la sua Business Unit SAP è Value Added Reseller Gold Partner sull’ampia offerta SAP: dallo ERP, alla Business Analytics e alle recenti ed innovative architetture e soluzioni per potenziare le esperienze a 360°. Il servizio di Application & System Management è certificato SAP PCoE (Partner Center of Expertise).

La specializzazione delle Practice aggiunge valore all’offerta: Enterprise Technology Management nella progettazione, provisioning, governance e gestione delle infrastrutture ICT; Qualità, Sicurezza e Ambiente in materia della Sicurezza sul Lavoro e tutela Ambiente e Qualità.

ALTERNAcostituita nel 2013System Integrator per le tecnologie e soluzioni applicative di Microsoft, supporta la crescita e la competitività delle imprese, accompagnandole nel percorso di trasformazione digitale. Azienda certificata Microsoft Gold in ambito ERP, CRM, Business Intelligence e Collaboration & Content.

ALTEA IN costituita nel 2014, operativa dal 2015Tra i Top 5 Infor Partner a livello mondiale. Esprime conoscenza approfondita della piattaforma INFOR ed è centro di competenza per lo ERP Infor LN e per le soluzioni estese Infor Warehouse Mobility, configuratore tecnico/commerciale Infor PCM, Infor EAM (Enterprise Asset Management) e per la piattaforma Business Collaboration Ming.le. Azienda certificata su piattaforma Infor ION

PLM SYSTEMSparte del Gruppo dal 2003Punto di riferimento, nel panorama europeo, per lo sviluppo di capacità di New Product Development: dal Concept e Design, alla messa in Produzione, sino al miglioramento del Prodotto in esercizio. Progettazioni ed implementazioni basate su prodotti PDM/PLM leader di mercato. Tra le Imprese Innovative Torino (iTO) - Osservatorio delle Imprese Innovative della provincia di Torino su incarico camerale.

Con EKA, nata da uno spin-off dell’Università del Salento, rafforza l’offerta di soluzioni e servizi di PLM e Business Process Management per introdurre innovazione attraverso attività industriali e di ricerca.

Page 9: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

5

APP FOR GOOD parte della Federazione dal 2014

Sviluppa iniziative di Digital Transformation, dalla fase di ideazione a quella di execution: Proximity Interaction; Social Media Strategist; Mobile Solution; Interactive Object; Small Retail Solution. E’ partner di Samsung

HELIANTHOS parte della Federazione dal 2013

Specializzata in interventi organizzativi e modelli di controllo: Organization & Control, pianificazione e reporting, revisione ed ottimizzazione dei processi di business e di controllo, sviluppo delle risorse umane. Eroga servizi di

Business Process Reengineering, Change Management, Program e Project Management.

BRIEFING parte della Federazione dal 2012

Centro di competenza per le soluzioni SAP CRM - Customer Relationship Management e SAP FSCM - Financial Supply Chain Management. Con le sue Soluzioni Mobile per SAP CRM, integrate con tutti i dispositivi mobile di ultima generazione, dimostra attenzione all’innovazione tecnologica.

È SAP Extended Business Member Partner di ALTEA

CYRIUS parte della Federazione dal 2013

Società di consulenza in ambito Supply Chain, Finance e Controllo di Gestione. Eroga servizi e gestisce progetti SAP ERP e SAP Business Analytics con forte focalizzazione nel settore Automotive.

È SAP Business Extended Member Partner per la suite SAP® BusinessObjects.

EURODESK parte della Federazione dal 2015

Offre servizi continuativi in ambito ICT: 24/7 Service Desk multilingua & “follow the sun”; Application Management; BPO, Infrastucture Monitoring. Sita a Belgrado – Serbia. Segue le direttive ITIL.

Page 10: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 11: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

77

Il logo ALTEA Federation è il nuovo brand che rappresenta in “un abbraccio” tutte le aziende confederate.

Le “ali” di Altea si allungano e si uniscono per formare un ellisse. Identità che evolve, mantenendo saldi i valori, e che esprime: Collaborazione | Condivisione | Pluralità |Specificità | Competenze | Appartenenza

Page 12: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

8

Andrea RUSCICAPresidente di ALTEA SpA

Capire come l’azienda opera nei confronti di tutti i suoi interlocutori è indispensabile per poter comprendere fino in fondo i risultati prodotti e valutarne l’operato in maniera corretta, basandosi su fatti e dati oggettivi. Anche quest’anno il Bilancio di Sostenibilità si presenta come l’occasione per descrivere le azioni che abbiamo realizzato nei confronti degli stakeholder e per la sostenibilità del territorio.

Il Bilancio di Sostenibilità è quindi il racconto, giunto per Altea alla sua ottava edizione, della connessione tra business e strategie, con la finalità di portare benefici economici all’azienda, benessere per i dipendenti e vantaggi all’ambiente e ai territori ove operiamo.

Un percorso di miglioramento continuo sostenuto da un atteggiamento ben radicato nell’impresa e reso concreto da una condivisione profonda.

Un impegno ora partecipato da tutta la Federazione, di cui Altea è capostipite, all’insegna dello spirito di team che ci contraddistingue e della comunanza di valori.

Matteo GIOVANDITTICEO di ALTERNA Srl

Anche nel 2014 Alterna ha avuto ruolo attivo nel programma di sostenibilità che l’intera Federazione persegue.

Da sempre riteniamo che la creazione di valore condiviso implichi una governance trasparente, che, assieme alla correttezza dei comportamenti, sia il leitmotiv nella conduzione giornaliera del business, alimentando credibilità sul mercato, guidati da forti valori: passione ed impegno, orientamento ai risultati, rispetto ed attenzione alle persone, etica e trasparenza, senso di responsabilità. Valori di cui Altea Federation, così come Alterna, è permeata dalle origini e che trovano radici solide nello stesso Codice Etico. Queste azioni coinvolgono non solo tutte le donne e gli uomini di Alterna, ma anche tutti coloro che lavorano con noi e per noi, ponendo al centro le persone, il rispetto per la loro integrità e i loro diritti fondamentali.

Trasparenza, semplicità ed innovazione qualificano e distinguono anche la nostra offerta, basata sul portafoglio Microsoft e tesa a rendere il mondo “digitale” alla portata di tutti.

Franco VERCELLICEO di ALTEA IN Srl

Per essere sostenibili bisogna collaborare e al giorno d’oggi le principali collaborazioni si svolgono in digitale. È per questo che nell’ul-timo periodo ci siamo concentrati sullo svi-luppo di progetti basati sulla piattaforma Bu-siness Collaboration Ming.le dove è possibile trovare soluzioni a problemi di produttività affidandosi al gruppo, sia quello dei colleghi più prossimi che dell’organizzazione estesa.

I sistemi ERP e gestionali Infor fanno perno sulla collaborazione professionale attraverso la condivisione di documenti digitali basati su informazioni strutturate e destrutturate con riduzione quindi dell’impatto ambienta-le. Crediamo che il valore della sostenibili-tà sia direttamente applicabile anche a chi opera nel settore informatico, teoricamente estraneo ad argomenti quali il riuso e il rici-clo di risorse.

Siamo convinti che l’applicazione di alcu-ne pratiche, anche in via preventiva, possa avere un’importanza fondamentale per la conservazione della natura e nel favorire un approccio più responsabile verso il pianeta che ci ospita.

Page 13: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

9

Alberto CODRINOGeneral Manager di PLM SYSTEMS Srl

PLM Systems è una piccola azienda il cui comportamento somiglia a quello di un organismo vivente: tutte le sue cellule, pur se con funzioni diverse, condividono alcuni valori fondamentali e, di conseguenza, alcune attitudini. Il nostro DNA si basa sul profondo rispetto per il mondo che ci circonda: per le persone (colleghi, clienti, fornitori e, perché no, “competitor”) e per l’ambiente in cui viviamo. La nostra attività non è così invasiva per l’ambiente, per cui le azioni che possiamo agire sono limitate: risparmio energetico e riduzione, per quanto possibile, della mobilità. Il telelavoro è una pratica consolidata da anni e i gruppi di progetto lavorano ogni giorno insieme da Torino e da Lecce con EKA.

Occupandoci di processi di sviluppo prodotto possiamo invece dare un forte contributo ai nostri clienti aiutandoli ad introdurre processi e applicazioni software (PLM) che rendano ecosostenibili i loro prodotti, introducendo ad esempio sistemi per l’identificazione della provenienza delle materie prime e gestendo le indicazioni per il corretto smaltimento degli stessi a fine vita utile.

Giuseppe MOLAPresidente APP FOR GOOD Srl

Tutti i giorni, sulla rete, intercettiamo “bisogni” attraverso canali di comunicazione “tra pari” (non azienda-cliente). App For Good, con la sua offerta, amplia il concetto di “Sostenibilità Sociale” partendo dalla capacità degli individui di intervenire insieme e con efficacia. Oggi sapersi trasformare per rispondere alle richieste del mercato e costruire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo non può prescindere dall’implementazione di una strategia digitale. Aiutiamo perciò le aziende nel definire la corretta e “propria” strategia digital, sfruttando al meglio gli strumenti di ascolto e comunicazione a nostra disposizione per capire immediatamente come e cosa comunicare e soprattutto con chi! Questo è nel contempo un modo per ridurre l’impatto ambientale, aumentando la produttività e contenendo i costi.

Per noi, oltre che la nostra missione, è una costante indispensabile di pensiero in un mondo che costantemente si evolve nel web e dove esprimere le proprie emozioni è facile come un “mi piace” o una faccina sorridente!

:)

Laura MASSIRONIOwner HELIANTHOS Srl

Helianthos è entrata in Altea Federation anche per comunanza di valori. Tra tutti quello della Sostenibilità come concetto fondante della nostra missione. Le logiche di sostenibilità e di comportamento etico, intese come rispetto dell’ambiente in cui viviamo e delle risorse con le quali lavoriamo, si traducono in approccio mirato a ridurre spreco, ottimizzare processi, garantire rispetto delle persone e del loro contributo alla crescita aziendale. Questi principi logici si estrinsecano poi nel come operiamo e ci poniamo verso i clienti, dal momento in cui effettuiamo l’analisi dei loro processi ed organizzazioni. Ridurre i costi in ottica di efficienza ma anche di creazione di valore; valutare le attività come profitto ed anche di benessere del contesto sociale in cui l’Azienda opera; introdurre logiche di dematerializzazione e approccio “Social” nella gestione dei processi aziendali: è il nostro modo di contribuire, seppur indirettamente, al principio di sostenibilità, garantendo anche alle generazioni future di beneficiare di tutte le cose belle che oggi noi abbiamo a disposizione.

Page 14: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

10

Riccardo BRANDINELLIOwner BRIEFING Srl

Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce solo a pratiche in favore dell’ambiente. Esiste anche una sostenibilità “Informatica” che segue di pari passo l’innovazione tecnologica e che quindi ci tocca in prima persona. “Come si fanno le cose” è alla base della reputazione e quindi del successo di ogni azienda: un concetto questo che guida tutta l’offerta di Briefing. Attraverso strumenti che permettono di organizzare, fruire e condividere informazioni, abilitiamo i nostri clienti ad essere sempre più attenti ai propri clienti. Da tempo gli strumenti CRM mirano a tale obiettivo: l’accentramento di attività su pochi dispositivi, come smartphone e tablet, permette di fare a meno di grossi quantitativi di documenti cartacei; attraverso strumenti di pianificazione delle visite è possibile costruire percorsi sempre più puntuali ed ecologici. Sulla stessa falsariga si pongono i progetti di Financial Supply Chain Management, tesi a massimizzare i profitti e a ridurre al minimo le spese. Consumare meno non vuol dire solo risparmiare ma anche lasciare un’impronta più leggera sul terreno che calchiamo.

Roberto GEMMAOwner CYRIUS T2 Srl

A prescindere da quello che si può ottenere come vantaggio nel proprio business con l’attuazione di politiche ambientali, essere sostenibili oggi è un dovere di tutti.

Ogni azione impostata, anche la più piccola, è di fondamentale importanza. Il risparmio di risorse, così come l’evitare gli sprechi, sono un lascito che non solo facciamo a noi ma che dobbiamo agli altri. Per questo favoriamo al nostro interno comportamenti come il “riciclo”, il “riutilizzo”, la “riduzione”, …

Gli stessi concetti stanno anche alla base del valore della nostra offerta, centrata sul proporre soluzioni di ottimizzazione ed efficienza dei processi produttivi. In particolare operiamo nel settore Automotive, un comparto caratterizzato da innovazione tecnologica ed organizzativa, dove l’intento è di investire in ricerca e sviluppo e in infrastrutture, per rendere attuale l’affermazione dell’auto ecologicamente sostenibile, nell’ottica di un nuovo modello di mobilità individuale e collettiva.

Raoul VOLPECEO di EURO-DESK Srl

EuroDesk nasce da un pensiero e da una pratica operativa consolidata in anni di esperienza dei suoi fondatori al servizio di organizzazioni internazionali. I principi di sostenibilità e responsabilità nell’attività d’impresa hanno permeato fin dalla fondazione le scelte ed il profilo delle attività di EuroDesk. Sostenibilità ambientale che si realizza nell’adozione di un modello paper-free di condivisione dei contenuti documentali necessari all’operatività così come nell’inclusione tra i benefit dei collaboratori di abbonamenti al trasporto pubblico per incentivare la riduzione del CO2; sostenibilità sociale che si esprime nella preferenza all’impiego delle donne (85% dell’headcount) e di neolaureati in discipline umanistiche. Su questi la società investe in piani di formazione, che ampliano le possibilità di carriera, altrimenti precluse dalla conformazione della realtà occupazionale locale. Il paradigma del nearshoring, alla base della proposizione di EuroDesk, coniuga infine una leva economica positiva a beneficio dei nostri Clienti, quale ulteriore valore in termini di sostenibilità.

Page 15: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

1111

NOTA METODOLOGICA1° Bilancio di Sostenibilità di Altea Federation (8° Bilancio di Sostenibilità per Altea SpA)

PERIODO DI RIFERIMENTO: 1° gennaio – 31 dicembre 2014 (periodicità annuale).

Tutti i dati e le informazioni riferibili ad un arco temporale differente dall’Esercizio 2014 sono espressamente evidenziati.

LINEE GUIDA DI RIFERIMENTO: Sustainability Reporting Guidelines – versione G4 del GRI (Global Reporting Initiative). In base all’attuale copertura degli indicatori associati agli aspetti materiali e riepilogati nella tabella di correlazione finale (cfr. pag. 102), il livello di aderenza alle Linee Guida GRI-G4 è “In accordance – core”.

RACCOLTA INFORMAZIONI:

I dati relativi alla responsabilità sociale ed ambientale sono rendicontati attraverso appositi flussi informativi e schede di raccolta somministrati a tutte le società federate, secondo l’approccio prudenziale richiesto dallo standard G4 e successivamente controllati secondo un processo di reporting interno. Non è prevista una verifica di terza parte indipendente.

PERIMETRO:

Il perimetro di riferimento per la redazione del rapporto è Altea Federation che, pur non costituendo un soggetto giuridico, rappresenta a tutti gli effetti il sistema di responsabilità oggetto di rendicontazione. Pertanto il perimetro supera quello del bilancio consolidato di Altea SpA ed è rappresentato a pagina 5 e 6 del presente documento.

Fanno eccezione, salvo dove diversamente indicato:

• le performance economiche, i cui dati sono riferiti al Bilancio consolidato delle società Altea SpA - Alterna Srl - PLM Systems Srl

• le performance ambientali, i cui dati sono riferiti all’unica sede di proprietà della Federazione, la sede di Baveno Altea SpA.

“Il rapporto tra etica, responsabilità ed economia assume ogni giorno crescente rilievo: redigere un Bilancio di Sostenibilità non ha il solo scopo di divulgare un principio guida per l’Azienda, ma è piuttosto un orientamento strategico che diventa elemento competitivo, basando lo sviluppo delle proprie attività sulla qualità ed il coinvolgimento delle risorse che partecipano alla vita dell’organizzazione, nonché su corrette e sostenibili relazioni con tutti gli stakeholder.

Le motivazioni che ci spinsero a sviluppare il nostro primo Bilancio Socio Ambientale nel lontano 2006 furono positivamente influenzate dall’invito rivoltoci dalla CCIAA del VCO, una tra le prime Camere in Italia ad adottare un proprio Bilancio Sociale.

Il desiderio di rendere visibile e trasparente il nostro operato sotto il profilo economico, sociale ed ambientale non si è modificato negli anni, anzi ha progressivamente traghettato l’organizzazione verso un più ampio percorso di Corporate Responsibility, oggi esteso a tutta Altea Federation. Questo Bilancio rappresenta un primo e significativo passo insieme”.

Marco MAGARAGGIABusiness Developer Manager e

Socio Fondatore di Altea SpA

Page 16: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

12

#Be

Nature

ALTEAFederation

Clear

Human

Page 17: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

SOMMARIO

1. IDENTITA’.....................................................................................................................................151.1 Storia........................................................................................................................................................161.2 Missione e valori…...............................................................................................................................................181.3 Organizzazione e governance.............................................................................................................................201.4 Stakeholder..........................................................................................................................................................301.5 Certificazioni............................................................................................................................................38

2. RESPONSABILITÀ ECONOMICA..........................................................................................................432.1 Indicatori economici..............................................................................................................................................442.2 Fornitori e partner ..................................................................................................................................................502.3 Pubblica amministrazione e associazioni di categoria ..........................................................................................53

3. RESPONSABILITÀ SOCIALE...................................................................................................................573.1 Persone di Altea Federation...................................................................................................................................583.2 Clienti...........................................................................................................................................................................703.3 Collettività....................................................................................................................................................................763.4 Strumenti e Canali di comunicazione....................................................................................................................80

4. RESPONSABILITÀ AMBIENTALE..........................................................................................................854.1 Politica e dichiarazione ambientale di Altea SpA...................................................................................................864.2 Impatti ambientali di Altea Federation................................................................................................................974.3 Altea Federation per l’ambiente ...........................................................................................................................99

LETTERA AGLI STAKEHOLDER......................................................................................................................................3ALTEA FEDERATION ......................................................................................................................................................4NOTA METODOLOGICA ...............................................................................................................................................11

TABELLA DI CORRELAZIONE GRI-G4 ..........................................................................................................................102TEAM PER LA SOSTENIBILITA’.....................................................................................................................................111CONTATTI ...................................................................................................................................................................113

Page 18: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

Siamo fatti di persone che ogni giorno parlano con computer, macchine, sistemi informatici.

Abbiamo un cuore che batte a ritmi diversi, emozioni contrastanti e stili di vita simili solo in parte.

Ma abbiamo un identico obiettivo, la testa alta e gli occhi puntati in avanti, verso la stessa meta.

#BeALTEAfederation

Page 19: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

15151. IDENTITÀle società del

“modello federativo”

9

le sedi6

le persone di Altea Federation

550

A-FamilyFare business

consapevole non vuol dire solo accrescere il fatturato ma impegnarsi per salvaguardare

la natura che ci ospita. Abbiamo orientato le nostre politiche aziendali verso un

duplice binario: sviluppare lavoro riducendo

l’impatto ambientale.

Responsabilità Ambientale

Bilanciare qualità e ottimizzare le risorse

non è semplice ma fondamentale. Utilizzando indicatori economici per l’analisi di costi e prestazioni

favoriamo un corretto raggiungimento dei risultati

da parte di personale interno, fornitori e partner.

La parola d’ordine è una: trasparenza.

Responsabilità EconomicaA-Figures

A-Federation

A-Future

Page 20: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

16

1.1 Storia

1996

1997

1998

2007

2010

Viene costituita ALTEA Srl che apre la propria prima sede in Gravellona Toce (VB)

1993Ottiene la prima certificazione UNI EN ISO 9001

Inaugura il nuovo HQ di Feriolo di Baveno (VB)

Presenta il primo Bilancio Socio-Ambientale

Altea Cambia LOGO

Prima partnership con un vendor straniero (BAAN, oggi INFOR)

Page 21: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

17

1999

2004

20122013 2015

Apre a Milano la prima sede operativa Altea si trasforma in SpA

Il “modello federativo” cresce:

• Acquisisce APP FOR GOOD Srl, specializzata in progetti di Digital Transformation

• Nuovo logo per Altea Federation

• Nasce ALTEA IN Srl, spin-off della Business Unit Infor, new company operativa dal 2015

• Redige il Report di sostenibilità secondo lo standard GRI – 4

• ALTEA compie 20 anni!

• Si afferma il “modello federativo”: • HELIANTHOS Srl e CYRIUS T2 Srl

entrano a far parte del gruppo come società partecipate

• acquisisce il controllo di Reno Sistemi e con lo spin-off della Business Unit Microsoft, fonda ALTERNA Srl

• Vengono approvati il Codice Etico e il Modello 231, unitamente alla nomina dell’Organismo di Vigilanza di ALTEA SpA

• Nasce il Centro Studi la Terriera per promuovere, realizzare e sostenere progetti di studio, ricerca e formazione in ambito ICT

• Avvia il progetto di “place identity” su tutte le sedi della Federazione

• Entrerà nella Federazione EURO-DESK potenziando i servizi continuativi

• ALTEA sarà del Consorzio DhiTech, (1% e Andrea Ruscica siederà nel consiglio di amministrazione) operante nel settore della Ricerca Applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione

• Nascerà l’unità di Enablement per supportare Altea Federation nell’integrazione ed armonizzazione delle Funzioni e delle Relazioni

• Verrà costituito l’ALTEA FedBoard

• ALTEA acquisisce il 20% delle quote di BRIEFING Srl

• Pubblica il Career Management e introduce nuove politiche del lavoro “Sostenibile” e “Compatibile”

• Redige il Report di sostenibilità secondo le norme del GRI – Versione 3.1, con livello di applicazione “C”

2014

Page 22: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

1818

1.2 Missione e valoriAltea Federation è una realtà in continuo sviluppo, che opera al fianco di imprese industriali e di servizi, basando la propria Vision su Innovazione e Sostenibilità.

ARMONIZZARE PERSONE,

TECNOLOGIE E PROCESSI

PER ACCOMPAGNARE

L’EVOLUZIONE DELLE IMPRESE

Questa la Missione che guida il nostro percorso di costante evoluzione, con un approccio a 360° che ci consente di accompagnare i nostri Clienti nel loro percorso di sviluppo, trasferendo conoscenze, metodi e strumenti per il miglior ritorno d’investimento a minor rischio.

Crediamo fortemente nei valori derivanti da un comportamento etico e, nel perseguimento della nostra missione, abbiamo perciò adottato la Carta dei Valori e il Codice Etico.

I documenti racchiudono i principi e i valori ai quali l’azione di tutte le società della Federazione si uniforma. Rappresentano gli elementi fondanti dell’indirizzo comportamentale da seguire nella conduzione delle attività di business, in stretta relazione e collaborazione con tutti gli stakeholder.

Etica significa creare e condividere con gli stakeholder valori di lungo termine tramite:

TRASPARENZA Comunichiamo in modo onesto senza compromessi

RISPETTO PER LE PERSONE Lavoriamo in modo onesto, leale e affidabile, nel pieno rispetto delle regole, qualunque cosa facciamo, ovunque ci troviamo

MERITOCRAZIA Cresce chi genera valore! Sosteniamo la crescita professionale delle nostre persone e premiamo chi contribuisce al successo della Federazione

LAVORO DI GRUPPO Non lasciamo indietro i feriti

SENSO DI RESPONSABILITA’

Eccellenza perché vogliamo essere al fianco dei clienti, offrendo loro soluzioni e lavorando efficientemente alla soddisfazione dei loro bisogni:

KAIZEN! Perseguiamo il miglioramento continuo

PASSIONE

IMPEGNO

SUCCESSO DEL CLIENTE Vogliamo essere il riferimento dei nostri clienti raggiungendo risultati concreti

RISULTATI MISURABILI

Page 23: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

1919

VB

VB

MI

MILAINATE Via Lepetit, 8, 20020

Lainate (MI)Tel. +39 02 57506490

Fax. +39 02 93796610

TOTORINOVia Perugia, 24, 10152

Torino (TO)Tel. +39 011 2475292

Fax. +39 0323 2808110

BOBOLOGNAVia Isonzo, 61, 40033

Casalecchio di Reno (BO)Tel. +39 051 590709

Fax. +39 051 592057

MOMARANELLOVia G. Verga, 12, 41053

Maranello (MO)Tel. +39 348 8102633

ROROMAVia Cancelliera, 16, 0040

Ariccia (RM)Tel +39 06 93495053

MOBO

RO

SEDI

NEBBIUNOCENTRO STUDI LA TERRIERA

Via per Meina, 11, 28010 Corciago di Nebbiuno (NO)

Tel. +39 0323 280811

BAVENOStrada Cavalli, 42, 28831

Baveno (VB)Tel. +39 0323 280811

Fax. +39 0323 2808110

TO

“La vicinanza ai Clienti e la copertura territoriale fanno parte della strategia di crescita della Federazione. Strategia che guarda all’internazionalizzazione, mirando ad acquisire quote qualificate di aziende per espanderci fuori dall’Italia”

Andrea RUSCICAChairman di Altea Federation

Già dal 2015 le nuove sedi di Belgrado e Tirana.

Night flight over Italy by Samantha Cristoforetti @AstroSamantha

Page 24: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

20

1.3 Organizzazione e governanceORIENTAMENTO STRATEGICO

Uno dei driver più importanti dello sviluppo di ALTEA è chiaro:

Crescere attraverso un modello federativo

che potenzi e completi il valore professionale di Altea,

nel rispetto e a compimento della propria Missione

Il piano di investimento e la politica di crescita di Altea Federation si sviluppa secondo altrettanti chiari obiettivi:

Innovazione e sviluppo per i nostri Clienti a partire

dalla valorizzazione di un patrimonio di competenze

riconosciute dal mercato: questa la risposta

che il modello federativo sintetizza

L’organizzazione di Altea Federation assicura “vicinanza” ai Clienti: sia in relazione alle loro necessità operative, sia come localizzazione territoriale.

valorizzare l’ampiezza e la qualità dell’offerta, attraverso la diretta partecipazione in Società ad alto e riconosciuto valore professionale

offrire alle imprese servizi di tipo consulenziale con un approccio a 360° sempre più spinto lungo le tre direttrici: People, Organization, System

incrementare la capacità di produrre valore sviluppando nuove progettualità ed investendo in Innovazione congiunta

ampliare la rete delle relazioni e moltiplicare le occasioni di collaborazione con nuove aziende clienti e con clienti del Network

consolidare e sviluppare il proprio posizionamento di mercato

Nel piano d’impresa di Altea Federation le tematiche di responsabilità sociale e ambientale vengono sempre più integrate con quelle di business: nell’impegno ad essere protagonista di crescita, a tener conto delle esigenze dei clienti e partner, a considerare le persone come asset strategico da valorizzare attraverso formazione e sviluppo, a creare valore condiviso nelle comunità in cui operiamo.

Questi obiettivi sono ambiziosi, ma la Federazione ritiene che le imprese che vogliano realmente essere, e non solo apparire sostenibili, debbano tendere ad armonizzare le dimensioni economica, sociale ed ambientale.

Page 25: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2121capitale sociale1.000.000,00 €

51% 82% 70% 70%

20% 25% 33,33% 40%

60%HSO InnoValue in liquidazione

100%myFACTORY

in liquidazione

80%Hype Consulting in liquidazione

dal 14/11/2014

20%

100%

Risworth Limited

ASSETTO ISTITUZIONALE E ORGANIZZATIVO

Società controllante:

Società direttamente partecipate:

Partecipazione in imprese collegate:

Partecipazione in imprese controllate:

Page 26: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

22

STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA FEDERAZIONE

A. RuscicaCHAIRMAN

G. RotaCTO

A. AlbertiEnablement Manager

A. RuscicaCEO

ALTEA

M. GiovandittiCEO

ALTERNA

F. VercelliCEO

ALTEA IN

A. CodrinoGeneral ManagerPLM SYSTEMS

R. GemmaOwner

CYRIUS

R. BrandinelliOwner

BRIEFING

G. MolaPresident

APPFORGOOD

L. MassironiPresident

HELIATHOS

R. VolpeCEO

EURODESK

FEDERATE CONTROLLATE CONSOLIDATO

FEDERATE COLLEGATE

Page 27: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

23

FEDERATION BOARD

Il Board della Federazione, costituito ufficialmente all’inizio del 2015 ma già attivo in precedenza, è un’assemblea il cui ruolo principale è determinare e condividere la strategia chiave della federazione tutta, garantendone l’attuazione: dallo sviluppo delle sinergie, alla cura del capitale umano, all’integrazione dell’offerta, fino alla comunicazione verso gli stakeholder.

E’ composto dal top management delle Società della Federazione e si riunisce indicativamente sei volte all’anno.

Antonella ALBERTI ALTEA

Lorenzo BELLINI ALTEA

Gian Carlo PERAALTEA

Marco MAGARAGGIA

ALTEA

Giovanni ROTA

ALTEA

Matteo GIOVANDITTI ALTERNA

Simone BOLDRIGHINI ALTEA

Daniele LANCELOTTIALTERNA

Nicola VICINI ALTERNA

Fabrizio AGAZZONE ALTEA IN

Alberto CODRINOPLM SYSTEMS

Riccardo PREVEDELLO

ALTEA IN

Franco VERCELLIALTEA IN

Daniele VILLAALTERNA

Giuseppe MOLAAPPFORGOOD

Fabio PARACCHINI APPFORGOOD

Roberto GEMMACYRIUS

Riccardo BRANDINELLIBRIEFING

Andrea VIBERTICYRIUS

Raoul VOLPEEURODESK

Laura MASSIRONIHELIANTHOS

Page 28: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

24

ENABLEMENT TEAM

Altea Federation crede fortemente che i risultati desiderati possano essere raggiunti solo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle persone. L’Enablement Team, costituito ufficialmente all’inizio del 2015 ma già attivo in precedenza, opera cross-organization ed è stato concepito per facilitare l’integrazione, la diffusione dei valori, lo stare bene in azienda, lo sviluppo dei talenti, l’adozione di sistemi di collaborazione e condivisione, l’armonizzazione delle società della Federazione, delle funzioni e delle relazioni.Tre le direttive su cui si muove l’Enablement Team:

Per favorire un legame forte con la Federazione, la sua Missione e il Brand da parte dei dipendenti e, in modo più ampio, degli stakeholder; per incentivare relazioni improntate alla correttezza e alla trasparenza; per perseguire obiettivi concreti e condivisi di sviluppo sostenibile anche attraverso il rafforzamento della fiducia e del senso di appartenenza. In particolare realizzando azioni concrete, legate alla sfera dell’ESSERE Altea Federation:

• Place Identity

• Comunicazione

• Social Network

• Momenti celebrativi/commemorativi

Per sostenere i dipendenti e il management, fornendo loro gli strumenti, le informazioni e la formazione che servono per poter FARE sempre meglio il proprio mestiere; creando così il terreno fertile per rendere possibile e abilitare il cambiamento e la crescita. Tutto ciò si concretizza nel:

• Creare un ambiente di lavoro che sostenga produttività e prestazioni

• Scoprire le potenzialità di realizzazione personale e professionale delle persone

• Far crescere nuovi talenti

• Sviluppare e sostenere la condivisione della conoscenza

Per sviluppare un nuovo modo di lavorare insieme valorizzando, oltre a competenza e talento, creatività ed energia e facilitare così uno stato di BENESSERE sul lavoro. Uno strumento efficace per raggiungere il giusto equilibrio tra sforzi e risultati è il gioco di squadra, che l’Enablement Team incoraggia attraverso:

• Workshop” trasversali” alle Società/Strutture organizzative

• Convenzioni/Benefits

• Concorsi a premi

• Comunicazione dei risultati raggiunti da tutte le società della Federazione

ENGAGEMENT ENABLEMENT ENERGIZE

2 31

Page 29: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2525

EE NERGIZE

E NGAGEMENT

E NABLEMENT

Page 30: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

26

SOCI DI ALTEA SpA

Franco VERCELLIAmministratore Delegato di Altea IN Srl

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ALTEA SpA

Andrea RUSCICA Presidente e CEO, Responsabilità diretta sui temi economici e sociali

Alessandro CASTIGLIONIResponsabile Servizi Sicurezza e Ambiente, Responsabilità diretta sui temi ambientali

Marco MAGARAGGIABusiness Development Manager

Fabio PARACCHINI Solution Architect

CARICA COMPONENTIPERIODOIN CARICA ESECUTIVO INDIPENDENTE

dal al

RUSCICA

ANDREA

17Gennaio

2014

17Gennaio

2017SÌ NO

Consigliere, amministratore

delegato

VERCELLI

FRANCO

17Gennaio

2014

17Gennaio

2017SÌ NO

Consigliere, FinancialAdvisor

TEMPORELLI

ALBERTO

17Gennaio

2014

17Gennaio

2017NO

Presidente consiglio di

amministrazione

Page 31: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2727

Il Presidente di Altea, Chairman della Federazione, in qualità di socio fondatore dell’azienda, ricopre anche un ruolo esecutivo con le cariche di Chief Executive Officer, Chief Financial Officer, Chief Human Resources Officer.

In particolare, il Presidente informa il Consiglio di Amministrazione (CdA) circa le decisioni che hanno un impatto rilevante per la sostenibilità del business e sullo stato di avanzamento dei progetti più significativi.

Con riferimento a rischi e opportunità, inclusi quelli strategici e operativi ambientali, sociali e di governance, il CdA esamina periodicamente la situazione in essere e valuta eventuali azioni correttive e di miglioramento.

Il gruppo di lavoro sulla sostenibilità coordinato dall’Enablement Team ha l’obiettivo di proporre e realizzare, nell’ambito delle linee strategiche definite dal Presidente e Amministratore Delegato, azioni interne nell’ambito della sostenibilità e riferite a tutte le società della Federazione.

L’approvazione del Bilancio di Sostenibilità avviene su base volontaria da parte del Presidente del CdA, non essendo ad oggi prescritto in via obbligatoria da norme di legge o regolamentari.

La gestione aziendale è dunque supportata da un sistema strutturato di reporting sull’andamento del business e sull’avanzamento dei progetti fondamentali.

Questo consente anche una corretta applicazione dei sistemi di incentivazione e remunerazione in un’ottica di sostegno e valorizzazione del merito e secondo il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche quelli di natura ambientale e sociale.

Altea SpA non ha attivato specifici canali di comunicazione che permettano agli stakeholder di interagire direttamente con il CdA. Tuttavia, il CdA valuta le iniziative in corso e i progetti futuri ascoltando i suggerimenti provenienti dai vari responsabili di funzione, dall’Organismo di Vigilanza, dai dipendenti e dai rappresentanti di stakeholder esterni, anche attraverso l’operato degli organismi di rappresentanza a cui partecipa (si veda paragrafo Partecipazione ad associazioni di categoria) e quello dei soggetti terzi che verificano i sistemi di gestione di cui Altea SpA è dotata.

Page 32: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2828

ORGANISMO DI VIGILANZA (D.LGS.231/2001)

In data 30 gennaio 2013 il Consiglio di Amministrazione di Altea SpA ha approvato il Codice Etico di Altea che norma i comportamenti (come il conflitto di interessi) e il Modello di organizzazione e gestione finalizzato a prevenire i reati dai quali può derivare la responsabilità amministrativa di Altea, in applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e s.m.i. Ha, inoltre, nominato l’Organismo di Vigilanza di Altea con funzioni di controllo in ordine al funzionamento e all’osservanza del Modello e di aggiornamento del medesimo. A fronte delle attività svolte e delle evidenze raccolte durante le proprie verifiche, l’Organismo di Vigilanza ha confermato che il Modello 231 adottato da Altea SpA continua ad essere ragionevolmente idoneo a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001.

Il Modello di organizzazione e gestione prevede meccanismi per la comunicazione all’Organismo di Vigilanza di comportamenti non etici o non legittimi.Nel 2014, l’Organismo di Vigilanza ha svolto le seguenti attività di monitoraggio, verifica e aggiornamento, secondo il Piano di attività comunicato alla Direzione:

COLLEGGIO SINDACALE

E’ l’organo di controllo, rappresentato dal collegio dei sindaci, tre Sindaci effettivi e due Sindaci supplenti designati per vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto della società.

I più alti organi di governo di Altea SpA sono interamente ricoperti da soggetti appartenenti alle fasce di età compresa tra 41 e 50 e oltre 50 anni.

A fronte delle attività svolte e delle evidenze raccolte durante le proprie verifiche, l’Organismo di Vigilanza ha confermato che il Modello 231 adottato da Altea SpA continua ad essere ragionevolmente idoneo a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.lgs. 231/2001.

• monitoraggio e verifica dello stato di attuazione Piano di Miglioramento 231

• monitoraggio degli aggiornamenti normativi in ambito 231 ed evoluzioni del contesto interno ed esterno, per l’eventuale aggiornamento del Modello Organizzativo 231 secondo le variazioni intervenute

• verifica dell’applicazione delle procedure poste in essere per prevenire i rischi individuati

• monitoraggio delle sanzioni disciplinari irrogate per violazione del Modello Organizzativo 231

• monitoraggio dei canali comunicativi istituiti per le segnalazioni da parte dei soggetti interessati

• monitoraggio delle attività di formazione e sensibilizzazione del personale sull’argomento.

Page 33: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

2929

Page 34: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

3030

1.4 Stakeholder CHI SONOIl Bilancio di Sostenibilità ha l’obiettivo di identificare, attraverso il processo di stakeholder engagement e applicando il principio di materialità previsto dalle linee guida del GRI e AA1000SES, gli interlocutori di riferimento e le questioni per loro rilevanti.

Nei confronti di tutti i nostri stakeholder, interni ed esterni,

mettiamo in atto pratiche volte a dimostrare

le responsabilità economica, sociale e ambientale del nostro fare impresa

L’impegno ad instaurare relazioni improntate alla correttezza e trasparenza ed a perseguire obiettivi concreti e condivisi di sviluppo sostenibile pretende una comunicazione chiara e puntuale. Il Bilancio di Sostenibilità è in questo senso il primo canale di diffusione.

Nel quotidiano, molte sono le iniziative e gli strumenti di ascolto, dialogo e coinvolgimento in uso; nella tabella i principali, rispetto ai tre assi di Responsabilità:

A-Figuresi fatti che dimostrano la Responsabilità Economica

A-Familyle azioni a sostegno della Responsabilità Sociale

A-Futurele iniziative a tutela dell’Ambiente

Il PERSONALE della Federazione senza la cui professionalità e passione nulla potrebbe esistere

I CLIENTI a cui indirizziamo i nostri servizi e che affianchiamo nei processi di cambiamento

I FORNITORI E COLLABORATORI, lavorando con i quali creiamo valore da ripartire equamente

La COMUNITA’ e l’AMBIENTE con cui la Federazione entra responsabilmente in relazione

Le ISTITUZIONI e la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Page 35: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

31

• Momenti di incontro per lo sviluppo di idee e opportunità (Management Team, General Meeting, Sales Meeting, Kick off, …)

A FIGURES

• Reportistica di progetto

• Audit di Progetto

• Eventi aziendali ed eventi sull’offerta

• Case history

• Siti web e Canali Social

• Valutazione dei fornitori

• NEW – Costituire o partecipare un Fondo di Solidarietà

• Partecipazione a progetti di ricerca e innovazione in collaborazione con il mondo universitario

A FAMILY A FUTURE

• Valutazione performance e potenziale (Assessment, Career Management)

• Comunicazione tramite canali interni e social

• Formazione

• Momenti di aggregazione (cene aziendali), Contest, Place Identity, Team Building

• Eventi green

• Iniziative FAI

• Regali green

• Incontri e partecipazione ad eventi esclusivi (Centro Studi la Terriera)

• Siti web e Canali Social

• Eventi green

• Regali green

• Politica di comunicazione interna rivolta anche ai fornitori di servizi di consulenza

• Partecipazione ad iniziative per il territorio

• Sostegno al terzo settore e alla cultura

• Rapporti con i media locali e nazionali

• Indotto: creazione di nuova occupazione

• Accreditamento presso la Regione Piemonte per la formazione professionale

• NEW – Valutazione della “catena della fornitura”

• Tutela dell’ambiente e della qualità della vita

• Certificazione ambientale e registrazione EMAS

• Emission Free Project con ECOWAY

Responsabilità Economica Responsabilità Sociale Responsabilità Ambientale

Page 36: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

3232

MATERIALITA’

Grazie all’analisi di materialità sono stati individuati i temi significativi e rilevanti per la Federazione e per tutti gli stakeholder di riferimento.

L’analisi ha tenuto conto dell’indagine condotta su un panel di stakeholder interni ai quali è stato chiesto di rispondere ad un questionario on-line, interpretando istanze ed interessi anche degli stakeholder esterni.

La matrice rappresenta sinteticamente il risultato dell’analisi e, in particolare, riporta gli aspetti emersi come più rilevanti per la Federazione e i suoi stakeholder (punteggio superiore a 4).

Il processo di rendicontazione, di cui il Bilancio di Sostenibilità è espressione, conferma come sia sempre più parte integrante nella cultura aziendale della Federazione l’attenzione al mondo che la circonda, non solo finalizzata al miglioramento delle condizioni di business, ma anche a quelle sociali ed ambientali.

Le tematiche maggiormente materiali per Altea Federation sono

quelle relative al suo core business e quindi alla sua offerta di servizi

e quelle relative alle sue persone in quanto la Federazione

è costituita da aziende di persone che offrono servizi.

L’analisi di materialità ha permesso di identificare ancora meglio i rischi e le opportunità della Federazione in materia di sostenibilità.

Page 37: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

33

Rispetto dei diritti umani

Impegno sociale>Utilizzo materie prime

>Impattocausa trasporti

>Impatto ambientale a causa di trasporti

Iniziative sostegno ambientale

Riduzione consumi energetici

Catena di fornitura (impatti ambientali e condizioni di lavoro)

Pari oppotunità e valorizzazione delle diversità

Salute e sicurezzadei lavoratori

Sviluppo della cutura e comunicazione interna

Brand e comunicazione esterna

Gestione del rischio d’impresa

Creazione valore economico

Efficacia modello di governance

Integrità e trasparenzaInnovazione di prodotto/servizio

Formazione e sviluppoAttraction e retention talenti

Qualità della vita in azienda

Valorizzazione persone

Soddisfazione clienti

Temi Rilevanti

A-Family responsabilità sociale

A-Figures responsabilità economica

A-Futureresponsabilità ambientale

3

4

5

6

4 5 6

21 3 4 5 6 7

2

3

4

5

6

7

MATERIALITÀ INTERNA

MAT

ER

IALI

TÀ ESTER

NA

Page 38: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO

PERSONALE E COLLABORATORI

SOSTENERE IL BENESSERE DELLE

PERSONE

ASSICURARE SALUTE, SICUREZZA, ETICA E IMPATTI AMBIENTALI

SUL LUOGO DI LAVORO

INCREMENTARE E FINALIZZARE GLI

STRUMENTI DI DIALOGO E

COMUNICAZIONEINTERNA

• Oltre 1.400 giornate di formazione interna erogate, escludendo formazione obbligatoria per apprendisti

• 185 persone coinvolte in iniziative di formazione: il 42% dell’organico di Altea Federation

• Un totale di 106 risorse certificate, di cui 31 con nuova certificazione conseguita nel 2014.

• Piano di assunzione rivolto soprattutto ai giovani, anche attraverso stage, incrementando il numero di academy

• Nuove occasioni di confronto e formazione, rivolte a tutto il personale della Federazione

• Sistema di monitoraggio sulle attività formative rivolte al personale interno

• Applicazione del principio delle pari opportunità in ogni ricerca e selezione del personale

• Attenzione continua ai principi di equità e pari opportunità nelle selezioni e assegnazione di incarichi interni

• Iniziative e pratiche volte ad incrementare il benessere personale e sul luogo di lavoro

INIZIATIVE DI MIGLIORAMENTO CONTINUO

• Erogata formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro

• Stretta osservanza ai requisiti di legge e volontari; miglioramento continuo delle prestazioni ambientali

• Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutte le società Federate e sessioni periodiche per i neo-assunti

• Campagna di sensibilizzazione verso tutta la Federazione

La comunicazione e condivisione tra le società della Federazione si è concretizzata nella creazione del logo Altea Federation

• Team dedicato (Enablement Team) alla programmazione di iniziative di committment e comunicazione interna

• Federation Board, dedicato alla definizione e al coordinamento delle strategie chiave della Federazione

• Misura del livello di gradimento del Bilancio di Sostenibilità da parte degli stakeholder interni (nuovi spunti e riflessioni)

Page 39: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

INNOVARE E POTENZIARE I SERVIZI DI ALTEA FEDERATION

CLIENTI

OFFRIRE VALORE

INCREMENTARE E FINALIZZARE LA COMUNICAZIONE

ON LINE

• Sviluppo dell’offerta di Digital Transformation grazie alla partnership con AppforGood

• Sistema di monitoraggio sugli Audit dai Clienti

• Innovazione e Nuovi Offering

• Percorso “Mastering Business Complexity” – SDA Bocconi

• Ricerche con Politecnico di Milano (Cloud e Social Business Collaboration)

• Momenti di confronto con relatori provenienti da mondi e discipline diversi, per creare occasioni di riflessione su vari argomenti di vision

• Potenziare i servizi di supporto applicativo e tecnologico

• Evoluzione continua di strumenti di comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’organizzazione (canali “social”)

• Sito web di Altea Federation

• Monitoraggio della customer satisfaction, Engagement ai fini della sostenibilità (come il questionario di materialità)

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

Page 40: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

VALUTARE I FORNITORI

FORNITORI

Gli obiettivi di creazione di una lista di fornitori certificati e di coinvolgimento alla sottoscrizione del codice Etico Altea non sono stati pienamente raggiunti

• Procedura per l’individuazione di fornitori certificati

• Procedura per la sottoscrizione del codice Etico Altea Federation da parte di tutti i fornitori (L. 231)

• Procedura di qualificazione dei fornitori in ottica di sostenibilità e partnership

SOSTENERE LE INIZIATIVE LOCALI DI

VALORE, CON RICADUTE SOCIALI ED ECONOMICHE

COMUNITÀ

Le iniziative attivate nel 2014 non sono state sufficientemente incisive per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

• Sondaggio tra le risorse della Federazione per individuare almeno tre iniziative realizzabili a favore del benessere collettivo

• Iniziative di comunicazione e coinvolgimento interne (p.e. place identity) con il supporto ad associazioni/organizzazioni che operano nel settore sociale o per la sostenibilità

PROMUOVERE INIZIATIVE DI BENEFICENZA

• Iniziative sul territorio delle province del VCO e di Torino

• “Belli e Buoni per beneficenza” - Vendita di beneficenza (magliette) a favore di bambini e giovani (Chiapas e India)

• Iniziative sul territorio di tutte le altre principali sedi della Federazione

• Politica di gestione delle sponsorizzazioni e liberalità (sub 231) con lo sviluppo di un Fondo condiviso dalla società della Federazione, destinato alle iniziative benefiche

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

Page 41: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

ATTUARE AZIONI CONCRETE PER IL MIGLIORAMENTO

AMBIENTALE

AMBIENTE

• Progressivo incremento del numero di fornitori con linee di prodotti eco-compatibili e/o con marchio Ecolabel

• Eventi emission free con Ecoway

• Estensione a tutte le società della Federazione dell’impegno e della politica interna di Altea per l’Ambiente

• Monitoraggio dei consumi energetici a tutte le sedi delle società Federate e valutazione degli investimenti realizzabili per l’efficienza energetica

• Rinnovo collaborazione con Ecoway per tutto il 2015

• Sensibilizzazione delle persone a comportamenti rispettosi dell’ambiente

• Valutazione fornitori in base a parametri di ecosostenibilità

FINALIZZARE E REGOLAMENTARE

LE COLLABORAZIONI

ISTITUZIONI FINANZIARIE

E PA

• Progetti di ricerca in collaborazione con il mondo universitario

• Nuovi e diversificati progetti di collaborazione con le Università e i Centri di Ricerca

• Monitoraggio iniziative istituzionali del 2015 in materia di sostenibilità: ONU Sustainability Goals, Enciclica, Cop21, ecc

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2014 COSA FAREMO

Page 42: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

38

1.5 Sistemi di gestione e certificazioniGESTIONE QUALITÀ

Il Sistema Qualità di Altea SpA è certificato dal 1996. I requisiti definiti nella Norma UNI EN ISO 9001:2008 e sviluppati nella documentazione di SGQ sono applicabili alle seguenti attività:

• Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione nelle aree di attività: Business Application (Business Unit SAP e INFOR); Technologies (ETM-Enterprise Technologies)

• Services (Qualità, Ambiente e Sicurezza nel Lavoro)

• Commercializzazione Hardware e Software.

Page 43: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

39GESTIONE AMBIENTE

Altea SpA ritiene la tematica ambientale un valore fondamentale.

Dal 2004 presso la sede storica di Baveno Altea SpA ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la Norma UNI EN ISO 14001:2004.

Nel successivo anno 2005 è stata ottenuta la convalida della Dichiarazione Ambientale e la Registrazione del Sito secondo il Regolamento Europeo EMAS.

Sistema ambientale che ad oggi è mantenuto e costantemente migliorato.

ACCREDITAMENTO

Altea SpA è accreditata presso la Regione Piemonte per svolgere attività formativa finanziata (MACROSETTORE C, Numero Certificato Formazione 289/001), ciò significa che la Pubblica Amministrazione ha riconosciuto Altea come ente formativo in grado di fornire un servizio adeguato rispetto a standard di tipo organizzativo, strutturale e finanziario. Il possesso di tali requisiti è sottoposto a verifiche periodiche da parte della stessa Regione.

Page 44: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4040

LA PRACTICE QSA DI ALTEA

Le certificazioni e i riconoscimenti in possesso di Altea SpA in materia di Qualità, di Sicurezza sul Lavoro e di Tutela Ambiente sono i fatti tangibili che contraddistinguono il nostro impegno e sono le migliori garanzie di Competenza e Professionalità per tutti i nostri Clienti.

La missione della Practice QSA è quella di supportare le Aziende Clienti, oltre che Altea Federation, attraverso prassi, procedure e metodiche allineate alle migliori soluzioni disponibili sia in termini di conformità alle norme sia in termini di una gestione moderna dei flussi documentali, in diversi ambiti di applicazione:

• SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO : Safety Benchmark, Valutazioni dei Rischi, assunzione incarico di RSPP, Marcatura CE prodotti

• AMBIENTE: Analisi e gestione degli adempimenti obbligatori (rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, impatto acustico, ecc)

• SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI: Qualità, Sicurezza, Ambiente, Grandi Rischi e Energia: UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, Reg. EMAS, BS OHSAS 18001, Direttiva Seveso, ISO 50001 Progettazione e implementazione modelli organizzativi ex D.lgs. 231

• AUDIT di prima e seconda parte sulla conformità normativa e i sistemi di gestione

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione obbligatori, in regime di accreditamento, in materia di Sicurezza Lavoro, Ambiente e Qualità

Practice Manager QSA

• Alessandro Castiglioni

Consultant Safety

• Davide Crisafulli

• Roberto Gallera

• Franco Bortolot

• Andrea Favorito

• Fabio Canepa

Consultant e Sistemi QSA

• Samantha Filippini

• Rosanna Marangon

• Sara Zullo

• Gabriele Musazzi

• Egidio Frattoni

Formazione & Informazione

• Francesca Allegranza

Assicurazione Qualità ALTEA S.p.a.

• Raffaella Morandi

Organismo di vigilanza 231

• Alessandro Castiglioni

• Rosanna Marangon

Page 45: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4141

it's not about ideas, It's about

making ideas happen

“Il percorso di Altea Spa, finalizzato alla strutturazione del proprio sistema di gestione ambientale, è iniziato nel 2004 partendo dalla sede storica di Baveno: nello stesso anno abbiamo ottenuto la certificazione del Sistema in conformità alla Norma ISO 14001, e nel 2005 la convalida della Dichiarazione Ambientale e la Registrazione del Sito, secondo il Regolamento Europeo EMAS. Riconoscimenti che sono verificati e mantenuti da oltre 10 anni a dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione verso i temi della sostenibilità.

Il portafoglio di Clienti dell’Area Sicurezza-Qualità-Ambiente annovera oltre 300 aziende, la maggior parte delle quali seguite da oltre 20 anni, e che comprendono gruppi operanti in Europa e Africa.

L’impegno per la Qualità, la Sicurezza sul Lavoro e la Tutela Ambientale ha quindi radici nel più profondo DNA di Altea.

Perseguire il business guardando al domani vuol dire attuare modelli imprenditoriali che sostengano il futuro concretamente e non solo a parole, minimizzando l’impatto sull’ambiente ottimizzare al meglio tempi e costi.

Per fare questo in una macchina complessa come Altea Federation è necessario disporre di una gestione sistemica integrata che valorizzi anche la variabile Ambientale.

Fare questo e Farlo Bene è la nostra prossima Sfida.”

Alessandro CASTIGLIONI

QSA Practice Manager e Socio Fondatore di Altea SpA

Page 46: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

Bilanciare qualità e ottimizzare le risorse non è semplice ma fondamentale.

Utilizzando indicatori economici per l’analisi di costi e prestazioni favoriamo un corretto raggiungimento dei risultati da parte di personale interno, fornitori e partner.

La parola d’ordine è una: trasparenza.

#BeClear

Page 47: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

43432. RESPONSABILITÀ ECONOMICA

A Figures

il Valore Aggiunto da Bilancio consolidato

+12,5%

il Risultato economico

54 Mio€ Posizione finanziaria

netta del Gruppo

+15,5%

Page 48: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4444

ALTEA SpA

54%

ALTERNA Srl

25%PLM SYSTEMS Srl

10%

CYRIUS Srl

5%

HELIANTHOS Srl

2%APPFORGOOD Srl

1%

BRIEFING Srl

3%

2.1 Indicatori economici CUSTOMER TOP 20

L’analisi dei Clienti della Federazione Altea per valori di fatturato rileva nel 2014 una concentrazione di fatturato sui primi 20 Clienti del 37% e, di conseguenza, un profilo di rischio medio-basso ed un potenziale di crescita interessante.

RISULTATI DELLA FEDERAZIONE ALTEA

Il 2014 è il primo anno in cui viene fatto il quadro complessivo dei risultati economici di Altea Federation, il secondo per il Bilancio Consolidato del gruppo di aziende partecipate da Altea SpA.

Nel 2014 la compagine federativa includeva 7 delle attuali 9 società: la società AlteaIn era ancora una Business Unit di Altea SpA ed EuroDesk non aveva ancora formalizzato l’accordo.

La tabella che segue riassume le dimensioni più significative che rappresentano l’importante traguardo di crescita che la Federazione Altea ha raggiunto nel 2014:

1

2

3

5

4

6

7

8

10

9

11

12

13

15

14

16

17

18

20

19

2.780.698

1.936.602

1.861.191

1.630.220

1.808.917

1.053.584

934.437

780.903

748.760

750.000

746.856

549.465

538.688

455.553

459.000

453.354

453.614

388.802

380.574

389.843

5,39

3,75

3,61

3,16

3,51

2,04

1,81

1,51

1,45

1,45

1,45

1,07

1,04

0,88

0,89

0,88

0,88

0,75

0,74

0,76

19.101.061€ 37,04%TOT

€ %

Page 49: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4545

CONSOLIDATO DEL GRUPPO

Quello del 2014 è il secondo Bilancio Consolidato che viene presentato dal Gruppo costituito dalle Società Partecipate da Altea SpA e così composto:

• Altea SpA – controllante

• Alterna Srl – partecipata direttamente da Altea per il 40% del capitale sociale, ed indirettamente tramite la società Jetro Srl

• PLM Systems Srl - partecipata direttamente da Altea per il 51% del capitale sociale

• Jetro Srl - partecipata direttamente da Altea per IL 70%

“Il valore della produzione del Gruppo si attesta a 45 milioni di Euro di cui ben 44,5 milioni di Euro relativi a ricavi delle vendite e delle prestazioni.

Considerando che nel 2013 i valori erano 38,10 milioni di Euro, di cui 36,83 milioni di Euro relativi a ricavi delle vendite e delle prestazioni, significa che il valore della produzione è aumentato del 18,1%, mentre i ricavi delle vendite e delle prestazioni addirittura del 20,8%.

Sono semplici dati o “valori” esprimibili in termini di benefici che possono essere applicati all’intera collettività.

In Altea Federation piace pensare a questa seconda ipotesi, avvalorata dal “Prospetto di distribuzione del valore aggiunto” che potrete verificare oltre e che conferma come i maggiori valori non hanno indebolito le percentuali di valore aggiunto destinato alla forza lavoro, agli Enti Pubblici ed alle iniziative di promozione del territorio, siano esse sociali, sportive e/o culturali.

Anzi ad essere puntuali si può rilevare come proprio la “Remunerazione del capitale di rischio” (gli utili distribuiti ai soci) sia diminuito in termini percentuali.

Solo con le aziende elencate nel consolidato di Gruppo possiamo notare un importante aumento del numero medio di dipendenti (a fine esercizio attestatosi a ben 339 unità, ma in crescita ulteriore già nei primi mesi del 2015). Persone che Altea chiama giustamente RISORSE perché proprio per mezzo del loro supporto e coinvolgimento il Gruppo ha potuto esprimere i significativi NUMERI sopra riportati!”

Alberto TEMPORELLIFinancial Advisor

TOP 100 IDC @ALTEASpA

ALTEA SpA sale al 53° posto nel 2013 dal 89° del 2012, registrando 36,23 milioni di euro con una crescita di +57,9% rispetto ai dati di Bilancio pubblicati il precedente anno!

… e nel 2014?

89° 2014 20152013 100

1

53° 36 mio € +57,9%

45 mio € +20,8%

? Classifica delle #TOP100 Software e Servizi IT rispetto ai dati di Bilancio pubblicati l’anno precedente, elaborata da IDC Italia e pubblicata da Data Manager in Novembre

Page 50: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

46

INDICI DI REDDITIVITA 2013 2014

ROI (return on investiment)

ROE (return on equity)

ROS (return on sales)

Posizione finanziaria netta/EBITDA

Immobilizzazioni/Posizione finanziaria netta

4,60

5,97

3,61

1,92

0,71

6,51

5,73

2,83

2,20

0,93

INDICATORI ECONOMICI DEL BILANCIO CONSOLIDATO

R.O.I. (Return on Investment): esprime il rendimento della gestione caratteristica rapportato al capitale investito, indipendentemente dagli eventi finanziari, extracaratteristici e dalla pressione fiscale a cui il reddito di impresa è sottoposto.

Rispetto all’esercizio precedente si è verificato un decremento di circa 1,8 punti percentuali, connesso esclusivamente all’incremento del capitale investito lordo finale.

R.O.E. (Return on Equity): esprime il rapporto in percentuale tra l’utile d’esercizio di competenza del Gruppo e la consistenza del capitale proprio e si riferisce all’intera gestione aziendale compresa quella accessoria, finanziaria e straordinaria.

Rispetto all’esercizio precedente si è verificato un incremento dell’indice per l’effetto combinato di una diminuzione del capitale proprio dovuto alla distribuzione dei dividendi e della differente incidenza degli oneri e proventi non ricorrenti.

R.O.S. (Return on sales): esprime il rapporto, in percentuale, tra il reddito operativo e i ricavi di vendita, ovvero una sintesi delle relazioni esistenti tra volumi, costi e prezzi di vendita dipendenti sia dall’efficienza interna sia dalla situazione di mercato.

Rispetto all’esercizio precedente si è verificato un incremento di circa 0,8 punti percentuali, rappresentativo di una maggiore marginalità aziendale.

Page 51: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4747

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

La rielaborazione dello Stato Patrimoniale è finalizzata alla predisposizione di una situazione patrimoniale che evidenzi i mezzi impiegati nell’attività aziendale e le fonti di finanziamento a copertura.

La posizione finanziaria netta del Gruppo è aumentata sensibilmente (+15,5%), a dimostrazione di una solidità complessiva importante.

Il Patrimonio netto è solo apparentemente diminuito di 220K di Euro, se consideriamo che l’ammortamento delle differenze da consolidamento hanno inciso nell’annualità per oltre 400K di Euro. Questo valore, che nel breve volgere di 5 anni, azzererà il prezzo di concambio delle quote acquisite nelle società partecipate.

Questo significa che il valore di “avviamento” delle società è sceso a 1MIO 600K di Euro, valore decisamente molto inferiore a quello reale.

2013 2014

Attività a breve

Attività immobilizzate

TOTALE ATTIVO DI BILANCIO

Passività a breve

Passività a m/l termine

27.085.186

TOTALE PASSIVITA’

Patrimonio netto

TOTALE PASSIVO DI BILANCIO

Posizione finanziaria netta

4.930.534

32.015.720

21.940.186

5.025.880

26.966.066

5.049.654

32.015.720

33.585.732

4.355.832

37.941.564

28.582.828

4.520.211

33.103.039

4.838.525

37.941.564

5.297.431 6.117.759

Page 52: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4848 (Valori in migliaia di euro)

VALORE AGGIUNTO DA BILANCIO CONSOLIDATO

I valori espressi nella tabella a margine dimostrano ampiamente la crescita del gruppo:

• +20,8% di incremento dei ricavi delle vendite

• quasi azzeramento degli incrementi per attività interne (ciò significa, di fatto, che tutte le attività di R&S effettuate dal Gruppo vengono “spesate”nell’anno

• +12,5% di valore aggiunto globale.

20.548.074 23.110.586VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO

5.Altri ricavi e proventi

Ricavi della produzione tipica

B) COSTI INTERMEDI DELLA PRODUZIONE

7.Costi per servizi

6.Consumi di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

8.Costi per godimento di beni di terzi

9.Accantonamenti per rischi

10.Altri accantonamenti

VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO

11.Oneri diversi di gestione

C) COMPONENTI E ACCESSORI E STRAORDINARI12.+/- Saldo gestione accessoria

Altri proventi finanziari

Rivalutazioni

Proventi da partecipazioni

Svalutazioni

Utili o perdite su cambi

13.+/- Saldo componenti straordinari

- Costi straordinari

Ricavi straordinari

334.265

44.973.611

21.788.887

11.009.033

8.069.660

2.017.782

0

50.000

23.184.724

626.389

-74.138114.705

116.310

0

0

0

-1.605

-188.843

-214.829

25.986

1.Ricavi delle vendite e delle prestazioni

3.Variazione delle rimanenze

4.Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni

174.911179.226

145.657

0

45.899

-10.741

-1.589

-4.315

-26.722

22.407

410.551

38.056.518

17.683.355

8.559.339

6.220.304

1.987.347

10.180

0

20.373.163

875.004

36.834.192

6.463

805.312

111.233

44.494.501

33.612

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

(Valori in migliaia di euro) 2013 2014

Prospetto di determinazione del valore aggiunto

Variazioni delle rimanenze di materie prime sussidiarie 16.02331.181

Page 53: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

4949

20.548.074 23.110.586VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO

Altre imposte e tasse

- sovvenzioni in c/esercizio

C) Remunerazione del capitale di credito

Risultato di esercizio

Interessi e altri oneri finanziari

E) Remunerazione dell’azienda Ammortamenti e svalutazioni

F) Liberalità esterne

Totale costi per il personale dipendente

A) Remunerazione del personale

(Valori in migliaia di euro)

Prospetto di distribuzione del valore aggiunto

D) Remunerazione del capitale di rischio

Considerando che tutte le Aziende della Federazione Altea sono Società di servizi, la quota più importante del Valore Aggiunto prodotto risulta coerentemente distribuito alle risorse umane, con una significativa incidenza del 83,44%.

Questo dato conferma in modo evidente quanto della ricchezza prodotta ricada direttamente sulle risorse interne, ossia su coloro che direttamente, da anni, contribuiscono al consolidamento e allo sviluppo dell’impresa.

Ulteriore valore che merita rilievo assoluto è quello relativo ai contributi per attività territoriali di Enti ed associazioni benefiche, sportive e culturali: destinare oltre il 3% del proprio valore aggiunto dimostra una sensibilità sociale accentuata.

2013 2014

1.180.767

-

-23.700

288.824

335.900

288.824

1.269.0781.269.078

776.630

19.283.087

19.283.087

1157.067

335.900

999.756

-

-38.900

289.492

311.496

289.492

914.597914.597

702.723

17.368.91017.368.910

960.856

311.496

%84,53

4,87

-

-0,20

1,41

1,52

1,41

4,454,45

3,42

84,53

4,67

1,52

%83,44

5,11

-

-0,10

1,25

1.45

1,25

5,495,49

3,36

83,44

5,01

1.45

B) Remunerazione della P.A.

Totale imposte sul reddito

100 100

VALORE AGGIUNTO GENERATO E DISTRIBUITO23.110.586

+12,5% RISPETTO ALL’ ANNO

PRECEDENTE

Page 54: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

5050

FORNITORI NUMERO % sul TOTALE % di SPESA

1.888

246

TOTALE

2.2 Fornitori e PartnerCOMPOSIZIONE

I fornitori attivi nel 2014 sono stati 1.888, di cui solo 89 sono esteri mentre i rimanenti 1.799 hanno sede in Italia.

Con specifico riferimento al parametro di territorialità dei fornitori, la Federazione Altea valuta positivamente la vicinanza dei fornitori alle sedi aziendali.

Considerando le cinque sedi principali (Baveno, Lainate-Milano, Torino, Bologna e Roma) il numero di fornitori locali è pari a 709 (38% del totale) con una percentuale di spesa del 74%.

Le società della Federazione Altea adottano nei confronti dei propri fornitori i principi di equità, comunicazione e chiarezza. Nella selezione, la qualità della fornitura ed il rispetto delle normative in ambito ambiente, sicurezza e responsabilità sociale sono elementi fondamentali per avviare una collaborazione.

Con l’obiettivo di migliorare costantemente il processo di valutazione dei fornitori in coerenza con il Codice Etico e con il Modello Organizzativo 231, nel corso del 2015 sarà definita una procedura per la creazione di un elenco di fornitori certificati e qualificati.

Per monitorare le prestazioni dei fornitori, sarà estesa a tutte le società della Federazione il sistema di verifica tramite la valutazione di due forniture di prova considerando i seguenti elementi ed assegnando un punteggio di riferimento (minimo 0 – massimo 10):

FORNITORI NUMERO % sul TOTALE % di SPESA

1.799

89

1.888

95,3%

4,7%

100%

88%

11%

100%

ITALIA

ESTERO

TOTALE

243

156

64

1.179

100%

13%

13%

8%

3%

62%

Area VCO-Novara-Torino

Area Lainate-Milano-Varese

Area Bologna-Modena

Area Roma

Altre Regioni e Paesi

100%

20%

40%

7%

7%

26%

• Puntualità delle consegne

• Competitività del prezzo

• Supporto tecnico

• Rispetto normative sicurezza e ambiente

• Supporto amministrativo

Page 55: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

51

17,75%

26,70%

0,02%

55,53%

FORNITORI DI:

Valore complessivo

22Mio€La Federazione Altea raggruppa i suoi fornitori in macro-categorie in funzione del prodotto/servizio oggetto di approvvigionamento:

HARDWARE E SOFTWARE DESTINATI ALLA RIVENDITAIl dato si riferisce ai principali fornitori: SAP, MICROSOFT e INFOR. Altre collaborazioni in partnership di livello mondiale, tra cui: HP, CISCO, FUJITSU, SOFOS, VMWARE, VEEM,

SAMSUNG e FORTINET.

SERVIZI DI CARATTERE PROFESSIONALERappresenta una voce importante per la Federazione e si riferisce all’impiego di professionisti esterni sui progetti di consulenza. Un servizio critico per offrire al Cliente competenze specifiche e altamente specializzate, condotto in stretta collaborazione tra i

Project Manager e il recruiting interno.

SERVIZI AMBIENTALIL’attenzione all’ambiente si concretizza anche nella scelta dei fornitori di servizi ambientali e nel monitoraggio dei rispettivi costi. Nel 2014 è stato possibile rilevare i dati limitatamente ai costi di smaltimento rifiuti per le società Altea, Alterna e PLM

Systems, nelle sedi di Baveno, Lainate, Torino e Bologna.

BENI E/O SERVIZI DI USO COMUNEÈ la voce con i maggiori volumi e raccoglie acquisti per beni o servizi come: utenze, noleggio flotta auto aziendale, manutenzione parco auto, noleggio attrezzature e affitti.

CONTENZIOSO CON I FORNITORI

A conferma delle ottime relazioni che intercorrono tra le società della Federazione Altea e i propri fornitori, nel corso del 2014

è stato aperto un unico contenzioso, in via di risoluzione.

Page 56: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

5252

Page 57: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

53

2.3 Pubblica amministrazione e associazioni di categoriaNei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA) Altea Federation si ispira a criteri di etica e trasparenza eguali a quelli espressi verso il mondo delle organizzazioni private, curando i rapporti a livello territoriale sia con gli Enti Pubblici locali che con gli Enti di controllo preposti in ambito sicurezza ed ambiente (Arpa, ASL, ...).

Sono state inoltre coinvolte le Università in progetti di ricerca volti allo sviluppo e all’innovazione in ambito ICT (si rinvia per questo al paragrafo 3.3.3).

RAPPORTI FINANZIARI CON ENTI E STATO

I valori che rappresentano i rapporti finanziari con gli Enti Locali e lo Stato sono riferiti al Bilancio Consolidato del Gruppo.

Il trasferimento di valore a Stato ed Enti Locali tramite il pagamento di tasse dirette ed indirette ed altri tributi del 2014 risulta decisamente in aumento (+20,5%) ma in linea con gli incrementi di volume d’affare e di valore aggiunto sopra rappresentati.

Rapporti Finanziari con gli ENTI LOCALI e lo STATO

ENTI LOCALI 2013 2014

536.668

536.668

592.252

592.252

IRAP

TOTALE

STATO 2013 2014

463.088

-38.900

424.188

588.515

-23.700

564.815

IRES

- sovvenzioni in c/esercizio

TOTALE

TOTALE PA 2013 2014

960.856 1.157.067TOTALE

Page 58: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

54BANDO

Regione Lombardia e CCIAA Lombarde - Accordi di

programma per lo sviluppo economico e la competitività

del sistema lombardo (Asse 1- Competitività delle imprese)

• Investimenti in ricerca e innovazione. Altea SpA ha presentato due progetti, realizzati con l’affiancamento della Fondazione Politecnico, il primo inerente la progettazione di un modello di elaborazione dati su framework tecnologico di Business Intelligence ed il secondo sul tema “Social Enterprise”.

• I progetti si sono chiusi nell’autunno 2014 ed il contributo complessivo erogato pari a 19.000€.

CARATTERISTICHEFINANZIAMENTI DALLA PA

In capo ad Altea SpA è strutturato un team di risorse, dal 2015 parte dell’Enablement Team, dedicate al monitoraggio, segnalazione e gestione di opportunità e bandi pubblici utili a supportare le iniziative di investimento, ricerca, sviluppo e formazione delle società della Federazione.

Nel corso del 2014 i finanziamenti ricevuti dalla Pubblica Amministrazione sono stati un importante aiuto per la realizzazione di progetti nei seguenti ambiti:

Ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università

Inserimento in organico di nuove figure con la qualifica di Apprendista

Formazione e crescita professionale interna

Programma AMVA

Programma FIXO

Avviso Fapi 3-2013

• Contributo di 4.512€ a sostegno dell’inserimento di un apprendista per una durata di almeno 12 mesi.

• Contributo di 5.760€ a sostegno dell’inserimento di una risorsa con contratto di alto apprendistato per una durata di 24 mesi, impegnata nella partecipazione di un Master Universitario di primo livello.

• Altea SpA nel corso del 2014 ha erogato 7 corsi finanziati dal Fondo Fapi per un totale di 320 ore di formazione e 45 risorse coinvolte.

• Il contributo di 34.763€ deliberato dal Fapi non è ancora stato erogato.

Page 59: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

55

API VCO

EBITER VCOIAMCP

VERSAMENTO QUOTE FONDI PARITETICI INTERPERSONALI

Alcune delle società della Federazione Altea hanno fatto la scelta, secondo quanto previsto dalla Legge n. 388 del 2000, di destinare la quota dello 0,30 % dei versamenti INPS ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali che finanziano i piani formativi aziendali promossi dalle imprese per i propri dipendenti.

PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

La decisione di aderire ad associazioni di categoria ed altre realtà associative coerenti con l’attività svolta rappresenta, per le società della Federazione Altea che hanno intrapreso questa strada, la volontà di sostenere la rappresentanza d’impresa e il territorio imprenditoriale locale.

FONDI INTERPROFESSIONALI SOCIETA’ ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Page 60: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

Costruire solide relazioni è la base per il successo aziendale, siano esse verso i propri clienti come verso le proprie persone e l’ambiente sociale che ci circonda e ospita la nostre sedi

#BeHuman

Page 61: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

57573. RESPONSABILITÀ SOCIALE

A Family

Il logo Altea Federation e la musa Altea, Social Brand di tutte le iniziative

Collettività

i dipendenti assunti a tempo indeterminato

98%

gli stage trasformati in apprendistato

17

Persone

canali Social

oltre

7

follower3000

Comunicazione

Paesi Esteri in cui Altea Federation

segue i propri clienti

19

Clienti

Page 62: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

58

3.1 Persone di Altea FederationL’approccio gestionale delle persone è focalizzato sull’organizzazione di team di lavoro dedicati ai progetti di consulenza per i Clienti, con il coordinamento di un consulente Senior nel ruolo di Project Manager.

Il giusto equilibrio tra motivazione e onere personale è garantito dalla responsabilizzazione a tutti i livelli:

• approccio collaborativo

• impegno reciproco

• rispetto per le diversità

garantiscono servizi professionali ad alto valore aggiunto.

Lo sviluppo di piani di formazione, mirati alla crescita personale oltre che professionale

Il consolidamento dei legami con il mondo dell’Università e i Centri di Education dei Vendor Partner

La ricerca di giovani talenti da inserire in organico

Per queste ragioni la Federazione pone attenzione alle proprie persone attraverso:

La Federazione Altea crede fortemente che la reputazione e il prestigio dei propri brand sia il risultato non solo dell’impegno nel fornire servizi di eccellenza ai propri clienti, ma anche della determinazione ad attrarre, sviluppare e trattenere i migliori talenti.

Un ambiente di lavoro stimolante, le capacità, la passione e il coinvolgimento di tutti creano consapevolezza di appartenere a un team vincente.

Nel settore dell’ICT nuove idee e intuizioni, così come l’apertura a nuove esperienze, sono fattori determinanti al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento.

L’innovazione e la sperimentazione su nuovi “terreni di gioco” sono importanti componenti del successo.

La specializzazione di offerta delle Società della Federazione consente di lavorare insieme in team multifunzionali condividendo idee e conoscenze, sviluppando soluzioni su misura per ogni cliente.

La prevalenza di assunzioni con tipologia di contratto a tempo indeterminato e di apprendistato

L’organizzazione di iniziative volte al consolidamento dello spirito di appartenenza (team building, place identity, momenti di festa).

Page 63: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

5959IL CAPITALE UMANO

Alla fine del 2014 la Federazione Altea conta 441 risorse a cui si aggiungono 112 professionisti esterni con contratto di collaborazione.

Il 98% delle risorse è legato alle rispettive società della Federazione con un contratto a tempo indeterminato.

Durante l’anno il turnover è stato di 65 nuove assunzioni e 52 cessazioni (pari al 11% dell’organico): nel complesso un incremento di 13 unità. Il 34% delle risorse è con la Federazione da oltre 5 anni, dato che conferma il clima aziendale positivo, frutto dell’impegno a favorire rapporti professionali duraturi, incentrati su percorsi di crescita e benessere organizzativo.

Caratteristiche che accomunano il Capitale Umano della Federazione Altea sono:

Scolarizzazione media elevata: oltre l’80% delle risorse è in possesso di laurea breve/specialistica

Età media di 35 anni: il 61% delle risorse ha meno di 40 anni

ANZIANITÀ D’ AZIENDA (anni)

PERSONE - FASCIA DI ETÀ

da 5 a 10< 5 > 10

14%20%66%

<30 anni

31-40 anni

41-49 anni

>50 anni

21% 39% 20% 8%

Page 64: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

60

Il benessere in azienda è un tema importante per la Federazione. La conciliazione tra privato e lavoro si concretizza nella possibilità di optare per soluzioni di lavoro a orario ridotto: 36 delle risorse complessive, di cui l’89% donne, hanno un contratto part-time.

Nel corso del 2014 l’organico della sola Altea SpA ha raggiunto le 237 risorse, crescendo nel suo complesso di 32 unità, la quasi totalità delle quali ha un contratto a tempo indeterminato.

0

100

200400

500

300

2012

2014

201320

14

0

100

200400

500

300N° DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO

N° DIPENDENTI PART TIME A TEMPO INDETERMINATO N° DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO

396

369

169

20

356

6

18

22

179

209

Oppure la possibilità di lavorare da casa “Green Home”, quando non ci sono particolari esigenze di meeting e lavoro di gruppo, fino ad un massimo di 160 ore anno per persona.

Nel 2014 sono state rendicontate 5.400 ore in modalità “Green Home”, per le quali si sono stimati 227.645 km evitati.

N° DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO

N° DIPENDENTI PART TIME A TEMPO INDETERMINATO N° DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO

Page 65: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

61

La suddivisione del personale per qualifica evidenzia una forte maggioranza di impiegati: il 69% del totale.

L’incremento di personale di genere femminile in Altea Federation registrato nel 2014 è stato pari a 18 unità.

PERSONALE-GENERE INQUADRAMENTO

0

50

150

100

250

200

350

300

0

50

150

100

250

200

350

300

DIRIGENTI QUADRI IMPIEGATI OPERAI

TOTALE137

TOTALE304

10

95

199

28

108

1

Page 66: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

6262

Il maggior numero delle persone della Federazione Altea è impiegato presso le sedi di Lainate (MI) e Feriolo di Baveno (VB).

Altea Federation impiega alle proprie dipendenze personale esclusivamente maggiorenne e adegua il proprio operato ai principi di uguaglianza e di reciproca correttezza, nel rispetto della libertà e dignità umana, indipendentemente da differenze di etnia, nazionalità, disabilità, sesso, età, orientamento sessuale e appartenenza sindacale o politica.

Applicato anche il principio delle pari opportunità in azienda: nelle fasi di selezione del personale, così come nell’attribuzione di ruoli e funzioni all’interno dei gruppi di lavoro alle donne vengono date le medesime opportunità offerte agli uomini. Il numero di donne in organico alla fine del 2014 era pari 137, ovvero il 31% dell’intera organizzazione.

152DIPENDENTI

FERIOLO DIBAVENO (VB)

MARANELLO(MO)

139DIPENDENTI

LAINATE(MI)

TORINO(TO)

ROMA(RM)

53DIPENDENTI

BOLOGNA(BO)

1DIPENDENTI

1DIPENDENTI

95DIPENDENTI

Page 67: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

63

POLITICHE DI SVILUPPO E CRESCITA DEL CAPITALE UMANO

La cultura e la ricchezza di Altea Federation si fonda sulla condivisione della conoscenza, sull’innovazione, sulla valorizzazione dei propri talenti e soprattutto sul riconoscimento effettivo dei meriti e delle performance professionali. Le politiche di sviluppo del capitale umano (talent management) sviluppano su tre pilastri: attenzione ai giovani, percorsi di carriera e sviluppo delle competenze.

La selezione del personale della Federazione Altea avviene prevalentemente attraverso la ricerca e selezione condotta dall’ufficio Recruitment interno, il quale identifica e valorizza il potenziale delle persone anche in base all’allineamento con i propri valori; impronta la scelta al rispetto dei principi di pari opportunità e tutela delle diversità, e privilegia l’inserimento di giovani neodiplomati e neolaureati.

ATTENZIONE AI GIOVANI

Giovani talenti, alla loro prima esperienza professionale, sono inseriti prevalentemente nelle aree applicative e tecnologiche che caratterizzano la vasta offerta della Federazione ed anche negli uffici amministrativi e di staff.

21 gli Atenei con i quali sono attive delle convenzioni di stage in tutta Italia: Torino; Pavia; dell’Insubria ; Novara; Milano; Castellanza (Va); Parma; Brescia; Chieti-Pescara; Modena e Reggio Emilia; Bologna; Pisa; Siena; della Calabria; Firenze; Verona; Foggia; del Salento.

Presso ciascuna Università opera il Centro Orientamento, con l’obiettivo di agevolare l’incontro dei giovani con il mercato del lavoro e consentire all’azienda di:

• consultare i curricula dei laureati, estrapolando elenchi con caratteristiche di interesse

• pubblicare on line offerte di lavoro e stage

• attivare percorsi di stage.

Altea Federation è consapevole della valenza di un percorso di apprendimento fondato sull’alternanza tra formazione e lavoro e utilizza pertanto gli strumenti più importanti previsti dalla legislazione vigente per favorire lo sviluppo dell’occupazione in quest’ottica: l’Apprendistato e i Tirocini Formativi e di Orientamento (Stage)

N° IN ORGANICO N° QUALIFICATI

0 5 10 15 20 25 30 35

2

29

1234

8

8

Page 68: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

6464

Nel 2014 gli apprendisti impiegati nelle società della Federazione erano 59 di cui 16 sono stati qualificati e inseriti in organico con contratto a tempo indeterminato.Il 46% degli stage attivati nell’anno si sono conclusi positivamente con la trasformazione dello stage in apprendistato per 13 giovani e in contratto a tempo indeterminato per altri 4.

I dati sopra esposti sono significativi e confermano l’attenzione con la quale si conduce la selezione del personale, le capacità dei tutor aziendali di far inserire le nuove leve nelle logiche lavorative e le procedure aziendali di verifica dei percorsi di formazione dei nuovi assunti.

SOCIETA’

21 14 8

8 4 2

3 3 2

1 1 1

4 4 4*

TOTALE 37 26 17

N° stage in corso

nel 2014

N° stage

conclusi nel 2014

N° stage trasformati

in apprendistato

nel 2014

*stage trasformati in contratto a tempo indeterminato

ALTEA SpA

ALTERNA Srl

PLM Systems Srl

HELIANTHOS Srl

CYRIUS Srl

Page 69: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

65

PERCORSI DI CARRIERA

Per tutti, in particolare per il Gruppo Altea, due gli strumenti di valorizzazione e valutazione delle persone.

Il Career Management, elaborato dal Management Team, ha l’obiettivo principale di rispettare i Valori della Federazione e quindi essere fortemente meritocratico ed al contempo incentivare tutti i membri dell’organizzazione a fare e dare il meglio. In sintesi, il documento:

• contiene la dichiarazione trasparente dei Valori della Federazione Altea, come guida e stimolo per indirizzare i comportamenti di individui e team

• avvia il Sistema Incentivante laddove siano rispettati obiettivi e target

• prevede un peso maggiore per i risultati individuali e di team, attraverso il sistema incentivante “Best In Work” in relazione al risultato di ogni singola commessa e gestito direttamente dal Project Manager; maggior peso viene dato anche alla “realization” individuale

• promuove la politica di “mobilità sostenibile”, incentivando il “lavoro da casa” per un numero minimo di 20 giornate annue e con l’obiettivo di ridurre le ricadute negative sull’ambiente, migliorando la qualità della vita dei lavoratori. Tale politica è affiancata a quella di incentivazione

del “car pooling”, ovvero lo spostamento di più risorse, quando possibile, con un unico mezzo dalle sedi aziendali verso i Clienti.

L’Assessment è il momento annuale di valutazione rivolto a tutto il personale.

La “scheda Assessment” è compilata dal Manager di riferimento in occasione del colloquio individuale di valutazione con la risorsa, e poi discussa nelle fasi di analisi delle performance.

Tale modalità, basata su dati oggettivi e sull’importanza del feedback costruttivo, favorisce lo sviluppo delle persone e dei meccanismi virtuosi di soddisfazione e motivazione personale che portano ad un miglioramento dei risultati di lavoro.

Page 70: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

66

HUMAN ORGANIZATION 2.0

Altea Federation continua il percorso di crescita rispetto all’evoluzione dell’offerta e cambia nel modello organizzativo e nei processi, anche grazie a strumenti tecnologici innovativi. Nel 2014 è stato avviato il progetto di Human Organization 2.0, sfruttando le potenzialità della piattaforma SAP SuccessFactors, una fully cloud application che trasforma i principi di gestione delle risorse umane. Il nuovo approccio si basa su velocità e flessibilità nei ruoli, responsabilità, competenze e modalità operative; collaborazione tra le persone, anche esterne all’organizzazione; virtualità nell’accesso a strumenti e informazioni; intelligenza collettiva, ossia partecipazione nella creazione di contenuti e conoscenza; socialità nella comunicazione e nei rapporti.

Altea SpA ha applicato i principi della Human Organization 2.0 attivando una nuova governance per i processi di TALENT MANAGEMENT e PERFORMANCE MANAGEMENT. I consulenti di Altea sono stati invitati ad accedere a SuccessFactors per raccontare il proprio ruolo, esperienze e competenze acquisite; inoltre hanno risposto ad un questionario di autovalutazione, con la possibilità di indicare anche personali obiettivi di crescita, informazioni che sono state poi considerate in fase di Assessment.

Page 71: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

6767

SVILUPPPO DELLE COMPETENZE

La crescita professionale delle persone è per Altea Federation un valore, oltre che un obiettivo raggiunto attraverso la formazione continua.

Vengono regolarmente organizzate attività formative sia per i dipendenti che per le risorse esterne, presso le sedi aziendali o presso centri esterni con competenze specialistiche.

Le persone, a tutti i ruoli e livelli professionali, sono coinvolte in azioni/piani formativi in occasione di:

• inserimento in azienda

• innovazioni tecniche/tecnologiche che modificano significativamente i contenuti professionali

• percorsi di crescita personale.I giovani talenti, che scelgono Altea Federation

come punto di partenza per il loro ingresso nel mondo del lavoro,

sono accolti nelle Academy, percorsi formativi specializzati

su una linea di offerta o su una soluzione applicativa

o tecnologica o per un settore di mercato

Nel 2014 abbiamo organizzato tre sessioni di Academy, di cui due edizioni SAP Academy e una edizione Infor School, coinvolgendo 17 giovani stagisti.

Il continuo aggiornamento e lo sviluppo di competenze gestionali e specialistiche, in linea con le strategie della Federazione e le esigenze del mercato, garantiscono l’erogazione di un servizio di consulenza in grado di affrontare situazioni e realtà operative tra loro anche molto diversificate, raggiungendo così un alto livello di professionalità.

Page 72: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

68

Nel corso del 2014 il numero complessivo di risorse che ha partecipato ad attività formativa interna così come esterna è stato pari a 185 unità per un totale monte ore di formazione pari a 13.375 (oltre 1.400 giornate).

Le principali attività condotte nel 2014 hanno riguardato:

• formazione tecnica in ambito SAP, INFOR, MICROSOFT NAV. I consulenti delle rispettive aree, impiegati in Altea SpA e Alterna Srl, sono stati convolti in interventi formativi di aggiornamento focalizzati sugli elementi innovativi delle specifiche linee di offerta. Le attività formative si sono svolte in prevalenza nelle sedi della Federazione e con la docenza di consulenti Senior

• formazione linguistica, con un corso di inglese rivolto primariamente ai consulenti allocati su progetti all’estero

• formazione comportamentale (soft skill), in particolare sulle tecniche di comunicazione verbale e scritta. Il percorso, a cura del Centro Studi la Terriera, è stato rivolto al management della Federazione e tenuto da un professionista esterno esperto in materia.

Il Centro Studi La Terriera è la sede delle attività formative interne.

Realtà nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere, realizzare e sostenere progetti di studio, ricerca e formazione in ambito ICT.

L’impegno e la condivisione culturale del Centro Studi si concretizzano nella realizzazione di eventi e percorsi formativi di crescita professionale e personale, aperti a tutte le persone della Federazione e, in occasioni particolari, anche ai Clienti.

Page 73: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

69

SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

Altea Federation ha provveduto ad attuare quanto stabilito dal Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08).

Stante l’obbligo previsto dalla normativa vigente sulla formazione in materia salute e sicurezza sul lavoro, è proseguito il progetto formativo avviato nel 2012, con la calendarizzazione dei corsi che entro dicembre 2014 ha coinvolto 146 risorse.

Nel corso del 2014 è stato registrato un unico incidente sul lavoro verificatosi in PLM Systems Srl. Si è trattato di un infortunio di lieve gravità.

CONVENZIONI E BENEFIT

Diverse le convenzioni attivate dalle società della Federazione, in particolare da Altea SpA, riservate alle risorse interne, che contribuiscono al benessere delle persone sia sul luogo di lavoro che nel tempo libero.

• Utilizzo personale del Cellulare aziendale

• Sport: attive le convenzioni presso palestre, piscine, impianti sciistici, negozi di articoli sportivi

• Arte e Cultura: a disposizione dei dipendenti 4 tessere FAI utilizzabili per la visita gratuita ai beni patrimonio del FAI in tutta Italia

• Altri servizi: sono attive convenzioni con istituti bancari e assicurativi al fine di garantire agevolazioni particolari riservati ai dipendenti

RELAZIONE SICUREZZA

PROCEDURE SICUREZZA

ALLEGATI BASE

MANUALE SICUREZZA

POLITICA SICUREZZA

BEN

CH

MA

RK

SV

ILU

PPO

DO

CU

MEN

TALE

MIG

LIO

RA

MEN

TO

CO

NTIN

UO

Page 74: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

7070 Etica, trasparenza, serietà professionale, impegno, competenza sono elementi sui quali la Federazione Altea ha basato lo sviluppo delle relazioni con la propria clientela. Per Altea SpA il rapporto con i Clienti è condotto e retto sui i principi definiti del Codice Etico interno; l’obiettivo è quello di estendere l’assunzione dei valori contenuti nel Codice a tutte le società della Federazione.Tale approccio ha garantito nel tempo la fidelizzazione di molti Clienti, di piccole, medie e grandi dimensioni: il 14% delle aziende Clienti è con Altea, e con le società della Federazione “generate” da Altea, da oltre 13 anni.

3.2 ClientiIl miglioramento continuo, che si concretizza nell’impegno sull’innovazione, è uno dei principali valori che Altea mette a disposizione dei suoi Clienti.

Nel 2014 tale impegno è testimoniato anche dall’incremento della diversificazione delle competenze e dell’offering.

Dal punto di vista dell’assetto organizzativo, è stato infatti un anno di importante cambiamento che ha visto la crescita della Federazione, con l’ingresso di AppforGood, la costituzione di AlteaIn (attiva dal 1 gennaio 2015, con il trasferimento da Altea SpA delle risorse specializzate sulla tecnologia Infor), e l’ingresso di Eurodesk, sempre a inizio 2015.

Il mercato ha risposto positivamente alle strategie e innovazioni messe in campo dalla Federazione: i Clienti di Altea SpA sono diminuiti dell’11% rispetto all’esercizio 2013 ma il Clienti della Federazione sono incrementati del 55%, per un totale di 1.100 aziende.

N°CLIENTI FEDERAZIONE N°CLIENTI ALTEA SpA

2014 2013 2014

1.100 495 440

1Y

2Y

3Y

4Y5Y

6Y7Y

8Y9Y

13Y

12Y11Y10Y

26%

12%

9%

14%

3%

4%

7%

3%

3%

4%

4%

7%

4%

Page 75: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

7171

Il Sistema Gestione Qualità di Altea SpA ha definito in un’apposita Procedura le modalità per la gestione della customer satisfaction.

Il processo di erogazione dei servizi di Altea e di tutte le società della Federazione è di tipo altamente personalizzato; pertanto il monitoraggio della soddisfazione del Cliente è essenziale per mantenere e migliorare i requisiti di qualità.

A tale scopo è stato individuato ed impostato il modello “Servqual “ di Parasuraman, strumento di indagine specificatamente creato per monitorare la soddisfazione dei clienti nei servizi attraverso la somministrazione di un questionario.

Il questionario è suddiviso in due sezioni; una dedicata alle cinque principali aspettative del Cliente rispetto al servizio di consulenza, e una riservata a sedici giudizi espressi dal Cliente rispetto al servizio erogato. I dati raccolti consentono quindi di confrontare il livello di soddisfazione del Cliente rispetto alle sue aspettative.

Considerata la complessità e la durata dei progetti, l’indagine viene avviata ogni due anni su un campione di Aziende Clienti scelte dal Responsabile Gestione Qualità, in funzione del valore di fatturato, con la copertura di almeno il 50% del fatturato globale.

Tale attività viene svolta attualmente per Altea SpA; implementare il Sistema di Gestione per la Qualità, in tutte le Aziende del gruppo è un obiettivo prioritario per la Federazione Altea.

Nel 2014 sono stati effettuati i seguenti audit per Altea SpA

• la consueta visita di sorveglianza degli Enti di Certificazione relativi alla Qualità e all’Ambiente,

• l’audit di accreditamento della Regione Piemonte,

• numero3 audit di seconda parte svolti dai ns. principali clienti in ambito Pharma.

I Rapporti hanno avuto tutti un riscontro positivo sia in merito alle Procedure ed alla loro applicazione, sia per quanto riguarda l’idoneità delle infrastrutture.

Altea promuove la massima imparzialità e rifiuta qualunque forma di discriminazione nei rapporti con la clientela. Fornisce alla clientela messaggi, comunicazioni e contratti trasparenti, evitando formule difficilmente comprensibili e iniziative commerciali illecite o scorrette. Favorisce la massima cortesia e disponibilità nella gestione dei rapporti con il Cliente. Promuove il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.

Page 76: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

7272

SETTORI DEI NOSTRI CLIENTI

I Clienti di Altea Federation hanno caratteristiche eterogenee, appartenendo ai diversi ambiti industriali e dei servizi, con prevalenza nel settore privato, ma con presenza, seppur più limitata, anche nel settore pubblico. La ripartizione dei Clienti per settore merceologico evidenzia poi una forte prevalenza dei servizi di consulenza svolti da Altea per imprese delle settore manifatturiero (72% del fatturato totale dell’anno), dato coerente con il numero di clienti attivi maggiormente concentrati in questo settore (il 73%).

Servizi20%

Impiantisticacostruzioni

6%

Manifatturiero72%

Commercio1,4 %

PA0,5 %

Turismo0,08 %

Privati0,5 %

Page 77: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

73

GEOGRAFIA DEI NOSTRI CLIENTI

I Clienti della Federazione sono per lo più Aziende Italiane (95% del totale fatturato), seppur sia in continuo sviluppo la strategia di rafforzamento in ottica internazionale

La distribuzione del Fatturato su Clienti, considerato il solo territorio italiano, vede una forte concentrazione nel Nord Italia:

il 92% del fatturato totale della Federazione nel 2014 è stato generato da attività di consulenza su aziende Clienti localizzate principalmente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Il dato è coerente con la dislocazione delle sedi della Federazione.

Molti dei Clienti italiani di Altea Federation, tuttavia, scelgono come strategia di crescita quella di aprire sedi estere. Per questo motivo le giornate di lavoro all’estero (più di 3.600 gg, il 7,3% del totale presso Cliente) sono in incremento per Altea Federation.

26%SUD

AMERICA

FATTURATO95% ITALIA

2% UE3% EXTRA-UE

37%ASIA

29%EUROPA(no IT)

6%AFRICA

2%NORD

AMERICA

FATTURATO92% NORD7% CENTRO1% SUD

% LAVORATOALL’ESTERO

Page 78: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

74

AZIENDA SERVIZI CERTIFICATI RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

Alterna Srl • Gold Enterprise Resource Planning Partner• Gold Data Analytics Partner• Gold Customer Relationship Management Partner• Gold Collaboration and Contents Partner• Silver Cloud Platform Partner

Membro del President Club 2014

SERVIZI CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

Ciascun Vendor secondo la propria politica di partnership, evidenzia categorie in base alle competenze dimostrate.

AZIENDA SERVIZI CERTIFICATI RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

Altea SpA • SAP Gold Partner

• Certificato SAP

• PCoE – Partner Center of Expertise

Membro del SAP PARTNER EXCELLENCE CIRCLE, la Community esclusiva dei partner SAP a livello mondiale che si sono distinti durante l’anno per aver raggiunto ottime performance legate ai progetti svolti presso i propri clienti.

Cyrius Srl • SAP EBM

Briefing Srl • SAP EBM

Page 79: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

75

AZIENDA SERVIZI CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI

Altea In Srl • Inserita tra i TOP 5 PARTNER a livello mondiale

AZIENDA SERVIZI CERTIFICATI E RICONOSCIMENTI

AppforGood Srl • Certificazioni SEAP Samsung Electronics

ALTRI RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

Altea SpA è stata insignita dalla CCIAA del VCO, nell’ambito della Giornata della Responsabilità Sociale 2014, dell’attestato per aver contribuito allo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione di pratiche socialmente responsabili.

PLM Systems Srl ha ottenuto per il quarto anno consecutivo il contrassegno di “innovatività”, partecipando all’Osservatorio delle Imprese Innovative promosso dalla CCIAA di Torino.

Page 80: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

7676

3.3 CollettivitàAltea Federation pone grande attenzione al dialogo responsabile e continuativo con la collettività e a diffondere la propria sensibilità per lo sviluppo sostenibile del business e del territorio, ricercando la collaborazione e attivando concrete iniziative presso le comunità in cui opera. In particolare, la Federazione Altea sostiene direttamente numerose iniziative di carattere sportivo, sociale e culturale attraverso liberalità e sponsorizzazioni.

PROGETTI DI SVILUPPO LOCALE

Per motivi storici la partecipazione di Altea Federation alle iniziative di crescita e sviluppo locale si focalizza al momento attorno al territorio dove ha sede l’Head Quarter di Altea SpA, e in particolare attraverso l’adesione e la sponsorizzazione delle seguenti iniziative:

ATS LAGO MAGGIORE IN LAB, per offrire alle imprese locali servizi di innovazione tecnologica attraverso un unico sistema di rete

POLO INNOVAZIONE DEL LAGO MAGGIORE, con l’obiettivo di fornire, attraverso l’attività di ricerca e sviluppo, un contributo allo scenario energetico-ambientale, per un miglior futuro energetico

RETE DELLE IMPRESE, enti, associazioni e consorzi socialmente responsabili del Verbano Cusio Ossola, requisito riconosciuto dalla Camera di Commercio del VCO attraverso il marchio “Lago Maggiore Social” creato nel 2012.

PROGETTO CRS PIEMONTE, promosso da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte al fine di sensibilizzare alla Responsabilità Sociale d’Impresa CSR il territorio e le sue imprese.

VIVIMOTTARONE, Associazione Sportiva dilettantistica per la promozione locale e il sostegno al turismo provinciale

Page 81: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

77ATTIVITÀ DI RICERCA IN AMBITO ICT

Nel 2014 sono proseguite le collaborazioni nel campo della ricerca universitaria:

• sponsor dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service e dell’Osservatorio Enterprise Collaboration Application, promossi dal MIP (Politecnico di Milano)

• con l’Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) abbiamo sottoscritto una convenzione per l’attivazione di iniziative di ricerca congiunta su tematiche specifiche in ambito ICT

• con la LIUC (Università Carlo Cattaneo di Castellanza - VA) in tema RFID

Sono stati, inoltre, realizzati dei tavoli di lavoro orientati allo sviluppo di nuovi progetti sempre caratterizzati dal binomio ricerca e ICT:

• con l’Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC)

• con la LIUC (Università Carlo Cattaneo di Castellanza - VA) in tema RFID

Sede principale dell’attività di ricerca e sviluppo promossa da Altea Federation in ambito ICT è il Centro Studi La Terriera.

Page 82: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

7878

INIZIATIVE IN AMBITO SOCIALE

Per scelta le iniziative benefiche di Altea Federation si orientano verso il mondo dei giovanissimi e della solidarietà:

• Sponsor del progetto di Basket Sociale “Basket4you”, che prevede la partecipazione di un gruppo di ragazzi che, grazie al gioco del basket, imparano a relazionarsi e a collaborare tra loro. Iniziativa promossa dal Centro Diurno per pazienti psichiatrici di Omegna, dall’Area di Riabilitazione psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale della ASL VCO e dalla Società Sportiva “Fulgor Paffoni” di Omegna

• Vendita magliette “Belli e Buoni per beneficenza” - iniziativa benefica di raccolta fondi a favore di paesi terzi. In particolare: in Chiapas-Messico e in Vindravan-India con donazioni destinate ai bambini

• Contributo all’associazione Enzo B. per il sostegno dei bambini del terzo mondo e l’adozione

• Supporto all’Istituto Antonio Rosmini di Omegna, all’associazione Erga Omnes sul progetto “Scambio Giovani” e all’associazione Cibo per la Vita Onlus

“Belli e Buoni” con le T-Shirt ALTEA

Page 83: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

79

SPORT

Lo sport, e in particolare quello di squadra, per Altea Federation è la metafora che meglio rappresenta lo stile nel fare Team. Per questo motivo da sempre sosteniamo i giovani sportivi:

• Minibasket di Azzurra Basket VCO

• Pallavolo di ASD VCO Altiora

• ASD Volley Montalto Dora

• Altea Sailing Team categoria Melges24

• Associazione Calcistica Stresa Sportiva

• Attività agonistica giovanile Golf des Iles Borromées

• Gli atleti de La Terriera Centro Ippico Intersport Verbano

• il golf professionistico con Pietro Ricci, in maglia Altea dal 2010

CULTURA

Accanto allo Sport, Altea Federation ha scelto di sponsorizzare anche la cultura:

• con il sostegno ad associazioni culturali e musicali del territorio: Veruno Musica, Compagnia teatrale Stranagente per la stagione al Teatro Galletti di Domodossola

• con il sostegno del FAI Fondo Ambiente Italiano in qualità di Corporate Golden Donor, offrendo l’opportunità a tutto il personale di partecipare gratuitamente alle giornate FAI di Primavera, oppure riservando l’accesso gratuito ai beni del FAI durante tutto l’anno. Altea Federation promuove così la conoscenza, il rispetto e il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e del patrimonio storico culturale dell’Italia.

FOTO FAISui green con ALTEA

Il golf è per ALTEA una passione e un appuntamento imperdibile. ALTEA GOLF CUP è il torneo annuale al quale partecipano centinaia di giocatori non professionisti, tra cui anche clienti di Altea Federation. Una sfida molto attesa, accolta in location di prestigio del circuito nazionale, diventa veicolo di promozione delle iniziative di sostenibilità del gruppo.

2 giorni per ammirare l’Italia, 365 per salvarla750 visite straordinarie a offerta libera

2 giorni per far conoscere e amare, a sempre più persone, piccoli e grandi gioielli di questo Paese

COME PARTECIPARE:Collegati al sito www.giornatefai.it e scopri quali sono i 750 luoghi apertiScarica l’App gratuitawww.appgiornatefai.it per portare con te tutte le info utili alla visita

… e se sei veloce … richiedi una delle 4 tessere ALTEA di iscrizione al FAI che ti permette di

Accedere gratuitamente Evitare le code Entrare in luoghi aperti esclusivamente per gli iscritti FAI

Info: Valentina Bonetto [email protected]

ALTEA è Corporate Golden Donor FAI e promuove le Giornate FAI di Primavera

22-23 marzo 2014GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

VENTIDUESIMA EDIZIONE

Page 84: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

80

3.4 Strumenti e canali di comunicazioneNel corso del 2014 sono proseguiti i progetti in ambito Social per favorire la condivisione interna ed il commitment.

Altea Federation è Social Mobile Organization!

Utilizzare al meglio le recenti tecnologie a supporto di nuovi modi di lavorare e comunicare fa parte della missione di ogni società di consulenza del settore ICT. Questo l’approccio alla base del modello a cui Altea Federation tende per ripensare l’organizzazione interna.

Una Social Mobile Organization dove processi, prassi e soluzioni organizzative e tecnologiche sono fondati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione. Il mestiere del consulente porta a lavorare in luoghi sempre diversi, ad essere spesso connessi in orari certo non fissi, ad usare gli strumenti informatici per svolgere il proprio lavoro ovunque … Per questo motivo la Federazione ha siglato, un nuovo accordo che prevede il potenziamento del servizio di telefonia mobile per tutti coloro che hanno in dotazione un telefono aziendale, agevolando l’utilizzo di:

• tethering, il telefono cellulare come gateway per accedere alla Rete

• tecnologia e standard di quarta generazione “4G”

• traffico dati tra 2 e 5 Gb al mese

• polizza “kasko” per riparazione/ sostituzione dell’apparecchio

• chiamate e sms illimitati in Italia (in Europa, Svizzera e San Marino per i profili abilitati)

• in caso di trasferte all’estero, l’utilizzo di “gettoni a tempo”

VERSO L’INTERNO

La Federazione Altea è un’organizzazione composta prevalentemente da giovani, orientata all’innovazione ed al cambiamento: gli strumenti di comunicazione interna ne riflettono lo spirito.

Accanto agli strumenti di comunicazione in uso da tempo, ossia:

• le intranet societarie di content knowledge e di scambio informazioni per tutte le risorse (MyAltea; MyAlterna; …)

• Il reporting mensile elaborato dal Presidente inviato tramite mail per condividere i risultati conseguiti in termini di: fatturato, net revenue, forecast e marginalità

• le comunicazioni inviate da Enablement Team e visibili su Yammer per la condivisione dei Win commerciali, dell’incontro “virtuale” con i nuovi colleghi, delle iniziative in ambito ambientale e sociale, delle info sui momenti di incontro a carattere ludico

• le comunicazioni inviate da General Services, per gli aggiornamenti di ordine amministrativo-organizzativo

Page 85: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

81Altea Federation è Social Collaboration

Yammer, l’Enterprise Social Network della Federazione, è lo strumento attraverso il quale le persone si incontrano per confrontarsi su vari argomenti, ottenere informazioni aziendali, condividere opinioni, documenti; per domandare … Sono anche sorti in modo spontaneo Gruppi per la condivisione di passioni extra lavorative.

Altea Federation è Social Event

Esiste un ultimo, speciale, canale di comunicazione utilizzato da sempre: fare festa tutti insieme, per raccontarsi i risultati dell’anno, per condividere gli obiettivi, per rafforzare lo spirito che lega le persone della Federazione. Sono due appuntamenti all’anno, in occasione delle festività natalizie e delle ferie estive, due momenti unici per consolidare il gruppo di amici e colleghi provenienti dalle varie sedi italiane, oggi aperti anche ai Clienti con i quali si è oramai consolidato uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia.

I TESORI DELLA REGINA

In occasione del Summer Party 2014, tutte le persone di Altea Federation sono state invitate a partecipare ad un contest. Una Caccia al Tesoro Social, ideata dall’Enablement Team, al fine di rafforzare la “corporate identity”. 7 squadre si sono confrontate in una serie di prove finalizzate alla conoscenza reciproca nella federazione.

I punteggi sono stati assegnati in base a:

• team interaziendale

• presenza sui canali social della federazione

• endorsment da clienti

• risoluzione delle prove (tempo e correttezza)

Page 86: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

VERSO TUTTI

Altea Federation è Social Brand

La Federazione Altea è sempre attenta a veicolare valori e messaggi aziendali anche attraverso corporate merchandising, oggetti che richiamano l’immagine e i simboli del gruppo e che diventano forte segno di appartenenza, sia per personale e collaboratori, sia per i tanti clienti che ricevono questi speciali gift.

È del 2014 la nascita del logo ALTEA Federation, nuovo brand che rappresenta in “un abbraccio” tutte le aziende confederate.

Altro simbolo della Federation è la “musa ALTEA”, una silhouette femminile che interpreta idee e messaggi aziendali.

Nel corso del 2014, sono stati così realizzati diversi gadget distribuiti a tutto il people (Orologi, Quaderni e Penne, Calendari), oltre a premi speciali assegnati in particolari occasioni (Teli mare, Grembiuli da cucina, Polo sportive).

Altea Federation è Social Media

La comunicazione è sempre più social e sempre più viral; le notizie vengono veicolate dal sito www.alteanet.it e attraverso i principali media e social network.

L’Enablement Team redige, pubblica e diffonde i comunicati stampa di Altea Federation, attivando di volta in volta i canali editoriali più adatti all’argomento.

Con 7 canali social attivi con la mention @AlteaSpA, nel 2014 ALTEA Federation ha totalizzato oltre 3.000 follower, coinvolgendo sia dipendenti che persone esterne all’organizzazione.

Page 87: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

83

Page 88: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

84

Fare business consapevole non vuol dire solo accrescere il fatturato ma impegnarsi per salvaguardare la natura che ci ospita. Abbiamo orientato le nostre politiche aziendali verso un duplice binario: sviluppare lavoro riducendo l’impatto ambientale.

#BeNature

Page 89: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

85854. RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Tonnellate di CO2 non emesse grazie

al car pooling e al green home

96,5

risparmio di carta per persona

-22%

A Future

4eventi green

hanno neutralizzato

9tonnellate

di CO2

Page 90: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

86

4.1 Politica e dichiarazione ambientale di Altea SpALa Politica Ambientale di Altea SpA riporta i principi d’azione ai quali fanno capo attività, approccio gestionale e responsabilità organizzative.

Villa Erica è la sede storica di Altea, sita a Feriolo di Baveno, ed è anche l’unico edificio di proprietà di Altea Federation.

Oggi è sede operativa e di rappresentanza per tutte le società della Federazione.

Specificatamente per questa sede, Altea SpA ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale (Certificato n.7885) il 29.06.2004 da parte di Sincert, Ente Terzo accreditato, e concluso il percorso di registrazione Emas, ottenendo la convalida da parte di Verificatore Accreditato della Dichiarazione Ambientale e l’inserimento nell’Elenco delle organizzazioni registrate Emas, in data 02/03/2005 con numero di registrazione IT-000288.

Il modello organizzativo strutturato da Altea SpA, rispondente ai requisiti dell’Allegato IV del Regolamento EMAS III n. 1221/2009/CE e della Norma ISO 14001, è finalizzato a:

• individuare, prevenire, minimizzare e gestire, secondo quanto prescrivono le leggi applicabili, le interazioni che si vengono a creare tra l’attività, i prodotti o i servizi dell’Organizzazione e l’ambiente

• ridurre il pericolo residuo e dei lavoratori esposti al rischio

• implementare le migliori tecnologie disponibili per la sicurezza

• erogare un’adeguata formazione ed informazione ai lavoratori.

La formazione in materia ambientale intende sensibilizzare il personale che, per Altea SpA o per conto di essa, svolge attività aventi influenza sul Sistema per l’Ambiente e la Sicurezza, su argomenti quali l’importanza della conformità alla “Politica Ambientale”, gli impatti ambientali significativi, i rischi per la sicurezza.

Page 91: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

87

Altea SpA ha identificato ed analizzato gli

aspetti ambientali diretti e indiretti

connessi alle proprie attività, al

fine di valutarne la significatività

e stabilire opportunità e possibilità di

miglioramento.

Page 92: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

8888

ASPETTI DIRETTIAttività in sede

Attività c/o Cliente

Gestione della sede Rilevanza

A. CONSUMI ENERGETICI / IDRICI / MATERIE PRIME

B. SCARICHI / EMISSIONI /RIFIUTI

Energia

GPL

Carburante per autotrazione

Consumo di acqua potabile

Materie prime

Traffico Veicolare

Scarichi Idrici

Emissioni in atmosfera

Rifiuti

Rumore

Impatto visivo

Campi elettromagnetici

ALTA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

MEDIA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

ASPETTI AMBIENTALI DIRETTI

Per il tipo di mestiere svolto, gli impatti ambientali prodotti dalle attività di Altea SpA non risultano particolarmente rilevanti.

Gli “aspetti ambientali diretti” sono quelli connessi alle attività che rientrano sotto il diretto e totale controllo gestionale di Altea SpA

Page 93: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

89

A. Consumi energetici, idrici e materie prime

Le fonti energetiche utilizzate da Altea SpA sono: l’energia elettrica, il GPL per il riscaldamento e il carburante per le auto utilizzate dai consulenti per gli spostamenti di lavoro.

L’energia elettrica è utilizzata per: l’illuminazione dei locali; l’alimentazione delle apparecchiature per le attività d’ufficio (computer, stampanti, scanner); il condizionamento/riscaldamento dei locali server e degli uffici. Nel grafico è rappresentato l’INDICE1 calcolato rapportando il valore di consumo assoluto (in KWh) al numero di dipendenti della società, e l’andamento dell’indicatore rispetto agli anni precedenti in termini percentuali.

Nonostante il risultato positivo sui consumi elettrici, con una diminuzione nel 2014 del 6% rispetto all’anno precedente, il consumo di energia elettrica è considerato un aspetto ambientale ad alta significatività, a causa dei costi sostenuti dalla Società, e permane pertanto nel programma ambientale per il 2013/2016.

Tra le azioni intraprese per minimizzare i consumi, si segnalano:

• l’installazione, avvenuta già dal 2007, di un impianto per lo spegnimento automatico delle luci interne

• tutte le lampade utilizzate per l’illuminazione della facciata sono state sostituite con lampade a led in occasione della ristrutturazione esterna, effettuata tra il 2012 e il 2013.

In ciascun piano di Villa Erica e della dependance, sono installati impianti di condizionamento/ riscaldamento, necessari per garantire sia una migliore qualità degli ambienti di lavoro per i dipendenti, sia condizioni microclimatiche adatte per le apparecchiature elettroniche utilizzate.

Pur avendo optato per impianti a elevata efficienza e aver installato un sistema di regolazione delle temperature, l’impatto sul consumo di energia elettrica è comunque inevitabile. Tale condizione si ripresenta nel corso degli anni, con dei picchi nei mesi estivi (condizionamento) e nei mesi invernali (riscaldamento). I dati evidenziano infatti un andamento altalenante dei consumi, imputabile essenzialmente alle condizioni climatiche.

Continue le azioni di sensibilizzazione del personale su un utilizzo intelligente degli impianti di condizionamento/riscaldamento e di tutte le strumentazioni elettroniche.

CONSUMO DI ENERGIA ELETTRCA TREND ANNUO KWh PER DIPENDENTE

+31,8%

KWh x 973

KWh 125.531

2012

+0,5%

KWh x 978

KWh 99.717

2013

KWh x 816

KWh 93.862

2014

-16,5%

Page 94: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

90

ll GPL è utilizzato per il riscaldamento invernale degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Nel grafico sono riportati i consumi annui totali, espressi in litri, il consumo annuo rapportato al numero di dipendenti, nonché il miglioramento dell’indice in termini percentuali. I dati evidenziano l’andamento oscillante dei consumi, tendenzialmente in calo negli anni 2013 e 2014, situazione imputabile alle condizioni climatiche esterne. Permane l’impegno a ridurre la temperatura nell’intervallo del pranzo (ore 12.30-13.30) e nelle ore notturne nei giorni lavorativi e spegnere gli impianti di riscaldamento durante il week-end.

Il carburante per autotrazione è una fonte energetica rilevante, in quanto l’attività svolta comporta un’elevata mobilità delle risorse. L’automobile è il mezzo privilegiato per gli spostamenti intrasede e per raggiungere le aziende Clienti.

L’utilizzo di mezzi alternativi (per esempio mezzi pubblici) così come il car pooling vengono sempre presi in considerazione e adoperati, ove possibile, in via prioritaria rispetto all’automobile.

La sola fonte di approvvigionamento idrico di Altea SpA è l’acquedotto comunale; l’acqua è impiegata esclusivamente per i servizi igienici, l’impianto di riscaldamento, le attività di pulizia dei locali, nonché per l’irrigazione del parco nella stagione estiva. L’aspetto è considerato poco significativo date le esigue quantità di acqua consumate e l’assenza nel territorio di problematiche rilevanti legate allo sfruttamento di tale risorsa. +62%

Lt 20.612

Lt x 1602012

Lt 22.575

Lt x 2212013

+39%

Lt 18.051

Lt x 1572014

-29%

CONSUMO DI GPL TREND ANNUO LT PER DIPENDENTE

Page 95: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

91

La materia prima maggiormente utilizzata da Altea SpA è la carta. Necessaria per garantire una comunicazione documentabile con i Clienti, che si esplicita attraverso una serie di registrazioni: proposte di intervento, offerte, stati di avanzamento lavori, relazioni tecniche, rapporti finali d’intervento, ecc., nonché indispensabile per garantire la tracciabilità amministrativa/fiscale.

Il grafico mostra una diminuzione dei consumi di carta a partire dal 2010.

Tale decremento è principalmente dovuto ad una maggiore attenzione da parte dei vertici aziendali per tale aspetto ed una costante sensibilizzazione nei confronti di tutto l’organico.

Altea SpA persegue l’obiettivo di contenere i consumi della carta, attraverso:

• sensibilizzazione delle risorse al riutilizzo della carta per gli usi interni

• stampa fronte-retro

• progressivo utilizzo delle tecnologie informatiche per lo sviluppo, l’archiviazione, la consultazione e la trasmissione (tra i dipendenti e ove possibile anche con i soggetti esterni) dei documenti.

Si tiene comunque a precisare che, data la tipologia dell’attività svolta da Altea e l’elevata variabilità dei servizi erogati, ci si aspetta che il consumo di carta abbia un andamento oscillante nel corso del tempo. Inoltre, la maggior parte dei documenti destinate ai Clienti e/o comunque all’archiviazione presso la sede Altea, ai fini della legge sulla privacy, non possono essere riutilizzati come carta di riciclo.

RISME 491

RISME x 42012

RISME 432

RISME x 42013

-11%

RISME 490

RISME x 42014

+1%+110%

CONSUMO DI CARTA TREND ANNUO RISME PER DIPENDENTE

Page 96: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

92

B. Scarichi, emissioni e rifiuti

Gli scarichi ed emissioni prodotti da Altea SpA sono il Traffico Veicolare, gli scarichi civili, le emissioni in atmosfera ed i rifiuti.

I dati di Traffico Veicolare evidenziano un andamento che è, e continuerà ad essere, oscillante per la natura stessa dell’attività di Altea. La diminuzione negli ultimi anni è imputabile alla fuori uscita della Business Unit Microsoft nella nuova società Alterna.

La scelta del mezzo di trasporto è necessariamente influenzata dalla localizzazione dei Clienti (in particolare dalla loro raggiungibilità con mezzi pubblici dalle diverse sedi di Altea), nonché dalla tempistica pianificata per gli incontri (e quindi dall’effettiva possibilità di utilizzare mezzi pubblici per raggiungere i Clienti negli orari prefissati); nella maggior parte dei casi l’unica opzione adottabile risulta essere proprio l’automobile.

Il parco macchine aziendale è gestito attraverso:

• pianificazione degli spostamenti su registri cartacei

• rendicontazione dell’effettivo chilometraggio nel sistema di rendicontazione

• registrazione dei consumi di carburante mediante apposite schede fiscali (per le auto assegnate si rendiconta nella Intranet aziendale).

Permane l’impegno di tutto il personale di ricorrere a mezzi alternativi all’auto o al car pooling ogni volta che ciò sia possibile. Ulteriori iniziative finalizzate a ridurre il traffico veicolare e le emissioni di CO2 è il “green home”, ossia la possibilità di lavorare da casa.

Km x 19.524

Km 2.518.622

2012

+26%

Km x 14.656

Km 1.494.883

2013

-25%

Km x 11.942

Km 1.373.304

2014

-19%

TRASPORTI AUTO TREND ANNUO KM PER DIPENDENTE

Km 3.049.004

11%

6%

83%

9%

87%

4%

Km 1.727.832

7%

89%

4%

Km 1.548.023

Km

GREEN HOME

CARPOOLING

Page 97: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

93

Gli effluenti liquidi di Altea SpA sono rappresentati da scarichi civili provenienti dai servizi igienici e acque meteoriche, che recapitano negli strati superficiali del sottosuolo.

Nel sito di Baveno sono presenti due fosse biologiche per il trattamento degli scarichi civili, la cui manutenzione è affidata a una Ditta esterna qualificata, che provvede allo svuotamento delle fosse e smaltimento dei rifiuti in conformità alla normativa vigente, come descritto anche nella sezione “Rifiuti”. Data la tipologia e la destinazione degli scarichi non è necessario effettuare, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 152/06, l’analisi delle acque per il monitoraggio degli inquinanti.

Tale aspetto è considerato di bassa significatività.

Le emissioni in atmosfera sono rappresentate da:

• scarichi delle caldaie per il riscaldamento dei locali, funzionanti a GPL

• emissioni diffuse dovute all’utilizzo di automezzi per lo svolgimento dell’attività commerciale e per l’erogazione dei servizi ai clienti.

Per quanto concerne l’impianto termico le caldaie sono sottoposte ogni anno a manutenzione e pulizia ad opera di ditte esterne specializzate. In tal modo si mantiene la funzionalità delle prese d’aria e dei sistemi di scarico dei fumi, l’efficienza dell’impianto nonché il controllo degli inquinanti, determinati analiticamente. Dall’ultimo controllo, effettuato a novembre di quest’anno, è emerso che quattro caldaie superano i limiti di emissione per gli NOx consentiti, si ritiene pertanto tale aspetto ad alta significatività.

Per quanto riguarda invece le emissioni legate alla mobilità dei dipendenti, da tempo Altea SpA (e tutta Altea Federation)

considera questo aspetto già in fase di acquisto delle autovetture aziendali, orientando la scelta verso veicoli con motore alimentato a diesel. Le stesse autovetture sono sottoposte a regolare manutenzione per mantenerne l’efficienza e alle periodiche verifiche dei dispositivi di combustione e scarico come previsto dalla normativa vigente.

Le tipologie di rifiuti usualmente prodotti in dalle attività d’ufficio e raccolti in modo differenziato sono:

• carta e cartone

• vetro

• plastica e metallo di piccole dimensioni

• umido

• cartucce e contenitori toner esausti

• attrezzature elettroniche

• rifiuti misti

Le attività di manutenzione della sede hanno dato origine, fino ad oggi, alle seguenti tipologie di rifiuti:

• cavi e materiale elettrico in genere

• pile, batterie

• verde organico da manutenzione parco

• rifiuti misti provenienti da pulizia dei locali

• fanghi delle fosse settiche.

Page 98: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

94

A partire dal 2014, le diverse tipologie di rifiuti prodotti sono raccolte in modo differenziato, nel rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa vigente, in recipienti dedicati (ecobox) dislocati in più punti della sede.

I trasporti di rifiuti effettuati da soggetti terzi diversi dal Gestore del Servizio di pubblica raccolta (Con.ser.vco), sono accompagnati dai formulari di identificazione debitamente compilati; le quarte copie di ritorno dagli impianti di recupero e smaltimento sono conservate presso il sito.

A fronte del pieno rispetto della normativa vigente, la gestione dei rifiuti viene considerata un aspetto ambientale importante ma poco significativo, viste le caratteristiche stesse dall’azienda.

All’interno dell’area aziendale della sede di Baveno sono presenti due serbatoi interrati per lo stoccaggio del GPL per il riscaldamento, il cui approvvigionamento avviene mediante autocisterna.

L’integrità dei serbatoi interrati è stata verificata nel corso dei citati interventi di ristrutturazione della sede di Altea ed attualmente vengono condotti in conformità a quanto indicato dal decreto legislativo 246/99, assunto come norma tecnica di riferimento nonostante sia stato annullato nel 2001 dalla Corte di Cassazione.

Dati gli accorgimenti tecnici e gestionali adottati, si ritiene che la possibilità che si verifichi una contaminazione del suolo, anche per eventi accidentali, sia alquanto remota; pertanto Altea continua a considerare l’aspetto in esame come ‘poco significativo’.

La sede di Altea SpA a Baveno è stata sottoposta a interventi di ristrutturazione che hanno permesso di ripristinare il pregio storico e architettonico della villa e del suo parco; la ristrutturazione è stata effettuata nel rispetto dei vincoli esistenti.

L’impatto visivo, paesaggistico e naturalistico è un tema importante per Altea SpA e in particolare la sede di Baveno per la sua collocazione geografica, tuttavia tale l’aspetto è pertanto da considerarsi poco significativo nei termini di identificare un miglioramento.

Nel sito Altea SpA non sono presenti dispositivi che generino emissioni acustiche di rilievo, né sono fonte di emissione sonora le attività d’ufficio; inoltre, fino ad oggi, non sono state rilevate lamentele da parte del vicinato o da altri soggetti esterni. Pertanto, pur senza effettuare dei rilevamenti in tale direzione, è possibile affermare che l’impatto del rumore sia da considerarsi poco significativo.

Page 99: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

95

ASPETTI AMBIENTALI INDIRETTI

Gli “aspetti ambientali indiretti” sono invece correlati ad attività che non sono direttamente controllate e gestite da Altea SpA, ma sono comunque da essa influenzabili attraverso opportune strategie di relazione con i suoi interlocutori.

Gestione del rapporto con i fornitori di servizi rappresenta un aspetto indiretto particolarmente importante sia per l’elevato grado di controllo che Altea SpA può esercitare su di esso, sia per le prestazioni che la Società può ottenere attraverso:

• una politica degli acquisti che privilegi la scelta di fornitori che, a parità di condizioni rilevanti per la loro valutazione, dimostrino comportamenti accettabili per l’ambiente (ad esempio perché propongono prodotti eco-compatibili, oppure perché hanno adottato sistemi di gestione ambientale, etc.)

• verifica della qualità ambientale del servizio erogato• ensibilizzazione e formazione ambientale dei fornitori che

operano nel sito/siti Altea SpA.

In particolare, le seguenti categorie di fornitori:

• imprese di manutenzione di impianti e attrezzature• imprese che gestiscono i rifiuti• laboratori che effettuano analisi ambientali

sono ritenute “critiche”, sia per i rischi per l’ambiente e la sicurezza delle persone direttamente connessi all’esecuzione degli interventi richiesti (ad esempio, il rischio di rilasci accidentali di sostanze pericolose utilizzate o trasportate), sia per gli esiti degli interventi stessi (ad esempio, scelte su progetti di bonifica fatti anche in funzione di esiti d’analisi in laboratorio).

E’ inoltre proseguita l’attività di valutazione/monitoraggio dei fornitori “critici” al fine di valutarne le prestazioni ambientali e mantenere in costante aggiornamento l’“elenco dei fornitori eco-compatibili”, dove vengono registrati i fornitori che dimostrino di (o che sono già noti per) possedere requisiti di sostenibilità ambientale.

I risultati di tale analisi - relativamente ai fornitori “critici“ per l’ambiente - è la seguente: su 20 fornitori critici tutti sono stati qualificati.

Fornitori di servizi ALTA

Altri Stakeholder ALTA

ASPETTI DIRETTIverso...

Attività in

Sede

Attività c/o

Cliente

Gestione della sede

Rilevanza

Page 100: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

96

Gestione del rapporto verso gli altri Stakeholder. I canali di comunicazione di Altea SpA sono fondamentali per promuovere l’impegno, ed accrescere l’interesse, verso le tematiche ambientali. Nel corso degli ultimi anni sono state attuate numerose azioni di comunicazione ambientale verso soggetti esterni, tra cui:

• pubblicazione sul sito internet del documento di Politica Ambientale accessibile a chiunque, offrendo inoltre agli utenti la possibilità di comunicare con il Responsabile Ambientale attraverso e-mail

• diffusione della Dichiarazione Ambientale di Altea SpA

• sensibilizzazione sulle tematiche ambientali del personale dipendente delle aree cd. “non ambiente”, in modo che gli stessi siano a loro volta in grado di trasmettere, ad esempio ai Clienti, informazioni utili in merito.

Tale attività si aggiunge all’azione di sensibilizzazione rivolta anche ad attuali clienti che non usufruiscano ancora dei servizi ambientali della società, al fine di dare loro visibilità su opportunità e strumenti utili all’implementazione dei vari sistemi di gestione e certificazione.

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO

Si rimanda al documento di Dichiarazione Ambientale per il triennio 2013-2015, che Altea SpA si impegna a diffondere e rendere pubblico, per quanto concerne il:

• consuntivo del programma ambientale

• programma degli obiettivi di miglioramento pianificato

Page 101: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

97

4.2 Impatti ambientali di Altea FederationLa Politica ambientale di Altea SpA e l’impegno attivo che negli anni si è concretizzato in azioni volte a minimizzare l’impatto dell’attività di impresa sull’ambiente, sono un riferimento ed un richiamo a comportamenti analoghi anche per le altre società della Federazione.

Gli impatti ambientali delle attività di Altea Federation sono stati analizzati prendendo in esame dati e informazioni raccolti sulle principali sedi: Baveno, Torino, Lainate, Bologna, Maranello, Roma. I dati qui di seguito illustrati sono da considerarsi, allo stato dei fatti, analisi statistiche basate su una auto-rilevazione e misurazione, pertanto non certificati da un organismo esterno. Considerato che tutte le società della Federazione erogano un servizio di consulenza, i principali impatti sull’ambiente sono equivalenti a quelli già individuati e descritti per Altea SpA, focalizzando l’analisi ai soli aspetti ambientali diretti.

A. Consumi energetici, idrici e materie prime

Il consumo di energia elettrica per l’illuminazione, per l’impianto di riscaldamento/condizionamento degli uffici e per l’utilizzo delle strumentazioni Hardware (PC, stampanti, server, ecc.).

Energia elettrica sulle Sedi della Federazione

Il consumo di GPL si riferisce all’utilizzo per il riscaldamento invernale degli ambienti e per la produzione di acqua calda nella sede di Baveno ed il consumo di GAS metano utilizzato per il riscaldamento invernale degli ambienti e per la produzione di acqua calda nelle altre sedi.

Nella sede di Lainate nel 2013 sono state sostituite le caldaie, passando a un sistema a condensazione. Il risparmio ottenuto sul 2014 è stato di circa il 15%, dovuto in parte ai nuovi impianti e in parte alla stagione invernale particolarmente mite.

I consumi energetici, espressi in Kw ora hanno avuto un andamento decrescente, con una diminuzione dei Kw ora “utilizzati” a persona, del 33% dal 2013 al 2014.

Questo è in parte dovuto alle misure di contenimento dei consumi adottate, oltre che alle condizioni climatiche registrate nell’ultimo biennio (stagioni invernali non particolarmente rigide ed una stagione estiva, soprattutto nel 2014, con temperature al di sotto della media).

KwH

Consumo kwH/

dipendente

150.329 113.557 113.732

590 386 258

2012 2013 2014

GPL Lt

GAS Mq

20.612 22.575 18.051

7.269 6.918 5.229

2012 2013 2014

Page 102: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

98

B. Scarichi, Emissioni e Rifiuti

Le emissioni si riferiscono:

• a quelle in atmosfera delle caldaie per il riscaldamento dei locali, funzionanti a GPL presso la sede di Baveno

• a emissioni diffuse dovute al traffico veicolare per lo svolgimento dell’attività commerciale e per l’erogazione dei servizi ai clienti.

Sino a dicembre 2014 le politiche di Car Pooling e Green Home sono state applicate esclusivamente da Altea SpA e Alterna Srl.

Nel 2014 i dipendenti hanno rendicontato 448.709 km evitati, e quindi a “impatto zero”, attraverso il car pooling e 227.645 km evitati grazie all’opportunità del “green home” per un totale emissioni di CO2 evitate pari a 96,5 tonnellate.L’obiettivo per il futuro è di estendere azioni finalizzate ad una riduzione dei consumi di carburante e di emissione di CO2 anche alle altre società della Federazione.

Gli effluenti liquidi di Altea Federation sono rappresentati da scarichi civili provenienti dai servizi igienici e acque meteoriche, che recapitano negli strati superficiali del sottosuolo. Nella sede di Altea Baveno sono presenti due fosse biologiche per il trattamento degli scarichi civili. Presso tutte le altre sedi gli scarichi idrici vengono smaltiti nella rete fognaria.

La raccolta dei rifiuti viene fatta in forma differenziata presso tutte le sedi aziendali grazie alla presenza di recipienti dedicati (ecobox) dislocati in più punti all’interno di ogni sede, nel rispetto delle prescrizioni imposte dalla normativa vigente. La raccolta di rifiuti speciali viene affidata a società esterne specializzate che possano sempre garantire il regolare smaltimento, promuovendo la differenziazione degli stessi e privilegiando il loro recupero.

Il carburante delle auto è fonte energetica rilevante in quanto l’attività svolta comporta un’elevata mobilità delle risorse (tra le sedi aziendali e soprattutto verso le sedi delle aziende Clienti).Nel 2014 i dipendenti della Federazione hanno rendicontato un totale di 6.470.410 km per spostamenti di lavoro.

La sola fonte di approvvigionamento idrico delle società della Federazione è l’acquedotto comunale; l’acqua è impiegata esclusivamente per i servizi igienici, l’impianto di riscaldamento, le attività di pulizia dei locali nonché, ove presenti, per l’irrigazione delle aree verdi.

La carta è la “materia prima” più consumata. Seppur in presenza di politiche fortemente orientate alla digitalizzazione di presentazioni, report, comunicati e altra documentazione, l’utilizzo di pubblicazioni su carta stampata rimane comunque consistente. Presso tutte le sedi della Federazione sono state introdotte stampanti di nuova generazione che consentono la stampa su fronte/retro e le persone sono sensibilizzate all’utilizzo, ove possibile, di carta da riciclo.

L’andamento dei consumi di risme di carta nell’ultimo triennio ha avuto un andamento crescente tra il 2012 e il 2013 mentre nell’ultimo anno è stato registrato un decremento pari al 22%.

N. risme

Consumo kg/dipendente

521 687 802

Kg totali

N. dipendenti

1250,4 1648,8 1924,8

255 294 441

4,90 5,61 4,36

2012 2013 2014

Page 103: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

99

4.3 Altea Federation per l’ambienteALTEA FEDERATION PER IL FAI: FONDO AMBIENTE ITALIANO

L’impegno della Federazione Altea ad essere sempre più un’impresa responsabile si concretizza con il sostegno al Fondo Ambiente Italiano, per il secondo anno consecutivo in qualità di Corporate Golden Donor.

Contribuisce così a promuovere la conoscenza, il rispetto e il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, offrendo l’opportunità a tutto il personale della Federazione di partecipare gratuitamente alle giornate FAI.

ALTEA FEDERATION E GLI EVENTI GREEN

Dal 2012 Altea SpA, in occasione di eventi aziendali, ha promosso “Emission Free Project” pensando alla tutela dell’ambiente. Con il supporto di Ecoway, società di Consulenza attiva su progetti di Carbon Offset, le tonnellate di C02 stimate rispetto allo svolgimento di ogni evento vengono compensate partecipando a progetti boschivi in grado di assorbire (fissare) quella quantità di CO2.

Nel 2014 la “neutralizzazione” delle emissioni ha riguardato in particolare il torneo “Altea Golf Cup”, sviluppato su 4 gare:

- 24 maggio, Golf Des Iles Borromées – 2 giugno, Circolo Golf Torino La Mandria – 30 agosto, Golf Club Milano – 14 settembre, Golf Club Le Fonti, Bologna.

Altea SpA ha neutralizzato 9 tonnellate di CO2e relativamente alle emissioni di GHG generate dalla logistica dei partecipanti agli eventi organizzati nell’anno 2014. I crediti derivano da due progetti appartenenti allo standard V.C.S. di energia da fonte rinnovabile in Turchia e di conservazione forestale (REDD) localizzato in Brasile. Altea SpA ha inoltre sostenuto un piano di gestione forestale sostenibile italiano presso il comune di Lemie (TO).

Nel contesto italiano, le emissioni sono state neutralizzate attraverso il progetto FORCREDIT - Piano di gestione forestale sostenibile dei boschi del Comune di Lemie, Torino: oltre alla gestione attiva delle foreste per uno sviluppo sostenibile delle economie locali, il progetto è volto a migliorare il patrimonio forestale e a valorizzare le risorse naturali e del paesaggio attraverso attività turistico - ricreative sul territorio.

Bosco di Faggio

Area di intervento: 0,12 ettari

Superficie totale: 7,8 ettari

Obiettivo: ridurre i tagli e i prelievi di materiale legnoso per consentire la crescita di alberi ad altro fusto.

Risultato: 180 piante salvaguardate, di cui 20 mantenute in piedi contro originario piano di taglio programmato.

La collaborazione con Ecoway continuerà anche nel 2015 e sarà estesa a tutte le società della Federazione.

Page 104: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

100100

ALTEA FEDERATION PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

La sensibilizzazione verso le sue persone alla partecipazione ad azioni concrete, improntate al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente è un obiettivo costante per la Federazione Altea.

Nel 2013 Altea SpA ha aderito in qualità di main sponsor ad un progetto ambizioso ed originale, nato con l’intento di sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata della plastica: Baveno Eco Challenge, un’avventura ecocompatibile dove il rifiuto diventa Risorsa!

Baveno Eco Challenge si è svolta in tre momenti.

1. Raccolta e lo stoccaggio di oltre 42.000 bottiglie di plastica

2. Baveno Eco Race, una competizione su zattere costruite dai diversi team con le bottiglie di plastica raccolte, che si è tenuta Domenica 1 Settembre 2013 nel Golfo di Baveno

3. La conclusione è stata il 22 giugno 2014, con la realizzazione di un ponte sul lago Maggiore lungo 151,30 metri, largo 2,10 metri, utilizzando 43.296 bottiglie.

Il Comune di Baveno è entrato nel Guinness World Record per la struttura di bottiglie in plastica più grande al mondo. Anche ad Altea è stato consegnato il certificato per il Guinness World Records per “The largest plastic bottle structure”.

Altea ha partecipato, oltre che sponsorizzando questa iniziativa, soprattutto coinvolgendo le sue persone: nella raccolta delle bottiglie, nella costruzione della zattera e nella partecipazione alla Baveno Eco Race con il suo Team!

Page 105: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

101

Page 106: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

102

TABELLA DI CORRELAZIONE ALLO STANDARD GRI-G31La tabella che segue contiene le informazioni utili per valutare la copertura dei requisiti informativi previsti dallo standard di rendicontazione GRI-G4. La tabella è composta da quattro colonne. Nella terza colonna viene indicato, con un asterisco, il commento al requisito o l’eventuale assenza dell’informazione: la relativa motivazione è espressa in nota sotto l’indicatore corrispondente.

STRATEGIA E ANALISI

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-1 Dichiarazione dell’amministratore delegato e del presidente in merito all’importanza della sostenibilità per l’organizzazione e la sua strategia

G4-2 Descrizione dei principali impatti, rischi e opportunità. Commento: Altea si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

* 1.4

PROFILO ORGANIZZATIVO

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-3 Nome dell’organizzazione Introduzione

Lettera del Presidente

G4-4 Principali marchi, prodotti e/o servizi Introduzione

G4-5 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione Nota Metod.

G4-6 Numero di paesi in cui l’organizzazione opera 1

G4-7 Assetto proprietario e forma legale 1.3

G4-8 Mercati serviti 3.2

G4-9 Dimensioni dell’organizzazione 1

G4-10 Numero di dipendenti per tipo di contratto, regione e genere 3.1

G4-11 Percentuale dei dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazioneCommento: tutto il personale è garantito dalla contrattazione collettiva nazionale

G4-12 Descrizione della catena di fornitura

G4-13 Modifiche significative durante il periodo di rendicontazione Nota Metod.

G4-14 Spiegazione dell’applicazione dell’approccio prudenziale Nota Metod.

G4-15 Sottoscrizione di codici di condotta 1.5

G4-16 Appartenenza ad associazioni 2.3

*

*

Page 107: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

103

ASPETTI MATERIALI E PERIMETRO DI RENDICONTAZIONE

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-17 Elenco delle società incluse nel bilancio consolidato e indicazione delle società non comprese nel report Nota Metod.

G4-18 Processo di definizione dei contenuti del bilancio 1.4

G4-20 Indicazione del perimetro di consolidamento per ciascun aspetto materiale (all’interno dell’organizzazione) Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

Nota Metod.

G4-21 Indicazione del perimetro di consolidamento per ciascun aspetto materiale (all’esterno dell’organizzazione) Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

Nota Metod.

G4-22 Spiegazione degli effetti di modifiche nei calcoli Nota Metod.

G4-23 Modifiche significative rispetto al precedente periodo di rendicontazione. Nota Metod.

COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-24 Elenco di gruppi di stakeholder con cui l’organizzazione intrattiene attività di coinvolgimento 1.4

G4-25 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder con i quali intraprendere l’attività di coinvolgimento 1.4

G4-26 Approccio all’attività di coinvolgimento degli stakeholder, specificando la frequenza per tipologia di attività sviluppata e per gruppo di stakeholder

1.4

G4-19 Processo di definizione dei contenuti del bilancio Nota Metod.

G4-27 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder; descrizione del modo in cui l’organizzazione ha reagito alle criticità emerse Commento: Altea si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

PROFILO ORGANIZZATIVO

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-28 Periodo di rendicontazione Nota Metod.

G4-29 Data di pubblicazione del bilancio più recente Nota Metod.

G4-30 Periodicità di rendicontazione Nota Metod.

G4-31 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul bilancio e i suoi contenuti Nota Metod.

G4-32 Indicazione dell’opzione “in accordance” scelta e tabella dei contenuti GRI Nota Metod.

G4-33 Assurance esterna del report Nota Metod.

*

*

*

Page 108: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

104

GOVERNANCE

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-34 Struttura di governo dell’organizzazione 1.3

ETICA E INTEGRITÀ

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

G4-56 Missione, valori, codici di condotta, e principi 1.2

PERFORMANCE ECONOMICHE

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

DMA 2.1

G4-EC 1 Valore economico diretto generato e distribuito 2.1

PRESENZA SUL MERCATO

DMA Nome dell’organizzazione 3.1

G4-EC 5 Rapporto tra lo stipendio standard dei neoassunti per genere e lo stipendio minimo locale nelle sedi operativepiù significative - Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

*

IMPATTI ECONOMICI INDIRETTI

DMA 3.3

G4-EC 8 Principali impatti economici indiretti, compresa la dimensione degli impatti 3.3

PRATICHE DI APPROVVIGIONAMENTO

DMA Nome dell’organizzazione 2.3

G4-EC 9 Percentuale di spesa concentrata su fornitori locali in relazione alle sedi operative più significative 2.2

CATEGORIA: ECONOMICA

Page 109: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

105CATEGORIA: AMBIENTALE

MATERIALI

DMA 4.2

G4-EN 1 Materiali utilizzati suddivisi per peso e volume 4.2

G4-EN 2 Percentuale di materiali utilizzati che provengono da riciclaggio -Commento: il dato non è materiale per Altea Fed. *

ENERGIA

DMA 4.2

G4-EN 3 Consumi di energia all’interno dell’organizzazione 4.2

G4-EN 4 Consumi di energia all’interno dell’organizzazione 4.2

ACQUA

DMA 4.2

G4-EN 9 Fonti di prelievo significativamente influenzate dai prelievi di acqua - Commento: acquedotto *

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

BIODIVERSITÀ

DMA 4.2

G4-EN 13 Habitat protetti o ricostituiti - Commento: nessuno *

EMISSIONI

DMA 4.2

G4-EN 15 Emissioni di gas serra dirette 4.2

G4-EN 16 Emissioni di gas serra generate da consumi energetici 4.2

SCARICHI E RIFIUTI

DMA 4.2

G4-EN 24 Numero totale e volume delle perdite accidentali significative. Commento: negli ultimi anni non si sono verificati sversamenti o contaminazioni dell’ambiente

*

Page 110: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

106

PRODOTTI E SERVIZI

DMA 4.2

G4-EN 27 Dimensione della riduzione degli impatti ambientali dei prodotti e dei servizi

CONFORMITÀ

DMA 4.2

G4-EN 29 Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per il non rispetto di leggi e regolamenti ambientali - Commento: nessuna sanzione, né monetaria né non monetaria

*

TRASPORTI

DMA 4.2

G4-EN 30 Impatti ambientali significativi del trasporto dei prodotti e di altri beni e materiali utilizzati per le attività dell’organizzazione, e impatti della mobilità dei dipendenti

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

GENERALE

DMA 4.2

G4-EN 31 Spese e investimenti ambientali totali per tipologia - Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

*

EMISSIONI

DMA 4.2

G4-EN 32 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri ambientali. Commento: tutti i nuovi fornitori sono inseriti nel programma di valutazione che prevede anche requisiti ambientali.

4.2

SCARICHI E RIFIUTI

DMA 4.1

G4-EN 24 Numero totale e volume delle perdite accidentali significative. Commento: negli ultimi anni non si sono verificati sversamenti o contaminazioni dell’ambiente

*

4.2

4.1

Meccanismi di reclamo dovuti ad aspetti ambientali

*

Page 111: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

107

CATEGORIA: SOCIALEPRATICHE DI LAVORO E CONDIZIONI DI LAVORO DECENTI

OCCUPAZIONE

DMA 3.1

G4-LA 1 Numero totale e di assunzioni e tasso di turnover per gruppi di età, genere e regione 3.1

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

DMA 3.1

G4-LA 6 Tipologia di infortuni, tasso di infortunio, malattie professionali, giorni di lavoro persi e assenteismo e numero di incidenti mortali collegati al lavoro suddivisi per regione e per genere

3.1

G4-LA 7 Lavoratori ad alta incidenza o ad alto rischio di infortunio o di malattia professionale - Commento: nessuno *

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

DMA 3.1

G4-LA 10 Programmi per la gestione delle competenze e per l’apprendimento continuo che supportano l’occupabilità continua dei dipendenti e li assistono nella gestione della fine carriera – Commento: vista la composizione dei lavoratori in termini di età, non sono stati sviluppati particolari programmi per la gestione della fase finale delle carriere

*

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ

DMA 3.1

G4-LA 12 Composizione degli organi di governo e suddivisione dei dipendenti per categoria rispetto al genere, ai gruppi di età, all’appartenenza a gruppi minoritari e altri indicatori di diversità. Commento – la quasi totalità del personale è di nazionalità italiana.

PARITÀ DI RETRIBUZIONE PER UOMINI E DONNE

DMA 3.1

G4-LA 13 Rapporto tra salario base maschile e femminile per categoria e per qualifica operativa - Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

*

*

VALUTAZIONE DEI FORNITORI SULLA BASE DELLE POLITICHE E CONDIZIONI DI LAVORO

DMA 2.2

G4-LA 14 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri riguardanti il lavoro - Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

*

Page 112: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

108

MECCANISMI PER I RECLAMI IN MATERIA DI CONDIZIONI DI LAVORO

DMA 3.1

G4-LA 16 Numero di reclami relativi agli impatti riguardanti il lavoro pervenuti, affrontati e risolti attraverso meccanismi formali di gestione dei reclami - Commento: nessuno

INVESTIMENTI

DMA Commento: Altea Federation rispetta la normativa sul trattamento dei dati personali; ha, inoltre, inserito nel proprio Codice Etico un articolo espressamente dedicato al rispetto dei diritti fondamentali della persona.

1.3

G4-HR1 Percentuale e numero totale di accordi significativi di investimento che includono clausole sui diritti umani o che sono sottoposti a relativa valutazione. Commento: Altea Federation applica una costante attenzione al rispetto dei diritti umani ma non prevede clausole aggiuntive al Codice Etico prescritto dal Modello 231; anche per assenza di investimenti o contratti a rischio

*

NON DISCRIMINAZIONE

DMA 1.3

G4-HR3 Numero totale di episodi legati a pratiche discriminatorie e azioni intraprese - Commento: Nessun episodio *

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

DMA 2.2

G4-HR4 Identificazione delle attività e dei principali fornitori in cui la libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere esposta a rischi significativi e azioni intraprese in difesa di tali diritti

LAVORO MINORILE

DMA 2.2

G4-HR5 Identificazione delle operazioni e dei principali fornitori con elevato rischio di ricorso al lavoro minorile e delle misure adottate per contribuire alla sua eliminazione

LAVORO FORZATO

DMA 2.2

G4-HR6 Attività con alto rischio di ricorso al lavoro forzato o obbligatorio e misure intraprese per contribuire alla loro abolizione.

DIRITTI UMANI

*

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

2.2

2.2

2.2

DIRITTI DELLA COMUNITÀ LOCALEDMA 3.3

G4-HR8 Numero di violazioni dei diritti della comunità locale e azioni intraprese. Commento: nessuna violazione *

Page 113: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

109

VALUTAZIONE DEI FORNITORI SULLA BASE DEI DIRITTI UMANI

DMA 2.2

G4-HR10 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri riguardanti i diritti umani- Commento: Altea Federation si impegna a rendicontare le informazioni mancanti dal prossimo Bilancio

MECCANISMI PER I RECLAMI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI

DMA Commento: Altea Federation rispetta la normativa sul trattamento dei dati personali; ha, inoltre, inserito nel proprio Codice Etico un articolo espressamente dedicato al rispetto dei diritti fondamentali della persona.

1.3

G4-HR12 Numero di reclami relativi agli impatti riguardanti i diritti umani pervenuti, affrontati e risolti attraverso meccanismi formali di gestione dei reclami - Commento: nessun reclamo ricevuto

*

COMUNITÀ LOCALI

DMA 3.3

G4-SO2 Aree di operatività con impatti negativi attuali e potenziali significativi sulle comunità locali *

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

ANTI-CORRUZIONE

DMA 1.3

G4-SO3 Percentuale e numero totale della aree di operatività analizzate rispetto ai rischi collegati alla corruzione e relativi rischi identificati - Commento: Il rischio è monitorato dall’Organismo di Vigilanza su tutta l’organizzazione (100%)

POLITICA PUBBLICA

DMA 1.3

G4-SO6 Valore totale dei contributi politici, per paese e beneficiario - Commento: Altea Federation non ha mai erogato contributi a fini politici e non sono previsti progetti futuri in tal senso

CONCORRENZA SLEALE

DMA 1.3

G4-SO7 Numero totale di azioni legali per comportamento anti-competitivo, antitrust e pratiche monopolistiche e loro risultati - Commento: nessuna

*

1.3

1.3

COMPLIANCEDMA 1.3

G4-SO8 Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non rispetto di leggi o regolamenti - Commento: nessuna sanzione

*

SOCIETÀCod. Indicatore

Note/ omissioni Paragrafo

3.3

*

*

Page 114: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

110

VALUTAZIONE DEI FORNITORI SULLA BASE DEGLI IMPATTI SULLA SOCIETÀ

DMA 2.2

G4-SO10 Impatti significativi, riguardanti gli impatti negativi sulla società attuali e potenziali, nella catena di fornitura e azioni intraprese - Commento: nessuno

MECCANISMI PER I RECLAMI RELATIVI AGLI IMPATTI SULLA SOCIETÀ

DMA 1.3

G4-SO11 Numero di reclami relativi agli impatti sulla società pervenuti, affrontati e risolti attraverso meccanismi formali di gestione dei reclami - Commento: nessuno

*

SALUTE E SICUREZZA DEI CONSUMATORI

DMA 3.2

G4-PR2 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita - Commento: Nel 2014 non sono stati segnalati né verificati casi di non conformità

Cod. IndicatoreNote/

omissioni Paragrafo

ETICHETTATURA DI PRODOTTI E SERVIZI

DMA 3.2

G4-PR5 Risultati delle indagini di soddisfazione dei clienti

ATTIVITÀ DI MARKETING

DMA 3.2

G4-PR7 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti o codici volontari riferiti all’attività di marketing incluse la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione - Commento: Nessuno

PRIVACY DEL CONSUMATORE

DMA

G4-PR8 Numero totale di azioni legali per comportamento anti-competitivo, antitrust e pratiche monopolistiche e loro risultati - Commento: nessuna

*

COMPLIANCEDMA 1.3

G4-PR9 Valore monetario delle principali multe per non conformità a leggi o regolamenti riguardanti la fornitura e l’utilizzo di prodotti o servizi - Commento: Nessuna sanzione

*

RESPONSABILITÀ DI PRODOTTOCod. Indicatore

Note/ omissioni Paragrafo

3.2

*

*Commento: Altea rispetta la normativa sul trattamento dei dati personali; inserendo nel proprio Codice Etico un articolo espressamente dedicato a questo tema.

*

3.2

*

3.2

Page 115: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

111

TEAM PER LA SOSTENIBILITÀLa stesura del Bilancio di Sostenibilità è a cura dell’Enablement team che, con la preziosa collaborazione di molti altri colleghi della Federazione per la raccolta dei dati e la validazione degli stessi, ha come responsabilità quella di comunicare le attività di Altea Federation, i suoi obiettivi e i risultati raggiunti.

Il ruolo della comunicazione è fondamentale in un’azienda e assume un significato ancora maggiore quando aiuta a creare valore non solo economico ma anche relazionale. Una casa dove tutti svolgono bene il proprio lavoro ma senza intrattenere rapporti interpersonali sinceri è un luogo arido, sicuramente funzionale dal punto di vista pratico ma privo di un’anima e di quel valore aggiunto che trasforma un insieme di persone in una famiglia.

Uno dei nostri scopi è proprio questo: migliorare il rapporto tra la società e i lavoratori, mettendo in moto un flusso di informazioni e feedback che possano porre le basi per un modo diverso di vivere la quotidianità lavorativa, professionale ed umana, ricordando che la passione va di pari passo con la competenza e il rispetto, caratteristiche necessarie per attraversare anni difficili e contrastanti come gli attuali.

Una corretta comunicazione interna affianca la diffusione di notizie verso l’esterno, dagli organi di stampa ai clienti che rappresentano la nostra migliore pubblicità e il fiore all’occhiello di una storia vincente. Non è facile rapportarsi con ciò che si trova al di là delle nostre finestre e cancelli, un mondo che non sempre è specchio veritiero della realtà ma che spesso tende a filtrarla lasciando passare solo ciò che vuole.

La coerenza e la voglia di fare ci spingono a lavorare con trasparenza nei confronti di tutti, dai fornitori esterni ai collaboratori, parte integrante del nostro processo di evoluzione.

Le forze giovani che periodicamente varcano le sedi della Federation sono una risposta alla voglia di non fermarsi mai, né prima degli ostacoli né dopo il traguardo, convinti di poterne raggiungere costantemente uno nuovo, contando sull’aiuto di tutti.

Con la collaborazione di:

Lucia Bucciol | Luisa Casolo | Marinella Castellani | Alessandro Castiglioni | Monia Cesarone | Simona Chiodin | Davide Crisafulli Samantha Filippini | Ilaria Ghiselli | Elena Knutti | Federico Lanza Rosanna Marangon | Marco Martignoni | Dolores Mazzetta Raffaella Morandi |Giovanni Rota | Sara Simone | Alberto Temporelli | Marco Teruggi | Sara Zullo

ENABLEMENT TEAM di ALTEA Federation

Antonella Alberti | Valentina Bonetto | Luca Cianci | Andrea Landi | Erika Oglina | Alessandro Colombo | Michele Fincato | Fabiana Saccani | Erica Scalabrino

Page 116: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

112

Accorgimenti tecnici per l’ambiente

Il Bilancio Socio-Ambientale di Altea è stato stampato esclusivamente su carta certificata FSC ed ECF.

La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta.Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

I prodotti certificati ECF (Elemental Chlorine Free) vengono realizzati senza l’utilizzo di cloro allo stato elementare, sostanza altamente inquinante e tossica, impiegata per sbiancare la polpa di legno nella produzione di carta.Il processo di sbiancamento classico, cioè non conforme agli standard ECF, provoca la contaminazione dell’acqua di scarico, permettendo agli inquinanti di entrare nel ciclo alimentare degli esseri viventi.

Per maggior informazioni sulla certificazione FSC http://www.fsc-italia.it o http://www.fsc.org

CONTATTI ALTEA FEDERATION

TELEFONI Baveno +39 0323 280811 Lainate +39 02 57506490Bologna +39 051 590709

[email protected]

[email protected] US @AlteaSpA

Page 117: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014
Page 118: ALTEA Federation Bilancio di Sostenibilità 2014

Per un’azienda rispetto di se significa prendersi sul serio, battersi per esistere, puntare su prodotti di qualità,

tenere in considerazione i propri dipendenti, scegliere partner che condividano gli stessi valori

Jacques Attali