ALTEA BU INFOR SuccessStory DE CARLO INFISSI Configuratore Infor PCM

2

Click here to load reader

description

DE CARLO INFISSI ha scelto Altea e la soluzione Infor PCM - Product Configuration Management - per ottimizzare e rendere più efficienti i processi di configurazione tecnico / commerciale, migliorando così il livello di servizio offerto al cliente.

Transcript of ALTEA BU INFOR SuccessStory DE CARLO INFISSI Configuratore Infor PCM

Page 1: ALTEA BU INFOR SuccessStory DE CARLO INFISSI Configuratore Infor PCM

Il Configuratore Infor PCM - Product Configuration Management - in DE CARLO INFISSI S.p.A. Da 47 anni De Carlo Infissi offre servizi completi di progettazione, produzione, commercializzazione e posa in opera di serramenti in legno lamellare, legno rivestito e metallo in tutto il mondo. Partendo dalle specifiche richieste dei clienti, l’azienda propone soluzioni ideate utilizzando un’ampia gamma di materiali, modelli, colori, finiture ed accessori. Tutte le collezioni sono progettate per ottenere i più elevati livelli di isolamento acustico, termico e di sicurezza, con la garanzia del soddisfacimento degli attuali standard normativi in materia eco-sostenibilità e certificazione energetica. L’Azienda ha assunto la denominazione “De Carlo Infissi S.p.A.” a partire dal 2002. In 40 anni, la professionalità, l’impegno personale, l’attenzione sulla flessibilità ed il contatto diretto con i clienti, hanno portato De Carlo Infissi ad assumere un ruolo di primaria azienda nella produzione e commercializzazione specializzata di serramenti in legno. Recentemente De Carlo Infissi ha incrementato il commercio con l’estero guadagnando spazio in ambito internazionale con esportazioni dei propri prodotti in Israele, India e USA.

Business Case

Le esigenze del Cliente

La necessità di sviluppare un mercato coerente alla Mission aziendale, emersa già nel 2010, che esaltasse sia le capacità consolidate nel tempo (di sapere e saper fare) sia l’efficienza economica/finanziaria dell’azienda, ha portato il Management di De Carlo Infissi alla scelta di implementare il Configuratore Tecnico Commerciale Infor PCM.

La scelta è stata dettata principalmente dalle esigenze espresse dal Management riassunte di seguito:

+ Aumentare l’ottimizzazione della progettazione dei prodotti;

+ Ottenere una elevata semplicità nell’amalgamare le esigenze di customizzazione del prodotto con i requisiti produttivi;

+ Avere una interfaccia semplice ed intuitiva verso il sistema informativo che fosse totalmente fruibile via web.

DE CARLO INFISSI S.P.A.

SETTORE: Windows & Doors: produzione e commercializzazione specializzata di serramenti in legno.

SOLUZIONE: Implementazione Configuratore Tecnico/Commerciale Infor PCM ALCUNI DEI BENEFICI OTTENUTI:

Semplificazione delle attività di generazione delle offerte con riduzione dei tempi di redazione delle stesse;

Accessibiltà immediata alle informazioni sui prodotti;

Abbattimento dei costi di definizione delle configurazioni

www.decarlo.it

Page 2: ALTEA BU INFOR SuccessStory DE CARLO INFISSI Configuratore Infor PCM

Villa Erica sede storica di Altea

Altea S.p.A. Strada Cavalli 42, 28831 Feriolo di Baveno (VB) T +39 0323 280811 F +39 0323 2808110 www.alteanet.it - [email protected]

CERTIFICAZIONI:

+ UNI EN ISO 9001 + UNI EN ISO 14001 + Dichiarazione Ambientale Convalidata + Registrazione Emas n. IT - 000288 + Bilancio di Sostenibilità 2007 – 2008 – 2009 – 2010 - 2011

SEDI Milano - T +39 02 57506490 Torino - T. +39 011 4242118 Ancona- T. +39 071 2181266

UNA PIATTAFORMA WEB PER OTTIMIZZARE I PROCESSI AZIENDALI

Perché Altea

Con l’obiettivo di ottimizzare la progettazione e supportare la Rete Vendita Worldwide nella scelta guidata e controllata dei propri prodotti, De Carlo Infissi si è affidata ad Altea per la realizzazione di questo progetto strategico. Altea ha infatti saputo dimostrare di possedere la professionalità ed il know how specifico sulle tematiche inerenti i processi di configurazione essendo uno dei principali Partner Infor e l’unico, insieme ad Infor, a distribuire in Italia questa soluzione internazionale. Inoltre grazie alle riconosciute capacità di System Integrator, Altea era anche il partner ideale per affrontare la fase di integrazione tra Infor PCM e l’attuale soluzione ERP presente in De Carlo Infissi.

La Soluzione

Il Configuratore Infor PCM opera da interfaccia tra la Rete di Vendita (composta attualmente da circa 200 tra Agenti, Rivenditori, Concessionari e Professionisti) e l’Ufficio Tecnico, consentendo ai venditori di configurare, in fase di offerta, un prodotto tecnicamente realizzabile senza dover fare riferimento all’Ufficio Tecnico, con un evidente risparmio di tempo (e quindi di denaro), oltre ad una maggiore velocità di risposta alle richieste del mercato. Il Configuratore Infor PCM in De Carlo Infissi consente di coniugare le esigenze di customizzazione del prodotto con i requisiti produttivi, di sicurezza, energetici e prestazionali, standardizzando i processi di progettazione anche di prodotti comunemente considerati “non standard” rendendo più fluido l’intero processo. Una delle caratteristiche fondamentali del Configuratore Infor PCM è l’interfaccia utente semplice ed intuitiva per una configurazione guidata grazie anche al supporto dell’add-on del prodotto denominato Infor PCM 2D/3D Design Automation, per il rendering delle immagini.

Business Case

Oltre ai benefici sopra elencati, De Carlo Infissi ha potuto usufruire dei seguenti miglioramenti: + Semplificazione delle attività di

generazione delle offerte a favore di un impatto positivo sui processi aziendali;

+ Accessibilità immediata alle informazioni sui prodotti da parte degli agenti anche mobile;

+ Possibilità di esportare tutte le informazioni in Word, Excel, PowerPoint e PDF;

+ Ottimizzazione delle procedure di redazione dei preventivi e raccolta ordini;

+ Velocità di risposta al Cliente grazie ad una immediatezza nella ricerca delle informazioni;

+ Riduzione dei tempi di gestione delle offerte;

+ Abbattimento dei costi di definizione delle configurazioni;

+ Abbattimento dei costi derivati da errate specifiche di progettazione e/o produzione o da errate associazioni di componenti.

L’integrazione con il sistema informativo di De Carlo Infissi, consente la generazione dell’ordine in modo automatizzato permettendo il passaggio informatizzato nell’ERP delle distinte di lavorazione o di ogni singola componente relativa a quanto ordinato online. Infine una delle caratteristiche fondamentali della soluzione Infor PCM è l’architettura totally web che ha consentito di rendere fruibile il processo di configurazione in modalità “everywhere” per tutti gli agenti dislocati sul territorio.

Principali benefici e miglioramenti

Grazie all’utilizzo del Configuratore Infor PCM De Carlo Infissi ha potuto rendere più efficiente l’organizzazione dei processi aziendali ottenendo guadagni ed efficienza operativa tangibili in termini di minimizzazione dei costi di gestione della preventivazione, con un sensibile miglioramento del livello di servizio di risposta alle esigenze del cliente assicurando la configurabilità del prodotto stesso.