ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la...

145
1 ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO di GUIDO LANDOLINA http://www.ilcatecumeno.net TRA FEDE e RAGIONE I GRANDI MISTERI DELLA VITA DIO, ESISTE? SE DIO ESISTE ED E’ BUONO, PERCHE’ ALLORA CONSENTE INGIUSTIZIA, DO- LORE, MORTE E NON DISTRUGGE IL MALE? ESISTE UNA VITA DOPO LA MORTE? ABBIAMO DA VVERO UN’ANIMA IMMORTALE? L’ANIMA: COSA E’ E COME E’ ‘FATTA’? AUTOGENESI, EVOLUZIONISMO O CREAZIONE? LA ‘GENESI’: ‘MITO’ O REALTA’ STORICA? SATANA E MALE: PRINCIPI ASTRATTI O REALTA’ SPIRITUALE? ESORCISMI: COSA SONO? DIO CONTINUA A PARLARE AI PROFETI ANCHE OGGI? VUOI TROV ARE UNA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE ED A TANTE ALTRE ANCORA? LA TROVERAI NELLE OPERE DELL’AUTORE EDITE DALLE EDIZIONI SEGNO, OPPURE ENTRANDO NEL SUO SITO INTERNET “ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO” ( http://www.ilcatecumeno.net) COMPLETAMENTE RINNOV ATO DOVE TROVERAI ON-LINE DICIANNOVE OPERE INTEGRALI, LEGGIBILI A VIDEO E LIBERAMEN- TE SCARICABILI E STAMPABILI SUL TUO COMPUTER IN FORMA TO HTML E PDF. OLTRE QUATTROCENTO CAPITOLI, PIU' DI CINQUEMILA: CIRCA UN MIGLIAIO DI TEMATICHE FACILMENTE INDIVIDUABILI DAI V ARI INDICI CHE TI GUIDERANNO NELL'APPROFONDIMENTO INSIEME AI MOTORI DI RI- CERCA INTERNI AL SITO. SCOPRIRAI GESU’, IL CONTESTO SOCIALE, RELIGIOSO E STORICO IN CUI E’ VISSUTO, GLI ASPETTI TRA VOL- GENTI DELLA SUA PREDICAZIONE CHE LO HANNO PORTATO ALLA MORTE E PERCHE’ POSSIAMO CREDERE IN LUI, UOMO-DIO, RAZIONALMENTE E NON SOLO PER FEDE. NELLE OPERE SU 'LA GENESI BIBLICA TRA SCIENZA E FEDE' TI ADDENTRERAI INFINE NEI MISTERI DELLA CREAZIONE DELL'UNIVERSO , DELLA TERRA, DELLA VITA VEGETALE, ANIMALE, DELL'UOMO E... DEL PECCATO ORIGINALE. NELLE OPERE SULLA 'VITA DI GESU' POTRAI TROV ARNE UNA VERA E PROPRIA 'BIOGRAFIA' E COGLIERNE LA PERSONALITA' ED I FATTI DI VITA ESPOSTI IN ORDINE CRONOLOGICO. NEL SITO POTRAI ANCHE ‘FAMILIARIZZARTI’ IN VIDEO CON L’AUTORE, LA SUA FAMIGLIA, LA SUA VITA, PARLARE CON LUI NELLA SUA ‘STANZA VIRTUALE’. A RICHIESTA, L’AUTORE TIENE ANCHE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTEUNA VERSIONE CD O DVD DELL’INTERO SITO,CON RELATIVI CONTENUTI DI ANCOR PIU’ RAPIDA E AGEVOLE CONSULTAZIONE DI UN SITO INTERNET. L’AUTORE SI E’ RITIRA TO DALLA PROPRIA A TTIVITA ’ PROFESSIONALE PER DEDICARSI A QUELLA AGRICOLA ED ALLA MEDITAZIONE SPIRITUALE. EGLI SCRIVE CON GRADEVOLE STILE LETTERARIO, CON LINGUAGGIO SEMPLICE E SCORREVOLE. I TEMI DELLA FEDE E DELLA RAGIONE VENGONO AFFRONTA TI E MEDITA TI CON GRANDE PROFONDITA ’ RAZIO- NALE ED UN TAGLIO DIVERTENTE ANCHE PER I FREQUENTI ED IRONICI CENNI AUTOBIO- GRAFICI CHE LO A VVICINANO AL LETTORE. DEFINITO DA TALUNI CRITICI «INCALLITO RAZIONALISTA MA RICERCATORE ONESTO POI AB- BAGLIATO E DISARCIONATO DALLA ‘LUCE’ CHE GLI P ARLA NEI SUOI LIBRI» , L’AUTORE SI E’ CONVERTITO DOPO LA LETTURA DELL’OPERA DELLA GRANDE SCRITTRICE MISTICA MO- DERNA MARIA VALTORTA.

Transcript of ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la...

Page 1: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

1

ALLA RICERCA DEL

PARADISO PERDUTO di GUIDO LANDOLINA

http://www.ilcatecumeno.net

TRA FEDE

e RAGIONE

I GRANDI MISTERI DELLA VITA

DIO, ESISTE? SE DIO ESISTE ED E’ BUONO, PERCHE’ ALLORA CONSENTE INGIUSTIZIA, DO-

LORE, MORTE E NON DISTRUGGE IL MALE? ESISTE UNA VITA DOPO LA MORTE? ABBIAMO DA VVERO UN’ANIMA IMMORTALE? L’ANIMA: COSA E’ E COME E’ ‘FATTA’? AUTOGENESI, EVOLUZIONISMO O CREAZIONE? LA ‘GENESI’: ‘MITO’ O REALTA’ STORICA? SATANA E MALE: PRINCIPI ASTRATTI O REALTA’ SPIRITUALE? ESORCISMI: COSA SONO?

DIO CONTINUA A PARLARE AI PROFETI ANCHE OGGI?

VUOI TROV ARE UNA RISPOSTA A QUESTE DOMANDE ED A TANTE ALTRE ANCORA?

LA TROVERAI NELLE OPERE DELL’AUTORE EDITE DALLE EDIZIONI SEGNO, OPPURE ENTRANDO NEL SUO SITO INTERNET “ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO” (http://www.ilcatecumeno.net) COMPLETAMENTE RINNOV ATO DOVE TROVERAI ON-LINE DICIANNOVE OPERE INTEGRALI, LEGGIBILI A VIDEO E LIBERAMEN-TE SCARICABILI E STAMPABILI SUL TUO COMPUTER IN FORMATO HTML E PDF.

OLTRE QUATTROCENTO CAPITOLI, PIU' DI CINQUEMILA: CIRCA UN MIGLIAIO DI TEMATICHE FACILMENTE INDIVIDUABILI DAI V ARI INDICI CHE TI GUIDERANNO NELL'APPROFONDIMENTO INSIEME AI MOTORI DI RI-CERCA INTERNI AL SITO.

SCOPRIRAI GESU’, IL CONTESTO SOCIALE, RELIGIOSO E STORICO IN CUI E’ VISSUTO, GLI ASPETTI TRA VOL-GENTI DELLA SUA PREDICAZIONE CHE LO HANNO PORTATO ALLA MORTE E PERCHE’ POSSIAMO CREDERE IN LUI, UOMO-DIO, RAZIONALMENTE E NON SOLO PER FEDE. NELLE OPERE SU 'LA GENESI BIBLICA TRA SCIENZA E FEDE' TI ADDENTRERAI INFINE NEI MISTERI DELLA CREAZIONE DELL'UNIVERSO, DELLA TERRA, DELLA VITA VEGETALE, ANIMALE, DELL'UOMO E... DEL PECCATO ORIGINALE.

NELLE OPERE SULLA 'VITA DI GESU' POTRAI TROV ARNE UNA VERA E PROPRIA 'BIOGRAFIA' E COGLIERNE LA PERSONALITA' ED I FATTI DI VITA ESPOSTI IN ORDINE CRONOLOGICO.

NEL SITO POTRAI ANCHE ‘FAMILIARIZZARTI’ IN VIDEO CON L’AUTORE, LA SUA FAMIGLIA, LA SUA VITA, PARLARE CON LUI NELLA SUA ‘STANZA VIRTUALE’. A RICHIESTA, L’AUTORE TIENE ANCHE A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE UNA VERSIONE CD O DVD DELL’INTERO SITO, CON RELATIVI CONTENUTI DI ANCOR PIU’ RAPIDA E AGEVOLE CONSULTAZIONE DI UN SITO INTERNET.

L’AUTORE SI E’ RITIRATO DALLA PROPRIA ATTIVITA’ PROFESSIONALE PER DEDICARSI A

QUELLA AGRICOLA ED ALLA MEDITAZIONE SPIRITUALE. EGLI SCRIVE CON GRADEVOLE STILE LETTERARIO, CON LINGUAGGIO SEMPLICE E SCORREVOLE. I TEMI DELLA FEDE E DELLA RAGIONE VENGONO AFFRONTATI E MEDITATI CON GRANDE PROFONDITA’ RAZIO-NALE ED UN TAGLIO DIVERTENTE ANCHE PER I FREQUENTI ED IRONICI CENNI AUTOBIO-GRAFICI CHE LO A VVICINANO AL LETTORE. DEFINITO DA TALUNI CRITICI «INCALLITO RAZIONALISTA MA RICERCATORE ONESTO POI AB-BAGLIATO E DISARCIONATO DALLA ‘LUCE’ CHE GLI P ARLA NEI SUOI LIBRI», L’AUTORE SI E’ CONVERTITO DOPO LA LETTURA DELL’OPERA DELLA GRANDE SCRITTRICE MISTICA MO-DERNA MARIA V ALTORTA.

Page 2: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

2

Page 3: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

3

I GRANDI MISTERI DELLA VITA... TRA FEDE, RAGIONE E SCIENZA VUOI TROV ARE UNA RISPOSTA ALLE SEGUENTI DO-MANDE ?

LA TROVERAI ALTERNATIVAMENTE: 1) Cliccando QUI, oppure nella sezione 'OPERE' e poi sui titoli dei libri e dei capitoli 2) Cliccando QUI, oppure nella sezione 'INDICI' scegliendo le tematiche che più ti interes-

sano 3) Digitando 'on line' delle parole 'chiave' nella casella 'CERCA NEL SITO', qui a sinistra

• hai mai alzato in una notte serena la testa al cielo trapuntato da miliardi di galassie conte-nenti ciascuna decine di miliardi di stelle e pianeti lanciati nell'immensità dello spazio, e ti sei mai chiesto come fanno a percorrere orbite così 'matematiche' e perfette senza 'ca-dere' mai?

• l’universo e’ stato creato da Dio o – come dice la scienza atea - si è autogenerato dal nulla? • puo’ il ‘nulla’ - da solo - generare ‘qualcosa’? • se nelle opere della Creazione si scopre un ‘disegno intelligente’ è legittimo pensare ad un

Creatore che lo abbia concepito e poi saputo realizzare? • se Dio esiste, e se e’ buono, perché allora consente ingiustizia, dolore, morte e non distrug-

ge il male? • la vita sulla terra è nata anch’essa dal nulla, cioè da sè e da una combinazione cieca e ca-

suale di elementi chimici, o – per la ‘finalita’ che ne contraddistingue i vari aspetti – si può legittimamente e razionalmente pensare che essa sia stata creata intelligentemente per qualche scopo?

• se l’uomo non discende da una scimmia, ma e’ stato creato tale quale è oggi nella sua digni-ta’ di uomo, quale è stato il 'Progetto creativo' di Dio su di lui?

• è nato primo l'uovo o la gallina? I semi delle piante o le piante che producono i semi? • la Genesi biblica racconta che Dio creò il primo uomo facendolo dal ‘fango’ o dalla ‘terra’.

Parrebbe a prima vista una assurdita’, come dicono gli scienziati atei. Lo sai però e hai mai riflettuto sul fatto che noi siamo composti da sostanze chimico-minerali presenti nella terra, e che anzi siamo proprio fatti di ‘terra’, cioè di 'argilla', o meglio ancora di ‘argilla colloidale’ che compone la sostanza protoplasmatica delle cellule vegetali, animali e u-mane?

• lo sapevi che la teoria evoluzionistica della formazione dell’universo, della vita e dell'uo-mo, che oggi viene imposta ed insegnata nelle scuole come se fosse l’unica spiegazione scientifica, non è in realtà mai stata provata scientificamente?

• lo sapevi che l'evoluzionismo rappresenta una ideologia atea, nata dall’illuminismo e ma-terialismo ottocentesco, che si propone di attaccare il Cristianesimo cercando di demolire l’attendibilità della Bibbia e conseguentemente il concetto della Creazione dell’uomo da parte di Dio?

• lo sapevi che il famoso scienziato ateo Laplace aveva detto di non poter accettare il concet-to di una Terra sostanzialmente immobile al centro dell’universo non per una ragione scientifica ma per un pregiudizio ideologico, vale a dire perchè secondo lui questo fatto avrebbe presupposto l'implicazione spirituale di un Disegno speciale di Dio sulla Terra e sull’Umanita’?

Page 4: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

4

• lo sapevi che gli attuali cinque continenti facevano in origine parte di un unico continente, un’isola colossale circondata da un unico oceano, un’isola che i geofisici moderni chiamano oggi ‘Pangea’, e che essa aveva la forma di una rosa ad otto petali?

• sapevi che ‘simulando’ il cammino a ritroso di quella che e’ stata chiamata dai geofisici 'la deriva dei continenti’, riproducendo così la forma originaria della Pangea, si scopre che la località in cui sorge oggi la citta’ di Gerusalemme era esattamente al centro del continente originario?

• perchè mai il continente unico originario ‘Pangea’ avrebbe dovuto avere al proprio centro la località in cui sarebbe sorta la futura citta’ di Gerusalemme?

• quale ragione e quale evento geofisico traumatico possono avere provocato la rottura e scardinamento del continente unico originario di Pangea?

• lo sapevi che il Diluvio universale descritto nella Bibbia non e’ affatto un mito ma che in-vece le numerosissime prove scientifiche che esso sia avvenuto, per di più nel quadro di altri avvenimenti catastrofici che hanno riguardato l'antica geofisica del nostro pianeta, ven-gono regolarmente ignorate ed offuscate dalla scienza atea che rifiuta di prenderle in considerazione perché non vuole ammettere che la Bibbia narri una verità storica per di più con implicazioni spirituali in merito alla cattiva condotta della Umanità originaria e al-la sua successiva punizione da parte di Dio?

• ti sei mai chiesto come ha fatto la terra, con monti alti come l'Everest, ad essere completa-mente sommersa dalle acque del Diluvio universale?

• lo sai che le attuali teorie stratigrafiche ideate nell'Ottocento - sulle quali si basano le ipo-tesi delle età della terra, dei fossili e quindi anche dell'uomo - sono basate su dei presuppo-sti teorici che si sono invece rivelati errati sulla base di straordinari esperimenti scientifici di laboratorio?

• lo sapevi che i dinosauri non si sono estinti milioni di anni fa, come solitamente si dice, ma ne sono state trovate impronte perfettamente conservate e affiancate a impronte umane al-trettanto ben conservate?

• lo sapevi che il famoso 'uomo di Neanderthal' non è stato un progenitore dell'uomo mo-derno - cioé il presunto 'anello mancante' della catena evoluzionistica come gli evoluzioni-sti avevano creduto - ma un 'ibrido', come nelle razze animali, frutto di un incrocio sessuale fra l'uomo moderno (detto Sapiens-sapiens) ed una razza di ominidi oggi scomparsa ma di cui esistono tombe con resti fossili?

• lo sai che il Peccato originale raccontato dalla Genesi biblica non e’ un mito come gli atei lo dipingono ma anzi – ben spiegato – svela verità spirituali e 'scientifiche' straordinarie sul decadimento e sulla successiva storia dell’Umanità?

• sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie centinaia di anni – cosa oggi per noi difficile a credersi, nel vedere la nostra attuale ridotta età media – ma che esiste una spiegazione 'scientifica' e 'psico-somatica' di questo fatto come pure della ragione per cui gli uomini vivono molto meno a lungo di allo-ra?

• lo sapevi che il Progetto di Dio nel creare gli uomini, spiriti in carne umana, è stato quello di crearsi dei ‘figli adottivi’ da amare e che lo amassero e che – alla fine del mondo – andas-sero nel suo ‘Paradiso’ con dei corpi immortali e glorificati, come il corpo 'glorificato' del Gesù risorto, liberi dalle leggi della fisica oggi conosciuta e dalle esigenze fisiologiche del-la nostra attuale natura?

• ritieni impossibile che il Dio-Verbo della Trinità cristiana abbia potuto per amore incar-narsi in un uomo, Gesù, per insegnare con voce d’uomo agli altri uomini decaduti co-me salvarsi più facilmente, riscattandoli dal Peccato anche grazie alla sua offerta al Padre del proprio Sacrificio su quella croce in Gerusalemme al centro della Terra di Pangea?

• sapevi che esiste una precisa spiegazione razionale su come Maria, madre del figlio di Dio, abbia potuto mantenersi vergine, prima, durante e dopo il parto?

Page 5: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

5

• sai che si può spiegare con grande razionalità che l’uomo è dotato di un’anima immorta-le che sopravvive anche dopo la morte del corpo?

• lo sai che San Paolo aveva scritto che nell'uomo coesistono la carne del corpo, un'anima a-nimale e un'anima spirituale?

• sai quale è la differenza fra 'anima spirituale' ed 'anima animale'? • lo sapevi che l'anima animale si trasmette ai figli mediante la riproduzione da parte dei

genitori mentre l'anima spirituale, cioé lo spirito immortale, viene insufflato da Dio nel nascituro nel momento del concepimento?

• in cosa consiste il misterioso 'principio vitale' che mantiene in vita il mondo vegetale, quel-lo animale e lo stesso uomo?

• sai cosa realmente significa che - come scrive la Genesi biblica - Dio fece l'uomo a Sua 'immagine e somiglianza'?

• in cosa consistono Paradiso, Inferno e Purgatorio? E le cosiddette 'fiamme' del Purgato-rio

• se Paradiso, Inferno e Purgatorio esistono, sono dei 'luoghi', oppure degli 'stati spirituali' o entrambe le cose insieme?

• esiste ancora oggi il Limbo dei giusti non cristiani, come già esistette il Limbo degli anti-chi 'giusti' e dei patriarchi che venne 'svuotato' come per una sorta di 'amnistia generale' (de-gli uomini buoni) in occasione della Redenzione da parte di Gesù?

• possono andare in Paradiso solo i cristiani che si sono realmente comportati come tali o an-che i giusti di altri popoli e religioni che non hanno avuto l'opportunità di conoscere il Cri-stianesimo?

• è vero che i giusti di altri popoli e religioni – anche se non battezzati e quindi non 'cristiani' – andranno comunque in Paradiso, pur se alla fine del mondo, per aver saputo compor-tarsi da ‘cristiani’ anche senza aver mai avuto 'l'opportunità' di conoscere la religione 'giu-sta', cioè il Cristianesimo?

• cosa ne è – rispetto alla salvezza eterna in Paradiso – delle anime innocenti dei bimbi non nati, abortiti o morti dopo la nascita ma non battezzati?

• come si sono formate le varie religioni? • perchè in alcune religioni vi sono elementi di verità, anche se non tutta la Verità come in

quella rivelataci da Gesù Cristo? • abbiamo veramente un Angelo custode? Come vive Egli il suo 'rapporto' con noi e quale è

il suo modo per aiutarci, per ‘comunicare’ lui con noi e noi con lui? • i cosiddetti indemoniati sono dei malati mentali oppure le possessioni diaboliche sono del-

le tragiche realtà che colpiscono anche persone innocenti? Cosa sono gli esorcismi? • Satana è una realta’, una persona angelica decaduta che opera il male, o un modo per defini-

re genericamente il ‘Male’ che vediamo intorno a noi? • Satana con il Peccato originale avrebbe voluto sabotare il Progetto glorioso di Dio

sull’uomo, ma invece senza volerlo ha reso tale Progetto ancora piu’ ‘glorioso’. Perche’? • come si spiega il fenomeno curioso e abbastanza comune di aver già vissuto determinate si-

tuazioni di vita? • perche’ la teoria della Reincarnazione delle anime è non solo sbagliata ma anche pericolo-

sa? • lo sai in cosa consiste lo Spiritismo e la 'fenomenologia' che vi sta dietro? • lo sai che l’Apocalisse di San Giovanni parla di un Anticristo futuro? • lo sai che i tempi della manifestazione dell'Anticristo sono prossimi e che se ne possono

già ora chiaramente individuare i segni premonitori? • lo sai che la piena manifestazione dell'Anticristo con il suo breve 'regno' nel mondo sarà

accompagnata, come si legge chiaramente nel Libro dell'Apocalisse, da avvenimenti tra-gici che sconvolgeranno l'Umanità ma anche - grazie alla sconfitta dell'Anticristo da par-te di Gesù - da un successivo lunghissimo periodo di pace nel mondo?

Page 6: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

6

Page 7: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

7

Profilo dell'autore

L'autore si è ritirato dalla propria attività professionale per dedi-carsi a quella agricola ed alla meditazione spirituale. Secondo il parere di alcuni critici egli scrive con gradevole stile let-terario, con linguaggio semplice e scorrevole. Nelle sue opere i temi della Fede, della scienza e della ragione ven-gono affrontati e meditati con grande profondità ma con un taglio sovente ironico e divertente anche per i frequenti cenni autobiogra-fici che lo avvicinano al lettore. Vuoi conoscerlo meglio e di persona? Clicca qui.

Page 8: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

8

Benvenuti nel sito! Ciao, sono il padrone di casa Vuoi conoscermi meglio?

Clicca qui per conoscere

l'album di famiglia Clicca qui per gli aspetti

professionali Clicca qui per conoscere

l'uomo 'vecchio' Clicca qui per conoscere

l'uomo 'nuovo'

Page 9: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

9

Gruppo di famiglia (anno 2000)

Ed ora eccovi Andrea e Marina …sposi.

Nonna Ro’, la nipotina Chiara, e ....

Ed ora ecco qui Dox e Jara, i due magnifici.

Noi eravamo partiti per una va-canza e ....

I figli di Dox e Jara a due mesi d’età.

Uno scorcio dei miei vigneti e campi di grano.

E dopo che avrò finito di ‘lavorare’ questo campetto di mais ...

Sono passati 5 anni per il trattore precedente, ma lo sono passati an-che per me.

Qui vedete un primo piano di Sanz, figlio di Zenda e di Prinz.

Questo è il Marco della prima foto che avete visto su questo album di famiglia.

La famiglia (anno 2006) si è ingrandita con Marta, sorella di Chiara e Riccardo, figli di Marina e Andrea. Ma nel settembre 2007 è arrivato un altro "cucciolo" che si chiama Dirk.

Page 10: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

10

Ma neanche Marco e Aya sono stati a guardare, e nel settembre 2007 è arrivata anche Giulia Aiko. Giulia Aiko ha i capelli neri, dei bellissimi occhi a mandorla ed un colorito roseo: perfetta euroasia-tica. Aiko in giapponese significa qualcosa come "Amore".

Ma il mese di settembre è anche mese di arature e semine. Volete vedermi all'opera?

Ed ecco un'istantanea del mio "mucchio selvaggio" Di Zenda, in primo piano a sinistra, non vedete il muso che però è bellissimo. Di Prinz, in primo

piano a destra, vedete il muso e gli "occhi di bragia". É il Capo-branco e non è un tipo che scherzi, specie quando organizza il resto del branco per la guardia notturna. Dietro a Prinz si intravede la testa di Sanz, figlio di Prinz e di Zenda, nonchè vice capo-branco.

Ambra è quella che conta meno di tutti ed è per questo che è sparita nel "mucchio". Infine potete

vedere Dirk, di tre mesi, in braccio al sottoscritto, il "Capo dei Capi", visto che ormai ho 67 anni e Prinz pensa che sia ora che io vada in pensione.

Page 11: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

11

Cliccare sulle immagini per ingrandire ... ieri

Qualche parola dalla stampa

... oggi

Rivista "IL SEGNO" - www.edizionisegno.it

Page 12: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

12

Page 13: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

13

Page 14: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

14

Tratto dal libro dell’autore ‘Alla scoperta del Paradiso perduto’

vol. I – cap. 4

Edizioni Segno, 1999 4. L' intervista 4.1 – L’autodidatta Cosa può dire della sua vita? E' stata una vita da autodidatta. Per 'vocazione'? No, per necessità. Da bambino (genitori separati) ho dovuto far a meno di mia madre. Già fin dai dieci anni mio padre, che diceva che bisogna saper diventare ‘uomini’ presto e sbrogliar-sela in ogni occasione, aveva cominciato a mandarmi d' estate in Inghilterra - eravamo nei primi an-ni cinquanta – mettendomi sul treno, la prima volta, con cinque bigliettini che avrei dovuto mostra-re, ognuno separatamente, ai rispettivi capostazione: Il primo, per la tratta fino a Parigi diceva: 'Sono un bambino italiano, mi fate scendere a Parigi?' Il secondo, da mostrare a Parigi: ' Sono un bambino italiano, devo cambiare stazione per andare a prendere nell'altra stazione (non mi ricordo più se fosse la Gare de Lyon o la Gare du Nord, o viceversa) il treno fino a Calais. Mi indicate la strada? Un terzo biglietto, per la seconda stazione, nel quale c' era scritto: 'Sono un bambino italiano, devo prendere il treno per Calais salendo però sulla carrozza ‘diretta’ che prosegue fino a Dover… Un quarto biglietto dovevo mostrarlo al capo stazione di Dover-marittima: 'Sono un bambino italiano, devo cambiare stazione e andare in quella dove posso prendere il treno per Margate, nel Kent'. A Margate, amena località – finalmente - di destinazione finale, sede di villeggiatura, un quinto biglietto: 'Sono un bambino italiano, devo prendere l' autobus per andare nella pensione di Mr . e Mrs....' Adesso, guardando le cose a quasi mezzo secolo di distanza, mi dico che mio padre doveva avere una buona dose di ottimismo ma anche di incoscienza, perchè ricordo che di capistazione ai quali chiedere – a parte quello della stazione di partenza - non ne avevo visto nemmeno uno, ma in com-penso sono arrivato sano e salvo, senza perdere neanche un treno. Ad eccezione dell' ultimo tragitto a Margate dove ho lasciato perdere io l’ autobus. Sballottato da un treno all’ altro, da una stazione all’ altra, con una valigia dietro, avevo infatti co-minciato a farmi furbo e – alla fine almeno – avevo voluto arrivare in pensione da gran signore… in taxi. Certo che mio padre, con quei bigliettini tutti uguali: 'sono un bambino italiano....' non è che avesse dimostrato una gran fantasia... però dicevano l' essenziale ed avevano funzionato. E a Dover, fuori della stazione, avevo incontrato un inglesone lungo lungo, magro magro, con dei baffetti biondi e gli occhi azzurri, con degli stivaloni alti di gomma e una canna da pesca sulle spal-le. Aveva cercato di spiegarmi come cambiare stazione. Ma forse era lontana, o forse era complicato, o forse io proprio non capivo, o forse gli avevo fatto pena, fatto sta che mi ha condotto lui sino alla fermata dell'autobus, vi è salito, mi ha accompagnato all' altra stazione, mi ha portato la valigia e mi ha messo sul treno, e non se ne è andato - sbracciandosi con grandi gesti di saluto - finchè non mi ha visto al sicuro sul treno che partiva. E' stato il mio primo incontro con un inglese 'vero' (era da cinque anni finita la guerra) e allora - in Italia - c' era ancora chi diceva che gli inglesi mangiassero i bambini.

Page 15: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

15

Non lo dimenticherò mai, con quel suo sorriso da ragazzone troppo cresciuto. Come non dimenti-cherò mai le coccole che mi fecero quando arrivai a 'destino'. Ero la 'mascotte' della pensione. E tut-ti facevano a gara per non farmi mangiar a tavola da solo. Fu una esperienza ripetuta negli anni successivi, sempre nei mesi estivi delle vacanze, anche se or-mai non avevo più ‘bigliettini’ perché mi destreggiavo discretamente con il mio 'inglese', e fu molto formativa, perchè capii fin da piccolo che tanta gente – nonostante le guerre - è fondamentalmente buona. E capii pure che il mondo era senza frontiere. Riprendiamo il discorso. Da giovane che mi affacciavo al mondo del lavoro ho sempre dovuto 'studiare' per imparare quel 'qualcosa in più' che l' ambiente di lavoro - spesso gretto ed egoista nell' elargire le sue conoscenze ai nuovi arrivati - non mi dava. Da uomo, ho dovuto imparare a farmi avanti nell' attività professionale, pur cercando di rispettare un mio codice morale e senza usare colpi bassi. Da sposato, ho dovuto imparare a fare il marito, forse devo ancora imparare a fare il padre, non par-liamo poi del nonno: strano come le cose più importanti della vita nessuno te le insegni mai a scuo-la. Mi piaceva la 'vela', non intesa come sport ma come 'passione' e - da autodidatta - ho mosso i miei primi passi in barca ('passi' si fa per dire) con un libro per principianti appoggiato alle ginocchia. Mi ero comprato una barchetta da tre metri e cinquanta di lunghezza, una ‘deriva’ a vela, quelle sul-le quali bisogna fare miracoli di equilibrio perché a volte non si tiene conto del vento. Con la mano sinistra tenevo la scotta della randa (la ‘scotta’ è una sorta di 'corda' mollando o tiran-do la quale si 'regola' l' esposizione al vento della vela principale) e, contemporaneamente, la scot-ta del fiocco (che è la piccola vela anteriore che si vede a prua). Intanto con la mano destra impu-gnavo saldamente la barra del timone e con l' occhio sinistro leggevo sul libro aperto la sequenza delle manovre da fare e con l'occhio destro guardavo se le due vele erano 'tese' al punto giusto men-tre, anche qui contemporaneamente, cercavo di vedere da che parte esattamente venisse il vento che 'scriveva' con le sue raffiche delle righe parallele sull' acqua, e poi vedere se davanti a me non in-crociasse per caso qualche altra barca, e - ancora - se la mia barca non fosse troppo pericolosamente inclinata come mi pareva, e se....insomma - se ve la devo proprio dire tutta: mano destra, mano si-nistra, occhio destro e sinistro, vele, scotte, timone, fiocco, randa, vento, mare, inclinazione, altre barche - la prima volta, quella mia prima volta, sono finito in mare, con la barca capovolta di sopra ed io di sotto, completamente vestito, in un lontano gennaio di trent'anni fa mentre dai monti soffia-va una brezza di tramontana che, quanto a temperatura esterna, faceva sembrare l' acqua del mare tiepida e piacevole come quella di una vasca da bagno in casa, non fosse stato per i residui oleosi del petrolio che - spinti dal vento - quel giorno sembravano essersi dati appuntamento proprio in quel punto del mare. Venni 'recuperato' da un 'gozzo' di pescatori ghignanti...che mi 'arpionarono' ignominiosamente con un 'mezzo marinaio' (che è un lungo bastone con un gancio all'estremità). Niente braccia e mani te-se. Mi sembrava di leggergli negli occhi ridenti che, per un mezzo marinaio come me, un altro ‘mezzo marinaio’ era più che sufficiente. Non vi dico il mio imbarazzo e la vergogna. Arrossisco ancora adesso. Ma poi imparai ad andare in barca a vela, eccome se imparai... Mai fatto una regata velica in vita mia, ma una volta il mio amico francese Bernard - un 'comandan-te' di nave appassionato anche lui di vela - mi invitò sulla sua barca d'altura a fare una navigazione sul Canale della Manica, costeggiando la Francia dalle coste della Bretagna del sud, fin su a nord in Normandia. Mi trovai vari giorni alle prese con dislivelli di marea di 10 metri, con correnti di marea di 6 nodi che prorompevano da un lato, con correnti marine che venivano dall' altro e che si scontravano spumeggiando con le correnti di marea, con venti che venivano da occidente mentre, di poppa, mi prendevo l'onda lunga di un 'mare morto' di una precedente 'mareggiata', forza 3/4 ma che diventa-va 6/7 nello scontro fra le diverse correnti e con il vento, il tutto sotto un sole splendido di un mare

Page 16: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

16

blu che diventava però all'improvviso freddo, scuro e inospitale come i mari invernali della Norve-gia quando ti infilavi in un banco di nebbia. Beh, era ben per questo che il mio amico mi aveva invitato. Bernard - da buon 'comandante' di navi - era un ‘asso’ nella navigazione strumentale, tabelle di ma-rea, cronometri, ecoscandaglio, etc. e mi sfotteva garbatamente dicendomi che quella nostra del Mediterraneo, rispetto a quella dell'Atlantico, era 'une navigation à mademoiselles', cioè da 'signo-rine'. Ed aveva ragione , mi ero anche detto la prima volta che mi ero trovato 'in ballo' con la barra del ti-mone. Ma la seconda volta, però, quando ci siamo trovati nella 'buriana' che ho descritto sopra, ragaz-zi…, lì a poppa, con le due mogli giù in cabina che avevan paura e soffrivan il mal di mare e il mio amico ‘Bernard’ che scrutava ansioso terra per individuare l’ingresso stretto del porticciolo, beh lì a poppa, a tenere prua e vele al vento e barra del timone salda per infilarsi con precisione in quello stretto passaggio - e se sbagliavi l'infilata non potevi più riprovare una seconda volta - lì, a tenere quella barra, c’ era l’italien, cioè ‘mois’=me, o meglio la ‘mademoiselle’ del Mediterraneo. Dopo la barca comprai una cascina, da ristrutturare. La volevo isolata dal mondo in una natura ver-de e incontaminata. Una casa del secolo scorso, abbandonata, in mezzo a frutteti, vigneti, e tanti tanti papaveri rossi del mese di maggio. Fu un colpo di fulmine! In due ore la comprai e - quando chiesi un avallo a mia moglie (la mia pri-ma moglie) lei - che si fidava di me - me lo diede subito, per telefono, così, sulla carta, ed io bruciai sul tempo un altro signore - che poi sarebbe diventato mio amico e vicino di casa in una proprietà contigua - che era rimasto a pensarci sopra una settimana di troppo. Ma anche questa sarebbe un' al-tra storia... Ingaggiai un bravo muratore che veniva a lavorare il sabato e la domenica, 'in economia', e io mi comprai il libro del 'mastro muratore', ed imparai ad usare un filo a piombo, a fare - bene o male - un intonaco, a fare gli impasti di cemento, prima in teoria, sulla carta, e poi in pratica: pala, sabbia, cemento, calce, acqua quanto basta, anzi quanto serve, perchè il mio amico muratore - che mi vede-va lesinare l' acqua poichè ogni volta dovevo tirarla su io con dei secchiacci pesanti da un pozzo - mi ripeteva sempre: 'acqua, acqua! perchè il cemento fa muro ma l' acqua fa 'duro'...' Insomma, ho imparato a fare il 'muratore', ad aiutare il carpentiere a rifare un tetto e, infine, ad ac-cendere una stufa a legna e un camino senza affumicare o dar fuoco alla casa, a scendere senza spa-ventarmi in fondo a un pozzo per pulirlo - e quando sei giù in fondo ti sembra che le pareti ti vo-gliano franare addosso - ho imparato a piantare 100 alberi da frutto per un frutteto nuovo (per ogni pianta, a vanga, buche da 70x70x70), a potare gli alberi (ogni qualità si pota in maniera diversa dal-l'altra), a fare innesti a 'spacco', a 'corona', a 'gemma': tutto con il Manuale dell' Autodidatta. I camini poi... anche lì mi ero comprato un manuale: 'Il mio camino - Di Baio Editore', con allegato un preziosissimo trattatello antico: 'Manuale del Fumista, ossia l' arte di costruire i 'cammini', di rimediare gli antichi e di preservarsi dal fumo', di M.E. Pelouze, Torino 1830. Se volete fare un 'cammino' da soli, compratelo, il libro, o telefonatemi. Ed io avevo così imparato a costruirmi il mio camino. Anzi due me ne ero fatti, grandi, belli, in mattoni antichi di recupero, e - quel che più conta, grazie al manuale del 'Fumista' - erano camini che 'tiravano'... perchè il problema non è fare il camino, ma fare un camino che tiri... Tutta una que-stione di proporzioni precise fra altezza, profondità e larghezza della bocca, altezza e larghezza del-la canna fumaria, esposizione del comignolo al di sopra del colmo del tetto e qualche altro piccolo particolare che non rivelo, come fanno le nonne con le loro ricette... Poi avevo imparato a fare il contadino: cose 'leggere'... l' orto per cominciare. Ma per fare un orto dove in pratica mettevo cento piante di pomodoro (per le conserve invernali), insalate varie, cipolle, patate, fagioli e fagiolini rampicanti, zucche, zucchini, meloni - insomma un orto di quaranta metri per trenta, comprese le fragole - beh, per fare queste cose che un contadino impara senza neanche accorgersene da ragazzo, io mi ero prima comprato tanti di quei libri su tutte le coltivazioni possibili e immaginabili - dalla semina alla produzione, dalla raccolta alle tecniche di inscatolamento e surgelazione - che scommetto non li avrà letti neanche un dottore in agraria.

Page 17: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

17

E, la vigna? Già la vigna. Quello è un discorso a parte. Anche lì però con i manuali dell'autodidat-ta... Come potare, come 'legare' i tralci, come sfrondare quelli in esubero (li chiamiamo 'i bastardi', dalle nostre parti), come fare i trattamenti anticrittogamici. Certo…, mi venivano anche ad aiutare da fuo-ri, ma bisogna saper far tutto da soli, perché spesso l’aiuto ti arriva… quando non ne hai più biso-gno. E ararla, la vigna? Gli ‘aiuti’ arrivavano sempre quando l’erba era alla cintola. Mi son dovuto comprare il mio primo 'cingolino'...! Il venditore, mettendosi l'assegno nel portafoglio, mi aveva detto: 'Guardi, è come un giocatto-lo...quella è la leva della frizione del cingolo di destra, l' altra è la leva della frizione del cingolo di sinistra, quella è invece la leva della frizione che serve a 'staccare' il motore, quell' altra levetta piccola che vede lì é la 'presa di forza' alla quale - con il cardano - può attaccare un gruppo elet-trogeno, una pompa da acqua, un sega a banco, ed un sacco di altre macchine che se le vuole gliele faccio vedere tutte, perchè con questo trattore - con gli optionals - lei ci può fare proprio tutto... quella poi è la leva dell' acceleratore, quella è la leva del cambio, quella è la leva delle marce normali e quell' altra è quella delle 'ridotte'. Sa, ci sono le marce in avanti e poi quelle indietro, non bisogna confondersi con le leve. Quella è la leva del sollevatore dell' aratro e della fresa: spingendola in avanti l' aratro affonda nella terra, tirando indietro si solleva e lei riesce anche a girare e lo stesso è per la fresa, quest' altra è la leva per inclinare l' aratro più verso destra e que-sta a fianco serve per inclinarlo a sinistra, tirando invece la leva della frizione di sinistra si blocca il cingolo di sinistra, continua così a marciare solo il cingolo di destra e il trattore fa perno su se stesso girando verso sinistra, se lei tira la leva del cingolo di destra succede il contrario. Questo se va in avanti. Ma attento che se va a marcia indietro con un rimorchio (non lo vuol comprare un ri-morchietto? ne ho uno d' occasione...) allora le manovre si invertono. La sua vigna ha tanta pen-denza? Stia attento quando si inerpica su una vigna in salita, vada sù in retromarcia, è meno peri-coloso, per lei, e quando viene giù in discesa con il rimorchio carico…: occhio! Quello 'spinge' da dietro ed è facile traversarsi con il trattore e rovesciarsi...! Ma è proprio convinto...?' conclude il venditore, dopo aver tirato il fiato. Preso forse da uno scrupolo morale (il che per un ‘venditore’ è una debolezza gravissima), cercava di soppesarmi squadrandomi in tralice: giacca, cravatta, occhiali, valigetta 24ore in elegante pelle marrone (perchè venivo dall' ufficio), il tutto mentre io – stralunato - cercavo di seguire sia lui che parlava rapido sia – contemporaneamente, come facevo in barca a vela - tutte quelle leve e il de-pliant così bello che avevo in mano. Ero come un bambino tentato da un bellissimo giocattolo al di fuori della sua portata ma ero anche incerto – per quel poco di essere razionale ed adulto che in quel momento permaneva in me - se farmi ridare indietro l'assegno dicendogli che in realtà io ero un incapace di intendere e volere e che non avrei dovuto venire lì da solo ma accompagnato... Mi deve aver letto nel pensiero perchè, dopo un lampo di preoccupazione ma con un sorriso rassicu-rante da venditore ed una pacchetta amichevole sulla spalla mi fa: 'comunque non si preoccupi, si fa più presto a farlo che a dirlo e poi qui c' è tutto sul libretto di istruzioni, domani glielo carichiamo e glielo portiamo con un camion, la saluto...' e - non resistendo, perfido, mentre io uscivo incerto dalla porta - mi lancia l' ultima battuta: 'non si preoccupi, in fin dei conti è come guidare un car-rarmato...' Ora, a forza di calma e sangue freddo su quella mia collina in forte pendenza, sono qui a raccontar-vela sano e salvo, da autodidatta. Il trattore che invece ho ora, con casa e terreni diversi, è più grosso e, a pensarci , mi sembra davve-ro un giocattolo e le leve… non mi accorgo più neanche che esistano. Ma questo è solo perché son distratto. Ma credete che sia finita con l' autodidattica? No. Perchè una volta raccolta l' uva cosa ci fai? La vendi? No. Non si può. E' un peccato, e dopo tanta fatica non te la pagano mai abbastanza. O meglio ne vendo una parte alla cantina sociale e con l' altra... con l' altra ci faccio il vino per me.

Page 18: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

18

E anche lì con il manuale dell' autodidatta, il 'Manuale del perfetto vinificatore'. Pigiatura, bollitura, torchiatura, travasi, e ancora travasi, lune nuove e lune vecchie, imbottigliamenti e poi, quando fi-nalmente il vino è in tavola e a te che l' hai fatto ti sembra un elisir... peccato che gli altri magari non apprezzino tanto, specie se produttori come te. Questo però solo le prime volte, perchè ora, do-po vent' anni l' arte l' ho imparata, e me lo dimostrano gli amici che - con la scusa di vedere la mia cantina - non dimenticano mai di lasciarsi regalare qualche bottiglia che io sono ben lieto, anzi, di tirargli dietro. Se no dov'è la soddisfazione? E i cani? Decido ad un certo punto della mia vita di lasciare la città, cambiare qualità di vita e veni-re a vivere in campagna, facendo il 'pendolare', il tutto dopo un ‘come-al-solito-rapido-consulto’ che trova d' accordo la moglie e i due figli. In quindici giorni vendo in città e compro in campagna. Anzi cambio proprio anche la precedente casa di campagna, acquistandone un’ altra sempre nel verde ma non più nel 'rustico', insomma un posto dove poterci vivere in maggior comodità. C' è un parco, è ben cintato e - mi dico - ci vorranno dunque dei cani perché oltre a tenerti compa-gnia sono da guardia e perchè - fatti due conti - scopro che sono più affidabili e costano meno di una polizza assicurativa, abbaiano, all' occorrenza anche mordono ma soprattutto, quando le cose si fan serie, non si tirano indietro facendoti capire che tu 'credevi'… di esserti ben 'assicurato'. Prima però - ovvio - mi compro un manuale per la scelta del cane e poi, optato per il pastore tede-sco, mi prendo altri cinque o sei manuali diversi sull' allevamento e la psicologia particolare del pa-store tedesco perchè, se non lo sapeste, non tutti i cani ragionano con la stessa testa. Quindi mi leggo il ’meglio’, e cioè quello che sui cani ha scritto il famoso etologo Konrad Lorenz ('E l' uomo incontrò il cane' e, ancora, 'L'anello di Re Salomone). E poi, finalmente, i cani. Uno, due? No, quello lo fanno le persone 'normali'. Io tanti cani quanti i manuali. Ero rimasto vedovo e dovevo in qualche modo distrarmi, nell'età in cui i figli cominciano a pensare ad altro e ti fanno scoprire - anche i figli migliori - che non sei più indispensabile per nessuno. Ma questa è la 'ruota' che gira. Prima un lupacchiotto di 40 giorni: Dox, che mi portarono dal Veneto, poi un mese dopo - per non lasciarlo solo - una bella compagnetta: Jara, veneziana anche lei. Infine un paio d' anni dopo - siccome era giusto che Jara non venisse defraudata delle gioie della maternità e il Dox qualche soddisfazione nella sua vita da cane se la doveva pur togliere, no? - infine, dicevo, una 'cucciolata'... Mi improvviso - con mia figlia che mi assiste nottetempo - levatrice. E qui - di quei cinque orsac-chiotti, peccato che crescano - me ne tengo altri due, un maschietto: Wolf - che dalla nascita, parto difficile, mi deve proprio la vita e me ne è rimasto grato (contrariamente al gallo, ma questa è un' altra storia che forse vi racconterò in seguito) ed una femminuccia: Fucsia, la più bella. Sono tutti di taglia 'grande' e a pelo lungo. Sembrano proprio orsacchiotti, e fanno quattro, a parte gli altri tre cucciolotti che - dopo averli svezzati - regalo. Poi mi compro il manuale dell' addestratore e - sempre da autodidatta - comincio le Lezioni prati-che. 'Non c'è male per un autodidatta - mi dirà poi l' addestratore vero, quello professionale, pluri-campione, in quel di Andora, sulla Riviera ligure dove li avevo portati tutti e quattro per completa-re gli studi superiori - solo che dovremmo addestrare anche lei perchè a casa potrà così continua-mente perfezionare l' addestramento e mantenerli in allenamento, e poi i cani preferiscono essere addestrati dal loro padrone, perchè l' amano e sono felici di accontentarlo...'. Non ricordo più bene ma è durata - quella storia dell' addestramento - vari mesi... perché sì, in-somma, forse nel tempo e… nel conto c' ero dentro anch' io... anche se, con quattro cani, venni trattato veramente da 'amico'. Assistetti a sottili lezioni di psicologia canina e scoprii che l' addestramento del 'padrone' non è me-no importante di quello del cane, come mi aveva spiegato l' istruttore. Mi sono poi detto che se avessi imparato tanti anni fa a conoscere la psicologia canina avrei 'alleva-to' meglio i miei figli, cioè - mi spiego - non che li abbia allevati 'da cani' loro, non che li abbia alle-vati come un 'cane' io, ma mi sarei comportato un poco meno 'alla tedesca', anche se adesso, i miei figli, si comportanto bene, come i miei pastori tedeschi: seduto-sitz!, sdraiato-platz!, al piede! al

Page 19: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

19

passo!, resta! fermo!, di corsa... e tutto questo fatto di scatto (mi riferisco ai pastori tedeschi, non ai figli...) con una eccezione: Jara... Jara, quella canaglia - chè lei lo sa che è la mia preferita - è troppo furba e renitente. Non solo - lei è una 'femminista': cioè non ubbidisce a Dox, il capobranco, e ogni tanto lo mette in riga con qualche morso ben assestato (ma questo succede di norma anche alle mogli con i mariti, e penso che debba essere una caratteristica 'razziale' appartenente al genere 'femminile'). Ma quando io - il Capo dei Capi - le do un comando che lei non gradisce, come quello di uscire fuo-ri di casa dove si infila di soppiatto d' inverno quando fuori gela ( ma guardate che non sono un sa-dico perchè lei ha un canile 'principesco' ) – lei non mi ringhia come fa di solito a Dox ma si butta a terra, pancia all' aria, e - invitandomi a farle le frasche - sembra dirmi ridendo: 'Dai...! giochiamo?'. Che fare? Rimane in casa, naturalmente. Poi – per terminare con l’elenco dei cani - è arrivato da un anno l’ultimo, e non sapendo più - dopo essermi già inventato tanti nomi - quale dargli, ho chiesto aiuto al mio ‘angelo custode’, e sapete cosa m’ ha detto? ‘Chiamalo 'Ultimo', o meglio: chiamalo in inglese 'Last but not least' (abbreviato: Last). Frase questa che, tradotta, vuol dire più o meno: 'Sono l' ultimo ma non il peggiore...'. E l’ho chiamato ‘Last’! Vedete? Al giorno d’oggi anche gli ‘angeli custodi’ per fare il loro mestiere devono conoscere le lingue! Ed è vero, non solo non è il peggiore, ma forse è anche il migliore, certamente è il più bello, ma quanto a disciplina... fra poco inizierò l'addestramento e allora vedremo 'chi è che comanda’... Ma non è finita, perchè nella nuova casa in cui vivo, ho dovuto imparare a fare il giardiniere, con-vertendo la mia ‘professionalità’. Anche lì con un manuale per la potatura e i trattamenti antiparassitari e anticrittogamici di rose, a-zalee, rododendri, siepi, cespugli e tanti alberi e soprattutto tanta erba da tagliare... montagne di er-ba da tosare sul prato all' inglese, anche se - quando salgo sul trattore tosaerba - mi diverto perché mi sembra tornare bambino come quando andavo sulle automobiline all' autoscontro... Sì, 'autoscontro' perchè proprio il giorno prima di sposarmi la 'seconda volta' (come ho già detto ero infatti 'vedovo', e i miei figli mi 'benedicevano' e mi incoraggiavano ad un ulteriore passo…), avevo stampato in piena corsa il ginocchio sinistro – che sporgeva in fuori - contro un tronco d' al-bero al quale avevo fatto il pelo. Mi era sembrato che mi venisse strappata via la gamba... Ma tutto bene, comunque. Niente Ospedale. Mi son ritrovato sbalzato a terra, dolorante ma… inte-ro. Forse sarà stata una disattenzione voluta dal mio 'Subconscio creativo' che avrà cercato di salvarmi in 'extremis' da un secondo matrimonio con la scusa di un ricovero ospedaliero. Ho letto che una delle scoperte più esaltanti che fece Freud studiando i ‘sogni’, anche e specialmen-te i ‘suoi’, fu l’ apprendere che dentro di noi – lui lo chiamò ‘Subconscio’ – abbiamo una realtà ‘psichica’ che ‘ragiona’ indipendentemente dal nostro ‘Io-conscio’. Mi dico che può essere una gran fortuna aver ‘qualcuno’ che badi a noi stessi, sempre che non ci mandi a piantarci contro un albero. Già, adesso che ci penso... Il mio secondo matrimonio... Anche nei miei due matrimoni sono stato autodidatta: cioè 'fai da te', e ci mancherebbe... Anche se, a ben pensarci, a ben pensarci la prima volta ha fatto tutto mia moglie che - quantunque bella ed attraente - un giorno, con aria molto decisa ed a viso aperto, sguardo di sfida, mi 'affronta' dicendomi: 'son passati cinque anni, il militare ormai l'hai fatto e lassù negli alpini come piaceva a te, l'università ... lasciamo perdere, il ‘lavoro’ ce l’hai e la 'posizione' comincia a delinearsi, io ho un buon lavoro…: insomma, ci sposiamo o no?'. Cosa avreste detto, voi? Avreste rischiato un ‘no’? Faccia a faccia? 'Sposarci? Certo che sì', avevo replicato con un sorriso disarmante e – in un batter d’ occhio - mi son trovato (felicemente) sposato, con due figli.

Page 20: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

20

La seconda volta, la seconda volta invece han fatto tutto, o quasi, i miei figli... 4.2 – Ma noi ti vogliamo bene, e allora vogliamo che tu ti sposi! Finchè sei in tempo… Io questa la dico solo agli amici, ma se mi avete letto fin qui vuol dire che siete proprio degli amici anche voi e allora ve la racconto. Non è che io sia come gli americani che infilano un matrimonio, e un divorzio, dopo l' altro come se fossero perle di una collanina. Io ero 'vedovo', un bel 'vedovo' diceva anche qualcuna, ma me ne stavo 'bene' per conto mio, inten-do dire non in quanto 'vedovo' ma in quanto 'rassegnato' e nella 'pace dei sensi...' La 'storia' della mia prima moglie - nei tratti sfumati ed essenziali che la discrezione ed il rispetto impongono – ve l’ abbiamo già raccontata nei Capp. 102 e 103 nel mio libro precedente. Ora, invece, ero vedovo da un anno circa, e - a forza di tecnica di meditazione e rilassamento a ba-se di Training Autogeno - mi ero ritrovato un equilibrio interiore, diciamo una serenità nella quale avevo 'accettato' quello che mi era successo e la prospettiva di una vita in solitudine: accettato non nel senso 'cristiano' della parola ma nel senso che me ne ero ormai fatto una ragione. E' la vita...mi dicevo. Basta guardarsi intorno e ne vedo tanti più sfortunati di me. Dunque - dicevo - ero vedovo e, nella nuova casa, passavo il mio tempo lustrando il parco. 'Sta a vedere che mi viene la sindrome della casalinga, quella che 'scarica' nella cura maniacale della casa i suoi bisogni inconsci di affetto' mi dicevo fra me e me, sorridendo, mentre rastrellavo, zappettavo, potavo rose, glicine, uva da pergolato, e altre amenità di questo genere. La conoscete, voi 'casalinghe', questa 'sindrome' ? No...? Meglio così!, vuol dire che non siete de-presse e frustrate e che tutto va bene. Poi passavo giornate intere lassù nel mio rifugio, in 'torretta', immerso nei miei studi e nei miei libri, mentre ogni tanto sollevavo lo sguardo o mi sgranchivo piazzandomi di fronte alle grandi finestre ad arco a guardare con lo sguardo assente le verdi colline che si perdevano rincorrendosi in lonta-nanza sotto lo sfondo azzurro del cielo. E poi, parlavo sempre con i miei cani, i primi due, che mi capivano proprio e che io addestravo amorevolmente giorno dopo giorno. Era appena passato un Natale, non posso neanche dire triste - perchè avevo intanto ritrovato l'equi-librio interiore - ma neanche allegro, se devo essere sincero. Avevo declinato alcuni inviti di amici, che si facevano in quattro per me, ad esempio per andare a passare le feste in montagna. I miei due figli che dopo aver tanto sofferto avevano 'voglia' di ricominciare un poco a vivere, quan-to meno a svagarsi un po' - progettavano di far su scarponi, tute e sci e andare a trascorrere il capo-danno sulle Alpi, passandovi la notte in festa con degli amici comuni. Forse si sentivano un pochino anche in colpa a lasciarmi solo, ma soprattutto mi dovevano volere molto bene. Infatti una sera dopo Natale, anzi il giorno dopo Santo Stefano, lei: venticinque anni e lui: ventuno - mentre io in poltrona sotto un grande abat-jour, davanti al caminetto, ero assorto nel mio solito libro - mi fanno: 'Papà, avremmo da parlarti'. Io li guardo, preoccupato da quel loro sguardo grave e solenne, domandandomi cosa avessero mai combinato o - ma un rapido esame di coscienza mi aveva già tranquillizzato - cosa avessi invece combinato io. Mi alzo, con un cenno signorile della mano li invito ad accomodarsi anch'essi in poltrona, mi risie-do e rimango a guardarli in silenzio con aria leggermente interrogativa. Sì, dovevano essersi messi d'accordo prima su chi avrebbe dovuto parlare, perché, dopo una rapida occhiata d’intesa, è il 'maschio' che – di norma più taciturno ma anche più deciso - da 'uomo' a uo-mo prende risolutamente la parola: 'Senti, papà, è un po' che ti volevamo parlare. Tu per la mamma, in quei tre anni, hai fatto l'impos-sibile. C'eravamo anche noi. Non ti puoi rimproverare nulla. Soprattutto non puoi continuare a vi-vere nel suo ricordo, aggirandoti su e giù per questa casa enorme, nascondendoti nei libri, na-

Page 21: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

21

scondendo la tua solitudine parlando continuamente coi cani, visto che di certe cose non hai il co-raggio di parlare con noi. Noi non ti vogliamo vedere triste, non vogliamo che tu soffra, non vo-gliamo che resti solo per altri quarant'anni come è successo a tuo padre. Noi saremo costretti a fa-re le nostre scelte. Prima o poi troveremo il ragazzo e la ragazza giusta, e ci sposeremo. Forse an-dremo anche a vivere in un altro posto. Noi ti vogliamo bene, lo sai, ma gli 'altri'..., cioè generi o nuore, è umano che per gli 'altri' non sia la stessa cosa. Non ti potremo magari prendere in casa con noi. Dovendo scegliere fra l'unità della famiglia e te, finiremmo per scegliere - e tu lo lo sai, perchè in un certo senso ti è successo - la fa-miglia. E' triste , ma è la vita. L'abbiamo capito anche noi giovani...' Fine! E intanto riprende fiato... Io - che li guardavo all'inizio un po' sorpreso e un poco ironico - comincio a sentirmi attonito, e poi triste al pensiero di mio padre novantatreenne, lassù, in quel piccolo appartamento, solo - direi an-che caparbiamente e orgogliosamente solo per non voler dipendere da nessuno - ma solo. Sono sempre stato perseguitato da un complesso di colpa, che 'rimuovevo' ma che tornava sempre a galla. Ed era già un po’ di tempo che pensavo che anch’io sarei finito tristemente come lui... 'Ma noi - riprende risoluto il ragazzo mentre 'lei' faceva cenni di assenso e di incoraggiamento a continuare - ma noi ti vogliamo bene, e allora vogliamo che tu ti sposi! - e aggiunge - finchè sei in tempo!' E qui rimango di sasso. Io ? Sposarmi? Sposarmi, io? 'Finchè sono 'in tempo'?' Rimango in silenzio e loro mi guardano in silenzio. Io rifletto. Sposarmi? E perchè? La 'donna'? Non ne sento il bisogno. La 'compagnia'? Quella, quella sì, la soli-tudine mi fa paura. Questa casa, quando fra poco loro se ne andranno per la loro strada come è giu-sto, diventerà silenziosa, gelida, vuota - grande com' è – insomma invivibile. Bella ma invivibile. Che me ne faccio del parco, da solo? Però non ci si può neanche sposare per avere compagnia, no? In fin dei conti ho cinquant'anni, ne dimostro meno ancora, ma sposarsi 'per compagnia' è troppo. No, non è possibile che uno possa sposarsi così, sulla carta. E dove va la poesia, poi? Ma quale poesia! Io sto bene così. Però..., questi ragazzi, e chi l'avrebbe detto! Chi l'avrebbe detto...! 'Finchè sei in tempo', proprio così mi ha detto. A me? E cosa sono, sono già un 'vecchio'? 4.3 – Identikit e…Provvidenza Decido allora all'improvviso - finchè sono in tempo - di divertirmi un po' alle loro spalle e, semise-rio, di stare al 'gioco'. 'Vi ringrazio, ragazzi - replico dopo aver mostrato di riflettere a fondo - sono un poco sorpreso. Non esprimo giudizi, per ora. Proviamo però per un momento solo a prendere in considerazione l' ipotesi ed a fare uno sforzo di immaginazione'. Come piacerebbe, 'lei', a voi? 'No, come piacerebbe a te! - fa il ragazzo - 'E' a te che deve piacere. A noi sarebbe sufficiente che fosse una brava donna, sì, insomma, una che non ci mette la 'prua' contro (e da questa parola capi-te che anche loro se ne intendono di barche a vela...), sai, in casa con te ci stiamo bene e ci piace-rebbe starci anche dopo, con 'lei', finchè non ce ne andremo... Scegli tu'. 'D'accordo, 'scelgo' io. E' ovvio, del resto. Anzi proviamo a scegliere insieme: facciamo l' identi-kit della donna ideale per me, di questa 'brava donna'. Ok? Ok!' Prendo block notes, penna e dico: Dunque vediamo. Età: Io ho cinquantun anni, sono belloccio e per ora, come dite voi, prestante. L'ideale sarebbe una trentenne, ma temo che non sarei all'altezza... e forse mi criticherebbero, certamente per in-vidia. Diciamo allora 45 anni, va bene? Stato civile: vedova, divorziata o zitella, pardòn, nubile? Va tutto bene ma ho letto da qualche parte (ma mai fidarsi di quello che si legge...) che se sono vedove o divorziate rischiano di tirarsi

Page 22: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

22

dietro dei complessi mentre io, che sono vedovo, di complessi ho già i miei. Meglio nubile allora, per quanto possibile. Finanza: coi soldi? Meglio se sì. Quelli non guastano mai, con quello che costa la vita. Ma non necessariamente. Magari meglio con un lavoro: più autonome, più autosufficienti, ed il reddito di un buon lavoro è meglio di un capitale che si svaluta in banca. Cultura: buona, sì, deve avere una buona cultura, se no di che parliamo d'inverno e quando siamo vecchi? Però non necessariamente laureata: non è la laurea che fa la 'cultura', questo me lo ha insegnato la vita. Intelligenza? Ah questa è importante. Piuttosto - se dovessi scegliere una alternativa - la preferi-rei meno colta purchè intelligente. Con una 'intelligente', trovi sempre il modo di andar d'accor-do... Già - mi dico fra me e me - purchè non sia però 'troppo' intelligente... Diciamo allora che sia tan-to intelligente da non farsi perlomeno accorgere che lo è più di me. In fin dei conti non le do-vrebbe essere difficile - e ciò non perchè io mi reputi poco intelligente, perchè in realtà la mode-stia non è mai stata il mio forte - ma perchè le donne sono furbissime nel farsi apparire meno in-telligenti... E' solo dopo - quando le hai ormai sposate - che te ne accorgi. Comunque – concludo il mio soliloquio mentre ai ragazzi faccio credere di pensare assorto a delle cose importanti - a me, se proprio lei dovesse esser tanto 'intelligente', basterebbe salvare la faccia con il prossimo ed apparire il 'maschio' dominante del 'branco': questo è sano 'gallismo' italiano. Carattere? Dolce!, deve essere dolce. Attrattive fisiche? A 45 anni... ci si può anche passar sopra, con rispetto parlando. Sarà suffi-ciente che se li porti bene e che abbia una certa classe, insomma, un tipo fine. Diciamo allora che dovrebbe essere gradevole, e poi si sa che quello che conta è il sorriso ed il profondo degli occhi. E la cucina? Buona cuoca? Beh, se lavora anche…, forse pretendiamo troppo. Ma non mettiamo limiti alla fortuna. Loro, i ragazzi, sentondomi parlare così, si sono intanto rilassati in poltrona, la figlia ora sorride e rifinisce di 'suo' quello che lei deve aver detto al 'fratellino' di dire. Ci manca poco che mia figlia - già che ci siamo, insieme all' identikit - fissi anche la data del matrimonio... Calma, ragazzi. Prometto che ci penserò. Vi ringrazio per il pensiero: è sempre meglio dell' ospizio. Avete ragione. Ci penserò. Vi abbraccio. Divertitevi in montagna e soprattutto, come vi diceva la mamma, telefonate... Qualche giorno dopo...quando si dice che è 'destino'... Voi credete, nel Fato? No? E nella Provvidenza? Cosa è la Provvidenza? Ora, più o meno, ve la racconto. C’ era una volta una certa ‘lei’ oriunda di queste parti ma che viveva ormai da tanti anni in un’ altra città. Un giorno la sua azienda decide di ‘aprire’ in una città vicinissima alla sua cittadina d’ origi-ne, e lei subito si offre per un trasferimento – con papà e mammà – che la riporti di nuovo vicino al-le sue ‘radici’. Da allora – e non era da molto rispetto alla chiaccherata con i miei due figli – faceva anche lei la ‘pendolare’, come me, campagna/città, senza che ci incontrassimo perché io preferivo i treni e lei l’ auto. Ma un bel giorno – c’ era stata nella notte una bella nevicata – lei decide di far la ‘pendolare’ in tre-no, va alla stazione e ti incontra lì – combinazione - due suoi vecchi amici di ‘gioventù’, che nel frattempo sono diventati grandi e ‘dirigenti’ d’ azienda, che fanno anche loro i pendolari in treno (guardate che sulle 'storie' dei 'pendolari' in treno ci sarebbe da scrivere dei libri): saluti calorosi, abbracci, come stai, cosa fai qua, dove vai, ecc. ecc. Guarda sempre il caso - o forse la Provvidenza – in quel momento arrivo io con il mio bravo fascio di giornali sotto il braccio perchè la giornata politica è 'densa' di novità. Ti vedo una 'lei' che sta parlando con i suoi amici… che sono anche quelli con i quali spesso mi ac-compagno io nel viaggio. Faccio finta di rimanere un po' titubante a tre metri di distanza, tanto per farmi pregare, per educa-zione, e uno di loro, sorridendo:

Page 23: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

23

'Venga, venga, le presentiamo una nostra amica, venga, ma stia attento, è una 'donna manager', occhio...'. Sorrido educato, stringo le mani, anche quelle della 'manager' che scruto in tralice per capire se è una 'manager-zitella' o sposata. Non ha l' anello, ma questo ai giorni nostri conta poco. In treno la guardo di traverso, sbircio, lei non legge la stampa qualunque, come tutti noi, ma ‘ana-lizza’ - la 'manager' - 'Il Sole/24 Ore': giornale economico-finanziario della Confindustria… Concludo che deve essere una 'fanatica' della carriera, una di quelle che magari ti vogliono far capi-re che se il mondo fosse 'governato' da loro donne tutto andrebbe per il meglio Dopo qualche giorno lei ricompare al treno. ‘Sempre la neve - dice – e con l' auto non è tanto prudente..., e poi quelle catene da montare...’ Il 'menage' a quattro in treno continua, complici le discussioni sul 'Saddam' (infatti era scoppiata la famosa ‘guerra del Golfo’) e su quello che avrebbe finito, di quel passo, per venirci a costare il pe-trolio e quindi la benzina delle auto, soprattutto con il Governo che ne avrebbe approfittato per farci su la 'cresta'... Qualche giorno di viaggio insieme finchè, piano piano, quasi inconsciamente, 'realizzo' – o forse è il mio ’Subconscio’ che me lo fa notare – che, manco a farlo apposta, lei, la 'manager', sembra pro-prio avere - a parlarci un po' insieme - tutte le 'qualità'... dell’ identikit famoso di quella sera a San-to Stefano. E in più mi accorgo anche che vediamo tutte le cose nella stessa maniera: economia, politica azien-dale, persino i sindacati, tempo libero, amore per la campagna, potatura delle rose, tutto, proprio tut-to. La sera ne parlo allora ai figli, molto oggettivamente, come ad un 'meeting di lavoro'. Loro sono in-curiositi e ben disposti, e d' altra parte mi conoscono per una persona seria, ed anche 'equilibrata' nella mia capacità di analisi. Qualche giorno dopo, è un venerdì mattina, 'lei' - in treno – fa, con noncuranza, apparentemente ri-volta a tutti: 'Da lunedì prossimo riprenderò ad andare in auto'… Io incasso, rifletto, e alla sera, al ritorno, la invito a prendere un aperitivo... Sorseggiando l' analcolico, mi fa, per mettermi a mio agio: 'Dopo una settimana che viaggiamo in-sieme potremmo anche darci del 'tu'... Ed io, di rimando:'D' accordo. 'Tu', mi vuoi sposare?' Non vi dico l' espressione...! Ma che ‘self control’, anche. 'Ci devo pensare...’ – fa lei esitante – ma poi, vedendo la mia faccia forse un poco truce, ci ripensa e aggiunge con un sorriso: ‘ti darò la risposta, fra una settimana...cioè…, al più presto'. Due giorni dopo - faceva freddo e forse mi pare che fossero proprio i giorni della 'merla', come que-sti in cui sto scrivendo ora - la ‘lei’ mi diceva ‘sì’. Ci siam sposati a luglio, con i miei due figli e i suoi due nipoti come nostri 'testimoni', in una chie-setta, manco a dirlo, di 'campagna'. E ora, a distanza di sette anni, vi posso confermare che lei, la 'manager', si è rivelata proprio quella dell' ispirazione, cioè dell' identikit. Anzi di più, di più..., parola di figli e... mia. Cosa stavo dicendo prima di questa divagazione? Ah, parlavo dell' autodidatta. Anche la mia 'cultura', è stata da autodidatta…ma qui forse è meglio lasciar perdere. 4.4 – L’uomo ‘vecchio’ Ed allora, caro il mio intervistatore al quale non ho più dato la possibilità di aprir bocca, lei ora mi conosce meglio ma io invece sono qui ancora a domandarmi come si fa l'ascesi, quella laicale... ben’inteso, perchè - se non mi sento la 'vocazione' neanche per questa - figuriamoci per le altre tre. Si domanda forse perchè parlo di ‘ascesi’ ? Perchè ho fatto una 'conversione', o meglio ho iniziato una 'conversione', cioè un modo diverso di ragionare, un dare una prospettiva diversa alla vita, combattere contro il mio egocentrico 'Io'.

Page 24: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

24

Ecco, vede, io ho conosciuto il dolore e col dolore ho cominciato a riflettere, e interrogarmi, e cer-care il senso profondo delle cose e cercare di capire se, come dentro la materia ‘solida’ dei tasti del mio computer sui quali sto battendo con due dita, vi è tutto un microcosmo fatto di atomi, composti a loro volta di protoni, neutroni, elettroni, adroni, quarks, ecc. e il tutto è fatto - diciamo - di 'elettri-cità', insomma di ‘vuoto’, ma invece ci appare ‘solido’, ecco mi sono detto: ‘sta a vedere che han proprio ragione quelli che dicono che dietro a questo mondo ‘materiale’ ce n’ è un altro spiritua-le…’ Non è che ammettessi chiaramente di fronte a me stesso di 'non credere': anche per questo ci vuole un certo coraggio. Semplicemente mi comportavo come se non ‘credessi’, nel senso che il mio codice d' onore non era spirituale, ma etico, non quello dell' uomo spirituale ma dell' uomo morale, dell' uomo sociale, e tutto andava bene, finchè è andata bene. Che fa? Mi guarda in silenzio? Non ha il coraggio di chiedermelo? Forse vorrebbe un 'campionario' del pensiero dell' uomo vecchio? Coraggio, domandi... Dio? Se esiste non può essere un Dio 'buono' e antropomorfo ma sarà un 'Dio cosmico', un 'Dio' di qual-che altra Galassia, di qualche altra 'dimensione' forse, un 'principio' al di sopra di ogni nostra umana immaginazione dove fra noi e Lui ci deve essere lo stesso rapporto affettivo e di distanza che esiste fra noi e una formichina, perchè altrimenti non si spiegherebbero tanti dolori, tante ingiustizie, tante efferatezze: lasciate regolarmente impunite. Dio ha creato l' uomo? E perchè non la scimmia, prima? La vita e la morte? Nasciamo e moriamo come tutti gli altri animali, che sono in tutto simili a noi, testa, cuore, occhi, arti, metabolismo, si 'riproducono', nascono, muoiono. Veniamo dal niente e torniamo nel niente: atomi che prima si aggregano e poi si disgregano. L'anima? E chi l' ha mai vista? E' un concetto, un' esigenza filosofica: se non ce la inventiamo ci sembra che mancherebbe qualcosa di importante a certi quadri di riferimento che ci siamo creati ed i conti non tornerebbero più. Le Religioni? Un 'ciuccio'! Per acquietare le ansie esistenziali dell'individuo che non sa spiegarsi la vita e non ac-cetta la morte. E' bene però lasciare all'uomo questa illusione: aiuta a vivere meglio. E' anche meglio che prendere degli ansiolitici. Un trucco - dacchè mondo è mondo - per sottomettere i popoli grazie alla loro ignoranza. Le classi sacerdotali? Una struttura organizzata di potere, come tante altre, meglio di tante altre, perchè questa è stata ca-pace di 'resistere' da quando esiste l' uomo. Le liturgie religiose? Rituali e cerimonie per dare importanza, prestigio e sostenere psicologicamente e suggestivamente una forma di autorità e potere. Sono come le adunate, le cerimonie, le divise, le bandiere e le fanfa-re degli eserciti: se no come fa uno ad andare a morire in loro nome? La 'Carità' e l' amor di prossimo? Parliamo invece di regole di comportamento sociale, morale e civile: è più 'realistico'. La 'castità' nell'amore matrimoniale? Via... siamo seri! La religione cristiana? Non bastano le domande precedenti? Vede, caro il mio intervistatore, a dire il vero, non è che l' uomo 'vecchio' fosse proprio proprio 'convinto' di tutte queste cose, perchè - sotto sotto, di qua e di là – lui cercava, cercava la Verità...

Page 25: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

25

E come si chiama la 'sua' Verità? Paradiso Perduto! E l'ha trovata? Sì... ma non l' ho ancora 'scoperta'!

Page 26: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

26

(Tratto dalla Rivista ‘Il SEGNO del sopranna-turale’ – maggio 1998) Direttore responsabile: Piero Mantero EDITORIALE Il Paradiso perduto… di Guido Landolina Chi non ha fede, chi è cristiano ma non catto-lico, chi è abituato a trovare una spiegazione per ogni fenomeno solitamente non crede ai miracoli, ossia in poche parole nega il sopran-naturale, rifiuta cioè che Dio possa intervenire nell’ordine naturale delle cose. Anche Guido Landolina, incallito razionalista, anche se ricercatore onesto, dubitava che i mi-racoli accadessero. Poi, un giorno, qualcosa rovesciò le sue certezze e la colonna razionali-sta che lo sorreggeva crollò, frantumata dalla scoperta di una Luce divina capace di andare oltre le tenebre del nostro quieto vivere. La sconvolgente esperienza si tradusse in una scelta di vita radicale e definitiva. Stop alla

carriera, brillante e destinata all’apogeo, e inizio di una attività professionalmente neppure ricono-sciuta: l’apostolato. Nasce, in breve, un libro sapientemente provocatorio: Alla ricerca del Paradiso perduto, ovvero i dialoghi di un catecumeno. Lo leggo in anteprima e comprendo subito che non si tratta di un testo come tanti. La Luce divina che istruiva Maria Valtorta sembra guidare, oggi, in quest’epoca così materialista, Guido Landolina, dopo averlo trasformato da razionalista ad oltranza a mistico aperto al soprannaturale, pur senza e-scludere la ragione ed il sano equilibrio (doni pure questi, sempre più rari). La monumentale opera di Maria Valtorta, attraverso le esperienze mistiche di Landolina si arricchi-sce di nuove luci soprannaturali. E’, forse, un estremo gesto di misericordia divina? Chissà! Di certo è un libro che tutti coloro che non hanno fede farebbero bene a leggere. E’ stato concepito, non a caso, dalla stessa Luce, per coloro che vivono al cospetto della dèa ragione. Tuttavia è molto utile proprio per coloro, e sono tanti, che si sentono già a posto… nelle questioni di fede. I dialoghi di questo catecumeno sono, alla fin fine, i dialoghi dei viatori alla ricerca della verità, alla ricerca di una ragione concreta per vivere. Il libro, o meglio, la Luce, offre valide ragioni sulla vita, sull’esistenza di ciascuno, ragioni tali da mettere fuori combattimento persino un principe del razio-nalismo quale era, appunto, l’Autore stesso! Ci sentiamo pertanto di formulare una piccola profezia ragionata: non pochi atei e razionalisti che leggeranno questo scritto vedranno rivoltate le loro sicurezze filosofiche e fideistiche. A noi credenti il compito di far sì che questo gioiello della mistica contemporanea giunga nelle ma-ni dei più bisognosi... Piero Mantero

La conversione dell'autore: Presentazione di Paolo Conti

Page 27: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

27

OPERE QUESTO E’ UN SITO DI NATURA SPIRITUALE. I SUOI VISITATORI SONO AUTORIZZA-TI A TRASFERIRNE IL CONTENUTO NEL PROPRIO COMPUTER MA – A TUTELA DELL’IMMAGINE ED INTERESSE DELL’AUTORE – NE E’ VIETATO A NORMA DI LEG-GE QUALSIASI UTILIZZO O DIFFUSIONE A CARATTERE COMMERCIALE CHE NON SIANO STATI PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATI DALL’AUTORE PER ISCRITTO, CO-ME PURE QUALSIASI MODIFICA DEI TESTI ORIGINALI. Cliccando sul titolo si può consultare l'opera on-line e si possono stampare le singole pagine, per scaricare l'opera completa cliccare sulla scritta "scarica"

ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO (Ed. Segno, 1997). E' la prima opera in cui si e' cimentato l'autore. Non è la storia di un uomo che ha fede, ma di uno che cerca le risposte ai pro-blemi ed alle domande fondamentali della vita che la mancanza di fede non gli ha dato ma che gli vengono invece offerte da quella ‘luce' interiore che sembra sorgere dal suo … “Subconscio creativo”. E' difficile conciliare razionalismo, ironia e ... spiritualità ma l’autore sembra

riuscirci perfettamente, per di più con un linguaggio semplice e scorrevole che rende piacevoli e comprensibili anche i concetti più profondi. scarica parte 1 (0,8 Mb - pagine 259) scarica parte 2 (0,8 Mb - pagine 206)

ALLA SCOPERTA DEL PARADISO PERDUTO (Ed. Segno, 1999,Vol. I). E' la continuazione di 'Alla ricerca del paradiso perduto' o, meglio, della ‘sto-ria’ di quell’uomo - che potreste essere anche voi - il quale, trovate le risposte alle domande della vita, si trova di fronte al drammatico problema di essere coerente con quanto la ‘luce’ della sua precedente opera gli ha insegnato. E' sostanzialmente un’opera spirituale autobiografica e divertente, nella quale troveranno risposta – anche se con taglio leggero – tante domande, ed in parti-colare quella del perché - se Dio e' buono - non distrugge il Male e consente

ingiustizia, guerre, dolore, malattie e morte. Il tema del 'dolore' viene affrontato con notevole acutezza, dando risposte ai quesiti che ogni perso-na matura e consapevole si pone. scarica il volume (1,7 Mb - pagine 427)

ALLA SCOPERTA DEL PARADISO PERDUTO (Ed. Segno, 2001 - Vol. II). E' una sorpresa. L’autore si cimenta infatti nello studio del libro dell’Apocalisse, letta e 'ragionata' da un 'uomo della strada'. Sotto la penna dell’autore, l'opera profetica di San Giovanni apostolo sembra però diventare meno oscura, soprattutto quando essa viene collegata agli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato il 20° secolo e che riguarderanno il futu-ro dell’umanità.

scarica il volume (1,4 Mb - pagine 348)

Page 28: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

28

I VANGELI DI GIOVANNI E DEL “PICCOLO GIOVANNI”. (Ed. Segno, 2000,Vol. I). I VANGELI DI GIOVANNI E DEL “PICCOLO GIOVANNI”. (Ed. Segno, 2000,Vol. II). I VANGELI DI GIOVANNI E DEL “PICCOLO GIOVANNI”. (Ed. Segno, 2000,Vol. III).

il titolo apparentemente 'confessionale' non deve trarre in inganno. Non si tratta di una “noiosa” o-pera di commento ai vangeli canonici, ma di un racconto dei tre anni di vita pubblica di Gesù e della sua predicazione interpretati con l'occhio 'laico' del razionalista che è privo di pregiudizi religiosi. E' una ricostruzione del mondo di duemila anni fa alla luce delle opere della grande mistica moder-na Maria Valtorta, per capire se Gesù con la sua vita e predicazione di eccezionale levatura sia stato uomo o Dio, oppure contemporaneamente vero Uomo e vero Dio. scarica il volume 1 (1,3 Mb - pagine 314) scarica il volume 2 (1,4 Mb - pagine 223) scarica il volume 3 (1,4 Mb - pag 303)

I VANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA E DEL “PICCOLO GIOVAN-NI” (Ed. Segno, Vol. I - anno 2001) I VANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA E DEL “PICCOLO GIOVAN-NI” (Ed. Segno, Vol. II - anni 2002) I VANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA E DEL “PICCOLO GIOVAN-NI” (Ed. Segno, Vol. III - anno 2003)

I VANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA E DEL “PICCOLO GIOVANNI” (Ed. Segno, Vol. IV - anno 2004) Anche qui il titolo non deve spaventare. E sempre una vita di Gesù, come quella raccontata nei tre volumi concernenti il Vangelo di Gio-vanni, ma e' raccontata questa volta sotto l’angolazione degli altri episodi narrata dai tre evangelisti “sinottici” Matteo, Marco e Luca. Gli episodi sono dunque diversi ma non cambia l’interesse e soprattutto la visione razionale dell’autore che, attraverso i suoi commenti da ‘razionalista’, li approfondisce facendo capire anche al lettore 'laico' come i Vangeli – letti nell’ottica giusta – possano essere una lettura non solo spiri-tualmente 'istruttiva' ma anche molto piacevole e in certi episodi 'divertente'. scarica il volume 1 (1,1 Mb - pagine 268) scarica il volume 2 (0,7 Mb - pagine 182) scarica il volume 3 (1,1 Mb - pagine 259) scarica il volume 4 (1,2 Mb - pagine 183)

Page 29: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

29

LA DONNA PIÙ BELLA DEL MONDO (Ed. Segno, 2004). Non è l'apologia di un ‘sex symbol’, ma il racconto della vita nascosta di Ma-ria, la Madre di Gesù, la donna priva della 'macchia' del 'Peccato di origine', 'bella' non solo fisicamente ma soprattutto interiormente. Accettando di vivere nel silenzio, ha allevato l’uomo per eccellenza, l’Uomo-Dio, condividendo e collaborando con Lui alla realizzazione del Progetto re-dentivo. Non è la ‘Maria’ della solita iconografia, con il ‘bambino’ in braccio e gli oc-

chi rivolti al ‘cielo’, ma una 'Maria in carne ed ossa', con la mentalità di una donna ebrea di duemila anni fa ma che potrebbe al contempo essere una donna d’oggi, perché l'istinto e l'amore materno non hanno età. scarica il volume (1,0 Mb - pagine 180)

TRA FEDE E RAGIONE (Ed. Segno, 2001). E' un piccolo pamphlet, opera ironica e mordente ma anche amichevolmente accattivante. L'autore si rivolge ai credenti che hanno fede, ma che gradirebbero delle ulte-riori ragioni per sorreggere la loro fede, ed a quelli che non sono credenti ma che vorrebbero poter credere senza che si pretenda da loro un atto di fede. Si legge in poche ore e, per chi è un poco ‘pigro’ o non ama letture più lunghe e 'meditative', potrebbe rivelarsi anche un ottimo ‘aperitivo’ per stimolare

l’appetito e l’interesse verso gli altri libri. scarica il volume (0,2 Mb - pagine 64)

LA GENESI BIBLICA TRA SCIENZA E FEDE (Vol. I - Ed. Segno, 2005). LA GENESI BIBLICA TRA SCIENZA E FEDE (Vol. II - Ed. Segno, 2006). LA GENESI BIBLICA TRA SCIENZA E FEDE (Vol. III - Ed. Segno, 2006). Si tratta di una 'serie' di tre volumetti sui sei giorni della Creazione. Siamo di fronte ad una 'Conferenza internazionale virtuale', che non si sa bene se avvenga in Cielo o in terra, dove una serie di personaggi contempora-

nei e del passato - scienziati, filosofi, letterati, teologi - vengono convocati da Dio nel 'Salone della scienza e della fede'. Il Padre è stanco e vorrebbe far perire la razza umana come quasi già fece col Diluvio. Ma il Figlio non vorrebbe perché se l’è guadagnata con il suo Sacrificio, e ancor più non vuole la Madre, che non solo è 'Madre del Cristo' ma è Madre anche dell’Umanità. Ella trattiene il braccio del Padre, e il Padre vuole allora dare ancora una possibilità, ma solo a chi vuole. Il Padre è infatti preoccupato per l’apostasia, per questo generale abbandono della fede nel Dio buono da parte dei cristiani. Essi non credono più in niente, nemmeno nella creazione dell’universo e dell’uomo da parte di Dio. Un suo 'angelo', Azaria, decide dunque di organizzare una 'Conferenza internazionale virtuale' alla quale vengono invitati i 'cervelli' migliori, di tutte le tendenze, affinché questi personaggi, di

Page 30: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

30

fronte ad un folto pubblico, confrontino le loro idee mentre Dio, nella sua Trinità, si riserva di in-tervenire dall'Alto, cioé di farsi 'sentire'. Dio li vuole ascoltare mentre essi discutono sui temi della Genesi esponendo le tesi che essi hanno realmente e testualmente sostenuto nelle loro opere. Dio vorrebbe infatti capire come sia stato possibile che gli uomini - di fronte alla infinita perfezione e complessità della natura e dell'universo - siano giunti, ragionando, al punto di negargli perfino la qualifica di Creatore. La trilogia rappresenta - in chiave spirituale, religiosa e razionale - un approfondimento del rac-conto della Genesi biblica sui sei ‘giorni’ creativi, alla luce di quanto possono pensare l'uomo della strada, la scienza e di quanto insegna la Fede. scarica il volume 1 (2,2 Mb - pagine 140) scarica il volume 2 (2,2 Mb - pagine 156) scarica il volume 3 (2,2 Mb - pagine 153)

VIAGGIO NELL'APOCALISSE VERSO L'ANTICRISTO PROSSIMO VENTURO (Ed. Segno, 2007). Contrariamente a quanto comunemente si crede, la centralità drammatica della rivela-zione dell’Apocalisse non è tanto rappresentata dalla fine del mondo, come le imma-gini simboliche e catastrofiche potrebbero far pensare, quanto dal regno dell’Anticristo e dalla sua sconfitta nella storia ad opera di una manifestazione glorio-sa del V erbo-Gesù il quale viene a realizzare pienamente il Regno di Dio in terra nel cuore degli uomini.

La cristianità verrà dunque sopraffatta dall’Apostasia, cioé dalla perdita della fede, mentre lo ‘spirito’ dell’Anticristo finirà per possedere un uomo che in qualche modo più o meno indirettamente influirà sui de-stini del mondo. Uomo politico o uomo di Chiesa, come Giuda? Questo libro non indulge a dietrologie od ipotesi romanzate ma si muove fra profezia e storia, fra antichità e modernità, fra spiritualità e apostasia, la quale sembra aver oggi coinvolto anche eminenti personaggi delle gerarchie ecclesiastiche che arrivano a mettere in dubbio la stessa resurrezione di Gesù Cristo. L’Apostasia, cioè l’abbandono della fede, è dunque giunta persino ai vertici della Chiesa. San Paolo aveva detto che senza Resurrezione la nostra fede sarebbe stata vana, e poi aveva anche aggiunto che l’Anticristo, l’uomo iniquo, si sarebbe rivelato solo dopo l’Apostasia. Gli ‘anticristi’ della Storia sono stati tanti, ma essi si possono considerare solo come dei ‘precursori’ dell’Anticristo dell’Apocalisse il quale è invece l’Anticristo finale, l’Anticristo per eccellenza, che ha – come chiaramente dice l’Apocalisse - un ‘nome d’uomo’ espresso simbolicamente nel numero ‘666’. L’Anticristo nell’Apocalisse è rappresentato dalla ’Bestia del mare’ che però è affiancata nella sua opera di-struttiva dalla ‘Bestia della terra’ (detta anche ‘Falso profeta’), ed entrambe le Bestie traggono la loro forza dal Dragone. L’Anticristo finale è dunque un ‘Giano bifronte’? Un uomo che ha due facce: una politica, di potere, e l’altra religiosa, cioè falsamente ‘profetica’, che finge di parlare per conto di Dio? Oppure due uomini distinti, come le due bestie, che siano però come le due facce della stessa medaglia? Due ‘bestie’ dal nome d’uomo che si muovono in ambiti diversi ma che – guidate dal loro comune ispiratore, il Dragone - tendono a raggiungere il medesimo fine? Cosa ci riserva il prossimo futuro? ne saremo spettatori o vittime? All’interno di questo libro troverete delle risposte che vi faranno pensare. scarica il volume (1,4 Mb - pagine 142)

Page 31: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

31

BREVE STORIA DELLA VITA DI GESU’ (2008) Volume 1 Volume 2 Questa ‘breve storia della vita di Gesù, in due volumi, è un compendio di quanto narrato nei dieci volumi di vita evangelica di Gesù della mistica Maria Valtorta, come pure un compendio dei sette volumi di commento ai V angeli ed all’Opera della mistica stessa scritti dall’autore. È difficile contenere in due volumetti una vita intera, ma è sperabile che la vi-vacità della narrazione, l’arguzia di certi dettagli, possano rendere questo rac-

conto vivo e gradevole per chi voglia veramente avvicinarsi e conoscere meglio il mistero dell’Uomo-Dio. L'Apostolo Giovanni, l'Evangelista, aveva scritto al termine del suo Vangelo che se si fossero rac-contati tutti gli episodi della vita di Gesù non sarebbero bastati tutti i volumi del mondo. Una iperbole, evidentemente. Questo però ci consente di chiamare quest'opera 'Breve storia', anche se in due volumi... scarica il volume 1 (1,6 Mb - pagine 179) scarica il volume 2 (1,5 Mb - pagine 163)

'I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE' (2008) L'opera in questione è una rielaborazione con taglio diverso ed in chiave molto sintetica (una Prefazione e sei capitoli, uno per ogni giorno creativo) di alcuni argomenti trattati nella trilogia dell'autore 'LA GENESI BIBLICA FRA SCIENZA E FEDE'. Trattasi di una sorta di piccolo 'saggio' di rapida lettura, (una raccolta di sette articoli stampa dell'autore pubblicati nel 2008 sulla Rivista 'Il segno del so-prannaturale' delle Edizioni Segno', volto a facilitare l'introduzione ed a stimo-

lare la lettura della più ampia trilogia succitata. scarica il volume (0,9 Mb)

Page 32: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

32

PENSIERI A VOCE ALTA. E' una raccolta di articoli scritti dall'autore su vari argomenti pubblicati in massima parte sulla rivi-sta mensile 'Il segno del soprannaturale' (Ed. Segno, Feletto Umberto, Udine). Vi si affrontano temi quali il peccato originale, l'anima, l'origine delle religioni, il falso ecumeni-smo, il mistero della storia politica di Israele e le profezie sulla sua futura conversione al cristiane-simo. Vi viene trattato inoltre l'argomento dell'evoluzionismo e temi della 'mistica', come la natura dei 'ca-rismi profetici'. Non mancano infine anche accenni ad argomenti escatologici e altro ancora. Accedi agli articoli

Page 33: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

33

12. PENSIERI A VOCE ALTA ARTICOLI STAMPA

1 San Bernardo come Milingo 2 Don Gobbi e Santa Caterina 3 La venuta intermedia del Signore 4 Dopo due giorni nella tomba potrà il Cristianesimo... 5 Odio,Peccato originale, Croce e...Gloria 6 I 'Talebani' d'Occidente 7 I carismatici. 1ª parte 8 I carismatici. 2ª parte 9 I carismatici. 3ª parte 10 I carismatici - Appendice 11 Il Peccato originale. 1ª parte 12 Il Peccato originale. 2ª parte 13 Il Peccato originale. 3ª parte 14 La virilità casta di Gesù. 1ª parte 15 La virilità casta di Gesù. 2ª parte 16 L'anima, l'origine delle religioni e...il falso ecumenismo. 1ª parte 17 L'anima, l'origine delle religioni e...il falso ecumenismo. 2ª parte 18 Conversione di Israele, 1ª parte 19 Conversione di Israele, 2ª parte 20 Amori gay 'naturali' 21 Il Limbo, questo sconosciuto...! 22 Una cultura di morte 23 Dio condannò l'uomo, il primo uomo, per amore, non solo per punizione. Lo condannò per sal-

varlo... 24 Nella seconda venuta il Cristo sarà simile al lampo... 25 La Passione di Mel Gibson 26 Se Dio esiste ed è buono, perché allora consente ingiustizia, dolore, morte e non distrugge il Ma-

le? (prima parte) 27 Se Dio esiste ed è buono, perché allora consente ingiustizia, dolore, morte e non distrugge il Ma-

le? (seconda parte) 28 Amori Gay (seconda parte) 29 Lettera di Gesù ad un bimbo..., per quando sarà grande. 30 Evoluzionismo: la più grande mistificazione ideologica prodotta dall'Illuminismo 31 Giovanni 'vide e credette'... 32 Quei due di Emmaus, Cleopa e... Simone...! 33 Tsunami! Vendetta di Dio? - Fernand Crombette 1 34 Profeti moderni voce di Giacobbe e mani di Esaù 35 La deriva dei continenti Gerusalemme centro della terra 1ª parte - Fernand Crombette 2 36 La deriva dei continenti Gerusalemme centro della terra 2ª parte - Fernand Crombette 3

Page 34: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

34

37 L’arretramento del sole nel miracolo di Isaia e l’annientamento con tsunami dell’armata assira di Sennacherib - Fernand Crombette 4

38 La 'Genesi' di F. Crombette, quella di Maria V altorta, la dottrina del peccato originale e quella dell'evoluzionismo 1ª parte - Fernand Crombette 5

39 La 'Genesi' di F. Crombette, quella di Maria V altorta, la dottrina del peccato originale e quella dell'evoluzionismo 2ª parte - Fernand Crombette 6

40 Processo al Limbo? Allora parliamone ancora! 41 Giobbe: ‘La vita è tutto un combattimento’… 42 Voltaire… e il parto indolore. 43 IL ‘QUARTO’ SEGRETO DI FATIMA… di Antonio Socci - E LE RIVELAZIONI DELLA

MISTICA … Maria Valtorta - Prima parte 44 IL ‘QUARTO’ SEGRETO DI FATIMA… di Antonio Socci - E LE RIVELAZIONI DELLA

MISTICA … Maria Valtorta - Seconda parte 45 E’ compatibile con la fede cristiana l’esistenza di altre forme intelligenti di vita nell’universo? 46 Continuiamo pure a parlare di Limbo, se ce lo chiedono! 47 Verso l'Anticristo prossimo venturo 48 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (Prefazione) 49 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (primo gior-

no) 50 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (secondo

giorno) 51 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (terzo gior-

no) 52 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (quarto

giorno) 53 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (quinto

giorno) 54 I SEI GIORNI DELLA CREAZIONE - LA GENESI BIBLICA IN SEI ‘LEZIONI’ (sesto gior-

no)

Page 35: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

35

Indici di tutte le opere (cliccabili e stampabili) L'autore prega il lettore di voler gentilmente segnalare eventuali errori o difetti di apertura dei do-cumenti al suo indirizzo mail cliccando qui. 1) Parziale, di alcuni dei temi trattati nei vari libri dell'autore.

2) Alfabetico, di alcune materie e nomi con l'indicazione del titolo dell'opera, dei capitoli e dei paragrafi in cui sono trattati.

3) Cronologico, della vita di Gesù, di Maria e degli Apostoli negli episodi più significativi commentati in sette volumi di vita evangelica scritti dall'autore.

Page 36: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

36

Indici di tutte le opere (cliccabili e stampabili) L'autore prega il lettore di voler gentilmente segnalare eventuali errori o difetti di apertura dei do-cumenti al suo indirizzo mail cliccando qui. 1) Parziale, di alcuni dei temi trattati nei vari libri dell'autore.

2) Alfabetico, di alcune materie e nomi con l'indicazione del titolo dell'opera, dei capitoli e dei paragrafi in cui sono trattati.

3) Cronologico, della vita di Gesù, di Maria e degli Apostoli negli episodi più significativi commentati in sette volumi di vita evangelica scritti dall'autore.

Page 37: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

37

INDICE ALFABETICO, CLICCABILE, DI ALCUNE MATERIE E NOMI TRATTATI NELLE V ARIE OPERE Nella prima colonna vi è la materia o il nome. Nella seconda vi è il titolo abbreviato del libro e del capitolo in cui se ne parla. I titoli dei libri sono abbreviati come segue: “Ricerca” per “Alla ricerca del Paradiso perduto” “Scoperta 1” per “Alla scoperta del Paradiso perduto” - vol. 1 “Scoperta 2” per “Alla scoperta del Paradiso perduto” - vol. 2 “Giovanni 1” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo’ Giovanni” – vol. 1 “Giovanni 2” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo’ Giovanni” – vol. 2 “Giovanni 3” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo Giovanni” – vol. 3 “Tra Fede” per “Tra Fede e ragione” “Matteo 1” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 1 “Matteo 2” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” – vol. 2 “Matteo 3” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” – vol. 3 “Matteo 4” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” – vol. 4 “La Donna” per “La Donna più bella del mondo” “Genesi 1” per “La Genesi biblica tra scienza e fede” – vol. 1 “Genesi 2” per “La Genesi biblica tra scienza e fede” – vol. 2 “Genesi 3” per “La Genesi biblica tra scienza e fede” – vol. 3 "Viaggio" per "Viaggio nell'Apocalisse verso l'Anticristo prossimo venturo" "La Vita 1" per "Breve storia della Vita di Gesù" - vol. 1 "La Vita 2" per "Breve storia della Vita di Gesù" - vol. 2 "Pensieri" per "Pensieri a voce alta" Nella terza vi è il numero del capitolo del libro e/o dello specifico paragrafo. N.B.: - Gli argomenti delle materie e i nomi della prima colonna possono essere trovati non solo clic-cando sul libro ecapitolo relativo corrispondente, accedendovi dalla Sezione OPERE (oppure dal-l'Indice Completo della Sezione INDICI VARI), ma anche cliccando direttamente qui sul numero del capitolo indicatonella terza colonna. - I numeri dei capitoli lasciati non cliccabili sono solo quelli degli ultimi libri non ancora on-line.. MATE-RIA O NOME

LI-BRO CAPITOLO E/O PARAGRAFO

Abbandono (alla volontà di Dio) Scoperta 1 15.1 Abele Genesi 1 8.1 Aborto e Limbo Pensieri 22 Abramo Genesi 1 5.1

Page 38: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

38

Accattoli Luigi (vaticanista) Viaggio 16.2 Accordi Bruno Genesi 2 8.2

Acqua viva (discorso di Gesù) Giovanni 2 4

Acqua viva (discorso di Gesù) La Vita 1 11 Acque (separazione) Genesi 2 4 Adamo Genesi 1 5.3, 7.1, 8.1, 11.2, 12.1 Adamo (colpa, conseguenze e decadi-mento nello spirito) Matteo 2 5.6

Adamo (fatto con il fango) Genesi 3 15 Adamo (longevità di Adamo e dei di-scendenti) Genesi 2 20.2

Adamo androgino (e l'orata) Genesi 3 7.1 Adamo ed Eva (a immagine di Dio) Genesi 3 8 Adamo ed Eva (anatomia, ginecologia, genetica e sessualità) Genesi 3 7.2

Adamo ed Eva (anima e subconscio) Genesi 3 16, 17, 18

Adamo ed Eva (le loro attenuanti) Giovanni 2 2

Adamo ed Eva (maschio, femmina o bi-sex?) Genesi 3 6.2

Adamo ed Eva (maschio, femmina: se ne consiglia la lettura solo agli adulti…) Genesi 3 7

Adriano VI (papa) Viaggio 16.1

Adultera (del pozzo di Sichar) Giovanni 2 5

Agenda dell’ascesi Scoperta 1 10 Agostino (sant’) Genesi 1 10.2 Agostino (sant’) Matteo 3 8.2 Agostino (sant’) Scoperta 2 5 Albero della conoscenza del Bene e del Male Genesi 3 20, 23, 24

Albero della conoscenza del bene e del male Matteo 3 17.3

Albero della Vita Genesi 3 20 Albero genealogico dei principali di-scendenti di Adamo Genesi 2 Appendice

Alberoni Francesco Scoperta 1 15.1 Aldilà (dei “giusti” delle religioni “non giuste”) Matteo 3 1.2,2

Alfabeto (Giuseppe ne fu l'inventore) Genesi 2 16.2 Alleanza tra Dio e l’uomo Scoperta 2 13.1 Allegra Gabriele Maria (missionario e biblista) Viaggio 13.2

Page 39: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

39

Allegra Maria Gabriele, padre Ricerca Introduzione Allegri Renato Scoperta 1 22.8 Amici (di Giobbe) Scoperta 1 17.3 Amore Ricerca 98 Amore Scoperta 1 9.2,18.1,21.2 Amore (dono di Dio) Ricerca 114,116,117,118 Amore (dottrina dell’) Ricerca 110,111,112 Amori gay Pensieri 20,28 Amorth Gabriele, Padre Scoperta 1 12.2

Andrea Apostolo Giovanni 1 2.3

Anello acqueo (e triturazione della Terra) Genesi 2 5 Anello acqueo (intorno alla Terra dei pri-mordi) Genesi 2 4.2, 5

Angela Piero Genesi 2 1 Angela Piero e Alberto Ricerca 20,33,34 Angelo custode Scoperta 2 1.3,2 Anima Genesi 3 16, 17, 18, 19 Anima Matteo 3 4 Anima Pensieri 16,17 Anima Ricerca 37,38,41,44,46,50 Anima Scoperta 1 4.4,15.3,17.5 Anima Tra fede 9 Anima (animale e spirituale) Matteo 2 5.7 Anima (di Maria) Genesi 3 19 Anima (sede dell') Genesi 3 16.3 Anima-vittima Scoperta 1 1.4 Anime del Purgatorio (preghiera per le) Scoperta 1 18.2

Anna (sommo Sacerdote) Giovanni 3 9.1,9.2

Anna di Fanuel (profetessa) Matteo 1 5.1,7 Anti-Chiesa Scoperta 1 22.8 Anticreazionisti Matteo 3 15.2 Anticreazionisti (contro la Genesi) Matteo 3 15.2 Anticristo Matteo 1 12 Anticristo Matteo 4 4.3,5 Anticristo Scoperta 1 22.7,22.8,22.9 Anticristo Scoperta 2 13.6,13.7 Anticristo Viaggio Presentazione, Introduzione Anticristo (data approssimativa della manifestazione dell’) Viaggio 5,7,13

Anticristo (i tempi dell’) Matteo 3 8 Anticristo (identità dell’) Viaggio 13

Page 40: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

40

Anticristo (il tempo dell’) (Apocalisse) Viaggio 4.1,12,13 Anticristo (profezia di Daniele) Matteo 3 7 Anticristo (racconto di V .S. Solov’ev) Viaggio 17,19.1 Anticristo (sconfitta dell’) Viaggio 15 Antipapa Viaggio 18 Apocalisse Matteo 4 12 Apocalisse Scoperta 1 22.6,22.7,22.10 Apocalisse Scoperta 2 4,5,7,8,9,10,11,12,13,14,15 Apocalisse (“settenari”) Scoperta 2 4.2 Apocalisse (battaglia di Armageddon) Scoperta 2 8.1 Apocalisse (giudizio dell’umanità) Viaggio 1.2 Apocalisse (interpretazione) Viaggio 1,2,3 Apocalisse (la distruzione di “Babilonia la Grande”) Scoperta 2 13.16,13.17

Apocalisse (le due Bestie) Matteo 4 5.1 Apocalisse (schema e successione crono-logica) Viaggio 3

Apocalisse (tempi dell'Anticristo) La Vita 2 6 Apostasia dei cristiani Viaggio 9.2,20 Apostolato Ricerca 128,130,131,132 Apostolato Scoperta 1 1.2 Apostoli (carattere di) Matteo 2 4.6 Argilla colloidale Genesi 3 15 Armagheddon (Apocalisse) Viaggio 2.8,20 Ascensione di Gesù al Cielo Matteo 4 20 Ascesi Scoperta 1 1.2,1.4,2.2,5.1,5.2,6.1,7,10,13.2,15.1,17.2 Ascolto Scoperta 1 15.1,16.1 Asimov Isaac Genesi 1 7.1 Astronomia Genesi 3 1.2 Ateismo Genesi 1 6 Attualismo geologico Genesi 1 12.2 Attualisti (teoria stratigrafiche degli) Genesi 2 9 Autista a due teste Scoperta 1 17.1 Autodidatta Scoperta 1 4.1 Autogenesi Genesi 2 13 Autogenesi Ricerca 6,9 Avvocato del Diavolo Genesi 2 17.2

Azaria Genesi 1

Presentazione, Antefatto Introduzione del Presidente Azaria Una questione preliminare..., 1.2, 9.2

Azaria Genesi 2 Presentazione, Antefatto Introduzione del Presidente Azaria

Page 41: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

41

Una questione preliminare..., 2.1

Azaria Genesi 3

Presentazione, Antefatto Introduzione del Presidente Azaria Una questione preliminare..., 17 Conclusione della Conferenza

Azaria (angelo) Ricerca 22 Azaria (angelo) Scoperta 1 22.6 Azaria (angelo) Scoperta 2 1.2 Babilonia Genesi 1 Una questione preliminare... Babilonia Scoperta 2 13.17 Babilonia la Grande (caduta di) Viaggio 2.6,3.1,15 Baget Bozzo Gianni (don) Pensieri 06 Baget Bozzo Gianni (don) politologo Matteo 1 12 Bagnasco Angelo (vescovo) Viaggio 16.2 Balaam Genesi 1 5.1 Balac Genesi 1 5.1 Balducci Corrado (monsignor) Scoperta 1 22.6 Bastian Contrario Genesi 1 2.1, 3.2, 4.2, 4.3, 6.3, 12.2

Bastian Contrario Genesi 2 1, 2.2, 3.2, 5.2, 8.2, 8.3, 9.2, 10.2, 11.1, 13.2, 14.2, 17.2, 20.1, 22.4, 24.3

Bastian Contrario Genesi 3 2.2, 3.1, 3.2, 4.1, 4.2, 5.2, 6.1, 7.1, 7.2, 9.1, 13.2, 13.4, 15, 17, 18.1, 19.1, 21.1, 23.1, 25.1, 25.3, 25.4, 26.1, 27.1

Battesimo Ricerca 56 Battesimo ed effetti sulla Colpa d’origine Matteo 3 18

Battesimo nel Giordano Giovanni 1 2

Bea Agostino (cardinale) Viaggio Appendice Benassi Luciano Genesi 3 4.2 Benedetto XV (papa) Viaggio Appendice Benson Robert (libro sull’Anticristo) Viaggio 18 Bergson Genesi 1 1.1 Bernard Claude Genesi 3 16.2 Bernardo di Chiaravalle (san) Matteo 3 8.2 Bernardo di Chiaravalle (san) Matteo 4 5.4 Berthault Guy Genesi 1 4.2, 12.2, allegato I (2), allegato II Berthault Guy Genesi 2 8.2, 9.1 Bestia del mare (disfatta della) (Apoca-lisse) Viaggio 2.3,3

Bestia della Terra (dell’ Apocalisse) Viaggio 2.4,3 Bibbia (doppia lettura, parallelismi, figu-re) Scoperta 2 7.1

Page 42: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

42

Bibbia (genealogie) Genesi 2 20.2 Bibbia (linguaggio figurato) Genesi 3 1.3 Biffi Giacomo (cardinale) Viaggio 17 Big - Bang Ricerca 4 Billot Louis (cardinale) Viaggio Appendice Bimbi (morte dei) Ricerca 107,108 Bimbi (morte dei) Scoperta 1 12.3 Bioetica (e superuomini) Scoperta 1 11.2 Bjerkness Genesi 1 9.1 Black-out (nei vangeli sinottici) Matteo 4 8.1 Bliss Richard Genesi 2 22.4 Bode (Legge di) Genesi 1 4.3, 6.1, 11.2 Bogdanov Grichka Genesi 1 1.1, 6.1, 8.1 Bogdanov Grichka (Fisico) Ricerca 10 Bogdanov Igor Genesi 1 1.1, 6.1, 8.1 Bogdanov Igor (Fisico) Ricerca 10 Bohm (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Bondi H. Genesi 1 1.1 Borelli Augusto A. Scoperta 1 22.9 Boutaric Genesi 3 15.1 Bracalini Paolo Genesi 3 3.1 Brahe Tycho Genesi 1 12.2 Brecht Bertholt Genesi 1 12.2 Breuer Scoperta 1 21.2 Brevet, Abbé Genesi 2 18.1 Broens Etienne Genesi 2 14.2 Brugsch Genesi 1 5.1 Bucci Piero Genesi 1 6.2, 8.1

Bugie (di San Giovanni) Giovanni 1 2

Bultmann Rudolf Matteo 2 Introduzione, 1.1 Bultmann Rudolf Matteo 3 17.3 Bultmann Rudolf Matteo 4 Introduzione Bultmann Rudolf (teologo) Matteo 1 Introduzione Bultmann Rudolph Genesi 1 1.2, 6.1, 8.1 Bultmann Rudolph (teologo) Pensieri 11 Bultmann Rudolph (teologo) Viaggio Appendice C.E.I. e Segreteria di Stato Viaggio 16.2

Caifa (sommo Sacerdote) Giovanni 3 1.3,9.1,9.2,9.3

Caino Genesi 1 5.3, 8.1 Caino (e maledizione di Dio) Ricerca 27 Caino (e sua discendenza) Ricerca 22

Page 43: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

43

Calcolo delle probabilità Genesi 1 6 Calcolo matematico probabilistico Ricerca 12 Calvari Vladimiro Genesi 3 4.2 Cam Genesi 1 Una questione preliminare..., 11.2 Camilleri Rino Matteo 1 12

Cana (miracolo di) Giovanni 1 3

Canaglietta e canaglia Scoperta 1 8.1 Cani-lupo (i miei…) Matteo 1 Introduzione Caos primordiale Ricerca 4 Capovilla Loris (monsignore) Viaggio 11 Capra (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Carismatici Pensieri 07,08,09,34 Carismatici Scoperta 1 22.4 Carismatico (preghiera di un) Pensieri 10 Carismi Pensieri 07,08,09,34 Carità Ricerca 54 Carità Scoperta 1 6.2,15.1,15.2,15.3,16.1 Carmignac Jean Matteo 1 Introduzione Carne Ricerca 125 Castità Pensieri 14 Castità nel matrimonio Ricerca 67 Castità sacerdotale Ricerca 69

Catecumeno Genesi 1 Genesi 2 Genesi 3

Antefatto

Cellule dell'uomo Genesi 2 13

Cena (l’ultima) Giovanni 3 6,7

Cenci Anna Maria Genesi 1 Una questione preliminare..., 5.1 Cenci Anna Maria Genesi 2 Una questione preliminare..., Cesare Lombroso Matteo 2 5 Ceuppens (Padre) Genesi 3 7.1 Champollion Genesi 1 Una questione preliminare..., 2.1 Charcot Scoperta 1 21.2 Charismatic Renewal Movement Scoperta 1 22.4 Chauchard Paul Genesi 3 15.1 Chiesa Ricerca 60 Chiesa Scoperta 1 22.8 Chiesa (predizioni sulla) Matteo 4 19 Chiesa e umanità (del futuro) Viaggio 11.2 Chiesa gerarchica (i sospetti della) Viaggio 6.1 Chiesa moderna (difficoltà della) Viaggio 10.2

Page 44: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

44

Chiesa postconciliare del ‘900 Viaggio 16.1 Chiesa preconciliare del ‘500 Viaggio 16.1 Chiesa universale (tempio della) Viaggio 20 Chrysogone Genesi 1 4.2 Chrysogone Genesi 2 2.3, 10.2 Città Santa (Apocalisse) Viaggio 1.3,2 Claudia Procula (moglie di Pilato) Matteo 3 3.1 Clavel Maurice Matteo 1 Introduzione Clemente d Alessandria Genesi 1 Una questione preliminare... Clemente di Alessandria Genesi 2 16.2 Clonat Maurice Genesi 2 8.2 Coleman James A. Genesi 1 10.2 Colpa d’origine Matteo 3 17,18 Combattimento (vita di) Scoperta 1 20.2 Combattimento spirituale Ricerca 59 Combattimento spirituale Scoperta 1 14.1,15.2,17.1 Computer (software, virus e peccato ori-ginale) Genesi 3 18.3

Comunione dei Santi Ricerca 104 Comunione dei Santi Scoperta 1 22.9 Continenti (deriva dei) Genesi 2 7 Continenti (deriva dei) Pensieri 35,36 Contratto (di Vita) Scoperta 1 1 Copernico Genesi 1 3.2, 4.1, 4.2, 7.1, 10.2, 12.2, allegato I Corpi glorificati Genesi 3 19 Corpo mistico Matteo 4 11.1 Corpo mistico e satanico Ricerca 59 Corredenzione di Maria SS. (Dogma del-la) La Donna 1

Coscienza (esame di) Scoperta 1 15,16 Coscienza collettiva (psicologi e … scimmie) Scoperta 1 19.2

Coscienza del peccato Giovanni 1 6.3

Cosmogonia Genesi 3 1.2 Creazione (della vita animale) Genesi 2 22, 23 Creazione (della vita vegetale) Genesi 2 11 Creazione (disegno intelligente ed evolu-zionisti) Genesi 2 1

Creazione (dottrina della) Genesi 2 14 Creazione (i quattro ordini della) Genesi 1 12.1 Creazione (scala della) Genesi 2 18.3 Creazione (scopo della) Genesi 1 7.2

Page 45: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

45

Creazione (scopo della) Pensieri 05 Creazione (scopo della) Ricerca 18,19 Creazione (scopo della) Tra Fede 2 Creazione (Sole e Luna) Genesi 2 18, 19, 20, 21 Creazione dal nulla ed evoluzione Genesi 2 11, 12 Creazione dell’Universo Genesi 1 1 Creazione dell’uomo Ricerca 20,21,36 Creazione dell’uomo Tra Fede 3 Creazione dell'uomo (fatto dal fango) Genesi 3 15 Creazione vegetale ed animale (con mo-lecole di "argilla") Genesi 2 11.2

Creazionisti ed evoluzionisti (dialettica) Genesi 3 2.2 Cristocentrismo (Cristo al centro dell’Universo) Genesi 1 7.2

Critici razionalisti Matteo 1 Presentazione Croci della vita dell’uomo Ricerca 123,130 Crombette Fernand Genesi 1 2.2, 3.1, 4.1, 4.3, 5.1, 8.2, 9.1, 10.1, 11.1

Crombette Fernand Genesi 2 4.2, 5.1, 5.2, 6.2, 6.3, 7.1, 7.2, 10.2, 11.1, 19.1, 20.1, 21.1, 21.2, 23.1

Crombette Fernand Genesi 3 1.1, 5.1, 5.2, 6.2, 7.1, 7.2, 13.2, 14, 15, 16.1, 16.2, 20.2, 21.1, 22, 24.1, 24.2, 25.1

Crombette Fernand (accusa e difesa) Genesi 2 17 Crombette Fernand (interpretazione delle sue decrittazioni bibliche) Genesi 3 1.1, 11.1, 12.1

Crombette Fernand (la sua parafrasi pa-rabiblica) Genesi 2 24.3

Crombette Fernand (la sua parafrasi pa-rabiblica) Genesi 3 1.1

Crombette Fernand (studioso francese) Pensieri 33,35,36,37,38,39 Crombette Fernand (valutazioni sulla sua opera) Genesi 2 24.3

Cromosomi (di Adamo ed Eva) Genesi 3 7.2 Cronologie antidiluviane e postdiluviane Genesi 2 Appendice Cronologie bibliche Genesi 2 Appendice Cuénot Genesi 3 16.1 Cultura e possessioni Viaggio 12 d’ Allioli Genesi 1 5.1 Daniele (profeta) Matteo 1 10,11.1 Daniele (profeta) Matteo 3 7 Daniele (profezia delle 70 settimane) Matteo 1 10.2,11.1 Daniele (profezia di) Pensieri 03 Darwin Genesi 1 12.2 Darwin (e la discendenza delle specie) Genesi 2 10 Darwin Charles Matteo 4 Introduzione

Page 46: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

46

Darwin Charles Ricerca 3 Darwin Charles Scoperta 1 14.2 Darwin e Bibbia Ricerca 30 Dawkings Richard Genesi 3 3.1 Dayan Moshe (generale israeliano) Scoperta 1 22.9 De Broglie Genesi 1 1.1 De Charencey Genesi 1 5.1 De Fontbrune Jean-Charles Scoperta 2 13.9 De la Croix Jean-Marie Genesi 1 7.1, 8.1, 10.1 De la Croix Jean-Marie Genesi 3 6.1, 10.1 De la Sainte Trinité Michel, frère Scoperta 1 22.9 De Lapparent Genesi 2 10.1, 20.1 Demitizzazione Genesi 1 1.2

Demoni (il potere di vincerli) Giovanni 1 14.1,14.2

Demoni (scala gerarchica) Giovanni 1 14

Deriva dei continenti Genesi 3 2.1 Derose Noel Genesi 1 Una questione preliminare..., 6.1 Derose Noel Genesi 2 Una questione preliminare..., Deschamps Alfred Genesi 3 22.1 Diaspora (di Israele) Matteo 3 10 Dibattito teologico Genesi 2 14, 15, 16 Diderot D. Matteo 1 Introduzione Digiuno Scoperta 1 16.1 Diluvio universale Genesi 2 5.2

Diluvio universale Giovanni 2 7.1

Diluvio universale Scoperta 1 22.6 Diluvio universale Tra Fede 6, 7 Diluvio universale (cause) Ricerca 22,27,28 Dio (parla agli uomini per ispirazione) Genesi 1 8.1 Dio (progetto creativo di) Pensieri 15 Dio (se è buono perché consente il ma-le?) Pensieri 26,27

Dio antropomorfo Genesi 3 6 Discordanze evangeliche Matteo 1 6,8.2,12,9.1 Discordanze evangeliche Matteo 3 3.2,5.2,6.1 Discordanze evangeliche Matteo 4 16.1,17.2 Discordanze evangeliche (resurrezione di Gesù) Pensieri 31,32

Discorso della Montagna di Gesù Matteo 3 5,6 Distruzione del mondo Matteo 4 12

Page 47: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

47

Disturbatore Genesi 1 Genesi 2 Genesi 3

Introduzione del Presidente Azaria

Dogmatismo scientifico (sulle "origini") Genesi 2 9.2 Dolore Ricerca 97,100,101,104,105 Dolore Scoperta 1 12.3,21.2 Dolore (legge del) Scoperta 1 22.11 Dolore (logica del) Scoperta 1 9.2 Dolore (origine e funzione) Matteo 4 14.1 Don Gobbi Pensieri 02 Don Pablo Martin Sanguiao Genesi 2 2.1, 2.3 Don Pablo Martin Sanguiao Genesi 3 6.1 Donna (dell’Apocalisse) Viaggio 2.2,14,15 Dos Santos José Valinho, padre Scoperta 1 22.9 Dottori difficili Matteo 1 1,9.2 Dottrina cristiana Ricerca 58 Dragone (dell’Apocalisse) Viaggio 2.2,14.1 Drewermann Eugen (teologo) Viaggio 12.2 Ebrei Matteo 1 4.2 Ebrei Ricerca 84 Eccles (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Ecumenismo (di una religione universa-le) Pensieri 16,17

Ecumenisti (ad oltranza) Matteo 4 1 Eden Ricerca 21 Eden Scoperta 1 22.6 Einstein Albert Genesi 1 6.1, 10.2, 12.2, allegato I (1, 2 e conclusioni) Einstein Albert Ricerca 4,20 Einstein Albert Scoperta 1 12.2,19.2 Eliocentrismo Genesi 1 3, 4.1, 4.3, 6.1, 6.3 Elisabetta (parente di Maria SS.) Scoperta 1 21.2 Emmaus (i due di) Pensieri 32 Emmaus (i due discepoli di) Matteo 4 17 Emmaus (i due discepoli di) La Vita 2 17 Era di pace (prossima) Scoperta 1 22.9,22.10,22.11 Ernetti Pellegrino, Padre (esorcista) Ricerca 59 Ernetti Pellegrino, Padre (esorcista) Scoperta 1 22.8

Erode Antipa Giovanni 3 9

Erode Antipa Matteo 1 8.1 Erode Antipa Matteo 4 15.1 Esegesi storico-scientifica Matteo 3 5.2 Esorcismi Scoperta 1 12.2

Page 48: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

48

Esorcista Giovanni 1 8.1

Esperimento del Premio Nobel Michel-son e di Gale Genesi 1 Allegato 1

Espiazione (la Terra: Tempio di) Scoperta 1 17.4

Espiazione di Gesù (l’ora della….) Giovanni 3 8

Etere (esistenza dell’) Genesi 1 10.2 Etere, tenebre ed energia Genesi 1 10, 12.2 Eucarestia Ricerca 53 Eucarestia Scoperta 1 15.3 Eva Genesi 1 Prefazione, Antefatto, 5.3, 7.1, 11.2 Eva (costola di Adamo) Genesi 3 22 Eva (la curiosità di) Genesi 3 25.4 Eva (psicanalisi di) Genesi 3 23 Evoluzione Tra Fede 8 Evoluzione (scala evolutiva) Genesi 2 12.4 Evoluzione … discendente Pensieri 11 Evoluzione ascendente e discendente Matteo 2 5 Evoluzione discendente Ricerca 21 Evoluzionismo Genesi 2 12, 14 Evoluzionismo Ricerca 7,8,31,32,33,35 Evoluzionismo (manca la "pistola fuman-te" Genesi 2 22.4

Evoluzionismo (mistificazione ideologi-ca dell’illuminismo) Pensieri 30

Evoluzionisti pitecantropi Genesi 1 4.2 Ezechia Genesi 1 3.2 Fabbriche cibernetiche Genesi 2 13 Falk Dean Genesi 1 4.2 Fame e sesso Genesi 3 13.3 Fame nel mondo Ricerca 68 Fame nel mondo (cause della) Genesi 3 13 Faraday Genesi 1 4.1 Farisei e scribi (invettiva) Matteo 4 7 Fatima (i veggenti di) Viaggio Introduzione Fatima (Madonna di don Gobbi) Viaggio 14.2 Fatima (quarto segreto?) Viaggio 10.3,11 Fatima (terza parte del segreto) Viaggio 11 Fatima (terzo segreto) Scoperta 1 22.6,22.9 Faye M. Genesi 1 3.1 Fede Ricerca 54,55 Fede Scoperta 1 15.1,15.2,15.3,16.1

Page 49: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

49

Fede della Chiesa: scardinata nell'epoca anticristiana dai suoi stessi ministri) La Vita 2 19

Fede (disfatta della) Viaggio 12.2 Fede (dono di Dio: perché Dio non la dà a tutti?)

Giovanni 1 13.7

Fede e ragione Tra Fede 1 Figli dell’uomo e figli di Dio Ricerca 22,77,80 Figli di Dio e figli dell’uomo Tra Fede 6 Figli in provetta Scoperta 1 11.1

Figlio dell’Uomo Giovanni 3 5.3

Figlio dell’Uomo (Apocalisse) Viaggio 2.7

Figliol prodigo (parabola) Giovanni 1 8.4

Filippo Neri (san) Scoperta 1 6.2,7.2 Fine dei tempi Matteo 4 5.3,12 Fine del mondo Matteo 4 12 Fitzgerald Genesi 1 Allegato I (1) Flew Anthony Genesi 1 6.2 Fonda Jane Genesi 1 7.1 Forma esemplare (dell'uomo) Genesi 3 6.3 Forza vitale Genesi 3 16 Fotosintesi clorofilliana Ricerca 16 Foucault Genesi 1 Allegato I (2) Fournier Alain Genesi 2 10.2 Francesca Genesi 2 16.2 Fresnel Genesi 1 4.1, allegato I Freud Sigmund Genesi 3 13.4 Freud Sigmund Pensieri 14 Freud Sigmund Scoperta 1 21.2 Freud Sigmund Scoperta 2 12.3 Fritjof (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Frossard André Matteo 1 Introduzione Frutto della Colpa Ricerca 63 Futuro dell’umanità Scoperta 1 22.6 Gale Henry G. Genesi 1 10.2, allegato I (2)

Galileo Galilei Genesi 1 Presentazione, 3.1, 4.1, 4.2, 5.1, 6.1, 7.1, 10.2 11.2, 12.2, allegato II

Galileo Galilei (aveva torto e ragione) Genesi 1 11.2 Galli della Loggia Ernesto Viaggio 16.2 Gallina (è nato prima l'uovo o la ...) Genesi 2 11 Gallo (e …galline nubili) Scoperta 1 21.1 Gamaliele Giovanni 2.4,2.5

Page 50: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

50

2

Gamaliele Giovanni 3 1.4,5.3

Gamaliele Matteo 1 10.2 Gamaliele Matteo 4 8.3 Gamov G. Genesi 1 1.1 Gandhi (Mahatma) Viaggio 16.2 Gauthier Genesi 1 5.1 Genealogia di Gesù Matteo 1 6 Generi letterari Genesi 2 14 Genesi (concordisti, nè caldi nè freddi, con i piedi in due scarpe) Genesi 2 1

Genesi (contraddizioni) Genesi 2 Una questione preliminare... Genesi (credibilità) Genesi 2 6

Genesi (interpretazione dell'antico testo ebraico)

Genesi 1 Genesi 2 Genesi 3

Una questione prelinimare...

Genesi (interpretazione) Ricerca 23 Genesi (racconto) Matteo 3 14 Genesi (separazione delle acque e forma-zione dell'asciutto) Genesi 2 3

Genesi (settimo giorno, racconto conte-stato) Genesi 3 14

Genesi (valutazioni sulle interpretazioni di F. Crombette) Genesi 2 16.2

Genesi (valutazioni sulle interpretazioni di F. Crombette) Genesi 3 1.1

Genetica (ed evoluzionismo) Ricerca 35 Genetica (tare della) Tra Fede 5 Genetica umana e ibridismo Tra Fede 7 Geocentrismo Genesi 1 3, 4.1, 4.3, 6, 10.2 Geologia (datazioni dell'età della Terra) Genesi 2 5.1 Geologia (formazione delle catene mon-tuose) Genesi 2 6

Georgiev Michael Genesi 2 9.2 Geroglifici (rebus e decrittazione) Genesi 1 2.1 Geroglifici e rebus Genesi 3 11.2 Gerusalemme (centro della Terra) Pensieri 35,36 Gerusalemme (distruzione) Matteo 4 9,10.2,12 Gerusalemme (il destino di Israele e la sua conversione) La Vita 2 5

Gerusalemme (era al centro della Terra) Genesi 2 7 Gerusalemme (ruolo geografico e cristo-centrico) Genesi 2 7

Page 51: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

51

Gesù (“abbandonato” dal Padre) Giovanni 3 8.2

Gesù (agonia del Getsemani e ultima ten-tazione di Satana) Matteo 4 14

Gesù (agonia spirituale del Getsemani) Giovanni 3 8.3

Gesù (ai tempi di) Giovanni 2 12.1

Gesù (alcune apparizioni del Risorto) Giovanni 3 16

Gesù (Ascensione) Matteo 4 20 Gesù (Ascensione ed il suo ultimo di-scorso) La Vita 2 20

Gesù (battesimo del Giordano) Matteo 2 2 Gesù (cacciato dalla Sinagoga di Naza-reth) La Vita 1 9

Gesù (cammina sulle acque) Giovanni 1 12.1

Gesù (cattura e processo) Giovanni 3 9

Gesù (condanna a morte da parte di Pila-to) La Vita 2 12

Gesù (condanna a morte da parte del Si-nedrio)

Giovanni 3 1

Gesù (crocifissione e morte) Giovanni 3 10

Gesù (discorso ai Gentili) La Vita 2 7 Gesù (discorso del Buon Pastore) La Vita 1 25

Gesù (discorso dell’Acqua Viva) Giovanni 1 4

Gesù (discorso dell'Acqua Viva) La Vita 1 23 Gesù (discorso della Luce del Mondo) La Vita 1 23 Gesù (discorso della montagna) La Vita 1 12, 13 Gesù (discorso sul "Pane del Cielo") La Vita 1 20 Gesù (discorso sulla natura del Regno di Dio) La Vita 1 21

Gesù (discorso sulla natura del Cristo) La Vita 1 22 Gesù (dodicenne: ritrovamento nel Tem-pio e disputa con i dottori) Matteo 1 10

Gesù (dodicenne: ritrovamento nel Tem-pio e disputa con i dottori) La Vita 1 6

Gesù (doppia natura: Figlio di Dio e Fi-glio dell’Uomo) Ricerca 82

Gesù (doppia natura: umana e divina) La Vita 1 26 Gesù (e i suoi “fratelli”) Matteo 3 12.3

Page 52: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

52

Gesù (è il Buon Pastore) Giovanni 2 10.3

Gesù (e la Samaritana) La Vita 1 11 Gesù (e colloquio notturno con Nicode-mo) La Vita 1 10

Gesù (Figlio dell’Uomo) Matteo 4 2

Gesù (Figlio di Dio) Giovanni 2 8.3

Gesù (fuga in Egitto) Matteo 1 9.2 Gesù (genealogia) Matteo 1 6 Gesù (identificarsi con) Ricerca 111 Gesù (il Nuovo Patto nel Sangue) La Vita 2 8

Gesù (il senso della Sua divinità) Giovanni 1 1

Gesù (indice cronologico della sua Vita) La Vita 1 Appendice Gesù (inizio del primo anno di attività pubblica) La Vita 1 7

Gesù (inizio del secondo anno di attività pubblica) La Vita 1 11

Gesù (inizio del terzo anno di attività pubblica) La Vita 1 18

Gesù (introspezione dei cuori) Matteo 2 5.4 Gesù (invettiva contro scribi e farisei) Matteo 4 7 Gesù (i suoi possibili pensieri sulla Cro-ce) La Vita 2 12

Gesù (Ascensione e addio alla Madre) La Vita 2 20 Gesù (l'addio alla Madre in occasione dell'Ultima Cena) La Vita 2 8

Gesù (la Resurrezione: contraddizioni nei Vangeli) La Vita 2 15

Gesù (la Resurrezione, un boato potente e solenne) La Vita 2 14

Gesù (la fama si diffonde) La Vita 1 15 Gesù (la futura riunificazione e conver-sione di Israele) La Vita 1 15

Gesù (le due “nature”) Matteo 2 2.1 Gesù (lettera ad un bimbo) Pensieri 29 Gesù (liberatore) Ricerca 79 Gesù (l'ora della Glorificazione) La Vita 2 7, 9

Gesù (lo volevano fare Re) Giovanni 1 15.4

Gesù (Luce del mondo) Giovanni 2 7.2

Gesù (miracolo di Cana) La Vita 1 8 Gesù (nascita di) Matteo 2 6.4

Page 53: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

53

Gesù (nascita di) e Maria La Vita 1 1 Gesù (nascita di) La Vita 1 4 Gesù (nascita nella stalla) Matteo 1 5.4 Gesù (Nuovo Patto, Nuova Alleanza) Matteo 1 7.1 Gesù (opera una “discriminazione” fra gli uomini) Matteo 3 9.1,9.2

Gesù (parabola del Figliol prodigo) Giovanni 1 8.4

Gesù (parabola del Seminatore) La Vita 1 13 Gesù (perchè fu abbandonato da Dio) La Vita 2 11 Gesù (personalità) Scoperta 1 19 Gesù (presentazione al Tempio) Matteo 1 7 Gesù (presentazione al Tempio e profe-zie di Simeone e Anna di Fanuel) La Vita 1 5

Gesù (prima Croce di) Ricerca 78

Gesù (resurrezione) Giovanni 3 11,12,14

Gesù (resurrezione) Matteo 4 16 Gesù (resurrezione: perchè dopo 38 ore e non 72 ore) La Vita 2 16

Gesù (resurrezione: il suo Spirito entra nel cadavere e lo rianima) La Vita 2 16

Gesù (resurrezione: riflessioni) La Vita 2 16 Gesù (risorto appare in segreto e per primo alla Madre) La Vita 2 15

Gesù (ritornando sulle due “nature” di) Matteo 2 3.3 Gesù (seconda venuta: una spiegazione finalmente convincente) La Vita 2 18

Gesù (segno di contraddizione) Matteo 1 7.1 Gesù (storicità) Genesi 2 16.2 Gesù (tentativo di lapidazione di) La Vita 1 24 Gesù (tentazioni e ignoranze della Sua natura umana)

Giovanni 2 11.1

Gesù (tentazioni di Satana) La Vita 1 8 Gesù (tentazioni nel deserto) Matteo 2 2.4 Gesù (trasfigurazione sul Tabor) Matteo 4 1.1 Gesù (trasfigurazione sul Tabor) La Vita 1 19 Gesù (Ultima Cena) La Vita 2 8, 9 Gesù (istituzione dell'Eucarestia) La Vita 2 8 Gesù (ultimo discorso pubblico) Matteo 4 13.1 Gesù (umanità di) Ricerca 83 Gesù (un’insolita tentazione: farsi Re) Matteo 4 8.2 Gesù (virilità casta di) Pensieri 14,15

Page 54: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

54

Giacobbe Genesi 1 2.1 Giacobbe ed Esaù Genesi 2 15.3 Giacobini Giacomo (antropologo) Ricerca 35

Giacomo di Zebedeo (san) Giovanni 1 2.1,2.2

Giansenismo Scoperta 1 9.1 Gibellini Rosino (teologo) Viaggio 12.2 Gigante dai piedi d’argilla Viaggio Appendice Giobbe Genesi 1 10.1 Giobbe Scoperta 1 9,11,12,13,14, 17.3,18.1, 20.1,20.2,22.11 Giobbe (il libro di) Pensieri 41

Giona (segno di) Giovanni 2 13.2

Giona (segno di) Giovanni 3 4.1,11

Giona (segno di) Matteo 3 12 Giordano (battesimo di Gesù) Matteo 2 1.3 Giordano (confusione al guado) Matteo 2 4.4

Giordano (incontro al guado del) Giovanni 1 2

Giorgio (san) Genesi 1 Antefatto Giosuè Genesi 1 3.2, 5, 6.1 Giovanni (San) Genesi 1 2.2, 2.3 Giovanni (San) Genesi 2 23.2

Giovanni Apostolo Giovanni 1 2.1,2.2

Giovanni Apostolo Scoperta 1 22.6,22.7

Giovanni Battista Giovanni 1 5

Giovanni Battista Matteo 2 1 Giovanni Battista Matteo 3 11 Giovanni Battista Ricerca 87 Giovanni Battista Scoperta 1 21.2 Giovanni Battista (presentazione al Tem-pio) Matteo 1 4.4

Giovanni Battista (secondo arresto e de-capitazione) La Vita 1 16

Giovanni della Croce (San) Genesi 2 15.2 Giovanni della Croce (san) Scoperta 1 15.3,22.8 Giovanni Paolo II La Donna 1.2,1.3 Giovanni Paolo II (papa Woitjla) Scoperta 1 22.2,22.4,22.6,22.10 Giovanni Paolo II (papa) Viaggio Introduzione,10,12.2 Giovanni XXIII (papa Roncalli) Scoperta 1 22.9 Giovanni XXIII (papa) Viaggio Introduzione,11.3

Page 55: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

55

Giovetti Paola Scoperta 1 22.3 Girolamo (san) Genesi 1 11.1

Giuda Giovanni 3 3

Giuda Matteo 4 1.2 Giuda (motivazioni del tradimento) La Vita 1 18 Giudizio finale Scoperta 1 22.7 Giudizio universale Ricerca 96 Giudizio universale Scoperta 1 22.6,22.7 Giudizio universale Scoperta 2 7.3 Giudizio universale – Gog e Magog (A-pocalisse) Viaggio 3.3,5.3

Giuseppe (san - la sua passione) Matteo 1 4.4,4.5 Giuseppe (sposo di Maria) Genesi 1 8.1 Giuseppe (Vicerè d’Egitto) Genesi 1 2.1 Giusti (morte dei) Ricerca 107,108 Giusti (morte dei) Scoperta 1 12.3 Giusti delle religioni non giuste Matteo 3 1.2 Glaire (Abate) Genesi 1 11.1 Globalizzazione e governo mondiale Viaggio 20 Gobbi Stefano (don) Viaggio 14.2 Gog e Magog – (Apocalisse) Viaggio 3.3,5.3 Grande tribolazione Scoperta 1 22.10 Grande tribolazione Viaggio 7 Grazia Ricerca 57 Gruppo dirigente (il nuovo) Scoperta 1 15.4 Guerra mondiale (la terza) Matteo 4 6 Guerra mondiale (la terza) Scoperta 1 22.9 Guerra mondiale (la terza) Scoperta 2 13.9 Guitton Jean Genesi 1 Presentazione, 1.1, 6.1, 8.1, 12.2 Guitton Jean Matteo 1 Presentazione Guitton Jean (Filosofo) Ricerca 10,12,15 Halley Genesi 1 9.1 Harnack (teologo) Viaggio Appendice Hawking Stephen Genesi 1 1.1, 6.1, 8.1 Hawking Stephen W. (Fisico e cosmolo-go) Ricerca 4

Hèphaestos Genesi 1 5.1 Herschel John Genesi 1 10.1 Hertsens Rodolphe Genesi 1 Una questione preliminare... Hertsens Rodolphe Genesi 2 17.1, 24.3 Hertsens Rodolphe Genesi 3 24.2 Hill Harold Genesi 1 3.2

Page 56: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

56

Hitler Adolf Scoperta 1 22.3 Hobbes T Tra Fede 4 Homo sapiens-sapiens Ricerca 34 Hoyle Genesi 1 6.1 Hubble Genesi 1 1.1 Hutton James Genesi 1 4.2, 7.1 I due testimoni (Apocalisse) Viaggio 1.3 Identikit (e Provvidenza) Scoperta 1 4.3 Idiosincrasia Scoperta 1 6.1 Ignace de la Potterie (teologo) Viaggio 12.2 Ignazio di Loyola (san) Scoperta 1 2.1 Illuminismo Matteo 1 Introduzione Illuminismo Matteo 2 Introduzione Illuminismo Matteo 4 Introduzione Immacolata Concezione Matteo 2 6.3 Immacolata concezione Ricerca 64 Immagine e somiglianza di Dio (uomo fatto a) Genesi 3 6, 8, 9, 10

Impero sovietico (caduta) Scoperta 1 22.9 In principio Dio creò il Cielo e la Terra Genesi 1 2 Incarnazione del Verbo Ricerca 62,70,110 Inferno Ricerca 90 Interpretazione della Genesi Genesi 1 Una questione preliminare... Intervista Scoperta 1 4 Introspezione dei cuori Matteo 2 5.4

Introspezione dei cuori (di Gesù) Giovanni 2 11.1

Introvigne Massimo Pensieri 01 Ionata Pasquale Scoperta 1 19.2 Ireneo (sant’) Scoperta 1 22.6 Isaia Genesi 1 3.2, 6.1 Isaia (profeta) Scoperta 1 21.2 Isaia e il suo miracolo del sole Pensieri 37 Islamici (guerra con i cristiani) Matteo 4 6.2 Ispirazione Ricerca 2,3,14 Ispirazione Scoperta 1 12.2,19.2 Ispirazione (dei mistici) Ricerca Introduzione Israele (condanna di) Scoperta 1 21.2 Israele (conversione di) Pensieri 18,19 Israele (conversione) Matteo 3 10.1 Israele (conversione) Matteo 4 10 Israele (dispersione futura e profezia di Sabea) La Vita 2 3

Page 57: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

57

Israele (errata concezione del Messia) Matteo 4 1.1 Israele (fato tragico) Matteo 1 10.3 Israele (futuro dello Stato) Matteo 4 10 Israele (peccato e condanna) Ricerca 93 Israele (ricostituzione dello Stato di) Matteo 3 10.2 Jafet Genesi 1 11.2 Jeans Genesi 1 9.1 Jonson (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Jung C. G. Scoperta 1 19.2 Kant Emanuel Genesi 2 4.1 Kaptein Genesi 1 2.2 Kasper Walter (cardinale, teologo) Viaggio 12.2 Keplero Genesi 1 4.1 Kithnoia (faraone) Genesi 1 5.1 Konrad Lorenz Scoperta 1 4.1 La Passione (film di Mel Gibson) Pensieri 25 La Salette Scoperta 1 22.6 Ladri del Paradiso Ricerca 90,91 Lagrange Garrigou (teologo) Viaggio Appendice Lagrange P . Genesi 1 12.2 Laodicea (Chiesa di) e società moderna (Apocalisse) Viaggio 9

Laplace Pierre Simon Genesi 1 3.1, 4, 6.3, 7, 8.1, 10.1, 12.2 Laplace Pierre Simon Genesi 2 19.1 Larmor Genesi 1 10.1 Laurentin Renè Scoperta 1 22.3,22.9,22.10

Lavanda dei piedi Giovanni 3 6.2

Lazzaro Matteo 2 4.2

Lazzaro (morte) Giovanni 2 12.2,12.3

Lazzaro (resurrezione) Giovanni 2 13

Lazzaro (resurrezione, a maggior gloria di Dio) La Vita 2 2

Lazzaro (resurrezione) Matteo 4 9.1 Lecomte de Nouy Genesi 1 5.2 Léfevre Pierre, Abbé Genesi 2 13.4 Lehmann Karl (cardinale) Viaggio 12.2 Lenicque Genesi 1 3.1 Lensey Ken Scoperta 1 19.2 Leone XIII (papa) Viaggio Appendice Lercaro (cardinale) Scoperta 1 22.7,22.8

Page 58: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

58

Lettera ad un’amica Scoperta 1 8.2 Lettere alle sette Chiese (Apocalisse) Viaggio 1.1 Leverrier Genesi 1 4.3 Libertà Ricerca 97 Libertà Scoperta 1 9.2 Libido insoddisfatta (di Freud) Pensieri 14 Libido insoddisfatta (Freud) Scoperta 2 12.3 Limbo Ricerca 88,89,90 Limbo (dei bimbi non battezzati) Matteo 3 2 Limbo (dei bimbi non nati o non battez-zati) Ricerca 90

Limbo (dei giusti non cristiani) Matteo 3 2 Limbo (dei giusti non cristiani) Pensieri 21,22,40,46 Limbo (dei giusti non cristiani) Ricerca 90 Linguistica Genesi 3 11.1 Locuzioni interiori Pensieri 34 Locuzioni interiori Scoperta 2 3.1 Loisy Genesi 1 7.1 Loisy Alfred Matteo 3 11.1 Loisy Alfred Matteo 4 Introduzione, 5.3 Loisy Alfred (scrittore - teologo) Viaggio Appendice Loisy Alfred (teologo) Matteo 2 Introduzione,1.1 Loisy Alfred (teologo) Pensieri 18 Lombroso Cesare Genesi 3 18.2 Lombroso Cesare (antropologia crimina-le) Pensieri 12

Lombroso Cesare (antropologo, crimino-logo) Matteo 2 5.7

Lorentz Genesi 1 Allegato I (1) Luce Genesi 1 1.2, 7.2, 8.1 Luce Genesi 2 11.1, 12.2, 12.3, 12.4, 16.1, 23.2

Luce Genesi 3

Presentazione 3.2, 4.2, 8, 9.1, 10.1, 13.3, 13.4, 15.1, 16, 17.2, 18.1, 19.2, 21.2, 22.2, 25.2, 25.3, 25.4, 26.1, 27.2

Luce (del primo giorno creativo) Genesi 1 9, 10, 11 Luce (del primo giorno creativo) Genesi 2 18.2 Luce del Mondo (discorso della Monta-gna) Matteo 3 5

Lucia di Fatima (suor) Scoperta 1 22.6,22.9 Lucifero Genesi 1 Introduzione del Presidente Azaria, 7.1 Lucifero Genesi 2 Introduzione del Presidente Azaria

Lucifero Giovanni 3 8.3

Page 59: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

59

Lucifero Matteo 1 3 Ludim Genesi 1 Una questione preliminare... Luigi XVI (re di Francia) Viaggio 20 Luken Genesi 1 5.1 Luna (formazione della) Genesi 2 6 Luna (sua messa in orbita) Genesi 2 6.2 Lutero Genesi 1 12.2 Lyell Genesi 1 4.2, 7.1 Lyell Genesi 2 10.2 Macrocosmo e microcosmo Ricerca 4 Malachia (profezia di) (vescovo e santo) Viaggio 20.3 Malachia (san): profezie sui Papi Scoperta 1 22.1,22.7 Malattie psicosomatiche Ricerca 21

Male (perché Dio lo consente?) Giovanni 1 6.2

Male (perché Dio non lo distrugge) Giovanni 2 11.3

Male (serve al Bene) Giovanni 2 11.3

Mammiferi (creazione dei) Genesi 3 5 Mandra René Genesi 3 7.2 Mannaen (fratello di latte di Erode Anti-pa)

Giovanni 2 3.2,3.3

Mantero Piero Scoperta 1 22.9 Maometto e Islamismo Tra Fede 2

Maria Maddalena (di Magdala) Giovanni 1 10

Maria Maddalena (di Magdala) Matteo 4 9.1 Maria SS. Ricerca 61,64,71,75 Maria SS. Scoperta 1 1.6 Maria SS. (ruolo nel progetto creativo di Dio) La Vita 1 1

Maria SS. (data in sposa a Giuseppe) La Vita 1 2 Maria SS. (Annunciazione e visita ad E-lisabetta) La Vita 1 3

Maria SS. (addio di Gesù alla Madre) La Donna 8 Maria SS. (archetipo di tutte le creature) Matteo 1 2.3,2.4 Maria SS. (Assunzione di) Genesi 3 9.2 Maria SS. (Corredentrice) La Donna 2,6,7 Maria SS. (Corredentrice) Ricerca Presentazione Maria SS. (è viva, in cielo) La Donna 10 Maria SS. (l’opera perfetta del Creatore) La Donna 10 Maria SS. (la sua “agonia”) La Donna 7

Page 60: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

60

Maria SS. (la tentazione finale da parte di Satana) La Donna 9

Maria SS. (la tentazione finale da parte di Satana) La Vita 2 13

Maria SS. (Mediatrice) Ricerca 71,74 Maria SS. (transito e assunzione) La Donna 10 Maria SS. (vita) La Donna 4.6 Maria SS. (archetipo di tutte le creature) Matteo 4 20.2 Martin Pablo (don) Scoperta 1 22.4 Martini Carlo Maria (cardinale) Viaggio Appendice Massoneria Scoperta 2 12.2 Massoneria (scopo della) Viaggio 20 Matteo apostolo Matteo 1 1.2 Matteo apostolo (black-out nel suo van-gelo) Matteo 2 6.2

Matteo apostolo (e la virilità…casta) Matteo 2 4.3 Mc Cool (biblista) Viaggio Appendice Meditazione Scoperta 1 6.1 Mel Gibson (regista) Pensieri 25

Messia (natura del) Giovanni 2 2.4

Messia (secondo le aspettative ebraiche) Giovanni 2 2.1

Messia (suo significato) Giovanni 1 15.1

Messori Vittorio Genesi 1 7.1, 12.2 Messori Vittorio Genesi 2 3.2 Messori Vittorio Matteo 1 Introduzione Messori Vittorio Matteo 2 Introduzione Messori Vittorio Pensieri 16 Messori Vittorio Scoperta 1 22.9,22.10 Metempsicosi Ricerca 39,40 Michele (Arcangelo) Genesi 1 Introduzione del Presidente Azaria

Michelson Genesi 1 4.1, 4.3, 6.1, 10.2, 11, 12.2, allegato I (1, 2 e conclusioni)

Milingo Emanuel Pensieri 01 Milingo Emmanuel Scoperta 1 22.6,22.8 Milingo Emmanuel (vescovo esorcista) Ricerca 59 Milizia spirituale (guerra di Armaghed-don) (Apocalisse) Viaggio 14.2

Millennio (di Apocalisse) Pensieri 03 Millennio felice Scoperta 1 22.10 Miller Genesi 1 Allegato I (1) Mimì l'Enciclopedico Genesi 3 5.2, 6.1, 7.1, 11.1, 15, 18.1, 27.1

Page 61: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

61

Miracolo (negazione del) Tra Fede 1 Miracolo del Sole di Giosuè Genesi 1 5 Misraim Genesi 1 Una questione preliminare... Missionario Ricerca 131 Mistero glorioso (Il più grande) Ricerca 75 Mistici Scoperta 1 1.3 Mistici (destino dei) Viaggio 13.2 Miti (delle religoni pagane) Matteo 3 15 Modernismo Matteo 2 Introduzione, 1 Modernismo Matteo 3 5.2 Modernismo Viaggio 10.2,18.2, Appendice Moglie (di Giobbe) Scoperta 1 13.1

Moltiplicazione dei pani (la prima) Giovanni 1 11

Moltiplicazione dei pani (la seconda) Giovanni 1 13

Moltiplicazione dei pani, dell’Eucarestia e della Parola Matteo 4 6.1

Moltiplicazione della Parola Giovanni 1 13.2

Mondo invisibile Scoperta 2 3 Morabito Simone Scoperta 1 12.2 Moreux, Abbé Genesi 2 21.2 Morley Genesi 1 4.3, 10.2, allegato I (1 e conclusioni) Morte (di fronte alla nostra…) Matteo 4 15.2

Mosè Genesi 1 Una questione preliminare..., 2.1, 2.2, 3.1, 4.3, 5.1, 6.1, 8, 9.1, 11

Mosè (l'incubo di) Genesi 3 3.1 Mosè (pensava, parlava e scriveva in e-giziano) Genesi 2 6.1

Movimento sacerdotale mariano Viaggio 14.2 N.A.S.A. (scienziati della) Genesi 2 13.2 Naju (Corea): miracolo eucaristico Scoperta 1 22.3

Natura di Gesù Giovanni 2 2

Natura di Gesù Matteo 2 3.4 Natura di Gesù Ricerca 82 Nazareni (colpe dei) Matteo 3 17.2 Neanderthal (l’uomo di) Ricerca 29 Neanderthal (l’uomo di) Tra Fede 6, 7 Neanderthal (sparizione improvvisa) Ricerca 35 Newton Genesi 1 4.1, 4.3, 8.1, 10.1, allegato I

Nicodemo Giovanni 1 4.3

Page 62: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

62

Noè Genesi 1 Conferenza internazionale virtuale Noè (storia di..) Ricerca 35 Nordmann Genesi 1 4.1, 10.1 Norimberga (Dieta di) Viaggio 16.1 Nostradamus Matteo 4 6.2 Nostradamus Scoperta 2 13.9,14.1,14.2 Nourissat Yves Genesi 1 4.1, 10.2, 11.1, allegato I (2) Nuova Alleanza (patto della) Matteo 1 7.1 Nuova Era Ricerca 95 Nuova Era Scoperta 1 22.7 Nuova Evangelizzazione Matteo 4 18.3 Nuova Evangelizzazione Ricerca 96 Nuova Evangelizzazione Scoperta 1 22.7,22.9 Nuova Evangelizzazione Scoperta 2 2.2 Nuova Gerusalemme Matteo 3 7 Nuova Pentecoste Scoperta 1 22.4 Nuovo Ordine Mondiale Viaggio 20 Nuovo Tempio Matteo 3 7 Nuovo Tempio Matteo 4 11.1 O.N.U. e aborto Pensieri 22 O.N.U. e governo mondiale Viaggio 20 Occhio (dei metafisici tomisti) Genesi 3 4 Occidente (decadenza dell’) Viaggio 18 Occulto (mondo dell’occulto e del so-prannaturale)

Giovanni 2 6

Oceano universale (Pantalassa) Genesi 2 4 Oddi Silvio cardinale Scoperta 1 22.9 Odifreddi Pier Giorgio Genesi 3 13.4 Odio Ricerca 98,99 Ols Daniel (padre) Viaggio 12.2 Ominidi Genesi 1 5.3 Ominidi e Diluvio Ricerca 34 Opere dell’Autore Genesi 1 Qualche commento sulle opere dell’Autore Opinion leaders e posseduti Viaggio 12 Orogenia (formazione dei monti) Genesi 2 5 Ostia (che diventa Carne e Sangue) Scoperta 1 22.3 Ottaviani (cardinale) Scoperta 1 22.6 Pace universale (dopo la terza guerra mondiale) Matteo 4 6.2

Padre nostro (preghiera del) La Vita 1 14 Padre Pio Scoperta 1 22.7,22.8 Padre Pio (persecuzioni) Viaggio 13.2 Pangea Genesi 3 2.1

Page 63: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

63

Pangea Pensieri 35,36 Pansessualismo freudiano Scoperta 2 12.2 Paolo (San) Genesi 1 2.2, 2.3 Paolo (San) Genesi 2 23.2 Paolo (san) Scoperta 1 1.4 Paolo della Croce (san) Scoperta 1 16.2 Paolo VI (papa Montini) Scoperta 1 22.5,22.6,22.10 Paolo VI (papa) Viaggio 12.2, Appendice Papa Pio XII Genesi 1 Una questione preliminare..., 9.2

Paradiso Giovanni 3 15

Paradiso Ricerca 88,90

Paradiso (“luogo” o “stato”?) Giovanni 3 15

Paradiso (dei giusti non cristiani) Matteo 3 1.2,2 Paradiso (terrestre) Ricerca 21 Paradiso terrestre Genesi 3 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 Paralipomeni Scoperta 1 3.2

Paralitico sanato (miracolo di Gesù) Giovanni 1 9

Parallassi Genesi 1 Allegato 2 Parentela (fra gli uomini) Matteo 4 1

Parenti di Gesù Giovanni 1 15.2

Parenti di Gesù Matteo 2 5.2 Parker Gary Genesi 2 22.4 Parodi Marino Scoperta 1 22.4,22.5 Parusia intermedia Scoperta 1 22.6,22.10 Pascal Blaise Genesi 1 11.1, 12.1 Passione di Gesù Matteo 4 15 Pazienza di Giobbe Scoperta 1 12 Peccato (tendenza al) Matteo 3 17,18 Peccato originale Genesi 3 23, 24, 26 Peccato originale Matteo 1 3 Peccato originale Matteo 3 17 Peccato originale Pensieri 05,11,12,13 Peccato originale Scoperta 1 14.2 Peccato originale Tra Fede 4 Peccato originale (conseguenze del) Genesi 3 25 Peccato originale (Croce e Gloria) Ricerca 26 Peccato originale (Dio condannò l’uomo per salvarlo) Pensieri 23

Peccato originale (fu provvidenziale) Pensieri 15

Page 64: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

64

Peccato originale (il frutto della colpa) Genesi 3 27 Peccato originale (lo stato di colpa salva se... ) Genesi 3 25.2

Peccato originale (metafore e simboli) Genesi 3 27 Peccato originale (permette agli uomini di guadagnarsi il Paradiso) Matteo 4 2.3

Peccato originale (psicosomatico) Giovanni 1 3.2

Peccato originale e conseguenze Ricerca 21,22,24 Peccato originale e conseguenze Tra Fede 5 Peccato originale: come un virus … in-formatico” Matteo 2 5.7

Peccato psicosomatico Pensieri 12

Pecorella smarrita (parabola) Giovanni 1 10

Pecorella smarrita (parabola) La Vita 1 14 Penasa Martino (padre, teologo) Scoperta 1 22.6,22.9 Penasa Martino (padre, teologo) Scoperta 2 5,12,13 Pentecoste (nuova) Scoperta 1 22.4,22.5 Perdono Ricerca 86 Persecuzione antiscristiana Viaggio 10,11,12,13 Petrus Romanus Scoperta 1 22.7 Petrus Romanus Scoperta 2 13.9 Pianeti (formazione dei) Genesi 1 4 Pianeti (formazione dei) Genesi 2 21 Piccard Genesi 1 Allegato I (1) Piergiovanni Enzo Scoperta 1 22.2

Pietro apostolo Giovanni 1 2.2,2.3

Pietro apostolo Giovanni 3 17

Pietro apostolo (caratteraccio) Matteo 3 14 Pietro apostolo (la suocera di) Matteo 2 3.2

Pietro apostolo (rinnegamento di) Giovanni 3 9

Pietro II (un futuro papa?) Viaggio 19.1,20 Pike Albert (capo massone) Viaggio 20 Pio X (papa) Viaggio Appendice Pio XII Matteo 4 Introduzione Pio XII Scoperta 1 22.6 Pio XII (papa Pacelli) e Maria Valtorta Ricerca Introduzione Pio XII (papa) Viaggio 13, Appendice Pisani Emilio Matteo 1 Introduzione Pisani Emilio Matteo 3 2.2

Page 65: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

65

Pisani Emilio Matteo 4 8.1 Placet, Padre Genesi 2 19.1 Plaisant Gustave Genesi 1 4.1, 10.1, 12.2, allegato I (2) Planck Max (Fisico) Ricerca 10 Plateau Genesi 1 3.1 Platone Genesi 1 Una questione preliminare..., 9.3 Politica e possessioni Viaggio 12

Ponzio Pilato Giovanni 3 9

Popoli (uguaglianza dei) Matteo 4 1 Positivismo Matteo 2 Introduzione, 1 Posseduti e opinion leaders Viaggio 12 Posseduti umani Viaggio 12.1

Possessioni (diaboliche e ….divine) Giovanni 2 6.2

Possessioni multiple Giovanni 1 8.1

Possessioni, ossessioni e invasioni diabo-liche Ricerca 59,60

Poveri di Spirito Ricerca 115 Precursore (Giovanni Battista) Ricerca 87

Predestinazione Giovanni 1 13.5

Preghiera Ricerca 113 Preghiera Scoperta 1 6.1,16.1 Preghiera e … digiuno Matteo 2 2.2 Pregiudizio antiebraico Matteo 4 7.1 Pregiudizio antireligioso Tra Fede 1 Procreazione assistita Scoperta 1 11.1,11.2 Procreazione dell’anima Matteo 3 4 Profeti Scoperta 1 12.2 Profeti Scoperta 2 3.1 Profeti moderni Pensieri 34

Profezie (interpretazione) Giovanni 3 1.3

Profezie (ripetitive) Matteo 3 7 Profezie (velate e ….ripetitive) Matteo 4 9.2 Progetto creativo di Dio Genesi 1 7 Progetto creativo di Dio Genesi 3 8, 9, 18.1 Progetto creativo di Dio Ricerca 120,121 Progetto creativo di Dio Tra Fede 2 Protoplasma (di cui è fatto il corpo uma-no) Genesi 3 15.2

Page 66: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

66

Prova (legge della) Ricerca 24,97 Prova (legge della) Scoperta 1 9.2,11.1,12.1 Provvidenza Scoperta 1 4.3 Psicanalisti, mistici e sadomasochismo sublimato Scoperta 1 1.3

Purezza La Donna 3 Purezza (valore della) Pensieri 14 Purgatorio Ricerca 90 Purgatorio Scoperta 1 17,18 Purgatorio dei cristiani Matteo 3 1.2,2

Purgatorio e Paradiso Giovanni 3 7.2

Raffaele (Arcangelo) Genesi 1 Antefatto Ragioni (24 ragioni per …riflettere) Matteo 1 2.4 Rahner Karl (teologo) Viaggio 12.2 Ramesses III (o Rampsinitès) Genesi 1 5.1 Ratzinger Joseph Genesi 2 14.2 Ratzingher Joseph Matteo 1 Introduzione Ratzingher Koseph (cardinale) Viaggio Appendice Ravalico Domenico Genesi 2 13.1, 13.2 Ravalico Domenico Genesi 3 4.1 Ravasi (monsignore) Viaggio Appendice Razionalismo Matteo 2 Introduzione, 1 Razionalismo e modernismo Viaggio Appendice Razionalismo e teologia a confronto Genesi 2 3.2 Razionalisti Genesi 2 3.2, 24.2 Razionalisti-materialisti Tra Fede 1 Re Magi (la stella dei) Ricerca 54 Realtà (non è quella che appare) Genesi 3 4 Realtà fenomenica (non è quella che ap-pare) Matteo 4 4.2

Rebus Genesi 1 2.1, 2.2 Redenzione (e compimento della) Matteo 4 16.2 Redenzione e sofferenza La Donna 5 Regimi politici (condanna dei popoli) Ricerca 93

Regno … “intergalattico”? Giovanni 2 10.2

Regno dei Cieli Giovanni 2 10

Regno di Dio Giovanni 2 1.2

Regno di Dio in Terra Matteo 4 5 Regno di Dio in terra Pensieri 04

Page 67: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

67

Regno messianico Giovanni 2 1

Regno messianico (natura) Giovanni 1 15

Reincarnazione Giovanni 1 4.3,10.6

Reincarnazione Matteo 3 13,14,16.1 Reincarnazione Ricerca 39 Reincarnazione e Purgatorio (diaologo di Gesù con uno scriba) La Vita 1 16

Religione giusta (la) Matteo 3 1 Religioni (e loro origine) Pensieri 16,17 Religioni (origine) Matteo 3 3 Religioni (origine) La Vita 1 17 Religioni e possessioni Viaggio 12 Reminiscenze delle persone Matteo 3 15.1,16 Reminiscenze delle persone (Spiritismo e reincarnazione) Ricerca 39

Renan Ernest Matteo 4 Introduzione, 5.3 Renan Ernest (teologo) Matteo 2 Introduzione, 1.1 Renan Ernest (teologo) Pensieri 18 Renan Ernst Genesi 1 7.1 Renan Ernst Genesi 2 3.2

Resurrezione dei corpi Giovanni 3 13.1,14

Resurrezione dei corpi (dei giusti non cristiani) Matteo 3 1.2,2

Resurrezione dei corpi …. glorificati Matteo 4 16.3 Resurrezione di Gesù Matteo 4 16 Resurrezione di Gesù Viaggio 12.2,13 Resurrezione di Gesù (nessun mistero nella….)

Giovanni 3 12

Rinnovamento carismatico Scoperta 1 22.4 Rinnovamento nello Spirito Scoperta 1 22.4 Rivelazioni profetiche (caratteristiche) Genesi 2 15 Rivelazioni profetiche (imperfette del Vecchio Testamento e perfette del Nuo-vo)

Genesi 2 16

Rivelazioni soprannaturali Scoperta 1 17.5 Rivincita di Dio su Satana Matteo 1 2 Rivoluzione francese Matteo 1 Introduzione Robin Marthe (mistica) Scoperta 1 22.3 Roma (futuro di) Viaggio 11.2,17.2,18.2,20.3 Rosario Ricerca 113

Page 68: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

68

Rosario Scoperta 1 1.6,21,22.9 Rosario con il training autogeno Scoperta 1 21.2 Roschini Gabriele (mariologo) Viaggio 13.2 Roschini Maria Gabriele (padre, mario-logo) Ricerca Introduzione

Rousseau Jean Jacques Matteo 1 Introduzione Rousseau Jean Jacques Matteo 4 Introduzione Rousseau Jean Jacques Genesi 1 7.1 Rousseau Pierre Genesi 1 2.2 Ruini Camillo (cardinale) Scoperta 1 22.4 Ruini Camillo (cardinale) Viaggio 12.2,16.2 Ruotolo Dolindo (padre, mistico) Scoperta 1 12.2,14.2,18.1 Russia (consacrazione della, richiesta della Madonna di Fatima) Viaggio 10,11

Sabea (la profetessa) Matteo 4 10.1 Sacco F. Genesi 2 20.1 Sacerdoti (che tradiscono la missione) Matteo 3 5 Sacramenti Matteo 4 19.1 Sacramenti Ricerca 58 Sacramenti La Vita 2 19 Saddam Hussein Scoperta 1 22.9 Sale della Terra (discorso della Monta-gna) Matteo 3 5.1

Samaritana (la bella) Giovanni 1 6

San Bernardo di Chiaravalle Pensieri 01 San Bernardo di Chiaravalle Viaggio 4.2 San Giovanni della Croce Pensieri 34 Sant’Agostino (errore di) Pensieri 03 Sant’Agostino (l’errore di) Viaggio 5.1 Sant’Uffizio Viaggio 13.2 Santa Caterina da Siena Pensieri 02 Santità Scoperta 1 6.2 Santità (paura della) Matteo 4 Introduzione Sapienza (La) La Donna 2 Satana Genesi 1 7

Satana Giovanni 1 8.2

Satana Giovanni 2 11

Satana Matteo 2 2,5.8 Satana Scoperta 1 12.2,14 Satana (è omicida) Ricerca 106

Page 69: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

69

Satana (incatenamento di) (Apocalisse) Viaggio 3.2 Satana (la sua tentazione fuor di metafo-ra) Genesi 3 27

Satana (la vendetta di) Genesi 3 26 Satana (liberazione e sconfitta definitiva di) (Apocalisse) Viaggio 3.3

Satana (sconfitta di) Pensieri 03 Satana (semina zizzania) Ricerca 94 Scala evolutiva (e non evoluzione) Ricerca 33 Scala evolutiva (e non evoluzione) Tra Fede 8

Schiavitù (del peccato) Giovanni 2 8.3

Schillebeecks (teologo) Viaggio 12.2 Schultz, J. H. (psicanalista) Scoperta 1 19.1 Scienza (e Sapienza) Ricerca 5,14 Scienziati evoluzionisti (e il loro verme marino) Genesi 3 3.2, 4.1

Scimpanzé (I cugini dello) Genesi 3 3 Scopo della creazione Ricerca 18,19 Sedimentazione (e stratigrafia) Genesi 2 8 Segni dei tempi Matteo 1 11

Segno di Giona Giovanni 3 11

Segretario Genesi 1 Genesi 2 Genesi 3

Antefatto

Sem Genesi 1 11.2 Semi Francesco Scoperta 1 22.6 Seminari cattolici (insegnamenti nei) Viaggio 12.2 Sentenze (Apocalisse) Viaggio 11.2

Sessualità Giovanni 1 7

Sessualità Pensieri 14 Sessualità Ricerca 24,65,66

Sessualità (compressione della) Giovanni 1 8

Sessualità (tabù della ….) Matteo 2 6.4 Set Genesi 1 5.3 Settanta settimane (profezia di Daniele sulle) Matteo 3 7

Sette flagelli (Apocalisse) Viaggio 2.8 Sette segni (Apocalisse) Viaggio 2.1 Settenari dell’Apocalisse Scoperta 2 8.4 Settima tromba (Apocalisse) Viaggio 2.1, 4, 5

Page 70: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

70

Settimana santa Giovanni 3 4.1

Settimana santa (schema della) La Vita 2 4, 7 Settimana universale (dei Padri della Chiesa) Viaggio 5

Sfida (fra Dio e satana) Pensieri 13 Sfida (tra Dio e Satana) Matteo 2 5.8 Sheldrake (premio Nobel) Scoperta 1 19.2

Simboli (il valore dei) Giovanni 3 2

Simeone (profeta) Matteo 1 7.1 Sinedrio (e condanna di Gesù) Matteo 4 15.1 Sionismo Viaggio 20 Sistema solare eliocentrico Genesi 3 1 Sistema solare geocentrico Genesi 3 1 Socci Antonio Genesi 1 6.2 Socci Antonio Viaggio Introduzione,10.3,11.3,16.1 Società delle Nazioni Viaggio 20 Società moderna (stato della) e chiesa di Laodicea (Apocalisse) Viaggio 9

Sodano Angelo (cardinale) Viaggio 10.3,11.3 Sofferenza (accettazione della) Ricerca 124,125,126,127 Sofferenza d’amore Ricerca 26 Sofonia (profezia) Matteo 4 12 Sogno Scoperta 1 3.1 Sole (diventa più luminoso) Genesi 2 22.2 Solov’ev V .S. (e il racconto dell’Anticristo) Viaggio 17,19,20

Spadafora Francesco (teologo) Viaggio Appendice Speranza Ricerca 54 Speranza Scoperta 1 15.1,15.2,15.3,16.1 Spirito Santo (la sua discesa pentecostale e la sua Identità) La Vita 2 21

Spiritismo Ricerca 39

Spiritismo (il negromante) Giovanni 2 6.3

Spirito Santo Matteo 4 21 Spirito Santo Ricerca 51,52,58 Spirito vecchio (morte dello) Ricerca 122 Stati Uniti d’Europa e Apocalisse Viaggio 19.1,20 Stella dei Re Magi Matteo 1 8 Stella Patrizia Genesi 1 5.3 Stiegler Jean Scoperta 1 22.6

Page 71: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

71

Stier Erich (storico) Viaggio 12.2 Stimmate (anatomiche e psicologiche del delinquente abituale) Genesi 3 18.2

Stimmate psicologiche Matteo 2 5.7 Stratigrafia Genesi 3 2.1 Stratigrafia (depositi di) Genesi 2 5.1 Stratigrafia (rimessa in discussione dei tre principi fondamentali della moderna teoria stratigrafica e delle datazioni della Terra)

Genesi 2 8, 10

Subconscio Ricerca 46 Subconscio creativo Matteo 2 1.2 Subconscio creativo Scoperta 2 11.1 Subconscio creativo (il mio …) Scoperta 1 15.2 Suess Genesi 2 6.3 Superuomini e bioetica Scoperta 1 11.2 Superuomini o superdemoni Matteo 1 2 Superuomo Ricerca 64 Superuomo (il vero) Genesi 3 8.2 Talebani d’occidente Pensieri 06 Tardif Emiliano (Padre) Scoperta 1 22.4,22.5,22.6 Tassot Dominique Genesi 1 6.1, 12.2, allegato I, (1 e 2) Tassot Dominique Genesi 2 15.1, 17.2 Telepatia (rivelazione divina) Tra Fede 2 Tempi ultimi Matteo 4 19

Tempio (cacciata dei mercanti) Giovanni 1 3.3

Tempo del Corruccio o del Rigore Ricerca 109 Tempo del Perdono Ricerca 109 Tentazioni di Gesù (nel deserto) Matteo 2 2 Teologi concordisti Genesi 2 3.2 Teologi demitizzatori e modernisti Matteo 1 Introduzione Teresa d’Avila (santa) Scoperta 1 15.3,22.8 Terino Alfredo Genesi 1 Una questione preliminare ..., 11.2 Terino Alfredo Genesi 2 3.1 Terino Alfredo Genesi 3 14.1 Termier Genesi 3 5.2 Terra (è molto più giovane) Genesi 2 9 Terra (espulsione dal Sole) Genesi 1 6 Terra (età, formazione, teorie attualiste) Genesi 2 10 Terra (formazione della) Genesi 3 2.1 Terra (formazione delle montagne) Genesi 2 6 Terra (il continente unico dei primordi: Genesi 2 6

Page 72: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

72

Pangea) Terra (quando era ancora informe e de-serta) Genesi 1 8.2

Terra: Tempio di Espiazione Scoperta 1 17.4 Terza guerra mondiale e Apocalisse Viaggio 14.2 Tettamanzi Dionigi (cardinale) Viaggio 13.2 Thiede Carsten Peter Genesi 2 17.1 Thiede Carsten Peter Genesi 2 16.2 Thompson W. Genesi 1 9.1, 10.1, 11.1 Tiberiade (intorno a quel lago …) Matteo 2 4.1 Tisserant Eugène (cardinale) Viaggio Appendice Tobia Genesi 1 Antefatto, Una questione preliminare... Tobia (Libro di) Scoperta 2 1.2 Tolomeo Genesi 1 Presentazione, 3, 4.1, 12.2 Tomaso d’Aquino Matteo 3 8.2 Tomaso d’Aquino (san) Genesi 1 4.1, 10.2

Tommaso apostolo Giovanni 1 11.2

Tommaso apostolo Giovanni 3 15.1

Totalitarismi Viaggio 18 Totten Genesi 1 3.2 Traduzione di Genesi Genesi 1 Una questione preliminare... Training autogeno Scoperta 1 1.3,19.1,21 Trasfigurazione di Gesù sul Tabor Matteo 4 4 Trasformazione del mondo Ricerca 17 Triade infernale (Apocalisse) Viaggio 15 Tribolazione (la grande) Scoperta 2 13.18,13.19

Trinità Giovanni 3 7.3

Trinità: Pensiero, Parola, Energia intelli-gente Ricerca 51

Tsunami (d’altri tempi) Genesi 1 6.1, 6.3 Tsunami e geroglifici egiziani Pensieri 33,37 Twin Towers di New York Pensieri 05 Uguaglianza (dei popoli) Matteo 4 1

Ultima Cena Giovanni 3 6,7

Umanità (i due rami della) Tra Fede 5 Umanità di Gesù Ricerca 82,83 Umanità (miti pagani sulla sua origine) La Vita 1 17 Unione europea e giacobinismo Viaggio 20.2 Universo (centro gravitazionale dell’) Genesi 1 4.3

Page 73: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

73

Universo (chiuso) Genesi 3 1 Universo (la creazione dell’) Ricerca 4,9,10 Universo (La forma dell’) Genesi 1 2.2 Universo (la forma esemplare e l'imma-gine visibile del Dio invisibile) Genesi 2 2.1

Universo (nascita) Ricerca 10,11,12,13 Universo (nato dal caos) Genesi 1 12 Universo (non è infinito ma finito) Genesi 1 11 Unzione degli infermi Scoperta 1 16.2 Uomini – Scimmia (e Caino) Ricerca 27,28 Uomini (immortalità e trasformazione in corpi glorificati) Genesi 1 8

Uomini (longevità degli uomini antichi) Genesi 2 12.3 Uomini e ominidi (ibridi) Genesi 1 5.3 Uomini-scimmia (e Caino) Tra Fede 6 Uomo (creazione del) Genesi 2 18.3 Uomo (quarto ordine della creazione) Genesi 1 12.1 Uomo delinquente (di Cesare Lombroso) Matteo 2 5 Uomo religioso (secondo Ernest Renan) Genesi 2 3.2 Uomo vecchio Scoperta 1 4.4

Valtorta Maria Genesi 1 Presentazione Una questione preliminare..., 5.3, 11.2, 12.1

Valtorta Maria Matteo 1 5.1 Valtorta Maria La Vita 1 Introduzione al 1° volume Valtorta Maria (attendibilità di) Viaggio 13 Valtorta Maria (mistica) Ricerca Introduzione Valtorta Maria, scrittrice mistica Viaggio Introduzione,13 Van der Kamp Walter Genesi 1 Allegato I (2) Vangeli (datazione dei) Matteo 1 1 Vangeli (mito o storia) Matteo 1 1 Vangeli (stile) Matteo 1 1 Vaticano II (concilio) Viaggio 10.2, Appendice Venuta “intermedia” di Gesù e venuta fi-nale Scoperta 2 7

Venuta di Gesù Matteo 3 10 Venuta di Gesù (venuta finale e venuta “intermedia”: risolta una controversia te-ologica bimillenaria?)

Matteo 4 18

Venuta finale di Cristo Scoperta 1 22.9 Venuta intermedia (Apocalisse) Viaggio 4.2,5,6,7,8 Venuta intermedia (Vangelo di Matteo) Viaggio 6.2,7 Venuta intermedia di Gesù Matteo 4 6,12

Page 74: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

74

Venuta intermedia di Gesù Pensieri 01,02,03,24 Verginità di Maria SS. Matteo 1 9 Verginità di Maria SS. Ricerca 61,62

Verità (discorso sulla) Giovanni 1 10.5

Veronica (il velo della) Matteo 4 20.1 Virilità Ricerca 69 Virus informatico e anima Pensieri 12 Vita (creazione della) Genesi 2 10 Vita bella (ma di combattimento) Scoperta 1 20.2 Vite intelligenti nell’universo? Pensieri 45 Vivarais Genesi 1 4.2 Voce Genesi 1 9.3, 12.1, 12.2 Voce Genesi 2 3.2, 4.3, 11.2, 12.3, 13.3, 18.2, 22.2, 24.2 Voce Genesi 3 9.2, 10.2, 19, 26.2, 27.1, 27.2 Voci carismatiche moderne Viaggio 6.1 Voltaire Genesi 1 7.1 Voltaire Matteo 1 Introduzione Voltaire Matteo 4 Introduzione Voltaire (e il parto indolore) Pensieri 42 Voltaire (l’ossessione di) Matteo 1 5 Wald George Genesi 3 4.1 Wegener Alfred (geofisico) Pensieri 35,36 Weinberg Steven Genesi 1 1.1, 6.1, 8.1 Weinberg Steven (Fisico cosmologo) Ricerca 4 Weyher Genesi 1 9.1 Wheeler John Genesi 1 1.1 Wickert Genesi 1 10.1 Wig (premio Nobel) Scoperta 1 19.2 Wilson John Genesi 3 4.1 Wolf Genesi 1 3.1, 9.1 Wolf Genesi 2 5.2 Young Richard Genesi 3 4.1 Zaccaria (marito di Elisabetta) Scoperta 1 21.2 Zaccaria (profeta: sua profezia) Matteo 4 10.2 Zaccaria ed Elisabetta Matteo 1 4 Zedda P . (già presidente Associazione Biblica Italiana) Viaggio Appendice

Zichichi Antonino Genesi 1 12.2 Zoffoli Enrico (padre) Scoperta 1 5.1,7.2,9.1,9.2,10.2,17.5,22.8

Page 75: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

75

INDICE CRONOLOGICO DELLA VITA DIGESU’, DI MARIA E DEGLI APOSTOLI

NEGLI EPISODI PIU’ SIGNIFICATIVI COMMENTATI NEI SETTE VOLUMI DI VITA EVANGELICA SCRITTI DALL’AUTORE

(secondo l’ordine cronologico che emerge dalle visioni di vita evangelica di Maria Valtorta) Nella prima colonna vi è il numero progressivo in ordine cronologico degli episodi citati. Nella seconda vi è la descrizione sommaria dell’episodio. Nella terza vi èil titolo abbreviato del libro. I titoli dei libri sono abbreviati come segue:

“Giovanni 1” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 1 “Giovanni 2” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 2 “Giovanni 3” per “Il Vangelo del ‘grande’ e del ‘piccolo Giovanni” - vol. 3 “Matteo 1” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 1 “Matteo 2” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 2

“Matteo 3” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 3 “Matteo 4” per “I vangeli di Matteo, Marco, Luca e del ‘piccolo’ Giovanni” - vol. 4 “La Donna” per “ La Donna più bella del mondo”

Nella quarta vi è il corrispondente capitolo cliccabile in cui se ne parla. Nella quinta vi è il corrispondente riferimento al brano evangelico. Infanzia di Gesù dalla nascita al dodicesimo anno Nr. Episodio Libro

Cap.Par.

Vangelo

1 Nascita e vita nascosta di Maria e di Gesù: Dio volle un seno sen-za macchia

La Don-na

3

2 Giuseppe incontra per la prima volta Maria La Don-na

3

3 Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele che appare a Maria SS. Matteo 1 1 Lc 1, 1-38 4 Maria dopo l’Annunciazione va a trovare Elisabetta a Ebron Matteo 1 4 Lc 1, 39-

80 5 Maria fu Corredentrice e la sua fu una vita di tribolazione La Don-

na 4,5,7

6 Alcuni episodi salienti della vita di Maria. Il dramma psicologico di Giuseppe quando si accorse di quel misterioso concepimento di cui all’inizio non sapeva ancora nulla. La morte di san Giusep-pe e la partenza di Gesù per la sua missione

La Don-na

6

7 Maria, archetipo della creazione degli uomini, fu presente nel pensiero del Padre prima della Creazione

La Don-na

6

8 Giovanni Battista: circoncisione Matteo 1 4.3 Lc 1, 39-80

9 Giovanni Battista: presentazione al Tempio Matteo 1 4 Lc 1, 39-80

10 Nascita di Gesù a Betlemme Matteo 1 Matteo 2

5 6.4

Mt 1, 18-25 Lc 1, 1-20

Page 76: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

76

11 Presentazione di Gesù al Tempio Matteo 1 7 Lc 2, 21-40

12 I Re Magi - arrivo e partenza Matteo 1 8 Mt 2, 1-12 13 I Re Magi (adorazione dei) Matteo 1 8.2 Mt 2, 1-12 14 Fuga della Sacra Famiglia in Egitto e successivo ritorno in Israe-

le, dopo la morte di Erode il Grande Matteo 1 9 Mt 2, 13-

23 15 Ritrovamento di Gesù al Tempio e prima profezia di Gesù dodi-

cenne sul futuro di Israele Matteo 1 10 Lc 2, 41-

52

1° anno di vita pubblica di Gesù Nr. Episodio Libro

Cap.Par.

Vangelo

16 Gesù incontra Giovanni Battista e viene battezzato presso il Giordano

Matteo 2 1 Lc 3, 1-6 Mt 3, 1-17 Gv 1, 19-42

17 Gesù si prepara spiritualmente alla sua missione e prega e di-giuna 40 giorni nel deserto, dove viene tentato da Sata-na

Matteo 2 2 Mt 4, 1-11

18 Gesù inizia la predicazione dei suoi tre anni di vita pubblica tra-sferendosi da Nazareth a Cafarnao

Matteo 2 4 Mt 4, 12-17 Mt 4, 23 Mc 1, 21-28 Mt 8, 14-17

19 Gesù incontra i futuri Apostoli Giovanni e Giacomo di Zebedeo Giovanni 1

2

20 Incontro con i futuri Apostoli Pietro e Andrea Giovanni 1

2 Gv 1, 19-34

21 Incontro con i futuri Apostoli Filippo e Natanaele (Bartolomeo) Giovanni 1

2 Gv 1, 43-51

22 Il miracolo delle nozze di Cana Giovanni 1

3 Gv 1, 43-51

23 La cacciata dei mercanti dal Tempio Giovanni 1

3.3 Gv 2, 13-25

24 Guarigione dell’indemoniato nella sinagoga di Cafarnao Matteo 2 3 Mt 4, 12-17 Mt 4, 23 Mc 1, 21-28 Mt 8, 14-17

25 Guarigione della suocera di Pietro Matteo 2 3 Mt 4, 12-17 Mt 4, 23 Mc 1, 21-28 Mt 8, 14-17

Page 77: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

77

26 La pesca miracolosa e l’elezione dei primi quattro Apostoli Matteo 2 Giovanni 1

4 4

Lc 5, 1-11 Mt 9, 9-13 Gv 3, 1-21

27 La chiamata di Matteo Matteo 1 1 Mt 9, 9-13 28 Gesù incontra per la prima volta Maria Maddalena Matteo 2 4 Lc 5, 1-11

Mt 9, 9-13 29 Gesù viene cacciato da Nazareth Matteo 2 5.5 Lc 4, 16-

30 30 Il colloquio fra Gesù e Niccodemo su come entrare nel Regno di

Dio Giovanni 1

4 Gv 3, 1-21

31 Conclusione del primo anno di vita pubblica …. a Natale Matteo 2 6 2° anno di vita pubblica di Gesù Nr. Episodio Libro

Cap.Par.

Vangelo

32 Viaggio di Gesù in Samaria Matteo 3 1 Gv 4, 39-42

33 Incontro con la Samaritana presso il pozzo di Sichar Giovanni 1

6 Gv 4, 1-42

34 Giovanni Battista conferma ai suoi discepoli la Divinità di Ge-sù – l’Origine delle religioni

Giovanni 1 Matteo 3

5 3

Gv 3, 22-36

35 Guarigione miracolosa, a distanza, del figlio dell’Ufficiale regio Giovanni 1

7 Gv 4, 43-54

36 Discorso della Montagna Matteo 3 4 Lc 6, 12-19 Mc 3, 7-12

37 Discorso della Montagna. Missione degli Apostoli e dei Disce-poli: voi siete il sale della terra e la luce del mondo

Matteo 3 5 Mt 5, 1-3 Mt 5, 13-16

38 Discorso della Montagna: scelta fra Bene e Male Giovanni 1

8.2 Mt 6, 24 Mt 6, 22-23 Lc 6, 24-26 Mt 5, 27-32 Mt 7, 1-6 Mt 7, 24-29

39 Discorso della Montagna. Il miracolo del lebbroso guarito ai piedi del Monte: amare la volontà di Dio

Matteo 3 6 Mt 8, 1-4 Mt 7, 21-23

40 La parabola del Seminatore Matteo 3 9 Mt 13, 1-23

41 La parabola del figliol prodigo Giovanni 1

8.4 Lc 15, 1-32

42 Miracolo del paralitico della piscina di Betsaida e la disputa sul-le opere del Figlio di Dio

Giovanni 1

9 Gv 5, 2-47

Page 78: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

78

43 Guarigione di due ciechi e di un muto indemoniato Giovanni 1

10 Gv 6, 1

44 La parabola della pecorella smarrita e Maria Maddalena Giovanni 1

10 Lc 15, 1-7

45 Profezie di Gesù agli Apostoli sulle loro persecuzioni future: i-struzioni agli Apostoli per le loro missioni. Il futuro nella storia dello Stato di Israele

Matteo 3 10 Mt 10, 1-3 Mt 10, 16-23

46 Le profezie di Zaccaria sul futuro di Iasraele Matteo 3 10 Mt 10, 1-3 Mt 10, 16-23

47 Gesù elogia Giovanni Battista e lo mette al di sopra degli uomi-ni, ma precisa che ”il più piccolo del Regno dei Cieli è più grande di lui-uomo …”

Matteo 3 11 Mt 11, 1-27

48 Disputa con scribi e farisei a Cafarnao: il segno di Giona Matteo 3 12 Mt 12, 22-50

49 Predicazione presso il lago di Tiberiade, dialogo con il romano Crispo sulla verità, sulla reincarnazione e sulla vita eterna. Dialogo con uno scriba sulla reincarnazione e sulla vita eterna

Giovanni 1 Matteo 3 Matteo 3

10.5 13 14

50 La prima moltiplicazione dei pani e l’incredulità di Tomaso Giovanni 1

11 Gv 6, 2-15

51 Gesù cammina sulle acque Giovanni 1

12 Gv 6, 16-21

52 Predicazione di Gesù, parlando “dei ricordi delle anime”. La po-lemica degli “anticreazionisti” contro i racconti della Genesi. Le reminiscenze delle anime

Matteo 3 Matteo 3

15 16 Lc 8, 1-3

53 Conclusione del secondo anno di vita pubblica di Gesù Matteo 3 19 3° anno di vita pubblica di Gesù Nr. Episodio Libro

Cap.Par.

Vangelo

54 Il regno dei Cieli: parabola del lievito. Errata concezione, in I-sraele, della figura del Messia e motivazioni del tradimento dell’apostolo Giuda – uguaglianza dei popoli

Matteo 4 1 Mt 13, 33

55 Il Regno dei Cieli – parabola degli operai dell’undicesima ora Matteo 4 2 Mt 20, 1-16 Mt 16, 5-20

56 Continua la predicazione di Gesù. Profezia sulla futura distru-zione di Gerusalemme

Matteo 4 3 Mt 16, 21-28 Lc 9, 7-9

57 La Trasfigurazione sul monte Tabor Matteo 4 4 Mt 17, 1-13

58 Gesù insegna ai discepoli come cacciare i demoni Giovanni 1

14 Lc 13, 22-35

59 La seconda moltiplicazione dei pani e la moltiplicazione della parola

Giovanni 1

13 Gv 6, 22-77

60 Il discorso sul Pane del Cielo Giovanni 1

13 Gv 6, 22-72

Page 79: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

79

61 Invettiva contro Farisei e Dottori al pranzo in casa di un Fariseo – il pregiudizio antiebraico – comincia a maturare la decisione di uccidere senz’altro Gesù

Matteo 4 7 Lc 11, 37-54

62 Guarigione di un indemoniato completo Giovanni 1

14.2

63 Complotto di incoronare Gesù come re di Israele. Spiegazione della natura del Regno messianico. Testimonianza di Giovanni.

Giovanni 1 Giovanni 2 Matteo 4

15 1 8

Gv 7, 1-8 Gv 6, 14-15 Gv 7, 9-24

64 Sofferenze morali di Gesù e di Maria La Don-na

7

65 Gesù tiene un discorso sulla Natura del Cristo: il Re dei re nell’immaginario collettivo di Israele

Giovanni 2

2 Gv 7, 25-36

66 Il parere del popolo di Israele sulla persona di Gesù Giovanni 2

3 Gv 7, 31-36

67 Il discorso sull’acqua viva Giovanni 2

4 Gv 7, 37-53

68 L’adultera - “Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra contro di lei”

Giovanni 2

5 Gv 8, 1-11

69 Lezione di Gesù sulle possessioni diaboliche e su quelle divine: non vanno confuse

Giovanni 2

6

70 Luce del mondo: contestato discorso di Gesù Giovanni 2

7 Gv 8, 12-20

71 Disputa fra Gesù e i Giudei e sua fuga dal Tempio Giovanni 2

8 Gv 8, 21-59

72 Guarigione miracolosa del cieco nato Giovanni 2

9 Gv 9, 1-34

73 Il discorso del Buon Pastore – natura messianica di Gesù Giovanni 2

10 Gv 9, 35-41 Gv 10, 1-21

74 Ignoranze e tentazioni nella natura umana di Gesù – Satana non è opera di Dio – polemica con i Giudei e tentativo di lapidazio-ne

Giovanni 2

11 Gv 10, 22-40

75 Fine del terzo anno di vita pubblica di Gesù – valutazione retro-spettiva sulla predicazione dei tre anni

Matteo 4 8

Dopo la fine del terzo anno, ultimi mesi di vita di Gesù prima della Pasqua finale

Nr. Episodio Libro

Cap.Par.

Vangelo

76 Il miracolo della resurrezione di Lazzaro – inquadra-

mento storico dell’epoca in cui viveva Gesù Giovanni

2 12 13

Gv 11, 11-16 Gv 11, 17-46

77 Dopo la resurrezione di Lazzaro matura fra i Gran Sa-cerdoti ed i Farisei la decisione di “eliminare” Gesù – seduta del Sinedrio e udienza da Pilato

Giovanni 3 1 Gv 11, 47-53

78 Gesù, vista la situazione politica incandescente, si ritira nel “deserto” a Efrem

Giovanni 3 2 Gv 11, 54-56

Page 80: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

80

79 Gesù predice la propria prossima morte. Profezia sul fu-turo di Gerusalemme e di Israele – ultimi mesi di Pas-sione. Delazione di Giuda

Matteo 4 9 10

Mt 20, 17-18 Mt 20, 20-34

80 Gesù sapeva leggere bene nel cuore di Giuda. La cena a casa di Lazzaro la settimana prima della Pasqua

Giovanni 3 3 Gv 12, 1-11

81 La settimana Santa: ingresso trionfale di Gesù in Geru-salemme e la promessa di due grandi miracoli per con-fermare la sua divinità ai capi dei Giudei

Giovanni 3 4 Gv 12, 12-19

82 La settimana Santa: la Vocedel Padre dal Cielo glorifica Gesù nel Tempio. Ultimo discorso pubblico di Gesù ai Gentili: è l’ora della sua Glorificazione. Preparativi per la Cena pasquale

Giovanni 3 Matteo 4

5 13

Lc 22, 7-13 Gv 12, 20-50

83 Dopo l’uscita dal Tempio, predizioni sulla distruzione di Gerusalemme e di Israele, sulla grande Tribolazione e sulla fine del mondo. Il ritorno di Gesù

Matteo 4 11 12

Mt 24, 1-51 Mt 25, 31-46

84 Il clima di Gerusalemme nei giorni precedenti la setti-mana Santa

La Donna 8.1

85 L’addio di Gesù alla Mamma prima dell’inizio dell’Ultima Cena

La Donna 8

86 L’Ultima Cena - Significato della lavanda dei piedi Giovanni 3 6 Gv 13, 1-30 87 L’Ultima Cena (continua) Giovanni 3 7 Gv 13, 31-38

Gv 14, 15, 16, 17

88 Agonia nel Getsemani, l’estrema tentazione da parte di Satana e la cattura di Gesù

Giovanni 3 Matteo 4

8 14

Gv 18, 1-11 Mt 26, 20-25 Lc 22, 39-53

89 La Passione di Gesù seguendo la sinossi dei quattro Vangeli

Matteo 4 15

90 Processo di Gesù da parte dei Sacerdoti e di Pilato. Il rinnegamento di Pietro. Considerazioni su Pilato: la sua psicologia. Avrebbe voluto salvare Gesù ma non ebbe il coraggio di sfidare i capi del Sinedrio

Giovanni 3 9 Gv 18, 12-38 Gv 19, 1-16

91 Crocifissione, morte e deposizione dalla Croce Giovanni 3 10 Gv 19, 17-37 92 L’estrema tentazione di Satana nei confronti di Maria

per farle perdere la fede in Dio e far fallire la Correden-zione

La Donna 9

93 La Resurrezione di Gesù: il segno di Giona Giovanni 3 11 Gv 11, 1-2 94 Apparizione segreta di Gesù a sua Mamma. Considera-

zioni sulla Resurrezione di Gesù Matteo 4 La Donna

16 9

95 Gesù risorto appare successivamente a Maria Maddalena e poi alle altre donne al Sepolcro. Discordanze nei quat-tro racconti evangelici

Giovanni 3 12 Gv 20, 1-18

96 Apparizione di Gesù ai due di Emmaus la sera del gior-no della Resurrezione

Matteo 4 17 Mc 16, 9-13 Lc 24, 13-43

97 Successiva apparizione agli Apostoli la sera del giorno di Resurrezione

Giovanni 3 13 Gv 20, 19-23

98 Apparizione agli Apostoli nella seconda domenica dopo la Resurrezione. Il ritorno di Tomaso e la sua incredulità

Giovanni 3 14 15

Gv 20, 24-29

99 Apparizioni a vari discepoli dopo la sua Resurrezione Giovanni 3 16 Gv 20, 30

Page 81: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

81

100 Apparizione agli Apostoli mentre pescano sul lago di Tiberiade. Elezione di Pietro a Capo della Chiesa na-scente

Giovanni 3 17 Gv 21, 1-23

101 Apparizione di Gesù in Galilea al monte designato: la seconda venuta di Gesù

Matteo 4 18 Mt 28, 16-17

102 Lezioni di Gesù sui Sacramenti e predizioni sulla Chiesa futura

Matteo 4 19

103 Ascensione di Gesù al Cielo. Le ultime parole di Gesù agli Apostoli prima del distacco

Matteo 4 20

104 La discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e su Maria SS., a Pentecoste

Matteo 4 21

105 L’Assunzione - alcuni anni dopo - di Maria al Cielo in anima e corpo: descrizione e spiegazione. Maria SS. Re-gina degli Angeli e dei Santi. Spiegazioni sul compor-tamento della sua anima al momento del trapasso

La Donna 10

Page 82: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

82

INDICE COMPLETO DI TUTTE LE OPERE 1. ALLA RICERCA DEL PARADISO PERDUTO (Ovvero i Dialoghi di un catecumeno)

scarica il libro (prima parte) scarica il libro (seconda parte) P A R T E P R I M A Avvertenza Presentazione dell’Autore Presentazione dell’Opera Introduzione Prefazione La creazione dell'universo Il progetto creativo di Dio 1. Perchè te! 2. Che cosè l' ispirazione? Dio si rivelò ai profeti... 3. Dio parla agli uomini per 'ispirazione'... 4. Dal Big Bang ad oggi. Dal macrocosmo al microcosmo... 5. Dio e la Scienza 6. Autogenesi dell'universo e della vita 7. L'evoluzione. Il mondo naturale è organizzato per 'stati' evolutivi e non 'evoluzioni' ascendenti.. 8. 'L'uomo discende dalla scimmia!' Perchè mai?! 9. Dal Nulla Dio creò l'universo... e tutto, proprio tutto si spiega alla luce di Dio e del Progetto cre-

ativo di Dio 10. La sconvolgente nascita dell' universo 11. Dio aveva tutto il tempo che voleva per formare l'universo... 12. Il calcolo matematico-probabilistico dice che è praticamente nulla la 'probabilità' che l'universo

si sia formato 'da solo', per caso... 13. Come il 'Dna' contiene 'in potenza' l'uomo, così la 'scintilla creativa' conteneva 'in nuce' l'univer-

so attuale. 14. La scienza, senza Sapienza, porta al 'nulla'... 15. Lascia perdere queste 'teorie': Dio è inconoscibile per l'uomo che cerca di 'scoprirlo'... 16. La 'testimone di Geova', la fotosintesi clorofilliana e... Dio 17. La 'realtà' che abbiamo di fronte agli occhi non è quella che appare... Per questo ho dato agli

uomini la 'sensibilità'. E l'uomo non è frutto dell'evoluzione del mondo ma è il mondo che si è trasformato per accogliere l'uomo...

18. Il Progetto creativo di Dio.Lo Scopo della Creazione 19 Il Padre si manifestò per la prima volta nella Creazione... P A R T E S E C O N D A La creazione dell' uomo Il peccato originale L'evoluzionismo 20. La creazione dell' uomo 21. L'uomo viveva nell'Eden...

Page 83: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

83

22. Le conseguenze del 'peccato originale' sull'Umanità 23. L'interpretazione della Genesi 24. La 'scaletta' del peccato originale. La 'Legge della Prova'

25. L'uomo è così come Dio lo voleva: una minor perfezione che rispecchia il suo Autore. Ma Dio voleva per l' uomo la Gloria

26. Peccato originale, Croce e... Gloria 27. La maledizione di Dio su Caino e la razza degli 'uomini-scimmia'... 28. Ancora sugli 'uomini-scimmia' e sul perchè del Diluvio. 29. L'uomo di Neanderthal 30. Darwin e Bibbia: 'ibrido' impossibile... 31. Evoluzione discendente... non ascendente 32. Riprendiamo il discorso sull'evoluzione... 33. Scala evolutiva... e non 'evoluzione' 34. Continuando il viaggio nel passato... 35. Evoluzionismo e genetica 36. La creazione dell'uomo: Dio vuole da noi un atto di fede, come 'prova', prova d'amore P A R T E T E R Z A L'anima Lo Spiritismo La Reincarnazione 37. Dio, che è puro Spirito, ha creato l'uomo infondendogli dentro un'anima, di natura spirituale" 38. L'anima. Splendida creazione di Dio" 39. Reminescenze dell'anima, spiritismo e reincarnazione 40. La Metempsicosi: teoria satanica

41. Ma come si fa a spiegare alla gente che esiste una cosa così 'impalpabile' e 'invisibile' come l'a-nima?

42. L'uomo: immagine e somiglianza con Dio, nell'anima spirituale 43. L'anima va 'nutrita'... 44. L'anima non va confusa con l'Intelligenza 45. Sono io che ti parlo... 46. Il 'poliedro' dell'anima 47. Lo 'stato' dell'anima dei genitori influisce sulla procreazione dei figli... 48. Ma l'anima in quale parte del corpo risiede? 49. Dio dà agli uomini doni dell'anima eguali, a parte le missioni... 50. Ricapitoliamo sull'anima... P A R T E Q U A R T A La Trinità e lo Spirito Santo L'Eucarestia Fede - Speranza - Carità La Grazia e i sette Sacramenti La sostanza dell'essere 'cristiano' Il combattimento spirituale La 'mia' Chiesa 51. La Trinità 52. Non temere... ma chiamami: 'Vieni Santo Spirito, Creatore del Cielo e della Terra...'

Page 84: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

84

53. L'Eucarestia: non c'è 'limite' al Potere e all'Amore di Dio 54. Fede,Speranza,Carità: tre Virtù necessarie all'unione con Dio 55. Perduta la Fede, ovvero la stessa sgretolata dal 'razionalismo', l'uomo non riesce più a credere

nell'Onnipotenza di Dio 56. L'acqua battesimale ci dà la Grazia, ma è la fedeltà alla Grazia - nel seguire la Legge - che ci

mantiene cristiani. 57. Dio all'uomo primo dette doni naturali, morali e soprannaturali ma il dono dei doni, soprannatu-

rale, fu la Grazia... 58. Ma poichè era scritto che il Cristo, compiuta la sua missione, dovesse ritornare al Cielo, Egli -

dopo aver lasciato la sua Dottrina come Testamento spirituale- lasciò anche gli 'aiuti': lo Spirito Santo e i sette Sacramenti

59. Hai finalmente capito quale è la sostanza dell'essere 'cristiano'... il combattimento spirituale. 60. La 'mia' Chiesa. La gente 'giudica'... e giudica 'Me' dalla mia Chiesa. P A R T E Q U I N T A Maria 61. La verginità di Maria 62. L'incarnazione di Dio in Maria: ma è mai possibile? 63. Maria lavò le colpe di Eva? Gesù riscattò il frutto della Colpa, cioè il Peccato? 64. Maria, concepita 'immacolata' per realizzare il Progetto creativo di Dio 65. La 'sessualità' è la negazione dell'Amore 66. Dio fece l'uomo 'dominatore' su tutto quanto era sulla Terra 67. La castità nel 'matrimonio'... 68. Se l'uomo non si riproducesse disordinatamente non ci sarebbe la fame nel mondo

69. La 'castità' è il massimo della virilità 'spirituale': per questo anche i sacerdoti, ministri di Dio, devono essere casti

70. E' per pietà dell'uomo che Dio non scende nuovamente sulla terra 71. Perchè passare attraverso il Cuore di Maria? 72. La vita di Maria è stata anch'essa una vita di tribolazione

73. Maria : 'Per questo Io sono Regina del Cielo e della Terra, Regina universale, Regina dei secoli tutti...'

74. Ama Maria, e troverai Me, nel suo Cuore...

75. Nacque in una stalla, morì su un palo di croce... ecco il 'mistero glorioso' più grande: quello del dolore e... dell' amore

76. Quando si soffre con amore e per amore, sofferenza non è. P A R T E S E S T A Gesù 77. Alla conquista del 'Paradiso perduto':figli dell'uomo e figli di Dio. 78. La prima 'Croce' di Gesù. 79. Io sono il Liberatore: dal Peccato... 80. Figlio di Dio e figlio dell'uomo sei, anche tu' 81. Gesù, il 'Figlio dell'Uomo'... 82. La doppia 'natura' di Gesù: vero Dio e vero Uomo 83. L'umanità di Gesù...

84. Tutto detto di Me, secoli e secoli prima della mia venuta. Ma il mio popolo non mi volle cono-scere e per amore dissi al Padre...

Page 85: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

85

85. 'Padre perdona loro... perché non sanno quello che fanno', dissi al Padre dalla Croce 86. Il Signore ti insegna a pregare:'Padre perdona loro... Padre perdona me'. 87. Il mio Precursore parlava nel deserto, ma Io parlo al 'deserto'... P A R T E S E T T I M A Limbo - Paradiso - Inferno - Purgatorio Il peccato collettivo e la punizione di Israele Nuova Era - Nuova evangelizzazione Giudizio finale 88. Dio fu ingiusto con i 'non cristiani' concedendo solo ai 'cristiani' di andare in Paradiso? 89. La 'Prova d'appello': misericordia di Dio... 90. Il Limbo dei giusti non cristiani e dei bimbi non battezzati o non nati. Paradiso, Inferno, Purga-

torio 91. Talvolta Dio colpisce popoli interi... e nelle masse anche i 'figli di Dio', anch'essi 'Ladri del Pa-

radiso' come quei piccoli che a Dio anzitempo ascendono... 92. Il peccato e la condanna di Israele 93. Una dinastia, un regime politico, possono essere consentiti da Dio per essere prova o punizione

ad un intero popolo 94. Senza equilibrio e senza rispetto reciproco non può essere pace. Dove è Pace è Dio. Per questo

Satana semina zizzania... 95. La Nuova Era 96. La nuova evangelizzazione ed il Giudizio finale P A R T E O T T A V A La Dottrina del dolore e dell'amore 97. Se Dio è 'amore', Amore, qual'è allora la logica del dolore? La Libertà e la legge della 'Prova'... 98. Amore e Odio, Santi e Demoni, anche dopo la fine dell'uomo si fronteggeranno per l' eternità 99. L'Odio può assumere tante sfumature, come colore cangiante, ma è sempre 'odio'... 100. Mi viene a trovare un amico...: 'Padre, ma con tanti farabutti proprio me devi prendere?' La

legge del dolore 101. Metti sempre a fuoco due concetti fondamentali della mia Dottrina: quello del Dolore e quello

dell'Amore. 102. Certo ho sofferto, ho sofferto. Mai la vita mi era sembrata così dolce come quando sapevo,

temevo, ero praticamente certa che l'avrei lasciata... 103. Lei morì soffrendo, tu vivrai soffrendo... ma ricordati che è 'sofferenza d'amore'... 104. Il 'fulcro' della Dottrina cristiana è il 'Dolore'. La Comunione dei santi... 105. Sintesi sul 'Dolore'... 106. Satana è Omicida. Omicida delle vostre anime, omicida dell'uomo 107. La morte, anzitempo, dei bimbi e dei 'giusti' 108. Questo non significa che Dio è 'ingiusto' con l'uomo ma che l'uomo fu ingiusto con Dio. Ed

ora ne porta le conseguenze... 109. Tempo del Corruccio o del Rigore: amerai il tuo amico e odierai il tuo nemico. Tempo del

perdono: ama il tuo nemico come fosse un tuo amico, anzi come te stesso 110. Dio venne in terra per insegnare la 'dottrina dell'Amore' perchè i 'figli di Dio' imparino sin dalla

Terra ad amare... 111. Amare Gesù 'identificandosi' a Lui: Amore, non patologia - Santità, non pazzia 112. Padre, insegnami ad amare...

Page 86: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

86

113. La Preghiera. Il Rosario non è una 'litania'... 114. L'Amore vero è un 'dono' di Dio: di riflesso 115. Beati i poveri di spirito... 116. Non basta amare quelli che si amano, ciò non sarebbe 'amore' ma convenienza... 117. Il ritornello splendido: Amore e Dolore, amore per amare, dolore per riparare... 118. Saper soffrire per amare per insegnare ad amare.Il circolo chiuso dell'Amore 119. Dio è una 'Entità' astratta e non si ama d'amore 'umano' ma rispettando i suoi 'comandamenti'. E

si odia negandoli 120. Il Progetto creativo di Dio fu 'progetto d'Amore'... 121. Facciamo ora una sintesi di quanto hai letto, per poterlo spiegare meglio... P A R T E N O N A La via della Croce 122. Hai paura? Non voglio da te la morte della 'carne-animale' ma dello 'spirito vecchio'... 123. La vita dell'uomo è una serie ininterrotta di piccole e grandi 'croci', comunque croci. 'Amare la

croce' significa accettarle per quelle che sono. Non è Dio che le manda... 124. L'accettazione della sofferenza non è 'semplice' accettazione ma una ulteriore sofferenza, per-

chè dire alla 'carne morale' di 'accettare' è un doppio atto di violenza... 125. Dio ti fece uomo in spirito e carne, ma è solo governando la 'carne' che lo spirito diventa, con

la 'carne', 'figlio di Dio' 126. Gesù. aiutami... 127. Ma non vuoi, per Me, almeno soffrire - cioè 'accettare' di soffrire con amore - almeno le 'nor-

mali' sofferenze che una vita normale ti impone? 128. Accetto... 129. Vi attendo ai piedi della Croce... Rifugiati nel seno di mia Madre 130. Vai, e non temere la Croce, perchè per amore te la porterò Io non appena - dopo averla accetta-

ta - ti dovessi accorgere, sentendola troppo pesante, che è una 'Croce'... 131. Soffri? 'Missionario'? E' un'offesa? E' un insulto? A Me, sempre a Me se è offesa per te... 132. Perchè piangi? Non sei forse felice di essere al mio servizio? 133. Epilogo

Page 87: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

87

2. ALLA SCOPERTA DEL PARADISO PERDUTO (ovvero il Dio interiore)

scarica il libro completo Vol. I AVVERTENZA PRESENTAZIONE 1. Il contratto 1.1 La telefonata… 1.2 Apostolato e… ascesi 1.3 Mistici, psicanalisti e…’sadomasochismo sublimato’ 1.4 Figlio, sei chiamato all’ ascesi 1.5 Il Contratto di Vita 1.6 Puoi rinunciare, figlio 2. Accetto 2.1 Può un libro cambiare una vita? 2.2 Tu sai cosa vuol dire lasciare il mondo, vero? 3. Alla scoperta del Paradiso perduto 3.1 Il sogno 3.2 I ‘paralipomeni’ e la ‘romanza’ 4. L’intervista 4.1 L’autodidatta 4.2 Ma noi ti vogliamo bene, e allora vogliamo che tu ti sposi! Finchè sei in tempo… 4.3 Identikit e …Provvidenza 4.4 L’uomo ‘vecchio’ 5. L’ascesi 5.1 La ‘chiave’ del baule spirituale 5.2 Il ‘battibecco’ 6. Preghiera e meditazione 6.1 Dono o… ‘cavallo di Troia’? 6.2 Il facchino di S. Filippo Neri: ‘Diventiamo un santo e facciamo allegramente l’ avventu-

ra…’ 7. Il manuale dell’ asceta 7.1 Le quattro sorelle e i guaritori filippini 7.2 Ascesi, potatura delle piante e…atletica 8. Cara amica mia… 8.1 Speriamo che sia andata a star meglio… 8.2 La lettera 9. Il Libro di Giobbe

Page 88: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

88

9.1 Il ‘giansenismo’ e…Giobbe! 9.2 La logica del dolore 10. L’agenda 10.1 L’Organizer 10.2 L’ascesi con l’ agenda 11. La ‘pazienza’ di Giobbe e la Legge della Prova 11.1 Via libera ai figli in provetta…per la libertà di procreare 11.2 Bioetica e superuomini: il Manifesto per i bambini che verranno 12. La ‘pazienza’ di Giobbe e la Legge della Prova 12.1 La ‘scaletta’ del Peccato originale e la Legge della Prova 12.2 Il Libro di Giobbe e i profeti ispirati 12.3 Il dolore deriva dal Disordine – I ‘ladri’ del Paradiso… 13. La moglie di Giobbe 13.1 Benedici Dio e muori! 13.2 La tabellina di marcia 14. Il combattimento spirituale di Giobbe 14.1 Satana è una forza disastrosa, ma è dominata da Dio 14.2 Il significato della ‘croce’ 15. L’esame di coscienza 15.1 Ti insegnerò una nuova grande virtù…l’ Ascolto 15.2 Il combattimento spirituale e il ‘Subconscio creativo’ 15.3 La Fede è l’ occhio soprannaturale… 15.4 Il nuovo Gruppo dirigente 16. L’ esame di coscienza (continua) 16.1 Mettiamo le cose in positivo… 16.2 La triplice arma segreta 17. Il Purgatorio 17.1 Il combattimento spirituale e…l’ autista a due teste 17.2 L’ascesi: riveduta e corretta 17.3 Giobbe: ‘Dai nemici mi guardo io, ma dagli amici…’ 17.4 Il Tempio di Espiazione – La terra 17.5 Mancanza d’ amore e purificazione – Il Purgatorio 18. Il Purgatorio (continua) 18.1 Se contravvenendo alla Legge contravvenite all’ Amore, allora bisogna espiare col dolore 18.2 Il filo conduttore di quello che hai letto è questo: in Cielo ci si va solo quando ci si è iden-

tificati con l’Amore 19. La coscienza collettiva

Page 89: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

89

19.1 La ‘personalità’ di Gesù 19.2 La coscienza collettiva e la…centesima scimmia 20. La vita è tutta un combattimento 20.1 Giobbe: ‘Signore, cancella i miei peccati, finchè sei in tempo…’ 20.2 Bella la vita, anche se è vita di combattimento 21. Training autogeno e… meditazione 21.1 Il gallo e le galline nubili: ‘Qui da oggi comando io!’ 21.2 Il Rosario col ‘training autogeno’ 22. La Parusia intermedia 22.1 Il segno del soprannaturale 22.2 La profezia di S. Malachia 22.3 L’Ostia che diventa Carne e Sangue 22.4 I ‘carismatici’ e la Nuova Pentecoste 22.5 Verso un’epoca gloriosa 22.6 Il futuro dell’Umanità e la Parusia intermedia 22.7 Nuova Era, Trionfo dello Spirito e Nuova Evangelizzazione 22.8 Chiesa e Anti-Chiesa 22.9 Il team dei ‘futurologi’ e il 3° segreto di Fatima 22.10 Bisogna avere coraggio nell’annunciare la mia Parusia intermedia, il coraggio di vincere

l’incredulità, il razionalismo, lo sbigottimento 22.11 Vedi, l’armonia della Legge del Dolore? 23. Conclusione 23.1 Cari amici… 23.2 Stop…! Torna indietro!

Page 90: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

90

3. ALLA SCOPERTA DEL PARADISO PERDUTO ovvero - La ‘Rivelazione’ del Dio nascosto (Apocalisse e nuovi tempi)

scarica il libro completo Vol. II Avvertenza Presentazione Introduzione 01. Sondando il mistero 01.01 Le bollette telefoniche e…la bella giapponesina 01.02 Il Libro di Tobia e l’Angelo Azaria 01.03 Gli Angeli custodi degli uomini, cioè i loro ‘spiriti’, sono gli angeli creati da Dio al fine

di unirsi all’anima che essi proteggono e amano? 02. Gli Angeli: mito o realtà? 02.01 Vinto o vincitore l’uno, vinto o vincitore l’altro, l’angelo di luce e l’angelo di tenebre

battagliano intorno a uno spirito sino all’ultima ora mortale, per strappare l’uno all’altro la preda.

02.02 Dall’infusione dell’anima nella carne alla separazione dell’anima dalla carne, noi siamo presso la creatura umana che l’Altissimo Signore ci ha affidata

02.03 L’apoteosi della creazione divina: Angelo, più anima, più corpo glorificato! 02.04 Ma l’uomo, in più, ha l’anima nell’anima, l’anima nell’anima vitale, cioè lo spirito

dell’anima, una quintessenza dell’anima… 03. Il mondo invisibile 03.01 E Dio si rivela ai profeti…ma come? 03.02 Il tempo dello Spirito: La Parusia intermedia 03.03 Mondo visibile e invisibile 04. La ‘mia’ Apocalisse spiegata alla buona 04.01 Dopo due giorni, ossia due tempi dell’ Eternità, verrà il terzo giorno, nel trionfo dello

Spirito 04.02 Lettere, sigilli, trombe e… ‘settenari storici’ 04.03 Mille e non più mille… 05. Una Croce mi perseguita… 05.01 Le donne di Sant’ Agostino 05.02 Il ‘Grande Equivoco’ di Sant’ Agostino 06. Finchè dunque non vedrete una croce brillare nel buio su quei miei campi in collina… 06.01 Ecce Crucem Domini… 06.02 L’ organo di campagna e la mia fede povera… 07. Bibbia: ‘doppia lettura, ‘parallelismi’, ‘figure’… 07.01 Lo ‘stacco’ di scena 07.02 Verrò Io: Dio-Spirito Santo per la Nuova Evangelizzazione

Page 91: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

91

07.03 La Venuta finale del Giudizio universale 07.04 Se uno si vergognerà di Me e delle mie parole, anche il Figlio dell’ Uomo si vergognerà

di lui 07.05 Forse che il mio Vangelo è falso? 07.06 L’ ultima persecuzione: quella della fine del mondo 07.07 Ricominciamo da capo 07.08 Il segno dei tempi 08. Bricolage’: il ‘fai da te’ dell’ Apocalisse 08.01 Un’ Apocalisse da ‘uomo della strada’… 08.02 Le mie ‘due teste’ e il gioco del ‘puzzle’ 08.03 Due muratori e cinque cani 08.04 Le sette buste dell’Apocalisse e le tre scatole cinesi 09. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli’: Cap. 1: Prologo 09.01 Uomo avvisato mezzo salvato…! 10. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 2: La visione introduttiva 10.01 La ‘fidanzata’ di Gesù 11. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 3: Prima, seconda, terza, quarta e quinta Chiesa: cioè i primi cinque periodi storici della

‘Chiesa universale’ 11.01 Il mio ‘Subconscio creativo’: dialoghi, sogni e…Superenalotto 11.02 L’ uomo carnale e l’ uomo spirituale 11.03 C’è qualcuno che ha suonato… 12. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 4: La sesta Chiesa di Filadelfia 12.01 Avrò mica sbagliato busta? No, c’ era solo un ‘Intermezzo’! 12.02 La Massoneria e la psicologia del pansessualismo 12.03 Freud il Sapiente: la conversione della ‘libido’ insoddisfatta e la ‘castità’ nel Matrimo-

nio: ovvero l’ angoscia! 13. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 5: La settima Chiesa di Laodicea 13.01 Il Patto dell’ Alleanza fra Dio e l’ uomo, e la Legge della Prova 13.02 Conosco le tue opere… e so che tieni i piedi in due scarpe 13.03 E’ per pietà dell’uomo che Dio non scende nuovamente sulla 13.04 Un silenzio di tomba 13.05 Le prime quattro tombe del Giudizio e l’Aquila dei tre guai 13.06 Il primo guaio: ‘Ci voleva S. Paolo per dire che sta arrivando l’Anticristo’… 13.07 La Chiesa dell’Anticristo e la ‘sindrome intellettuale’ di Padre Ernetti 13.08 Nell’Apocalisse pare che i periodi si confondano…, ma in realtà si riflettono nei tempi

futuri con aspetti sempre più grandiosi. I segni dei tempi

Page 92: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

92

13.09 Petrus Romanus e Nostradamus: navigando fuori del tempo e…nella terza guerra mon-diale

13.10 Il secondo guaio: ‘E la terza parte degli uomini fu uccisa… tuttavia il resto degli uomini non si pentirono’

13.11 Beati quelli che rimarranno fedeli al Cristo e alla sua Chiesa, smembrata dalla persecu-zione anticristiana

13.12 Alzati e cammina, il mattino, quando ti svegli. Capito? 13.13 Ma oggi ho deciso di ‘esorcizzare’ l’ Apocalisse, per via di quei miei sei sogni 13.14 Reazionario, antiprogressista, antidemocratico e un tantino…anti-ecumenista 13.15 Il secondo Intermezzo: i sette segni 13.16 Il terzo Intermezzo: e se fossi solo un sognatore, un pochino sado-masochista? 13.17 Il terzo guaio: il versamento delle sette coppe e la distruzione di Babilonia 13.18 E la terza parte sarà degna di possedere il Regno di Dio…, in terra 13.19 Allora verrà il tempo in cui, conculcata fino ad un punto mai raggiunto, la Chiesa… 13.20 Ecco perché, piccolo Giovanni, a te piace tanto… 14. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 6: Parusìa e Millennio felice, fino al combattimento finale e al Giudizio universale 14.01 All’approssimarsi del grande numero settimo 14.02 Nostradamus: La Parusia intermedia 14.03 Spingiamo insieme lo sguardo nei tempi 14.04 Fermiamoci e facciamo il punto 14.05 Or dichiaro a chiunque ascolta le parole della profezia di questo libro 15. La ‘mia’ Apocalisse in sette capitoli: Cap. 7: Epilogo 16. Il mio epilogo... 16.01 Per fare apostolato basta innamorarsi di una bella ragazza…giapponese! 16.02 Ora risponderò ai tuoi dubbi finali e – come tu hai dato il tuo – Io ti darò il mio… Epilo-

go

Page 93: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

93

4. IL V ANGELO DEL ‘GRANDE’ E DEL ‘PICCOLO’ GIOV ANNI Letto e commentato da un ‘catecumeno’ - primo anno della vita pubblica di Gesù, dal battesimo al guado del Giordano al tentativo di rapirlo e farlo re -

scarica il libro completo Vol. I AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Ecco il senso della mia divinità… 2. Quell’incontro al guado del Giordano… 2.1 Il giorno dopo 2.2 Allora avrà sentito anche…anche che io gli ho dato poco meno che del mentitore 2.3 A quel guado erano in due, anzi in tre, ma San Giovanni diceva le bugie… 3. Quei primi ‘magnifici sette’… ed il primo colpo di frusta 3.1 Ne aveva cinquanta…ma ne dimostrava trentacinque 3.2 Il Peccato ‘psicosomatico’ 3.3 Può esser mai in Galilea un giusto? 4. La reincarnazione: si può morire e poi rinascere nel corpo e nello spirito? 4.1 Chissà cosa avrà detto la suocera di Pietro… 4.2 Nessun profeta è ben accetto nella sua patria… ma certo Gesù non era diplomatico 4.3 Rinascere nuovamente? Reincarnazione? Te lo dico io il segreto vero 5. Un Dio Onnipotente che non riesce a farsi credere, anzi… che riesce a farsi crocifiggere 5.1 Un ‘concorrente’ che fa le ‘scarpe’ al Battista !’ 5.2 …E un Battista che morirà decapitato, anzi, beato! 6. Una bella samaritana…con qualche marito di troppo 6.1 Con gli occhi socchiusi…se lo guarda un po’ meglio, perché Gesù era anche un bell’uomo 6.2 Se siamo deboli, se è praticamente impossibile non peccare a causa del Peccato Originale,

se peccando rischiamo l’infelicità eterna nell’Inferno, se Dio è veramente Buono e ci ama, perché non ci ha ‘legato’ la volontà impedendoci di fare il Male?

6.3 E’ la coscienza del peccato quella che fa il peccato 7. Come è difficile comprimere la sessualità… Ci vuole un miracolo! 8. Siamo tutti figliol prodighi 8.1 L’Esorcista!

Page 94: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

94

8.2 Satana baciò l’occhio della donna e lo stregò così… 8.3 A prevenire obbiezioni…, ci manca l’immaginazione! 8.4 Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te! 9. Alzati e cammina 9.1 Un ‘Amministratore delegato’ che ha ‘pieni poteri’ e che lavora di sabato: incredibile! 9.2 Pensiero, Parola, Energia Intelligente che opera: il Figlio compie ciò che il Padre pensa e

con Pensiero vuole, ma si fa aiutare dall’Amore 10. Dopo questo… il Vangelo della Misericordia! 10.1 A Magdala si faceva un gran parlare di Maria che non esce più, non dà più feste 10.2 Se non siam figli prodighi siamo certamente tutti pecorelle smarrite… 10.3 Dammi un segno che la mia vita ha servito ad espiare il mio peccare… 10.4 Venuta a Me per capriccio di oziosa che non sa come empire le sue ore di ozio… 10.5 Epicureo e mezzo filosofo…, come me 10.6 Come speravo di fare io una volta… 11. La (prima) moltiplicazione dei pani 11.1 Cercando di far lavorare il buonsenso… 11.2 Io, lo confesso, non credevo…Gesù ha voluto scherzare… (è il solito San Tommaso…!) 12. Gesù cammina sulle acque 12.1 Tutte le volte che potevano gli apostoli andavano a vela… 12.2 …Quella volta gli toccò tornare invece a remi 13. La seconda moltiplicazione dei pani e la moltiplicazione della Parola 13.1 Siete mica un po’ ‘invidiosetti’ perché anch’io ho una vigna e sono un ‘operaio’

dell’ultima ora? 13.2 La moltiplicazione della Parola è più ‘miracolosa’ della moltiplicazione dei pani 13.3 Ora vi faccio un ‘test’… 13.4 E’ per quelli che ‘non volevano’ credere che Gesù aveva detto: « Nessuno può venire a

Me se non gli è concesso dal Padre » 13.5 Ma allora siamo già ‘predestinati’? 13.6 Dolore? Roba da scappare! 13.7 Ma se la Fede è un dono di Dio che ci aiuta a credere, perché non ce la dà a tutti? 14. Ecco, io caccio i dèmoni… 14.1 La ‘scala gerarchica’ dei ‘dèmoni’: per scacciarne certuni è necessaria molta preghiera e

‘digiuno' 14.2 Gesù esorcizza …Belzebù in persona, che gli promette di vendicarsi. La vocazione della

donna all’amore. 15. E cercarono di farlo re… La natura del Regno Messianico

Page 95: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

95

15.1 Gesù respingeva ‘a priori’ le tentazioni, noi – anche quando le respingiamo – spesso le ‘accarezziamo’

15.2 I soliti parenti 15.3 Chi è il Salvatore? Chi è il Messia? Il popolo di Israele ha preso per sé quelle parole e ha

dato ad esse un significato nazionale, personale, egoista, che non corrisponde alla verità sulla persona del Messia …

15.4 Non lo dirai che quando gli uomini vorranno mostrarmi come un comune Capo-popolo…Un giorno verrà. E dirai: ‘Egli non fu re della terra perché non volle…’

15.5 Il piccolo e il grande Giovanni…

Page 96: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

96

5. IL V ANGELO DEL ‘GRANDE’ E DEL ‘PICCOLO’ GIOV ANNI Letto e commentato da un ‘catecumeno’ - secondo e terzo anno della vita pubblica di Gesù, dalla festa dei Tabernacoli fino alla resur-rezione di Lazzaro -

scarica il libro completo Vol. II AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE PREFAZIONE AL SECONDO VOLUME 1. Lo sappiamo che ti vuoi fare re. Ma un re tuo pari sarebbe rovina di Israele. 1.1 Nessuno cerca di ammazzarti. Sei un pazzo, anzi sei un indemoniato! 1.2 Ma quando verrà, dunque, il Regno di Dio? 2. Chi deve essere il Cristo? Un angelo? Più di un angelo! Un uomo? Più di un uomo! Un

Dio? Sì, un Dio! Ma con unitauna Carne, perché possa compiere l’espiazione della carne colpevole.

2.1 Nell’immaginario collettivo di Israele, il Re dei re avrebbe dovuto avere un’origine miste-riosa. Ma ‘quello’?

2.2 Quindici miliardi di anni…! Però…, Dio, per essere un ‘Dio’, ne ha impiegato di tempo per formare l’universo.

2.3 Adamo ed Eva, pur condannati, avevano beneficiato delle ‘attenuanti’… 2.4 Vi pare impossibile che un ‘uomo’ possa esser il Messia. Almeno pensate che avesse ad

essere un angelo… 2.5 Ma come mi piace quel Gamaliele! 3. L’Uomo-Dio viveva con un piede nel tempo e con l’altro nell’eternità. Roba da equilibri-

sti! 3.1 Gesù la grammatica la conosceva bene. 3.2 E dopo tanti discorsi ‘impegnati’ di Gesù, rilassiamoci ascoltando le chiacchere della gen-

te. 3.3 Mannaen: in comune col Tetrarca aveva avuto solo la balia 4. Chi ha sete venga a Me e beva. Dal seno di coloro che credono in Me scaturiranno fiumi

d’acqua viva… 4.1 Quella folla che non capisce la ‘Legge’…sono dei maledetti! 4.2 Quante ossa aride, anche ai nostri giorni. 5. L’Adultera. 5.1 Chissà cosa avrà scritto, però, in terra… 6. Il Mondo dell’Occulto e quello del Soprannaturale: non bisogna confondere l’uno con

l’altro.

Page 97: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

97

6.1 Come in quel film dell’horror e di fantascienza 6.2 Possessioni diaboliche di persone che sembrano ‘normali’ e ‘possessioni divine’. 6.3 Lo Spiritismo dei ‘negromanti’. 7. Io conosco tutto quello che è ignoto all’uomo. Per questo ho detto che io sono Luce. Per-

ché la luce fa conoscere ciò che è celato dalle ombre. 7.1 La razza, anche rinnovata dopo il diluvio, era ricaduta nelle tenebre, e allora… 7.2 Ma quel Principe del Foro parlava da Dio! 8. Un ‘Vangelo’ per i casi disperati… 8.1 Ma Gesù si nascose… 8.2 I due ‘padri’. 8.3 Ma un nascondiglio segreto c’era veramente… 9. Può forse un demonio ‘aprire gli occhi’ ai ciechi? 9.1 Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori? 10. Sono venuto nel mondo per portare la Luce e la conoscenza di Dio e per provare gli uo-

mini e per giudicarli. Questo è il mio tempo di scelta, di elezione, di selezione. 10.1 Attenzione, questo concetto può sembrare un gioco di parole… 10.2 Ammettiamo un po’ – per scendere terra terra – che il Regno dei Cieli sia un Regno inter-

galattico come quei film di fantascienza… 10.3 Un Regno fondato sull’amore. 11. Satana non è opera di Dio ma della libera volontà dell’angelo ribelle…, e Dio dal Male –

che si è volontariamente formato – trae ancora un fine buono: quello di servire a far pos-sessori gli uomini di una gloria meritata!

11.1 Come Dio Io non ignoro il futuro degli avvenimenti. Come uomo, esente da imperfezioni e limitazioni congiunte alla Colpa e alle colpe, ho il dono della introspezione dei cuori.

11.2 Io sono Uno con Dio, che è mio Padre… Ma quelli, ancora più arrabbiati, gli tirano le pietre.

11.3 Le vittorie sul Male sono la corona degli eletti. Se il Male non potesse suscitare una con-seguenza buona per i volenterosi di volontà buona, Dio lo avrebbe distrutto.

12. Era malato un certo Lazzaro di Betania… 12.1 Un periodo storico davvero turbolento. 12.2 Ma sì…! Andiamo anche noi. Così moriremo con lui e non se ne parlerà più! 12.3 Ma quando ha detto:‘E le voglio sane perché voglio farmi ricco e sbalordire il paese per

la dote che farò a Ester e per la casa che mi costruirò…’, allora gli ho parlato proprio fra tramontana e scirocco…!

13. Ho pianto davanti alla tomba di Lazzaro perché… 13.1 Insomma, non lo so perché Gesù non fosse ancora entrato. Fatto sta che Giovanni dice che

Gesù si ferma fuori del villaggio, e Maria gli va incontro lì…

Page 98: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

98

13.2 Non hai mantenuto che una parte della promessa. Questo non è il segno di Giona…!

Page 99: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

99

6. IL V ANGELO DEL ‘GRANDE’ E DEL ‘PICCOLO’ GIOV ANNI Letto e commentato da un ‘catecumeno’ - ultimi mesi della vita pubblica di Gesù, dalla decisione di ucciderlo fino alla Passione, Morte e Resurrezione -

scarica il libro completo Vol. III AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE PREFAZIONE 1. Se lo lasciamo libero ancora, Egli continuerà a fare miracoli e tutti crederanno in lui. E i

romani finiranno a venirci contro e a distruggerci del tutto 1.1 Questo bisogna subito raccontarlo al Sinedrio… 1.2 Per Giove! Sta a vedere che quel pazzo di Nazareno è proprio figlio di un dio…! 1.3 L’interpretazione delle profezie 2. E allora si ritirò nella regione presso il deserto 2.1 Il valore dei simboli 3. Ma Gesù, nel cuore di Giuda, sapeva leggere bene 3.1 La cena era a casa di Lazzaro o di Simone il lebbroso? 3.2 Ma Giuda guasta la festa a tutti… 4. Non uno, ma molti miracoli ancora farò. E due saranno quali nessuna mente d’uomo può

pensare… 4.1 Ora vi spiego – a modo mio – la settimana santa… e il ‘segno di Giona’… 4.2 Santificherò coloro che hanno buona volontà e farò cadere e andare in pezzi coloro che

avranno mala volontà 5. Oggi …Tu parli di morte…Ma è possibile che gli ebrei possano uccidere il loro figlio mi-

gliore? Sì, l’ora è venuta nella quale il Figlio dell’Uomo deve essere glorificato dagli uo-mini e dagli spiriti

5.1 Ma in che giorno lo avrà fatto, Gesù, quel bel discorso ai Gentili? 5.2 Giovanni riporta solo le ‘risposte’ di Gesù ai Gentili. Le domande dei Gentili allora ce le

mettiamo noi 5.3 E’ detto di Me… 6. L’ultima cena 6.1 Credo che avessero discusso un poco a chi di loro ‘spettasse’ sedere vicino a Gesù… 6.2 Due buone ragioni, anzi tre, per quella lavanda dei piedi

Page 100: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

100

7. La cena continua 7.1 Se Dio non mi perdona per la mia fede, spero tanto che mi perdoni per la mia volontà! 7.2 Meglio una villa di una capanna, in Paradiso 7.3 Padre, Figlio e Spirito Santo. 8. Più l’ora dell’espiazione si avvicinava e più Io sentivo allontanarsi il Padre. Sempre più

separato dal Padre, la mia Umanità si sentiva sempre meno sorretta dalla Divinità di Dio 8.1 Se Pietro, anziché una spada, avesse maneggiato un remo… 8.2 Abbandonato anche da Dio perché su di Me erano i delitti che m’ero addossato. Sommer-

so sotto tutto il fango dei vostri peccati … 8.3 Torme e torme di dèmoni erano quella notte sulla terra…ognuno aveva il suo. Ma Giuda

aveva Lucifero, ed Io avevo Lucifero… 9. La sequenza 9.1 Da Anna o da Caifa, quell’interrogatorio e il rinnegamento di Pietro? 10. Ecco Padre, questo è il tuo popolo… Che colpa hanno? Malati sono. Tu sai…. E il Padre,

commosso… 10.1 Se sei Figlio di Dio, scendi! 10.2 E salvati, dunque! Incenerisci quella suburra della suburra! Fallo! Roma ti metterà in

Campidoglio e ti adorerà come un nume! 11. Il segno di Giona 11.1 Ci sembrava proprio di essere lì, no? 12. Nessun mistero… nella Risurrezione. Nessuna allucinazione… delle donne, ma solo che

(per gli uomini, si sa) le donne son difficili da capire, no? 12.1 Un vero e proprio ‘puzzle’ 12.2 Ma meno male che le idee chiare – pardon…le visioni chiare – le ha la Valtorta 12.3 Ora però – per non far confusione anch’io – mi faccio una sintesi…, a modo mio 12.4 Ma ora, dopo tante ‘testimonianze’ e ‘allucinazioni’, perché non ci sentiamo un Superte-

stimone? 13. E’ stato necessario – comprendete? – necessario è stato che voi aveste, una buona volta,

frantumati il vostro orgoglio di ebrei, di maschi, di apostoli… 13.1 Alla fine del mondo, risorgeremo in carne e ossa? 13.2 Ma…, mi viene allora un altro dubbio, San Paolo parlava per me o forse…, o forse … 13.3 Avevo dodici apostoli… 14. L’unità psicosomatica 14.1 A proposito della risurrezione finale, e della natura del nostro corpo, me ne sono fatto

un’idea… 14.2 Signore, perdonami, e aumenta la mia fede

Page 101: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

101

15. Il Paradiso è un luogo o uno stato? Alla scoperta del Paradiso Perduto… 15.1 La veste è rimasta. Ma il sacerdote è morto…Amici, Io sono nella Gloria, e pure Io pian-

go 15.2 All’improvviso un’altra idea mi fulmina la mente… 15.2 Un mese fa – circa – mi era stato chiesto: ‘Il Paradiso risulta un punto centrale del suo

pensiero: cosa sa lei di questo luogo? O meglio: a che punto è lei nella sua ricerca-scoperta?’

16. Di ‘prodigi’ io ve ne racconto qui solamente ‘sette’: insomma…, un ‘settenario’! 16.1 Non pensavo che Gesù potesse piangere ancora, dopo risorto… 17. Pasci le mie pecorelle. Assumi la veste pontificale e porta la Santità del Signore in mezzo

al mio gregge… sinchè da pastore diverrai ‘agnello’ 17.1 Ecco perché è difficile meditare questo brano… 17.2 Ragionando da mondo… 18. Epilogo…

Page 102: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

102

8. I V ANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA, E DEL 'PICCOLO GIOV ANNI' Letti e commentati da un 'catecumeno'

scarica il libro completo Vol. I AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. I Vangeli: mito o storia? 1.1 I dottori del cavillo 1.2 Perché Matteo 1.3 Più scheletrico di così… 2. La rivincita di Dio! Fischia, o Satana, il tuo livore mentre Ella nasce. Questa pargola ti ha

vinto! Prima che fossi il Ribelle, il Tortuoso, il Corruttore, eri già il Vinto… 2.1 Ma dì un po’…, com’è questa storia della verginità di Maria?! 2.2 Superuomini o superdemoni? Già ti dissi che il Peccato originale fu provvidenziale… 2.3 La mente suprema, che nulla ignora, prima che l’uomo fosse sapeva che l’uomo sarebbe

stato di se stesso ladro e omicida… 2.4 Ventiquattro ragioni per riflettere 3. Lucifero era angelo, il più bello degli angeli, inferiore a Dio soltanto…, eppure nel suo es-

sere luminoso nacque un vapore di superbia che esso non disperse. Ma anzi condensò, co-vandolo. E da questa incubazione è nato il Male…

3.1 Ecco perché sulla donna pesa condanna maggiore… 3.2 Ed Io all’uomo malato ho dato la medicina: ho fatto innanzitutto sentire la voce dei profe-

ti…poi ho inviato il Figlio, lui stesso Medicina…, ma l’uomo attuale deve tornare ad esse-re dominatore dei suoi tre stati

3.3 Tu credi che qui sia del Male? No. Dio te l’ha detto, poiché vi vuol tenere schiavi del suo potere. Credete d’esser re? Non siete neppur liberi come lo è la fiera. Ad essa è concesso d’amarsi d’amor vero…

3.4 Ma, sempre a proposito di Colpa, è come se tu avessi avuto un’ipoteca col Signore… 4. Tre mesi di vacanza, è vero, ma ‘passate le feste’… 4.1 Il mio Zaccaria è muto. Dio lo ha colpito per non aver creduto. 4.2 Ebrei loro? Negatori loro? Ebrei voi, negatori voi! 4.3 Per grazia ricevuta 4.4 Chissà se Giuseppe aveva saputo da Zaccaria che non era prudente mettere in dubbio la

‘Parola d’Angelo’. 5. Voltaire… e il parto indolore. 5.1 Un ‘Giudizio di Dio’….senza arrostirsi i piedi sui carboni ardenti. 5.2 L’ossessione di Voltaire: pensate se può essersi mai dato pace, pensando a quella di Giu-

seppe

Page 103: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

103

5.3 Non so se io, in una situazione del genere… 5.4 Il Presepe: volete anche voi passare un Natale, davvero speciale, anzi unico, con Gesù? 5.5 Se non credete a questo è perché anche voi siete figli del ‘Peccato’, come Voltaire. 6. A proposito di ‘discordanze bibliche’: la genealogia di Gesù… e della stirpe umana. 6.1 Un viaggio davvero entusiasmante, anzi, da fibrillazione… 6.2 I discendenti dell’Arca perduta 7. Il segno di contraddizione 7.1 Il Nuovo Patto, la Nuova Alleanza. 7.2 Due insegnamenti per tutti. 8. Il Vangelo della Fede 8.1 Erode sarà stato anche una ‘volpe’, d’accordo, ma quei Magi, quanto a furbizia… 8.2 Un’altra discordanza evangelica…appianata. 9. Io dico che Maria fu e rimase vergine, e che l’anima sola fu Sposata a Giuseppe, come lo

spirito suo fu congiunto allo Spirito di Dio. 9.1 Ecco, ho trovato un’altra discordanza… 9.2 Per buona pace dei ‘dottori difficili’… 10. Israele per sua mala volontà perderà la pace e soffrirà in sé, per dei secoli, ciò che farà sof-

frire al suo Re, che sarà da esso ridotto il re di dolore di cui parla Isaia. 10.1 Non è che non avessero compreso, ma è che i genitori dovevano aver fatto finta di non ca-

pire. 10.2 Quelle famose e misteriose settanta settimane del Profeta Daniele… 10.3 Israele: una sorta di Fato tragico e misterioso. 11. I segni dei tempi: Grande Apostasia, Uomo Iniquo, Anticristo. 11.1 Ma sei proprio sicuro di aver detto tutto su Daniele? 11.2 Parli poi molto della Valtorta, come al solito, ma di te non parli abbastanza! 12. Conclusione

Page 104: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

104

9. I V ANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA, E DEL 'PICCOLO GIOV ANNI' Letti e commentati da un catecumeno

scarica il libro completo Vol. II AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Non mi limito più alla parola. Li stanca e li stacca. E’ una colpa ma è così. Ricorro alla vi-

sione, e del mio vangelo, e la spiego per renderla più chiara ed attraente… 1.1 Il loro dire è il dire del Nemico e nel combatterli hai bisogno dell’aiuto del mio servitore

Michele. 1.2 Ti ho dato la vita. Di più, ti ho dato un’anima. Essa aveva la sua missione. Tu l’hai dimenti-

cata. 1.3 Quell’incontro al Giordano, finzione o realtà? 1.4 Giovanni non aveva bisogno di nessun segno. Ma alla ottusità degli altri il segno era neces-

sario. 2. Adorami un attimo solo! Levami questa sete che ho d’esser adorato! E’ quella che mi ha

perduto. Ma è rimasta in me e mi brucia…, un attimo un attimo solo, o Cristo, tu che sei buono! Un attimo di gioia all’eterno Tormentato!

2.1 Le due nature di Gesù e la prima Prova. 2.2 Preghiera e …digiuno. 2.3 Satana è una personalità spirituale, non un ‘simbolo’. 2.4 Se tu sei il figlio di Dio… 2.5 Satana si presenta sempre in veste benevola. Con aspetto comune. 2.6 L’Uomo aveva vinto la triplice battaglia…Io credo che da quel momento è venuto in Me il

potere di miracolo. 3. Il Regno dei Cieli vi aspetta. Domani. 3.1 Le prime predicazioni di Gesù. 3.2 Il Regno dei Cieli e…la suocera di Pietro. 3.3 Ritornando sulle due nature di Gesù e sulla ‘natura’ della suocera di Pietro. 4. Maria di Magdala? Pietro: « No, sai. Dal lago e dal mestiere ho imparato diverse cose, e

una è questa: che pesce d’acqua dolce e di fondale non è fatto per acqua salsa e corsi vorti-cosi ».

4.1 Intorno a quel lago di Tiberiade… 4.2 Lazzaro e le sue sorelle… 4.3 Matteo e la…’virilità casta’. 4.4 Ma che confusione a quel guado del Giordano. 4.5 La misteriosa peccatrice senza nome, anzi con tre nomi, e il ‘rebus’ delle due case… 4.6 Vi do le linee essenziali del vostro essere di apostoli… 5. L’evoluzione discendente e…l’uomo delinquente di Cesare Lombroso

Page 105: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

105

5.1 Quegli sprazzi di… divinità, come dei ‘lampi di genio’. 5.2 I parenti di Gesù. 5.3 Medico, cura te stesso! 5.4 Una digressione sulla introspezione dei cuori…e sul linguaggio delle parole. 5.5 Abbiate la buona volontà di credere, di migliorare, di volere la salute, e la salute vi sarà da-

ta. Essa è in mia mano. Ma non la do che a chi ha buona volontà di averla. 5.6 La colpa di Adamo fa malati nello spirito, e nella carne di riflesso, perché il peccato sempre

suscita vizio. E il vizio malattia, anche fisica. 5.7 Le stimmate psicologiche, l’anima animale, quella spirituale, il software del computer, il vi-

rus informatico e…il peccato originale. 5.8 Una sfida era infatti corsa fra Dio e Satana… 6. E’ Natale, a conclusione del primo anno di vita pubblica. E conoscerete l’alba di Cristo.

Udite… 6.1 Teofilo, l’amico di Dio 6.2 Il ‘black out’ di Matteo e…degli altri due, prima della Festa delle ‘luci’. 6.3 A proposito di Betlemme e della nascita di Gesù… 6.4 Ma ora, da bravi disinibiti, affrontiamo quel tabù della ‘sessualità’!

Page 106: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

106

10. I V ANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA, E DEL 'PICCOLO GIOV ANNI' Letti e commentati da un catecumeno

scarica il libro completo Vol. III AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Lebbrosi agli occhi di Dio, perduti al Cielo per sempre, per non esser della religione giu-

sta… 1.1 Fine del primo ed inizio del secondo anno di vita pubblica di Gesù: il viaggio in Sama-

ria… 1.2 Ma che fine fanno, nell’Aldilà, i giusti delle religioni ‘non giuste’? 2. Il Limbo non sarà più dimora dei giusti. Così come la sera del Venerdì santo esso si svuotò

dei suoi giusti, perché il sangue versato dal Redentore li aveva detersi dalla Colpa d’origine, così alla sera del Tempo i meriti del Cristo trionfante su ogni nemico li assolve-rà del non essere stati del suo gregge per ferma fede di essere nella religione giusta, e li premierà della virtù esercitata in vita.

2.1 Il limbo dei giusti non cristiani e dei bimbi non battezzati 2.2. E castigo e premio saranno dati con giusta misura al giudeo come al greco, ossia al cre-

dente nel Dio vero come a colui che è cristiano ma fuor del tronco della eterna Vite, come all’eretico, come a colui che segua altre religioni rivelate o la sua propria, se è creatura alla quale è ignota ogni religione

2.3 La grande misericordia di Dio risplende ancora più luminosamente infinita nelle parole di Paolo che, ispirato, proclama come unicamente coloro che non riconoscono nessuna legge – né naturale né soprannaturale, né ragionevole – periranno…

3. L’origine delle religioni 3.1 L’anima …di Claudia Procula, la bella moglie di Pilato 3.2 Una ‘discordanza’ evangelica. Quale è il nesso fra la domanda dei discepoli di Giovanni

Battista sul digiuno e la risposta apparentemente illogica di Gesù? 4. E perché l’uomo avesse diletto, come splendidi balocchi, al suo prediletto, Dio gli elargì i

fiori, gli astri, e per ultimo gli donò la gioia di procreare non ciò che muore, ma ciò che sopravvive alla morte per il dono di Dio che è l’anima…

4.1 Dio decise che solo incarnandosi – cioè assumendo la natura di uomo – avrebbe potuto portare la Parola perché – aprendo le porte chiuse dell’ottusità del pensiero, avrebbe con-sentito la liberazione dell’anima che avrebbe potuto tornare a Dio…

4.2 Roma non crede alle fole e vuole giudicare con scienza e coscienza prima di condannare e di esaltare. Il tuo popolo ti esalta e ti calunnia con eguale misura. Le tue opere porterebbe-ro a farti esaltare. Le parole di molti ebrei a crederti poco meno di un delinquente. Le tue parole sono solenni e sagge come quelle di un filosofo…

4.3 Quale insegnamento possiamo trarre da questo brano? 5. Guai, tre volte guai ai pastori che perdono la carità…, Guai, tre volte guai ai maestri che

Page 107: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

107

ripudiano la Sapienza per saturarsi di scienza sovente contraria…, Guai, sette volte guai ai morti nello spirito fra i miei sacerdoti…, Maledizione di Dio sui corruttori del mio pic-colo, amato gregge…

5.1 Il primo discorso della montagna: « Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mon-do…»

5.2 Le discordanze evangeliche e l’esegesi storico-scientifica… 6. L’importanza di fare la volontà di Dio: « Voi mi chiamate ‘Messia’ e ‘Signore’. Voi dite di

amarmi e mi osannate. Voi mi seguite e ciò pare amore. Ma in verità vi dico che non tutti fra voi entreranno meco nel Regno dei Cieli…».

6.1 L’ultimo discorso della montagna ed un’altra ‘discordanza’: l’episodio del lebbroso guari-to.

6.2 Due nomi di persona…, e un dolore per Me. 7. E non era tanto sacro al Signore il luogo corrotto dove viveva schiavo il profeta Daniele,

sacro per la santità del suo servo che santificava il luogo, da meritare le alte profezie del Cristo e dell’Anticristo, chiave dei tempi d’ora e dei tempi ultimi?

7.1 Sta dunque attento alla parola e procura di intendere la visione… 7.2 La profezia ‘ripetitiva’ di Daniele, la ‘Nuova Gerusalemme’ e il ‘Nuovo Tempio’. 8. I tempi dell’Anticristo. 8.1 La fine dei tempi. 8.2 Sant’Agostino e San Bernardo di Chiaravalle: due dottori della Chiesa a confronto! 9. Nessuno può venire a Me se non lo attira il Padre 9.1 ‘A chi ha’ sarà dato…, ma ‘a chi non ha’ sarà tolto anche quello che ha 9.2 Sono venuto in questo mondo perché si operi una discriminazione: affinché quelli che non

vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi 10. Ecco la vostra casa vi sarà lasciata deserta! Perché Io vi dico: non mi vedrete più finché

non diciate: ‘Benedetto Colui che viene nel nome del Signore’. 10.1 Quando Israele sarà tutto sotto il manto della Chiesa di Cristo, allora Io verrò. 10.2 I tempi della ricostituzione dello Stato di Israele e la conversione del suo popolo al Cri-

stianesimo: ‘Uno, dopo un altro uno, e oltre’. 11 Fra i nati di donna non è sorto nessuno più grande di Giovanni. 11.1 Sei tu che devi venire, o dobbiamo attenderne un altro? 11.2 Eppure il più piccolo del Regno dei Cieli sarà più grande di lui-uomo 12. A questa generazione adultera e malvagia, che cerca un segno, sarà dato un segno soltan-

to: quello del profeta Giona. 12.1 E’ un Belzebù, perché i demoni lo ubbidiscono. 12.2 L’eloquenza dell’Uomo-Dio. 12.3 I ‘mariti’ della Madonna e i ‘fratelli’ di Gesù 12.4 Giona: anche la Bibbia, qualche volta, si può leggere sorridendo

Page 108: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

108

13. Ma Tu, in confidenza, che credi nella rincarnazione? 13.1 Gesù: tre anni di attività pubblica con quattro Pasque… 13.2 Non lo sai che ti posteggia Roma e ti odia il Tempio? 14. Un episodio che si spiega da sè, o quasi... 14.1 Quel cognato di Pietro… 14.2 Uno scriba che combatteva Gesù convinto di servire Dio, come San Paolo 14.3 La ‘reincarnazione’ dei cristiani 15. I racconti della Genesi ed i miti delle religioni pagane: anche le anime degli antichissimi

si sono ricordate, confusamente. 15.1 Sulla via del ritorno da Gerusalemme per la Galilea, parlando dei ‘ricordi’ delle anime. 15.2 La polemica degli ‘anticreazionisti’ contro i racconti della Genesi 16. Reminescenze? L’anima non ricorda perché rivive. Ma ricorda perché viene da dove è

tutto noto…, si vive, sì, una sola volta ma non più sulla terra. Con lo spirito in altri re-gni…

16.1 Non devi credere che, perché gli spiriti hanno spontanei ricordi di Verità, sia dimostrato che noi si vive più vite.

16.2 Le anime ricordano perché vengono dalla luce…e seco esse portano particelle di Intelli-genza eterna.

17. La Colpa d’origine sarà cancellata nei credenti in Me. Ma lo spirito conserverà una ten-

denza al peccato che senza la Colpa originale non avrebbe avuto. 17.1 In Israele i ‘Messia’ hanno sempre fatto una brutta fine. 17.2 La sua anima non ha più Colpa d’origine. Questo non le dà, allora, una vigorìa inattaccabi-

le ad ogni languore? 17.3 Il frutto dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male: una faccenda di gola, di sesso

o qualcosa di spiritualmente molto più profondo? 18. L’acqua battesimale vi rende ‘cristiani’ e vi dà la Grazia, ma è la fedeltà alla Grazia – nel

seguire la Legge – che vi mantiene Cristiani, non soltanto di nome ma di fatto. 18.1 La Colpa, il frutto della Colpa e…l’ipoteca 18.2 La Colpa d’origine sarà cancellata nei credenti in Me 18.3 Ma allora, se è il Battesimo che leva la Colpa d’origine, basta il Battesimo per salvarci…? 19. Alla conclusione del secondo anno di vita pubblica di Gesù… e del nostro libro 19.1 Facciamo il punto di quanto abbiamo appreso 19.2 Il prossimo anno farà scintille!

Page 109: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

109

11. I V ANGELI DI MATTEO, MARCO, LUCA, E DEL 'PICCOLO GIOV ANNI' Letti e commentati da un catecumeno

scarica il libro completo Vol. IV AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Anche se pare inesistente, una parentela è sempre negli uomini. Quella della provenienza

da un unico Creatore. L’uguaglianza dei popoli… 1.1 Israele maturò una errata concezione della figura e del ruolo del Messia e quando questi

venne…non lo riconobbe. 1.2 L’attesa messianica e l’apostolo Giuda Iscariota. Come mai Gesù, che era Dio, non ha ‘sa-

puto’ prevedere ed impedire il tradimento di Giuda? 1.3 Questa è la nuova Legge, santa e gradita al Signore: che i seguaci del Redentore redimano

là ovunque è da redimere, perché Dio sorrida alle anime tornate alla Casa paterna. 1.4 Questo brano si presta a qualche riflessione… 1.5 Una tiratina d’orecchi per certi moderni ‘ecumenisti’ ad oltranza… 2. Figlio dell’Uomo e Figlio di Dio. 2.1 Gli operai dell’undicesima ora. 2.2 E’ lo stato di colpa derivante dal Peccato originale quello che permette agli uomini meri-

tevoli di guadagnarsi il Paradiso. 2.3 Oh! Donna! Grande è la tua fede. E con questo consoli lo spirito mio. 2.4 Questo è il senso della tua ‘divinità’. Non è bestemmia. 3. Per calmare i marosi di una grande satanica tempesta, i grandi di Israele crederanno utile

sacrificare l’Innocente… 3.1 Un lungo viaggio, predicando di paese in paese. 3.2 La salvezza di Ninive e la profezia sulla futura distruzione di Gerusalemme. 3.3 E Dio lascerà fare perché così deve essere, essendo Io l’Agnello di espiazione per i peccati

di tutto il mondo. 4. Egli è ora tale e quale come lo vedo nelle visioni del Paradiso. Naturalmente senza le pia-

ghe e senza il vessillo della Croce. Ma la maestà del volto e del Corpo è uguale, uguale ne è la luminosità, e uguale la veste che da un rosso cupo si è mutata nel diamantifero e perlife-ro tessuto immateriale che lo veste in Cielo.

4.1 La Trasfigurazione di Gesù sul Tabor. 4.2 La realtà che avete davanti agli occhi non è quella che appare… 4.3 Non siate come gli antichi rabbini che insegnavano la Rivelazione e poi non le credevano

al punto di non riconoscere i segni dei tempi e i messi di Dio… 5. Sarà allora il tempo del mio Regno sulla Terra… 5.1 L’anticristo prossimo venturo e la ‘venuta intermedia’ di Gesù.

Page 110: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

110

5.2 La ‘fine dei tempi’ e la battaglia di Armageddon. 5.3 Renan, Loisy e…la ‘fine dei tempi’. 5.4 Una venuta ‘intermedia’ occulta , nel segreto del cuore? 6. Due millenni in balìa di Satana… 6.1 La moltiplicazione dei pani, quella dell’Eucarestia e quella della …Parola. 6.2 Nostradamus ed il prossimo futuro: la guerra fra ‘cristiani’ ed ‘islamici’ e la successiva

pace universale. 6.3 Due ‘giorni’ nella tomba… 6.4 Nel Nuovo Testamento l’offerta purificale a Dio non è più quella di un animale ma quella

dell’uomo in spirito… 7. Ma il giudizio di Dio è voce che resta e non è soggetto a dimenticanza… 7.1 Il pregiudizio antiebraico. 7.2 Ora comincia a maturare la decisione di uccidere senz’altro Gesù… 8. Un giorno questo verrà. Tu ci sarai e dirai: ‘Egli non fu re della terra perché non volle.

Perché il suo Regno non era di questo mondo…’. 8.1 Un ‘black out’ nei vangeli sinottici di circa otto mesi. 8.2 Una insolita tentazione di Gesù. 8.3 Alcuni discorsi celebri e fine del terzo anno di vita pubblica di Gesù. 9. Non una pietra di Gerusalemme rimarrà intatta. E spelonca diverrà la Città santa, e non

essa sola… Spelonca questa Patria nostra… E non per uno o più anni, o per secoli, ma per sempre…, sogno di ricostruzione sempre distrutto da una condanna inesorabile. La sorte della Terra che respinse il Salvatore e volle una rugiada che è fuoco sul colpevole…

9.1 La risurrezione di Lazzaro e l’inizio degli ultimi mesi di Passione. 9.2 Una profezia ‘velata’ e …ripetitiva 10. E anche coloro che ora soffrono, espiando le colpe dei padri, e che non sanno trovare sal-

vezza perché non osano volgersi a Me, troveranno la pace perché, battendosi il petto, invo-cheranno – in ben altra maniera dei padri loro – su loro quel sangue già sparso, e che goc-cia inesausto dalle membra che i padri loro hanno trafitto.

10.1 La Profetessa Sabea: ‘E qui non potrai tornare a ricostruire un solido nido se non quando riconoscerai con gli altri popoli che questo è Gesù, il Cristo, il Signore Figlio del Signo-re…’.

10.2 La conversione di Israele al Cristianesimo. 11. Sentirete anche, e vedrete anche, parlare di guerre e di rumori di guerre e vi diranno:

‘sono i segni della fine’. Non turbatevi. Non sarà la fine. Bisogna che tutto avvenga prima della fine, ma non sarà ancora la fine.

11.1 Il Nuovo Tempio del futuro ed il Corpo Mistico. 11.2 Tornerai allora? Quando questo tuo ritorno? Spiegaci, perché noi si possa sapere… 12. Avverrà nella antivigilia del tempo ultimo quello che poi io annunciai parlando, adombra-

Page 111: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

111

to sotto la descrizione della rovina del Tempio, di Gerusalemme, della distruzione del mondo, e ciò che profetò il Prediletto nella sua Apocalisse…

12.1 Nell’Apocalisse pare che i periodi si confondano, ma non è così. Sarebbe meglio dire: si riflettono nei tempi futuri con aspetti sempre più grandiosi.

12.2 A questo punto è però meglio fare una sintesi. 13. E’ venuta l’ora nella quale deve essere glorificato il Figlio dell’Uomo. 13.1 Il giorno degli Azzimi… 13.2 L’ultimo discorso pubblico di Gesù prima della Crocifissione. 14. Tu vedi. Hai beneficato e sei odiato. Vendicati, o Cristo, di tutti questi crudeli. Colpiscili

con un miracolo che li fulmini. Appari quale sei: Dio. Non sai che amare. Odia. E regne-rai…

14.1 L’origine e la funzione del dolore nella Dottrina cristiana 14.2 L’Agonia del Getsemani e l’Angelo del conforto. Sulle lacrime di Gesù fiorì il sorriso per-

ché il sacrificio, pur restando tremendo, diviene sopportabile quando si sa che è utile. 15. Questo è quello che dissi al Padre dalla Croce, questo è dunque quello che dico oggi al Pa-

dre per voi. Non sapete quello che fate! 15.1 La Passione di Gesù seguendo la ‘sinossi’ dei quattro vangeli. 15.2 Cosa potremmo mai pensare – noi – di fronte alla nostra morte imminente? Ecco una pos-

sibile tentazione satanica: maledire Dio! 15.3 Vedi? Tutto detto di Me, secoli e secoli prima della mia venuta. Ma Satana è Odio e l’odio

acceca… 16. Ben più potente della vostra corrente elettrica, il mio Spirito è entrato come spada di Fuo-

co divino a riscaldare le fredde spoglie del mio Cadavere… 16.1 La prima apparizione di Gesù risorto: qualche imbarazzante contraddizione nel racconto

dei quattro evangelisti. 16.2 Tutto è compiuto, Mamma. Ora non hai più da piangere per il tuo Figlio. La prova è com-

piuta. La Redenzione è avvenuta. 16.3 In Paradiso, in carne ed ossa ma…glorificati. 16.4 Ecco, la Forza opera. Io sono guarito. Io sono svegliato. Io sono ritornato alla Vita. Fui

morto. Ora vivo! Ora sorgo! 17. Egli era! E non lo conoscemmo. Eppure non sentivi tu arderti il cuore nel petto mentre ci

parlava e ci accennava le Scritture? 17.1 Ma è una cosa veramente impossibile poter credere ad una resurrezione del nostro corpo

alla fine del mondo? 17.2 Una discordanza evangelica…, un dubbio che da anni mi tormenta e…una apparizione

quasi da infarto. 18. Nella seconda venuta il Cristo sarà simile al lampo… Or questa seconda venuta si è inizia-

ta nel momento della mia Risurrezione. Essa culminerà nella apparizione di Cristo Giudi-ce a tutti i risorti. Ma prima, quante volte apparirò per convertire, per guarire, per conso-lare, insegnare, dare ordini.

Page 112: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

112

18.1 Una curiosa apparizione di Gesù… 18.2 Torniamo un’ultima volta sul tema della ‘seconda venuta’ di Gesù… 18.3 E non verrà per una seconda evangelizzazione. Il Verbo del Padre. Non verrà personalmen-

te. Eppure evangelizzerà. 19. La mia Chiesa scardinata dai suoi stessi Ministri! Ed io che la sorreggo con l’aiuto delle

vittime. Ed essi, i Sacerdoti, che avranno unicamente la veste e non l’anima dei Sacerdo-ti…Verranno i tempi nei quali, così come avvenne a noi di Israele e ancor più profonda-mente, il Sacerdozio crederà d’esser classe eletta…Così verrà il tempo che sarà insegnato il Vangelo scientificamente bene, spiritualmente male.

19.1 L’uomo di buona volontà poteva accedere al Cielo ma – debole come era ormai a causa della grave malattia contratta – aveva bisogno di sostegni…E Gesù dette doni e sostegni. Innanzitutto lo Spirito Santo a dare forza e illuminare le menti, sempre a quelli di buona volontà. Poi istituì i Sacramenti…

19.2 E ora facciamo una sintesi di questo lungo ammaestramento di Gesù… 20. Gesù è in piedi su una larga pietra un poco sporgente…il sole lo investe…gli occhi sfavil-

lano di una luce divina…apre le braccia in un gesto di abbraccio…si trasfigura in bellez-za. Bello! Bello come e più che sul Tabor…cadono tutti in ginocchio adorando. Egli, men-tre già si solleva dalla pietra su cui posa, cerca ancora una volta il volto di sua Madre, e il suo sorriso raggiunge una potenza che nessuno potrà rendere…

20.1 Il velo della Veronica. 20.2 Maria, l’Archetipo di tutte le creature… 20.3 Ecco. E’ venuta l’ora che Io debbo lasciarvi per tornare al Padre mio. Ascoltate le ultime

parole del vostro Maestro. 21. Il mio Essere si estende su tutto l’Universo; la mia Luce bagna di Sé gli astri, i pianeti, i

mari, le valli, l’erbe, gli animali; la mia Intelligenza corre per tutta la Terra, istruisce i lontani, dà a tutti un riflesso dell’alto, educa alla ricerca di Dio; la mia Carità penetra come il respiro e conquista i cuori.

21.1 Gesù dopo l’Ascensione ha lasciato un ‘vuoto’, dicendo che l’avrebbe riempito lo Spirito Santo…

21.2 Un rombo fortissimo e armonico, che ha del vento e dell’arpa, che ha del canto umano e della voce di un organo perfetto, risuona improvviso nel silenzio del mattino…

21.3 Il mio difficile ‘rapporto’ con lo Spirito Santo. 21.4 Ecco, tu dirai questa preghiera ed Io ogni volta verrò. 21.5 Ecco, o voi che cercate di conoscere anche più che necessario non sia, chi è Quello che può

darvi questa conoscenza da voi cercata 21.6 L’Opera è finita.

Page 113: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

113

13. LA DONNA PIU' BELLA DEL MONDO L'archetipo di tutte le creature vista da un 'razionalista' e raccontata ad un razionalista

scarica il libro completo AVVERTENZA PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Preparati: è tempo di Maria! E’ tempo del Dogma della Corredenzione! 1.1 Nel mondo dei sogni… 1.2 Un altro sogno ed il mio primo incontro con Papa Wojtila. 1.3 Da quella volta siamo diventati amici…e abbiamo cominciato a vederci più spesso… 2. ‘La Sapienza’ parla di Maria SS., Madre della Sapienza: cioè di Dio, Gesù, perché Gesù è

Sapienza. 2.1 Maria: il Capolavoro della Creazione. 2.2 Maria si affidò a Dio. E Dio cosa ne fece? Una regina? La fece felice? Ricolma di ogni

piacere? Ne fece una corredentrice… 2.3 Il parere sulla ‘mariologia valtortiana’ di un celebre ‘Mariologo’. 3. La purezza ha un valore tale che un seno di creatura poté contenere l’Incontenibile, per-

ché possedeva la massima purezza che potesse avere una creatura di Dio… 3.1 Ma all’uomo e alla donna depravati da Satana – ecco la rivincita di Dio – Dio volle con-

trapporre l’Uomo per eccellenza: Gesù, nato da una Donna soprasublimata da Dio. 3.2 Dio volle un seno senza macchia. 3.3 Una famiglia di santi. 3.4 Le ‘missioni’ che Dio affida alle anime… 3.5 Un voto di castità da rispettare, anzi due. 4. Tutta la sua vita fu un tribolo, ogni ora veniva vissuta nell’aspettativa del triste momento

della perdita del Figlio suo… 4.1 La Colpa cancellata fu dalla Madre mia. Il Frutto della Colpa: il Peccato, riscattato fu da

Me. 4.2 Una ‘lettera’ per la mia amica: ‘La vita di Maria è stata anch’essa una vita di tribolazio-

ne’. 5. Ecco il ‘mistero glorioso’ più grande: quello del dolore. 5.1 Non capivo il legame fra Redenzione e Sofferenza, finché non capii quello fra Peccato ed

Espiazione. 5.2 C’era però stata una frase che mi aveva lasciato un dubbio, perché mi pareva una con-

traddizione…

Page 114: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

114

6. Pianse perché era la Corredentrice e la Madre del genere umano rinato a Dio… 6.1 Alcuni episodi salienti della vita di Maria. 6.2 I primi dolori di Maria. 6.3 La Donna più bella del mondo…l’archetipo della creazione degli uomini. 7. Vorrei che, quando pensate a Maria, meditaste questa sua agonia durata trentatre anni e

culminata ai piedi della Croce. Ella l’ha sofferta per voi. 7.1 Entusiasmi pericolosi per Gesù: un tentativo di farlo re. 7.2 Il dolore di Gesù e Maria per l’incredulità ed ostilità dei parenti e degli abitanti di Nazaret. 8. L’addio di Gesù alla Madre: «Mamma, sono venuto per prendere forza e conforto da te.

Sono come un piccolo bambino, Mamma, che ha bisogno del cuore della madre per il suo dolore del seno della madre per sua forza».

8.1 La Passione di Gesù e Maria è ormai imminente: il clima di Gerusalemme nei giorni pre-cedenti la ‘settimana santa’.

8.2 La ma precedente mentalità solo…’Cristocentrica’ e quella di certi ‘teologi’ che contesta-no sprezzantemente il ‘madonnismo’ del Papa.

9. Satana è! Satana che dice: ‘Non risorgerà. Nessun profeta l’ha detto’. 9.1 La logica della Croce. 9.2 Ma non vedete che non credete alla sua Resurrezione? Lo credete? No. 9.3 ‘Il mondo non capirà questa pagina…’. Ed io allora vi spiego meglio la Tentazione finale

di Maria. 10. Ecco l’opera perfetta del Creatore. Ecco ciò che Io creai a mia più vera immagine e somi-

glianza fra tutti i figli dell’uomo, frutto di un capolavoro divino e creativo… Ecco la te-stimonianza del mio amore per l’uomo…Ecco la testimonianza del mio perdono all’uomo… Questa è la mistica pietra di paragone, questo è l’anello di congiunzione fra l’uomo e Dio…

10.1 L’anima, lo spirito dell’anima ed il Progetto creativo di Dio. 10.2 L’anima spirituale è come il ‘software’ di un computer… 10.3 E il Cielo si richiuse sulla gioia di avermi, di avere la sua Regina, la cui carne, unica fra

tutte le carni mortali, conosceva la glorificazione vanti la resurrezione finale e l’ultimo giudizio.

Page 115: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

115

7. TRA FEDE E RAGIONE scarica il libro completo

Avvertenza Prefazione 1. Fede e ragione 2. Lo scopo della creazione 3. La creazione dell’uomo 4. Il peccato originale 5. Le conseguenze del peccato originale 6. Il diluvio universale e gli uomini-

scimmia 7. Diluvio universale, genetica

…’interbreeding’ 8. Scala evolutiva, e non evoluzione! 9. L’anima

Page 116: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

116

14. La Genesi biblica fra scienza e fede I sei giorni della Creazione dal Big-bang al Peccato originale Volume I Primo giorno La creazione dell'universo e del pianeta Terra

scarica il libro completo AVVERTENZE PRELIMINARI PRESENTAZIONE PREFAZIONE ANTEFATTO INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE AZARIA PARTECIPANTI ALLA SESSIONE DEL ‘PRIMO GIORNO’ Una questione preliminare: il problema della interpretazionedell’antico testo ebraico di ‘Gene-

si’. - Uno studioso fuori del comune… che da tre anni mi fa meditare ed una mistica straordina-

ria che da otto anni… mi fa scrivere. - La traduzione ed interpretazione della Genesi. 1. La creazione dell’Universo. 1.1 La creazione dell’Universo secondo la scienza… 1.2 La creazione dell’Universo secondo la Sapienza! 2 . In principio Dio creò il cielo e la terra. 2.1 Compratevi la Settimana enigmistica, scegliete un rebus e poi impariamo insieme a deci-

frare i geroglifici egiziani, l’ebraico e… il copto, che è la lingua di Mosé. 2.2 Prima della Creazione, Dio pensò alla ‘forma’ dell’Universo, immaginando nel suo pen-

siero un ‘progetto’che poi realizzò. 2 .3 Dio in principio creò le cose dell’alto e quelle del basso…, ed anche un ‘sistema girante’. 3. É la Terra che gira intorno al sole fisso o è il sole che gira intorno alla Terra stabile al centro di

tutto il sistema dell’Universo? 3.1 Anche Laplace – fra le tante cose indovinate – ha preso le sue belle… cantonate: l’ateismo

lo accecava! 3.2 Gli scienziati e i polli della N.A.S.A 4. Gli esperimenti fatti dal premio Nobel statunitense Michelson. Un esempio… ‘da cani’. 4.1 Ma come! É il sole che gira intorno alla Terra? 4.2 L’alluce del pitecantropo, la stampa e gli evoluzionisti. 4.3 La Terra è piazzata quasi a contatto con il centro gravitazionale dell’Universo e gli gira in-

torno, come fa pure il sole che da più lontano gira intorno a questo centro. L’esempio della ‘Ruota a cane’

5. Fermati, o sole!

Page 117: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

117

5.1 Il miracolo del sole di Giosuè… spiegato dai geroglifici egiziani. 5.2 Uno Tsunami d’altri tempi… 5.3 Ma il ‘Dio’ che ci ha creati è forse un vendicativo ‘Moloch’? 6. L’ateismo che nega il Dio Creatore… 6.1 Il calcolo delle probabilità depone a favore di un Universo ordinato, minuziosamente rego-

lato. La probabilità matematica che l’Universo sia stato generato dal caso è praticamente nulla.

6.2 La festa della ragione. 6.3 Il geocentrismo della Bibbia imbarazza molto i teologi e pensatori cristiani moderni. 7. Il Progetto creativo di Dio. 7.1 La Creazione dell’Universo in Cristo imprime nel mondo il sigillo della ‘Cristicità’. 7.2 Lo scopo della Creazione: Dio volle un popolo di ‘figli’… 8. La Terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sul-

le acque. 8.1 Facciamo il punto su quanto abbiamo ascoltato e ragioniamoci sopra un momento…, tra

fede e ragione. 8.2 All’inizio vi era solo uno squallido amalgama informe di terra sommersa dall’acqua ed

immersa nel buio. 9. Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 9.1 La prima grossa contraddizione nel testo della Genesi: la luce del primo giorno. 9.2 Una luce misteriosa dal potere proprio, una sorta di ‘attributo’ di Dio. 9.3 E Dio creò la luce. La ‘sua’ luce. 10. Dio vide che la luce era una cosa buona e separò la luce dalle tenebre. 10.1 Energia allo stato latente, di quiete, non materializzata. 10.2 Ancora qualche riflessione sulla centralità della Terra rispetto all’Universo e sulla esistenza

e la funzione dell’etere nello spazio 11. E chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno. 11.1 L’Universo è un ‘uovo’: non è ‘infinito’ – come taluni dicono – ma è ‘finito’. 11.2 Mettiamoci una parola buona: Galileo non aveva ragione nel dire che la Terra gira intorno

al sole, d’accordo, ma nemmeno del tutto torto… 12. ‘Ho detto che dal Caos Dio creò l’Universo’… 12.1 La ‘scala ascensionale’ ed i quattro ordini della creazione. É l’anima che fa della creazione

dell’uomo l’opera più perfetta, ma la perfezione è Gesù. L’Uomo-Dio, la Perfezione è il Figlio di Dio e dell’Uomo.

12.2 A conclusione della prima ‘azione creativa’. ALLEGATO I: Le esperienze del Premio Nobel Michelson

Page 118: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

118

ALLEGATO II: Le parallassi BIBLIOGRAFIA

Page 119: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

119

15. La Genesi biblica fra scienza e fede I sei giorni della Creazione dal Big-bang al Peccato originale Volume II DAL SECONDO AL QUINTO 'GIORNO' CREATIVO: SEPARAZIONE DELLE ACQUE, FORMAZIONE DI TERRAFERMA E MARI, APPARIZIONE DELLA VEGETAZIONE E DI SOLE, LUNA, PIANETI E ANIMALI

scarica il libro completo AVVERTENZE PRELIMINARI PRESENTAZIONE PREFAZIONE ANTEFATTO INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE AZARIA PARTECIPANTI ALLA SECONDA SESSIONE

Una questione preliminare: il problema della interpretazione dell’antico testo ebraico di ‘Genesi’.

- Uno studioso fuori del comune… che da tre anni mi fa meditare ed una mistica straordina-ria che da otto anni… mi fa scrivere.

- La traduzione ed interpretazione della Genesi. 1. Apertura dei lavori: un programma intenso ed un consiglio prezioso 2. Un rapido 'ripasso' solo su alcuni sorprendenti aspetti del primo giorno creativo. 2.1 La 'Forma esemplare' e l'immagine visibile del Dio ... invisibile 2.2 Sulla rotazione del Sole e della Terra, Galileo e Tolomeo avevano entrambi ragione... 2.3 Dio e la scienza.

3. Secondo giorno (1) La separazione delle acque e la formazione dell'asciutto. Una grossa contraddizione scientifica in Genesi.

3.1 Le acque di sotto e quelle di sopra: pura mitologia? 3.2 Razionalismo e teologia a confronto: le religioni sono un mito?

4. Secondo giorno (2) La separazione delle acque e la formazione dell'asciutto. L'originario oceano universale e poi l'anello di Saturno.

4.1 Anche la Terra - nei primordi - ha avuto il suo 'anello di Saturno.

4.2 L'originario oceano universale terrestre (Pantalassa) perse la metà delle sue acque e della sua profondità. Il noto esperimento del fisico belga Plateau.

4.3 Quest'affare della Terra che gira e rigira su se stessa e delle acque che vanno su e giù pare quasi una cosa impossibile.

5. Secondo giorno (3) La separazione delle acque e la formazione dell'asciutto. Il ruolo del-l'anello acqueo per la triturazione della terra e per prepararla alla vita.

5.1 Kant credeva di fare solo opera di immaginazione ma, senza saperlo, aveva intuito -da ge-

Page 120: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

120

nio qual'era- una grandiosa realtà. 5.2 Una breve anticipazione sul futuro argomento del Diluvio universale.

6. Terzo giorno (1) Il primitivo continente unico, l'oceano universale e ... la messa in orbita della Luna.

6.1 I 'perché' misteriosi di Dio ... e quelli meno misteriosi della cultura illuminista.

6.2 Il pianeta Terra era un immenso acquitrino, ma poi emerse la terraferma con l'oceano uni-versale e ... la luna.

6.3 Il Demiurgo. 7. Terzo giorno (2) La Pangea e Gerusalemme, centro del Mondo. 7.1 Deriva lenta dei continenti? 7.2 Il ruolo geografico e ... 'cristocentrico' di Gerusalemme.

8. Terzo giorno (3) Vanno rimessi in discussione i tre principi fondamentali della moderna teoria stratigrafica.

8.1 Le prime sedimentazioni stratigrafiche. 8.2 La teoria su cui si basa la stratigrafia moderna . contraddetta dalle prove sperimentali. 8.3 Rilassiamoci e sorridiamoci sopra ...

9. Terzo giorno (4) Approfondiamo meglio il problema della stratigrafia e delle teorie attua-liste.

9.1 La Terra è molto più 'giovane' di quanto si pensi. Un esperimento di laboratorio che rimette in discussione la stratigrafia e la successione e datazione delle ere geologiche.

9.1 Dogmatismo scientifico sulle 'origini': oltre 450 scienziati di tutto il mondo protestano, con una lettera aperta rivolta alla comunità internazionale, contro il 'dogmatismo' della scienza ufficiale.

10. Terzo giorno (5) L'età e la formazione della Terra: l'immensità del tempo può supplire al-l'insufficienza dei 'mezzi'.

10.2 Il 'Dio-Tempo' degli attualisti. 10.2 Attualismo ed evoluzione. 10.2 Una domanda quasi ... maliziosa ed un esperimento che lo è altrettanto!

11. Terzo giorno (6) La creazione della vita. Dio ha creato prima il seme o la pianta? Prima l'uovo o la gallina?

12.1 Una domanda oziosa? 12.1 Una Creazione vegetale ed animale utilizzando molecole di ... 'argilla'. 12. Terzo giorno (7) Non vi è limite alla potenza creativa di Dio!

12.1 E questo essere, che non sa di suo creare un esile, un solo ed esile ma innocente stelo di fieno, nega a Dio l'attributo di Creatore ..., e ripete la frase del Ribelle: 'Come Tu, io sono'!

12.2 Riprendiamo il discorso sulla evoluzione. 12.3 L'uomo deve tornare ad essere dominatore dei suoi tre stati: quello spirituale, quello mora-

Page 121: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

121

le, quello ani-male, cioè della carne. 12.4 Ma ritornando al discorso delle specie vegetali di questo terzo giorno creativo ...

13. Terzo giorno (8) L'uomo possiede, dentro di sé, sessantamila miliardi di fabbriche ciberne-tiche!

13.1 La Creazione non è una favola!

13.2 La fabbrica automatica su Marte degli scienziati ci-bernetici della N.A.S.A. e il Premio Nobel di Bastian Contrario.

13.3 Tutto da una spontanea generazione? Se così fosse la cellula sarebbe più grande dell'Infini-to.

13.4 Un astronomo ed un biologo divertenti.

14. Un dibattito teologico. (1) La teoria evoluzionistica sembra aver superato la dottrina della Creazione... così è facile ridurre i contenuti cristiani a simboli...

14.1 Miti, evoluzionismo ... e 'generi letterari'. 14.2 Bisogna ritornare alla dottrina della Creazione... 15. Un dibattito teologico. (2) Rivelazioni profetiche ... 'Voce' di Giacobbe e 'mani' di Esaù 15.1 La tesi dei 'due autori' dell'Antico Testamento

15.2 Rivelazioni profetiche: un autorevole insegnamento del Dottore della Chiesa S. Giovanni della Croce.

15.3 Rilassiamoci e sorridiamo insieme parlando della 'Voce' di Giacobbe e delle 'mani' di Esaù

16. Un dibattito teologico. (3) La rivelazione 'imperfetta' del Vecchio Testamento e quella per-fetta del Nuovo

16.1 Dovevo parlare agli uomini dell'epoca, ed il mio lin-guaggio doveva adattarsi al loro come il linguaggio di un padre si adatta al quoziente intellettivo e cultu-rale di un bambino.

16.2 Cristianamente parlando, come potremmo rapportarci di fronte alla 'lettura' di Genesi che ne fa Crombette?

17. L'Avvocato del Diavolo... 17.1 Accusa e Difesa a confronto. 17.2 Un confronto sleale... 18. Quarto Giorno (1) Sole e Luna. La luce solare del primo e del quarto giorno. 18.1 Una grave incongruenza scientifica, nel quarto giorno, che ora proviamo a risolvere. 18.2 La misteriosa 'luce' del primo giorno. Materia e antimateria? Energia o etere? 19. Quarto giorno (2) Sole, Luna e... Peccato originale. 19.1 Una creazione che non ci saremmo mai aspettati. 19.2 Facciamo un 'break' ... e riassumiamo.

20. Quarto giorno (3) Sole, Luna e... antenai millenari. Una creazione ed una longevità che non ci saremmo mai aspettati.

Page 122: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

122

20.1 I circhi, i mari lunari, le tradizioni dei boscimani e le due lune ...

20.2 Adamo, i suoi discendenti e le informazioni traman-date dai Patriarchi sulle Origini. Le genealogie della Bibbia e le tavole genealogiche di Crombette.

21. Quarto giorno (4) Sole, Luna e ... 'serpenti'

21.1 Gli antichi - e Mosè con loro - sapevano esprimersi in maniera poetica anche quando par-lavano di aridi fatti scientifici.

21.2 Quegli astri che serpeggiano nel cielo..

22. Quinto giorno (1) "Ecco la Terra pronta a ricevere gli animali, ultimo nella Terra comple-ta di ogni bene, l'Uomo, il Re...."

22.1 I quattro regni della creazione materiale... 22.2 Allora sulla Terra, su cui era già luce, acqua e aria, ecco che accende la fonte di calore...

22.3 Un caso di cecità ... scientifica: "Nel mio microscopio elettronico non ho mai visto l'anima ...".

22.4 La prova mancante della 'pistola fumante' ... 23. Quinto giorno (2) La verità scientifica e quella della ... Logica 23.1 La seconda Creazione. 23.2 La Parola e la doppia verità.

24. Una ulteriore riflessione finale sul valore e sulla attendibilità dell'Opera di Fernand Crombette

24.1 Dio e la scienza 24.2 I razionalisti sappiano vedere ... 24.3 Ma quanto a noi? ... APPENDICE TAVOLE COMPARATIVE DELLE ETÀ E DELLE GENEALOGIE DEI PA-TRIARCHI, SECONDO LA BIBBIA E L'OPERA DI FERNAND CROMBETTE. BIBLIOGRAFIA QUALCHE COMMENTO SULLE OPERE DELL’AUTORE…

Page 123: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

123

16. La Genesi biblica fra scienza e fede I sei giorni della Creazione dal Big-bang al Peccato originale Volume III Il sesto giorno creativo: Creazione od evoluzione? La misteriosa creazione di Adamo dal 'fango' e quella di Eva tratta da una 'costola' di Ada-mo, l'uomo ad immagine e somiglianza di Dio, l'anima, il Paradiso terrestre, l'Albero della Vi-ta e l'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, la Tentazione di Satana, il Peccato origi-nale e le sue conseguenze

scarica il libro completo AVVERTENZE PRELIMINARI PRESENTAZIONE PREFAZIONE ANTEFATTO INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE AZARIA PARTECIPANTI ALLA SESSIONE DEL TERZO GIORNO

Una questione preliminare: il problema della interpretazione dell’antico testo ebraico di ‘Genesi’.

- Uno studioso fuori del comune… che da tre anni mi fa meditare ed una mistica straordina-ria che da otto anni… mi fa scrivere.

- La traduzione ed interpretazione della Genesi. 1. Apertura dei lavori. Le nostre origini, oggetto del contendere. 2 . Le prime fasi della Creazione. (1) Il primo giorno. 2.1 Creazione dell'Universo e del pianeta Terra. 2.2 Quel misterioso 'Fiat Lux' del primo giorno... 2.3 Pace fatta tra Geocentrismo ed Eliocentrismo? 3. Le prime fasi della Creazione. (2) Il secondo giorno.

3.1 La separazione delle acque dell’alto e del basso, l’anello acqueo di Emmanuel Kant e la formazione dell’asciutto.

3.2 La scala stratigrafica e la cronologia ufficiale dei tempi geologici e della Terra sono da ri-vedere?

4. Le prime fasi della creazione. (3) Dal terzo al quinto giorno.

4.1 La formazione del continente unico primordiale di Alfred Wegener, la Pangea. La succes-siva deriva dei continenti e la tettonica delle placche.

4.2 Due straordinarie scoperte di F. Crombette. 4.3 Apparizione della vita vegetale, del Sole, della Luna e della vita animale. 5. I cugini dello ‘scimpanzè’.

Page 124: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

124

5.1 L'incubo di Mosé, gli scienziati evoluzionisti e i telefoni cellulari. 5.2 Il verme marino ed il prolungamento del cervello degli scienziati darwinisti. 6. La realtà che abbiamo di fronte agli occhi non é quella che appare. 6.1 L'occhio dei 'metafisici' tomisti e quello ... 'fotografico' dei materialisti evoluzionisti.

6.2 E allora ho dato ai viventi la sensibilità perché potessero trasformare il mondo fenomenico nella realtà più bella e confacente al loro stato.

7. Mammiferi, mammelle e ... ippopotami. 7.1 Ognuno secondo la sua specie. 7.2 Un evoluzionista… enciclopedico. 8. A sua immagine e somiglianza. (1) 8.1 Sospetto di un Dio antropomorfo? Ascoltiamo allora i teologi! 8.2 Adamo ed Eva: Dio li fece maschio e femmina o… bisex?

9. Maschio e femmina: se ne consiglia la lettura solo agli adulti e la si sconsiglia ai minorenni se non accompagnati ... dai genitori.

9.1 L’Adamo androgino e l’orata… 9.2 Adamo ed Eva: anatomia, ginecologia, genetica e sessualità.

10. A sua immagine e somiglianza. (2) Il vero progetto creativo di Dio: i 'figli di Dio'..., e il ve-ro superuomo!

10.1 Uomo e Donna Dio li creò! 10.2 Lo 'stampo' dell'uomo, quello della donna e... il vero superuomo.

11. A sua immagine e somiglianza. (3) Io sono la testimonianza certa di ciò che Dio avrebbe voluto per l'uomo.

11.1 Dio creò l’uomo, ma – creando – aveva già dall’inizio in mente come ‘Modello’ la Don-na…

11.2 L'uomo, col suo essere completo, fatto di corpo materiale ed anima spirituale, sarebbe pas-sato dalla Terra al Paradiso con la perfezione completa, e della carne e dello spirito.

12. A sua immagine e somiglianza. (4) Il Dio-Verbo, nell'immaginare l'uomo, lo immaginò tale e quale Egli avrebbe voluto essere quando si fosse incarnato.

12.1 L’uomo ad immagine di Dio. 12.2 L’uomo a somiglianza di Dio. 13. La vera causa della fame nel mondo… 13.1 Un breve riepilogo, tanto per non perdere il filo del discorso.

Page 125: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

125

13.2 Un mondo fatto per i ‘vegetariani’… 13.3 Fame, sesso e… ‘moltiplicazione santa’. 13.4 Non è che Bastian Contrario, in fondo in fondo, preferisca Freud? 14. Il ‘riposo’ del settimo giorno. 14.1 Una Terra che avrebbe dovuto essere un luogo di culto, un altare dedicato a Dio-Creatore. 14.2 Stiamo forse noi vivendo nel ‘riposo’ del settimo ‘giorno’? 15. Approfondiamo la creazione di Adamo. (1) Il corpo. 15.1 La ‘forma sostanziale’ e l’argilla coagulata.

15.2 Il corpo umano è composto di una infinità di cellule a loro volta composte da protoplasma, una sostanza incolore, viscosa, più densa e più rinfrangente dell’acqua.

16. Approfondiamo la creazione di Adamo. (2) L’anima-animale, ‘forma’ del corpo umano, e l’anima-spirituale che ne è l’essenza.

16.1 L’alito di vita.

16.2 Ma se l’anima è la forma del corpo umano come potrà mai sopravvivere alla morte del suo stesso corpo?

17. I ricordi dell’anima spirituale e la teoria della reincarnazione.

17.1 Anche i ‘pagani’ hanno un’anima spirituale, solo che è in ‘letargo’ e bisogna ‘svegliarla’, portandola a conoscere la Verità per ottenere la Vita…

17.2 Il difficile rapporto di atei ed agnostici con la propria anima… 17.3 I ricordi delle anime… 18. Approfondiamo la creazione di Adamo. (3) L’anima-spirituale. 18.1 L’anima è come un computer… 18.2 Anima, poliedri e… solidi! 19. La sorte finale della ‘nostra’ anima. 19.1 L’anima e la resurrezione dei corpi. 19.2 ‘Io morii? Si e no’… 19.3 Tutto è possibile a Dio!

20. Nel Paradiso terrestre. (1) L'Albero della conoscenza del Bene e del Male e l’Albero della Vita.

Page 126: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

126

20.1 La localizzazione del Paradiso terrestre nel continente unico Pangea.

20.2 Gli ‘effetti’ dei frutti dell’Albero della Conoscenza del Bene e del Male e dell’Albero della Vita

21. Nel Paradiso terrestre. (2) Non è bene che l’uomo sia solo… 21.1 Adamo dette un nome agli animali…, tanto per cominciare. 21.2 La donna perfetta e la costola di Bastian Contrario. 22. Nel Paradiso terrestre. (3) Eva e la ‘costola’ prelevata da Adamo: allegoria o realtà? 22.1 Una sorta di trapianto chirurgico? 22.2 L’immaginazione ha superato la realtà! 23. Il peccato originale. 23.1 Ma il serpente disse alla donna… 23.2 Diventerete come dèi…!

24. L’Albero della Conoscenza del Bene e del Male e l’Albero della Vita del giardino terre-stre: il loro reale significato.

24.1 Pregi e limiti dei testi coordinati delle decrittazioni di F. Crombette. 24.2 I due alberi: realtà,prova ed allegoria. 25. Satana, il male, si è fatto inconsapevolmente strumento del bene… 25.1 L’autodifesa dei due Progenitori. 25.2 E’ lo stato di colpa quello che salva, se c’è anche la buona volontà.

26. E la ferita di Eva generò la sofferenza, che non si placherà finchè non sarà estinta l’ultima coppia della Terra.

26.1 La vendetta di Satana e la risposta di Dio. 26.2 La ‘scaletta’ del Peccato originale. 26.3 Una pianta non solo metaforica, ma anche simbolica. 27. Conclusioni del Presidente Azaria

Page 127: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

127

BIBLIOGRAFIA

Page 128: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

128

17. Viaggio nell'Apocalisse verso l'Anticristo prossimo venturo SOMMARIO PRESENTAZIONE INTRODUZIONE 1. Illustrazione sintetica della struttura e dei contenuti dell’Apocalisse

1.1 Le sette lettere di ammonizione alle sette ‘Chiese’ che simboleggiano anche altrettanti pe-riodi storico-spirituali dell’Umanità.

1.2 La ‘Corte di Giustizia’ giudica l’Umanità e pronuncia le sentenze. 1.3 La ‘città santa’ viene lasciata in balìa dei pagani, per quarantadue mesi. 2 . Illustrazione sintetica della struttura e dei contenuti dell’Apocalisse (2) 2.1 La fase cruciale della settima tromba e l’intermezzo dei sette ‘segni’ concernenti il futuro. 2.2 La lotta fra la Donna e il Dragone. 2.3 La Bestia del mare. 2.4 La Bestia della terra. 2.5 L’Agnello, Gesù Cristo, e i ‘144.000’ giusti, puri e senza macchia. 2.6 Tre angeli annunciano l’ora del Giudizio e la caduta di ‘Babilonia la grande’. 2.7 La ‘falciatura’ del Figlio dell’uomo.

2.8 Gli angeli dei sette flagelli cominciano a versare la prime coppe: la preparazione della bat-taglia di Armagheddon.

3. Illustrazione sintetica della struttura e dei contenuti dell’Apocalisse (3)

3.1 La prostituta seduta sopra una bestia scarlatta, la disfatta della Bestia e dei re della terra, l’instaurazione del Regno di Dio.

3.2 L’incatenamento di Satana per mille anni.

3.3 La liberazione di Satana dopo i mille anni, la guerra di Gog e Magog, la sconfitta definitiva di Satana e il Giudizio universale.

4. Uno ‘zoom’ nell’Apocalisse: la collocazione storica del settimo squillo di tromba e della venuta del Gesù vincente sul cavallo bianco (1)

4.1 Il tempo dell’Anticristo. 4.2 La ‘Venuta intermedia di Gesù’ secondo San Bernardo di Chiaravalle.

5. Uno ‘zoom’ nell’Apocalisse: la collocazione storica del settimo squillo di tromba e della venuta del Gesù vincente sul cavallo bianco (2)

5.1 L’errore interpretativo di Sant’Agostino sulla ‘settimana universale’ dei Padri della Chiesa e la retrodatazione al momento della Resurrezione della venuta del ‘Gesù vincente’.

5.2 Secondo il calcolo corretto della ‘settimana universale’, il breve regno dell’Anticristo ed il millennio di pace coinciderebbero con l’inizio del terzo millennio d.C.: cioè il nostro.

5.3 La centralità del messaggio dell’Apocalisse è costituita dalla sconfitta dell’Anticristo e dal-la realizzazione del Regno di Dio in Terra, ma la attuale settima Chiesa di Laodicea,

Page 129: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

129

l’Apostasia, gli squilli di tromba e le coppe dell’epoca dell’Anticristo sono anche ‘figura’ della Chiesa universale finale e della situazione che si rideterminerà alla fine del mondo quando Satana in persona guiderà la guerra di Gog e Magog.

6. Proviamo ad approfondire – anche alla luce del Vangelo – il tema della ‘seconda venuta’ (1)

6.1 Le voci carismatiche moderne ed i ‘sospetti’ della Chiesa ‘gerarchica’. 6.2 Vediamo allora come Matteo parla della ‘venuta’ di Gesù e cerchiamo di capire meglio.

7. Proviamo ad approfondire – anche alla luce del Vangelo – il tema della ‘seconda venuta’ (2)

7.1 La grande tribolazione e la seconda venuta intermedia nel Vangelo di Matteo. 7.2 Le scatole cinesi della ‘grande tribolazione’ e la confusione delle varie venute del Signore.

8. Proviamo ad approfondire – anche alla luce del Vangelo – il tema della ‘seconda venuta’ (3)

8.1 Quei discepoli sul monte che avevano dubitato di Gesù…

8.2 Finalmente una spiegazione convincente e direi esaustiva sulla ‘venuta intermedia’ di Ge-sù…

9. La ‘Chiesa di Laodicea’ corrisponde al periodo storico della nostra società moderna.

9.1 ‘Conosco le tue opere: so che non sei nè freddo nè caldo, io sto per vomitarti dalla mia bocca…’.

9.2 Proviamo ad interpretare meglio ed a verificare se sia proprio la nostra società contempo-ranea quella che rischia di essere ‘vomitata’ dalla bocca del Signore.

10. Il ‘quarto’ segreto di Fatima … storia, politica e profezia (1)

10.1 Le richieste della Madonna e la mancata Consacrazione della Russia al Suo Cuore Imma-colato.

10.2 Uno sguardo storico retrospettivo: una Chiesa in difficoltà. 10.3 La tardiva comunicazione del testo della visione ed una interpretazione ‘sospetta’. 10.4 Ma allora chi è il Papa ucciso della visione di Fatima? E chi è l’Anticristo? 11. Il ‘quarto’ segreto di Fatima … storia, politica e profezia (2) 11.1 Mons. Capovilla e il ‘segreto’ dei due fogli separati … 11.2 Il Gesù valtortiano e le sue rivelazioni sul prossimo futuro della Chiesa e dell’Umanità. 11.3 Giovanni XXIII e i profeti di sventura. 12. L’Anticristo prossimo venturo (1)

12.1 Ragioniamo insieme per capire dove possono nascondersi meglio e fare maggior danno i veri ‘posseduti’ della nostra società umana.

Page 130: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

130

12.2 La disfatta della Fede fra i teologi. 13. L’Anticristo prossimo venturo (2) 13.1 ‘Ancora un poco e poi verrò…’. 13.2 L’Anticristo? Un astro del mio esercito! Quale è il grado di attendibilità di Maria Valtorta? 14. La lotta fra la Donna vestita di sole e il Dragone 14.1 Il Dragone sa ormai di avere poco tempo, e allora se la prende ancora di più con gli uomini. 14.2 Una milizia spirituale contro l’Anticristo. 15. La Condottiera e la sconfitta dell’Anticristo 15.1 La lotta è cominciata e l’equilibrio strategico mondiale è sempre più instabile. 15.2 La Triade infernale, la sconfitta delle due ‘Bestie’ e la distruzione di ‘Babilonia’. 16. Le ragioni del Cardinale … e quelle del Segretario di Stato

16.1 Parallelismo fra la Chiesa preconciliare del Cinquecento e quella postconciliare del Nove-cento.

16.2 Gandhi: «Chi pensa che la religione non debba aver nulla a che fare con la politica non ha capito nulla né della religione né della politica».

17. Il Cardinale e l’ammonimento profetico di Vladimir Sergeevic Solov’ev 17.1 La riflessione del Cardinale sull’Anticristo. 17.2 La ‘mia’ riflessione sulla ‘Riflessione? del Cardinale.

18. Non solo Solov’ev ma anche Robert Benson credeva ‘profeticamente’ nell’Anticristo pros-simo venturo: ‘Il padrone del mondo’

18.1 In questo mondo di ‘profeti’ io ho un’amica profetica … che legge libri profetici. 18.2 Modernismo e nuovo culto, totalitarismo e decadenza dell’Occidente. 19. La mia recensione del racconto dell’Anticristo di Vladimir Sergeevic Solov’ev 19.1 Un racconto davvero profetico, se facciamo attenzione alle date … e ai ‘fatti’ 19.2 Un finale sorprendente … , ma non troppo. 20. La ‘mia’ interpretazione della ‘mia’ recensione su Solov’ev 20.1 Anticristo: crisi di fede della Chiesa e dei valori cristiani? Non solo! Valutiamo insieme i

Page 131: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

131

progetti anticristiani dell’Europa dell’Ottocento e del Novecento. 20.2 Analizziamo insieme il vero ‘profetismo’ di Vladimir Sergeevic Solov’ev 20.3 Una ‘scintilla di comprensione’ … APPENDICE: Il gigante dai piedi di argilla QUALCHE COMMENTO SULLE OPERE DELL'AUTORE...

Page 132: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

132

18. Breve storia della vita di Gesù PRIMO VOLUME PREFAZIONE INTRODUZIONE AL PRIMO VOLUME AVVERTENZA 1. Non si può parlare della nascita di Gesù se non si parla prima di Maria 1.1 Per comprendere meglio Gesù bisogna comprendere meglio Maria: il suo ‘ruolo’ nel Proget-

to Creativo di Dio. 1.2 Maria: il Capolavoro della Creazione, l’Archetipo dell’Uomo perfetto, l’Antidoto al veleno

di Satana. 2.

Maria viene data in sposa a Giuseppe

2.1 L’anima di Maria, preservata dalla Macchia del Peccato originale, si ricordava di Dio e della propria ‘missione’.

2.2 Giuseppe, un ‘nazareo’ che si era votato alla castità, affronta la sua 'prova del fuoco'... 3.

L'annunciazione dell'Arcangelo Gabriele e la visita di Maria ad Elisabetta

3.1 Lo sposalizio di Maria e Giuseppe e la casa di Nazareth. 3.2 L'Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele. 3.3 La visita di Maria ad Elisabetta, ad Ebron, per la nascita di Giovanni Battista. 3.4 Giuseppe e Maria: un matrimonio che sembra cominciare male. 4.

La nascita di Gesù

4.1 La riconciliazione fra Maria e Giuseppe, il viaggio a Betlemme per il censimento ed il rico-vero notturno in una stalla.

4.2 La nascita di Gesù … raccontata anche da Gesù stesso. 5.

La presentazione di Gesù al Tempio

5.1 Le profezie di Simeone e di Anna di Fanuel. 5.2 L’arrivo dei Magi e la 'casa' di Gesù a Betlemme: una piccola discordanza evangelica. 6.

Il ritrovamento di Gesù dodicenne fra i dottori del Tempio: la prima profezia messianica

6.1 Rientro a Nazareth o fuga in Egitto? Un'altra discordanza evangelica. La permanenza della Sacra Famiglia in Egitto ed il rientro a Nazareth dopo la morte di Erode il Grande.

6.2 Gesù: 'Attendetemi nella mia ora. Queste pietre riudranno la mia voce e fremeranno alla mia ultima parola... '.

7.

Inizio del primo anno di attività pubblica di Gesù: Il Battesimo di Gesù al guado del Gior-dano

7.1 La morte di Giuseppe e l’addio di Gesù a Maria per l’inizio della predicazione sull’avvento del Regno di Dio.

7.2 I rapporti fra Gesù e Giovanni Battista: la critica razionalista, positivista e modernista per demolire la divinità di Gesù.

7.3 La figura del Battista ed i suoi rapporti con Gesù. Il Battista conosceva Gesù prima dell'in-contro al Giordano?

7.4 L'incontro fra Gesù e Giovanni nella visione di Maria Valtorta. 8.

Le tentazioni di Satana a Gesù ed il miracolo del vino alle nozze di Cana

8.1 Gesù si ritira nel deserto per prepararsi alla sua missione e viene tentato da Satana. 8.2 Il miracolo del vino e la fede dei primi discepoli.

Page 133: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

133

8.3 La bellezza fisica di Gesù e Maria. Il Peccato psicosomatico e l'evoluzione discendente del-l'uomo.

9.

Gesù cacciato dalla sinagoga di Nazareth

9.1 La cacciata dei mercanti dal piazzale del Tempio. 9.2 I difficili rapporti di Gesù con i suoi parenti ed i nazareni. 9.3 Nessuno è profeta in patria... 10.

A Gerusalemme: colloquio notturno con Nicodemo

10.1Gesù': 'Per entrare nel Regno dei Cieli bisogna rinascere in acqua e spirito...'. 10.2Conclusione del primo anno di vita pubblica di Gesù. 11.

Inizio del secondo anno di attività pubblica di Gesù. Il discorso sull'Acqua Viva alla sama-ritana di Sichar

11.1Si salvano, alla fine, anche i ‘non cristiani’, se credendo giusta la loro religione si sono comportati da 'giusti' in vita.

11.2Discorso di Gesù ai galeotti di una ‘galera’ romana: essi ora soffrono ma anche se pagani hanno un’anima immortale e potranno avere una vita eterna, felice.

11.3L’investitura ufficiale degli apostoli, i ‘vescovi’ della futura Chiesa. 12.

I discorsi della montagna (1)

12.1Il primo discorso della montagna: 'Voi siete il sale della terra e la luce del mondo …' . Il ruolo nella Chiesa e nella storia dei futuri vescovi e sacerdoti.

12.2Una discordanza evangelica e la critica ‘scientifico modernista’ al Discorso della montagna. 13.

I discorsi della montagna (2)

13.1L’ultimo discorso della montagna: ‘amare la volontà di Dio’. Un’altra discordanza evangeli-

ca con l’episodio del lebbroso guarito. 13.2La parabola del seminatore e una frase misteriosa di Gesù il cui senso viene qui svelato: ‘A

chi ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha …’. 14.

L’insegnamento della preghiera del ‘Padre Nostro’

14.1La tecnica organizzativa della predicazione di Gesù. 14.2Quella notte di luna piena sulla vetta del Monte degli Ulivi. 14.3La parabola della pecorella smarrita ascoltata da Maria di Magdala. 15.La fama di Gesù si diffonde … ma aumentano anche i suoi nemici 15.1La situazione politica a Gerusalemme. 15.2Il Gesù valtortiano di duemila anni fa profetizza velatamente la futura riunificazione e con-

versione di Israele al Cristianesimo e la propria successiva ‘Manifestazione’ dopo il secondo millennio.

15.3Un'altra apparente contraddizione evangelica: una delegazione di discepoli di Giovanni Bat-tista viene a trovare Gesù per domandargli: ‘ Sei proprio tu il Messia?’.

16.

Disputa di Gesù con i Farisei e decapitazione di Giovanni Battista. Dialogo su Reincarna-zione e Purgatorio

16.1La disputa con Scribi e Farisei. I parenti increduli di Gesù. 16.2Il secondo arresto di Giovanni Battista e la sua decapitazione. 16.3Un interessante dialogo teologico fra Gesù e uno scriba in tema di Reincarnazione e di Pur-

gatorio.

Page 134: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

134

17.La formazione delle varie religioni ed i miti pagani sull'origine dell'Umanità 17.1La prima moltiplicazione dei pani: quel solito San Tommaso, diffidente, scettico e non anco-

ra del tutto santo... 17.2Reminiscenze: i ricordi delle anime e l'origine delle religioni. 18.

Le reali motivazioni del tradimento di Giuda

18.1La storia del popolo ebraico dell'Antico Testamento: tradimenti, espiazioni, pentimenti, per-doni.

18.2Giuda Iscariote e le sue speranze tradite. 19.

La Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor: una anticipazione del 'Gesù Risorto' e della 'Resurrezione dei morti'.

19.1Bultmann: la scienza della natura non ha bisogno dell'ipotesi 'Dio'! 19.2La realtà che abbiamo davanti agli occhi non è quella che appare. 19.3Gesù: 'L'Uomo Dio vi ha voluto fortificare per quell'ora e per sempre con la precognizione

di ciò che sarò dopo la morte...'. 20.

Discorso sul Pane del Cielo

20.1La seconda moltiplicazione dei pani. 20.2Un ‘avviso’ per i ‘dottori difficili’: la moltiplicazione della Parola. 21.

Discorso sulla vera natura del 'Regno di Dio'

21.1Gesù ed il tentativo di farlo re: una nuova tentazione di Satana. 21.2La Festa dei Tabernacoli e le ambizioni politiche dei cugini di Gesù. 21.3L'attesa messianica in Israele. 21.4Gesù predica al Tempio sul ‘Regno di Dio’. 22.

Discorso di Gesù sulla vera natura del Cristo

22.1Passeggiando nei piazzali del Tempio, mentre la folla lo osserva e attende che Gesù parli … .

22.2Gesù: 'Ecco l’uomo della cui origine siete incerti, negatori o pensosi...'. 23.

Io sono ‘l’Acqua Viva’ e... la ‘Luce del mondo’

23.1La visione del profeta Ezechiele. 23.2Gesù, l'Acqua Viva e la resurrezione finale dei corpi. 23.3Io sono la Luce del mondo: chi segue Me non caminerà nelle Tenebre, ma avrà parole di Vi-

ta … . 24.

Un tentativo di lapidazione di Gesù e la sua fuga dal Tempio

24.1Io me ne vado e voi mi cercherete, ma morrete nel vostro peccato. Dove vado io voi non po-tete venire…

24.2In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io sono. 25.

Il discorso del ‘Buon Pastore’

25.1Da che mondo è mondo non si è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi ad un cieco nato. E se questo non fosse da Dio non avrebbe potuto far nulla…

25.2Il Figlio dell’Uomo è venuto in questo mondo per operare una discriminazione. 25.3I 'pastori' dei popoli antichi e di quelli moderni. 26.

La doppia natura umana e divina di Gesù

26.1Gesù: 'Non ignoro come Dio il futuro dei secoli, e non ignoro come Uomo giusto lo stato dei cuori...'.

Page 135: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

135

26.2Dai, dicci finalmente chi sei. Non parlare più per metafore o parabole. Non ci tenere più in sospeso. Se tu sei il Cristo, diccelo una volta per tutte, chiaramente.

26.3Un commento conclusivo del Gesù valtortiano sui suoi tre anni di vita pubblica e sul futuro che lo attende.

APPENDICE: Indice cronologico della vita di Gesù, di Maria e degli Apostoli negli episodi più si-gnificativi commentati nei sette volumi di vita evangelica scritti dall’autore. BIBLIOGRAFIA

Page 136: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

136

19. Breve storia della vita di Gesù SECONDO VOLUME PREFAZIONE INTRODUZIONE AL PRIMO VOLUME INTRODUZIONE AL SECONDO VOLUME AVVERTENZA 1. Uno sguardo retrospettivo 1.1 Dalla nascita di Maria fino alla fine della vita nascosta di Gesù. 1.2 Dall'inizio del primo anno della vita pubblica di Gesù sino alla fine del terzo anno. 2. La resurrezione di Lazzaro 2.1 Tornare in Giudea? Ma siamo impazziti? E’ passato poco tempo che hanno cercato di lapi-

darci e tu ci vuoi tornare? 2.2 Un miracolo a maggior gloria di Dio e per la conferma della fede in Gesù. 2.3 Lazzaro vieni fuori… 3. Profezie sul futuro di Israele: dispersione del suo popolo nel mondo e conversione finale al

Cristianesimo 3.1 Commenti a Gerusalemme e conseguenze del miracolo della resurrezione di Lazzaro: ucci-

dere Gesù! 3.2 A Gerico: colloquio con i quattro notabili. La profezia di Gesù e di Sabea sul futuro di Israe-

le. 4. La settimana santa … in pillole 4.1 Gli altri apostoli no, ma Giuda aveva capito tutto. 4.2 Uno ‘schemino’ della settimana santa. 5. La profezia escatologica sul monte degli ulivi: la distruzione di Gerusalemme, la 'grande

tribolazione', la sconfitta dell'Anticristo, la realizzazione del Regno di Dio in terra. 5.1 Il destino di Israele: 'E qui non potrai tornare a ricostruire un solido nido se non quando ri-

conoscerai con gli altri popoli che questo è Gesù, il Cristo, il Signore Figlio del Signore...'. 5.2 Non turbatevi. Non sarà la fine. Bisogna che tutto avvenga prima della fine. Ma non sarà an-

cora la fine … 6. Sentirete anche, e vedrete anche, parlare di guerre e di rumori di guerre e vi diranno: 'So-

no i segni della fine'. Non turbatevi. Non sarà la fine. 6.1 Anche nell’Apocalisse pare che i periodi si confondano, ma non è così … . 6.2 Si solleverà popolo contro popolo, regno contro regno, nazione contro nazione, continente

contro continente e seguiranno pestilenze, carestie, terremoti in molti luoghi. Ma questo non sarà che il principio dei dolori.

7. L'ultimo discorso pubblico di Gesù: quello rivolto ai Gentili al Tempio di Gerusalemme. 7.1 Facciamo un piccolo ‘zoom’ sulla settimana santa … . 7.2 E’ venuta l’ora nella quale deve essere glorificato il Figlio dell’Uomo. 8. L’ultima cena

(1) L’istituzione dell’Eucarestia, il nuovo patto nel sangue.

8.1 L'addio di Gesù alla Madre: «Mamma, sono venuto per prendere forza e conforto da te. So-

Page 137: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

137

no come un piccolo bambino, Mamma, che ha bisogno del cuore della madre per il suo do-lore e del seno della madre per sua forza...».

8.2 La lavanda dei piedi e i suoi due significati fondamentali, a futura memoria degli apostoli e dei loro successori: vescovi e sacerdoti.

8.3 L'Eucarestia come ve la spiego io ..., a modo mio. 9. L’ultima cena

(2) Padre è giunta l’ora, glorifica Tuo Figlio affinché il Figlio glorifichi Te…

9.1 Sono con voi ancora per poco … . 9.2 Sta arrivando l’ora del Principe del Mondo … .

10. Introduzione alla Passione 10.1I quattro ammaestramenti principali dell'episodio della Cena. 10.2Gesù abbandonato da Dio perchè su di Lui erano i delitti che Egli si era addossato.

11. Sarebbe bastato un volger d’occhi per incenerire accusatori, giudici e carnefici 11.1Gesù abbandonato da Dio perché su di Lui erano i delitti che Egli si era volontariamente ad-

dossato. 11.2Ma i Giudei gridavano dicendo: ‘Se lo liberi non sei amico di Cesare: chi infatti si fa re va

contro Cesare’. 12.Sul Gòlgota: ‘Se sei figlio di Dio… scendi! 12.1Però, per non dispiacervi levandovi il sollazzo, vi darò Barabba… 12.2Cosa pensate che avrebbe mai potuto dire, Gesù, dalla Croce? 13.Satana è! Satana che dice: 'Non risorgerà. Nessun Profeta l'ha detto' 13.1Ma non vedete che non credete alla sua Resurrezione? Lo credete? No. 13.2'Il mondo non capirà questa pagina ...' . Ed io allora vi spiego meglio la Tentazione finale di

Maria. 14.La Resurrezione.

(1) 14.1Un boato potente, armonico e solenne riempie il Creato..., Gesù appare in piedi imponente,

splendidissimo nella sua veste di immateriale materia, soprannaturalmente bello e maestoso, con una gravità che lo muta e lo eleva, pur lasciandolo Lui.

14.2Vide e credette? 15.La Resurrezione.

(2) Le famose contraddizioni nei Vangeli sui diversi racconti delle discepole in merito alla Re-surrezione.

15.1Le quattro versioni diverse dei quattro evangelisti. 15.2La giusta 'quadratura' delle diverse versioni evangeliche grazie alla visione della mistica

Maria Valtorta. 16.La Resurrezione.

(3) 'Ben più potente della vostra corrente elettrica, il mio spirito è entrato come spada di fuoco divino a riscaldare le fredde spoglie del mio cadavere…'

16.1La Resurrezione raccontata... dall'interno. 16.2Qualche riflessione sulla Resurrezione.

Page 138: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

138

17.I due discepoli di Emmaus 17.1Gli apostoli continuavano a non credere al racconto delle donne sulla Resurrezione… 17.2I due discepoli di Emmaus: 'Non ci sentivamo forse ardere il cuore mentre ci parlava per via

e ci spiegava le Scritture?' 17.3Altre due discordanze evangeliche ... 18. Una spiegazione finalmente convincente sulla 'seconda venuta' del Signore... 18.1San Paolo e l’apparizione di Gesù sul Monte Tabor a più di cinquecento discepoli. 18.2Gesù: 'Or questa seconda venuta si è iniziata nel momento della mia Resurrezione. Essa

culminerà nella apparizione di Cristo ai risorti. Ma prima quante volte apparirò...' 19. Nell’epoca anticristiana la fede della Chiesa verrà scardinata dai suoi stessi ministri che del

sacerdote avranno la veste ma non più lo spirito

19.1I sette Sacramenti: la mia spiegazione. 19.2I sette Sacramenti: la spiegazione del Gesù valtortiano. 20. L’Ascensione al Cielo 20.1L’addio alla Madre. 20.2Al Getsemani per l’ultimo discorso e saluto di Gesù. 21. L'Opera è finita. E con la sua fine, la discesa dello Spirito Santo, si conclude il ciclo mes-

sianico. 21.1L’elezione di Mattia, quale dodicesimo apostolo in sostituzione di Giuda Iscariote. 21.2La discesa dello Spirito Santo: 'Ecco, o voi che cercate di conoscere anche più che necessa-

rio non sia, chi è Quello che può darvi questa conoscenza da voi cercata…' 21.3Anche per noi l'opera è finita, ma nell'ascoltare i suoi discorsi non vi sembrava che anche

noi come i due discepoli di Emmaus avremmo potuto dirci... BIBLIOGRAFIA APPENDICE: Indice cronologico della vita di Gesù, di Maria e degli Apostoli negli episodi più si-gnificativi commentati nei sette volumi di vita evangelica scritti dall’autore.

Page 139: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

139

RINGRAZIAMENTI SI RINGRAZIA IN PARTICOLARE IL 'CENTRO EDITORIALE VALTORTIANO' PER LA CONCESSIONE DELL'AUTORIZZAZIONE ALLA TRASCRIZIONE NEI LIBRI DELL'AUTORE DI IMPORTANTI BRANI DELL'OPERA DELLA GRANDE SCRITTRI-CE MISTICA MARIA VALTORTA. LE RICHIESTE DELLA SUA OPERA DEVONO ESSERE INDIRIZZATE A: CENTRO EDITORIALE VALTORTIANO VIALE PISCICELLI, 89/91 03036 - ISOLA DEL LIRI (FR) TEL 0776807032 - FAX 0776809789 - E-MAIL [email protected] - SITO WEB http://www.mariavaltorta.com

SI RINGRAZIANO LE EDIZIONI SEGNO PER L'AUTORIZZAZIONE DATA ALLA PUBBLICAZIONE INTEGRALE SU QUESTO SITO INTERNET DELLE OPERE DEL-L'AUTORE DA LORO EDITE (EDIZIONI SEGNO - VIA E. FERMI, 80 - 33010 FELETTO UMBERTO (UD) TEL 0432/575179 - FAX 0432/575589 SITO WEB www.edizionisegno.it - E-MAIL: [email protected]

L'autore ringrazia inoltre il Ceshe (CERCLE SCIENTIFIQUE ET HISTORIQUE - 27, rue Gantois - 59000 LILLE - France - Secrétariat: BP 1055, F. 5901 LILLE - Cedex Mail: segreteria - sito web: http://www.ceshe.fr per la concessione dell'autorizzazione alla trascrizione nei libri dell'autore di importanti brani del-l'opera del grande studioso francese Fernand Crombette e di altri autori pubblicati dal Ceshe stesso.

Ringrazio in particolare mio genero Andrea, appassionato esperto di informatica, prezioso per i suoi consigli ed interventi part-time per risolvere le mie battaglie quotidiane col computer, ed inol-tre ringrazio mio figlio Marco e sua moglie Aya. A lui devo l'idea di qualche anno fa, ma anche le insistenze, per convincermi dell'importanza di costruire un sito internet inserendovi le mie opere. A lei devo le sue belle elaborazioni grafiche delle copertine di 'La Donna più bella del mondo' e 'La Genesi biblica fra scienza e fede'.

Rivolgo infine un riconoscente ringraziamento a mia moglie Rosanna per il suo sostegno morale e spirituale nonchè per l'instancabile e paziente opera di rilettura e di vaglio critico delle 'bozze' dei vari scritti prima di darli alle stampe.

Page 140: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

140

RINGRAZIAMENTI PARTICOLARI

L'autore ringrazia vivamente due persone veramente particolari per la preziosa amichevole consulenza ed attività da essi forni-ta per la rielaborazione tecnica del sito: i coniugi Claudio Stecchi e Rosanna Breda, la quale rappresenta in Italia il Cir-colo internazionale Ceshe ed è titolare del sito internet: http://digilander.libero.it/crombette contenente la loro traduzione in italiano di molte opere scienti-fiche multidisciplinari dello studioso francese Fernand Crom-

bette.

Un ringraziamento molto particolare a Paolo Conti e a sua moglie Serena. Paolo, amico di Gesù e amico mio, promuove l'apostolato con un suo sito internet http://www.webalice.it/paoloconti1/ e con numerose altre ini-ziative fra le quali la diffusione della conoscenza delle mie o-pere, compresa l'idea di una versione in inglese del mio sito internet da lui in corso di traduzione con la collaborazione tec-nica del ...Webmaster Claudio Stecchi

Page 141: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

141

Scarica sito intero Caro visitatore, considerate le molte opere contenute nel sito e le sue dimensioni, per renderti più agevole e non co-stosa la lettura e navigazione potresti utilizzare un programma 'Scarica-sito'. Ve ne sono molti in internet, anche gratuiti. Se non ne hai uno tuo preferito, potrai installare sul tuo computer quello gratuito che ti propongo io, cliccando l'indirizzo: http://www.httrack.com Sappi tuttavia che oggi il sito ha una dimensione di circa 65 mega. Con linea veloce ADSL potresti - previa installazione del suddetto programma - scaricarlo in una quindicina di minuti, ma con una linea telefonica normale lo scarico potrebbe richiedere alcune ore. In compenso, scaricato una volta per tutte e salvato il sito nel tuo computer, potrai navigarci dentro 'in locale' con estrema rapidità e senza alcun costo. Potrai leggere a video ingrandendo i caratteri oppure sceglierti con calma i capitoli e stamparti i brani più interessanti, oltre ovviamente ai libri interi. Buona navigazione... L'autore Omaggio CD-ROM sito e LIBRI. Caro visitatore, quando clicchi sulla icona 'scarica sito' ti ricordo la possibilità di installare sul tuo computer un programma per poi scaricarti e 'salvare' il sito nel tuo PC, navigandoci dentro con calma. Nel caso tu dovessi avere qualche difficoltà a fare ciò, clicca sulla icona E-mail e chiedimi un CD-ROM del sito. Sarò lieto di inviartene una copia in omaggio per posta. Potrei anche inviarti in omaggio - a tua richiesta e se ne avrò ancora a disposizione - delle co-pie di miei libri, nella speranza che tu li faccia leggere anche ai tuoi amici. Saranno gradite segnalazioni di eventuali errori nella apertura e visione dei vari files.

Page 142: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

142

LINK

Riflessioni di Paolo Conti e sue animazioni in Power Point visita il suo sito cliccando QUI

Per una nuova Evangelizzazione Si consigliano le sezioni: Argomenti di Fede e scienza e Animazioni in Power Point

Edizioni Segno

Centro Editoriale Valtortiano

Ceshe Italia - (Circolo storico e scientifico) Ceshe Francia

Adoremus

Page 143: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

143

CARTA DELLA PALESTINA La consultazione di queste carte ti sarà particolarmente utile nel leggere le seguenti opere dell'auto-re: - Il Vangelo del 'grande' e del 'piccolo' Giovanni - I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e del 'piccolo' Giovanni - Breve storia della vita di Gesù D:\Documenti\GUIDO\il catecumeno da trasferire sul sito pu-

blic\immagini\palestina.jpg PER VEDERE LA CARTA DELLA PALESTINA AI TEMPI DI GESU’ CLICCA SUL-L'IMMAGINE. PER STAMPARLA IN FORMATO A4 CLICCA QUI Si tratta di una carta dove vengono indicate le località visitate e gli itinerari seguiti da Gesù con gli apostoli nei suoi viaggi di evangelizzazione di cui si parla nell'opera di Maria Valtorta. É un documento di 568Kb. Per rapidità di consultazione si suggerisce di salvarselo sul proprio PC per poterselo guardare con calma.

CARTA DI GERUSALEMME

PER VEDERE LA CARTA DI GERUSALEMME AI TEMPI DI GESU’ CLICCA SUL-L'IMMAGINE PER STAMPARLA IN FORMATO A4 CLICCA QUI É un documento di 846Kb. Per rapidità di consultazione si suggerisce di salvarselo sul proprio PC per poterselo guardare con calma. Si tratta di una carta dove è possibile seguire gli spostamenti di Gesù all'interno della città e nell'a-rea limitrofa alle mura di cui si parla nell'opera di Maria Valtorta. Per renderla più "leggibile" a video si consiglia utilizzare zoom almeno al 200%.

Page 144: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

144

Page 145: ALLA RICERCA DEL TRA FEDE PARADISO PERDUTO e di GUIDO … · 2014-10-18 · • sapevi che la Bibbia racconta che i primi discendenti di Adamo ed Eva avevano potuto vive-re parecchie

145