Gentili Insegnanti e genitori, -...

8
4 buone abitudini a prova di BIMBO e di ADULTO dentro e fuori la scuola contro lo spreco alimentare

Transcript of Gentili Insegnanti e genitori, -...

Page 1: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

4 buone abitudini a prova di BIMBO e di ADULTO

dentro e fuori la scuola contro lo spreco alimentare

Page 2: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

Gentili Insegnanti e genitori,

questo opuscolo è dedicato a voi!Al suo interno troverete 4 buone abitudini contro lo spreco degli alimenti dentro e fuori la scuola che tutti, grandi e piccini, possono mettere in pratica quotidianamente dando il buon esempio a chi ci sta vicino e una serie di giochi e attività da realizzare con i vostri studenti e figli.

L’Unione Europea afferma che ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti finiscono nelle pattumiere di tutto il mondo, una quantità incredibile. Uno schiaffo alla miseria se pensiamo ai paesi in difficoltà e una perdita insostenibile se pensiamo all’impatto sull’ambiente e sulle nostre economie.

Lo spreco può diventare risorsa, ma è necessario il contributo di ognuno di noi.

Buona lettura e soprattutto buon divertimento !

Testi a cura di Marialuisa PacettaIllustrazioni di Iaia Guardo

Page 3: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

1

1. A scuolA si mAngiA tutto!

lo sapevi cheIl 50% dei pasti serviti a scuola finisce nei rifiuti?Tra gli alimenti più sprecati nelle mense scolastiche dei nostri figli al primo posto ci sono le verdure (23%) seguite da pasta (19%), pane (16%), pesce (15%), minestrone (11%), legumi, carne, frutta (6%).Gli alimenti più graditi invece sono: la pasta al ragù (36%) che si aggiudica il primo posto, seguita da pizza (16%) e carne panata (13%).1

I bambini preferiscono piatti “semplici”, molti non mangiano il pane la frutta e rifiutano totalmente il contorno, soprattutto le verdure.E pensare che basterebbe davvero poco per ridurre gli sprechi alimentari a scuola, ad esempio commisurando le porzioni all’età del bambino. Con le “giuste“ porzioni si riducono gli sprechi di cibo e i nostri figli ne guadagnano in salute. Il 50% dei bimbi italiani infatti sono in soprappeso.2

1 Fonte : XII Rapporto sicurezza, qualità, accessibilità a scuola , Cittadinanzattiva 20142 Fonte : Report Ufficio Regionale per l’Europa OMS 2014

ATTIVATI

SEI UN INSEGNANTE?•durante la refezione cerca di fare caso aglialimenticherestanomaggiormenteneipiattie segnalalo a chi di competenza, per trovaresoluzioni.

•Provaaparlare in classedell’importanzadelcibo e di una sana e corretta alimentazione.Potrestiscaricaredalnostrositomaterialiin-teressanti.

(www.cittadinanzattiva.it)

ATTIVATI

SEI UN GENITORE?•Verifica se nella scuola di tuo figlio c’è laCommissionemensaemagariproponiticomemembro.

•Ancheacasafaiinmodocheilcibononrestinel piatto. A volte basta cambiare ricetta omodalitàdipreparazioneeilgiocoèfatto!

UNA BUONA IDEA X LA SCUOLA!!!!Potresti proporre alla scuola di “attivarsi” per il compostaggio degli scarti alimentari!!!!!

Page 4: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

2

2. non si gettAno viA fruttA e pAne!

lo sapevi cheLa frutta è un alimento fondamentale per stare bene. Contiene vitamine, sali minerali, zuccheri semplici, fibre e molta acqua, ed è perfetta se mangiata lontano dai pasti principali.Ma spesso è difficile avvicinare i bambini al consumo di frutta. Quasi sempre la frutta non viene consumata durante il pasto a scuola, ma non è l’unica: le fanno compagnia pane, yogurt, budini e biscotti, che in molti casi, finiscono nella pattumiera, spesso integri.In molte scuole ormai è diffusa la buona pratica di far portare a casa ai bimbi il pane e la frutta che non hanno consumato a pranzo. Niente di più semplice da realizzare: il pane in genere è già sigillato nelle bustine, qualora non lo fosse, basterebbe avvolgerlo in un tovagliolo pulito e riporlo nello zaino. La stessa operazione può valere per la frutta. Un gesto piccolo capace di generare il grande effetto di evitare sprechi inutili.

ATTIVATI

SEI UN INSEGNANTE?•Responsabilizza i tuoi studenti!Sedurante ilpranzonon consumano frutta, pane, biscotti,ecc...faiinmodocheliriponganonellozainopermangiarliamerendaoportarliacasa.

•Parlainclassedeibeneficidellafrutta,efairiscoprireifruttidistagioneinventandogiochidiruolo,oproponendogiteatemainagrituri-smieaziendeagricole.

ATTIVATI

SEI UN GENITORE?•Perlamerendadeltuobambinosceglifruttadistagione!!!

•Se il tuobambinononama la fruttaprovaatagliarla con forme diverse, prepara con luispiedinicolorati,ounbuonfrullato.

UNA BUONA IDEA X LA SCUOLA!!!!Se la scuola possiede un giardino, piantate un albero di frutta simbolo del rispetto per la natura e l’amore per la frutta.

Page 5: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

3

3. Al super è meglio Avere le idee chiAre!

lo sapevi cheSuccede sempre più spesso di comprare il cibo ma di non riuscire a consumarlo prima della scadenza e quindi buttarlo nella spazzatura. Può succedere perché si fa la spesa una volta alla settimana e magari si compra di più di quello che è necessario, soprattutto se si incappa in offerte convenientissime e irresistibili. Gli alimenti che finiscono tristemente nel “bidone” sono soprattutto quelli freschi: carne, pesce, affettati, ma anche verdura, frutta, uova, pane e formaggi molli.Non dimentichiamo che la pubblicità ha anche un grande impatto sui nostri acquisti alimentari. I nuovi prodotti spesso sono in offerta promozionale e quindi cediamo alla tentazione di provarli, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari, e se poi non vengono apprezzati di sicuro saranno “sprecati”.Per evitare di gettare il cibo e di spendere inutilmente i nostri soldi, è bene stilare la “lista della spesa”, che non è solo un valido aiuto per gli smemorati ma uno strumento semplice ed efficace per riuscire a comprare davvero solo quello di cui si ha bisogno. La lista, permette, inoltre ,di tenere d’occhio quello che si ha nel frigo e in dispensa e quindi evita gli sprechi.

ATTIVATI

SEI UN INSEGNANTE?•Spiegaaituoialunnichecos’èlosprecoali-mentare e che esistono degli accorgimentianti spreco non solo a scuola ma anche alsupermercatoquandosifalaspesa.

•Proponi un gioco alla classe! Ogni studente,infamigliadovràproporsicome“l’addettoallalistadellaspesa”,dovràquindiconmammaepapàredigerelalistaecontrollarechevengafattaesoprattuttorispettata.Conipiùpiccolisipotrebberealizzareinclasseunveroepro-priotaccuinoperlaspesadaregalareamam-maepapàpersonalizzatoconilorodisegni.

ATTIVATI

SEI UN GENITORE?•Ancheseèdifficilefarpassareilconcettoche“si acquista solo ciò che è necessario”, puoicoinvolgereituoibimbinelfarelalistadellaspesa.

Controllateinsiemeilfrigoeladispensacosìlalistasaràdavverocompleta!

•Seseialsupermercatoconituoibimbi,gioca-teal“CARRELLOGIUSTO!”attraverso indizioinventandodeisimpatici indovinelli indirizzalinella scelta dei prodotti damettere nel car-rello.Vincechiindovinaalprimotentativopiùprodotti!

UNA BUONA IDEA X LA CASA!!!!Attacca al frigo un block notes, così da appuntare via via le cose che mancano. Ti ritroverai una lista della spesa perfetta e comoda: basterà staccare il foglietto e portarlo con te al super.

Page 6: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

4

4. A cAsA primA di prepArAre lA cenA è meglio dAre un’occhiAtA Al frigo!

lo sapevi cheLa maggior parte dei cibi che finiscono nella pattumiera provengono direttamente dal frigo? Molti alimenti dopo l’acquisto vengono dimenticati nei ripiani fino alla scadenza. Basterebbe “monitorare” il frigo per ridurre lo spreco o mettere in atto piccole e semplici accortezze per evitare che gli alimenti si deteriorino. Ad esempio è possibile congelare praticamente tutto: una confezione di pasta sfoglia può essere congelata e consumata a distanza di qualche mese; se si acquista tanta verdura, si può cucinare e congelarla ecc..Ma una delle più importanti abitudini anti –spreco è dare un’occhiata al frigo la sera prima di preparare la cena. Così facendo si è in grado di scegliere i prodotti da consumare in base alla scadenza. In questo modo non solo si evitano sprechi inutili ma si mettono alla prova le proprie “abilità creative” in cucina, e se proprio non si hanno idee …basta rivolgersi al web che pullula di “ricette anti-spreco” anche di noti chef.

ATTIVATI

SEI UN INSEGNANTE?•Metti all’opera la classe!!! Costruite insiemeunfrigoriferodicartoneevarialimenti.

Potraiusarloperfareunalezionesuicibi,sullagiustaconservazioneedatadiscadenza.

ATTIVATI

SEI UN GENITORE?•Coinvolgi i tuoi figli nella preparazione dellacena e soprattutto nella selezione degli ali-menti dal frigo da consumare per non farlifinire nella pattumiera. Incarica il tuo bimbodiselezionareicibi.

Preparare la cena insieme diventerà unmo-mentodivertenteesoprattuttoeducativo.

UNA BUONA IDEA X LA CASA!!!!A cena con gli avanzi! Organizza in famiglia almeno una volta a settimana una cenetta fatta solo di avanzi “rivisitati”. Insieme potrete inventare ricette gustose con quello che trovate nel frigo. Il successo sarà garantito!!

Page 7: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il
Page 8: Gentili Insegnanti e genitori, - WeArePackagingFanswearepackagingfans.com/site/wp-content/uploads/2015/02/Opuscolo-S… · lo sapevi che Succede sempre più spesso di comprare il

LaXIIGiornatanazionaledellasicurezzanellescuolesisvolge

in collaborazione con Ministerodell’Istruzionedell’UniversitàdellaRicercaDipartimentodellaProtezioneCivile

e con EarthDayItalia

con il patrocinio di PresidenzadelConsigliodeiMinistriAutoritàGaranteperl’Infanziael’AdolescenzaIstitutoItalianoImballaggio

con il sostegno non condizionato di CiaConfederazioneItalianaAgricoltoriAssosalute-Federchimica

Cittadinanzattiva onlusvia Cereate, 6 - 00183 Roma Tel +39 06 3671 81 Fax +39 06 3671 8333www.cittadinanzattiva.it

PER SOSTENERCI:

Conto corrente postale 67425561 intestato a Cittadinanzattiva Onlus

Bonifico bancarioIBAN: IT14J0200805240000401362508 intestato a Cittadinanzattiva Onlus

Online in tutta sicurezza all’indirizzo www.cittadinanzattiva.it/sostienici

Devolvendo il tuo 5x1000 a favore di CittadinanzattivaFirma nella sezione dedicata alle Onlus della dichiarazione dei redditi e inserisci il codice fiscale 80436250585. A te non costa nulla e i tuoi diritti ci guadagnano!

Ricorda che puoi dedurre o detrarre l’importo donato. Conserva la matrice dei bollettini postali, l’estratto conto della carta di credito o della banca e consegnali al commercialista o CAF

Cittadinanzattiva onlusvia Cereate, 6 - 00183 Roma Tel +39 06 3671 81 Fax +39 06 3671 8333www.cittadinanzattiva.it

PER SOSTENERCI:

Conto corrente postale 67425561 intestato a Cittadinanzattiva Onlus

Bonifico bancarioIBAN: IT14J0200805240000401362508 intestato a Cittadinanzattiva Onlus

Online in tutta sicurezza all’indirizzo www.cittadinanzattiva.it/sostienici

Devolvendo il tuo 5x1000 a favore di CittadinanzattivaFirma nella sezione dedicata alle Onlus della dichiarazione dei redditi e inserisci il codice fiscale 80436250585. A te non costa nulla e i tuoi diritti ci guadagnano!

Ricorda che puoi dedurre o detrarre l’importo donato. Conserva la matrice dei bollettini postali, l’estratto conto della carta di credito o della banca e consegnali al commercialista o CAF