AIM a BigDataChallenge di TELECOM

23
The House's Context AIM Srl

description

Alla sfida a colpi di #BigData #OpenData di TELECOM ci siamo andati anche noi con The House's Context un nuovo servizio AIM che aggrega informazioni sulle valutazioni di immobili al metro quadro per acquisti e affitti delle differenti tipologie di immobili con particolare attenzione alla qualità dell'ambiente (Dataset Air Quality Milano) Anche questa partecipazione testimonia le competenze di AIM nel mash-up di dati grezzi provenienti da fonti diverse e nel generare servizi informativi innovativi.

Transcript of AIM a BigDataChallenge di TELECOM

Page 1: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

The House's Context

AIM Srl

Page 2: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

2The House's Context

Motivations

Nella fase di selezione di un immobile il fattore determinante è dato principalmente dal costo proposto dal venditore, trascurando tutta una serie di informazioni che ne caratterizzano il suo contesto.

In molti casi ci troviamo in difficoltà nel verificare la congruità dell'offerta vista la mancanza di informazioni necessarie per applicare criteri di valutazione oggettivi.

Page 3: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

3The House's Context

Goal

Cambiare il paradigma legato alla valutazione di un immobile analizzando non solo l'aspetto economico, ma le informazioni sociali e ambientali che lo circondano.

Fornire un insieme di informazioni che permettono di individuare l'ecosistema più vicino alle nostre esigenze e di fare un investimento immobiliare accorto e lungimirante.

Soddisfare il bisogno di conoscere le valutazioni al metro quadro per acquisti e affitti delle differenti tipologie di immobili con particolare attenzione alla qualità dell'ambiente ed al benessere dell'individuo.

Page 4: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

4

Idea

Offrire un servizio innovativo a livello nazionale che permetta di identificare e visualizzare su mappa l'immobile di interesse oltre ad ottenere una prima valutazione commerciale in base all'andamento del mercato immobiliare nella zona di interesse.

Aggregare alla valutazione economica, informazioni inerenti il contesto socio-economico-ambientale e territoriale più capillare possibile, sfruttando le informazioni messe a disposizione dai vari Enti pubblici e privati.

The House's Context

Page 5: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

5The House's Context

Technical description

Architettura SOA

Web Application

Tecnologia J2EE

Application Server Tomcat

Data base MySql

Web Services

Page 6: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

6The House's Context

Technical description

Realizzazione di un Framework proprietario orientato ai servizi scalabile e performante

Un potente Enterprise Service Bus e un semplice Workflow Engine, integrano e gestiscono i servizi infrastrutturali creati da AIM, per fornire un risultato semplice e fruibile sia da UI dedicate sia tramite servizi B2B

L'infrastruttura permette di gestire dati prevenienti da fonti eterogenee “Open Data”, tramite approccio NoSql per le tipologie “Bigdata” e l'uso di Sql per la gestione di informazioni residenti su database relazionali, utilizzando tecniche di Mash-up.

Page 7: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

7The House's Context

Used data

Dataset ISTAT - Bilancio demografico anno 2012 e popolazione residente al 31 dicembre 2011, fonte Istat.

Il bilancio demografico della popolazione residente fornisce i risultati della rilevazione annuale "Movimento e calcolo della popolazione residente" che l'Istat esegue presso gli uffici di anagrafe dei Comuni italiani. Ambito: Comunale

La popolazione residente è costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, aventi dimora abituale nel territorio nazionale anche se temporaneamente assenti

Famiglia: le famiglie sono conteggiate sulla base del numero di schede di famiglia presenti nell'archivio anagrafico.

Page 8: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

8The House's Context

Used data

Saldo migratorio totale: differenza tra il numero degli iscritti ed il numero dei cancellati dai registri anagrafici per trasferimento di residenza.

Mortalità (tasso di): rapporto tra il numero dei decessi nell’anno e l’ammontare medio della popolazione residente, moltiplicato per 1.000.

Natalità (tasso di): rapporto tra il numero dei nati vivi dell’anno e l’ammontare medio della popolazione residente, moltiplicato per 1.000.

Età media: età media della popolazione detenuta a una certa data espressa in anni e decimi di anno.

Page 9: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

9The House's Context

Used dataDataset Ministero dell'economia e delle finanze - Distribuzione per comune del reddito imponibile ai fini dell'Addizionale IRPEF Ambito: Comunale

Reddito Medio: media tra i redditi imponibili ai fini dell'addizionale IRPEF percepiti dai contribuenti.

Dataset OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare – Agenzia delle Entrate) Ambito: Territorio Nazionale

Valutazione Immobiliare: La banca dati dell'Agenzia dell'Entrate contiene le quotazioni degli immobili fornendo un intervallo di valori minimo e massimo riferito ad unità immobiliari ordinarie aventi una data destinazione d'uso (residenziale, ufficio, negozio, etc..) ubicate in una data zona omogenea denominata “zona OMI”. Ogni territorio comunale è segmentato in una o più zone omogenee, e riflette un comparto omogeneo del mercato immobiliare locale, nel quale si registra una sostanziale uniformità di apprezzamento per condizioni economiche e socio-ambientali.

Page 10: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

10The House's Context

Used dataDataset Air Quality - ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) - The dataset describes the pollution type and intensity of Milan city using various types of sensors located within the city limits

Ambito: solo comune di Milano

The type of pollution agent used:

Sulphur Dioxide Nitrogen Dioxide Total Nitrogen Benzene Particulate Matter <2,5 µm (PM2.5) Particulate Matter <10 µm (PM10) (SM2005) Carbon Monoxide Ozone

Page 11: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

11The House's Context

Main outcomes

Normalizzazione Indirizzo: La normalizzazione dell'indirizzo è un processo che preso in input un qualsiasi indirizzo italiano scritto in forma libera restituisce lo stesso in forma standardizzata. Tale processo, tramite complessi algoritmi, identifica le varie componenti dell'indirizzo fornito in input ricostruendolo in tutti i suoi elementi costituivi, oltre ad individuare l’area o il punto geografico a cui si riferisce l’indirizzo ai fini di una sua georeferenziazione.

Valutazione Immobiliare: Tramite la Georeferenziazione viene associato l'indirizzo ad una determinata Zona OMI ed in base al metri quadri dell'immobile, alla sua categoria e livello di piano è stato calcolato il valore normale dell'immobile in base allo stato conservativo normale. I valori espressi rappresentano un valido ausilio per una prima valutazione ma non possono sostituire la perizia e stima immobiliare.

Limite: 1 vano = 16 metri quadri

Page 12: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

12The House's Context

Main outcomes

Air Quality: Le informazioni presenti nel dataset sono state elaborate in base ai criteri previsti dalla Comunità Europea (D.Lgs. 155 del 13/8/2010 /Direttiva UE 2008/50/CE).

Sono stati trattate le seguenti soglie critiche per ogni elemento inquinante descritto nella tabella dei paramteri normativi:

Valori Limite (su base oraria, giornaliera e annuale)

Livello critico per la protezione della vegetazione

Soglia di Allarme

Soglia di Informazione

Page 13: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

13The House's Context

Main outcomes

Air Quality

La rappresentazione della misurazione è stata concepita tramite l'utilizzo di un Post-it e di un Grafico che descrive gli esiti delle misurazioni ed il loro discostamento dal valore di soglia indicato nella tabella dei parametri normativi.

Es.

Max numero di rilevazioni che

eccedono il limite

Numero di rilevazioni che

eccedono il limite

Valore Limite Valore Rilevato

Page 14: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

14The House's Context

Main outcomes

Air Quality

Limiti: il dataset descrive 2 mesi di rilevazioni (periodo novembre-dicembre 2013)

I Parametri normativi della CE prendono in considerazione intervalli temporali annuali ed i calcoli sono stati effettuati prendendo in considerazione una distribuzione uniforme delle rilevazioni.

Page 15: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

15

Impact

Il servizio è stato ideato per le imprese che operano nel settore delle informazioni commerciali ed è integrato in report informativi su aziende e privati ai fini di una loro valutazione dell'affidabilità commerciale.

Grazie alla integrazione di dataset che offrono informazioni relative alla qualità della vita del territorio si ritiene sia di interesse per le agenzie immobiliari, al fine di rendere più innovativa ed efficace la loro consulenza, e per i privati e/o aziende, per una scelta più consapevole nella fase di acquisto o locazione di un immobile.

The House's Context

Page 16: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

16

Future evolution

L'evoluzione del servizio prevede l'integrazione di dataset che offrono informazioni in ambito comunale per l'intero territorio nazionale afferenti ai seguenti contesti

The House's Context

Page 17: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

17The House's Context

The proponent

AIM opera dal 2000 prevalentemente con grandi e medie imprese nelle aree di Consulenza ICT, System Integration e Servizi Applicativi.

AIM è un partner nelle scelte strategiche ICT e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi di lavoro, migliorare le modalità di comunicazione sui canali digitali e favorire lo sviluppo del business.

Offre una significativa esperienza nelle tecniche di trattamento delle Informazioni provenienti da varie fonti pubbliche e private e nella realizzazione di complessi report informativi fruibili in ambito web e mobile

Page 18: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

18

The proponent

Principalmente i servizi e le soluzioni di AIM appartengono alle seguenti aree:

Business Information con la realizzazione di complessi report informativi che integrano dati pubblici (Infocamere, Conservatoria, Catasto, Tribunale…) con approfondita conoscenza delle tecniche di trattamento delle informazioni e procedure di Normalizzazione archivi

Web 2.0 con applicativi in ambito Career & Recruitment, Music Store Platform, Georeferenziazione, Concorsi a premi, Social Network, E-Commerce

Mobile con applicazioni per iOS e sistemi Android

SOA progettazione e realizzazione di Architetture innovative

The House's Context

Page 19: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

19

Screenshot

The House's Context

Page 20: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

20The House's Context

Screenshot

Page 21: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

21The House's Context

Screenshot

Page 22: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

22The House's Context

Screenshot

Page 23: AIM a BigDataChallenge di TELECOM

23The House's Context

AIM SRL

Sede: Pontedera (Pisa)

Viale Rinaldo Piaggio, 32

Tel: 0587 274800

Fax: 0587 291904

Email: [email protected]

www.aimconsulting.it