Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

16
ELEZIONI STUDENTESCHE 2015

description

 

Transcript of Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

Page 1: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

ELEZIONI STUDENTESCHE 2015

Page 2: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione
Page 3: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

1

QUANDOnei seguenti giorni:

1-2-3 dicembre 2015 dalle 8.30 alle 19.00 4 dicembre 2015 dalle 8.30 alle 14.00

Gennaio 2016 (giorno da definire)

COME

Le votazioni si svolgeranno in modalità elettronica. Attraverso INFOSTUD troverete le credenziali (PDF) necessarie per poter esercitare il diritto/dovere di voto. Sarà necessario avere un documento di riconoscimento.

DOVE

Saranno ubicati 3 seggi elettorali:

Sede Valle Giulia > Aula Professori

Sede Gianturco > Aula S.O.R.T.

Sede Borghese > Sala Studio

ELEZIONI STUDENTESCHE 2015si voteranno:Assemblea di FacoltàSenato AccademicoC.d.A. AteneoC.U.S.A.D.I.S.U. Roma 1

Aree didattiche di Facoltà

Page 4: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

2

CHI SIAMO

AIM – Architettura In Mobilitazione è il collettivo della Facoltà di Architet-tura dell’Università Sapienza, nato durante le proteste studentesche del 2010 da-ll’esigenza di confrontarsi ed iniziare ad operare in maniera attiva all’interno e all’es-terno della nostra facoltà.Nel 2013 per la prima volta ci siamo candidati alle elezioni dei rappresentati degli studenti, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti e eleggendo tutti i nostri can-didati.

AIM – Architettura In Mobilitazione è un luogo dove chiunque può portare la propria idea, progetto, evento e iniziativa, uno spazio di confronto, espressione, collaborazione e rappresentanza.un soggetto che vive dell’impegno e degli sforzi dei singoli studenti che lo vivono.

COSA ABBIAMO FATTO

> ottenuto tre aule studenti nelle diverse sedi (Aula Petruccioli, G24 ed M2)

> promosso workshop gratuiti di autocostruzione

> organizzato eventi, come; cineforum, mostre, dibattiti e conferenze

> organizzato corsi di didattica alternativa e corsi gratuiti di software

> ottenuto gli appelli straordinari

> ottenuto la convenzione per la “mensa” tra Laziodisu e il Caffé dei Pittori

> assegnato ulteriori fondi ai servizi per gli studenti come il CESMA e la Biblioteca

> garantito la presenza del centro strampa interno alla facoltà con prezzi ridotti

AIM - Architettura In Mobilitazione

Page 5: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

3

Page 6: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

4

Come studenti di Architettura sono numerosissime le spese che dobbiamo sostenere per ogni esame fra stampe, plastici e libri; numerosissimi sono i servizi di cui avremmo bisogno per avere un adeguato supporto alla nostra formazione, al pari dei nostri colleghi italiani ed europei.

Negli ultimi anni, con la collaborazione della Facoltà, siamo riusciti a difendere i servizi presenti (centro stampa e Ce.E.S.M.A.) e ottenerne di nuovi (convenzione mensa); ma riteniamo che ora sia necessario migliorare e dislocare i servizi principali in tutte le sedi.

E’, inoltre, necessario che l’Università torni ad essere il luogo principale della nostra formazione, aprendo e offrendo a tutti gli studenti i propri spazi e servizi anche di notte.

***

FACOLTÀ H24: APERTURA SERALE, APERTURA DOMENICALE

Quante volte avresti voluto concludere un lavoro iniziato in Facoltà o avresti voluto avere un luogo per studiare con il tuo gruppo?

Chiediamo una facoltà che accolga i bisogni legati alla nostra istruzione, come la necessità di spazi per lo studio fruibili sia di giorno che di notte. Per questo chiediamo che almeno una sede della facoltà rimanga aperta tutta la notte per permettere a tutti di studiare e preparare gli esami.Come già concordato in seguito ai numerosi confronti con gli organi competenti, chiediamo che i lavori per l’ampliamento e l’apertura notturna della Biblioteca Centrale vengano portati a compimento nel minor tempo possibile.

MENSA: AMPLIARE IL SERVIZIO IN TUTTE LE SEDI

L’anno scorso è stata ottenuta una convenzione per il servizio mensa con il “Caffè dei Pittori” che copre i poli di Marina, Flaminia, Gianturco. Ciononostante le sedi di Valle Giulia e Fontanella Borghese non sono ancora coperte dal servizio. Chiediamo una nuova convenzione con LAZIODISU (Ente Regionale per il diritto allo studio), per l’apertura di un punto ristoro nei pressi della suddetta sede, la stipula di una convenzione con i locali nei pressi o un’ estensione del servizio già esistente presso il Caffè dei Pittori, tramite l’apertura all’interno dei nostri locali.

SERVIZI

Page 7: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

5

CENTRO STAMPA: MIGLIORARE IL SERVIZIO E L’EFFICIENZA, AMPLIARE NELLA SEDE DI PIAZZA BORGHESE

Stanco di una fila lunghissima già alle 8.30 di mattina, prima dell’apertura del centro stampa?

Il centro stampa è uno dei servizi principali per noi studenti di architettura. In questi anni ci siamo battuti affinché venisse sempre garantita la qualità, un costo ridotto e la continuità fra i bandi di assegnazione. Oggi pensiamo che sia necessario migliorare la qualità del servizio: aumentando l’orario di apertura, evitando la chiusura durante la pausa pranzo, riducendo i tempi di attesa con un servizio di prenotazione stampa.

LABORATORIO PLASTICI: DISLOCARE IL SERVIZIO IN TUTTE LE SEDI

Quante volte avremmo voluto realizzare plastici con l’utilizzo di nuove tecnologie, materiali diversi e con maggiore precisione?

In questi anni abbiamo lavorato per implementare i servizi offerti dal CESMA, ora che questa struttura è ben avviata e funzionante, reclamiamo un miglioramento del servizio e il suo ampliamento in tutte le nostre sedi.Chiediamo maggiori fondi per ampliare i tipi di lavorazione (legno, metallo, plastiche, ceramica ecc.) e acquistare attrezzature e macchinari (stampanti 3D, macchine per il taglio ecc.)

Page 8: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

6

SPORTELLO INFORMATICO: INSTALLARE SOFTWARE CON FACILITÀ

Spesso risulta difficile trovare ed installare i programmi che più ci servono per svolgere i nostri lavori digitali. Proponiamo la nascita di uno sportello per la diffusione e l’aiuto nell’installazione dei software di disegno e modellazione.

SOFTWARE: AUMENTARE I CORSI GRATUITI

Ai primi anni di università, avresti voluto sapere utilizzare al meglio un software senza perdere ore a cercare guide online?

Proponiamo l’incremento del numero di corsi già promossi dal CESMA per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di studenti.

DIAPOSITIVE, APPUNTI, LIBRI, RIVISTE: REALIZZARE UN DATABASE ACCESSIBILE A TUTTI

Chiediamo la realizzazione da parte della facoltà di un database accessibile a tutti gli studenti che contenga diapositive, lezioni, appunti, libri e riviste inserite dai professori. In questo modo sarà più facile per tutti gli studenti recuperare il materiale necessario per un corso anche mesi dopo la chiusura di quest’ultimo.

INFORMAZIONI STUDENTI: FACILITARE LA REPERIBILITÀ, VALORIZZARE IL SORT

Quante volte avremmo voluto poter risolvere le noiose faccende burocratiche senza rivolgerci alla solita Segreteria Amministrativa? E quante volte chiedendo su Facebook abbiamo ricevuto risposte contrastanti o confuse?

Il S.Or.T (Sportello Orientamento e Tutorato) è un servizio, gestito da studenti borsisti, che dovrebbe aiutare lo studente nelle difficoltà amministrative e didattiche quotidiane. Chiediamo la valorizzazione di questo servizio importantissimo, presente nella sola sede di via Gianturco, che oggi è scarsamente conosciuto e utilizzato dagli studenti. Il S.Or.T potrebbe realizzare guide per lo studente, informare sui servizi disponibili e gestire la comunicazione delle informazioni sui social network.

MIGLIORAMENTO DEI SITI INTERNET E DELLA COMUNICAZIONE VIA WEB

Ti sei perso nel sito alla ricerca dell’orario, del calendario didattico o del manifesto del tuo Corso di Studi?

Avvieremo un confronto con il nuovo tecnico responsabile affinché il sito sia progettato per le esigenze degli studenti, aumentando così la leggibilità e la chiarezza delle informazioni.

Page 9: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

7

SCHERMI INFORMATIVI: USARE PER INFO URGENTI, ORARI ED EVENTI

Quante volte siamo passati davanti agli schermi nell’atrio per vederli spenti? Soprattutto, quanto ci costano?

Chiediamo l’utilizzo degli schermi per diffondere informazioni utili agli studenti: orari, avvisi urgenti, aule che ospitano lauree, esami o revisioni, esposizioni di progetti.

MOBILITÀ: CONDIVIDERE, CONOSCERSI E RISPARMIARE (BLABLAIM – ARCHITETTI IN MACCHINA)

Arrivare nelle nostre sedi è spesso un problema e siamo costretti a utilizzare la macchina come principale mezzo di trasporto. Questo comporta un spesa elevata in carburante, in parcheggio e in tempo date le tante ore perse alla ricerca delle strisce bianche. Crediamo in una mobilità pubblica e sostenibile, ma in attesa di soluzioni reali da parte delle istituzioni riteniamo importante attuare pratiche di condivisione.

Apriremo e gestiremo un Gruppo Facebook per condividere i propri mezzi di trasporto privato, al fine di sfruttare meglio il proprio veicolo, risparmiare economicamente in carburante riducendo così le emissioni di CO2 e , perché no, fare nuove amicizie.

WI-FI: POTENZIARE LA RETE

Internet è ormai uno strumento indispensabile per il nostro studio, per questo chiediamo l’aumento o il potenziamento del numero dei router, per evitare il sovraccarico della rete e l’impossibilità di accedere.

Page 10: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

8

Come studenti di Architettura vogliamo che l’ambiente che viviamo sia consono alla nostra formazione di futuri professionisti.

Da anni aspettiamo che inizino i lavori di ampliamento e adeguamento nelle diverse sedi della nostra facoltà: aumento della aule, sostituzione degli arredi, rifacimento di parti dell’impianto elettrico, realizzazione nel polo di Marina del servizio mensa, realizzazione delle nuove aule a Borghetto Flaminio.

***

SPAZI PER GLI STUDENTI: CREARE E DIFENDERE I LUOGHI DI AGGREGAZIONE, SOCIALITÀ E STUDIO

L’università è uno spazio dove passiamo moltissime ore ogni giorno e non può essere vissuto esclusivamente come luogo di passaggio in cui assistiamo ad una lezione e torniamo a casa. Crediamo in una università che sia accogliente e partecipativa, per questo chiediamo che ci siano maggiori spazi di aggregazione per gli studenti, per favorire la comunicazione e la socialità all’interno della nostra facoltà.

PRESE ELETTRICHE: AUMENTARNE LA QUANTITÀ

Quante volte ci siamo dovuti attaccare a catene infinite di ciabatte per collegare il nostro computer all’alimentazione elettrica?

Chiediamo un aumento delle prese disponibili in ogni aula, l’inserimento di prese integrate ai banchi dove possibile o eventualmente sistemi alternativi di prese a soffitto.

AULE SOVRAFFOLLATE: MIGLIORARE L’ORARIO IN BASE ALLE NECESSITÀ DI OGNI CORSO

Quante volte non abbiamo trovato posti a sedere per seguire uno dei nostri corsi? O abbiamo dovuto girare la facoltà per trovare una sedia disponibile?

Proponiamo una riorganizzazione degli orari e della distribuzione nelle aule che rispecchi le reali necessità di ogni corso e degli studenti.

LAVORI PREVISTI: VIGILANZA E TRASPARENZA

Quali sono i progetti per la nostra facoltà? Quando partiranno i lavori previsti?

EDILIZIA

Page 11: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

9

Chiediamo che gli organi della facoltà sollecitino le strutture dell’ateneo e vigilino costantemente circa l’adempimento dei lavori nelle nostre sedi.

RIENTRO RISORSE ECONOMICHE ATTRAVERSO SPAZI DATI IN GESTIONE AL CENTRO STAMPA E AL CAFFÈ LETTERARIO

Riteniamo ridicolo che gli studenti di architettura, pagando per dei servizi come il centro stampa e il caffè letterario, paghino indirettamente una seconda tassa all’Ateneo attraverso i loro affitti.Pertanto chiediamo che gli introiti ottenuti dalla locazione di spazi della facoltà vengano reinvestiti internamente e non inseriti nel bilancio di Ateneo.

Page 12: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

10

Molto spesso rimaniamo indietro nel nostro percorso formativo a causa di numerosi errori, difficoltà e complessità dei nostri piani di studio. E tante volte avremmo voluto docenti più competenti, formati e disponibili.

Per questo da anni partecipiamo attivamente a tutte le commissioni didattiche in cui si discute e si gestiscono i problemi degli studenti, dando voce agli interessi e tutelando i diritti degli studenti.

Siamo convinti che la partecipazione sia lo strumento principale per avere una comprensione di tutte le problematiche che incontriamo e per ottenere la loro risoluzione.

***

ISTITUZIONE DI UN OSSERVATORIO STUDENTESCO NON VINCOLATO ALLE ELEZIONI BIENNALI

Proponiamo l’istituzione di organi di partecipazione democratica aperti a tutti e non vincolati alle elezioni con scadenza biennale. Il compito di questo osservatorio studentesco sarà quello di affiancare la rappresentanza ufficiale raccogliendo tutti i problemi legati alla didattica; comunicando direttamente con gli insegnanti e proponendo soluzioni per i singoli corsi.

TEORIA E PRATICA: RIDURRE LE DISTANZE

Riteniamo molto importante che la nostra formazione vada oltre la didattica frontale attraverso la conoscenza di quelli che saranno i luoghi e le esperienze che riguarderanno il nostro lavoro da architetti: visite in cantiere, esercitazioni pratiche, partecipazione a concorsi, workshop e conferenze sul mondo del lavoro.

ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAGLI STUDENTI

Chiediamo che ogni studente abbia spazio all’interno dell’università per proporre attività ed iniziative utili al proprio percorso di studi, al di fuori della didattica “regolare”.

VALUTAZIONE ALTERNATIVA DELLA DIDATTICA: ATTIVAZIONE DI STRUMENTI ALTERNATIVI ALLE OPIS

Quante volte non abbiamo trovato la domanda giusta sul questionario si Infostud (OPIS)?

Riteniamo necessario modificare e ampliare il questionario e garantire che vengano presi dei provvedimenti là dove si riscontrano maggiori criticità.

DIDATTICA

Page 13: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

11

COORDINAMENTO TRA VARI CORSI, BILANCIAMENTO DEI CANALI

Garantire il coordinamento orizzontale all’interno dello stesso anno per ottenere una equipollenza fra i diversi canali della stessa disciplina e tutelare un coordinamento verticale, per ottenere una continuità del percorso didattico in funzione della progressione degli insegnamenti.Chiediamo inoltre che sia istituito l’obbligo di pubblicazione online prima dell’inizio dei corsi del programma e delle richieste riguardanti gli elaborati finali.

ORARI DELLE LEZIONI: DEFINIRE UNA GIORNATA LIBERA PER CONFERENZE E APPROFONDIMENTI

Chiediamo di lasciare libero un giorno a settimana, anche per permettere agli studenti di partecipare ad eventi di approfondimento didattico organizzati dalla facoltà come conferenze, workshop e seminari. STUDENTI FUORICORSO: RIDURRE I PROBLEMI E GLI OSTACOLI NEI VARI CORSI DI STUDIO

La Facoltà di Architettura è una delle facoltà con il più elevato numero di studenti fuoricorso causato dalla carriera lunga e molto spesso difficile. Chiediamo ai docenti una particolare attenzione alle esigenze dei numerosi studenti fuoricorso, riducendo tutti gli ostacoli che incontriamo nei vari corsi di studio e garantendo tutti gli appelli istituiti. Riteniamo inoltre utile l’istituzione di corsi di recupero per le discipline non più attive o per corsi che non sono in grado di garantire l’accesso a un elevato numero di persone.

Page 14: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

12

ESAMI: DISTANZIARE GLI APPELLI ORDINARI, MANTENERE E APRIRE A TUTTI GLI APPELLI STRAORDINARI

Chiediamo che vengano rispettati i periodi di tempo necessari alla preparazione degli esami, fra la fine delle lezioni e l’inizio della sessione d’esami. Chiediamo che vengano rispettati tutti gli appelli, e che i docenti permettano a tutti gli studenti di poterne usufruire e garantire il rispetto del termine ufficiale dei corsi da calendario.

AUMENTARE IL NUMERO DI SESSIONI DI LAUREA

Chiediamo di aumentare il numero di sessioni di laurea affinché vengano dilazionate nel corso dell’anno.In questo modo aumenterebbe la possibilità di laurearsi nei tempi necessari per non pagare

le tasse universitarie e si riuscirebbe ad evitare nelle strutture la confusione tipica dei giorni di laurea, dando l’importanza dovuta a questo momento.

Page 15: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

13

ELENCO CANDIDATIAssemblea di Facoltà

Carmosino Claudio

Mazzetto Attilio

Corigliano Liselotte

Zambelloni Diana

Chatt Omar

Lombardi Michael Francesco

Nappo Daniela

Viti Verdiana

Di Egidio Alessandro

Cortese Martinetti Lorenzo

Ferro Diana

Martellucci Mattia

Gomez Rojas Daniel Angel

Mancardi Giovanni

De Grada Vittoria

Necci Giulia

Montagnani Antonio

De Santis Francesca

Page 16: Programma AIM - Architettura In Mobilitazione

1-4 DICEMBRE

GENNAIO

elezioni rappresentantiAssemblea di Facoltà; CdA; Senato Accademico; CUS; ADISU

elezioni rappresentantiConsiglio di Area Didattica

VOTAAIM - Architettura In Mobilitazione

AIM-Architettura In Mobilitazione I [email protected]