4 Robert Boyle

4

Click here to load reader

description

Robert Boyle

Transcript of 4 Robert Boyle

Page 1: 4 Robert Boyle

La storia del la chimica intesa come scienza sperimentale ha inizio solo nel XVII secolo quando si cominciò ad analizzare con metodo scientif ico la materia e le sue trasformazioni, al lontanandosi dalle vaghe e misteriose teorie e legate al misticismo dell 'alchimia.

Page 2: 4 Robert Boyle

(Lismore 1627 - Londra 1691),scienziato ir landese, antesignano del metodo scientif ico e padre del la chimica moderna. Studiò a Eton e Ginevra e si stabi l ì in seguito in Inghilterra dedicandosi al la r icerca scientif ica. Egl i sostenne che la r icerca scientif ica consta di osservazioni oggett ive unite a verif iche sperimental i compiute in laboratorio e diede inoltre vita al gruppo di scienziati antiaristotel ici che fu al l ’origine della Royal Society.

Page 3: 4 Robert Boyle

Boyle fu i l primo chimico a isolare un gas; perfezionò la pompa ad aria e, grazie al le sue ricerche, enunciò la legge omonima: “A temperatura costante una data quantità di gas occupa un volume inversamente proporzionale al la pressione che su di esso viene esercitata”.Nel campo della chimica Boyle osservò che l ’aria viene assorbita durante i l processo di combustione e che i metall i acquistano peso in seguito al l ’ossidazione; precisò la dist inzione tra composto e miscuglio e formulò la teoria atomica della materia sulla base delle esperienze di laboratorio.

Page 4: 4 Robert Boyle

Nella sua opera Il chimico scettico (1661), confutò la teoria aristotelica secondo cui i quattro elementi (terra, aria, fuoco e acqua) costituiscono la materia, suggerendo che le più piccole particelle di materia si combinerebbero variamente per formare quelli che egli denominò “corpuscoli”; tutti i fenomeni osservabili trarrebbero origine dal moto e dalla struttura dei corpuscoli. Boyle fu inoltre il primo scienziato a distinguere tra acidi, basi e Sali.