35 gazzettino 15 10 15

12
Un’impresa esclusa dalla gara fa ricorso al Tar. L’assegnazione dell’appalto rifiuti rischia un altro stop A pagina 3 :: POLEMICA E’ una sestese la vin- citrice del concorso #cucinacon3euro di Caritas: Valeria premiata a Expo da Sala A pagina 2 :: CUCINA Le piscine comunali prossime alla riapertura. Il nuovo gestore avvia le iscrizioni ma i club sestesi sono in stallo A pagina 4 :: ATTUALITA’ SERIE A1: ESORDIO IN CASA PER LE RAGAZZE DI COACH ZANOTTI REDUCI DA UN KO Sesto e il Geas Basket hanno reso grande la pal- lacanestro femminile italiana. Per questo la prima casalinga delle rossonere nel nuovo campionato di Serie A1 profuma di storia. Sestesi in campo domenica al PalaNat, alle 18, contro Torino A pagina 11 Il basket femminile torna ‘a casa’ Secondo le statistiche i reati sono in calo, ma i sestesi non si sentono sicuri Esercito della sicurezza virtuale Grazie ai social network A pagina 3 ANNO 4 NUMERO 35 - 15 Ottobre 2015 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srl Piazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected] ::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI :::: i cittadini si riuniscono in gruppi armati di telefoni cellulari Parte la ‘Rete Amica’ voluta da Sesto nel Cuore ::::::::::::

description

Settimanale di informazione del Nordmilano

Transcript of 35 gazzettino 15 10 15

Page 1: 35 gazzettino 15 10 15

Un’impresa esclusadalla gara fa ricorsoal Tar. L’assegnazionedell’appalto rifiutirischia un altro stop

A pagina 3

:: POLEMICA

E’ una sestese la vin-citrice del concorso#cucinacon3euro diCaritas: Valeria premiataa Expo da Sala

A pagina 2

:: CUCINA

Le piscine comunaliprossime alla riapertura.Il nuovo gestore avviale iscrizioni ma i clubsestesi sono in stallo

A pagina 4

:: ATTUALITA’

SERIE A1: ESORDIO IN CASA PER LE RAGAZZE DI COACH ZANOTTI REDUCI DA UN KO

Sesto e il Geas Basket hanno reso grande la pal-lacanestro femminile italiana. Per questo laprima casalinga delle rossonere nel nuovocampionato di Serie A1 profuma di storia.Sestesi in campo domenica al PalaNat, alle18, contro Torino

A pagina 11

Il basketfemminile

torna ‘a casa’

Secondo le statistiche i reati sono in calo, ma i sestesi non si sentono sicuri

Esercito della sicurezza virtuale

Grazie ai social network

A pagina 3

ANNO 4 NUMERO 35 - 15 Ottobre 2015 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srlPiazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected]::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI ::::

i cittadini si riuniscono in gruppi armati di telefoni cellulariParte la ‘Rete Amica’ voluta da Sesto nel Cuore

::::::::::::

Page 2: 35 gazzettino 15 10 15

2 | 15 ottobre 2015 Attualità

Sono molti i cittadini di Sesto SanGiovanni che hanno deciso di aderire

alla campagna ‘Tirala su’,il progetto di comunicazione del Co-

mune per incentivare la raccolta delle deiezioni del

proprio fido amico a 4 zampe. Moltissime le immagini

postate sui social con tanto di hashtag #padronicivili. Eccone alcune.

Tanti #padroniciviliche la ‘tirano su’

Pasticcera e food blogger. Meridionalema sestese da pochi anni, al Nord perquestioni di cuore e anche di fornelli.È Valeria Marolda la vincitrice delconcorso #cucinacon3euro, lanciatoda Caritas Ambrosiana e dal mensiledi strada Scarp de’ Tenis. Ha convintotutti con le sue polpette di miglio ececi ed è stata premiata dal commissariounico di Expo 2015, Giuseppe Sala,proprio sul palcoscenico del sito me-neghino.Che cos’è #cucinacon3euro? Un contestche chiedeva di ‘sposare’ il vero spiritodi Expo e di inventare un piatto checon soli 3 euro di spesa avrebbe potutosfamare 4 persone. Il concorso eraaperto al contributo di tutti: i partecipantinon dovevano far altro che postaresui social, Facebook e Twitter, foto ericetta della propria creazione, conanche conto della spesa. I piatti conpiù ‘like’ sono stati selezionati per lafinale: il migliore è stato poi sceltoda Viviana Varese, chef ambassadordi Expo Milano 2015.

«Le polpette sono un po’ il simbolodelle mie origini, sono un piatto fon-damentale a Pozzuoli e dintorni. Masiccome tengo alla qualità ho decisodi abbinare l’idea delle polpette conelementi dall’alto valore nutritivo, equindi miglio e ceci», racconta lavincitrice. Che ha un blog dove raccontaun po’ la sua vita: «Si chiama Men-tecontorta; è un gioco di parole perspiegare che lì, sul web, racconto unpo’ della mia complicata vita ma postoanche le ricette delle torte e dei dolciche amo preparare - spiega -. Il temadel concorso per me ha rappresentatouna vera sfida. Oltre tutto qui al Nord

fare la spesa costa anche di più, quindiho dovuto impegnarmi ancor di più».Adesso Valeria, che collabora conalcuni catering e con pasticcerielombarde, potrà godersi il premio: alei gli organizzatori del concorsohanno regalato un pass per frequentareun corso alla Ecole Lenotre, una dellemigliori accademie di cucina e pasticceriadi tutta la Francia.

LA STORIA :: E’ SESTESE LA VINCITRICE DEL CONCORSO DI CARITAS

Valeria, cuoca da #3euroLe sue polpette premiate a Expo dal commissario Saladi Andrea Guerra

Dillo con un click

Da anni l’ex cinema Elena di via sanMartino è chiuso, il negozio di cartolibreriasi è trasferito altrove e gli appartamentisopra la sala sono disabitati. Il risultatoè che l’edificio (di proprietà privata)si sta via via deteriorando, con cadutatra l’altro di grossi pezzi di intonaco,e l’area circostante è sempre piùdegradata, sporca e, specie di sera,spesso mal frequentata.Sembra che siano giacenti in Comuneproposte di riutilizzo del complessoper insediamenti commerciali e resi-denziali, ma che i competenti ufficicomunali temporeggino nel dare il vialibera all’operazione.

Mi piacerebbe sapere perché un’areacosì centrale della città sia mantenutacosì a lungo abbandonata.Grazie dell’attenzione.

lettera firmata

L’ultimo ricorso lo ha annunciato lasocietà Tekra, esclusa dall’appalto perl’Igiene Urbana. Prima di lei, un mesefa un ricorso al Tribunale Amministra-tivo Regionale era piovuto anchesull’appalto per la refezione scolasti-ca, provocando per altro la sospensio-ne delle nuove tariffe che per i sestesisarebbero state più convenienti. Inmezzo c’è un altro ricorso che potreb-be arrivare da un giorno all’altrosull’appalto per la realizzazione dellaCittà della Salute.Praticamente non c’è grosso appaltoche non sia accompagnato da un ricor-so al Tar che rischia di bloccare tutto edi far proliferare quell’atmosfera diimmobilismo che sta distruggendo lanostra città. E’ curioso che i ricorrenti spesso sianomossi da motivi completamente oppo-sti e che quindi, mostrando forse uncerto profilo di pretestuosità. Per esempio, l’impresa che chiede disospendere l’appalto per le mensescolastiche lo fa perché è stata esclusadal bando, in quanto era stata indicatacome coinvolta nelle vicende dellatangentopoli romana. Al contrario,l’impresa che oggi ricorre contro l’ap-palto rifiuti (per altro non ancora asse-gnato), era stata esclusa dalla Com-missione di gara perché - a detta dellastessa - non possedeva i requisiti tec-nici necessari alla partecipazione. In-fine, a minacciare un ricorso sul pro-getto per la Città della Salute è un’im-presa che risulta aver perso per pochipunti. Chi ha vinto, invece, era stato inun primo tempo escluso dalla gara,perché coinvolto in parte nella tangen-topoli milanese, ma poi riabilitato inseguito a una procedura di commissa-riamento della società. Fa bene il consigliere comunale Ro-berto Di Stefano a chiedersi se sia col-pa dei funzionari comunali che evi-dentemente non riescono a impedirericorsi a volte pretestuosi? Ma ci sideve anche chiedere se questo gioco almassacro non debba essere evitato connorme diverse.

EditorialeDifficile governarenell’Italia dei ricorsi

Raccontateci il vostro punto di vista, i vostri dubbi sul futurodella città e i ricordi della Sesto che fu.Scrivete messaggi brevi a:[email protected] all’indirizzo: piazza F. Caltagirone 75.

Letterealla redazione

Page 3: 35 gazzettino 15 10 15

15 ottobre 2015 | 3Attualità

L’idea era nata in unanotte di inizio estate. Cittadini in campo, o permeglio dire in strada, percombattere la microcri-minalità e il degrado. Neimesi è evoluta e si è per-fezionata. E ora, ‘Angelinel cuore di Sesto SanGiovanni’ è pronta a lan-ciare la sua proposta disorveglianza di quartierecontro il degrado urbano. Sono state accantonatele idee di ronde di cittadiniper la sicurezza, che pre-sentano sempre moltipunti oscuri e tante insidie,per concentrarsi sull’ideadi dare vita a una rete dicittadini disposti a un im-pegno civico costante perrendere il quartiere e lastrada in cui vivono unluogo migliore. L’appuntamento è per sa-bato 17 ottobre e domenica18 ottobre, quando il grup-po di ‘Angeli nel cuoredi Sesto San Giovanni’,nato su Facebook, e lalista civica Sesto nel Cuoreavvieranno una raccoltafirme sul tema della si-curezza e contro il degradourbano. Per le prime attivitàsi è scelto il quartiereTorretta e in particolarevia XX settembre, nellospazio davanti alla chiesaSan Giuseppe.Domenica 18 ottobre, alleore 11 sulla stessa piazza,

è stato organizzato un in-contro pubblico con i cit-tadini per presentare ilprogetto ‘Rete Amica’,che punta ad avviare incittà delle esperienze disorveglianza di quartieretramite la creazione digruppi Whatsapp.Il gruppo Facebook haraggiunto fino ad ora 165aderenti e punta a darevia a piccoli nuclei di cit-tadini che si impegninoa segnalare, sia sui socialche alle forze dell’ordine,i casi sospetti e i moltielementi di degrado chesi incontrano in città.

di Stefano Bini

Sono contrario alla costituzionedi ‘Volontari per la Sicurezza’ perdiverse ragioni.La prima riguarda l’ordine pubbli-co e parte dalla considerazioneche la sicurezza del territorio nonpuò essere delegata a non pro-fessionisti. Si rischia, tra l’altro,di ottenere il risultato contrario,obbligando le forze dell’ordine acorrere in soccorso delle rondestesse, magari perché subisconoil furto del telefonino con il qualestavano ‘whatsappando’ segnala-zioni. Ricordo a me stesso chequando Roberto Maroni era mini-stro dell’Interno, provò a istitu-zionalizzare le ronde per poi ri-credersi. Un’altra ragione è datadal fatto che questi volontari au-mentano il grado di insicurezzapercepita, generano confusionee minano la fiducia nelle istitu-zioni proprio in un ambito in cuiabbiamo davvero poco da farcirimproverare.Sono favorevole invece all’impe-gno dei cittadini che hanno pro-mosso questa iniziativa, e ho da-to la mia disponibilità a incontrar-li e uscire persino con loro, qua-lora fossero disponibili a contri-buire a rendere migliore la nostracittà, segnalando fenomeni di de-grado urbano su cui potremmointervenire concretamente. Illampione spento, il ramo che na-sconde il cartello stradale, il se-maforo che non funziona, la bar-riera architettonica che lede i di-ritti del disabile. Su questo po-tremmo lavorare insieme per mi-gliorare la nostra città. Presto di-scuteremo in Consiglio comuna-le anche il Piano cittadino per laprotezione civile e chiameremo araccolta le forze del volontariatopresenti in città. Chiedo agli An-geli del Cuore, così come a tutti icittadini e le associazioni cheavessero voglia di impegnarsi, diunirsi in questo percorso.

Alessandro Piano, assessore a Polizia Locale

e Protezione civileSul tormentato bando dell’igiene urbana,ancora senza aggiudicatario, arriva laprima tegola. Un ricorso al Tar, presentatoda una ditta che era stata esclusa dallacommissione. Si tratta della Tekra, società con sede aSalerno, che ora rivendica davanti altribunale amministrativo della Lombardiail suo diritto a partecipare a unacompetizione del valore di 47.824.100euro (per la durata di 6 anni). «La società

era stata esclusa perché non possedevai requisiti tecnici necessari», ha spiegatoil Comune in una nota ufficiale. Il requisito mancante sarebbe la dichiarazionedi aver gestito il servizio, con unapercentuale di raccolta differenziatasuperiore al 40 per cento per almenoun anno del triennio. Una richiesta im-prescindibile del bando che chiedevaun profilo aziendale ben preciso. «In questi giorni i lavori della commissione

di gara, composta anche da membriesperti esterni, stanno andando avanti.Ovviamente aspetteremo ora la rispostadel giudice. Intanto bisogna vedere seil ricorso sarà ammesso, se ci sarà unasospensiva - spiega l’assessore all’AmbienteElena Iannizzi -. Noi siamo convintidella bontà dell’operato della commissionee della giustezza della sua scelta. Quindiabbiamo deciso di incaricare un legaleper difenderci davanti al Tar».

APPALTI :: IMPRESA ESCLUSA RICORRE AL TAR

Nuove incertezze per l’igiene urbana

Attesa in ottobre l’assegnazione della gara

No alle ronde, sì ai segnalatori

CRONACA :: SABATO E DOMENICA IN PIAZZA IL NUOVO GRUPPO PER LA SORVEGLIANZA DI QUARTIERE

Sicurezza e degrado, sestesi in campoWhatsapp e Facebook diventano armi contro chi non vuole bene alla città

Le statistiche ufficiali delle forze dell’ordine parlano di unariduzione generale dei reati che, nel caso delle rapine, raggiungeaddirittura il 60 per cento. Tuttavia l’insicurezza percepita daicittadini è in continua crescita. Questo anche all’aumento deipiccoli reati, come furti e danneggiamenti che danno unasensazione di degrado costante sul territorio. La nostra città èben presidiata solo considerando il numero di addetti allasicurezza che, insieme agli agenti della polizia locale e i vigilidel fuoco sfiorano quasi 300 unità. Nelle prossime settimane èattesa la riorganizzazione della polizia locale con l’istituzione ditredici security point sparsi in ogni quartiere. Avremocontemporaneamente sul territorio 4 pattuglie di vigili di quartiere,2 pattuglie della polizia locale per il pronto intervento, un nucleoa vigilare le nostre tre fermate della metropolitana e una stazionemobile per la rilevazione degli incidenti.

In primo piano

Sicurezza reale e percepitaIl difficile equilibrio

Page 4: 35 gazzettino 15 10 15

4 | 15 ottobre 2015 Attualità

Oggi sono ancora un can-tiere, ma il 26 ottobre lepiscine Olimpia e De Gre-gorio torneranno a ospitarei nuotatori sestesi (il nuotolibero potrebbe anche ri-cominciare qualche giornoprima). Lunedì il nuovogestore, la società di VeronaSport Management, ha riat-tivato le due segreterie periniziare a raccogliere leiscrizioni ai corsi: la receptionè in funzione da lunedì avenerdì dalle 9 alle 19,mentre sabato e domenicafino alle 13. Offerta a 360gradi, si possono sottoscrivereabbonamenti al nuoto liberoe a corsi di vario tipo consconti per la terza età,entrate gratuite per i piccoliaccompagnati dai 0 ai 3anni e per i disabili. Sarannopoi attivati i corsi agonisticidi nuoto, pallanuoto e nuotosincronizzato. Infine, i dueimpianti di Sesto sarannocentri pilota del progettoper il sociale di Sport Ma-nagement ‘Water Polo Abi-

lity’, che vedrà una squadradi pallanuoto perfettamenteintegrata tra normodotatie disabili. In questi giorni,i club cittadini hanno liberatogli spazi e sgomberato gliuffici, per permettere aSport Management di entraree iniziare le grandi puliziee le piccole sistemazionidelle due strutture di viaMarzabotto e Saint Denis.Rimangono, invece, ancorada definire gli spazi acquaa disposizione per le altresocietà natatorie del territorio,come la Linus Libertas eil Cuns, che sono quindicostrette a ritardare ancora

l’apertura delle iscrizioni,non sapendo quali orarisaranno assegnati. Prezzi in aumento per lecorsie (1 euro in più per icorsi e il doppio per leattività agonistiche) e ancheper i corsi. I pacchetti conlezione mono e bisettimanalesono più ‘corti’: solo 12lezioni, vale a dire 3 mesi,mentre fino allo scorsoanno l’iscrizione era validaper 8 mesi (ad esempioun adulto oggi paga 90euro per le 12 settimane,una volta a settimana,contro i 210 per 8 mesi).

Viola Bai

NUOTO :: SPORT MANAGEMENT AVVIA LE ISCRIZIONI

Piscine pronte a riaprireSocietà sestesi in bilico

Il Villaggio Falck si sta rifacendo il trucco.E i lavori sono ormai entrati nella fasefinale. La scorsa settimana, i cittadinihanno incontrato il sindaco Monica Chittòin un sopralluogo e lo stato d’animo ditutti sembra essere nel complesso fiducioso:«Potremo dare un parere definitivo soloa opera conclusa. Probabilmente in primaveraverranno fuori le eventuali falle, ma perora bisogna dire che stanno procedendocon solerzia», commentano i cittadini.Uno dei problemi maggiori incontrati daitecnici comunali riguarda la convivenzatra i lavori e il divieto di toccare alcunielementi che costituiscono un patrimoniostorico vincolato dalla Soprintendenza. Èil caso ad esempio di molti alberi, checreano un avvallamento e rendono difficoltosoil passaggio delle carrozzine. Alcuni sonostati abbattuti e si sta procedendo all’eli-minazione dei resti e delle radici, ma altrinon possono essere eliminati proprio perchéstorici. Rispettato il cronoprogramma dei lavoriche prevede la conclusione entro la seconda

metà del mese di ottobre. «Questi sopralluoghisono importanti perché permettono a tuttidi intervenire e fare alcune segnalazioni- ha confermato il sindaco -. Inizialmentenon erano previsti, ad esempio, i lavoriin via Canducci, poi il progetto è statomodificato insieme ai cittadini. Questaforte forma di partecipazione, di ‘bilanciopartecipativo’, non può che essere moltoutile». Parlando invece di progetti futuriper l’area, qualcosa è già in cantiere: larealizzazione dei parcheggi per i residenti.«Prima pensiamo a concludere i lavori incorso, ma c’è effettivamente quest’ideain programma da tanto. Era stato fatto unreferendum tempo fa, ma non era statoapprovato. Ora la richiesta sta prendendodi nuovo piede, e se ci presenteranno unapetizione agiremo di conseguenza», haconcluso Monica Chittò.Il cantiere era stato aperto a fine agostonelle vie Migliorini, De Candia e Lorenziper valorizzare una zona che costituisceun grande patrimonio storico e che ha dasempre mosso l’interesse dei sestesi. Unpiccolo assaggio, rispetto alle molte richiestedei cittadini, ma che può rappresentarel’avvio del rilancio del quartiere.

EDILIZIA :: LAVORI SUPERVISIONATI DAL SINDACO NELLE VIE MIGLIORINI, DE CANDIA E LORENZI

Il Comune disponibile a ragionaresu un nuovo piano per i parcheggi

di Margherita Abis

Interventi per un rione

a misura d’uomoGli interventi di riqualifi-cazione mirano a renderel’area più fruibile e a fornireun carattere residenziale auna zona che già rappresentaun grande patrimonio perla città. Uno dei progettipiù significativi è quello difar diventare il villaggio‘area trenta’ , cioè abbassareil limite di velocità per leauto a 30 km/h in modo damigliorare la viabilità perpedoni e ciclisti. In più, èstato disposto il rialzo dellastrada al livello dei marciapiediin via Migliorini; la demo-lizione e ricostruzione deimarciapiedi con l’inserimentodi fasce di contenimento;la costruzione di una nuovapiazza, con piante basse,panchine, portabiciclette eun’aiuola; infine il rialzamentodella strada in via Lorenzie in via De Candia.

Una porzione di intonaco ha ceduto allamaterna Rodari di viale Casiraghi. E’ tor-

nato l’allarme sicurezza negli istituti citta-dini, dove da mesi l’amministrazione co-

munale sta conducendo verifiche e lavori.Per fortuna non ci sono stati momenti di

pericolo. Una società specializzata ha pro-ceduto a rimuovere l’intonaco instabile

nelle ore successive all’incidente. E’ stataincaricata un’impresa per eseguire la dia-gnosi di tutti i soffitti dell’edificio. Il co-

sto dell’operazione è di 3.500 euro.

Cedimento alla RodariE’ allarme sicurezza

SCUOLAPROGETTO

L’appello al sindaco viene dalla lista civi-ca Sesto nel Cuore che dopo aver pole-mizzato per il ritardo nell’assegnazionedell’appalto rifiuti (il bando non è stato

ancora assegnato) ora ‘passa all’incasso’:«Il Comune aveva chiesto un milione di

euro di tasse in più per finanziare le novi-tà da introdurre nei servizi - ha spiegato

Gianpaolo Caponi -, ma fino ad ora i ser-vizi sono rimasti quelli di sempre e il de-grado è aumentato. Chiediamo che siano

restituiti subito i soldi ai sestesi».

«L’appalto rifiuti tarda Restituite la Tari»

TASSE

Villaggio Falck, scatto d’orgoglioper i cittadini

Page 5: 35 gazzettino 15 10 15

15 ottobre 2015 | 5Pubblicità

Page 6: 35 gazzettino 15 10 15

6 | 15 ottobre 2015 Attualità

Un parco metropolitanoche possa unire, ma man-tenendo le identità e conrispetto per le singolestorie. Una nuova leggesui temi della casa, chepossa partire dalle difficoltàche i Comuni si trovanoquotidianamente a fron-teggiare con l’esplosionedegli sfratti. Un sistemadi trasporto pubblico localedavvero integrato, cheriveda finalmente le tariffee introduca quel bigliettounico che l’hinterland incoro chiede ormai da oltreun decennio. E una CittàMetropolitana più che altrocalata dall’alto, con unadiscussione molto astratta.Di questo e altro hannodiscusso i sindaci del Nor-dmilano insieme al consiglioregionale, approdato perun tour sul territorio. Nel-l’aula di Sesto, i primi cit-tadini hanno infatti elencatole istanze delle loro città,che andranno a formareuna mozione che sarà poivotata in consiglio regionale.«Abbiamo deciso di metterci

in ascolto del territorio -ha spiegato il presidenteRaffaele Cattaneo -. Nonci sono molte occasionidi confronto tra consiglieriregionali e sindaci. Quelloche ho ascoltato ci ha re-galato molti spunti di la-voro». Tutti i presenti (Mo-nica Chittò di Sesto, SiriaTrezzi di Cinisello, TatianaCocca di Cormano, MarcoAlparone di Paderno, Lo-renzo Gaiani di Cusano)hanno auspicato «che questasia solo una partenza perun nuovo dialogo e nonper un punto di arrivo».Il viaggio ha portato i con-siglieri a visitare la coo-perativa ‘La Grande Casa’di via Petrarca, che a Sestosi occupa di famiglie,donne e minori in difficoltà,l’istituto Mazzini di Cinisellocon un incontro riservatoagli studenti e a un momentopiù conviviale al Museodi Fotografia e alla GalleriaCampari. Non è mancatala commemorazione dellevittime dell’Eureco di Pa-derno.

di Laura Lana

POLITICA :: VISITA DEL CONSIGLIO REGIONALE IN CITTÀ E NEL NORDMILANO

Lombardia, occhi su SestoChittò e colleghi hanno presentato il territorio e le sue istanze

Le guardie ecologiche volontarie presidierannoi giardini pubblici della città. Grazie a unnuovo accordo siglato questa settimana, le 18Gev che già operano nel Parco Media Valledel Lambro avranno il compito di supportarela polizia locale nel controllo e presidio di 4tra le più grandi aree verdi della città: parcoGramsci, giardini di Spazioarte, parco Marxe parco di villa Zorn. Durante le prime settimanedi servizio le Gev affiancheranno i vigili, perpoi agire in autonomia, con il compito disegnalare criticità o atteggiamenti scorretti.«Considerate le competenze che abbiamoacquisito al Parco Media Valle del Lambro,ci è sembrato utile collaborare con la polizialocale anche per i parchi della città», hacommentato il coordinatore delle Gev MatteoArrigoni.

PARCHI :: AL FIANCO DEI VIGILI

Gev in servizionei giardini

In corsa perEmergencyDomenica 18 ottobre è inprogramma la nona edizionedella corsa podistica organizzatada Emergency in memoriadi Teresa Sarti Strada. La garaè organizzata dal Coordina-mento Volontari Alto Milanesecon il supporto tecnico dellaCus Pro Patria Milano Triathlone dell’Atletica Cinisello. Pensatidue percorsi: uno da 10,5km e uno da 3,5 km nelParco Nord Milano. Informazionie iscrizioni sul sito www.emer-gencysesto.it.

Notizie FLASH

::

Dimissionidi Foggetta

Nella giornata di mercoledìMichele Foggetta ha rassegnatole sue dimissioni dall’incaricodi consigliere comunale sestesee di capogruppo di ‘Federazionedella Sinistra’, per sopraggiuntiimpegni personali e professionali.«Lascio questo incarico sicurodi aver dato tutto quello chein questi anni difficili per meavrei potuto dare», ha com-mentato Foggetta.

::

Petizionesul genderUn pomeriggio ‘laico’ nelsegno dell’inclusione. Domenicasi è tenuta la manifestazionein piazza Petazzi organizzatada Sestodemocratica sul‘gender’. «Vogliamo che siabandita ogni pregiudizialeideologica alla possibilità diconoscere il proprio esserein rapporto con gli altri, dovele differenze siano stimolodi conoscenza e soprattuttodi coscienza, quella coscienzadi sé che è alla base dellacoscienza collettiva», diconogli organizzatori. La manife-stazione è stata organizzatanell’ambito della giornatapromossa dalla rete Readye dal Comitato pari opportunitàdi Sesto. «Daremo il nostrosupporto alla petizione cheoggi è stata lanciata perchécontro l’ignoranza e la chiusuravogliamo contribuire alla dif-fusione della conoscenza edella coscienza».

::

Hanno incontrato i migranti e gli addetti della Croce Rossa. I consiglieriregionali hanno fatto tappa anche al centro di accoglienza di via Clerici.Una visita guidata con il personale della tendopoli, che ha soddisfatto icommissari arrivati dal Pirellone. Tanto che sia il presidente Raffaele Cattaneoche il grillino bressese Stefano Buffagni hanno sottolineato la necessità dipiù luoghi come quello gestito dalla Cri. «Ovviamente bisogna distingueretra una prima accoglienza per tutti e il diritto a restare per chi ne ha i titoli,ma una Regione civile non può rinunciare alla sua vocazione di accoglienza.L'obiettivo è sollecitare il turnover, perché questo non deve essere un centrodi stazionamento ma di smistamento».

In Croce Rossa

Tappa al centro accoglienzatra i profughi in via Clerici

Page 7: 35 gazzettino 15 10 15

15 ottobre 2015 | 7Pubblicità

Page 8: 35 gazzettino 15 10 15

FINO AL 23 DICEMBRE

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Patrocinata dal Comune di Milano,da EXPO Milano 2015 e EXPOin Città, la Fondazione LucianaMatalon, nel cuore della città,

accoglie una mostra davverospeciale Wildlife Photographerof the Year è infatti il prestigiosoconcorso mondiale di fotografianaturalistica nato nel 1965 eindetto dal Natural History Museumdi Londra con il Bbc WildlifeMagazine. - Orario: tutti i giornidalle 10.00 alle 19.00; giovedì evenerdì dalle 10.00 alle 22.00.Chiusura il lunedì (aperto lunedì7 dicembre); sabato 7 novembree sabato 12 dicembre dalle 10.00alle 17.30 - Ingresso: da 6 a 8euro. Tessera associativa 1 euro.

Milano - Fondazione LucianaMatalon - Foro Buonaparte, 67

FINO AL 30 APRILE 2016PIETÀ RONDANINI

Il testamento spirituale di Mi-

chelangelo al Castello Sforzesconel nuovo Museo Pietà RondaniniMichelangelo. Dopo quasi ses-sant’anni trascorsi nel Museod’Arte Antica del Castello al-l’interno della Sala degli Scarlioni,dove abitava in una nicchiad’autore firmata BBPR, la PietàRondanini cambia casa. - Orario:dalle 9.00 alle 19.30 - Ingresso:biglietto unico per i Musei delCastello intero 5,00 euro; ridotto3,00 euroMilano - Castello Sforzesco -Piazza Castello

CULTURA/MOSTRE FESTE/SAGRE CONCERTI/SPETTACOLI TEMPO LIBERO

Cinema Rondinella

Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)tel 02.22.47.81.83 - fax [email protected]

GIOVEDÌ 15 OTTOBRECINEMADAYS

LEVIATHAN - SGUARDI ALTROVERegia: Andrei Zvyagintsev conElena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov.Precede la proiezione una introduzionee un aperitivo a cura del CentroRusso - ORE: 21.15 - PREZZI:prezzo speciale #CINEMADAYSeuro 3,00

VENERDÌ 16 OTTOBRE

WOMAN IN GOLD - PRIMA VISIONERegia: Simon Curtis con HelenMirren, Ryan Reynolds - ORE:

15.30* - 21.15 - PREZZI: *alle15.30 prezzo speciale euro 4,50 -intero euro 7,00 - ridotto euro 5,00

SABATO 17 OTTOBRE

VICKY IL VICHINGO - UN CINEMA PER AMICORegia: Michael Herbig. Età consigliata:dai 9 anni - ORE: 15.30 - PREZZI:biglietto 4,00 euro (intero) - 3,50euro (ridotto fino a 14 anni)

WOMAN IN GOLD - PRIMA VISIONERegia: Simon Curtis con HelenMirren, Ryan Reynolds - ORE:17.30 - 20.15 - 22.15 - PREZZI:intero euro 7,00 - ridotto euro 5,00

DOMENICA 18 OTTOBRE

WOMAN IN GOLD - PRIMA VISIONERegia: Simon Curtis con HelenMirren, Ryan Reynolds - ORE:15.15 - 17.15 - 19.15 - 21.15 -PREZZI: intero euro 7,00 - ridottoeuro 5,00

LUNEDÌ 19 OTTOBRE

FORZA MAGGIORE

CINEFESTIVAL RONDINELLARegia: Ruben Östlund con JohannesKuhnke, Lisa Loven Kongsli - ORE:21.15 - PREZZI: biglietto x 1film 4,00 euro - tessera validaper 4 film 12 euro - tessera validax 10 film 25 euro - tessera validax 20 film 40 euro

MARTEDÌ 20 OTTOBRE

IO SONO INGRID - EVENTO SPECIALERegia: Stig Björkman con IngridBergman - ORE: 15.30 - 21.15 -PREZZI: intero euro 10,00 -ridotto euro 8,00

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE

SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTÀPOMERIGGI AL CINEMARegia: Ava DuVernay con Tim Roth,David Oyelowo - ORE: 15.30 -PREZZI: biglietto unico euro3,00

WOMAN IN GOLD - PRIMA VISIONERegia: Simon Curtis con HelenMirren, Ryan Reynolds - ORE:21.15 - PREZZI: ridotto euro5,00

CinemaTeatro Pax

Vicolo Fiume, 4 - Cinisello Balsamo (MI)- tel 02 [email protected]@cineteatropax.ithttp://www.cineteatropax.com

SABATO 17 E DOMENICA 18 OTTOBRE INSIDE OUT Regia: Pete Docter - ORARI:sabato 17 - 21.15 - domenica 17- 20.30 - PREZZO: 6,50 eurointero e 4,50 ridotto (under 11 eover 60)

Fino al 18 ottobre allaCivica Fototeca Tran-quillo Casiraghi pro-segue la mostra foto-grafica ‘La 25esimaora’. In esposizione gliscatti di Antonio Grassi,fondatore del gruppo‘Fotoamatori sestesi’.Alla base della sua ri-cerca, il paesaggio ur-bano e il reportage so-ciale. «Uno spazio tem-porale per offrire unambiente privato, tran-quillo, sicuro. Unospazio in cui alberganosentimenti e dove miè permesso riflettere,soffrire o gioire libe-ramente. Uno spaziovariabile indissolubil-mente legato agli eventidella mia vita», ha com-mentato il fotografo.Per informazioni con-tattare il numero:02.36574350-324.

EVENTI

IN PRIMO PIANO

‘La 25a ora’In mostragli scatti di Grassi

BENZINADIESEL

ex Tamoilv.le F. Testi (Cinisello)

Q8via Partigiani

Shellviale Gramsci

Agipviale Gramsci

Tev.le F. Testi

Oilonevia Saint Denis

Q8via Grandi

Q8v.le Matteotti

1.429 1.439 1.459 1.439 1.429 1.489 1.459 1.4291.299 1.299 1.339 1.299 1.309 1.365 1.339 1.309

Prezzi aggiornati a mercoledì 14/10/2015. I gestori di stazioni di servizio e i lettori possono comunicarci i prezzi

più convenienti scrivendo a [email protected]

8 | 15 ottobre 2015

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

PUNTI A SESTO• Il pane di Christian Due - Via Monte Grappa 259• Hair Ripoli Candida - Via Vincenzo Monti 12• Milano senza glutine - Viale Gramsci 538• Distributore Q8 - Via Grandi• Biblioteca civica Sesto S. G. - Via Dante• I love Shopping - Via Cesare da Sesto 134• Palestra spazio fitness - Via Pisa 134• Paninoteca Bass - Piazza Trento Trieste 32• Shell - Viale dei Partigiani 83• Bar tabacchi Maria - Viale Italia 1010• Total Erg - Viale Fulvio Testi 196• Palestra Fit - Galleria Dante 49• Bonta' più - Via Picardi 4/16• Mezzo di' - Piazza Don Mapelli 22• Baby Bazar - Viale Marelli angolo 24 Maggio 1

• Centro sportivo il Cigno- Via Domenico Fiorani 74 • Centro Olistico - Via Marsala 69• G&G - Via fratelli Picardi 28• Panificio pasticceria San Mina- Via Giovanna d'Arco 176

• Buon pane di S. Giorgio - Via per Crescenzago 176• Bar Chez Toi - Via Grandi 31• Bar latteria Rogliano Salvatore - Via Pisa 190• Super PD - Via Marzabotto 173

sotto i portici vicino alla piscina• Distributore Q8 - Viale Matteotti 104• Agip - Viale Antonio Gramsci

angolo via Montenero• Spaccio dolciario Dolce Bonta' - Via Rovani 199• Dolce Gelato - Via Rovani 291• Bar Break Point di Lamboglia

Giuseppe & C. - Via Pisacane 1• Kebab Magdy 2 - Via Rovani 102• Studio Foto Express - Via Roma 23• Gina - Via fratelli Picardi 78• Piccolo Bar - Via XX Settembre 93• Mi-wheels - Via Rovani 6• Splash - Via Firenze 52 • Piadina Insalatina - Piazza Don Mapelli 4 (sotto la torre tonda) • Affare fatto - Mercatino dell'usato- Via Livorno 47/49• Ristorante Gastone - Via Alberto Falck 15 • Ospedale di Sesto San Giovanni Istituti

Clinici di Perfezionamento - Via Matteotti 83• Emmerre Multiservizi - Viale Gramsci, 146• Parrucchiera Vanità di Genchi Donatella- Via Migliorini, 22

• Palasesto - Piazza 1° Maggio• Bottega del Caffè - Via General Cantore 206• Pasticceria artigianale Croissant D'Or - Viale Rimembranze, 93• Centro Carni Sestese - Via Boccaccio, 192• Bar Metropolis - Via Oslavia, 6 • Trattoria Pizzeria Villa Gualdina - Via Ernesto Breda, 196

• Edison Caffè di Rizzelli Matteo & C. - Viale Edison 71 • Vestri Dolce Risparmio - Via Montegrappa 32• Il Forno di Arianna di Vento Arianna- Via Rovani 234 • Anna Abbigliamento - Via Don Minzoni 100• C'era una volta il pane - Viale Casiraghi, 223

Page 9: 35 gazzettino 15 10 15

15 ottobre 2015 | 9Pubblicità

Page 10: 35 gazzettino 15 10 15

10 | 15 ottobre 2015

Incontri ‘CAMALEONTICI’

di Margherita Abis

APPUNTAMENTI :: DA OTTOBRE PARTONO I LABORATORI

Immagini non facilmente accessibili perché‘più emotive che intellettuali’, quelle proposteda Erminio Annunzi. La mostra fotografica ‘Diboschi, di acqua, di terra’ verrà inaugurata il17 ottobre alla Civica Fototeca Casiraghi (villaVisconti d’Aragona, via Dante 6) e proseguiràfino al 7 novembre. Sabato 17 ottobre incontrocon l’autore e il gruppo del Gieffesse Fotografiaalle 17, mentre alle 17.30 un angolo coffeebreak, offerto da Caffè matto. Poi dalle 18 siparte con l’inaugurazione della mostra. Èpossibile visitare l’esposizione da martedì avenerdì dalle 10.30 alle 18; sabato dalle 10.30alle 17.45; lunedì e festivi chiuso.

Eventi IN BREVE

Di boschi,di acqua e di terra

Cultura & Tempo libero

Pane cibo universaleMese dedicato alla fotografia a Sesto San Giovanni.

Dal 18 al 31 ottobre la mostra ‘Pane cibo universale’,proposta da Freecamera. Appuntamento alla scuola

civica d’arte Faruffini (via Fante d’Italia 25). L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 349.6166185.

Passo dopo passo:‘L’arte di educare’

Un lavoro di grande im-patto visivo, fatto di linee,forme, colori e di grandecarica formativa e innova-tiva. Sabato 17 ottobre l’inau-gurazione della mostra‘Arte tra spazio-tempo,universi paralleli e multi-verso’, allo spazio con-temporaneo Talamucci(via Dante 6). In esposi-zione i quadri, i disegnie le piccole sculture de-

gli artisti Francesca Di Ste-fano e Alberto Trazzi.L'evento, organizzato incollaborazione con l’asses-sorato alla Cultura di Cittàdi Sesto San Giovanni,ospita anche un interven-to dell’associazione cultu-rale Brera Milazzo, ungruppo di ex-studenti chedue anni fa aveva ripro-dotto un modellino del-l’Antididattica del 1972 diAlberto Trazzi professore alliceo artistico. Per informa-zioni: 02.36574324.

In mostra gli universiparalleli dell’arte

Un ventaglio di proposte per bambini e genitori.Un nuovo modo di fare arte e stare insieme, conattività creative, musica, teatro e danza. ‘L’HdemiaIl Camaleonte’ propone il progetto ‘Crescereinsieme’ e ha già in programma un caleidoscopiodi eventi. Il prossimo incontro è il 18 ottobrecon ‘Noi sì che raccontiamo storie’, un laboratorioteatrale per bambini dai 7 ai 10 anni. Appuntamentoin via Villa 12 dalle 15 alle 17. Verranno letti ereinterpretati, con giochi, musiche e improvvisazionii grandi classici dell’infanzia come Pinocchio,Biancaneve e Peter Pan. Le altre date del progettosono già fissate al 15 novembre, 30 gennaio e28 febbraio. Altro ciclo di appuntamenti concadenza mensile è invece ‘I Colori del...vento’.La prossima data in programma è il 24 ottobre.

I bambini dai 6 agli 8 anni (e i loro genitori)saranno accompagnati nella sperimentazionepittorica attraverso l’uso di colori primari e distrumenti di uso comune, che verranno peròusati in modo alternativo, cercando di usciredagli schemi. Si lavorerà in gruppi di due, ognicoppia potrà scegliere uno dei quattro elementie portare un vecchio oggetto che abbia unriferimento all’elemento. Il laboratorio vuoleoffrire un’educazione all’immagine, ai suoni eai colori. Un altro workshop sarà ‘Ti leggo unastoria’, appuntamento dedicato ai genitori chevogliono riuscire a condividere con i figli ilmomento della ‘favola della buonanotte’.Per informazioni su costi e date contattare ilnumero: 335.1940450.

per esprimersi con l’arte

Un ciclo di incontri rivolti a genitori, catechisti eallenatori dei ragazzi in età preadolescenziale.L’associazione Passo dopo passo, in collaborazionecon la parrocchia di santo Stefano, ha già in programmale date. I prossimi appuntamenti saranno all’oratoriosan Luigi (piazza Petazzi 18) giovedì 22 ottobre con‘L'arte di trasformare i problemi in risorsa’ e giovedì5 novembre con ‘L’arte di comunicare con i proprifigli’. Info: 02.2401646.

Page 11: 35 gazzettino 15 10 15

15 ottobre 2015 | 11

Direttore responsabile:Rosario Palazzolo

Società Editrice:Il Gazzettino di

Sesto San Giovanni s.r.l.R.E.A. 1980638

Redazione:Piazza F. Caltagirone, 75

20099 Sesto San GiovanniTel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: [email protected] n° 6 del 26.03.2012

al Tribunale di MonzaStampa: Monza Stampa s.r.l.

via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Le notizie sono due. Una bella e unabrutta, come si dice in questo caso.Quella brutta è che il Geas ha perso:contro il Ragusa, in casa di una dellefavorite al titolo finale della A1, lerossonere di coach Zanotti sono statebattute 63-55. Partita di cuore, l’allenatricesi è comunque detta soddisfatta diquanto le ragazze hanno saputo farein campo, dimostrando di poter teneretesta a una delle corazzate del campionato.In mostra si sono messe Mandache ePoston: l’americana si sta inserendo

sempre più negli ingranaggi del Geased è stata capace di mettere a referto11 punti e 14 rimbalzi. «Contro il Ragusa, che con Schio èforse la miglior squadra d’Italia almomento, era difficile trovare unavittoria. Avevo però chiesto alle ragazzedi mettercela tutta e di confermarequanto di buono fatto con Orvieto, esono stata accontentata», il commentodi Cinzia Zanotti a fine match.Spazio ora alla seconda notizia dellasettimana, quella bella: e cioè al ritornodella Serie A1 di basket femminile aSesto San Giovanni. Domenica 18ottobre, alle 18, al PalaNat si giocherà

la prima partita casalinga dell’anno,quella che segna quindi il ritorno dellagrande pallacanestro femminile nellacittà che ha reso grande, in Italia comein Europa, questo sport ancora di nicchia.Al palazzetto sestese sono attese lerivali della Pallacanestro Torino, altraneopromossa: vietato sbagliare quindi,sia per cercare di fare subito punti suuna delle dirette concorrenti in campionato,sia per firmare il ritorno della Serie Ain città con una bella vittoria. Per informazioni sui biglietti e sugliabbonamenti (la società ha lanciatouna campagna anche sui social) bastavisitare il sito www.geasbasket.it.

di Andrea Guerra

Un weekend a tutto rugby a Sesto, al centro Manin. Si iniziasabato 17 ottobre con il torneo ‘Old Rugby Ottobrata sestese2015’, organizzato dagli Old Lokomotiv Sesto. Oltre ai padronidi casa, ben otto formazioni si batteranno per la vittoria finale. Domenica 18 ottobre, invece, spazio ai Seniores: è infatti inprogramma l’esordio in campionato dell Geas Rugby, che ospiteràil Bergamo Rugby. La formazione allenata quest’anno dal nuovocoach, Michele Folchi, dovrà vedersela con gli orobici per laprima partita della stagione 2015/16 del girone 2 del campionatolombardo di Serie C. Calcio d’inizio alle 15.30.

RUGBY :: PRIMA GLI OLD POI I SENIORES GIOCANO AL ‘ROBERTO BERETTA’

Due giorni ‘ovali’ al campo ManinIl Geas apre la Serie C regionale

ospitando i rivali di Bergamo

Il Football Sesto crede nella promozione: nel gironeQ di Seconda Categoria i sestesi puntano direttamenteal salto di categoria. Sempre nello stesso girone laRondinella e il San Giorgio, con una serie di buonirisultati, tengono il passo delle prime e rimangononella zona alta della classifica con l’ambizione ditrovare un posto nei playoff; più attardata la Volantesche dovrà lottare per la permanenza nel girone. Uno

sguardo ora alle sestesi impegnate in Terza Categoria:nel girone D si preannuncia un duello, testa a testa,tra Osal Novate e Città di Sesto: i sestesi per adessosono costretti a rincorrere la capolista, ma la scalata èappena iniziata e entrambe le squadre sembrano decisead aggiudicarsi l’intera posta in palio e la promozionediretta in Seconda Categoria.

Gianluca Drammis

“le cl

assi

fiche

” FOOTBALL SESTO: OPERAZIONE PROMOZIONE AL VIA

Sconfitta contro Ragusa ma prestazione da big

AtuttoSport

Pro Sesto, doppio ko in Serie D

Una squadra giovane per un campionatonazionale. Questa la scommessa portataavanti dalla Posal Basket che dopo lapromozione dello scorso anno milita nelgirone lombardo della Serie C Gold. «È uncampionato difficile dove ci vuole tantaesperienza», dice Paola Tarantini, dirigentedella società. «Noi abbiamo deciso di noncambiare il nostro progetto rispetto agliscorsi anni e di continuare a puntare suigiovani». Nelle prime due partite, terminatecon due sconfitte, i giovani sestesi hannodimostrato una normale difficoltà diadattamento a una categoria difficile e im-pegnativa. Già il terzo match, giocato nelloscorso weekend, ha però visto la Posalimporsi in trasferta sul campo del Casoratecon un 77 a 73 che ha risollevato il morale.«La salvezza è un obiettivo alla nostra portata».Grande fiducia è riposta poi da parte dellasocietà su coach Sacchi: un allenatore conuna mentalità vincente che sa gestire moltobene un gruppo così giovane. Oltre allenormali difficoltà legate al salto di categoria,Sacchi deve anche fare i conti con i numerosiinfortuni che stanno condizionando questoinizio di stagione. In ogni caso la vittoria disabato è un’iniezione di fiducia decisiva peril proseguo di questo inizio stagione. Ilprossimo appuntamento vedrà la Posalimpegnata sabato contro Bernareggio inun Palacazzaniga rimesso a nuovo graziead alcuni recenti lavori svolti dal Comuneche lo hanno reso a norma per la categoria.

Pietro Tampieri

Brevi DI SPORTPosal, il progettoresta vincente

IL GRANDEBASKETtorna a Sesto

La Pro Sesto è reduce da una doppia sconfitta . La prima sulcampo del Lecco: i sestesi sono stati battuti dai padroni di

casa per 2-1. Il gol di Castagna è l’unica buona notizia digiornata. Mercoledì pomeriggio, nel turno infrasettimanale,

ko casalingo per 0-2 contro il Caravaggio.

A CANESTRO :: DOMENICA IL GEAS GIOCA LA PRIMA DI A1 AL PALANAT

Page 12: 35 gazzettino 15 10 15

12 | 15 ottobre 2015 Pubblicità