14 settembre 2013

16
L'Oscar del giorno lo assegniamo a Giovanni Cannata. Il Rettore uscente sta conoscendo un vero e proprio ostraci- smo da parte del presidente della Giunta Frattura e dell'assessore all'uni- versità, Petraroia. Sta difendendo le ra- gioni che hanno portato alla crescita l'ateneo rispetto ad una classe politica che non intende mollare da una fase di ripicche e colpi distruttori che non fanno il bene della Regione, degli stu- denti, dei professori e di quanti lavorano e gravitano intorno all'alta struttura cul- turale e di formazione. L’Oscar del giorno a Giovanni Cannata Il Tapiro del giorno a Luigi Brasiello GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio ANNO IX - N° 83 - SABATO 14 SETTEMBRE 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 03 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino Rotostampa Molise sede legale: Sessano del Molise (Zona Industriale) Tel. e Fax 0874.698012 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Rotostampa Molise - Sessano del Molise (Z.I.) Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita Direttore Editoriale: Tommaso Di Domenico REGIONE Senza Statuto e si celebrano 50 anni di vita dell’autonomia A PAG. 5 ISTRUZIONE Università, il nuovo taglio riguarda Isernia A PAG. 2 CAMPOBASSO Troppi consiglieri comunali colti da astenia A PAG. 7 Il Tapiro del giorno lo diamo a Luigi Brasiello. Il sindaco di Isernia ha fatto ferro e fuoco, a parole, per far vedere di volere difendere la sede universitaria di Isernia. E ora? Fino a questo momento non ha detto una parola sul taglio di 45mila euro, da parte della Regione, per garantire la metà del fitto della sede isernina. Proprio mentre la sua Giunta ha pubblicato il bando per l'assegna- zione dei posti letto per la Casa dello Studente. E chi dovrà andarvici se il tutto sarà trasferito a Campobasso? Il sindaco Brasiello dovrebbe rispondere non ai partiti di riferimento ma ai citta- dini di Isernia.

description

Nella villa Torzi vista mare, residenza estiva di Frattura, c'è la banda larga?

Transcript of 14 settembre 2013

Page 1: 14 settembre 2013

L'Oscar del giorno lo assegniamo aGiovanni Cannata. Il Rettore uscente staconoscendo un vero e proprio ostraci-smo da parte del presidente dellaGiunta Frattura e dell'assessore all'uni-versità, Petraroia. Sta difendendo le ra-gioni che hanno portato alla crescital'ateneo rispetto ad una classe politicache non intende mollare da una fase diripicche e colpi distruttori che nonfanno il bene della Regione, degli stu-denti, dei professori e di quanti lavoranoe gravitano intorno all'alta struttura cul-turale e di formazione.

L’Oscar del giornoa Giovanni Cannata

Il Tapiro del giornoa Luigi Brasiello

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggio

ANNO IX - N° 83 - SABATO 14 SETTEMBRE 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

www.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 03 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo SantagostinoRotostampa Molise sede legale: Sessano del Molise (Zona Industriale)Tel. e Fax 0874.698012E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Rotostampa Molise - Sessano del Molise (Z.I.)Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

Direttore Editoriale: Tommaso Di Domenico

REGIONE

Senza Statutoe si celebrano50 anni di vitadell’autonomia

A PAG. 5

ISTRUZIONE

Università,il nuovo taglioriguardaIsernia

A PAG. 2

CAMPOBASSO

Troppiconsigliericomunalicolti da astenia

A PAG. 7

Il Tapiro del giorno lo diamo a LuigiBrasiello. Il sindaco di Isernia ha fattoferro e fuoco, a parole, per far vedere divolere difendere la sede universitaria diIsernia. E ora? Fino a questo momentonon ha detto una parola sul taglio di45mila euro, da parte della Regione, pergarantire la metà del fitto della sedeisernina. Proprio mentre la sua Giuntaha pubblicato il bando per l'assegna-zione dei posti letto per la Casa delloStudente. E chi dovrà andarvici se iltutto sarà trasferito a Campobasso? Ilsindaco Brasiello dovrebbe risponderenon ai partiti di riferimento ma ai citta-dini di Isernia.

Page 2: 14 settembre 2013

TAaglio

lto2

14 settembre 2013

Sotto traccia, ma continua l’appro-fondimento da parte della giunta regio-nale dell’ipotesi di un nuovo atto diorganizzazione delle strutture e deiservizi regionali di cui abbiamo dato unsommario, primo, resoconto il 5 settem-bre su queste colonne, sintetizzandoche, come per il passato, l’organizza-zione che si vorrebbe introdurre, man-tiene la sua quota di clientelismo e difavoritismo, nonché di gigantismo tra-scritto in 4 aree ( Programmazione re-gionale, coordinamento delle politiche disviluppo territoriale; Attività produttive,agricole, forestali e ittiche; Politiche for-mative, culturali, del lavoro e del sociale;Politiche del territorio, dell’ambiente edelle infrastrutture) e quattro direzionid’area; una direzione generale e unadirezione generale per la salute; quindi51 servizi e 613 attribuzioni di compe-tenze da trasferire negli uffici che at-tualmente sono intorno ai 350 (tra cui

uffici con una sola unità: il capo uffi-cio!) ma che, dicono, si tratti di un nu-mero destinato ad essere ridotto.Ridurre in ossequio al contenimentodella spesa e ai principi della semplifi-cazione e dello snellimento delle pro-cedure. Ma è qui che si parrà lanobilitate dell’esecutivo e del contestodirigenziale. Nodo intricato e com-plesso che pretende libertà di pensiero,forte volontà d’agire e piena cono-scenza della macchina regionale so-prattutto dei gangli in cui impero lospreco e l’inefficienza.

Ci sono uffici in cui il personalepassa la gran parte delle ore a bracciaconserte, con lo sguardo perso nelvuoto.

Alla giunta e al contesto dirigenzialeche si apprestano a tentare la riorga-nizzazione fa la guardia il ComitatoUnico di Garanzia (Cug), presieduto daEmilia Petrollini con Maria Rosaria

D’Elisiis (vice presidente), Ida Tere-bini, Tonio Ferocino, Vito Garofalo, Fer-nando Mastrogiorgio, Rosanna Renzi,William Bredariol e Michele Falcione(segretario) che per destinazione la-vora (senza una sede e un ufficio) asalvaguardare il benessere dei dipen-denti. Compito costantemente in salitaper le oggettive sue difficoltà organiz-zative e di agibilità. Ma non per questodevitalizzato e/o demotivato. Sono delCug infatti i primi rilievi all’ipotesi diriorganizzazione in atto e danno la mi-sura dell’attenzione al problema e dellavolontà di assecondarne la soluzione.Rilievi fondati sull’analisi critica dellarazionalizzazione mediante l’unifica-zione delle competenze, dell‘aumentodi incisività ed efficacia dell’azioneamministrativa, della semplificazioneorganizzativa e della riduzione dei costiindiretti di gestione. Il risultato do-vrebbe essere attività più funzionali al

perseguimento delle finalità del Cugche includono, come accennato, il be-nessere (in senso lato: fisico, econo-mico e morale) di tutti i dipendenti.

Andando più a fondo e nel partico-lare, il Comitato riunito il 6 agostoscorso sotto la presidenza di Maria Ro-saria D’Elisiis, ha chiesto alla giuntaregionale di assicurare parità e pariopportunità di genere, rafforzando latutela dei lavoratori e delle lavoratricie garantendo l’assenza di qualunqueforma di violenza morale o psicologicae di discriminazione, diretta e indiretta;di favorire l’ottimizzazione della pro-duttività del lavoro pubblico, miglio-rando l’efficienza delle prestazionilavorative anche attraverso la realizza-zione di un ambiente di lavoro caratte-rizzato dal rispetto dei principi di pariopportunità, di benessere organizza-tivo e di contrasto di qualsiasi forma didiscriminazione e di violenza psichicanei confronti dei lavoratori e delle la-voratrici; di favorire la conciliazione fravita professionale e familiare del per-sonale, uomini e donne.

Probabilmente avrebbe da chiederemeglio e di più, soprattutto in materiadi razionalizzazione ed efficienza deiservizi (il numero e le competenzedegli uffici in particolare, senza dimen-ticare il problema dei quadri e il ri-spetto delle norme vigenti). Cosa chepotrà verificarsi in occasione della for-mulazione del parere consultivo sulprogetto definitivo di riorganizzazionedelle strutture dirigenziali, non appenala giunta sarà in grado di presentarlo.Almeno si spera.

Dardo

Mentre la giunta e la struttura dirigenziale continuano a mettere a punto la proposta

L’occhio del Comitato unico di garanzia (Cug) sull’ipotesi di riorganizzazione dei servi regionali

di Rossella Mammarella*

Negli ultimi giorni a Venafro, grazie alla mediazionedell’Assessore Regionale Scarabeo, si è svolto un in-contro a cui ha preso parte il Presidente della RegioneFrattura. Tema dell’incontro, la difficile situazione che,così come il nostro Vietri e il Caracciolo di Agnone,anche l’ospedale S.S. Rosario di Venafro sta vivendo. ACampobasso la discussione riguardante l’integrazioneCattolica-Cardarelli è argomento di grande attualità eormai perennemente all’ordine del giorno dell’agendapolitica.

A Larino invece pochi giorni fa abbiamo assistito,senza risultati, all’ennesimo sit-in di protesta.

Da cittadina, non posso non rivolgere al dott. Gue-rino Trivisonno la massima solidarietà (cosa che ho giàfatto in via informale nei giorni precedenti) in meritoalla situazione che si è configurata a suo discapito e,aspetto più importante, a danno dei tanti pazienti che aLui quotidianamente si rivolgono.

Come Consigliere Comunale però mi chiedo, a talproposito, quali siano le iniziative che la nuova GiuntaNotarangelo e in particolare il neo Assessore alla Sa-nità, Palmieri, stanno portando avanti nel corso di que-sti primi mesi di lavoro. Mentre infatti alcuni autorevoli

membri del Comitato Pro Vietri, in vista dell’autunno,sembrano essersi prudentemente defilati nelle retrovie,probabilmente per ragioni politiche facilmente intui-bili, evitando quindi rispetto al passato una personalee attiva partecipazione, il neo Assessore compare in-vece sorridente sui vari media che lo ritraggono all’en-nesima manifestazione anziché, cosa che sarebbe assaigrata, in sedi da ritenere istituzionalmente più appro-priate e sicuramente più consone alla risoluzione deiproblemi che riguardano la nostra comunità.

Dunque mi chiedo, dato che un argomento tanto cru-ciale e delicato necessita di un lavoro sul piano politicoche sia il più possibile coerente e lineare, se non sia ilcaso di adottare un approccio maggiormente istituzio-nale e meno populistico.

Sorgono inevitabilmente dubbi: l’Assessore Palmieriha già avuto modo di incontrare il Commissario ad acta,insieme al Sindaco, al fine di concordare una linea daseguire? Oppure è troppo coinvolto nell’occuparsi delleattività del Comitato Pro Vietri? Perché non convocauna conferenza stampa o un incontro pubblico per in-formare la cittadinanza su quanto sta accadendo e suquanto si sta facendo, (se si sta facendo) in tema di Sa-nità? Vorrei ricordare al neo Assessore che molti nostriconcittadini attendono pazientemente di verificare le

tante promesse fatte in campagna elettorale per ciò checoncerne il Vietri, argomento su cui lo stesso Palmieri ealtri suoi colleghi hanno costruito il loro personale suc-cesso alle recenti elezioni amministrative; ragion percui, consiglio al neo assessore di rimboccarsi le mani-che e di portare al più presto a casa dei risultati con-creti, assumendosi tutte le responsabilità del caso edevitando plateali strumentalizzazioni che rispetto alpassato, in virtù del suo attuale ruolo politico, nonhanno più ragione d’esistere.

* Consigliere Comunale di opposizione

Vietri: cosa ci attende?

Page 3: 14 settembre 2013

Capita a volte che le strade di due im-prenditori s’incrociano continuando il cam-mino insieme per un periodo più o menoindeterminato di tempo. Anche quando unodei due decide di lasciare la strada dell’im-prenditoria per arrivare a percorrere quelladella presidenza della Regione. Parliamo,per intenderci, della casualità di conoscenzatra Gianluigi Torzi e Paolo Frattura. Tutti edue col pallino delle biomasse e dell’energiarinnovabile. Ma anche di banda larga chenon è la comunella di amici riuniti per unagita fuori spiaggia, ma la velocità di connes-sione alla rete internet. Nel settore Torzi hagià un’esperienza da leader in Molise. Daquando nel 2000 s’inventa la società deno-minata Tag che in basso Molise vince unagara d’appalto per 20 miliardi di lire (oggi10 milioni di euro) per realizzare un pro-getto da sogno.

La cifra viene stanziata dalla Regione Mo-lise ma il progetto finisce a tarallucci e vino.Fino a quando, il 6 maggio del 2011, il tribu-nale di Roma dichiara il fallimento della Tagcon il curatore fallimentare alle prese con ilpagamento dei creditori. Tanti, visto che laTag aveva ceduto rami d’azienda ed era fi-nita nell’occhio del ciclone per numerosi

contratti da business partner, per i quali ifornitori aspettano ancora il denaro dovuto,e per guai giudiziari legati a ipotesi ditruffa.

E nonostante la cattiva gestione del-l’azienda tutta termolese con sede legale aRoma, la Tag era persino finita in un’altrarogna giudiziaria per aver convinto un’im-presa calabrese a cedere un ramo d’aziendacon l’inganno, presentando documenti con-tabili falsi e fatture gonfiate. Il tutto sma-scherato dalle fiamme gialle. Siamo nel 2011e di questa storia ne parlano un po’ tutti gliorgani di informazione nazionale: si finiscesu Repubblica, se ne occupa Report. Nelfrattempo, nel 2010, sempre Gianluigi Torziex amministratore della Tag dopo aver la-sciato a piedi la zona del cratere con l’adslche non è mai arrivata, diventa un appas-sionato dell’energia alternativa.

Scoppia l’amore per le biomasse che con-divide con l’altro amante del settore: il go-vernatore. Mentre questo ci prova con labiogas a Termoli (finanziata dalla Regionecon 300mila euro ma mai realizzata né harestituito i soldi) e la centrale a biomasse le-gnosa a Campochiaro (insieme al suo at-tuale capo ufficio di gabinetto), Torzi

inventa un altro progetto sempre in BassoMolise.

Ecco spuntare a Larino, nella zona agri-cola più fertile (Le Piane), un impianto dibiogas con la società Enerbio srl. Nel 2008tutti gli organi danno l’ok. A marzo dice sìl’Asrem, ad aprile arrivano le autorizzazionidi vigili del fuoco e beni culturali. A dicem-bre si chiude con il nulla osta del Comunefrentano che concede l’autorizzazione al-l’impianto per bruciare 20mila tonnellateannue di mais. Intanto però il Torzi inizia unaltro gioco: crea la Sacom srl che poi diventaSpa, mette in vendita 865mila azioni per unimporto di 10 euro l’una. In un bar della ca-pitale si mormora che in parecchi, a sinistra,volevano aggraziarsi il dottor Torzi in occa-sione delle politiche come sponsor per lacampagna elettorale.

Cos’hanno in comune Torzi e Paolino aparte l’amore per le biomasse e per la bio-gas e a parte essere stati finanziati dalla Re-gione per alcuni progetti mai realizzati? Larisposta della loro vicinanza è nella villa almare. Torzi avrebbe acquistato una villa sullungomare di Termoli da un imprenditorein difficoltà facendo un affare che, si dice,valga molte migliaia di euro. La stessa villa

divenuta residenza estiva del presidentedella Regione Molise.

A proposito di banda larga che era laprima passione del dottor Torzi. Il 9 agosto2013 la Regione Molise, guidata da Frattura,lancia un bando per il partner così che i mo-lisani, entro il 2015, potranno viaggiare ve-loce. Il bando pubblicato è da 4 milioni dieuro della Comunità europea e serviranno afinanziare l’installazione di nuove stazionia banda larga sul territorio regionale.

Un gran bel progetto visto che il Molisesoffre per l’assenza di copertura web.

Il Governatore Paolo Di Laura Frattura cicrede. “Finanziamo la modernità. Con inter-net velocissimo investiamo in innovazionee competitività per il nostro territorio. Il Mo-lise accorcia così le distanze e si fa ancorapiù europeo” dichiara ai mass media.

La scadenza per la presentazione delleofferte è fissata alle ore 13 del prossimo 23ottobre. Il nostro giornalino, o giornalaccioche dir si voglia, non vuole commettere illa-zioni ma solo essere scrupoloso e diligente.E visto che a pensar male si fa peccato maspesso ci si azzecca, siamo sicuri che chidovrà vigilare sugli eventi lo farà.

Antonio Careca

TAaglio

lto3

14 settembre 2013

Gli strani intrecci tra Frattura e il re della banda larga e dell'energia

Le vacanze del presidente nella villa dell'imprenditore Torzi

Page 4: 14 settembre 2013

CAMPOBASSO. Il Consigliere dele-gato alla Programmazione regionale,Vincenzo Cotugno, ha incontrato il Pre-sidente dell’ANCE, Edoardo Falcione,con il Direttore dell’Associazione deicostruttori edili molisani Mario LaVigna. Una riunione voluta e richiestadall’ANCE nel corso della quale i rap-presentanti degli edili hanno ribadito ladrammaticità del momento e la situa-zione di forte difficoltà dell’intero com-parto dell’edilizia regionale.

“Nel corso della riunione sono statedelineate le possibili azioni da metterein campo al fine di risolvere le criticitàcontingenti e ipotizzare una program-mazione degli interventi futuri. – af-ferma Cotugno - Le azioni ipotizzate

saranno discusse, elaborate, concordatee definite da tutte le categorie interes-sate, ACEM, ANCE, API, e le sigle sin-dacali del settore edile molisano nellaprossima riunione del Tavolo perma-nente istituito presso la Giunta regio-nale”.

“Alla base di questa iniziativa – conti-nua Cotugno – c’è l’esigenza di confron-tarsi, di scambiarsi informazioni, ideesu tutto ciò che è possibile fare. Un pic-colissimo passo in avanti è stato fattocon il trasferimento di cinque milioni di

euro destinati al pagamento delle spet-tanze arretrate scaturenti dai lavoripost-sisma; l’auspicio è che a breve pos-sano essere disponibili nuove risorseper poter pagare i tanti lavori già ese-guiti.

Noi ci impegneremo per questo, conuna valutazione condivisa e definita congli addetti al settore sosterremo tutti inostri imprenditori, piccoli e medi, siaper sbloccare i pagamenti pregressi ed ilavori fermi, sia sul piano informativoper ciò che concerne l’attivazione delle

procedure di gara dei lavori futuri. In-sieme dobbiamo abbattere il cancrodella burocrazia che è il freno princi-pale della nostra economia”.

Insieme per ridare dignità ad un set-tore, quello edile, che da sempre è statoil motore dell’economia. Sarà, infine,cura del Consigliere delegato alla Pro-grammazione regionale e all’Autorità diBacino, Vincenzo Cotugno, fissare abreve la prossima riunione del Tavolopermanente con tutte le parti interes-sate.

4 TAaglio

lto14 settembre 2013

Una legge ad hoc per istituire la Festa regionaledello sport sull’abbrivo della premiazione annualeche vede sport e scuola andare a braccetto, pro-mossa dalla ditta Giocagiò Sport e Impianti in colla-borazione con la presidenza regionale del Coni. Siallarga l’orizzonte e dalla iniziativa meritevole dellafamiglia De Bernardo si approda, stando alle inten-zioni manifestate dal consigliere regionale delegatoalle questioni sportive, Carmelo Parpiglia, e da

Guido Cavaliere deus ex machina del Coni molisano,ad un rapporto diretto con la Regione Molise.

Un passo avanti nelle reciproca legittimazione chedovrebbe portare più facilmente e rapidamente aforme d’intesa e ad interventi concreti finalizzatialle attività sportive per un ruolo più incisivo sulpiano dei risultati e della promozione.

Addirittura con risvolti di’interesse turistico. Di-fatti, Parpiglia e Cavaliere, dopo aver messo a puntole priorità da affrontare, si sono trovati d’accordo sulconcetto che attraverso lo sport si promuova il terri-torio e si offrano occasioni concrete agli ospiti di vi-sitare il Molise. Per cui le manifestazioni negli stadi,sulle piste, sui circuiti “saranno un volano per l’eco-nomia e l’occupazione da sfruttare anche in chiave tu-ristica”. Il virgolettato probabilmente concede più diun punto all’enfasi e agli stessi obiettivi economici eoccupazionali che si vorrebbero connettere.

Effetto, crediamo, del clima celebrativo in cui ec-celle a crearlo con accertata maestria il presidenteregionale del Coni. Abile a procurasi una legge perosannare lo sport ed abile soprattutto a strappare lapromessa della riforma della Legge regionale nu-mero 26 del 1990, che attiene all’assegnazione an-nuale di contributi alle società sportive e lapossibilità di interventi di manutenzione e di miglio-ramento degli impianti, «legata all’effettiva disponi-bilità di risorse».

Sul punto il consigliere Parpiglia, accomiatandosi,ha affermato che entro un mese verrà fissato un se-condo incontro coi vertici del Coni per rivedere icriteri di erogazione dei contributi pubblici e perconciliare meglio le esigenze del bilancio regionale

con quelle delle 600 società sportive che operano inMolise. Ultima digressione sulla interazione sport-turismo: sarebbe in fase avanzata l’istituzione di unservizio di guide turistiche le quali, nel corso dieventi sportivi di rilievo, dovrebbero accompagnaregli spettatori e gli atleti alla scoperta delle nostre

bellezze archeologiche e paesaggistiche. Per la re-gola: tutto fa brodo.

Dardo

Annunciata una legge regionale per l’istituzione della Festa dello Sport

Edilizia, il nervo scopertoIl consigliere delegato Cotugno incontra l'Ance. Manca ancora la progettualità

Incontro Parpiglia - Cavaliere:stretta di mano e maggiore collaborazione

Page 5: 14 settembre 2013

CAMPOBASSO. E' da colpo al cuore. Mentre ci siavvia al nuovo Anno accademico, con le iscrizioni incorso la Giunta regionale decide di eliminare il finan-ziamento di 45mila euro per la sede di Isernia. Frutto diun finanziamento al Consorzio Universitario con ilquale si assicurava la permanenza della struttura uni-versitaria nella sua sede di Isernia grazie alla coperturadella metà del fitto. Distruggere, etimologicamente par-lando: ridurre al niente. 22 milioni di euro tagliati al-l'Università del Molise per la Ricerca e l'innovazione,pianto greco e null'altro.

Ora viene fatto saltare il finanziamento regionale,45mila euro, per la sede di Isernia e dal 29 settembre leFacoltà di Lettere e Scienze Politiche sfrattate e trasfe-rite a Campobasso.

Ma nessuno può dire dove e, soprattutto, in pienacampagna iscrizioni. Un colpo bassissimo e da vigliac-chi. Si abbia il coraggio di dire che l'Unimol va di-strutta, va ridotta al niente. Se il presidente di questaRegione e l'assessore all'Università, Petraroia, hannodeliberatamente deciso (così come già espresso nelcorso di conferenze stampa) di poter fare a meno di unAteneo lasciando solo, forse, due Facoltà, devono averela faccia di dirlo pubblicamente. Non si può ricorrere astratagemmi e mezzucci, a tavoli per parlare del pas-sato, a giochetti frutto di interessi più disparati per fre-narne la corsa.

Con l'assessore Petraroia che convoca gli studenti perparlare dell'Esu e dei suoi bilanci passati e, poi, liprende toglie quei soldi sapendo che si chiuderà lasede, quella di Isernia, senza un piano programmaticoalternativo. In gioco ci sono interessi comuni ben più

ampi: per chi ci lavora, per ci studia, per un territorioche vorrebbe prenderne soluzioni Che l’università ingenere e quella molisana in particolare sia in crisi nonè certo una novità.

Ma se tutti sono d’accordo nella diagnosi, molto menochiara è la terapia di cui il nostro malato ha bisogno ed

ancora di meno è riscontrabile la cura per quella moli-sana dove la classe politica pensa a tutt'altro. Crediamoci sia un limite a tutto e l'asticella, purtroppo, è stataabbondantemente superata. "Caeci sunt oculi cum ani-mus alias res agit".- Gli occhi sono ciechi quando lamente si occupa di altre cose.

TAaglio

lto5

14 settembre 2013

Università, chiude la sede di Isernia

La Regione ha toltoil finanziamento di 45mila euro

per il fitto

Passo incerto, anzi claudicante, quello mostrato dalla presidenza del consiglio re-gionale per allestire un programma per celebrare i 50 anni della Regione Molise.Mezzo secolo altalenante, con picchi di felice combinazione politica ed economica,contrassegnati da cadute verticali di ottimismo e di attività. Di questo precipitatosiamo al diapason ed ogni iniziativa risente fortemente del calo di tensione, di atten-zione, di voglia di fare e … di credere ad una classe dirigente che non conosce la coe-renza verso se stessa né come e perché, con quali meriti, e con quale competenza, sitrovi ad amministrare. Da qui la necessità per il presidente Niro di comporre un comi-tato di esperti per farsi dire come sia venuto fuori la Regione Molise, come abbia attra-versato i decenni e come mai si sia venuta a trovare nella peggiore condizionesocio-economica e culturale possibile. Per farsi suggerire come arzigogolare una giusti-ficazione storica e rimanere a galla con il proposito di una celebrazione che possa tra-sformarsi in parte nella celebrazione della sua coincidente presidenza e della maggioranzapolitica che governa i molisani allo scadere del cinquantenario. Da soli i membri del comitato nonse la sono sentita di allestire un programma, di fare scelte mirate, di puntare i fari sulle tappe salientidel Molise che diventa Regione.

D’accordo col presidente hanno chiesto aiuto alla “società civile”, a chiunque avesse un suggeri-mento e una proposta da fare. In materia di populismo sociale l’attuale governo regionale, compresala presidenza del consiglio, non hanno eguali. Si ammantano della coperta populista e demagogica percoprire la propria nudità politica e culturale.

L’esito dell’esseoesse lanciato al popolo non è dato di conoscerlo in anticipo. Forse qualcosa verràdetto nel corso della conferenza stampa di lunedì 16 settembre, alla ore 11, presso la sede del con-

siglio regionale. Nel corso della quale - è certo - sarà illustrato il convegno studiodi apertura della celebrazione del cinquantenario fissato al 19 settembre, alleore 15,30, presso il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, alla presenza delministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D’Alia.Assolutamente pertinente il luogo per gente che di peccati politici ne porta dietroa quintali; meno felice l’invito e la partecipazione del ministro D’Alia a colloquiare

con amministratori che a dispetto della trasparenza della Pubblica amministrazionee della semplificazione dei procedimenti, non si vergognano, né avvertono la respon-

sabilità di omettere la promulgazione del nuovo statuto regionale in dispregio di ognietica, di ogni morale, di ogni valore democratico. Se un vanto in questa celebrazione

che si annuncia in tutti i suoi limiti e contenuti avrebbe avuto titolo, non poteva cheessere la presentazione e la illustrazione della Carta regionale, ovvero dei principi

fondamentali che riguardano l’organizzazione e l’ordinamento dell’ente e gli stru-menti di tutela dei diritti democratici dei cittadini, venuta a capo di una estenuante fase di

confronto e di riflessione tra le forze politiche e il corpo sociale. A un ministro della Repubblica, al quale saranno ammanniti invece ossequi e salamelecchi secondo

il rituale della più squallida delle rappresentazioni di sudditanza, probabilmente non sarebbero sfuggitila singolarità e il valore della circostanza. Col peso di questa grave omissione, di questa profonda fe-rita ai valori della democrazia partecipata, il cinquantenario sarà solo e unicamente un susseguirsidi scontatezze, di autocelebrazioni, di velati o meno velati riferimenti a fatti, circostanze e persone.Giammai uno squarcio di fiducia e di serenità per il futuro.

Dardo

L’improntitudine politica e culturale della maggioranza che governa il Molise

La Regione ha tolto il finanziamento di 45mila euro per il fitto

Celebrare i 50 anni della Regionenon promulgando lo statuto

Page 6: 14 settembre 2013

CAMPOBASSO. "Visto il Verbale di Incontrosottoscritto il 20.06.2013 presso l’Unità dicrisi del Ministero dello Sviluppo, ed il Ver-bale di riunione condiviso dalle parti insede di Prefettura di Campobassodell’8.08.2013, e stante l’esito del confrontosvoltosi il 12 settembre presso la Presi-denza della Giunta Regionale con le orga-nizzazioni sindacali e le RSU della GAM –SOLAGRITAL di Bojano (CB), la RegioneMolise chiede l’urgente convocazione deltavolo vertenziale attivato presso il Mini-stero dello Sviluppo per esaminare l’evolu-zione della crisi della più importante filieraavicola meridionale ed i possibili interventida porre in essere per salvaguardare il set-tore garantendo misure di tutela del redditoper gli occupati diretti, avventizi e dell’in-dotto".Considerata l’imminente scadenza dellaCISOA (cassa integrazione per i salariatiagricoli) e tenuto conto dell’impellenza diun provvedimento, più volte sollecitatodalla Regione Molise, del Ministero del La-voro che consenta ai 400 avventizi di acce-dere agli ammortizzatori sociali, è

indispensabile programmare la riunioneentro la fine del corrente mese di settembre,adoperandosi preliminarmente con il Com-missario Liquidatore della SOLAGRITALscarl per interrompere l’intempestiva pro-cedura di mobilità avviata in assenza di in-formativa istituzionale ed in totale contrastocon il percorso definito il 16.05.2013 ed il20.06.2013 presso il Ministero dello Svi-luppo Economico in presenza dell’Autoritàdi Vigilanza che sovrintende alla proceduracommissariale della stessa Solagrital scarl.Il rilievo economico e sociale della filieraavicola per il Medio-Molise è simile in pro-porzione al crollo di primarie attività indu-striali più note in altri territori nazionali, erichiede, per queste ragioni, il massimo im-pegno del Governo oltre che di tutte le di-verse rappresentanze istituzionali eamministrative, per ricercare soluzioni con-crete e responsabili per assicurare unosbocco positivo alla vertenza a partire dallacertezza dell’accesso agli ammortizzatorisociali per tutte le maestranze delle diversesocietà coinvolte ( GAM, SOLAGRITAL,CODISAL, ecc.

Centro off limits per gli ambu-lanti. Abusivismo e intralcio altraffico sono state le ragioni chehanno spinto il sindaco a fis-sare dei paletti per il commercioitinerante ma, a quanto pare, learee destinate agli ambulantisono state scelte senza criterio.Lo spazio accanto all’ex edificioEnel è una di queste. Le auto passano e rallentanoper fermarsi a comprare uva epesche in vendita sul camion-cino posizionato all’ingresso delparcheggio. Brusche frenatealla fine della curva dell’ex Ro-magnoli stanno provocando , inquesti giorni, il rallentamentodella circolazione e moltospesso si sfiorano dei tampona-menti che potrebbero essereevitati se gli automobilisti nonfossero attratti dalla frutta invendita. Evidentemente lo studio effet-tuato per individuare le aree dadedicare al commercio itine-rante i è stato abbastanza ap-prossimativo ma ormai le zonesono state scelte quindi il pro-blema potrebbe essere risoltosolo invitando l’ambulante a

spostare il camioncino di qual-che metro per consentire agliautomobilisti di rallentare e fer-marsi in sicurezza. Per evitareconfusione è utile precisare cheagli ambulanti possono ven-dere i propri prodotti solo in viaLombardia, via Marche, via SanGiovanni dei Gelsi 51/b, via Pu-glia all’altezza di via Calabria.Via Tiro a Segno all’altezzadell’edicola, via Trivisonno, via

Pascoli all’altezza di Fin Molise,via Parco dei Pini all’incrociocon via Crispi, via Longano, viaIV Novembre all’altezza dellapiazzola di ingresso di Irgomme,piazza Padre Pio all’interno delterminal dei bus, via MonsignorBologna accanto all’ex edificiodell’Enel, via San’Antonio Abateaccanto al piazzale della Prote-zione civile e accanto all’edicolache si trova nella piazzola del-

l’ospedale Cardarelli . La duratamassima consentita per la ven-dita è di un’ora e tra una posta-zione e l’altra deve intercorrereuna distanza di almeno due-cento metri;inoltre gli imprendi-tori agricoli che intendonoesercitare la vendita dei propriprodotti in forma itinerante do-vranno presentare una comuni-cazione al Comune dovevengono specificati i dati del-

l’azienda e la tipologia di pro-dotti in vendita. In ogni caso èvietata la vendita con l’uso dibancarelle, l’esposizione dellamerce esternamente al mezzo,l’uso di amplificazioni sonoreper pubblicizzare la propriapresenza. La vendita può essereeffettuata dalle 8 alle 20 rispet-tando tutte le disposizioni vi-genti , in modo particolarequelle fiscali e igienico sanitarie.

614 settembre 2013 Campobasso

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

Oggi più che mai si richiede una didattica ed una formazione basata su una stretta interazione tra Docentee Studente; una influenza reciproca necessaria per una progressione ordinata e continuativa del percorso for-mativo e didattico. Per realizzare questo obiettivo e favorire e garantire tale interazione, anche e soprattuttodurante la delicata fase di passaggio dalla scuola media superiore alla scelta universitaria, l’Università delMolise ha inteso organizzare, anche a seguito dei vari provvedimenti ministeriali, un nuovo ciclo di preparazioneal test di accesso a Medicina e Chirurgia ed alle Professioni sanitarie. L’obiettivo: rendere omogenea la basedi preparazione e garantire un aiuto a tutti i ragazzi che, per tutto quest’anno, si troveranno impegnati all’ap-profondimento formativo e a cercare di farsi trovare pronti e con una preparazione adeguata a sostenere iprossimi test di ingresso per l’anno 2014 per l’ammissione ai corsi di laurea legati all’area medica. Il Rettore e gli Organi di Governo dell’Ateneo, d’intesa con il dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute,hanno voluto offrire ai giovani aspiranti medici, ancora una volta l’occasione e l’opportunità per approfondirele tematiche e le materie oggetto del test di ingresso. Infatti, l’organizzazione del nuovo ciclo di precorsi perla preparazione a sostenere le prove di accesso, avviene subito dopo una fase che si è appena conclusa e cheha visto, oltre duecento studenti delle scuole superiori molisane, da gennaio agli inizi di giugno, partecipare nelleaule universitarie di Campobasso, Isernia e Termoli, con due ed a volte tre incontri settimanali, alle lezioni dipreparazione e di approfondimento di chimica, fisica, matematica, biologia e logica. Il corso è destinato ad unnumero massimo di 150 studenti, 100 per la sede di Campobasso e 50 per la sede di Isernia-Pesche e com-prende 63 ore di lezioni, di cui 48 ore di lezioni di matematica, fisica, chimica e biologia e 15 ore tra lezionidi logica e simulazioni. Il ciclo formativo di preparazione si svilupperà nel periodo compreso tra il mese di no-vembre 2013 e marzo 2014, con una lezione pomeridiana a settimana. Per ogni tipo di informazione inmerito alle modalità di partecipazione, iscrizione ed il programma dei precorsi ci si può rivolgere al numeroverde: 800/588815, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. oppure consultare il sito webdi Ateneo. Sin da subito è già possibile provvedere e all’iscrizione, comunque entro e non oltre il 31 ottobre.Ciascun interessato dovrà presentare personalmente - oppure tramite persona delegata - il modulo di iscrizione,debitamente compilato in ogni sua parte, presso gli sportelli del Centro orientamento e Tutorato sito in Via F.de Sanctis – Campobasso.

Gam, chiesto un tavolo romano Corsi di laurea dell’area medica, nuovociclo di preparazione ai test di ammissione

Le domande scadono il 31 ottobre .

Uva in vendita accanto all’ex edificio Enel,non è vietato ma intralcia il traffico

La Regione preoccupata della sorte di 400 avventizi

Page 7: 14 settembre 2013

CAMPOBASSO. Si è conclusa, anchequest’anno con successo, la campagnaGiunti al Punto per arricchire di nuovilibri le biblioteche delle scuole italiane.Dal 1° al 31 agosto 2013, è stato possibilescegliere un libro nelle librerie Giunti alPunto di tutta Italia per donarlo allescuole della propria città, ricevendo il15% di sconto su ogni acquisto effettuatoper l’iniziativa. Tutti coloro che hannodonato un libro hanno anche potuto per-sonalizzare la donazione scrivendo unadedica sull’apposito adesivo fornito dallelibrerie.

A Campobasso, la Campagna di Giuntial Punto ha avuto il determinante soste-gno logistico della BiblioMediaTeca co-munale di Campobasso, e, come nellapassata annata, ha fatto registrare datid’adesione davvero incredibili. Infatti,sono stati ben 1217 i volumi che i citta-

dini campobassani hanno donato senzaindugio e con uno slancio partecipativoineguagliabile.

Tutti i volumi donati verranno, nelmese di novembre, smistati tra le diversescuole che sul territorio locale hanno giàfatto pervenire l’adesione all’iniziativa ecosì andranno a costituire nuove biblio-teche nei plessi scolastici di Campobassoe provincia. Un grazie doveroso va a tuttii cittadini campobassani per aver parte-cipato all’iniziativa con tanto entusiasmoe senza remore, a testimonianza diquanto la gente sia in grado di valutaree apprezzare autonomamente non solo illavoro delle biblioteche nella nostra pro-vincia e città, ma anche il valore sociale,culturale e il ruolo educativo che una bi-

blioteca scolastica, comunale, provincialeo nazionale, può avere nella formazione,nell’istruzione e nella crescita delle

nuove generazioni. I campobassaniamano le biblioteche e ne vogliono sem-pre di più, non di meno…

Ma che città può essere mai Campo-basso se non ha una sede regionale, unpiano per lo sviluppo urbano ed edilizio,un piano per la mobilità, un piano com-merciale e un progetto di sviluppo terri-toriale? Una città di quarta serie, miseraurbanisticamente e senza idee. Soprat-tutto senza funzioni e senza futuro. La-sciata nelle mani di una classe politicacapace unicamente di sopravvivere a sestessa. Con qualche eccezione, s’intende.Quale può essere considerata l’azioneamministrativa del consigliere MicheleAmbrosio, comunque una forma di ribel-lione alla catotonia della maggioranza diPalazzo san Giorgio. Niente di eclatante(e come potrebbe essere possibile!) maidee, suggerimenti, iniziative per com-porre un quadro meno arruffato e scon-clusionato della città: a cominciare dallatoponomastica (ch’è indice d’ordine, ec-come!), passando per le forme attive diassistenza sociale, il recupero e la valo-rizzazione delle poche espressioni del-l’Arte (l’Albero della Vita di GinoMarotta nella villa retrostante il Palazzo

municipale), la riduzione del numero edel costo delle commissioni consiliari(primo elemento di spending rewiew),l’introduzione dell’eco pass, delle zone atraffico limitato, della congestion chargeeccetera: per stabilire uno standard diqualità della vita in cui siano assicuratitra l’altro la mobilità, il contenimentodell’inquinamento dell’aria e una dra-stica riduzione dell’impatto ambientale.Infine, il rispetto dei regolamenti comu-nali in vigore. Un consigliere di buonavolontà. Che non ama la pubblicità, pre-ferendo rimanere nell’alveo delle prero-gative che gli appartengono.

Quali quelle che abbiamo elencato perle quali gli effetti sono alcuni in itinere(l’impugnativa delle legge regionale 30nota come Piano Casa, la delocalizza-zione della stazione ferroviaria, la coper-tura di Corso Vittorio Emanuele), altrigià concretizzati (in materia di assi-stenza sociale: la carta acquisti, i nonnivigili, la commissione invalidi civili), altriancor da far digerire ad una maggio-ranza plantigrada (il codice etico degli

amministratori, la riorganizzazione dellamacchina amministrativa, la nuovapianta organica e i posti disponibili, la ri-duzione dei dirigenti, la valorizzazionedel personale). Ad un consigliere che di-fende la missione consiliare cercando diforzare i tempi e le resistenze, che perquesto suo modo di fare non gode dimolte simpatie nell’agone di Palazzo sanGiorgio, e qualche invidia di troppo,viene spontaneo sollecitare una l’inter-locuzione allargando l’orizzonte anche aiproblemi di fondo della città notoria-mente e stucchevolmente legati alla rea-lizzazione della sede regionale; algoverno del territorio, con minore voca-zione alla cementificazione; a un rap-porto politico-istituzionale con laRegione Molise meno asservito e com-piacente. Insomma, ad un’ipotesi di di-battito che non rimanga sempreimpigliato nella rete dei miseri tatticismipolitici e la conclamata pochezza cultu-rale dei più che siedono passivamentesugli scanni del consiglio comunale.

Dardo

714 settembre 2013Campobasso

AUTOBUS

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

ORARICAMPOBASSO-NAPOLI CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

Biblioteche, l’abbraccio dei cittadini

I consiglieri che non vorrebbero stare al gioco del dolce far niente.

L’azione amministrativa come forma di ribellione alla catotonia della maggioranza

I 1217 volumi donati saranno consegnate alle scuole che hanno aderito all'iniziativa

Ambrosio: smuovere le acque e poi?

Page 8: 14 settembre 2013

814 settembre 2013 Spettacolo

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Normanno, 14 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

ISERNIA - Il disco “Il bivio di Sessano”, uno dei dischi più belli tra le produzioni mo-lisane, scritto e cantato da Carlo Fantini e Giovanni Petta, continua a suscitare interessee prosegue con il tour promozionale.

Nonostante l’argomento non proprio leggero, le liriche e gli arrangiamenti si fondonoin un unico suono finale, che eleva il tema delle donne, degli amori bianchi, della guerra,dell’attesa, dei matrimoni promessi, del dolore, della morte. Tutto il disco non banalizzama mette in evidenza la forza delle mogli che, a casa, sperano, piangono, si macerano emaledicono la guerra.

La band sarà live il 21 settembre ad Isernia nell’ambito del “Settembre isernino”. Sulpalco: Marco Caggiano (percussioni), Luca Di Caprio (basso), Fabio Gagliardo(chitarra/voce), Carlo Fantini 8chitarra), Giovanni Petta (voce).

“Il bivio di Sessano” tornadal vivo nella propria terra

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - Nuove e variegateforme d’arte sono lo scopo del “Festival deltalento e della creatività”, progetto volutoe realizzato da Provincia di Campobasso, inpartenariato con il Comune di Campo-basso, la Provincia di Isernia, Confcoope-rative, la Compagnie delle Opere, EurodeskItaly, Praxis e l’Associazione Culturale Fo-tografica “Sei Torri”. Una iniziativa che vacertamente sostenuta e alla quale gli inte-ressati è bene che partecipino.

Ma la domanda che ci si pone è questa:perchè realizzare un festival per giovaniemergenti, perchè dare loro un palco, visi-bilità, una platea che appalude al loro ta-lento, perchè dare l’opportunità di presen-tare i loro progetti e la propria bravura perpoi, in seguito, quando appunto si è appu-rato che hanno talento e dunque, si pre-sentano agli organi competenti con unnuovo progetto, gli viene negato perchènon ci sono soldi? Perchè dare questa fre-gatura? Perchè illuderli? Se di talento sitratta, allora va supportato, magari agevo-lando uno scambio tra regioni, una sorta dicampus dell’arte. Belle le intenzioni, masembra quasi il circo della visibilità, peggiodei talent televisivi, in cui spesso, molti

bravi giovani si bruciano, perchè stritolatidall’ingordigia della tv, dell’auditel, dellaproduzione.

Certo non esiste la bacchetta magicaoggi, per evitare tutto questo. La Provinciache annaspa nel limbo dell’evirazione, lestrutture che versano in uno stato di ab-bandono (Teatro del Loto, Savoia), la con-seguente mancanza di scuole d’arte (ci-nema, teatro, danza) fanno si cheall’orizzonte ci siano solo nubi nere. Il “Fe-stival del talento e della creatività” si im-pegna a scovare talenti, ma senza una pro-gettualità futura. Va però, considerato losforzo dell’Ente in un momento così critico,dunque, diamo credito all’organizzazioneper capire come pensa poi, di ‘posizionare’sul mercato i talenti trovati. L’appunta-mento è per il 21 settembre: alle 9.00presso l’ex Gil “Paint your job”, testimo-nianze di giovani artisti e talenti locali chesi sono affermati nel mondo del lavoro,dalle 15.00 alle 18.00 laboratori di creati-vità con esperti del settore della comunica-zione, laboratori di coach conselling, dalle18.30 alle 21.00, giovani artisti molisani,daranno vita a performance teatrali, corto-metraggi e set fotografici, dalle 20.00 alle23.00 in piazzetta Palombo il contest musi-cale con le band in gara.

Spazio ai giovani?Un festival dedicato al talento e alla creativitàvoluto per evidenziare nuove forme d’arte (...)

RICCIONE - “Nei ‘10 comandamenti', Domenico Iannacone hasaputo indagare la realtà italiana con approccio inedito e folgorante.Nel racconto, a una cronaca fluida e mai retorica si è unita l'atten-zione per il versante morale. Dolore, violenze, sopraffazione, o anchesemplicemente la ragnatela delle debolezze umane, sono arrivate altelespettatore nella loro essenza più viva, filtrata dal mestiere di Ian-nacone ed esaltata dalla sua limpidezza personale. Così ogni storiasi è fatta esperienza comune, brivido emozionante senza concessionial pietismo. Nell'insieme, un prodotto giornalistico di livello assoluto,capace di fotografare speranze e frustrazioni della nazione intera.Un esempio di eccellenza al servizio, su Raitre, di un pubblico sem-pre più alla ricerca di verità e coraggio”. Queste le motivazionidella giuria che hanno permesso a Domenico Iannacone, divincere per la quinta volta il Premio Giornalistico IlariaAlpi, giunto alla 19ma edizione. Con la trasmissione “I diecicomandamenti”, il reporter molisano ha trovato il modo diinteragire con il pubblico e di fare giornalismo, senza fron-zoli, senza retorica ma, con la consapevolezza che i temitrattati, hanno bisogno della giusta attenzione e di quellaaccortezza di cui è capace Iannacone e che invece spesso, iltubo catodico sminuisce.

La cinquina di Iannacone

Page 9: 14 settembre 2013

www.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

30.000 copie in omaggioISERNIAANNO IX - N° 83 - SABATO 14 SETTEMBRE 2013 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Page 10: 14 settembre 2013
Page 11: 14 settembre 2013

ISERNIA. "I nostri corsi uni-versitari non si toccano», questoil perentorio pen¬siero espressodal sindaco Brasiello dopo le in-discre¬zioni che parlavano di unimminente spostamento, da Iser-nia a Campo¬basso, di tre corsidi laurea oggi attivi presso lasede di via Mazzini. E oggi, di-nanzi al provvedimento adottatodalla Giunta regionale che re-voca i 45mila euro per la sede diIsernia, cosa dirà Brasiello? Ilsindaco aveva inteso difenderein modo deciso l’istituzioneacca¬demica isernina, faticosa-mente conquistata negli anni at-traverso una produt¬tiva colla-borazione con l’Unimol e

l’impegno an¬che finanzia¬riodell’amministrazione comunale.I tre corsi a rischio sarebbero:Lettere e beni culturali, Scienzedella politica e dell’amministra-zione, Scienze politiche e delleistituzioni eu¬ropee. «Se venisseconfermata l’intenzione di tra-sferirli – aveva affermatoBra¬siello – farò di tutto per im-pedirlo e cercherò di migliorarel’offerta con l’intento di incre-mentare le iscri¬zioni». Poi hapreannunciato alcune idee utilia potenziare il polouniversita¬rio cittadino: «Indi-viduerò nuovi e più funzionalispazi da utilizzare per le attivitàdidattiche. Ho in mente anche

un piano di agevolazioni per ifuori sede che prenderanno al-loggio nella Casa dellostu¬dente. Inoltre, con¬tatterò laRegione Molise per ottenerenuovi colle¬gamenti in autobusche siano adeguati alle esigenzedegli studenti, so-prattuttoquelli di provenienza campana.Affronterò altresì il problemadella mensa, la cui ubi¬cazionein una zona lontana dal centrosto¬rico causa disagi a chifre¬quenta i nostri corsi di lau-rea. Infine, studierò come orga-nizzare una più ampia possibi-lità d’acquisto di libriuniversitari». Oggi tutto rischiadi finire in alto mare

Il Comune di Scapoli, con delibera di Giunta Comunale n. 89 del2 settembre 2013, nell’ambito degli interventi a sostegno della fami-glia, ha istituito il "Bonus Bebè di benvenuto". Il buono del valore di€ 1.000,00 sarà concesso ad ogni bambino nato o adottato negli anni2013 e 2014 da genitori residenti nel Comune di Scapoli.

Le risorse necessarie sono da reperire nel bilancio di previsionein corso di formazione e successivo, con i fondi derivanti dalla rinun-cia alle indennità da parte del Sindaco e ai gettoni di presenza degliAssessori, già destinati, con delibera consiliare n. 11 del 30.06.2012e delibera consiliare n. 11 del 27.04.2013 ad iniziative di carattere so-ciale. Il Sindaco Renato Sparacino afferma “anche se è un piccolo ge-sto, è comunque un passo significativo verso il riavvicinamento dellapolitica ai cittadini sui quali, almeno nel nostro piccolo paese, per laprima volta in assoluto, non gravano più i costi della politica. Anzi,questi costi a Scapoli diventano risorse da destinare al sociale e chevanno a rimpinguare, anche se in maniera non considerevole, le po-chissime risorse sempre più difficili da reperire. In questo caso si èdeciso di privilegiare la famiglia con un contributo simbolico a favoredi quelle coppie che decidono di rimanere a Scapoli. Tra l’altro, tuttii Comuni si trovano allo stremo delle forze visto che da circa un annosono fermi i trasferimenti statali ed è diventato sempre più difficilefar quadrare i bilanci. Nonostante ciò, il Comune di Scapoli continuaa resistere sforzandosi di tutelare al meglio i propri cittadini con taglialle spese superflue e mantenendo le tariffe dei tributi locali fra lepiù basse d’Italia. Sono allo studio ulteriori forme di tutela per le ca-tegorie più meritevoli di attenzione. Anche l’intero Consiglio Comu-nale che ha già rinunciato e devoluto i gettoni di presenza per soli-darietà alla Città di Bondeno, gemellata con Scapoli e danneggiatadall’ultimo evento sismico che ha colpito l’Emilia Romagna, sta va-lutando nuove iniziative di carattere sociale.

1114 settembre 2013Isernia

Università, cosa dice Brasiello?Scapoli istituisce il “bonus bebe’ di benvenuto”

Il taglio di 45mila euro per la sede di Isernia mette a rischio il sistema

Page 12: 14 settembre 2013

TERMOLI – A seguito della notainviata dal Consiglio dell’Or-dine degli Avvocati del Tribu-nale di Larino all’assessoreregionale ai Trasporti, in meritoal trasferimento della sede di-staccata di Termoli del Tribu-nale di Larino e a seguito dellaconseguente richiesta di poten-ziamento delle linee di tra-sporto extraurbane da Termoli

verso Larino e viceversa, il sin-daco ha inviato a sua volta unalettera all’assessore regionalePierpaolo Nagni per sollecitarela soluzione di questa vicenda.“Condividendo i contenuti e leconsiderazioni della nota in-viata dal Consiglio dell’Ordinedegli Avvocati del Tribunale diLarino – scrive Di Brino – que-sta Amministrazione comunale

rivolge istanza all’Assessoratoai Trasporti della Regione Mo-lise affinché provveda a poten-ziare le linee di trasportoextraurbane tra i comuni di Ter-moli e Larino, per andare incon-tro alle esigenze dell’utenza edel personale dell’Ufficio chegiornalmente dovrà trasferirsinella città frentana”.

1214 settembre 2013 Termoli

TERMOLI – La Giunta comunale ha deliberato l’attivazionedelle procedure amministrative finalizzate alla redazionedi un elenco/albo comunale delle forme libere associative,allo scopo di avere un quadro completo di tutte le associa-zioni che operano sul territorio. “L’iniziativa – commenta ilsindaco – è finalizzata a conoscere tutte le realtà associativedi Termoli al fine di poter assegnare loro le sedi che sa-ranno presto disponibili, viste anche le numerose richiestepervenute in Comune per avere in concessione gratuita ilocali comunali. Ritenendo importante il miglioramentodelle attività di promozione sociale svolte dalle associazioni,nel rispetto del buon andamento della Pubblica Ammini-strazione, abbiamo pensato quindi di destinare a questoscopo anche la sede che ospita attualmente il Comandodella Polizia Municipale. Per acquisire le informazioni ne-cessarie, sarà divulgato a breve un avviso pubblico; dalle ri-sposte che riceveremo potremo conoscere la tipologia diattività svolta dalle associazioni, la regolamentazione dellestesse, le finalità, le fonti di finanziamento e la periodicitàdelle attività. Ricordo che l’elenco è inteso come un aggior-

namento per l’individuazione delle associazioni che attual-mente operano nel territorio comunale e che, pertanto, lerichieste pervenute in periodo antecedente si intendono

decadute senza prelazione alcuna. La prossima settimanasarà convocata una conferenza stampa per divulgare al me-glio i dettagli di questa nuova opportunità”.

TERMOLI – A seguito delle rimostranze espresse dagli operatoribalneari in merito alle problematiche che affliggono la categoriae in relazione alla decisione della Regione Molise di aumentare letariffe per le attività soggette ai canoni concessori, il sindaco BassoAntonio Di Brino e il Vicesindaco ed assessore al Demanio Vin-cenzo Ferrazzano hanno convocato un incontro con gli operatoribalneari che si terrà martedì 17 settembre alle ore 11,30 presso ilMunicipio. L’Amministrazione comunale, da sempre disponibile alconfronto e alla ricerca di soluzioni condivise con la categoriadegli operatori balneari, intende affrontare i temi sollevati in que-sti giorni al fine di verificare eventuali possibilità di intervento.

TERMOLI – Il sindaco Basso Antonio Di Brinoe l’amministrazione comunale ringraziano lapresidente della sottosezione Unitalsi di Ter-moli, Maria Rosa Meloscia, i volontari e tutte lecomunità parrocchiali coinvolte, per aver datola possibilità a Termoli di essere iscritta tra le

tante tappe della “Via della Fede”. "Un graziesentito – ha dichiarato Di Brino – per aver por-tato a Termoli il Rosario più grande del mondoe per aver consentito ai fedeli di poter vivereun intenso momento di preghiera e di rifles-sione che ha coinvolto la nostra comunità”.

Associazioni: a breve l’avviso pubblico per aggiornarel’elenco delle realtà operanti sul territorio

Operatori balneari: amministrazione convoca un incontro

Di Brino chiede potenziamento delle linee di trasporto extraurbane tra Termoli e Larino

TERMOLI – L’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Tu-rismo del Comune di Termoli Michele Cocomazzi ri-corda a residenti e turisti gli eventi inseriti nelcartellone dell’Estate Termolese previsti per la gior-nata di oggi 14 settembre. Oggi e domani, presso ilquartiere Sant’Alfonso con entrata da via Montecarlo,si terrà la festa parrocchiale del “Gesù Crocifisso”, acura del Comitato festa “Gesù Crocifisso”; Dal 14 al 21

settembre, presso il Castello Svevo di Termoli, si terràla quinta tappa itinerante del “Festival Globalart In-ternational Art” a cura dell’Associazione “Global Art”;per tale occasione gli organizzatori della mostra d’artecontemporanea si avvarranno della collaborazionedell’Associazione “Cantieri Creativi” di Termoli; Dal 14

al 26 settembre, dalle ore 19 alle 20,30, presso l’Offi-cina Solare Gallery in via Marconi n. 2, si terrà la mo-stra personale dell’artista californiana DanielleVillicana D’Annibale, dal titolo “Mimì, Cocò & Co”. Ilvernissage avrà luogo sabato 14 settembre alle ore18,30.

Estate termolese: eventi previsti per la giornata di oggi

Rosario più grande del mondo: Di Brino ringrazia Unitalsi

A Difesa Grande la festa di fine estateTERMOLI – Oggi 14 settembre a Difesa Grande, organizzata dalComitato, si terrà la Festa di fine estate. A partire dalle ore 21,nell’area dell’anfiteatro, si terranno balli di gruppo e latino ame-ricani con gli Albatros. Nel corso delle serata la scuola EmozioniLatine ha organizzato un musical di Peter Pan. Tutti gli appunta-menti sono completamente gratuiti.

Page 13: 14 settembre 2013

TERMOLI - La "Giovane Italia", Movimento giovanile del Popolodella Libertà, sostiene la raccolta di firme per i referendum "Peruna giusta Giustizia". Il Movimento partecipa compatto all'organiz-zazione ed all'allestimento dell'iniziativa con i suoi referenti isti-tuzionali: il Presidente regionale Giuseppe Giglio, il Coordinatoreprovinciale per Campobasso Michele D'Auria ed il Coordinatorecittadino di Termoli Giovanni Mascilongo. La "cellula giovane" delPdL è come al solito al fianco del partito, ancor più in una occasioneche i cittadini non possono lasciarsi sfuggire, atteso il delicatissimotema e l'innegabile necessità di una riforma allargata e complessivadella Giustizia. Sarà una partecipazione entusiasta e totale, comeafferma il Coordinatore per la Provincia di Campobasso D'Auria: “Icittadini sono chiamati a far sentire la propria voce per chiedereuna riforma della Giustizia incentrata su temi importanti, quali laresponsabilità civile dei magistrati, l'abuso della custodia cautelare,il rientro nelle funzioni proprie dei magistrati fuori ruolo, l'aboli-zione dell'ergastolo e la separazione delle carriere dei magistrati.La Giovane Italia, considerate l'importanza e la criticità dei refe-rendum, invita tutti i cittadini termolesi e del basso Molise a par-tecipare sottoscrivendo i moduli disponibili presso il gazebo chesarà allestito a Termoli, in Piazza Monumento (Piazza Vittorio Ve-neto) oggi 14 settembre dalle 18 alle 20,30 e domenica 15 settembredalle ore 11 alle 13 e dalle 18 alle 20,30”.

1314 settembre 2013Termoli

TERMOLI – L’Amministra-zione comunale informa che laterza Commissione consiliare,presieduta da Vincenzo Aufiero,ha approvato a maggioranza unargomento posto all’ordine delgiorno che dà il via libera all’ac-quisizione al patrimonio comu-nale della strada di lottizzazionedi Via Fortore. L’approvazioneda parte della Terza Commis-sione, che ha registrato i voti fa-

vorevoli di Aufiero, Roberti eFabrizio, l’astensione di Di Bla-sio e il non voto da parte delconsigliere di minoranza RemoDi Giandomenico, è arrivatoanche a seguito della presad’atto del parere pro veritatechiesto proprio su questo argo-mento. La decisione della terzaCommissione è propedeutica aquella del Consiglio comunaleall’interno del quale, successi-

vamente, sarà posta ai voti l’ac-quisizione di Via Fortore. Laconclusione dell’intero iter con-sentirà ai residenti di poter ve-dere risolti, in tempiragionevolmente brevi, i nume-rosi problemi causati in passatoda una vecchia variante di lot-tizzazione, che aveva determi-nato tra le altre cose ilrestringimento della carreggiatadi circa tre metri.

TERMOLI – Un ennesimofurto ai danni di attività com-merciali è avvenuto la scorsanotte in pieno centro a pochipassi dalla stazione ferrovia-ria. Ignoti, dopo aver sfondatola vetrina d’ingresso sono pe-netrati all’interno della piz-zeria “Mondo Pizza” che sitrova in via Duca DegliAbruzzi. I malviventi, appro-fittando delle tenebre, hannoportato via il registratore di

cassa che, secondo quanto ri-ferito dal proprietario dell’at-tività conteneva ppochi spic-cioli. Ad accorgersi per primidell’accaduto alcuni passantiche hannoi notato la vetrinasfondata ed hanno chiestol’intervento delle forze del-l’ordine. Sul posto è giuntauna pattuglia di agenti dellaPolizia di Stato del localeCommissariato che ha avviatole indagini.

MONTENERO DI BISAC-CIA - Nell’ambito dell’incon-tro nazionale IdV previsto aSan Sepolcro (AR) per questofine settimana, il consiglierecomunale IdV di Montenerodi Bisaccia, Antonio D’Aule-rio, interverrà al dibattito daltitolo “La parola ai giovaniamministratori”, in rappre-sentanza dei giovani ammini-stratori del Molise. L’appunta-mento è previsto a partire

dalle ore 9 di questa mattina14 settembre. Per garantire lapartecipazione ai lavori delcongresso anche a chi nonpotrà essere presente, l’orga-nizzazione ha previsto la di-retta streaming sul sitowww.italiadeivalori.it e il di-battito dedicato ai giovaniamministratori, tra i quali ilconsigliere D’Aulerio, sarà ri-preso e poi trasmesso dallaWebDv.

Furto con scasso in pizzeria, magro il bottino

Il consigliere comunale D’Aulerio all’incontro nazionale IdV

LITORALE - L’Alleanza delle cooperative ita-liane settore pesca saluta con favore l’approva-zione da parte del Parlamento europea delrapporto sui mari Adriatico e Ionio, presentato dalVicepresidente della Commissione pesca GuidoMilana. Il rapporto, che punta a realizzare unpiano di azione specifico per lo sviluppo dellapesca e la tutela del mare nell'intera area adria-tico-ionica “è un esempio di come si possa pensare

ad una corretta gestione dell’attività di pesca, chenon sia calata dall’alto, ma che tenga nella giustaprospettiva le peculiarità delle marinerie, le atti-vità storiche di pesca e i problemi presenti lungole coste del mediterraneo”, commentano dal l’Alle-anza nell’augurarsi che la Commissione europeafaccia sue queste premesse nella formulazionedella proposta operativa, attesa per il primo seme-stre del 2014.

BASSO MOLISE - Il 17 settem-bre, alle 17, si terrà l'inaugura-zione della "Casa diocesana diFormazione Giovanni XXIII" al-l'interno del seminario di Larino.Riportiamo il testo d'invito del Ve-scovo. "Carissimi, la Diocesi di La-rino, guidata dal Vescovo BelisarioBalduino (1555-1591), al terminedel Concilio di Trento, il 26 gen-naio 1564, eresse il primo Semina-rio della Chiesa cattolica, un

edificio allora situato nell'attualevia Olmo 16, a Larino. Questa es-senziale istituzione formativa, persecoli ha svolto egregiamente ilsuo scopo, ai nostre tempi, ha esi-genze e modalità nuove per rag-giungere i suoi obiettivi, ma la

necessità di educazione e di for-mazione è più che mai necessaria.La nostra Diocesi, con propri ri-sparmi, ha pensato di realizzareun luogo di formazione nella partepiù antica (ala Bernacchia), delnuovo seminario di Larino, che ha

avuto consistenti danni con il ter-remoto del 31-10-2002, infatti unaparte è stata abbattuta; nel futurosi pensa di ampliare l'offerta for-mativa, sistemando il resto dellostabile (sala Micci). Con gioia egratitudine vi invito per il giorno

17 settembre 2013, alle ore 17, allainaugurazione della "Casa dioce-sana di formazione GiovanniXXIII". Per questo significativomomento della nostra Chiesa lo-cale di Termoli-Larino sarà pre-sente in mezzo a noi S.E. Card.Ennio Antonelli, Presidente eme-rito del Pontificio Consiglio per lafamiglia. Vi ringrazio e vi bene-dico".

Gianfranco De Luca, vescovo

Decisa l’acquisizione al patrimoniocomunale della strada di lottizzazione di via Fortore

Referendum sulla giustizia: la Giovane Italia è con il PdL

Pesca, bene approvazione Parlamento Ue del rapporto sui mari Adriatico e Ionio

Anniversario fondazione del seminariodi Larino, messaggio del vescovo

Page 14: 14 settembre 2013

Terza giornata. Per capire come stannole cose. Soprattutto per le nostre quattrosquadre molisane. Ma anche lo stato di sa-lute delle migliori.

Prima di tutto bisogna mettere in chiaroquanto vale il derby del Civitelle, là dovearriva il Bojano. Considerato sino a qual-che settimana fa la squadra più fragile delnostro quartetto. Dopo la vittoria inesterno e il furbo pareggio casalingo con laquadrata Civitanovese, il Bojano si è sco-perta formazione da valutare con altra at-tenzione. L’Agnone non sogna i primi po-sti, ma sa benissimo che se dovesserisultare vittorioso, i tre punti avrebberoun significato ancora più gustoso. Va detto,infatti, che i granata sono in grado di bat-tere chiunque. Anche le squadre più tito-late. E tra queste ci mettiamo anche le con-sorelle molisane che quando si trovano agiocare un derby, in genere, moltiplicano leloro energie.

Il Termoli gioca una partita delicata alCannarsa contro il Giulianova che si pre-senta con Vittorio Esposito annunciato inuna forma smagliante. Il ragazzo con il co-dino sogna di fare un bello sgambetto allasua ex squadra che lo ha liquidato senzaneppure un grazie, dopo il successo in Ec-cellenza. Un successo che appartiene atutti, ma che non si sbaglia nell’attribuirloin modo particolare al giocatore nato a SanMartino che ha cambiato tante maglie, puravendo appena 25 anni.

L’allenatore Sauro Trillini sa di non poterpiù sbagliare. Si è giocato già tre bonus,due in campionato e l’altro in coppa, doveha preso una sonora scoppola di cinquereti. Per il mister la vita è dura, dopo averereditato una squadra che l’anno scorsoha sfiorato la Lega Pro. Il Termoli poi nonha risparmiato soldi nella campagna ac-quisti. Ecco perché dopo le due disatten-zioni iniziali è tempo di cambiare marcia.Cominciando a vincere. Tralasciando ma-gari il bel gioco, ma non i tre punti. Cheservono per restituire un po’ di colore ai ti-fosi giallorossi che si sono sbiancati, nelvedere le prime mosse sbagliate della lorosquadra. Se il Termoli ha il fiato grossonon sta certo meglio l’Isernia a cui il se-vero campionato assegna un’altra tra-sferta. Che giunge nel momento sbagliato:in settimana i vertici pentri hanno con-cesso fiducia al tecnico Renna e decapitatosei tesserati, che sono stati rispediti al mit-tente. Il Viaggio a Fermo, per affrontare laFermana, non è di quelli da far tremare ipolsi, ma sarebbe stato molto meglio evi-tarlo e giocare a casa propria questa par-tita. Fidando nell’aiuto del pubblico cheha capito il momento delicato del club siasotto la veste tecnica che organizzativa.Per le prime piazze si annuncia abborda-bile la trasferta della capolista Ancona sulcampo abruzzese dell’Angolana; mentresembra aperto a qualsiasi risultato il con-fronto tra Civitanovese e Maceratese.

1414 settembre 2013 Sport

Derby di fuoco al CivitellePanoramica sulle aspettative della 3^ giornata di andata della Serie D.

Favorevole la giornata alle squadre di casa che potrebbero avere la meglio sulle viaggianti.

Il Fornelli vuol fare sul serioAttesa per il rilancio della Gioventù Dauna, da valutare se il Venafro è da prendere in considerazione

di Mauro Palladino

La prima giornata dell’Eccel-lenza ci ha detto: niente pareggi.Così sono venute fuori solo vitto-rie e sconfitte. Meglio hanno fattoal debutto le squadre che hannogiocato in casa: cinque vittorie ca-salinghe, contro tre di chi ha do-vuto mettersi in macchina, perviaggiare.

Per questo secondo turno diffi-cilmente rivedremo cassato il se-gno ics. Perché non sembra possi-bile pensare che possa mancarel’equilibrio tra le 16 contendenti.Quattro delle quali arrivano daCampania e Puglia, per dare so-stegno alle nostre deboli forze.

Per la “seconda” occhi puntatisul Fornelli che va visto con obbli-gata curiosità. Dopo aver vinto aNuova Cliternia la squadra di DeBellis prova a far suo anche il se-condo incontro, solo sulla cartacasalingo, visto che per l’indispo-nibilità del campo di casa dovràgiocare fuori. Ma poco conta: ilFornelli sembra essere anchequest’anno la seconda forza delcampionato. L’anno scorso il pri-mato gli fu soffiato dal Bojaono,quest’anno i favori del pronostico

sembrano a favore dei rossoblùdel capoluogo.

C’è una certa curiosità per ve-dere come si comporterà l’undicidella Gioventù Dauna che ha per-duto inaspettatamente sul campodell’Alife e che per il secondoturno dovrà vedersela col Gam-batesa che ha avuto vita facilecontro la Santeliana che ha mo-strato tutte le lacune tecniche e

organizzative: la squadra che erastata ceduta al Campobasso èstata rifatta in pochi giorni. I gio-catori sono andati in campo conuna preparazione sommaria. Alresto ci ha pensato la sfortuna(autorete) e un rigore sbagliato(Cordone).

Siamo convinti che difficil-mente il Venafro, fresco trionfa-tore al debutto (0-4), possa ripe-tersi con la stessa speditezzacontro la Cliternina che pure leha prese sul proprio campo dalFornelli.

Bisognerà scoprire anche ilreale valore del Montenero chesulla carta non sembra neppurelontano parente di quella squadrasbrigativa degli anni ruggenti.Questa volta il sorteggio assegnadi giocare a Vairano contro unasquadra che è da considerare delsuo stesso livello.

Una cosa s’è capita: il livello delcampionato non è gran che. Perquesto, almeno nelle partite ini-ziali, conterà molto la condizioneatletica. Solo più avanti dovreb-bero emergere i veri valori. In cui,salvo improbabili sorprese, ilCampobasso dovrebbe staccarsidal gruppo, per fare vita a sé.

Serie D gir.F3^ GIORNATA (ore 15)

VAIRANO-MONTENERO

FORNELLI-S. CAMPANO

G. DAUNA- GAMBATESA

ROCCARAVINDOLA-ALIFE

ROSETO- POZZILLI

SANTELIANA-CB 1919VASTOGIRARDI-MONTAQUILA

VENAFRO-CLITERNINA

ACLI CB-R.TERMOLI

CAMPODIPIETRA-H. TORO

CASTELMAURO-FC MOLISE

VINCHIATURO-MARONEA

O. RICCIA-CASALNUOVO

Q. CERCEMAG.-ROCCAS.SPINETE-CIVITANOVA

TPS MATESE-AT MAGLIANO

Eccellenza2^ GIORNATA (ore 15,30)

Promozione3^ Giornata (ore 15,30)

FANO-SULMONA

CELANO-RECANATESE

CIVITANOVESE-MACERATESE

FERMANA-ISERNIAMATELICA-JESINA

AGNONESE-BOIANOANGOLANA-ANCONA

TERMOLI-GIULIANOVA

VIS PESARO-AMITERNINA

Il Termoli deve solo vincere (contro il Giulianova), viaggio scomodo dell’Isernia a Fermo

Bubù Keità

Alle ore 17.00 di ieri al Campo comunale "Nicola Palladino"si sono chiuse le iscrizioni per il "Mennea day". Il meteo fa-vorevole ha fatto sì che anche a Campobasso la manifesta-zione in ricordo della "Freccia del Sud"potesse vantare la par-tecipazione nutrita di amatori e non. Prima dello start ilsaluto dell'assessore allo sport, avv. Aldo De Benedittis, cheha posto l'accento sulle doti morali dell'indimenticato atletapugliese, del consigliere regionale-delegato allo sport-Car-melo Parpiglia, che ha riservato alla memoria dello straordi-nario atleta azzurro parole di encomio, dei presidenti delC.O.N.I. regionale e provinciale, prof. Guido Cavaliere e An-tonio Rosari, che hanno salutato l'evento dichiarandosi sod-disfatti della presenza di runners di tutte le età a testimo-nianza del fatto che Pietro Mennea con il suo impegno e coni suoi sacrifici ha saputo rapire e coinvolgere, far appassio-nare le folle e cristallizzare nella memoria dei più l'idea chel'abnegazione paga e se si lotta a denti stretti e mettendo inbilancio qualche rinuncia i risultati arrivano.

Commovente è stato vedere tanti giovani in pista, emozio-nati ed euforici, seri e concentrati perchè avvertivano il pesoe l'importanza della manifestazione cui stavano parteci-pando. Ma tanti sono stati anche i Master che si sono con-frontati sulla distanza dei 200 m, pur non essendo questa laloro specialità.

Degna di nota l'adesione delle principali società di atleticaleggera in rappresentanza delle quali infanti e runners at-tempati hanno voluto dire "Io c'ero", oltre al Comitato FIDALMolise presente al completo.

Entusiasta per le adesioni raccolte il presidente del Comi-tato locale, avv. Matteo Iacovelli, si è complimentato con tuttii partecipanti riservando un plauso particolare al GruppoGiudici di Gara che ha scelto di dismettere l'habitus istituzio-nale per correre nella batteria finale.

Anche a Campobassoil “Mennea-day”

Roberto Patriciello

Page 15: 14 settembre 2013

A CAMPOBASSO

PRIMA VOLTA EMMA,

BELLISSIMA BRUNA,

PICCANTISSIMA MES-

SICANA, SENSUALIS-

SIMA, FISICO

ESPLOSIVO, 6^ MI-

SURA NATURALE,

AMANTE DEI PRELIMI-

NARI ...FACCIO TUTTO

QUELLO CHE

VUOI...SONO L'UNICA

CHE TI FARA' DIVER-

TIRE ANCHE GIOCHI

PARTICOLARI, AM-

BIENTE RISERVATO

ANCHE LA DOMENICA

DALLE 8 ALLE 23. TEL.

327.1743420

CIAO SONO MELISSA

splendida e passionale

principessa, caldissima

e bravissima, maliziosa,

piccante, 26 anni, 7^ab-

bondante. Fisico moz-

zafiato, disponibilissima

per massaggi. Pronta a

soddisfare ogni tuo de-

siderio, 69 motivi per

sorprenderti, bocca di

fuoco, tutto pepe, senza

tabù, bacio sulle labbra,

giocherellona, per mo-

menti indimenticabili.

Giochi sotto la doccia,

ambiente climatizzato,

tutti i giorni anche la

domenica 329.9477642

A CAMPOBASSO

prima volta, bellissima

Katia, 20enne provo-

cante e seducente, 6^

misura naturale, deli-

zioso fondoschiena di-

sponibile, vieni a

provarmi...ti farò toc-

care il cielo con un

dito... la mia compagnia

è unica 327.6980959

A ISERNIA NEW NEW

NEW!!! Bellezza travol-

gente, 5^ naturale,

amante del piacere e

del massaggio sen-

suale, preliminari al na-

turale fino alla fine,

disponibile a tutto, ti

farò divertire, vieni a

conoscermi ti farò di-

vertire tutti i giorni

349.1322537

A CAMPOMARINO

ALESSANDRA, PRIMA

VOLTA IN CITTA', BEL-

LISSIMA VENEZUE-

LANA, AMANTE DEI

LUNGHI PRELIMINARI

AL NATURALE, PRONTA

A TUTTO, TI FARO' TOC-

CARE IL CIELO CON UN

DITO! MERAVIGLIOSA E

SENSUALE, TI MAN-

DERO' IN ESTASI, AMO

FARE TUTTO SENZA

TABU' E SENZA

FRETTA, TUTTI I GIORNI,

CHIAMAMI NON TI PEN-

TIRAI 389.4654378

1514 settembre 2013Annunci a pagamento

PER TARIFFE E MODALITA’

DI PAGAMENTO CHIAMARE

IL NUMERO

0874.698012VERRANNO ACCETTATI SOLO

GLI ANNUNCI PRESENTATI

CON DOCUMENTO

DI RICONOSCIMENTO VALIDO.

ROTOSTAMPA MOLISE

SI RISERVA

DI MODIFICARE PAROLE

O FRASE RITENUTE POCO IDONEE

ALLA PUBBLICAZIONE

NELLA SEZIONE

DEGLI ANNUNCI

Pagina redazionale singolarmente autogestita

Si consiglia la lettura ad un pubblico adulto

Meteo

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Page 16: 14 settembre 2013