10 BOLOGNA EVENTI - lafeltrinelli.it · dadori) i bambini avranno molto da scoprire sulle feste...

5
EVENTI marzo 2012

Transcript of 10 BOLOGNA EVENTI - lafeltrinelli.it · dadori) i bambini avranno molto da scoprire sulle feste...

10 B O LO G N A E V E N T I m a r z o 2 0 1 2

piazza Ravegnana, 1

12 lunedì

ore 18.00 BOLLE DI BOSCHIncontriamo Mauro Roversi Monaco, autore alla sua prima prova po-etica, Bolle di Bosch (Book edizioni). Affiancato dal professor Alberto Bertoni ci parlerà di questa raccolta poetica dagli aforismi capaci di coniugare sorriso e filosofica amarezza con endecasillabi musicali.

poes ia

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 INCONTRO CON EUGENIO FINARDIPer celebrare i suoi 60 anni e i 40 di carriera, Eugenio Finardi torna con Sessanta, raccolta in 3 CD con i brani che hanno reso unico il suo percorso musicale e cinque inediti, tra cui E Tu Lo Chiami Dio, in concorso alla 62^ edizione del Festival di Sanremo.

musica

ore 10.00 FELTRINELLI PER LA SCUOLADopo la pubblicazione di W le feste - Le feste nazionali spiegate ai bambini, prosegue il progetto di Mario Sala Gallini: non solo far condividere la propria cultura attraverso il significato delle proprie ri-correnze, ma conoscere anche quelle degli altri Paesi, per aprirsi alle altre culture. Con le filastrocche di W le feste di tutto il mondo (Mon-dadori) i bambini avranno molto da scoprire sulle feste degli altri.

13 martedìpiazza Ravegnana, 1

via Zamboni, 7/b

ore 18.00 UNO SGUARDO SUL MONDO Da febbraio a ottobre sei appuntamenti per approfondire temi e ar-gomenti di politica internazionale con i docenti dell’Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center. Stasera incontriamo John L. Harper con il suo libro The cold war (Oxford University Press). Ne parla con Federico Romero, professore di Storia Internazionale all’European University Institute di Firenze e David Ellwood, docente di Storia Inter-nazionale all’Unibo e Università Johns Hopkins SAIS Bologna Center.

Ore 18.30ANGOLO DEGLI ILLUSTRATORIFirmacopie con gli illustratori ospiti della Bo-logna Children’s Bookfair. Oggi vi facciamo conoscere chi ha scritto e illustrato La Maga Martina (Sonda): Knister e Birgit Rieger.

LUNEDÌ 19 MARZO

DOMENicA 18 MARZO

LABORATORIO ANGOLO ILLUSTRATORI C’ERA UNA VOLTA INCONTRO PER LE SCUOLE INCONTRO CON L’AUTORE

SABATO 17 MARZO

Ore 17.00GERONImO STILTON ELE AVVENTURE DI mARCO POLO Siete pronti a tornare indietro nel tem-po per ripercorrere le tappe del viaggio più famoso ed emozionante della storia? Geronimo Stilton incontra i suoi piccoli lettori per raccontare Le avventure di Marco Polo (Piemme), che salpò dal porto di Venezia su una nave di mercanti alla volta della misteriosa e lontana Cina.

Ore 16.30FOLLIA DI LETTEREDammi una lettera che ti faccio un disegno! Camilla e Ludovica disegnano con voi le let-tere dell’alfabeto arabo. Da destra verso sini-stra, filastrocche e segni per imparare nuove lettere e scrivere in arabo il vostro nome.Da Tante famiglie, tutte speciali - Tutti di-versi, tutti uguali - Tu come ti vesti? - Tu cosa mangi? (Gribaudo). Dai 5 anni.

Ore 16.30ARRIVA LA PImPAAlla scoperta del mondo con le avventure del-la tenera e spensierata Pimpa e il suo gruppo di amici: un’ animazione ispirata alle storie di Altan. A cura di Franco Cosimo Panini editore. Dai 3 anni.

Una fiaba ogni sera: prima di spegnere le luci della libreria e torna-re a casa, i cantastorie della Nuova Bottega dell’Elefante leggono le favole più belle di sempre.Stasera Il soldatino di piombo.

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

‘Ore 19.00

Stasera La principessa sul pisello.

Ore 19.00

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

‘Ore 10.00 INCONTRO PER LE SCUOLEUn elfo ferito, una parola sconosciuta, una moneta d’argento, un corno di viaggio. Tim Bruno presenta Ossidea (Salani), prima pun-tata della sua nuova saga fantasy. Interviene Elisabetta Gnone, autrice di Fairy Oak.

Stasera Il gatto con gli stivali.

Ore 19.00

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

Ore 11.00TI VOGLIO BENE PAPà!Per la festa del papà vi aspetta un piccolo laboratorio per re-alizzare un bel dono fai da te: portate una vostra foto, faremo insieme un regalo per il vostro papà. A cura di Giunti Editore. Dai 5 anni.

Ore 11.00GHIRIGORI A COLAZIONE Zucchero e marzapane colorato per lo zoo da mangiare a colazione! Un libro un po’ speciale con le tovagliette per la colazione da staccare, ma prima biso-gna disegnare, inventare, creare! Struzzi, lumache e tartarughe, camion, ponti e palazzi. Da Ghirigori a colazione (Electa Kids) di Deborah Zemke. Laboratorio a cura di unduetrestella di Paola Noé.Dai 4 anni.

SALVATE LE PAROLE!Fino all’8 aprile potete partecipare al concorso Storie in Missione Speciale, in collaborazione con Topolino, per giovani scrittori dai 6 ai 14 anni. Scegliete una parola che sta scomparendo e usatela per inventare una storia di 150 parole con lo stile che preferite. Scrivetela sulla cartolina e imbucatela nei box che trovate nel Bo-okstore e nelle Librerie Feltrinelli. Le più belle riceveranno un pre-mio! Per informazioni www.lafeltrinelli.it.

Ore 17.30INCONTRO CON ROBERTO DENTIDare la colpa ai bambini se non amano la lettura, tra-sformare il libro in uno strumento di tortura, rifiutar-si di leggere al bambino... Se non vi piace legge-re potrebbe non essere colpa vostra! Roberto Denti,autore di Quattro storie quasi vere (Editoriale Scienza), vi spiegherà perché svelandovi i nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura del suo amico Gianni Rodari.

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

‘Ore 10.00INCONTRO PER LE SCUOLENon c’è posto sulla luna (Ianieri), Co-stanza Savini ci racconta una storia di emigrazione, radici e solidarietà tra coe-tanei, attraverso la storia di Karim, in viaggio dal Marocco verso l’Italia.

Ore 10.00INCONTRO PER LE SCUOLESandor Foldesi ha 15 anni ed è uno spacciatore di fumetti. Si rifornisce l’undici di ogni mese dal signor Mikla Francia Kiss, che li impor-ta di straforo. Pierdomenico Baccala-rio presenta Lo spacciatore di fumetti (Edizioni EL), storia ambientata nella Bu-dapest del 1989.

Ore 16.30ANGOLO DEGLI ILLUSTRATORIFirmacopie con gli illustratori ospiti della Bologna Children’s Bookfair. Venite a farvi dedicare la vostra copia da Chiara Carrer e Silvia Santirosi autrici de Il treno (Logos).

Stasera Il pesciolino d’oro.

Ore 19.00

Ore 18.00INCONTRO CON JEFF KINNEy Non vi siete persi nemmeno un’avventura di Greg la Schiappa? Venite a conosce-re Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa (Il Castoro), e scoprirete tutto sull’ultimo capitolo della saga, La dura verità.

Ore 17.00BOZZOLI E FARFALLEMa i colori possono volare? Certo, e ci sono posti dove si trasformano in sorrisi! Cosetta Zanotti vi svela Il segreto del signor L. (Lapis) mentre nelle vostre mani bozzoli colorati si trasformano in farfalle che prendono il volo. Dai 5 anni.

Ore 16.30ANGOLO DEGLI ILLUSTRATORIFirmacopie con gli illustratori ospiti del-la Bologna Children’s Bookfair. Oggi vi aspetta Ana Juan, illustratrice di Snowhite (Logos).

MARTEDÌ 20 MARZO MERcOLEDÌ 21 MARZO

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

Stasera Hansel e Gretel.

Ore 19.00

LABORATORIO ANGOLO ILLUSTRATORI C’ERA UNA VOLTA INCONTRO PER LE SCUOLE INCONTRO CON L’AUTORE

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

‘Ore 10.00INCONTRO PER LE SCUOLEQuando le fiabe di principi e principesse sono già state tutte narrate, non resta che raccon-tare le vite da favola di sovrani e condottieri, ma questa volta quelli veri. Carmela Torelli pre-senta Vite da Favola (Edizione EL).

Ore 17.30TI FACCIO A PEZZETTI!Becchi, piume, pellicce, zampe, zanne, denti, sca-glie, pinne, creste, corazze, ali...Cosa se ne fanno gli animali? Con Ti faccio a pezzetti (Topipittori) Chiara Armellini vi conduce alla scoperta delle forme, armati di colla, colori e tanta fantasia! Dai 4 anni.

Stasera Il brutto anatroccolo.

Ore 19.00

Ore 11.00A SUON DI mARACAS! Siete tutti invitati al concerto della grande or-chestra di Bolibrì: e a suonare sarete proprio voi! L’associazione BabaJaga vi insegnerà come co-struire il vostro strumento preferito usando og-getti riciclati e materiali naturali. Poi tutti a fare musica! Dai 4 anni.

Ore 11.00L’ALBERO DELLA BUONA TERRAIl melo selvatico sta scomparendo dalle nostre colline, aiutateci a salvarlo! I ricercatori di Eugea vi insegneranno, giocando, l’importanza della biodiversità. Con l’Albero della buona terra po-trete dare il vostro contributo per salvare la natura. A cura di Eugea. Dai 5 anni.

Ore 16.30VESTIAmO AURELIA!Trasformate la libreria in un atelier! Valentina Soster vi insegnerà l’arte della moda e con colla, forbici e tan-te stoffe colorate scoprirete come vestire di nuovo la piccola Aurelia. Da Mille stelle per Aurelia (Bianco-panna). Dai 4 anni.

Ore 16.30LIBERIAmO LE COCCINELLE!Che schifo, uno scarafaggio! Non abbiate paura, insieme ai ricercatori di Eugea scoprirete che an-che l’insetto più spaventoso può essere utile alla natura. E non andrete via a mani vuote: ognuno di voi riceverà una coccinella da liberare in giardino per festeggiare l’arrivo della pri-mavera. A cura di Eugea. Dai 5 anni.

giOvEDÌ 22 MARZO

vENERDÌ 23 MARZO

SABATO 24 MARZO

DOMENicA 25 MARZOera una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

Stasera I vestiti nuovi dell’imperatore.

Ore 19.00

Ore 16.30ANGOLO DEGLI ILLUSTRATORIFirmacopie con gli illustratori ospiti della Bolo-gna Children’s Bookfair. Vi presentiamo Emiliano Ponzi che ha illustrato Il più grande fiore del mondo (Feltrinelli) e 10X10 (Corraini), diario per immagini esposto alla Feltrinelli di piazza Galvani.

Stasera Raperonzolo.

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

‘Ore 19.00

Ore 19.00

era una volta il cantastorie dirà e un’altrafavola comincerà…

Stasera I musicanti di Brema.

Ore 10.00INCONTRO PER LE SCUOLE Volete una scuola ecologica, dove non si spreca energia e si fa la raccolta differenziata? Con La mia scuola a impatto zero (Sonda) Marco Boschini ci svela dieci idee per rendere la vostra scuola ecosostenibile.

Ore 17.30INCONTRO CON PAOLO RUmIZ Ha attraversato valli e risalito monti, ha incontrato lupi e orsi, fatto bivacchi e incontri sor-prendenti. Paolo Rumiz dedica a voi ra-gazzi la sua avventura A piedi (Feltrinelli).

LABORATORIO ANGOLO ILLUSTRATORI C’ERA UNA VOLTA INCONTRO PER LE SCUOLE INCONTRO CON L’AUTORE

11E V E N T I m a r z o 2 0 1 2

IL PIù GRANDE FIORE DEL MONDOEcco il racconto che avrei voluto raccontare. Mi dispiace tanto di non saper scrivere storie per ragazzi. Ma almeno ora sapete come sarebbe stata la storia e potete raccontarla in maniera diversa, con parole più semplici delle mie, e forse un domani saprete scrivere storie per ragazzi. Chissà se un giorno mi capiterà di leggere di nuovo questa storia, scrit-ta da te che mi stai leggendo, ma molto più bella.

Josè Saramago

In omaggio al Portogallo, Paese ospite della Bologna Children’s Bookfair, Feltrinelli Librerie e Gian Giacomo Feltrinelli Editore propongono la mostra tratta dal volume Il più grande fiore del mondo, scritto da José Saramago e illustrato da Emiliano Ponzi.

L’ARtE DI MANuELE FIORIllustratore e fumettista, Manuele Fior è uno dei più acclamati arti-sti italiani della giovane genera-zione. Vincitore del Gran Guinigi di Lucca Comics & Games nel 2010, è autore di romanzi a dise-gni come Cinquemila chilometri al secondo, vincitore al Festival Internazionale di Angoulême nel 2011.

Nel 2011 Lucca Comics & Games gli ha dedicato una mostra. Una selezione è ora proposta a Bologna in occa-sione della Bologna Children’s Bookfair.

piazza Ravegnana, 1

14 mercoledì

ore 18.00 O I FIGLI O IL LAVOROLa guerra silenziosa alla maternità delle donne che lavorano sta ve-nendo alla luce come l’ultimo paradosso del nostro paese. O i figli o il lavoro che la giornalista Chiara Valentini usa come titolo del suo saggio edito da Feltrinelli, è la scelta che le donne di oggi giu-stamente vogliono respingere, perché le rimanderebbe addirittura a una condizione premoderna.

l ibr i

ore 10.00 FELTRINELLI PER LA SCUOLADenise, Silvia, Aymen e Ostap sono adolescenti che abitano nel ca-seggiato popolare di una grande città italiana. Nati in Turchia, Italia, Marocco, Ucraina, i ragazzi hanno per vicini Xin, giovane cinese silen-zioso e operoso, Tair, maturo albanese che campa raccogliendo rame e altri stranieri residenti nel palazzo. Tra flirt, conflitti ed episodi di razzismo, un mosaico esistenziale dei giorni nostri prende corpo in Il mondo nel palazzo (Edizioni EL) di Michela Turra.

15 giovedìpiazza Ravegnana, 1

piazza Ravegnana, 1

ore 18.00 GIULIO CASALE, DALLA PARTE DEL TORTOMi pare siamo rimasti in pochissimi a credere nella canzone. L’album è dedicato a quei pochi. Dalla parte sbagliata. G. C.Dalla parte del torto è l’album di inediti che segna il ritorno di Giu-lio Casale sulla scena rock italiana dopo l’intensa attività teatrale e letteraria che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua carriera. Un disco di sentimenti contro ogni sentimentalismo che l’artista ci presenta stasera in libreria.

musica

Dal 17 al 25 MaRZOmostre

tRA ILLustRAzIONE E FuMEttO: