10 aprile 2013 Egitto-mar Rosso...

6
11 10 aprile 2013 SPECIALE a cura della redazione Sempre tra i primi posti della classifica delle mete preferite dagli italiani, il mar Rosso si conferma anche nel 2013 una delle mete più gettonate per l’estate, con Sharm El Sheikh e Marsa Alam a farla da padroni nelle pro- grammazioni degli operatori. «Il mar Rosso è la meta preferita degli italia- ni - racconta Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell'ufficio turistico egiziano in Italia -. Come ben noto circa l’80% lo sceglie per trascorrervi le vacanze, in special modo Sharm El Sheikh. Si potrebbe quasi dire che il mar Rosso appartiene più agli italiani che agli egiziani. Negli ultimi tempi altra meta preferita è Marsa Alam». Destinazioni che negli ultimi mesi sono state messe alla prova dagli accadimenti sociopoli- tici che hanno coinvolto l’Egitto, ma che sono assolutamente fuori dai circuiti degli eventi: «Colgo l’occasione per ribadire che in Egitto la situazione è tranquilla e che il mar Rosso è una vera e propria oasi di pace - continua El Gabbar -. Pertanto vorrei lanciare un mes- saggio agli italiani: venite numerosi in Egitto, che è pronto ad accogliervi con il suo consue- to calore. Come ben sappiamo questo non è un periodo facile, in ogni caso sul mar Rosso vi è un’alta presenza di turisti. Stiamo lavo- rando affinché anche le altre destinazioni raggiungano numeri maggiori e siamo certi che nei prossimi mesi si registreranno signifi- cativi incrementi». Tra le iniziative in programma, annunciate dal ministro del turismo egiziano Hisham Zaazou, ci sono progetti innovativi come l’in- stallazione di webcam nei maggiori siti turi- stici del Paese come Il Cairo, Luxor, Aswan e anche nelle mete del mar Rosso (Sharm El Sheikh, Hurghada e Marsa Alam). «Il mondo intero deve sapere che l’Egitto è un Paese sicuro, dove i turisti si godono magnifiche vacanze al sole senza alcuna limi- tazione: l’unico modo per dimostrarlo è offri- re un live streaming con grandi schermi in spazi pubblici come le stazioni – ha dichiara- to Zaazou -. In passato il mercato italiano registrava oltre un milione di arrivi, dobbia- mo tornare a quei numeri. Già per questo 2013 ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere nuovamente un milione di turisti dall’Italia e per questo nei prossimi due-tre mesi investi- remo in azioni di pr, pubblicità sui travel magazine e attività di co-marketing con i tour operator italiani». Egitto-mar Rosso In Egitto la situazione è tranquilla e il mar Rosso è un’oasi di pace Mohamed Abd El Gabbar Abbiamo installato alcune webcam nei siti turistici del Paese Hisham Zaazou

Transcript of 10 aprile 2013 Egitto-mar Rosso...

11

10 aprile 2013S

PE

CIA

LE

a cu

ra d

ella

red

azio

ne

Sempre tra i primi posti della classifica dellemete preferite dagli italiani, il mar Rosso siconferma anche nel 2013 una delle mete piùgettonate per l’estate, con Sharm El Sheikh eMarsa Alam a farla da padroni nelle pro-grammazioni degli operatori. «Il mar Rosso è la meta preferita degli italia-ni - racconta Mohamed Abd El Gabbar,direttore dell'ufficio turistico egiziano inItalia -. Come ben noto circa l’80% lo sceglieper trascorrervi le vacanze, in special modoSharm El Sheikh. Si potrebbe quasi dire cheil mar Rosso appartiene più agli italiani cheagli egiziani. Negli ultimi tempi altra metapreferita è Marsa Alam». Destinazioni che negli ultimi mesi sono statemesse alla prova dagli accadimenti sociopoli-tici che hanno coinvolto l’Egitto, ma che sonoassolutamente fuori dai circuiti degli eventi:«Colgo l’occasione per ribadire che in Egittola situazione è tranquilla e che il mar Rosso èuna vera e propria oasi di pace - continua ElGabbar -. Pertanto vorrei lanciare un mes-saggio agli italiani: venite numerosi in Egitto,che è pronto ad accogliervi con il suo consue-to calore. Come ben sappiamo questo non èun periodo facile, in ogni caso sul mar Rosso

vi è un’alta presenza di turisti. Stiamo lavo-rando affinché anche le altre destinazioniraggiungano numeri maggiori e siamo certiche nei prossimi mesi si registreranno signifi-cativi incrementi». Tra le iniziative in programma, annunciatedal ministro del turismo egiziano HishamZaazou, ci sono progetti innovativi come l’in-stallazione di webcam nei maggiori siti turi-stici del Paese come Il Cairo, Luxor, Aswan eanche nelle mete del mar Rosso (Sharm ElSheikh, Hurghada e Marsa Alam). «Il mondo intero deve sapere che l’Egitto èun Paese sicuro, dove i turisti si godonomagnifiche vacanze al sole senza alcuna limi-tazione: l’unico modo per dimostrarlo è offri-re un live streaming con grandi schermi inspazi pubblici come le stazioni – ha dichiara-to Zaazou -. In passato il mercato italianoregistrava oltre un milione di arrivi, dobbia-mo tornare a quei numeri. Già per questo2013 ci siamo dati l’obiettivo di raggiungerenuovamente un milione di turisti dall’Italia eper questo nei prossimi due-tre mesi investi-remo in azioni di pr, pubblicità sui travelmagazine e attività di co-marketing con i touroperator italiani».

Egitto-mar Rosso

“In Egitto la situazione è tranquilla

e il mar Rosso è un’oasi di pace”Mohamed Abd

El Gabbar

“Abbiamo installato alcunewebcam nei sitituristici del Paese ”Hisham Zaazou

Speciale Egitto-mar Rosso

12

10 aprile 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Sicuramente il mar Rossoè in forte ripresa su MarsaAlam e Hurghada, dove iprodotti di punta confer-mano l’alto gradimento deiclienti – spiega Dario Del-l’Aversana, contracting ma-nager Phone&Go -. Fra iprodotti più richiesti il Tu-lip Beach Resort, struttura 4stelle superior soft all inclu-sive e lo Stella Makadi Be-ach Resort, 5 stelle soft allinclusive, entrambe di ge-stione Phone&Go. Ab-biamo registrato miglioriperformance sulla destina-zione di Berenice con un in-cremento del 40% sul WadiLahmy Azur Resort, 4 stellesoft all inclusive esclusivaPhone&Go».

La novità di prodotto?«Il Radisson Blue Resortstruttura 5 stelle a Sharmche si affaccia sull’isola diTiran, nell’area protetta diNabq. E’ considerato unodei migliori hotel di Sharm:il resort si trova su 30 acridi giardini e cascate ed è

abbellito da corsi d’acquaartificiali, 22 ponti dal de-sign personalizzato e 129specie rare di piante tropi-cali. El Nada Resort, 4stelle a Marsa Alam chesorge su una spiaggia pri-vata e dista 23 chilometridall’aeroporto, 20 da PortGhalib e 43 dal centro diMarsa Alam. Infine il Wa-dhi Lahmy Azur Resort, 4stelle soft all inclusive diBerenice a circa 185 chilo-metri da Marsa Alam. Il re-sort si trova in uno dei trattidi costa più belli del marRosso, nei pressi del portodell’antica Berenice e vi-cino al Parco Naturale diWadi El Gimal».

L’operatore

Telefono booking:

057344881

e-mail:

marketing@

phoneandgo.it

PHONE&GO

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Registriamo un ottimo an-damento per i mesi diaprile, maggio e giugno,mentre molto ha soffertoPasqua, che non ha rispostoalle aspettative – dichiaraElisabetta Pavanello, re-sponsabile commercialeItalia di Swan Tour -. Il marRosso tiene bene e sonopartite alla grande le preno-tazione per le due destina-zioni mediterranee, MarsaMatrouh ed El Alamein,con i nostri Carols SwanClub e Ghazala RegencySwan Club».

La novità di prodotto?«La novità assoluta 2013 èil Ghazala Regency Swan

Club di El Alamein. Lastruttura sorge su una lungaspiaggia e dista 19 chilome-tri dall’aeroporto di El Ala-mein: 253 le camere a di-sposizione degli ospiti oltrea 9 suite, tutte dotate di ser-vizi privati, aria condizio-nata, tv satellitare, cassettadi sicurezza balcone o ter-razzo. Tutte le camere“standard” sono vista mare.Tre i ristoranti, oltre a quat-tro bar e quattro piscine dicui due per bambini; il re-sort offre anche un centroSpa e 5 sale per conferenzee convegni. Ai bimbi è de-dicato il miniclub con ilprogramma di animazione“Swanyland”, mentre pergli appassionati sportivi cisono 2 campi da tennis, 2 dasquash e una palestra. Laformula all inclusive pre-vede la pensione completa,open bar, late breakfast albar della piscina e snack inquello della spiaggia assi-stenti e animazione SwanTour».

L’operatore

Telefono booking:

06-870931

02-33220322

Sito internet

www.swantour.it

SWAN TOUR

Hotel 5 stelle dall’ottimorapporto-qualità prezzo;programmazione com-pleta su tutte le destina-zioni del mar Rosso, escur-sioni gratuite di un giornoa Luxor per chi prenotaMarsa Alam e Hurghada.

Il plus

II ll LLaagguunnaa VViissttaa SSwwaannCClluubb ddii SShhaarrmm ee ii ll KKaa--hhrraammaannaa SSwwaann CClluubb ddiiMMaarrssaa AAllaamm,, iinnss iieemmeeaall llee dduuee vveerrss iioonnii ““GGaarr--ddeenn”” .. PPoo ii ii ll MMee ll ii ààSShhaa rrmm SSwwaann CC lluubb aaSShhaarrmm eell SShheeiikkhh ee ii llBBlluuee RReeeeff SSwwaann CClluubb aaMMaarrssaa AAllaamm..

Prodotto di punta

SStteell llaa MMaakkaaddii BBeeaacchh,, 55sstteell llee ssoofftt aall ll iinncclluussiivveeddii pprroopprr iieettàà,, aa MMaakkaaddiiBBaayy aa 3355 kkmm ddaall cceennttrrooddii HHuurrgghhaaddaa.. LLaa ssttrruutt--ttuurraa mmooll ttoo eelleeggaannttee,, ss iiaaff ffaacccciiaa ssuull mmaarree eedd èèccuurraattaa iinn ooggnnii ddeettttaa--ggll iioo..

Prodotto di punta

«Non vi sono più, ormai daqualche anno, particolaripunti di forza di un to ri-spetto ad un altro: ci sonocaratteristiche diverse ri-spetto alla tipologia di ani-mazione e alla strategiacommerciale».

Il plus

Con Marsa Alam, in crescita

Hurghada

+40% per il WadiLahmy Azur Resort

Berenice

In crescita, insiemea Marsa Matrouh

El Alamein

Ottimo trend per aprile, maggio e giugno

Booking

Speciale Egitto-mar Rosso

13

10 aprile 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delbooking?«Ultimamente stiamo re-gistrando un ottimo anda-mento, il trend continua adessere positivo - dichiaraFabio Zinanni, sales &marketing supervisor Sau-dia -. Grazie ai nostri par-tner storici (tra cui Ma-nara, Bengodi, Harmoniaper citarne alcuni) e moltenew entry (tra le qualiTour Magazine o Il Pic-cione Viaggiatore), pos-siamo vantare un numerosempre più consistente dicollaborazioni nel mondodel pellegrinaggio verso laMecca».

La novità di prodotto? «Voli diretti Milano-Me-dina e Roma-Medina nelperiodo dell’Hajj (que-st’anno da fine settembreai primi giorni di ottobre):Saudia ha deciso di man-dare i propri pellegrini di-rettamente su Medina,senza scali intermedi, per-

ché è e rimane la nostrapriorità assoluta quella diservire al meglio i nostripasseggeri, andando in-contro alle loro esigenze».

L’operatore

Telefono booking:

06 42030456

02 67077087

e-mail:

roma@

saudiairlines.com

milano@

saudiairlines.com

SAUDIA

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Le prenotazioni sono al-talenanti – afferma Isa-bella Candelori, direttorevendite InViaggi -. Dopoun’ottima rispresa delleprenotazioni riscontratafra dicembre, gennaio efebbraio, c’è stato un ral-lentamento durante ilmese di marzo».

La novità di prodotto?«Molte le novità su SharmEl Sheikh: con i presti-giosi cinque stelle Savoy eRoyal Albatross Moderna,il noto Farana Reef e peruna proposta 4 stelle ilSierra e il Farana Heights.

Queste strutture si aggiun-gono ai nostri due prodottidi punta sulla destina-zione, i due Orange ClubSea Beach Resort & AquaPark e Savita Resort &Spa. Su Marsa Alam si ag-giunge invece la propostaOrange Club con il La-guna Beach Nakari, nuo-vissima e raccolta strut-tura composta da 96 ca-mere. Grazie alle sue pic-cole dimensioni è situatoin una splendida posizionefronte mare con un’incan-tevole vista sulla laguna esu un’ampia spiaggia disabbia fine e dorata».

L’operatore

Telefono:

0744-803711

e-mail:

[email protected]

INVIAGGI

L’offerta voli, sia in terminidi quantità sia di qualità, tral’Italia e l’Arabia Saudita.Sei voli su Jeddah e sei suRiyadh rappresentano unpunto fermo tra l’econo-mia dei due Paesi.

Il plus

II dduuee OOrraannggee CClluubb ddiiSShhaarrmm:: SSeeaa BBeeaacchh RRee--ssoorrtt && AAqquuaa PPaarrkk eeSSaavvii ttaa RReessoorrtt && SSppaa..SSuu MMaarr ssaa AA ll aamm aacc--ccaannttoo aa ll lloo ss ttoorr ii ccooOOrraannggee SSooll yy MMaarr ss iiaa ff ff ii aannccaa ll aa nnuuoovvaaaappeerr ttuurraa ddeell LLaagguunnaabbeeaacchh NNaakkaarr ii sseemmpprreenneell llaa ll iinneeaa OOrraannggee.. AAHHuurrgghhaaddaa ll ’’OOrraannggeeCClluubb AAll NNaabbii llaa GGrraannddMMaakkaaddii ..

Prodotto di punta

LL’’AArraabbiiaa SSaauuddii ttaa èè ii llnnooss tt rroo pp rrooddoott ttoo dd iippuunnttaa,, ccoonn 1122 vvooll ii sseett--tt iimmaannaall ii ddii rreetttt ii ee nnoonnss ttoopp rr aagggg iiuunngg ii aammooJJeeddddaa ee RR ii yyaaddhh ddaaRRoommaa ee MMii ll aannoo ii nnmmeennoo ddii 55 oorree ddii vvoolloo..

Prodotto di punta

La varietà di proposta siacome destinazione checome posizione degli hotele ovviamente la possibilitàdi scelta fra le 4 linee diprodotto. Insomma unaproposta giusta per ognitasca e tipo di cliente.

Il plus

Trend positivo ancheper inizio 2013

Booking

Tra i tour operatorpartner

New entry

Fatturato mar Rossosul totale del to

30%

Aeroporti italianida cui il tooffre partenze

oltre 10

Speciale Egitto-mar Rosso

14

10 aprile 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Ad oggi la “velocità” delmar Rosso è leggermente aldi sotto delle aspettative -dichiara Angelo Cartelli, di-rettore commerciale e mar-keting Eden Viaggi - maconfidiamo in una rapida ri-presa grazie anche alle ini-ziative commerciali che ab-biamo messo in atto, come“Blocca il Prezzo”, “Partiadesso e paghi poi” e lenuove “flash sales”, offertevalide per prenotazioni en-tro il 28 aprile con prezzofinito, la possibilità di cam-biare data, destinazione eaeroporto fino a 20 giorniprima della partenza e lacertezza del prezzo piùbasso».

La novità di prodotto?«Quest’anno abbiamo rin-novato la destinazione inse-rendo un altro Egitto,quello della costa mediter-ranea. Infatti novità più im-portante del 2013 è l’EdenVillage Omneya Le Miragea Marsa Matrouh, rinomata

per le sue spiagge di sabbiabianca e per le acque cri-stalline. Il complesso, cheaprirà la stagione il pros-simo maggio, sorge sullaspiaggia di Sidi Haneish.Da Marsa Matrouh è possi-bile raggiungere Il Cairo,l’Oasi di Siwa, e città comeAlessandria, situata a 290chilometri, o El Alamein,teatro di una delle battagliecruciali della secondaguerra mondiale. New entryprincipale di Margò è in-vece la crociera sul Nilo daLuxor ad Aswan, in combi-nato con tre notti di sog-giorno mare a Marsa Alamsulla motonave SherryBoat, cinque stelle».

L’operatore

Telefono booking:

0721-4421

e-mail:

edenviaggi@

edenviaggi.it

EDEN VIAGGI

Il mar Rosso si distingue daqualunque altra meta bal-neare: il clima piacevoletutto l’anno e l’estrema vici-nanza al nostro Paese. Inol-tre è una destinazioneadatta ad ogni tipologia ditarget.

Il plusOOll tt rree aa ll ll aa nnoovv ii ttàà dd iiMMaarrssaa MMaattrroouuhh,, sseennzzaadduubbbbiioo ii ll nnoossttrroo EEddeennVVii ll llaaggee GGeemmmmaa BBeeaacchhRReessoorrtt ,, ccoommpplleessssoo ddiirr eecceennttee ccooss tt rruuzz iioonneeccoonn sseerrvviizz ii eecccceell lleenntt ii ,,aa MMaarrssaa AAllaamm..

Prodotto di punta

Novità Eden VillageOmneya Le Mirage

Marsa Matrouh

Crociera Luxor-Aswan+3 notti a Marsa Alam

Margò

PER SAPERNE DI PIU’...

Andamento positivo per i primiquattro mesi del 2013 del-l’Egitto fimato Veratour.

«Siamo soddisfatti: il trend è positivo ein incremento rispetto all’anno scorso- spiega Stefano Pompili, direttore ge-nerale del to -: tra gennaio e aprile lacrescita è stata del 25% su Sharm elSheikh e del 10% su Marsa Alam, i cuinumeri ci auguriamo di raddoppiaregrazie all’apertura a giugno del nuovoVeraclub El Quseir Radisson Blu Re-sort. Positivo anche l’andamento per lepartenze dell’estate con un +15%circa. Nonostante la forte guerra tarif-faria che il mercato sta attuando suquesta meta, riusciamo a mantenerecomunque la nostra politica prezzi. Ve-raclub ha un’ampia offerta sull’Egittobalneare: Marsa Matrouh, Sharm ElSheikh e Marsa Alam. Prodotto dipunta per l’anno e l’estate 2013 è dun-que il nuovo Veraclub El Quseir Radis-son Blu Resorts a Marsa Alam, in aper-tura ai primi di giugno, che si aggiungeal Veraclub Elphistone, uno dei primi

resort nell’area di Marsa Alam, rad-doppiando le camere Veratour sull’areae quindi con prospettive di raddoppiareprenotazioni e volumi. La struttura dicategoria 5 stelle si compone di 250camere, un centro benessere e un cen-tro conferenze.

Struttura di punta a Marsa Alam, ilGorgonia Beach Resort si pre-senta sul mercato italiano come

uno dei Seaclub firmati da Franco-rosso. «Nell’inverno abbiamo riscossoun buon successo sul nostro mercato -spiega il direttore commerciale dellastruttura, Nino Ciaccio -. Francorossocommercializza circa un terzo delle350 camere complessive e nell’invernoi numeri sono stati positivi, anche se ilvero exploit è venuto dal mercato tede-sco. In febbraio e marzo globalmenteabbiamo registrato un tasso di occupa-zione pari al 92%». Fra le novità incantiere, «con ogni probabilità installe-remo presto dei pannelli solari per il ri-scaldamento dell’acqua, in linea con lavocazione ecosostenibile della strut-tura, inserita in un parco naturale pro-tetto. Inoltre, entro agosto realizze-remo un nuovo pontile per l’accesso almare».

Speciale Egitto-mar Rosso

15

10 aprile 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

PER SAPERNE DI PIU’...

Un andamento delle prenotazioni«migliore rispetto a quello del2012» per Best Tours, come

spiega una nota della direzione del to:«Il trend è nettamente migliore se siconsidera anche l’attuale andamentodel mercato. Le novità vere di prodottosono sostanzialmente due: la prima èl’inserimento nella programmazionedell’Hotel The Breakers di Soma Bay edel Moevenpick Resort di Sharm. Inol-tre vengono riconfermate delle esclu-sive: BestResorts Blue Bay resort &Spa a Sharm, dove Best Tours com-mercializza due tipologie di camere(executive e deluxe) e BestResortsOberoi Sahl Hasheesh, a Hurghada».

«L’andamento della stagione invernalesul mar Rosso è stato soddisfacente,con un +10% rispetto allo scorso anno,costante invece il trend dell’Egittoclassico, del resto la situazione sociopolitica non consente grandi slanci –afferma Fabio Introna, tour operatormanager di Hotelplan Italia -. Rispetti-vamente le previsioni sull’estate sonobuone soprattutto sul mar Rosso doveabbiamo 250 charter dall’Italia. Laprogrammazione è stata tutta confer-mata. Tra le novità l’escursione, di ungiorno e una notte, nella baia di Bere-nice nel deserto, presso la struttura da12 camere “Fata Morgana”».

Nel processo di riorganizzazionedi Hotelplan Italia, l’Egittoclassico e il mar Rosso tornano

ad essere due mete strategiche dell’of-ferta dell’operatore. A garantire la con-tinuità della programmazione il mar-chio Turisanda, che torna al logo an-tico “da Viaggiatore a Viaggiatore”.

Per il trimestre gennaio–marzo2013 «il trend ha segnato un+30% rispetto allo stesso pe-

riodo dello scorso anno – afferma Ra-mon Parisi, direttore generale di Ma-revero -. Abbiamo avvertito un rallen-tamento in concomitanza con la setti-mana di Pasqua, come tutto il mercatodel resto, probabilmente anche perl’incertezza della situazione politica at-tuale. Tuttavia i primi mesi dell’annohanno segnato una performance moltopositiva. Tra le novità avremo in esclu-

siva per il mercato italiano, a MarsaAlam, l’Abu Dabbab Resort, mentre aSharm El Sheikh si aggiungono i nostriMarevero Club Faraona Reef Resort eReef Oasis Beach Resort.

Aspettative positive per il 2013 adispetto di una situazione «alta-lenante, ma comunque in cre-

scita sul 2012»: così Quirino Falessi,direttore commerciale de I Viaggi delTurchese. Diverse le novità perl’estate in arrivo, a cominciare dal pro-gramma protezione carburante cheblocca i supplementi di prezzo legatiall’aumento del carburante avio e l’im-porto della carbon tax, applicabile con-testualmente alla prenotazione o, al piùtardi, nei 2 giorni successivi, solo per ipacchetti con quote da catalogo (conesclusione delle offerte speciali e ditutte le formule roulette) e con volioperati direttamente. «Per quanto ri-guarda il prodotto, la programmazioneda Fiumicino è stata incrementata, siaper quanto riguarda la prosecuzionedei voli sul mar Rosso con Hurghada,Marsa Alam e Sharm el Sheikh a cui siaggiunge anche il volo per Luxor abbi-nato alle nostre crociere, sia in combi-nazione con il soggiorno al Cairo checon le sette notti di navigazione».

Attesa per «un’estate positiva» incasa Settemari: «L’andamentodel booking sull’Egitto è buono

– dichiara Rolando Guidi, pm Egittodel to -. A Sharm il prodotto si arricchi-sce del SettemariClub Sea Life & Gar-dens, 4 stelle, che si affianca al Sette-mariClub Sea Club, 5 stelle, già nellaprogrammazione da diverse stagionicon ottimi riscontri da parte dellaclientela. La grande novità 2013 saràpertanto la possibilità, grazie a questedue strutture adiacenti senza separa-zioni all’interno, di offrire anche suSharm proposte di categorie diverseper esigenze differenti, con un eccel-lente rapporto qualità-prezzo e con unampio ventaglio di servizi accessibiliagli ospiti, specialmente in termini dianimazione e miniclub. A Marsa AlamSettemari si riconferma leader delladestinazione grazie ai 3 SettemariClubFloriana Lagoon che continuano a ri-scuotere uno straordinario successo.