2-4 ottobre 2013 Mercatini di Natale...

3
5 2-4 ottobre 2013 SPECIALE a cura della redazione Mercatini di Natale Qual è l’andamento delle prenotazioni? «I soggiorni nelle città europee - spiega Giancarlo Brunamonti, outgoing divi- sion manager di King Holidays - sono un prodotto sempre molto richiesto e le prenotazioni sono in aumento, proprio in virtù dell’avvicinarsi del periodo dei “mercatini” e dei ponti invernali. Nel corso delle ultime stagioni abbiamo notato un forte incremento nella richiesta di soluzioni di viaggio ad elevato grado di specializzazione, anche nel caso di una destinazione relativamente semplice come l’Europa. Accanto a questa domanda di pacchet- ti ad alto valore aggiunto, continuano ad avere succes- so i city break puri volo + soggiorno, purché i prezzi siano molto competitivi e paragonabili al web». La novità di prodotto? «La programmazione dedi- cata ai mercatini di Natale 2013 è distribuita in due cataloghi: una brochure speciale intitolata “Capodanno”, per i sog- giorni in occasione dei ponti e delle festività dai Santi all’Epifania e il cata- logo “Europa e Mediterraneo”, edizione invernale della programma- zione di corto/medio rag- gio. Quest’ultimo contiene diverse proposte di circuiti, individuali e di gruppo, che permettono di abbinare la visita di più città per godere al meglio delle loro offerte di mercatini ed eventi dedi- cati al Natale. In alternati- va, proponiamo soggiorni individuali ben strutturati con trasferimenti, visite guidate, ingressi e altri ser- vizi a tema in funzione della destinazione. Infine, la nostra tradizionale offer- ta di partenze “King Light”: quote speciali, assoluta- mente competitive, per pac- chetti semplici volo + sog- giorno a Vienna, Parigi, Budapest e in tutte le altre principali capitali europee». L’operatore Telefono booking: 06 36210300 e-mail Booking@kingholi- days.it KING HOLIDAYS La formula King Light sulle capitali: un ricco calenda- rio di partenze garantite a prezzo speciale, con costi accessori di soli 10 euro. Il plus Self drive tailor made e tour di gruppo in Europa dell’Est: nuovi e molto richiesti. Prodotto di punta Il prodotto rappresenta il 19% del fatturato Europa classica Andamento 2013 su 2012 (al 31 agosto) + 1,5% pax Segui lo speciale anche su Speciale Mercatini di Natale Profil Travel GmbH - Hainstrasse 19 - D-65582 Diez Tel.: +49-6432-4476 - +49-171-5025312 - Fax +49-6432-5257 Mail: [email protected] - www.profil-travel.de Mercatini di Natale Gruppi minimo 20 Ulm Berlin Dresda Monaco Friburgo Innsbrück Norimberga Vienna Salisburgo Lipsia Colonia e molto di piú... p.P. BB da € 29,90 S O C I A L I N S I D E A T T E N Z I O N E @SpeMercatiniNat

Transcript of 2-4 ottobre 2013 Mercatini di Natale...

5

2-4 ottobre 2013S

PE

CIA

LE

a cu

ra d

ella

red

azio

ne

Mercatini di Natale

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«I soggiorni nelle cittàeuropee - spiega GiancarloBrunamonti, outgoing divi-sion manager di KingHolidays - sono un prodottosempre molto richiesto e leprenotazioni sono inaumento, proprio in virtùdell’avvicinarsi del periododei “mercatini” e dei pontiinvernali. Nel corso delleultime stagioni abbiamonotato un forte incrementonella richiesta di soluzionidi viaggio ad elevato gradodi specializzazione, anchenel caso di una destinazionerelativamente semplicecome l’Europa. Accanto aquesta domanda di pacchet-ti ad alto valore aggiunto,continuano ad avere succes-so i city break puri volo +soggiorno, purché i prezzisiano molto competitivi eparagonabili al web».

La novità di prodotto?«La programmazione dedi-cata ai mercatini di Natale2013 è distribuita in duecataloghi: una brochurespeciale intitolata“Capodanno”, per i sog-giorni in occasione deiponti e delle festività dai

Santi all’Epifania e il cata-logo “Europa eMediterraneo”, edizioneinvernale della programma-zione di corto/medio rag-gio. Quest’ultimo contienediverse proposte di circuiti,individuali e di gruppo, chepermettono di abbinare lavisita di più città per godereal meglio delle loro offertedi mercatini ed eventi dedi-cati al Natale. In alternati-va, proponiamo soggiorniindividuali ben strutturaticon trasferimenti, visiteguidate, ingressi e altri ser-vizi a tema in funzionedella destinazione. Infine,la nostra tradizionale offer-ta di partenze “King Light”:quote speciali, assoluta-mente competitive, per pac-chetti semplici volo + sog-giorno a Vienna, Parigi,Budapest e in tutte le altreprincipali capitali europee».

L’operatore

Telefono booking:

06 36210300

e-mail

Booking@kingholi-

days.it

KING HOLIDAYS

La formula King Light sullecapitali: un ricco calenda-rio di partenze garantite aprezzo speciale, con costiaccessori di soli 10 euro.

Il plusSSeell ff ddrr iivvee ttaaii lloorr mmaaddeeee ttoouurr ddii ggrruuppppoo iinnEEuurrooppaa ddeell ll ’’EEsstt :: nnuuoovviiee mmooll ttoo rr iicchhiieesstt ii ..

Prodotto di punta

Il prodotto rappresentail 19% del fatturato

Europa classica

Andamento 2013 su 2012(al 31 agosto)

+ 1,5% pax

Segui lo speciale anche su

Speciale Mercatinidi Natale

Profil Travel GmbH - Hainstrasse 19 - D-65582 Diez

Tel.: +49-6432-4476 - +49-171-5025312 - Fax +49-6432-5257 Mail: [email protected] - www.profil-travel.de

M e r c a t i n i d i N a t a l eG r u p p i m i n i m o 2 0

Ulm

Berlin

Dresda

Monaco

Friburgo

Innsbrück

Norimberga

Vienna

Salisburgo

Lipsia

Colonia

e molto di piú...

p.P. BB da

€ 29,90

S O C IAL I

NS

ID

EATT

ENZIONE

@SpeMercatiniNat

Speciale Mercatini di Natale

6

Per

saperne

di più

Boscolo Tours rin-nova anche que-st’anno la pro-

grammazione e l’offertadei più bei Mercatini diNatale. «Accanto alletradizionali destina-zioni che da sempreorientano una parte im-portante della nostraclientela quali Vienna,Salisburgo, Strasburgoe Norimberga - spiegaSalvatore Sicuso, salesmanager travel trade diBoscolo Tours -, si af-fiancano viaggi con iti-nerari esclusivi comequelli a Basilea, in Al-sazia e Friburgo o a Co-penhagen, alternativeoriginali che offrono, ol-tre alla rinnovata tradi-zione dei mercatini, iricchi centri storici ecittà dalle culture vivacie cosmopolite. Se iltrend delle prenotazioni“sotto data” è ormaiuna costante da qualcheanno, per i mercatini diNatale abbiamo già daqualche tempo iniziatoa registrare le primeprenotazioni su ponti efestività, segnale chequesti eventi rimangonoancora dei momenti divacanza significativiper la nostra clientela».

2-4 ottobre 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Sicuramente positivo -conferma il direttore com-merciale di Caldana,Arianna Pradella -. Siamoda anni specialisti su questosegmento di prodotto, checuriamo con particolare de-dizione, con un occhio di ri-guardo alla qualità del ser-vizio ed evitando di entrarein competizione con queglioperatori che puntano tuttosul prezzo più basso. Rice-viamo parecchie richieste digroupage dalle agenzie diviaggio singole, ma anche inetwork si stanno muo-vendo bene».

La novità di prodotto?«All’interno del nostro ca-talogo “Magia d’inverno”,presentato a No Frills, pro-poniamo viaggi guidati inautopullman, volo più bus oanche il solo tour nelle prin-cipali città europee, moltedelle quali famose per imercatini di Natale. Ac-canto quindi alla ricon-ferma dell’intera program-

mazione, abbiamo aggiuntochicche quali la festa delleluci a Lione, nell’otticadella differenziazione e del-l’ampliamento dell’offerta.Proponiamo in genere pac-chetti di 3 o 4 giorni, idealiper abbinare la visita delmercatino a una scopertapiù completa della destina-zione. Importante ricon-ferma anche lo speciale“Navetta gratuita” previstodal 2012 e riproposto anchequest’anno, che consente dipartire da moltissimi caselliitaliani senza alcun supple-mento di prezzo».

L’operatore

Telefono booking:

0365 546701

e-mail:

[email protected]

CALDANA

La qualità dell’offerta e l’at-tenzione a ogni dettagliodel servizio; lo speciale na-vetta gratuita; le quota-zioni sempre competitive.

Il plusSSeemmpprree ii cc ll aa ss ss ii cc ii ,,ccoommee SSaall ii ssbbuurrggoo,, IInn--nnssbbrruucckk,, VViieennnnaa ee MMoo--nnaaccoo ddii BBaavviieerraa,, cchheerreeggiissttrraannoo uunnaa ggrroossssaappeerrcceennttuuaallee ddii rreeppeeaa--tteerr ..

Prodotto di punta

Le pagine del catalogodedicato alla Magia d’inverno

36

I giorni di durata mediadei pacchetti per i mercatini

3-4

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«Siamo giunti all’11ª edi-zione de “Il Natale delleMeraviglie”, la manifesta-zione ormai consolidata emolto attesa che prevede 21giorni di festeggiamentinella Repubblica di SanMarino - fanno sapere dal-l’ufficio di stato della Re-pubblica di San Marino -.Per il 2013-2014, propo-niamo pacchetti vacanzeNatale e Capodanno a SanMarino, dal costo che giàda due anni mantiene lestesse tariffe: a partire da 77euro in camera doppia contrattamento di bed & break-fast».

La novità di prodotto? «Il mercatino è nel centrostorico di San Marino equest’anno oltre alla tradi-zionale location di via Eu-gippo sarà individuata an-che un’altra collocazioneinedita. L’atmosfera magicacreata dalle tipiche baite inlegno decorate, addobbate eilluminate è assicurata. Lanostra offerta punta a di-cembre 2013 sui week enddel 7-8, 14-15 e sul periodo

dal 21 al 31 e prosegue poinel 2014 dal 1° al 6 gen-naio. I mercatini sarannoaperti dalle 10.00 alle19.00ininterrottamente nelle dateindicate e anche durante ilCapodanno e il 1° gennaiodalle 15.00 alle 19.00. Cisarà inoltre una baita info adisposizione del turista e lapossibilità di fare shoppingnei 340 negozi del centrostorico, con prodotti chevanno dall’enogastronomiaall’artigianato, agli articolida regalo, prodotti di eccel-lenza e tipici del territorio,punti di ristoro».

L’operatore

Telefono booking:

0549 882914

e-mail:

info@visitsanma-

rino.com

REPUBBLICA DI SAN MARINO

L’unicità del Paese per lesue caratteristiche geo-fisi-che; il fatto che la manife-stazione sia pensata per ibambini e le famiglie, conattrazioni e divertimentiper adulti e bambini.

Il plusII ll ppaacccchheettttoo vveenndduuttooppeerr ii ll CCaappooddaannnnoo èè ii llppiiùù rr iicchhiieessttoo,, iinnss iieemmeeaa qquueell lloo ddeell 77--88 ddii--cceemmbbrree ee aall ppaacccchheettttooNNaattaa llee..

Prodotto di punta

Evento consolidatoe molto atteso

11ª edizione

Giorni di festeggiamenti

21foto © Goffredo Taddei foto © Goffredo Taddei

Speciale Mercatini di Natale

7

2-4 ottobre 2013Quotidiano

www . t r a v e l q u o t i d i a n o . c om

Qual è l’andamento delleprenotazioni?«La stagione si sta svilup-pando con quasi gli stessinumeri di gruppi che ab-biamo registrato durante lascorsa - commenta il gene-ral manager di Profil Tra-vel, Pietro Cusumano -, mail numero dei partecipantiin ogni gruppo è diminuito.L’andamento delle prenota-zioni relative ai “mercatininatalizi” si presenta simileal 2012, con un calo sulriempimento dei bus: orapossiamo contare su circa35 passeggeri, cifra che siraggiunge con qualche dif-ficoltà a causa non del fat-tore prezzo ma dell’indeci-sione del cliente finale. Peril prossimo anno ho potutoconstatare un leggero risve-glio della clientela, che sind’ora si è mostrata curiosaverso le novità 2014».

La novità di prodotto?«Nel 2014 la città di Ber-lino festeggerà i 25 annidalla caduta del muro e or-ganizzerà iniziative com-

memorative per ricordare ilquarto di secolo dallo sto-rico evento. Profil Travelproporrà pacchetti per que-sti eventi, che potranno ab-binarsi anche a quelli per itradizionali mercatini nata-lizi in città. Fra i tour, “Ilmuro di Berlino, 25 anni distoria”: servizi a terra per ipasseggeri che approfitte-ranno del volo in un tour di5 giorni 4 pernottamenti inhotel 3/4 stelle con visite atema sul muro di Berlino.Per chi, invece, decide diutilizzare il bus, 5 giorni e 4pernottamenti con uno in-termedio. Lo stesso tourpuò essere presentato allescuole».

L’operatore

Telefono booking:

+49-6432-4476

e-mail

concetta@profil-tra-

vel.de

veneta@profil-tra-

vel.de

PROFIL TRAVEL

«La specializzazione sullaGermania, che ci rendeprotagonisti anche nell’of-ferta dei mercatini di Na-tale».

Il plus LLee pprr iinncciippaall ii ddeesstt iinnaa--zz iioonnii tteeddeesscchhee ffaammoosseeppeerr ii mmeerrccaatt iinnii ,, ccoommeeMMoonnaaccoo dd ii BBaavv ii ee rraa ,,CCoolloonniiaa oo BBeerr ll iinnoo..

Prodotto di punta

Al centro delle novità 2014

Berlino

Germania a 360 gradi

Specializzazione

PER SAPERNE DI PIU’...

Il trend degli individuali «indica unaumento di interesse, nonostantel’anticipo sui tradizionali tempi di

prenotazione per questo tipo di pro-dotto - afferma Sebastiano Mazzuc-chelli, titolare de Il Piccolo Tiglio -. Leproposte partono da 48 euro, in strut-ture 3 stelle a Bled, mentre a Ljubljanain 5 stelle da 75 euro; per un soggiornodi due notti le tariffe partono da 90euro. Per i gruppi possiamo parlare di unreale incremento: ad oggi l’aumentodelle prenotazioni è circa del 28%, cosìcome è di oltre il 35% quello delle op-zioni pendenti. A questo segmentosono dedicati pacchetti tutto compresodi 2 giorni, in hotel 3 stelle da 60 euro.La positività è dovuta soprattutto ainuovi pacchetti che prevedono unasola notte, anche se il maggior numerodi richieste è sempre per due o e piùpernottamenti. La vera novità riguardal’estensione dei pacchetti in Austria,Villach e o Klagenfurt, raggiungibili inun’ora da Bled e da Ljubljana.

Prenotazioni in forte crescita perTuri Turi, piccolo operatore diClusone specializzato proprio

nell’organizzazione di pacchetti diviaggio per seguire i principali merca-tini natalizi. «Il booking si sta muo-vendo moto bene – conferma la tito-lare, Diana Cappellini -. Ogni annopossiamo contare su un 30% di repea-ter, che ci chiede prodotti semprenuovi. Proprio per questo, abbiamo in-serito per la prima volta destinazioniquali Zurigo, Sciaffusa, il lago di Co-stanza e la valle del Reno». Il 50% delfatturato complessivo proveniente dalcatalogo di Turi Turi dedicato a “TourAutunno inverno 2013/2014” è rela-tivo proprio ai mercatini di Natale. «Laprogrammazione in realtà è ben piùampia e copre il soggiorno nelle princi-pali città europee, con speciali offerteper il Capodanno e i ponti, anche se imercatini occupano sicuramente unposto di rilievo». Intanto, Turi Turi stapotenziando la propria attività e perquesta ragione si è trasferito in ufficipiù grandi a Bergamo.