1° numero 2012 - Newsletter

5
Periodico trimestrale di informazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Terni / anno IV / n. 1 gen - mar 2012 / Direttore responsabile Giuliana Piandoro Gruppo redazionale Paola Argenti, Annarita Carlani, Francesca Colasanti, Sergio Fabrini, Danilo Ferranti, Marco Guerrini, Mariapia Petroni, Matteo Papini, Claudio Valeriani Coordinamento editoriale Marco Guerrini / Progetto grafico Molly&Partners / Stampa Arti Grafiche Celori / Autorizzazione del Tribunale di Terni n.09/09 del 06.08.2009 1 / 2012 gennaio - marzo 02 La Camera di commercio di Terni pubblica la nuova raccolta degli usi della provincia. 03 Centro estero: piano promozionale 2012 Conoscere lo “Statuto delle imprese” Novità mud/sistri per il 2012 04 Imprenditoria Femminile: piano d’azione 2012 Restyling per il sito internet della Camera di commercio 05 Tutte le novità dal Registro Imprese 06 Avete dimenticato di versare il Diritto annuale 2011 ? Nuovo bando per l’assegnazione del Marchio di Qualità 2012 per le strutture ricettive Accoglienza in cantina di operatori e turisti 07 Imprese: -204 nel 2011 Si insedia in Camera di Commercio il Laboratorio dell’Economia Civile 08 Torna il bando per sostenere la partecipazione alle fiere La vostra Camera

description

Camera di Commercio di Terni

Transcript of 1° numero 2012 - Newsletter

Page 1: 1° numero 2012 - Newsletter

Periodico trimestrale di informazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Terni / anno IV / n. 1 gen - mar 2012 / Direttore responsabile Giuliana PiandoroGruppo redazionale Paola Argenti, Annarita Carlani, Francesca Colasanti, Sergio Fabrini, Danilo Ferranti, Marco Guerrini, Mariapia Petroni, Matteo Papini, Claudio ValerianiCoordinamento editoriale Marco Guerrini / Progetto grafico Molly&Partners / Stampa Arti Grafiche Celori / Autorizzazione del Tribunale di Terni n.09/09 del 06.08.2009

1 / 2012 gennaio - marzo

02 La Camera di commercio di Terni pubblica la nuova raccolta degli usi della provincia.

03 Centro estero: piano promozionale 2012 Conoscere lo “Statuto delle imprese” Novità mud/sistri per il 2012

04 Imprenditoria Femminile: piano d’azione 2012 Restyling per il sito internet della Camera di commercio

05 Tutte le novità dal Registro Imprese

06 Avete dimenticato di versare il Diritto annuale 2011 ? Nuovo bando per l’assegnazione del Marchio di Qualità 2012 per le strutture ricettive Accoglienza in cantina di operatori e turisti

07 Imprese: -204 nel 2011 Si insedia in Camera di Commercio il Laboratorio dell’Economia Civile

08 Torna il bando per sostenere la partecipazione alle fiere La vostra Camera

Page 2: 1° numero 2012 - Newsletter

02 | Camera di Commercio | news | 1 | 2012 Camera di Commercio | news | 1 | 2012 | 03

La Camera di commercio di Terni pubblica la nuova raccolta degli usi della provincia

La nuova raccolta degli usi della provincia di Terni accertati dalla Camera di commercio è stata presentata nel mese di febbraio presso la sala conferenze camerale. La precedente raccolta della provincia di Terni risaliva ad alcuni anni fa e necessitava di essere rivista e aggiornata; il lavoro di revisione, iniziato nel 2010, è stato gestito da un’apposita Commissione presieduta dal magistrato dr. Silvio Magrini Alunno, seguendo una procedura articolata che ha visto la partecipazione di vari soggetti ed istituzioni. A cosa serve la raccolta provinciale degli usi? A completare il nostro sistema giuridico in quei casi in cui le norme statali o degli altri soggetti istituzionali non definiscono le regole di dettaglio delle singole situazioni; in tal caso i comportamenti diffusi e ripetuti nella convinzione di seguire una vera e propria regola vanno a costituire una “legge” locale che può avere rilevanza nei rapporti giuridici ed economici tra privati. Il nuovo testo è disponibile sul sito camerale www.tr.camcom.gov.it e presso gli uffici della Camera di commercio di Terni.

Quest’ultimo aspetto rientra nell’ulteriore ruolo che la Camera di commercio è chiamata at-tualmente a ricoprire, quello di istituzione garante della trasparenza del mercato anche dal punto di vista del cittadino-consumatore. In altri termini predisporre strumenti che tutelino il consumatore oltre che l’impresa è diventato un presupposto per perseguire l’efficienza e la competitività del sistema economico locale e, più in generale, per promuoverne lo sviluppo.

Sin dal lontano 1910 spetta a ciascun ente camerale provvedere, per la provincia di competenza, a raccogliere e ad aggiornare periodicamente le consuetudini esistenti nei rapporti tra privati, andando a creare una fonte di norme giuridiche riconosciuta dal nostro ordinamento in quei casi in cui non esistano leggi specifiche o quest’ultime rimandino proprio agli usi locali. D’altro canto le più recenti disposizioni normative che definiscono le competenze del sistema camerale caratterizzano quest’ultimo per la funzione di regolazione e tutela del mercato: le Camere di commercio devono rappresentare le istituzioni che in modo particolare contribuiscono a garantire trasparenza e certezza delle regole per le imprese. Ancor più oggi, in un mercato che vive una trasformazione continua ma che ha bisogno di regole chiare e conoscibili, gli enti camerali sono chiamati a dare risposte adeguate, non ultima tra queste la cura nell’accertamento e nella revisione della raccolta degli usi, attività che codifica norme locali non scritte e le rende note alla collettività. Inoltre auspichiamo che essa possa rappresentare uno strumento giuridico importante per l’attività degli operatori economici dei vari settori, ma nondimeno riteniamo che questa Raccolta costituisca una fonte di informazione per tutti i cittadini interessati. Quest’ultimo aspetto rientra nell’ulteriore ruolo che la Camera di commercio è chiamata attualmente a ricoprire, quello di istituzione garante della trasparenza del mercato anche dal punto di vista del cittadino-consumatore. In altri termini predisporre strumenti che tutelino il consumatore oltre che l’impresa è diventato un presupposto per perseguire l’efficienza e la competitività del sistema economico locale e, più in generale, per promuoverne lo sviluppo.

Enrico Cipiccia - Presidente della Camera di Commercio di Terni

La Camera di Commercio di Terni organizza per venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 9.30 Sala Conferenze, il Convegno “Lo Statuto delle imprese: nuovi strumenti di crescita e sviluppo”. Lo Statuto, approvato lo scorso novembre, rappresenta uno strumento a tutela delle piccole imprese in termini di quadro normativo favorevole, di semplificazione amministrativa e soprattutto di miglioramento della loro competitività. L’ente camerale intende portare a conoscenza ed illustrare concretamente alle imprese ed agli operatori economici tutte le novità introdotte dallo Statuto. Al Convegno interverranno: le senatrici Anna Rita Fioroni e Ada Spadoni Urbani, componenti della Commissione che ha collaborato alla stesura, il professor Luca Ferrucci, docente di economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Perugia e il Vice Segretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei.

Conoscere lo “Statuto delle imprese”

Novità mud/SiSTri per il 2012Sul supplemento ordinario n. 23 della Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2011 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2012”.Il modello di cui al decreto sara’ utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2012, con riferimento all’anno 2011, da parte dei soggetti interessati che sono così individuati: Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane / Produttori di AEE e Sistemi Collettivi di FinanziamentoCONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c), / Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.Si ricorda che i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, dovranno invece presentare la dichiarazione SISTRI, ai sensi del D.M. 52/2011, con le modalità già utilizzate nel 2011. La scadenza per tutte le comunicazioni è il 30 aprile 2012. Il Sistri sarà operativo dal 2 aprile 2012.

Centro estero: piano promozionale 2012L’export regionale appare sempre fortemente orientato verso i mercati tradizionali, vale a dire quei mercati che negli ultimi anni hanno evidenziato dinamiche di crescita più modeste e che soffriranno di più e più a lungo le conseguenze dell’attuale crisi. Per recuperare terreno le esportazioni regionali dovranno orientarsi maggiormente verso quei mercati che reagiranno al meglio all’attuale fase di debolezza congiunturale (BRIC ed altre economie emergenti). La strategia promozionale del Centro Estero Umbria viene declinata in sei principali aree di attività:

1. Partecipazione a manifestazioni fierisitiche internazionali tramite padiglioni regionalia. Agroalimentare: FHC Shanghai, SIAL Parigi, b. Meccanica: Aerospazio Farnborough Londra, Nautica: Monaco Yacht Show;c. Arredo/casa: Saloni World Wide Mosca.

4. Assistenza e servizi personalizzati alle imprese ad alto valore aggiuntoProgramma EEN; Sportello SPRINT; Seminari e collaborazioni con professionisti ed esperti in materie fiscali, legali e doganali.

2. Contributi ad aziende regionali che partecipano a manifestazioni fieristiche sulla base del regolamento ceua. Meccanica: Hannover Messe, Nautica: Mets Amsterdam;b. Abbigliamento/Moda: Moda Milano White, Tra Noi Parigi Ediz. Gennaio/Ottobre, CPM Mosca;c. Gioielleria: Vicenza Oro Ediz. Gennaio/Maggio/Settembred. Arredo Casa: Macef Milano, Maison Object Parigi, New York Gift Fair, Ambiente Frankfurt, Salone del Mobile Milano;e. Efficienza Energetica: Intersolar Monaco, Ecobuild Londra, Solar Expo Verona.

6. Attività di promozione e sostegno sui mercati esteri identificati prioritari in coordinamento con le politiche di internazionalizzazione promosse dalla regione e dalle Camere di Commercio.Progetto speciale Cina, progetto speciale Germania e progetto speciale Brasile.

3. Supporto alla attività e creazione di cluster e reti di impresaSettori interessati: Aerospazio, Nautica, Automotive, Energie Rinnovabili, Life Science (Biomedicale-Sanità), Agromeccanica, Arredo/Casa, Grafica e Cartotecnica, Fashion - Polo del Cashmere - Gioielleria, Polo Agroalimentare.

5. missioni di incoming e di supporto all’internazionalizzazione del territorioSettori interessati: Agroalimentare, Arredo Casa e Sistema Moda.

Page 3: 1° numero 2012 - Newsletter

04 | Camera di Commercio | news | 1 | 2012 Camera di Commercio | news | 1 | 2012 | 05

La Giunta camerale ha approvato il programma promozionale del Comitato

Le attività in calendario comprendono una serie di interventi per favorire l’accesso delle donne all’imprenditoria, ed arricchire le loro conoscenze cercando di contrastare il fenomeno dell’improvvisazione imprenditoriale fornendo strumenti che agevolino l’imprenditrice nella comprensione delle strategie d’impresa e delle condizioni che possono favorirne lo sviluppo, come ad esempio alcuni percorsi formativi, in considerazione degli apprezzamenti di quelli proposti negli anni precedenti.

Società semplificata a responsabilità limitata L’art. 3 del Decreto Legge n. 1 del 24/01/2012 (pubblicato sulla G.U. n. 19 del 24/01/2012 ed in vigore dalla stessa data), ha introdotto la possibilità di costituire un nuovo modello di società: la Società semplificata a responsabilità limitata (nuovo art. 2463 bis c.c.).Lo stesso decreto legge (art. 3 comma 2) prevede inoltre che: “Con decreto ministeriale emanato dal Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, viene tipizzato lo statuto standard della società e sono individuati i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci”. Pertanto, fino all’emanazione del citato Decreto Interministeriale, il Registro delle Imprese non può accettare domande di iscrizione delle società semplificate a responsabilità limitata.

Certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati (art. 15 della legge 12/11/2011 n. 183). Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà. Conseguentemente, a far data dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori non possono più accettarli né richiederli. Sui certificati è apposta, pena nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Sanzioni registro imprese: dimezzati gli importi previsti dall’art. 2630 C.C. A partire dal 15 novembre 2011 sono dimezzate le sanzioni previste dall’articolo 2630 C.C. per “Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi” al Registro Imprese. Pertanto per le denunce/comunicazioni/depositi con termine successivo al 15 novembre 2011 la sanzione sarà pari ad € 206,00. Se la denuncia/comunicazione/deposito avviene nei trenta giorni successivi alla scadenza l’importo sarà ridotto di un terzo (€ 69,00). Se si tratta di omesso deposito di bilanci la sanzione amministrativa sarà aumentata di un terzo (€ 275,00).

Qualifica professionale per l’attività di acconciatore Dal 31/12/2011 le richieste di qualifica professionale di acconciatore non sono più rilasciate dalle commissioni provinciali artigianato di Terni e Perugia ma solo dalla Regione dell’Umbria. Le procedure per il rilascio delle qualifiche (abilitazioni professionali), definite dalla legge 174/2005, sono state recepite dalla Regione con L.R.12/2009 e recentemente con deliberazione n.1473 del 6/12/2011. Pertanto a partire dal 1 gennaio 2012 chi intende richiedere l’abilitazione per l’attività di acconciatore dovrà rivolgersi alla Regione dell’Umbria utilizzando i seguenti contatti: www.sviluppoeconomico.regione.umbria.ittema: artigianato - attività di acconciatore: [email protected] / [email protected] / [email protected] telefonici: 075 5045704 075 5045709 075 5045737

dal 12 maggio 2012 soppressione dei ruoli Camerali (Agenti e rappresentanti di Commercio, mediatori e Spedizionieri) Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio 2012, sono stati pubblicati i quattro decreti datati 26 ottobre 2011, relativi alle nuove procedure di iscrizione, nel Registro delle imprese e nel REA, delle attività di agenzia e rappresentanza, di mediazione, di mediazione marittima e di spedizione.I decreti regolano, inoltre, le modalità di passaggio nel Registro Imprese e nel REA, dei soggetti imprenditoriali e persone fisiche già iscritte nei rispetti Ruoli. Sono previsti due modelli, che dovranno essere utilizzati a livello nazionale per gli adempimenti previsti dal decreto stesso, e per gli agenti e rappresenti di commercio, per gli agenti di affari in mediazione è individuato il fac-simile della Tessera personale di riconoscimento, che potrà essere rilasciato dal Registro delle imprese, su richiesta dell’interessato. Il Ministero delle Sviluppo Economico, nell’attesa della pubblicazione dei Decreti attuativi in Gazzetta Ufficiale, ha emanato la Circolare n. 3648/C del 10 gennaio 2012, nella quale sono stati messi in rilievo i seguenti punti: la data di efficacia dei decreti: 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale / l’utilizzo esclusivo dello strumento della SCIA /l’utilizzo esclusivo delle procedure telematiche / la predisposizione di una modulistica unica a livello nazionale.

importante ricordare che: Non risultano modificate le norme in materia di requisiti / I decreti saranno operativi a partire dal 12 maggio 2012.Entro il termine perentorio del 12 maggio 2013 dovranno essere espletati gli adempimenti a carico delle imprese attive e delle persone fisiche iscritte nei rispettivi Ruoli ma non più attive. In particolare:Le imprese attive dovranno inviare un’apposita pratica telematica di aggiornamento della posizione Registro Imprese.I soggetti iscritti nei Ruoli ma che non svolgono attività di agente presso alcuna impresa dovranno inviare una pratica per la richiesta di iscrizione in un’apposita sezione del REA.

Il sito della Camera di commercio di Terni ha una veste nuova. www.tr.camcom.gov.it è stato, infatti, oggetto di un restyling grafico e di contenuti mirato non solo a migliorarne l’immagine, ma soprattutto a facilitare la reperibilità delle informazioni cercate. Il risultato: contenuti più ordinati, immediati, e di conseguenza di più facile reperimento, e una grafica ancora più chiara, pulita, semplice, intuitiva.Il portale è stato rivisto in chiave di maggiore servizio all’utenza: ci sono una serie di link a servizi sviluppati dall’ente come il CRM “Ciao Impresa”, o dall’Unioncamere Umbria, un’area stampa dove verranno inseriti comunicati e anche alcune foto a disposizione dei giornalisti, una sezione con gli ultimi aggiornamenti effettuati e un’altra per le “pagine in evidenza” segnalate dalla CCIAA.

E-mail:[email protected] – tel. 0744/489205- Referente: Maria Pia Petroni.

Al riguardo, lo scorso 7 febbraio, si sono conclusi due percorsi dal tema: “La gestione dell’impresa al femminile - Strumenti per il miglioramento delle performances aziendali” che hanno consentito alle 44 imprenditrici partecipanti di conoscere strumenti e metodologie utili e dirette a contrastare l’attuale crisi. L’obiettivo dei corsi è stato quello di mettere in luce i più comuni errori gestionali che spesso si riscontrano nella realtà aziendale e fornire indicazioni, attraverso discussione di opportuni case study, su come migliorare l’efficienza aziendale e gestire razionalmente le risorse finanziarie. Sono in programma anche una serie di seminari formativi con i quali si vorrà porre l’attenzione sul tema della “trasmissione d’impresa”, con modalità di confronto costruttivo e creativo; così che le conclusioni non si limitino a restare sul territorio provinciale, ma siano tali da farne scaturire un “messaggio” che possa porsi come un’indicazione utile per tutti coloro che, anche al di fuori dell’ambito locale , possano trarne giovamento. Al Comitato è stato inoltre assegnato un ruolo significativo ai fini della realizzazione del bilancio di genere della Camera (che sta sperimentando con altre cinque consorelle sul territorio nazionale) in quanto può fungere da cerniera per l’interlocuzione tra l’Ente camerale ed i suoi principali portatori d’interesse. “Accanto ai nuovi progetti intendiamo comunque mantenere e consolidare quelli che negli anni hanno dato ottimi risultati come ad esempio il servizio gratuito di consulenza on-line che, avviato sin dal 2003, rimane una scelta vincente e fondamentale a supporto delle imprenditrici ed aspiranti tali attraverso il quale ricevono risposte puntuali ai loro molteplici quesiti ed in tempi brevissimi – è quanto afferma il Segretario generale dell’Ente camerale Giuliana Piandoro. Vista la positiva esperienza del primo appuntamento della nuova iniziativa dei: “Pomeriggi al femminile”, il prossimo 1° marzo pomeriggio è in calendario il secondo incontro, fortemente voluto ed organizzato in collaborazione con ThyssenKrupp ed Aspasiel. L’evento consentirà di visitare il reparto laminatoio a caldo e la pressa sdf con materiale in ciclo oltre ad affrontare la tematica dell’importanza del ruolo femminile in azienda da parte dell’Amministratore delegato Harald Espenhahn, al quale seguirà l’intervento della storica Barbara Curli. La segreteria del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile è a disposizione per fornire informazioni ulteriori sulle iniziative programmate.

imprenditoria Femminile: piano d’azione 2012

Tutte le novità dal registro imprese

restyling per il sito internet della Camera di commercio

Page 4: 1° numero 2012 - Newsletter

06 | Camera di Commercio | news | 1 | 2012 Camera di Commercio | news | 1 | 2012 | 07

Avete dimenticato di versare il diritto annuale 2011 ?C’è ancora tempo per il pagamento ridotto delle sanzioni

Le imprese che non avessero ancora versato il diritto annuale dell’anno 2011 sono ancora in tempo per evitare di pagare la sanzione di legge del 30%. Infatti usufruendo dell’istituto del ravvedimento operoso è possibile regolarizzare la propria posizione versando una sanzione ridotta del 3,75%. Per aderire al ravvedimento come sopra indicato, il versamento deve essere effettuato con mod. F24 tramite i codici dei tributi riportati di seguito:a) diritto annuale cod. n. 3850;b) interessi cod. n. 3851;c) sanzione cod. n. 3852;da inserire nella sezione ICI ed altri tributi locali.Per ciascuno di essi deve essere indicato inoltre, negli appositi spazi, quale “ codice ente “ la sigla TR e, quale “anno di riferimento“, l’anno 2011 . Collegandosi al sito della Camera di commercio di Terni: www.tr.camcom.gov.it e seguendo il seguente percorso: Anagrafe delle imprese, Diritto Annuale e poi su Ravvedimento operoso Diritto annuale 2011 è possibile accedere al Foglio di calcolo per ravvedimento diritto annuale 2011 che, inserendo l’importo dovuto e la data di versamento, calcola automaticamente l’importo degli interessi e della sanzione.Ulteriori informazioni all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al n. 0744 489247

Nuovo bando per l’assegnazione del Marchio di Qualità 2012 per le strutture ricettiveQuest’anno verrà emanato il nuovo bando per il riconoscimento delle strutture di eccellenza del territorio provinciale. Riguarderà alberghi, ristoranti, agriturismi, bed & breackfast e campeggi che potranno ricevere il riconoscimento per la prima volta o rinnovarlo se già conseguito due anni fa. Il marchio di qualità “Ospitalità Italiana” ha assunto nel corso degli anni sempre maggiore importanza, è un marchio volontario, gratuito per l’impresa, promosso da un ente istituzionale, che, diventando una garanzia per il turista, assume anche le caratteristiche di investimento promozionale e offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità e chiarezza di immagine.Il bando verrà pubblicato sul sito della Camera www.tr.camcom.it dove sarà disponibile anche il modulo di adesione. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio promozione e sviluppo: tel. 0744 489227/274, e-mail [email protected]

Nell’ambito del progetto di valorizzazione dei prodotti tipici del territorio “Entra in Umbria”, la Camera organiz-za, per la fine del mese di febbraio, un incontro formativo ad Orvieto per le imprese del settore agroalimentare dal titolo “Giornata dedicata all’accoglienza: qualità e strategie”.All’incontro segue, nel mese di marzo, un educational formativo presso una realtà imprenditoriale toscana per sperimentare da vicino la qualità organizzativa e la capacità di accoglienza di uno dei territori meglio organiz-zati del nostro Paese. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana.Per maggiori informazioni contattare l’ufficio promozione e sviluppo: tel. 0744 489227/274, e-mail [email protected]

Accoglienza in cantina di operatori e turisti

La Camera di Commercio di Terni costituisce il Laboratorio dell’Economia civile. L’organismo si è insediato presso la sede dell’En-te ed è già stata avviata la prima riunione operativa. Del Laboratorio fanno parte le associazioni del Terzo Settore, le Associazioni di categoria delle imprese, il mondo bancario, l’Università, l’Icsim, il Cesvol e la Conferenza Episcopale Umbra. Al Laboratorio è presente per la Giunta camerale Adriano Padiglioni, mentre coordinatore dei lavori è stato nominato Sandro Corsi, presente al Tavolo in rappresentanza del Forum del Terzo Settore. “Questo laboratorio – ha precisato Corsi - può essere lievito nelle relazioni fra tutte le associazioni imprenditoriali, civili, religiose e formative del nostro territorio interessate ad azioni economiche e sociali eticamente orientate”. Un Laboratorio che inizia dunque i suoi lavori, con una visione allargata per recepire strategicamente gli stimoli dell’economia sociale locale e tradurli in attività che siano un volano di sviluppo e di coesione sociale per l’intero sistema socio-economico provinciale. Un sistema, quello cooperativo, che in Umbria rappresenta il 18% del Pil, oltre 500 aziende, 20mila lavoratori e 200mila soci e che si interseca con le imprese del profit in una pluralità di settori che vanno dal commercio, all’agri-coltura, dall’abitazione alla logistica, dal sociale alle banche di credito.

Alla prima riunione che si è svolta in Camera lo scorso 15 dicembre è intervenuto anche il Presidente della Camera di Commercio di Terni Enrico Ci-piccia che ha sottolineato l’impegno della Camera a favore del Terzo Settore: “l’attività del Laboratorio, consentendo lo sviluppo di una collaborazio-ne sinergica tra il Terzo Settore e la Camera di Commercio, Ente pubblico “superpartes”, mira a rafforzare e qualificare le imprese sociali esistenti, sviluppare e sperimentare nuovi percorsi e nuovi modelli di qualità e di valutazione per migliorare i servizi offerti favorendo anche la nascita di nuove attività di imprenditorialità sociale”. “Sono già emerse nel corso della prima riunione alcune linee principali di attività – sottolinea Adriano Padiglioni - ricerca, studio e diffusione di informazioni rivelanti in campo sociale, l’ingresso in un network di imprese sociali a livello europeo, la promozione di nuova imprenditorialità, e l’ipotesi di lavorare alla creazione di una Fondazione di Comunità in Umbria, strumento per la promozione della filantropia e della cultura della donazione”.

Si insedia in Camera di Commercio il Laboratorio dell’Economia Civile

imprese: -204 nel 2011Battuta d’arresto per il sistema delle imprese nel bilancio annuale della Camera di Commercio

Campanello d’allarme dall’anagrafe delle imprese della provincia di Terni. Nel 2011, da gennaio a dicembre, il bilancio demografico diffuso da Movimprese, (la rilevazione condotta da InfoCamere a partire dai dati del Registro delle imprese della Camere di Commercio di Terni) rileva un numero di cessazioni (1.626 di cui 42 d’ufficio) superiori alle iscrizioni (1.422). Si contrae dunque il sistema delle imprese a causa di un 2011 in cui le difficoltà dovute al perdurare della crisi si sono fatte più pressanti e le aziende che hanno chiuso i battenti sono state di gran lunga più numerose rispetto a quelle che hanno deciso di aprire. Una battuta d’arresto che non si registrava dal 2007. Sotto il profilo settoriale l’impatto della crisi non sta risparmiando alcun macro-settore. Tutte le tipologie di attività evidenziano saldi negativi, con il commercio (-208), le costruzioni (-126) e l’industria (-107) che registrano in assoluto i saldi peggiori seguiti dal settore agricolo (-51), alloggio e ristorazione (-49). Alla fine di dicembre lo stock complessivo delle imprese registrate ha raggiunto il valore di 22.106 unità, era di 22.296 imprese al 31 dicembre 2010. Si evidenzia dunque come il rallentamento della vitalità del sistema già registrato nel corso del 2010, si consolida nel 2011 con una diminuzione reale delle forze vive che sono entrate nel mercato del lavoro.

Per quanto riguarda la dinamica imprenditoriale collegata alla forma giuridica scelta dalle imprese, sono le società di capitali a cedere maggiori posizioni. Nel 2011 il saldo tra aperture e cessazioni è negativo per 102 unità, nel 2010 si era chiuso invece con un saldo positivo di 219 nuove società di capitali. Contributo in positivo arriva invece dalle ditte individuali che chiudono il 2011 con 923 nuove iscrizioni a fronte di 914 cessazioni d’impresa. “Pur in presenza di una dotazione infrastrutturale di buon livello e di una propensione all’export che, a fine 2010, era superiore alla media nazionale - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Enrico Cipiccia - le dinamiche registrate nell’ultimo anno segnalano un tasso di crescita negativo del numero delle imprese. Particolarmente allarmante è il dato sulla netta diminuzione delle società di capitale che, molto spesso, rappresentano strutture imprenditoriali caratterizzate da rilevanti volumi di fatturato e con un elevato numero di addetti. Occorre anche valutare con attenzione l’elevato numero di nuove imprese individuali che potrebbe nascondere fenomeni di improvvisazione imprenditoriale”. “Anche a fronte di questa difficile situazione, - conclude Cipiccia - nel 2012 la Giunta Camerale investirà fortemente per sostenere il sistema delle imprese e l’innovazione imprenditoriale per il cui asse ha già stanziato oltre un milione di euro, mentre novecentomila euro saranno destinati alla promozione dell’internazionalizzazione e del territorio in chiave turistica”.

Page 5: 1° numero 2012 - Newsletter

08 | Camera di Commercio | news | 1 | 2012

Programma di supporto all’internazionalizzazione 2012La Camera di commercio di Terni, negli ultimi anni, è stata sempre più vicina alle imprese, con l’obiettivo di agevolare il processo di internazionalizzazione del tessuto economico provinciale con varie iniziative che vanno dalla partecipazione a manifestazioni fieristiche, alle missioni commerciali, agli incontri seminariali e all’assistenza in materia di documentazione per l’estero e strumenti promozionali internazionali.Con il contributo delle Associazioni di categoria, sono state raccolte le esigenze delle imprese e trasmesse loro le opportunità assistenziali e promozionali messe a disposizione dalla Camera di Commercio. Le iniziative camerali preparano le imprese per competere a livello internazionale e sono focalizzate sugli strumenti e sulle tematiche di base da conoscere e approfondire per operare con l’estero, sulla valorizzazione delle peculiarità e delle eccellenze del territorio provinciale, attraverso una promozione intersettoriale che promuove contemporaneamente il settore agroalimentare, artigianale e turistico. Anche per il 2012 verrà emanato un bando di contributo per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero con le stesse modalità dell’anno 2011. Queste le altre iniziative in programma per le quali le imprese interessate potranno contattare l’Ufficio Promozione e Sviluppo ai numeri 0744 489227/220 oppure via e-mail a [email protected] Fiere: per le manifestazioni svoltesi nel 1° semestre 2012 sono a disposizione 40.000 Euro.

1. Fiereprogramma di supporto all’internazio-nalizzazione anno 2012 1° semestre.

L’ITALIE à TAbLE31/05 - 03/06Nizza - Francia / CCIE NizzaPartecipazione consolidata della Camera.Mostra mercato presso i giardini Albert Ier, nel cuore di Nizza, dedicata all’ec-cellenza della produzione agroalimen-tare italiana. www.italieatable.fr

3. Terni international meeting

PoRTE APERTE ALL’INTERNAzIoNALIzzAzIoNEI semestre / MondoCon vari esperti Giornata di formazione e confronto su vari aspetti riguardanti l’internazionalizza-zione, composta di brevi seminari e sessioni di incontri tra esperto ed impresa

MISSIoNI E INCoMING CoNGIuNTI DEL SISTEMA CAMERALE annuali / Mondo / Unioncamere e MISEMissioni e incoming di sistema per aumentare la visibilità delle imprese all’estero secondo le linee guida Union-camere. India, multisettoriale (agroali-mentare, edilizia, meccanica, energia, robotica). Brasile (edilizia, tessile, in-frastrutture). Area Mediterraneo, Ma-rocco, Egitto, Libia, Tunisia (multiset-toriale).

1° INCoMING DI oPERAToRII semestre Svizzera, Austria e BavieraCCIE di Zurigo e Monaco di BavieraIncoming realizzato per il comparto moda e abbigliamento.

MISSIoNE DI oPERAToRI SETToRE vITIvINICoLoAprile / SveziaCon Confartigianato TerniPer il settore vitivinicolo, nell’ambito del progetto finanziato dal MISE, bando export imprese artigiane, eventi di pro-mozione in Svezia come degustazioni e workshops.

INCoMING DI oPERAToRI I semestre / FranciaCCIE NizzaEducational tour ed incontri B2B con operatori settori enogastronomia e tu-rismo della Costa Azzurra.

2° INCoMING DI oPERAToRIII semestre Svizzera, Austria e BavieraCCIE di Zurigo e Monaco di BavieraIncoming ed educational tour per i com-parti alimentare, turismo, artigianato.

2. incontri d’affari in italia e all’estero

Torna il bando per sostenere la partecipazione alle fiere

La vostra CameraCentralino 0744 4891

Fax 0744 406437

Anagrafe delle Imprese 0744 489249 - 258

Se vuoi ricevere Camera di Commercio News in formato digitale scrivi una e-mail a: [email protected]

Camera di Commercio News è consultabile sul sito: www.tr.camcom.gov.it

Attività regolate

Albo Imprese Artigiane 0744 489252 - 255

Conciliazione e Arbitrato 0744 489233 - 213

Diritto Annuale 0744 489247 - 241

Imprenditorialità femminile 0744 489205 - 235

Informazione Economica 0744 489262 - 265

Internazionalizzazione 0744 489229 - 220

Marchi e Brevetti 0744 489245 - 217

Metrologia Legale 0744 489221 - 251

Promozione e Sviluppo 0744 489227 - 274

Protesti 0744 489217 - 245

Provveditorato 0744 489243 - 240

Ragioneria 0744 489250 - 263

Personale 0744 489268 - 241

Protocollo 0744 489239 - 259

Segreteria 0744 489235 - 205

C1/4752/2009