Newsletter Numero QUATTRO - 2017

30
Newsletter Numero QUATTRO - 2017

Transcript of Newsletter Numero QUATTRO - 2017

Newsletter Numero QUATTRO - 2017

01. EditorialE la nuova via della seta e il bond connect

02. la bussola dEi mErcati la view del comitato investimenti di banca consulia

03. lo scaffalE uniqa flexible solution

04. il nostro futuro the dark side of the moon

05. mEgatrEnds L’autoelettricaalpuntodinonritorno

06. psicofinanza Esistelalunghezzagiustaperunavacanza?

07. wEalth tips LaFlatTaxperinuoviresidenti

08. la vocE di... bnp paribas Alimentazionesostenibile,trasfideeopportunità

09. EvEnti

Leinformazionieilmaterialefornitinonrappresentanoinnessuncasoconsulenza,offerta,sollecitazioneoraccomanda-zioneasottoscriverespecifici investimenti.Tutte le informazionie idaticontenuti inquestodocumentosonodaritenersiaggiornati alla data della sua redazione, considerando il relativo contesto economico, finanziario e borsistico in quella data.

1

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

«Quivi si famolta seta».ConquesteparoleMarcoPolonel1295descrissel’economiadellaprovinciacinesedelCatai,caratterizzatadallaproduzionedellaseta,tessutocheinEuropaarrivavaattraversounpercorsoprecisocheunivadasecoliOrienteeOccidente:la Via della Seta.si trattava di un insieme di itinerari terrestri, marittimi e fluviali di circa 8000 chilometri, lungo i quali si snodavano gli scambi tra oriente e occidente.

la Nuova Via della Seta, annunciata dalla cina nel 2013, è inveceun’iniziativastrategicaperilmiglioramentodeicollegamentiedella cooperazione trapaesi nell’Eurasiaedè conosciutaanchecome one belt, one road.

Partendo quindi dallo sviluppo delle infrastrutture di trasporto elogistica, la cina vuole favorire gli investimenti internazionali e gli sbocchicommercialidellesueaziende.Aciòsiaggiungelapropostadi costituire la Banca Asiatica di Investimento per le Infrastrutture(AIIB), con capitale di 100miliardi di dollariUSA, di cui laCinastessasarebbeilprincipalesocio.

ben 62 i paesi coinvolti, ma tra questi non figurano (ovviamente almenoperquestionigeografiche)gliUSA.

Comesappiamo,ilrapportotraTrump e la cina è stato inizialmente molto conflittuale. Tuttavia, con il primo incontro ufficiale tra XiJinpingeTrum,lerelazionihannosegnatounpuntodisvolta:Trump

La nuova via della seta e il bond connect

01. EditorialE

2

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

èpassatodalleminaccediguerracommercialeadefinireilrapportoconPechino“straordinario”.

Einfatti,neldiscorsofattodalpresidenteXiJinpingall’aperturadeilavori del Belt and Road Forum dimaggio, c’è un passaggio cheaprenuoveprospettiveperlosviluppodellerelazionitraiduePaesi.IlPresidentecinesehaprecisatochetutte lenazioni–appartenentiall’Asia,all’Europa,all’AfricaealleAmeriche–potrannodiventare‘internationalpartners’delprogetto.

il recente g20 di amburgo,traipochirisultatipositiviconseguiti,haridottoitimorisuuncrescenteprotezionismo,ribadendoperòchegliscambiinternazionalidevonoavvenireacondizionidireciprocitàedesserevantaggiosipertutteleparti.

Il temadellareciprocitàè ineffettiun temamoltosentitodaipaesioccidentali.

secondo il mercatur institute forChinaStudieseRhodiumGroup,nelcorsodel2016gli investimenticinesiall’esterosonoaumentatidel40%, raggiungendo la cifra record di 180 bln $.

In particolare, gli investimenti cinesi in Europa sono cresciuti bendel 77%, raggiungendo i 35 bln $, di cui un terzo in germania. Sitratterebbe,perlaGermania,diunlivelloparia40voltequellodel2015,secondoReuters.Gliinvestitoricinesisonostatisoprattuttoattratti dalla tecnologia e dalla manifattura avanzata.

al contrario, gli investimentiEuropeiinCinasonoscesiperilquartoannoconsecutivo, raggiungendoun ‘misero’8bln$.Allabasediquesto, il reportcita lacrescentesovraccapacitànonché lesemprepresentibarriere, formali e informali,per leaziende internazionaliin cina.

Viene pertanto percepita una crescente assenza di reciprocità,con effetti imprevedibili, come testimoniato ad esempio dallostop all’acquisizione della società tedesca Aixtron – attiva nellafabbricazionedi chips –dapartedella cinese FujianGrandChipInvestment Fund LP. Per contro, il produttoredi robot tedescoKuka–unodeileadermondiali–èstatoacquisitosempredaicinesiconun’operazioneda4bln$dapartedellasocietàcineseMidea,senzasollevareparticolariopposizioni.

Che vi sia una certapreoccupazione inCinaper lamancanzadiinvestimenti stranieri può essere testimoniato anche dalla recente

01. EditorialE

3

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

possibilitàperglioperatoriesteridiinvestiredirettamentesulmercatoobbligazionario cinese.

a inizio luglio, in occasione della nomina a chief Executive di honk KongdiCarrieLam,èstatoinfattilanciatoilprogettoBondConnect.

Sitrattadiuncd‘tradinglink’checonsentiràagliinvestitoriesteridiaccederedirettamente(senzadoverquindiaverepiùcontion-shorecon istituzioni locali) al grandissimo mercato obbligazionario cinese. Si tratta di un mercato da 9tn$, ripartito tra debito Governativo,agenzie locali e obbligazioni societarie. attualmente, la quota di investimenti detenuta da stranieri è sostanzialmente nulla.

la nascita del bond connect sembrapropedeuticaall’inserimento,nel2018,deldebitocineseall’internodeiprincipaliindiciobbligazionarieporterà,verosimilmente,adinvestimentidicentinaiadimiliardidi$,necessaripermigliorareglisquilibrivalutariesistenti.

non che il tema del debito cinese sia oggi così allettante, tenuto conto chealivelloglobaleunadelleminaccepiùimportantiall’economiaglobale è stata considerata proprio il cd shadow banking, cheavrebbe favorito in cina la bolla immobiliare e il finanziamento di aziende inefficienti.

Tuttavia – vale la pena anche ricordare – il debito cinese è statofinanziato interamente dall’interno e, complessivamente, nonrappresentapiùdel60%circadelGDP,rapportobenlontanosiadallivelloamericanocheeuropeo.

magari, tra le letture estive,converràrispolverareilMilionediMarcopolo.

Paolo D’AlfonsoResponsabileMarketingOperativoeSviluppoProdotti

01. EditorialE

4

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

il contesto macro rimane favorevole grazie alle buone stime di crescita dell’economia globale, confermata in ascesa al 3.3% peril2017invirtùdiunacondizioneancorasincronizzatainpositivoperilcicloeconomico.Èsignificativalaripresa degli investimenti indiversearee,elementoquesto che sipensapossaavereuneffettoimportante sulla domanda aggregata rappresentando un sostegnoulterioreallacongiunturadescritta.Tuttociòècoerenteconleaspettativepergliutiliazionariespressedalconsensus:alivelloglobalenel2017sonoprevistiincrescitaperpiùdel14%rispettoal2016,mentreper2018 si aggireranno intorno al +11%.

la Yellen dovrebbe continuare con il ciclo restrittivo ma in modo graduale ed ilmercato, a dispetto delle stime della stessa Fed, vede un solorialzodei tassidaquia fineanno.Qualoraperòdovessecontinuarela debolezza dell’inflazione Usa riscontrata nell’ultimo mese (CPI da1.9%amaggioa1.6%agiugno)laFedpotrebbeapprofittaredelsuodoppiomandatosucrescitae inflazionediversificandomaggiormentegliapproccimediante la riduzionedelbilancio federaledaun latoeunrallentamentonell’inasprimentodellapoliticamonetariadall’altro.Ildilemmaèsemprequellodicuiabbiamogiàparlato,sesidebbaoggiprendereattodiunnuovoparadigmadicrescitaconbassainflazioneosenonvisianoinvecepreoccupantisegnalidiunlivellodipropensionealconsumomoltobassononostanteiltassodioccupazionesiaelevato.Sulfronteeuropeo,ilpresidenteDraghi in una riunione del 27 giugno sieradettofiduciososuglieffettipositividellemisuredellaBceeavevasottolineatoglievidentipassiavantidellaripresa.SebbenelepolitichedellaBCErimanganotuttorapiù“dovish”rispettoaquellemesseinattodallaFED,talidichiarazionisonostatesufficientiperfaralzare il tasso del Bundversolo0.60%,aumentandolodioltre30puntibaserispettoallo scorso comitato e raggiungendo livelli mai visti da inizio anno, trascinandoconséancheilTreasurydecennaleal2.35.Latantotemutavenditadirettadititolisulmercatodapartedellabancacentralenoncisaràma,assaigradualmente,questaopereràunariduzionedeirinnovidei titoli giunti a scadenza, anche per le difficoltà a trovare “carta”compatibileconleCapitalKeyinvigore(lequotedipartecipazionedelleBCNalcapitaledellaBCEseguonodelleregolebenprecisecheriflettonoilpesopercentualedelrispettivoStatomembronellapopolazionetotaleenelprodottointernolordodell’UE).NellaconferenzadiieriDraghihaparlatosenzaintrodurrenovitàdirilievoesoprattuttosenzaindicareunadataprecisaperquandodiscutere lemodifichealQE,cosachedovrebbe svolgersi in autunno.

La view del Comitato Investimenti di Banca Consulia

02. la bussola dEi mErcati

5

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

02. la bussola dEi mErcati

alla luce di tutto questosiconfermasemprepiùdifficile la ricerca del rendimento nel comparto obbligazionario.Nellospecificovasottolineatol’andamentodellospreadBtp-Bund.Grazieanchealvenirmenodei rischipoliticia livelloeuropeo, idifferenzialidi rendimentotra i titoli tedeschi equelli deimaggiori paesi del vecchio continentehannostretto,mentrequestariduzionedellospreadnonsièvistaconilnostroBtp.GlianalistispieganoquestainerziaconiltimoredapartedelmercatocheilsalvataggiodelledueBancheVenetepossapesaresulnostrodeficitpubblico,oltreal fatto che l’appuntamentoelettoralenon siaancorapassatoper l’Italia: tutti questi fattori hanno impeditoallospreadBtp-Bunddiridursiinmodosignificativo,nonostantelaBorsaItalianasiastatatralemiglioridell’ultimomese,graziealpesorilevantedei bancari.

In Europa nell’ultimo mese gli indici azionari hanno arrestato la loro continua ascesa da inizio anno, condizionati dalle dichiarazioni di Draghi,anchesenonsipuòparlaredicorrezione(-0.64%dall’ultimocomitatoadoggiperilnostroindiceazionarioeuropeo).Levalutazionideititolinonsonoasconto,malaripresadegliutiliappenainiziatainEuropa,rispettoaquellastatunitensegiàinfasepiùavanzata,potrebbefarpensarecheilpotenzialedirialzodelmercatoeuropeosiamaggiore.in usa la rotazione settoriale andata/ritorno fra i titoli legati al tema “TrumpTrade”e isettoridelmercatocomehealthcaree tecnologiaèstataallafinedisupportoagliindicichenonhannosoffertomahannocontinuatolaloroascesa,posizionandosisuvalutazioniancorapiùalte.IlP/EdiShillerdell’S&P500,ovverol’indicatorecheconsideragliutilimedicorrettiperl’inflazionedegliultimi10anni,sitrovaoraaquota30.8,livelloraggiuntosolamentepocoprimadell’esplosionedellabollainternetdel2000,afrontediunamediastoricadi16.76.IlpiùclassicodeiP/E,checonsiderasologliutilidell’ultimoanno,èattesoperil2017a valori più contenuti (18.9), ma comunque sempre alti rispetto allamedia storica.

Tuttavia, considerate le aspettative positive sugli utili futuri (soprattuttoper Europa e Paesi Emergenti) ed il contestomacro, lo scenario perl’equityglobalesembraessereancorafavorevole,nonfossealtrocheperl’assenzadivalidealternative.ConsiderandoinfatticheleBancheCentralisononelbelmezzodell’uscitadallepolitichedi stimolo, l’appetibilitàdell’azionariorispettoall’obbligazionariorimanemaggiore,testimoniataanche dal posizionamento di molti fondi pensione statunitensi chepreferisconol’equityaitassiancoratroppobassidelTreasuryamericano.

6

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

02. la bussola dEi mErcati

Sicuramente a livelli di prezzo più convenienti si trova l’azionario giapponese. recentemente è stato diffuso il dato del Tankan (indice diconfidenza),dacuisipuòdedurrechelegrandiimpresemanifatturieresidichiaranopiùottimiste,a livelli chenonsivedevanoda3anniaquestaparteequestodovrebbepreludereadunacrescitadelPILpiùvivace.Lacrescitapotràgodereanchedell’accordodelGiapponeconl’UnioneEuropeaperrimuoverealcunetariffedoganalidandoimpulsoalle esportazioni verso l’area euro, peraltro già in aumento primadell’accordo. A beneficiare di tutto ciò potrebbe essere soprattutto ilsettoreautomobilisticogiapponeseedindirettamente ilcompartodellesmallemidcap.ConsideratochelaBoJèl’unicatraleBancheCentraliamantenereintattaunapoliticasuperespansiva,ilquadroperilGiapponeapparepiùchepositivo.Moltoprobabilmente ilPaeseèstatoaiutatodalla ripartenzadelcicloeconomicomondialemasipotrebbeancheipotizzareche,dopo20annidideflazioneetassiazero,ilGiapponepossaaversviluppatodegli“anticorpi”chealtrearee,comel’Europa,ancora non hanno.

per quanto riguarda il cross Eur/usd gli analisti sostengono che ora ilcambiositrovinellapartebassadiunnuovotradingrange,chevadall’1.15 all’1.20. L’andamento non è coerente con il differenzialedellepolitichemonetariedelledueBancheCentraliche,considerataladiversafaseincuiquestesitrovano,favorirebbel’apprezzamentodeldollarocontrol’euro.Taledinamicanelbrevenonsembraperòprevalereperchérisultamaggiorel’impattodelleprogressivechiusuredellegrandiposizioni a favore del dollaro che gli operatori avevano costruitoneglianniecheeranopoistaterafforzatedagliinizialientusiasmiperl’elezionediDonaldTrump.

Comitato Investimenti di Banca Consulia

7

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

In Italia, ladiffusione tra le famigliedellepolizzevita,misuratacomeincidenzadeipremisulPIL,siattestaintornoal7%,unapercentualecheciponeametàstradarispettoaiPaesipiùsviluppati,mentrel’incidenzadelsettoredannièancoramoltocontenutaecimetteagliultimipostidelle classifiche internazionali, come testimoniato da queste tabelle dell’OCSE.

Ladomandachetuttiprimaopoisipongonoè:“Convieneproteggersi?”.Glieventichelavitaciriservasonosempresconosciutie,inquest’ottica,unapolizzapuòessereconvenientepertutti.Anzichécercaredicapireseconvieneomenoassicurarsi(esperarenellafortuna)ciòchebisognavalutareè,invece,qualesialapolizzavitapiùadattaalnostroprofilo.

ad ogni fase della vita corrispondono infatti esigenze specifiche easpettativedifferenti,chepossonoessererealizzatedadifferentitipologiedipolizze.

I genitori possono pensare da subito al futuro dei figli, strutturando unpianodirisparmiopergarantire loroun’adeguataformazioneperaffrontare le sfide della vita.

03. lo scaffalE

Uniqa Flexible Solution

8

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Quando costruiamo la nostra famiglia e iniziamo ad assumere responsabilità importanti, dobbiamo essere in grado di proteggere inostricarieilnostropatrimoniodagliimprevisti.

arriva un momento nella vita incuipensareacomeincrementareilnostropatrimonio,effettuandodegli investimenti, con lapossibilità, tuttavia,di avere un rifugio sicuro per i momenti di difficoltà. E se la nostrarealizzazionepersonalepassaattraverso unprogetto imprenditoriale,dobbiamo mettere al sicuro il successo e la continuità della nostraImpresa,garantendociliquiditàesoliditàneltempo.Costruireunbusinessdi successo richiede molti anni e sarebbe un errore strategico trascurare questaeventualitàenonconsiderareun’azionepreventivadiprotezionedeicosìdetti“uominichiave”.

infine, arriva il momento in cui giovarsi degli sforzi fatti, beneficiando di formeintegrativedirendita,eincuicominciareapensareinmanieracostruttivaadunpassaggiogenerazionalebenstrutturatoechepreservialmassimoilpatrimoniofamiliare.

BancaConsulia,insiemealsuopartnerUniqaPrevidenza(GruppoRealeMutua),metteadisposizionedeiclientiunagammamoltocompletadisoluzioni assicurative adatte ai vari contestidi vita..

in questo articolo parleremo solo di proposta innovativa: la polizzauniqa flexible solution.

flexible solution è un contratto di assicurazione sulla vita multiramo, realizzato dalla combinazione di un prodotto assicurativo conpartecipazioneagliutili(RamoI)eunprodottofinanziario-assicurativoditipoUnit-Linked(RamoIII).

Ilprodottoèrivoltoaclienticonelevatenecessitàdiconsulenzaeche,conseguentemente, ambiscono a proposte di investimento ampie ediversificate, per sfruttare almassimo le opportunità di investimento,diversificazioneeprotezione,insiteinquestasoluzione.

che cosa rende così interessanteFlexibleSolution?

Ilfattoche,attraversounsoloprodotto, si abbia accesso:

• allaGestioneSeparataaCapitaleGarantitoPREFINPLUSdiUNIQA;• adunacompletagammadiben190OICRscelti tra ilmegliodi

circa30prestigiosecasedi investimento internazionali (cdFondiEsterni);

• ad un Fondo Interno (Flexible) che prevede quattro linee diinvestimento(Equilibrata,Vivace,CrescitaeCrescitaPlus);

• inmanierafacoltativa,ancheadunacoperturaassicurativainformaTemporaneaCasoMorte(TCM)perladuratadicinqueanni.

03. lo scaffalE

9

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Si trattadi unprodottoa vita intera eapremio unico, sottoscrivibiledatuttigliInvestitori/Contraentidietàcompresatrai18ei90anniecheoffrelapossibilitàdiintegrazioniconpremiaggiuntivi,inqualsiasimomento.

L’Investitore/Contraente può investire in maniera libera e flessibile le sommeall’internodeivaricompartidellapolizza,coniseguentivincoli:

• da un minimo del 5% ad un massimodel30%delpremiodovràessereinvestitonellacomponentediramoIdelprodotto,ossianellaGestioneSeparataaCapitaleGarantitoPrefinPlus.

• daunminimodel70%adunmassimodel95%dovràessereinvestitoincomponentidiramoIIIdelprodotto,ossiainunpanierediOICRe/oinunaopiùLineediinvestimentodelFondoInterno.

un elemento caratterizzantedelprodottoècostituitopoidall’estremaflessibilità nel gestire il capitale, che può prevedere anche un flussoperiodico,perintegrarelapensioneosostenereiltenoredivitafamiliare.

Sonoinfattipreviste4diverseopzioni,ovvero:

• Cedola, applicata sul capitale del ramo i e che consiste nella liquidazioneannuadellarivalutazionedellaGestioneSeparataaCapitaleGarantitoPrefinPlus;

• Decumulo,applicabile sul capitale investito nel ramo III, conunaerogazioneannualedel3%prelevatodallequoteinvestiteneiFondiEsterniedInterni;

• Rendita, ovvero la possibilità di richiedere la trasformazione delvalorediriscattoinunarenditacertaovitalizia;

• Riscatto parziale, con prelevamento di quote in manieraproporzionaleall’assetosuunostrumentospecifico.

N.B. Le informazioni fornite non rappresentano in alcun caso consulenza, offerta,sollecitazioneo raccomandazioneasottoscriverespecifici investimenti.Si rimandaalfascicoloinformativochedeveesseremessoadiposizionedellaclientelaprimadellaeventualesottoscrizionedellapolizza.

03. lo scaffalE

10

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

TheDarksideoftheMoon,ottavoalbumdeiPinkFloyd,rappresentala sintesi di diverse sperimentazionimusicali delGruppo. I testi diRogerWaterscomincianoaprenderespessoreesonotuttiincentratisultemadegliaspettichesfuggonoalcontrollorazionaledell’animoumanoenecostituiscono,appunto,illatooscuro.

Dalpuntodivistaastronomico,invece,siparladi“latooscuro”perchélaLuna,mentrecompletain27giornilasuaorbitaintornoallaTerra,compieanche–semprein27giorni–unarotazionesulsuoasse.

la conseguenza è che dalla terra si vede sempre solo una facciadellaLuna,mentrel’altrarestasemprenascosta,oscuraappunto.

Colgoquindilospuntomusicale(ancoraunavoltagrazieaiPinkFloyd)nellebelleserateestiveincuiilcieloèserenoperfareunariflessioneseriasullacomplessitàeambiguitàdellaparola‘sostenibilità’,chehousatotantissimevoltenellamiaattivitàdivulgativa.

Inparticolare,daquandosono diventato orgoglioso utilizzatore di un’automobile ibrida, ho cominciatoadapprofondire il temadellebatterieallitio,che,inquestotipodiauto,siaffiancanoaltradizionalemotore a combustione interna.

Lodevoammettere,eroall’oscuro di molti dettagli non esattamente trascurabili, che voglio quindi condividere con voi.

i lati oscuri riguardanosialaproduzionedellitioedelcobalto–checostituisconoilcuoredellebatterie–sialosmaltimentodellebatteriestesse, una volta esaurite.

Primadituttodiamoun’occhiataallemodalitàdiproduzione.

Illitiovieneprodottoessenzialmente in sud america (cile e argentina) tramiteunprocessodievaporazionealsolediunasalamoianaturalecon alte concentrazioni di sali di potassio, litio e sodio, ricavatada riserve sotterranee, in corrispondenza di grandi laghi oramaiessiccati.

per estrarre il litio, la salamoiavienepompata insuperficiee fattaessiccareallalucedelsole.Tuttosommato,unprocessomolto‘green’edaibassicostidiproduzione.

le cose tuttavia stanno cambiandovelocementeacausadell’impennatadidomandadilitio,connessaallosvilupposiadell’autoelettricachealboomdell’elettronicadiconsumo.

04. il nostro futuro

The Dark side of the Moon

11

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

per far fronte a questa domanda aggiuntiva, si ricorre oggi alla macinazione di rocce contenenti litio (ad esempio spodumene) ealla successiva estrazione per separazione. Tali rocce abbondanoinAustralia,mentreilprocessodiseparazionevienesvoltoinCina,acausadella scarsa regolamentazionecircagli impattiambientalidiqueste lavorazioni.Nonostantequesto, il costodiproduzioneèdoppiorispettoaquelloillustratosopra.

La produzione annua globale di litio è nell’ordine delle 35.000tonnellate, a fronte di circa 18 milioni di tonnellate di riserve accertate edisponibiliintuttoilmondo.Altassoattualedelladomanda,nonavremmoproblemi di approvvigionamento per alcuni secoli,ma ilquadropotrebbecambiarerapidamentesel’autoelettricasidovessediffondere in modo esponenziale come effettivamente gli ultimisviluppilascianointendere.

Dobbiamo pensare che una piccola batteria da 40 kW contieneinfatticirca6kgdi litio.Conmilionidibatterie inpiùsulmercatoognianno,nelgirodiqualchedecennioillitiopotrebbefinireononesserepiùeconomicamenteutilizzabile.

la forte richiesta di litiohagiàportatoilprezzodiquestoelementoacrescereinmanieraesponenziale,rendendopossibileilprocessodiproduzioneconilmetododellamacinazione,purtroppoconirelativiimpattiambientalifortementenegativi.

Unaltrocomponentemoltoutilizzatonellebatterieèpoiilcobalto.

Ilcobalto,dicuisiparlaabbastanzapoco,rappresentaprobabilmentelaparteinvecepiùimportantedellabatteriae,pertanto,tuttalafilieraproduttivadeveesseretenutaingrandeconsiderazione.

04. il nostro futuro

12

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Anch’essonegliultimianniharegistratoun’impennatadiprezzichelohaportatoquasiatriplicare.Granpartedellaproduzionemondiale(60%) avviene nel Congo, per poi essere nuovamente lavorato inCina.Nelcorsodel2016unarticolodidenunciamoltoimportantedelWashingtonPostediAmnestyInternationalhaportatoallalucecheben100.000persone– tracuimoltissimiminori– lavorano ilcobaltoincondizionidisicurezzapariazeroeconrischialtissimiperlasalute.

Responsabilmente, alcune importanti società di elettronica hanno messotemporaneamentealbandoilcobaltoprovenientedalCongo.

Selafilieraproduttivadellebatterieètutt’altrocheprivadiquestionirelative alla sostenibilità, la situazione peggiora ulteriormente seaffrontiamo il tema del riciclo delle batterie esaurite.

Gli impianti attuali di recupero delle batterie – peraltro nonmoltodiffusi – utilizzano generalmente la pirolisi, un processo ad altatemperaturacheconsentedisciogliereerecuperareidiversimetalli,emettendo tuttavia gas altamente tossici.

ll costo del riciclo è inoltre molto elevato,perchépuòarrivareacirca6.000 €periltrattamentodiunatonnellatadibatterieesaurite.Allostatoattualedellatecnologia,quindi,riciclarenonconvienedalpuntodi vista meramente economico.

Essere consapevoli diquesti ‘lati oscuri’, anche sedolorosoper lenostrecoscienzediconsumatori,nonpotràchecontribuireadunapiùrapidaricercadisoluzionialternative.

Comediceunproverbiocinese:”Meglioaccendereunacandelachemaledirel’oscurità”.

p.s. dimenticavo, da fine 2015,perlaprimavoltanellastoriaumana,chiunquedi noi puòandare suYouTubeeosservare il latooscurodella luna grazie alle immagini realizzate da un satellite della nasa.

04. il nostro futuro

13

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Volvo, il produttore automobilistico svedese (ora posseduto dallacineseGeely)haannunciatorecentementechedal2019immetteràsul mercato solamente auto con un motore elettrico, abbandonando persempreimotoriacombustioneinternaemettendol’elettrificazioneal centro del suo business model.

sono interessanti le dichiarazioni del CEO dell’azienda HakanSamuelsson, quando afferma che si tratta semplicemente di unarichiesta del mercato. Il manager ribadisce infatti che ‘i clientistanno costantemente richiedendo vetture elettriche, e noi vogliamo rispondereallerichiesteattualieprospettichedellanostraclientela’.

si tratta di una dichiarazione molto coraggiosa, ma non isolata.

Adesempio,laNorvegiahaannunciato che entro il 2025 tutte le auto vendute nel paese saranno elettriche. per raggiungere tale obiettivo lavorerànontantosuidivieti,quantosullalevadegliincentivifiscaliesull’efficienzadellaretediricarica.NonmalecomedichiarazioneperunPaeseproduttoredipetrolio.

Sembrapassatounsecolodall’iniziodelloscandalosulleemissionitruccate dei motori diesel della volkswagen, ma era solo settembre di due anni fa.

Comepertuttiimegatrend,sappiamocheallabaseesistonocauseprofonde sociali e tecnologiche di lungo periodo, ma sappiamoanchechefenomenioccasionalipossonoinnescareun’accelerazionedeltrendeloscandalodelleemissionièstatopropriounodiquesticatalizzatori.

tuttavia, nonostante il crescente interesse, qualcosa ancora manca all’appelloperildefinitivodecollo.

Limitata percorrenza, difficoltà di ricarica, tempi lunghi di attesa,questi sono sicuramente aspetti che ancora condizionano il pienosviluppodelsettore.

ma siamo così sicuri che le cosenonstianogiàcambiando?

molte nuove tecnologie sono sulpuntodifarmigliorarerapidamenteleprospettive.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, ad esempio, una nuovatecnologia,sviluppatadaunteamdiricercadell’universitàdiPurdue(Indiana)conalla testa ilprofessorCushman,deveesserecitata. Ilteam,infatti,hapresentatounaricercaperunnuovotipodibatterie

05. mEgatrEnds

L’auto elettrica al punto di non ritorno

14

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

privedimembranaeconelettroliti fluidi (peresempiounamisceladiacquaedetanolo)chepotrebberoquindiessere fornitialleautotramitepompe,similiaquelledibenzina.

Sitratterebbediunrisparmio enorme in termini anche di investimenti strutturali, necessari per sviluppare un sistema credibile di punti diricaricaingradodirimpiazzarel’attualesistema.Latecnologia-assaipromettente-èinfasedisviluppodapartediunastartup,laIFBattery.

Per contro, un’altra start up, l’israelianaStoredot, ha recentementemostrato al Cube Tech Fair di Berlino una nuova tecnologia perbatterie non basata sugli ioni-litio, ma su nanomateriali di nuova concezione, una batteria, cioè, in grado di ricaricarsi in 5 minuti e conun’autonomiadicirca500km.

EcomedimenticareHenrikFisker?Fiskerèstatounodeipionieridelsettore,forseprecedendolostessoElonMusk,conlasocietàFiskerAutomotive.Grossiproblemidisicurezza,conalcunebatteriechesiincendiavano,nel2013portaronoalfallimentodell’iniziativa.

TuttaviaoggiFiskerciriprova,conunanuovasupercar,laE-Motion,disegnatadallaVLFAutomotive(chehaprogettatoanchelaBMWi8elaAstonMartinDB9)euna‘batteria’(tecnicamenteunsupercapacitor)dichiarata in grado di raggiungere i 700 km, basata sul grafene, il materialedicuiabbiamogiàparlatoinunodeinumeridiWhat’sUp.

Unodeiprincipaliproblemicon ilgrafeneèrappresentatodalsuocostodiproduzioneancoraproibitivo,masecondolarivistaBusiness

05. mEgatrEnds

15

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Insider,laFiskerNanotechnologyavrebbesviluppatounatecnologiaingradodiprodurreunatonnellatadigrafenealcostodi0,1$perchilogrammo. Questo renderebbe economicamente utilizzabile unmaterialeeccezionalemaoggipocopiùcheconfinatoneilaboratoridi ricerca.

allacciamo le cinture,ilpuntodinonritornoèmoltovicino.

05. mEgatrEnds

16

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Esiste la lunghezza giusta per una vacanza?

Vistochesiamonelpienodell’estate,hopensatodiaffrontareuntemamolto più piacevole rispetto alle solite ‘psicotrappole finanziarie’,ovvero le vacanze.

non ci scambieremoperòconsiglisulocalitàoalberghi,madovremorisponderesemplicementeaquestadomandaspinosa:quantodeveesserelungalavacanzaideale?Megliounavacanzalunga,pigraerilassante,ounaseriedigiornate,piùbrevimaintense?

Tema solo apparentemente ozioso, anzi, emblematico percomprenderecomelenostreemozionielanostrafisiologiarivestanounruolofondamentaleinmoltissimeespressionidellavita.

La‘scienzadellafelicità’ è in qualche modo diventata una moda, un business,maèancheunaprofondanecessitàumana.Elafelicitàpuòessereinsegnataeappresadatuttinoi.IlDNAnonèparticolarmenterilevanteperquestofine,diconogliscienziati.

Lungoquestopercorso,checidovrebbeportareall’apprendimentodellafelicità,sonodisseminateperòmoltetrappolecognitive.

Unadellepiù insidiose è quella collegata al conflitto che esiste tra esperienzaericordi.

Proprio Daniel Kahneman, uno dei padri della finanzacomportamentale, ci spiega scientificamente perché vacanze piùbrevisianogeneralmentemiglioridiquellepiùlunghe.

se vogliamo goderci‘lavacanzaperfetta’,lopsicologo(vincitorediun premio nobel) ci consiglia infatti di tenere in debita considerazione ilcd ‘self remembering’,ovverociconsigliadidareunpesomoltoimportanteallacomponentedeiricordi.

Kanhemanriportaquestoesempio: un suo studente racconta di aver partecipatoadunosplendidoconcerto.Maallafinedelconcertocifuunforterumore,collegatoall’amplificazionedellasala,prolungatoe sgradevole.

Ladomandacheciponeloscienziatoèquesta: cosa è stato rovinato da quel terribile rumore? L’esperienza del concerto (la realtà cidice che sono stati 20minuti assolutamente piacevoli) o il ricordodell’esperienza,condizionatadalrumorefinale?

Ècomeseesistesserodue‘noistessi’:quellochevivenelpresente,nell’esperienza,equellochevivenelpassato,catalogandoiricordiperimportanzarelativa.Purtroppoilricordogiocaunruolofondamentale,

06. psicofinanza

17

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

06. psicofinanza

chepuòarrivarefinoadannullareilvaloredell’esperienzastessa.

Dalconflittofraidue‘io’discendonoalcuneimportantipercezioni,econfusioni,sultemadellafelicità.

un test scientifico sulla sofferenza–ovveroilcomplementoallafelicità–puòaiutareachiarireilconcetto.

Duranteunesamemedico’invasivo’(colonscopia,peripiùcuriosi…)sonostatecondottealcuneosservazioni.Adungruppodipazienti(A)èstatochiestodimisurarelasuasofferenzaogniminutoperdieciminuti,all’altrogruppo(B)sempreogniminutomaperildoppiodeltempo.Perilprimogruppol’esamesièfermatoalpiccodeldolore,mentreperilgruppoBl’esameèterminatoadunasogliadidolorebassa.

La cosa sorprendete è che,puravendo razionalmente il gruppoBsoffertodipiù(stessaintensitàmassimadidolore,duratadoppia),ilsuoricordoèstatomigliorerispettoaquellodelgruppoA.

Laconclusione? ciò che ha fatto la differenza è stato il ricordo di comesièconclusol’esame,nonl’esperienzacomplessivadellostesso.

Ilfattoabbastanzasorprendente è quindi che la memoria è il nostro storyteller,l’ionarrantechecirappresentailfilmdellanostravita,echecicondizionapesantemente,piùdellarealtàstessa.

18

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

06. psicofinanza

abbandoniamo le analisimedicheetorniamospeditialtemamoltopiùpiacevoledellevacanze.

adesso dovrebbe essere abbastanza chiaro il fatto che, se per ilnostro‘iodell’esperienza’,unavacanzadiduesettimaneèbuonaildoppiorispettoaquelladiunasolasettimana,perilnostro‘iodeiricordi’questarelazionepotrebbenonsussistereaffatto;soprattutto,se la seconda settimana dovesse trascorrere senza generare nuove particolariemozionidegnediesserericordate.

Cosanericaviamo?Cheperlaricercadellafelicità,nonbastaunasettimana extra di vacanza, sorseggiando il solito cocktail, al solito bar,difrontealsolitopanorama.

Moltomegliocercarenuoveesperienze, fare tante foto e condividerle a cena con gli amici in una fredda serata invernale.

Questasembraesserelaricettadellafelicità,diconogliesperti.

Inognicaso,ecomunquelapensiate, buone vacanze a tutti!

19

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

L’Italia,comedelrestoquasituttiglialtristati,tassaipropriresidentisuiredditiovunqueprodotti,ancheall’estero.

Per i redditiesteri imponealtresìdegliobblighidi“monitoraggio”,cheimpongonodi indicarenelquadroRWdelladichiarazionedelredditil’entitàdegliinvestimentiesterisuscettibilidiprodurrereddito.

Taleimpostazione,diffusainquasituttigliStati,comportasituazionididoppiaimposizione,giacchéglistatiesteri(comedelrestol’Italia)sottopongonoalla tassazioneanche i redditi ivi realizzati dai nonresidenti. Sicché, esemplificando, un residente in Italia titolare diredditodilavorodipendentesvoltoinGermaniasitroverebbeespostoalpagamentosiadell’impostatedescachediquellaitaliana.

Per limitare la doppia tassazione, che di fatto impedirebbe lacircolazione delle persone, sono previstimetodi di esenzione o dicreditod’impostasuiredditidifonteestera,nonsempreraggiungendoperfettamenteloscopo.

Colprimometodosiesentailredditodifonteestera(comeadesempiol’Italiafacevasuiredditidilavorodipendentesinoal2001),sicchéessovienetassatoesclusivamenteall’esteroenonancheinItalia.Èunmetodo in uso, anche nei paesi a fiscalità ordinaria, come adesempioaccadeinGermania limitatamenteadalcunecategoriedireddito(redditid’impresaall’estero,capitalgainsgeneratiall’estero).

Col secondo metodo si “ritassa” il reddito estero, ma si detrae dall’impostaitalianaquellapagataall’estero.Èilmetodogeneralmentepiù diffuso, che sebbene teoricamente risolva il problema delladoppia tassazione, inpratica non sempre raggiunge lo scopopervia delle inevitabili differenze interpretative tra i diversi Stati sullanaturadelreddito,sullasuamaturazioneesull’elencodelleimposteaccreditabilinell’altropaese.

Colnuovoprovvedimento,notocome“FlatTaxperinuoviresidenti”,spesso ritenutounpuro“bonusper i ricchi”, sidà sostanzialmenteapplicazionegeneralizzatadelmetododell’esenzioneperiredditidafonteestera,controilpagamentodiunimportofissodiEuro100.000annui. Esercitando l’opzione, il neo residente viene esonerato datassazioneperiredditidifonteestera,marestaobbligatoapagareleimposteordinariesuiredditirealizzatiinItalia.Sitrattadunquenondiunmero“bonus”,madellaadozionediunsistemaforfettariopercuiladoppiaimposizionenaturalevienerisoltanonconilmetododelcreditod’impostamaconilmetododell’esenzione.L’aspettocritico

07. wEalth tips

La Flat Tax per i nuovi residenti - agevolazione tra mito e realtà

20

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

07. wEalth tips

piùimportanteditalemetododalpuntodivistadegliinteressierariali- che peraltro costituisce anche il vantaggio per chi lo utilizzerà -è lapossibilitàche il redditodi fonteesteranonsiaaffatto tassatonelpaesedellafonte.Possiamoadesempioipotizzarecheilnuovoarrivatohainvestimentifinanziariinunpaesechenonapplicaimpostesutaliproventi.Ciòsirisolveinunsuobeneficionettoenoninunamera“nondoppiaimposizione”.Maanchequioccorredistingueredapaeseapaese.Visonoinfattialcunipaesichenontassanotaliproventiallacondizionecheiltitolaresiafiscalmenteresidentealtrove,mentrealtrinonlitassanoaprescinderedataleaspetto.Ebbene,nelprimo caso, che è indubbiamente il più diffuso, il beneficio esteropotrebbenonesserericonosciuto,poichélacondizionedi“residenteitaliano” dal loro punto di vista potrebbe non essere soddisfatta.Nelle Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni, infatti,è frequente che la definizione di residenza fiscale sia del seguente tenore:“L’espressioneresidentediunostatocontraentedesignaognipersonache,inbaseallaleggedelloStato,èassoggettataall’impostain ragione del suo domicilio o della sua residenza. tuttavia tale espressione non comprende le persone che sono assoggettate adimposta inquestoStato soltantoper il redditoprovenienteda fontisituateindettoStatooperilpatrimonioivisituato”.Èevidentecheilregime“FlatTax”potrebbenonsoddisfaretaleultimacondizione.Diconseguenzal’utilitàvera(perilcontribuente)oilrischiovero(perlecasseerariali)sussistesololaddoveiredditioilpatrimoniosianoesentatinell’altropaeseaprescinderedallacondizionediresidenza.

Dottor Giampiero GuarnerioRödl&Partner

largo guido donegani, 220121 milanotel. +39 02 632 8841

21

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Oggi il mondo si trova a dover affrontare sfide senza precedenti– tra le quali spiccano l’aumento dei livelli di inquinamento e icambiamenticlimatici–chedovrannoessereaffrontatecondecisionenonsoloperevitarecrisiumanitarie su largascala,maancheperimpedireilripetersidieventichecolpisconoduramentel’economia.La produzione alimentare è significativamente influenzata daglieffetti di molte sfide ambientali, e questo è all’origine di ulterioriproblematiche;neparliamoconAntoninoCipriano-SalesManager-distribuzione Esterna italia di bnp paribas investiment partners.

QUALI SONO LE PRINCIPALI SFIDE CHE COINVOLGONO IL SETTORE ALIMENTARE?

la crescente domanda di cibo a prezzi accessibili, per esempio,ha sollevato una serie di problemi sul piano etico e ambientale.Contemporaneamente,aumenta losquilibrio tradomandaeoffertadi generi alimentari: nei prossimi decenni avremo bisogno di unincrementodellaproduzionedel70%. Inoltre,glialimentidibassaqualità con scarse sostanze nutritive possono contribuire a unamaggioreincidenzadell’obesitàedialtrepatologielegateaquestacondizione, come il diabete. L’obesità rappresenta un problemasemprepiùpreoccupante, inparticolareper l’aumentodei costidiassistenzasanitariachecomporta.

Èchiaroquindiperchéèsemprepiùfortel’esigenzadiunaproduzionealimentarediqualitàesostenibilechesiaalcentrodell’attenzionepertuttiglioperatoridellafilieraagroalimentare,leaziendeproduttrici,lesocietàchefornisconoimballaggi,glioperatoridellalogistica,lesocietàspecializzatenellosmaltimentoenelriciclaggiodeirifiuti,leretididistribuzioneevendita.Leproblematichedaaffrontaresonodi ampiaportata edi varia natura, e vannodalla riduzionedeglisprechialimentariedirisorseidrichealcontrastodelleemissionidiossido di carbonio e altre sostanze inquinanti, dal miglioramento dellasicurezzaalimentareallaproduzionedialimentipiùsani.

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL SETTORE ALIMENTARE “SOSTENIBILE” IN TEMA DI INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI?

Pergarantireunaproduzioneefficiente e sostenibile di alimenti ricchi di sostanze nutritive (SMaRT Food - SustainablyManufacturedandResponsiblyTransformedFood)sononecessariimportantiinvestimentia livelloglobale,madalpuntodivistadegli investitori ledifficoltàdasuperareperraggiungerequestotraguardopresentanounampio

Alimentazione sostenibile, tra sfide e opportunità

08. la vocE di... bnp paribas

22

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

spettrodiopportunità.Laproduzionesostenibiledibenialimentarièunaspettoimportantenell’ambitodegliInvestimenti Socialmente Responsabili (SRI).

nuovi fattori stanno riconfigurando il settore agroalimentare e fissando nuovistandardperleaziende,focalizzandoiprocessid’investimentosulla sostenibilità della produzione alimentare ma tenendo anchecontodell’evoluzionedellagovernance societaria, così comedellasituazionepoliticaesociale.

IlperimetroSMaRTFoodincludeleaziendecheoperanonelcampodella tecnologia e della logistica, così come quelle che utilizzano metodologieproduttivepiùefficienti, le imprese specializzatenellasicurezza alimentare, i produttori di imballaggi ecosostenibili e lereti di distribuzione al dettaglio impegnate nella lotta allo sprecoalimentare e nella riduzione delle emissioni di gas serra, ma anche lesocietàinprimalineanelrisparmioidricoonellaprotezionedegliecosistemi. L’ampia diversificazione della filiera agroalimentarecontribuisce a creare un interessante equilibrio tra opportunità dicrescitaeinvestimentipiùprudenti.

Per le società di gestione si tratta di individuare le aziende che partecipano al cambiamento sviluppando modalità produttive piùsostenibili nel settore agroalimentare e che sono in grado di cogliere questechanceeanticipareimutamentisiasulpianodelladomandadei consumatori sia su quello normativo.

QUALI SONO LE AZIENDE CHE RIENTRANO ALL’INTERNO DEL PERIMETRO “SMART FOOD”?

Alcuni esempi di aziende che stanno cercando di rispondere allesfidedicuiabbiamoparlato:

United Natural Foods, Jeronimo Martins e Whole Foods Marketssonosocietàleadersulmercatodelcibobiologicoedegliintegratorialimentarichehannolanciatoprogrammidilungoterminein materia di sostenibilità. Ad esempio,Whole Foods Market richiede che i propri fornitori adottino pratiche agricole con unelevatolivellodisostenibilità,impiegaenergierinnovabilineiproprisistemi di refrigerazione e autoveicoli che utilizzano biocarburanti. United Natural Foods ha rafforzato le proprie credenziali inmateriadi sostenibilitàutilizzandocentrididistribuzione localiperridurrealminimoitrasportieutilizzal’energiasolareperalimentaremolti dei suoi siti di stoccaggio. Jeronimo Martinsèunasocietà

08. la vocE di... bnp paribas

23

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

multisettorialecheoperanellaproduzione,distribuzioneeimballaggiodeiprodottialimentari:ladivisioneresponsabiledelconfezionamentoèspecializzatanellosviluppodiprodottiecocompatibilielasocietàstaanchelavorandoperridurresale,grassiezuccherocontenutideisuoiprodotti.

TOMRA Systemsproducemacchineperlaselezionedeiprodottialimentarieperilriciclaggiodeirifiuti.Iprodottiprincipalidell’aziendasonoleapparecchiaturedireversevending(cheemettonounbonusincambiodellelattinericiclate):dispositivicheconsentonodirecuperare35miliardidicontenitoridialluminio,vetroeplasticaall’anno.

Darling Ingredients è un’azienda che ricicla i sottoprodottidi origine animale trasformandoli in sostanze riutilizzabili, con un significativo taglio alle emissioni di co2 e una riduzione della necessitàdiimmetterenuoviinputinnumerosecatenediproduzione.

Sealed Air èuna societàcheoffreprodotti e servizi in grado di ridurreesemplificaregliimballaggimigliorandol’igieneedevitandolosprecoalimentare.L’aziendahamessoapuntounconfezionamentoskinal100%,incui lapellicolavienefattaaderirealprodotto(adesempiolacarne)tramiteunatecnologiasottovuotochenonrichiedealtri supporti: tale procedimento consente di ridurre i materialiimpiegati – e dunque i rifiuti – e di prolungare la freschezza delprodotto.

Lenzingproducefibretessiliapartiredallacellulosa,un’alternativaalcotonetradizionalechecomportaconsumiidriciinferiori.

BNP Paribas Investment Partners SGR SpA

piazza lina bo bardi, 320124 milano - italiatel. +39 02 7247 5677

08. la vocE di... bnp paribas

24

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Evento Fano “Cuore o mente? Quali sono i meccanismi che regolano le nostre emozioni e le nostre azioni?

Eventotramusica,poesia e tecnologia martedì 25 luglio 2017 ore 19,30aFano,nellesaledell’UfficioConsulentiFinanziariAssociatidi banca consulia.HapartecipatoGianlucaCarnevaleGarè,SalesDirectordiPictet.

09. EvEnti

25

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

09. EvEnti

Evento Pesaro “La tempesta non la fa solo il vento”Cosaaccomunaletempestemarinealletempestedeimercati?Come mettersi correttamente alla cappa e salvaguardare ipropriinvestimenti?Eventogiovedì20luglio2017ore19,00allaCompagniadellaveladiPesaroconlapartecipazionediGiorgioCurioni,SalesExecutivediLaFinancieredeL’Equichier.organizzazione a cura di francesco silvestre, consulente finanziario di banca consulia.

26

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Pistoia Festival 2017 Nell’ambitodeglieventidiPistoiaCittàdellaCultura2017edelLuglioPistoiese,laCompagniadeiSemplicipresenterà:“Liolà”,omaggioaLuigiPirandello,inoccasionedel150°anniversariodella sua nascita .16 luglio 2017 piazza del duomo ore 21,00 regia di calogero armato.umberto grieco e i consulenti finanziari di banca consulia di Pistoiahannosostenutol’iniziativailcuiincassoèstatodevolutoascopobenefico.

27

Banca consulia

Le Sedi:

MilanoCorso Monforte, 52+39 02 85906.1

ToRinoCorso Galileo Ferraris, 64

RoMaVia Brenta, 5

contatti:

sito web:www.bancaconsulia.it

E-mail:[email protected]

linkedin:Banca Consulia

Formello Jazz Festival nona Edizione del formello Jazz festival il 12,13,14 e 15 luglio2017ore21,nelpoeticoCentroStoricodiFormello.4giornidijazzeswing,4giornidimusicaraffinata,eseguitadaartisti di fama internazionale ma anche di ballo, gastronomia e divertimentoinun’atmosferamagica.ManifestazioneacuradiCesareBanchi,ConsulenteFinanziarioaRoma,conilsupportodi banca consulia.

LA NOSTRA MISSIONabbiamo scelto di essere una banca di consulenza chemettealcentrolepersone:i

collaboratori e i clienti.

Realizziamoiprogettifinanziari dei nostri clienti, affiancandolinelperseguireiloroobiettivi.

Crediamo che oggi la banca debba diventare uno spazio che esprime trasparenza, rigore ed efficacia, dove si generano profitti e fiducia.

Enoivogliamoesserequestospazio.

LA NOSTRA VISIONVogliamocostruireinsiemeilfuturodelrisparmio,attraverso innovazione costante, creazione

divaloreequalità.

per questo, siamo e saremo una banca indipendente,cheproponeaipropriClientisolole

soluzioni migliori. La nostra banca fa e farà sempre gli interessi delle persone.