Seminario Teoria Baurov

Post on 27-Jan-2015

106 views 0 download

description

Introduzione alla teoria baurov. un paradigma empirico/misurabile della fenomenologia legata alla fisica del vuoto.

Transcript of Seminario Teoria Baurov

Il seminario si propone di fornire un quadro della teoria fisica cosmologica elaborata dal Prof. Yuriy A. Baurov a partire dagli anni ‘80 e sviluppata sulla base dell’osservata anisotropia marginale globale dello spazio fisico.Tale teoria, denominata “teoria byuon”, offre una nuova prospettiva per l’interpretazione di nume-rosi fenomeni della fisica a molte scale diverse, dall’espansione accelerata dell’Universo al deca-dimento radioattivo, nonché ad alcuni fenomeni geofisici.Una delle dirette implicazioni della teoria è che una limitata porzione della massa delle particelle elementari stabili, associata alla formazione del relativo spazio fisico, può essere controllata per mezzo dei potenziali di tutti i campi di forza noti (teoria “non calibrata”, in cui i potenziali di campo assumono un ruolo fondamentale) e che l’energia risultante si manifesta come una nuova forza, ge-neralmente anisotropica e attiva su tutte le scale fisiche.Oltre alla presentazione della teoria fisica di base e della relativa interpretazione di fenomeni com-plessi oggetto della ricerca più attuale, il seminario è anche un’occasione per illustrare gli esperimenti eseguiti allo scopo di verificare le predizioni della teoria, in particolare presso l’Istituto di Biometeo-rologia del CNR di Firenze.

Programma

Y. A. Baurov Teoria dei byuon: scienza di base.Teoria dei byuon: esperimenti di base e Canale d’Informazione Quantistico.Materia oscura, Energia oscura, fenomeni astrofi-sici: accelerazione delle Galassie, pulsar, raggi cosmici.

Fisica nucleare: decadimento alfa e beta.

Pausa caffè

Y. A. Baurov Geofisica: tettonica della Terra, terremoti e tornado.

10:15

11:35

11:45

12:10

Discussione aperta12:40

F. MeneguzzoEsperimenti elettromeccanici: rilevazione e misu-ra della forza predetta dalla teoria dei byuon.

Antonio Raschi – ModeratoreDirettore del CNR IBIMETIntroduzione al Seminario

10:00

Relatori

Prof. Yuriy A. BaurovGià capo del Laboratorio per i sistemi energetici di fron-tiera all’Istituto di Fisica Cosmica nell’Istituto Centrale (Federale) di Costruzione delle Macchine, Koroloyov (Mosca), Federazione Russa.

Dr. Francesco MeneguzzoRicercatore all’Istituto di Biometeorologia, CNR

Giovedì, 31 Gennaio 2013Ore 10:00 - 13:00

CNR – Istituto di biometeorologiaVia Caproni 8, 50145 – Firenze

Teoria Byuon: basi scientifiche ed esperimenti

SEMINARIO

E-mail: f.meneguzzo@ibimet.cnr.it

http://www.ibimet.cnr.it/

Contatti e informazioni