Seminario Teoria Baurov

1
Il seminario si propone di fornire un quadro della teoria fisica cosmologica elaborata dal Prof. Yuriy A. Baurov a partire dagli anni ‘80 e sviluppata sulla base dell’osservata anisotropia marginale globale dello spazio fisico. Tale teoria, denominata “teoria byuon”, offre una nuova prospettiva per l’interpretazione di nume- rosi fenomeni della fisica a molte scale diverse, dall’espansione accelerata dell’Universo al deca- dimento radioattivo, nonché ad alcuni fenomeni geofisici. Una delle dirette implicazioni della teoria è che una limitata porzione della massa delle particelle elementari stabili, associata alla formazione del relativo spazio fisico, può essere controllata per mezzo dei potenziali di tutti i campi di forza noti (teoria “non calibrata”, in cui i potenziali di campo assumono un ruolo fondamentale) e che l’energia risultante si manifesta come una nuova forza, ge- neralmente anisotropica e attiva su tutte le scale fisiche. Oltre alla presentazione della teoria fisica di base e della relativa interpretazione di fenomeni com- plessi oggetto della ricerca più attuale, il seminario è anche un’occasione per illustrare gli esperimenti eseguiti allo scopo di verificare le predizioni della teoria, in particolare presso l’Istituto di Biometeo- rologia del CNR di Firenze. Programma Y. A. Baurov Teoria dei byuon: scienza di base. Teoria dei byuon: esperimenti di base e Canale d’Informazione Quantistico. Materia oscura, Energia oscura, fenomeni astrofi- sici: accelerazione delle Galassie, pulsar, raggi cosmici. Fisica nucleare: decadimento alfa e beta. Pausa caffè Y. A. Baurov Geofisica: tettonica della Terra, terremoti e tornado. 10:15 11:35 11:45 12:10 Discussione aperta 12:40 F. Meneguzzo Esperimenti elettromeccanici: rilevazione e misu- ra della forza predetta dalla teoria dei byuon. Antonio Raschi – Moderatore Direttore del CNR IBIMET Introduzione al Seminario 10:00 Relatori Prof. Yuriy A. Baurov Già capo del Laboratorio per i sistemi energetici di fron- tiera all’Istituto di Fisica Cosmica nell’Istituto Centrale (Federale) di Costruzione delle Macchine, Koroloyov (Mosca), Federazione Russa. Dr. Francesco Meneguzzo Ricercatore all’Istituto di Biometeorologia, CNR Giovedì, 31 Gennaio 2013 Ore 10:00 - 13:00 CNR – Istituto di biometeorologia Via Caproni 8, 50145 – Firenze Teoria Byuon: basi scientifiche ed esperimenti SEMINARIO E-mail: [email protected] http://www.ibimet.cnr.it/ Contatti e informazioni

description

Introduzione alla teoria baurov. un paradigma empirico/misurabile della fenomenologia legata alla fisica del vuoto.

Transcript of Seminario Teoria Baurov

Page 1: Seminario Teoria Baurov

Il seminario si propone di fornire un quadro della teoria fisica cosmologica elaborata dal Prof. Yuriy A. Baurov a partire dagli anni ‘80 e sviluppata sulla base dell’osservata anisotropia marginale globale dello spazio fisico.Tale teoria, denominata “teoria byuon”, offre una nuova prospettiva per l’interpretazione di nume-rosi fenomeni della fisica a molte scale diverse, dall’espansione accelerata dell’Universo al deca-dimento radioattivo, nonché ad alcuni fenomeni geofisici.Una delle dirette implicazioni della teoria è che una limitata porzione della massa delle particelle elementari stabili, associata alla formazione del relativo spazio fisico, può essere controllata per mezzo dei potenziali di tutti i campi di forza noti (teoria “non calibrata”, in cui i potenziali di campo assumono un ruolo fondamentale) e che l’energia risultante si manifesta come una nuova forza, ge-neralmente anisotropica e attiva su tutte le scale fisiche.Oltre alla presentazione della teoria fisica di base e della relativa interpretazione di fenomeni com-plessi oggetto della ricerca più attuale, il seminario è anche un’occasione per illustrare gli esperimenti eseguiti allo scopo di verificare le predizioni della teoria, in particolare presso l’Istituto di Biometeo-rologia del CNR di Firenze.

Programma

Y. A. Baurov Teoria dei byuon: scienza di base.Teoria dei byuon: esperimenti di base e Canale d’Informazione Quantistico.Materia oscura, Energia oscura, fenomeni astrofi-sici: accelerazione delle Galassie, pulsar, raggi cosmici.

Fisica nucleare: decadimento alfa e beta.

Pausa caffè

Y. A. Baurov Geofisica: tettonica della Terra, terremoti e tornado.

10:15

11:35

11:45

12:10

Discussione aperta12:40

F. MeneguzzoEsperimenti elettromeccanici: rilevazione e misu-ra della forza predetta dalla teoria dei byuon.

Antonio Raschi – ModeratoreDirettore del CNR IBIMETIntroduzione al Seminario

10:00

Relatori

Prof. Yuriy A. BaurovGià capo del Laboratorio per i sistemi energetici di fron-tiera all’Istituto di Fisica Cosmica nell’Istituto Centrale (Federale) di Costruzione delle Macchine, Koroloyov (Mosca), Federazione Russa.

Dr. Francesco MeneguzzoRicercatore all’Istituto di Biometeorologia, CNR

Giovedì, 31 Gennaio 2013Ore 10:00 - 13:00

CNR – Istituto di biometeorologiaVia Caproni 8, 50145 – Firenze

Teoria Byuon: basi scientifiche ed esperimenti

SEMINARIO

E-mail: [email protected]

http://www.ibimet.cnr.it/

Contatti e informazioni