Quando c'è scuro la luce viene

Post on 08-Feb-2017

311 views 3 download

Transcript of Quando c'è scuro la luce viene

4 anni

Quando c’è scuro

la luce viene. Filippo L.

4 anni

4 anni

Luce deriva dal latino "lux" che significa "illuminare"

e quindi "far vedere“.

Giocare con la luce

4 anni

luceen

ergi

a

luminositàchiarore

bagliore

luce

ntez

za

luccichio

brillio

4 anniprotagonisti delle

esperienze Marta

Filippo D. Sofia Valentino Matilde Filippo L. Arianna Cristian

Aurora Heinrich Alessia Mahtar Emma C. Nicola B. Emma D. Sabrina Riccardo Nicole Nicola C.

Imen

Emanuele Ranim Jacopo Rina

Michael

4 anniprefazione a cura di Francesco Alberti papà di Emanuele

Francesco è stato coinvolto dalle insegnanti della sezione in un apposito incontro con i bambini. Questa introduzione alle esperienze sperimentate dagli stessi bambini in atelier l’ha voluta impostare tenendo presente entrambi i percorsi vissuti dai protagonisti sia in sezione che in atelier.

Scrivere un'introduzione non è mai cosa semplice, specialmente se i temi trattati riguardano i nostri figli e la loro educazione. Decido allora di approfittare di queste righe per esprimere un paio di considerazioni circa il progetto formativo "Luce" che ha visto coinvolti i bambini della sezione dei 4 anni, tra cu mio figlio Emanuele.La prima considerazione che vorrei condividere con il lettore è la straordinaria intelligenza che ha percorso il progetto formativo fin dalla sua ideazione: interpretare la luce come un oggetto formativo per bambini di 4 anni è, a mio modo di vedere, idea originale e assolutamente interessante.

4 anni

Il progetto Luce si è svolto per lo più all'interno degli spazi didattici interni alla scuola, durante l'attività formativa quotidiana. Sono stati però visitati anche laboratori esterni e un ruolo particolare lo hanno vissuto le strade di Reggio Emilia, addobbate dalle luminarie natalizie. Sono stati coinvolti le insegnanti, l’atelierista, i bambini ed i genitori. La luce è stata analizzata in molti dei suoi fenomeni: i colori, le ombre, il cielo con il sole, le stelle e la luna. Sono state raccontate storie sulla luce, e favole e miti. I bambini hanno imparato a "maneggiare" la luce attraverso alcuni strumenti come prismi e caleidoscopi. E poichè si tratta di formare le nuove generazioni, è stato affrontato anche il discorso energetico. Insomma, un'analisi della luce a 360 gradi, sempre tenendo ben in vista lo scopo ultimo, ossia la formazione dei nostri figli. Approfitto dunque volentieri dell'occasione di queste righe per ringraziare il gruppo di lavoro che ha ideato e costruito il progetto e per lodarne la bravura e la professionalità. Bravi!

4 anniLa seconda considerazione parte dalla mia personale esperienza: ai bambini ho raccontato la "Grande Storia della Luce", un excursus storico su come l'uomo si è avvalso e ha riprodotto la luce, dal fuoco alla dinamo ai pannelli solari. Mi sono avvalso di alcuni strumenti come candele di varie forme e colori, torce a olio, torce elettriche. Fin dall'inizio avevo un dubbio: come avrei attirato la loro attenzione? Come li avrei sorpresi e meravigliati? Una scolaresca di una ventina di bambini di 4 anni non è un pubblico facile... Quello che ho imparato, o meglio, ciò che mi hanno insegnato questi bambini, è che noi adulti abbiamo purtroppo perso la

capacità di cogliere il senso del meraviglioso nelle cose di tutti i giorni. Siamo tutti rimasti affascinati dai giochi di luce di alcune candele arabe. Avevo visto quei giochi mille volte, ma i bambini hanno una capacità straordinaria di stupirsi e trasmetterti il loro stupore.

4 anni

Perchè se tengo la candela di fianco non mi scotto? Se in quella torcia (ad olio) non c'è il legno, cosa brucia? (l'aria, risponde qualcuno – e provate a dire che è sbagliato).Come fa la luce a conservarsi in un pannello solare?Perchè se giro la manovella viene fuori la luce? – per inciso, provate voi a spiegare il funzionamento di una dinamo e vediamo come ve la cavate.È stata davvero una piacevole sorpresa verificare come i nostri

figli abbiano la capacità di trovare il senso del meraviglioso in una fiamma, in un'ombra, in un colore. I nostri figli ci insegnano il senso della meraviglia ogni giorno, che forse vuol dire solo "saper guardare": il "meraviglioso", letteralmente ciò che deve essere guardato. Per questo non li ringrazieremo mai abbastanza.

4 anni

La luce fa miracoli:aggiunge, cancella, riduce,

arricchisce,sfuma,

sottolinea, allude,

fa diventare credibilee accettabile

il fantastico, il segnoe al contrariopuò suggeriretrasparenze,vibrazioni,

da miraggio alla realtàpiù grigia e quotidiana.

Federico Fellini

4 anni

Le esperienze grafiche, pittoriche, manipolative… dei bambini non devono essere confuse e considerate come quelle dell’ artista e il significato delle rispettive intenzionalità è sicuramente diverso. Come “premessa” agli elaborati realizzati durante il progetto, ho voluto inserire una breve documentazione di opere di alcuni artisti; un indice visivo che vuole affiancarsi e rafforzare quella libertà di agiti, ricerche e pensieri progettuali sperimentati dai bambini in atelier.

4 anni

luci d’artista

4 anniNicola Evangelisti, Lighting hologram

4 anni

Makoto, Scultura led

4 anni

Patrick Tuttofuoco,

4 anni

La luce mostra la vera natura di tutto ciò che viene messo in chiaro; poi la luce trasforma ciò che essa illumina, e lo rende luminoso.

San Paolo

4 anni

Julio Le Parc, Lumiere en mouvemet-installation

4 anni

Giuseppe Mestrangelo, Sutura

4 anni

Carlo Cerri, “Il cielo stellato sopra di me…”, installazione Chiostri di San Pietro,

Natale 2012, Reggio Emilia

4 anni

luci dei bambini

4 anniCos’è la luce?Arianna: E’ molto importante la luce.Filippo D.: E’ importante la luce.Valentino: Invece la luce si accende il lampadario quando c’è buio e fa la luce.Sabrina: E’ tutto buio, fa la luce e poi dopo dormi.Filippo L.: Quando c’è scuro la luce viene. Valentino: Quando la luce si rompe se ne compra un’altra e fa più luce.Mahtar: La luce è una cosa che di giorno si illumina il sole e di notte si illumina la luna.Cristian: Ma la luna fa luce in cielo, non in terra. E poi con una lampada e una torcia si vede meglio dove si va.Heinrich: Perché quando non ci hai luce ci si scontra in un albero.Alessia: E’ una cosa che brilla tanto e di notte brilla tanto anche al buio.

4 anni

Nicola C.: E’ una cosa che fa vedere, brilla.Cristian: Come i brillantini. Si vedono solo quando c’è la luce, non quando c’è il buio.Aurora: E’… la luce è quando tu hai paura e accendi la lampada.Jacopo: E’ il sole.Emanuele: E’ tipo quella lì la luce. (e indica il lampadario)Jacopo: Il lampadario.Emma D.: E anche i raggi del sole.Jacopo: Anche le monete d’oro. Michael: Come quelli là che abbiamo là! (e indica i lampioni del parco della scuola che si vedono dalla finestra) O come le luci delle case, le luci fuori delle case.Emanuele: La luce è anche quella della luna.Emma D.: Anche quella dei fanali e anche quella con i brillantini.

4 anniI bambini convivono quotidianamente con luci e ombre differenti. La luce del sole, della luna, della candela, dei neon e dei lampadari,.. le luci che incontrano per strada nei semafori, dalle macchine, dai lampioni… la luce è una proposta di progetto che spesso viene rivolta ai bambini per indagare e ricercare insieme nelle loro conoscenze e competenze. E’ spesso protagonista di curiosità legate a determinate condizioni atmosferiche e non; dopo la pioggia possono intravedere un arcobaleno, quando piove la luce si attenua, quando nevica si crea un paesaggio brillante e scintillante… La stessa luce che entra dalle fessure delle finestre della sezione durante il riposo… crea magiche figure luccicanti e porta a caleidoscopici effetti e giochi luminosi…

4 anniAbbiamo voluto offrire ai bambini proposte con la luce come linguaggio da indagare creando esperienze e situazioni per farne conoscere maggiormente le sue caratteristiche e la sua importanza.

L’incontro dei bambini con la luce ha fatto nascere in loro un desiderio di agire sempre più trafficato, stimolando gesti, competenze, abilità, interazioni e interessi. La luce è diventata un ulteriore occasione per favorire la fantasia e la creatività: un “gioco” affascinante, ed emozionante, che ha offerto diverse possibilità di trafficamenti, sperimentazioni e “narrazioni del sapere”.

Heinrich: I colori della luce e del buio

esperienze proposte4 anni

- mare di luce - trafficamenti con la lavagna luminosa - ombre cinesi - proposte al tavolo luminoso - lune di luci - disegnare con i bottoni e la luce - macchina della luce - sole meraviglioso - grafiche

4 anni

mare di luce

4 anni

Cesi, I colori del mare.

4 anniIl percorso sulla luce, in atelier, è stato iniziato dai bambini nella sperimentazione di materiali “speciali”; trasparenti, luminosi... per recuperare ricordi ed emozioni delle vacanze estive. nella

creazione di un “mare di luce” con tecniche differenti.

4 anni

su acetato con plastiche colorate

su carta

su acetato con materiali

4 anni

Emma D.: Sono andata al mare per giocare ma non riuscivo a fare i castelli di sabbia perché cadevano. C’erano anche delle conchiglie, ne ho trovata una nera con dentro qualcosa da mangiare, forse si chiama cozza e ne ho trovate tante vuote e le ho portate nell’albergo. Mahtar: Al mare c’era uno sdraio, il marciapiede, tanta sabbia bagnata vicino al mare. Ho fatto tante volte il bagno, l’acqua del mare è anche salata. Abbiamo visto i pesci, erano tantissimi con le loro mamme e i loro papà. E’ stata una vacanza molto bella!

4 anni

trafficamenti con la

lavagna luminosa

4 anni

4 anni

Senza la luce noi non potremmo percepire niente con il nostro senso della vista e tantomeno i colori e sinceramente non si riesce a immaginarmi un mondo senza luce e senza colori. La luce è veramente la vita, essa è energia pura.

4 anni

4 anni

4 anni

ombre cinesi

4 anni

4 anni

La luce come sappiamo è ovunque ci troviamo e qualunque cosa essa illumina riesce a generare delle ombre. Durante le sperimentazioni e i giochi con la lavagna luminosa i bambini le hanno scoperte tramite gli oggetti con cui interagivano e hanno iniziato delle interessanti ricerche davanti al telo.

4 anni

4 anni

4 anni

4 anni

Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera.

Johann Wolfgang von Goethe

4 anni

luce/buio

4 anni

Giochi di luci colorate

4 anniCos’è il buio?Filippo L.: E’ scuro.Filippo D.: E’ il buio… la luna fa illuminare quando c’è buio. Sabrina: Dopo arriva il buio e fa la luce.Valentino: Quando c’è la luna è buio, quando c’è la luce c’è il sole.Arianna: Il buio quando viene la luna e ci sono le stelle e io vado a dormire e poi dopo la mia mamma sta sempre alzata di più.Cristian: Il buio è quando c’è notte; devi andare sotto alle coperte e poi deve aspettare se viene giorno e ti puoi svegliare e fare tutti i giochi.Mahtar: Il buio è quando è passato il giorno.

4 anniNicola C.: E’ una cosa che… non fa vedere, però se c’è la luce fa vedere.Alessia: E’ una cosa che fa sorgere il sole quando uno ci ha sonno.Jacopo: E’ la notte.Michael: Io lo so! Anche quando spegni delle luci, delle luci della scuola, dell’atelier…Emanuele.: E’ la notte.Emma D.: E sembra che vengono dei fantasmi.Rina: E’ la notte.

4 anniQuando c’è il buio cosa si vede?Valentino: Non si vede niente.Filippo L.: Stelle e gli aerei… la luna e gli aeroplani.Filippo D.: Io vedo le stelle e la luna e quelli lì (indica l’aereo appeso in atelier) che va sul tetto.Arianna: La luna, le stelle e poi si vede anche il cielo nero. Valentino: A me piace anche il buio di rosso, perché il nero sembra il rosso.Sofia: Quando c’è buio… le stelle si vedono.Emma C.: La luna.Marta: Si vede con la pila.Aurora: Si vedono le stelle.Emma D.: Io vedo con il buio lassù in alto le stelle, quando dormo.Michael: Niente.Emanuele: Si vede solo con la luce.Rina: La luce. Jacopo: Eh… si vede… solo le case.Michael: La luce.

4 anni

Quando viene la luce?Emma C.: Dopo la sera.Ranim: Quando qualcuno ha paura del buio.Aurora: Quando è giorno.

4 anni

Quando viene il buio?Marta: Dopo il giorno.Aurora: Dopo il giorno.

Ranim: Stamattina.Emma C.: Dopo il giorno.

4 annii colori della luce e del buio

Quali sono i colori della luce?Filippo L.: Giallo.Arianna: Giallo.Filippo L.: Come me.Filippo D.: Rosso. A me piace il rosso.Valentino: Verde.

4 anniFilippo L.: Anch’io verde!Sabrina: E’ rosa.Filippo L.: Il rosa non c’è nessuna luce.Ranim: Verde.Emma C.: Il giallo. Sofia: Il fuxia.Aurora: Rosa.Marta: Blu.Ranim: Della luce è il giallo.Alessia: I colori della luce è il blu.Mathar: E’ giallo il colore della luce; giallo come il sole.Cristian: Di giorno e poi non lo so più. Nicola C.: Dei brillantini.Emanuele: Quella della luna e quella del sole.Emma D.: Il sole.Jacopo: Blu scuro.Michael: Il sole e il mare.Nicole: Il giallo.

4 anniQuali sono i colori del buio?Filippo L.: Nero.Arianna: Verde.Filippo D.: Rosso.Valentino: Giallo.Filippo L.: No, è blu e nero.Sabrina: Blu.Emma C.: Il nero.Sofia: Il nero.Ranim: Il nero.Cristian: Nero. Nicola C.: I colori del buio è… blu, rosso, nero, blu e poi basta.Cristian: Nero come questo! (e fa vedere un pennarello che è sul tavolo di lavoro)Alessia: Verde.Mathar: Blu scuro, scuro.Nicola C.: Il buio per me mi piace farlo grigio perché il grigio mi piace; mi piace il colore grigio.Alessia: Il buio lo voglio fare di tutti i colori, perché mi piace farlo di tutti i colori.

4 anniEmma D.: Le stelle, la luna e il sole.Emanuele: Quelli della luna.Michael: La notte, le stelle e la luna… basta.Nicole: Neri.Jacopo: Giallo e blu.Michael: Però le stelle e la luna è gialla.

Quando c’è la luce cosa si vede?Valentino: Si vedono gli alberi, si vede tutto.Filippo L.: Tutto.Arianna: Vedo tutto il mondo.Valentino: Anche io vedo tutto il mondo.Filippo L.: Si vede gli alberi, si vede tutto.Sabrina: Arancione.Aurora: Tutto quello che vuoi vedere.Emma D.: Eh… tutto.Emanuele: Si vede con il sole.Jacopo: Le cose.Michael: Tutto.

4 anni

proposte al tavolo luminoso

4 anni

4 anni

4 anni

4 anni

lune di luci

4 anni

Costas Varotsos, Luna

4 anniCos’è la luna?Cristian: Io lo so.Aurora: E’ una specie di sole che esce di notte.Cristian: E’ un cerchio.Michael: Per me è una stella grandissima.Ranim: E’ il sole del buio.Emanuele: E poi fa la luce della notte, ma proprio tutta. Rina: Bella luce.Emma D.: E’ quella che sta su nel cielo di notte insieme alle stelle e qualche volta la luna è metà oppure anche intera.Jacopo: E’ quella che fa luce di notte.Matilde: La luna.Alessia: E’ una cosa blu a forma di cerchio che fa splendere tutto il cielo quando è notte.

4 anniCom’è la luna?Nicola C.: E’ rotonda.Filippo L.: Gialla.Heinrich: E’ bianca la luna: ci ha la bocca, il naso e gli occhi.Alessia: E per me è importante perché fa splendere il cielo quando fuori c’è buio, perché dopo tutti non vedono le cose al buio.Ranim: Bella.Perché?Emanuele: Perché è bellissima..Rina: E fa luce. Nicole: E’ gialla.Heinrich: Sì, è bianca.Nicole: E’ un po’ gialla; bianca e gialla.Heinrich: La luna è come una faccia.Perché?Heinrich: Non lo so perché.Sofia: Tutta arancione.Perché?Sofia: Perché mi piace l’arancione.

4 anniJacopo: E’ rotonda o metà.Emma D.: La luna è bianca, ma quando la fanno le lucciole diventa gialla. Le lucciole ci hanno le antenne come le farfalle.Hanno altre cose?Emma D.: Ci hanno le zampette come le api o i ragni; ma i ragni ce li hanno di più. Ma solo che le lucciole ci hanno due davanti e due giù; quindi sono quattro.Jacopo: Nel sederino ci hanno una lucina. Emma D.: Sarebbe come una lampadina, ma non è lampadina.; sarebbe come un fuoco.

4 anniQuando si vede la luna?Filippo L.: Di sera.Nicola C.: Di sera e di notte.Sabrina: Su in cielo, dopo che c’è buio.Sofia: Quando c’è il buio.Heirich: Anche le stelle brillano, ma le stelle ci sono quando c’è il sole, ma non si vedono quando c’è il sole.Ranim: Quando c’è buio. Emanuele: Quando c’è buio e andiamo a dormire e va su, su, su Quando non c’è buio va giù, giù, giù. Ranin: Quando c’è il sole la luna viene e dopo diventa di nuovo buio.

4 anniDi giorno dove va?Filippo L.: Sotto al mare, a dormire.Nicola C.: Nelle sue tane a dormire.Alessia: Giù, giù, giù.Heinrich: Non va giù, si vede che è andata giù, ma non è andata giù perché la terra è gelata.Alessia: E poi se la luna viene su e poi c’è il sole fuori c’è tanta, tanta luce e si può giocare. Heinrich: Quando c’è la neve anche in terra gela.Rina: Va su.

4 anni

4 anni

4 anni

Arianna: E’ una luna che fa molta luce e non rende la notte buia.

4 anni

“disegnare” con i bottoni e la luce

4 anni

4 anni

Ma che cosa è dunque la luce? E’ forse un’onda, oppure un getto di

corpuscoli.

Albert Einstein

4 anni

4 anni

macchina della luce

4 anni

4 annigrafiche della macchina della luce

4 annimacchina della luce

Vi ricordate con che cosa avete gocato l’ultima volta in cortile?Nicola B.: Con un coso a forma di piatto però piccolissimo.Nicola C.: Un quadrato grande un po’ storto che è legato e ci ha delle cose attaccate anche con un filo, bottiglie vuote, coperchi di scatole.Nicola B.: Poi abbiamo giocato con un coso rotondo con dei buchini e anche un bucone.Nicola C.: Bucone in mezzo, io ho detto! Nicola B.: Pier, abbiamo giocato con quello lì! (e indica) Valentino: Io mi ricordo tutto a memoria; la luce faceva le ombre delle cose che erano appese.

4 anniMichael: Io mi ricordo che eravamo andati fuori e abbiamo giocato con la luce. Cristian: Quei cerchi che facevano la luce. Con la luce, con la macchina della luce. Che giochi avete fatto con la “macchina” della luce?Imen: A giocare.Marta: Per la luce.Filippo D.: Abbiamo fatto questo gioco e poi abbiamo visto delle magie.Quali magie? Filippo D.: Erano delle magie che vedevamo sotto terra, sul pavimento. Com’erano?Filippo D.: Erano bellissime. Perché si vedevano sul pavimento?Filippo D.: Perché erano le cose che facevano le magie. Perché si vedevano?Marta: Perché erano trasparenti.Imen: Per la luce.Marta: Perché la luce fa vedere tutto

4 anniDov’erano?Sabrina: Per terra.Perché erano per terra?Valentino: Io lo so il perché erano per terra! La luce del sole picchiava per terra perché la luce andava in giù. Filippo L.: Io se prendevo una cosa verde, vedevo tutto verde; vedevo Valentino verde.Valentino: Il sole girava e poi c’era la luce che si era fermata e andava in giù, picchiava per terra. Il sole va piano a girare e poi è venuta la pioggia; il sole si è fermato e dopo i raggi li ha persi tutti.Perché si vedevano tutte le cose colorate per terra?Filippo L.: Perché c’era l’ombra. Jacopo: Perché sono colorate.Michael: Perché i raggi del sole buttavano giù i raggi.Sabrina: Perché era l’ombra tutta verde. Matilde: Perché c’era tutto il sole.

4 anniCristian: C’era un buco, entravano i raggi del sole, dopo uscivano i raggi del sole e si vedevano per terra; passavano dalla bottiglia.Da dove arrivavano?Cristian: Dal cielo e calavano giù e poi passavano attraverso i buchi.Com’è la macchina della luce?Nicola B.: Fa la luce con il sole.Cosa vedevate per terra?Cristian: Le cose che erano attaccate alla macchina della luce.Perché si vedevano per terra?Cristian: Perché c’era il riflesso del sole.

4 anni

sole meraviglioso

4 anni

4 anni ricerche grafiche di soli

4 anni

Non bisogna insegnare ai bambini, siamo noi che dobbiamo imparare da loro.

Pablo Picasso

4 anni

Cos’è il sole?Nicola C.: E’ una cosa che fa illuminare con i raggi del sole.Nicola B.: E’ quello che fa la luce.Emanuele: E’ quello che fa la luce e se lo tocchi ti fai male. Il sole è caldo o freddo?Nicola B. e Nicole: Caldo! Nicola C.: Caldissimo, più caldo di quello che penso.

4 anniPerché è caldo?Nicola B.: E’ fuoco che ci brucia. Perché è sole! Perché c’è il fuoco.Nicola C.: Perché c’è un migliaio di fuoco.Emanuele: Perché c’è tutto il fuoco come nei “Signore degli anelli”.Perché è importante?Nicola C.: Perché ci fa giocare, lavorare, fare le cose.Nicola B.: Perché fa la luce.Emanuele: Perché ci ha il fuoco, è caldissimo come nei “Signore degli anelli”.

sperimentazioni di soli con tecniche e materiali differenti

4 annisole meraviglioso

4 anni

4 anniraggi del sole

4 anni

4 annisettembre 2012 giugno 2013