DOVE C’È LUCE, C'È FUTURO. - regent.ch · il ritmo circadiano dell’uomo, i colori della luce...

19
DOVE C’È LUCE, C'È FUTURO. GESTIONE, TECNOLOGIE, SENSORI E OTTICHE.

Transcript of DOVE C’È LUCE, C'È FUTURO. - regent.ch · il ritmo circadiano dell’uomo, i colori della luce...

DOVE C’È LUCE, C'È FUTURO.GESTIONE, TECNOLOGIE, SENSORI E OTTICHE.

3

NEL MONDO DIGITALE.

LA CRESCENTE DIGITALIZZAZIONE DI TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA SEGNA L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA ANCHE PER LA LUCE.

In quanto esperti nel settore dell’illuminotecnica, ci affacciamo all’era digitale perfettamente al passo coi tempi. Dopo il rapido sviluppo degli scorsi anni, la tecnologia a LED convince per la massima efficienza energetica, l’eccellente qualità della luce e la facilità di gestione. Già oggi siamo in grado di adeguare la luce digitale alle diverse esigenze, grazie a soluzioni intelligenti, a solide conoscenze pratiche e in stretta collaborazione con progettisti del settore illuminotecnico ed elettrico, architetti, installatori e clienti finali.

La crescente digitalizzazione di ogni aspetto della vita segna l’inizio di una nuova era anche per la luce. Nell’ambito del cosiddetto «Internet delle cose» (Internet of Things), le soluzioni d’illuminazione intelligenti svolgeranno un ruolo essenziale in futuro, offrendo vantaggi impensati e migliorando la qualità della vita. La gestione della tecnologia a LED racchiude ancora un enorme potenziale da sfruttare.

Regent ha già acquisito ampie competenze negli ambiti della tecnologia di illuminazione, delle ottiche, dell’elettronica e del software, oltre alle vaste esperienze maturate nell’attuazione di progetti. Continuiamo ad ampliare le conoscenze necessarie per l’integrazione e il collegamento sempre più complessi dei sistemi. Rimaniamo aperti alle nuove idee e persino a nuovi modelli operativi. Le dimensioni della nostra impresa sono sufficientemente grandi per gestire queste sfide e abbastanza ridotte da comprenderle e poter agire rapidamente.

Tutte le nostre decisioni, gli sviluppi e le implementazioni si fondano sulla convinzione che è l’utente a dover controllare la tecnologia d’illuminazione, e non viceversa. Grazie a prodotti dall’utilizzo intuitivo e a soluzioni intelligenti garantiamo la giusta quantità di luce al momento giusto e nel posto giusto. Oggi come domani.

Tutti gli apparecchi di illuminazione Regent sono costruiti e prodotti in conformità alle norme EN. Salvo modifiche tecniche. Non viene assunta alcuna responsabilità per eventuali errori di stampa. Edizione 1, marzo 2016.

54 

LA LUCE OFFRE MOLTO PIÙ DELLA SEMPLICE LUMINOSITÀ.

OTTIMIZZAZIONEOTTICHE LENTIDIFFUSORI

AUMENTO DELL’EFFICIENZAGESTIONE DELLA LUCE DIURNA

SENSAZIONEHUMAN CENTRIC LIGHTING TUNABLE WHITECONNESSIONE AUTONOMA

VALUTAZIONEINFRASTRUTTURA PER SMART BUILDING

PERSONALIZZA- ZIONEREGOLAZIONE INTUITIVA E SENZA CAVI

PRESENTAZIONECOMPOSIZIONE CROMATICA

DOVE LA LUCE FA LA DIFFERENZA

6  7

DOVE LA LUCE FA DA GUIDA ALLE SENSAZIONI. ILLUMINAZIONE ORIENTATA ALLA PERSONA E ALL’ORA DEL GIORNO.

IMPORTANTI PROCESSI BIOLOGICI DELL’UOMO SI BASANO SU UNA VITA ALL’ARIA APERTA. LE VARIAZIONI DELLA LUCE DIURNA SVOLGONO UN RUOLO ESSENZIALE E INFLUISCONO SUL BENESSERE E SULLA SALUTE.

Molti di noi, tuttavia, trascorrono la maggior parte del tempo in interni. Un’illuminazione dinamica e armonizzata con l’individuo crea un’atmosfera personale e aumenta il benessere.

La luce migliore per l’uomo è la luce naturale del giorno. Si tratta di una luce dinamica e in costante mutamento, che influisce sul nostro stato di benessere e quindi sulla concentrazione e sul senso di affaticamento, ossia sulla nostra intera psiche. Grazie alla variazione continua della temperatura di colore la luce artificiale si fa dinamica. È possibile configurare preferenze di colore individuali. La simulazione può essere preimpostata e svolgersi in modo del tutto automatico. In alternativa ogni utente può adeguare la temperatura di colore alle proprie esigenze. Sia i giovani che le persone più anziane ne traggono beneficio in numerosi ambiti, dall’ufficio alla scuola, dall’ospedale alla residenza per anziani.

CLINICA OSTETRICA BETHESDA. EFFICACE A LIVELLO BIOLOGICO ED EMOTIVO.

Grazie a un progetto illuminotecnico innovativo concepito su misura la clinica ostetrica Bethesda di Basilea fa tendenza nel settore della sanità svizzera. In base alle conoscenze in nostro possesso sugli effetti biologici della luce, che regola il ritmo circadiano dell’uomo, i colori della luce e la luminosità variano nel corso della giornata: dai più freddi 5400 kelvin di mezzogiorno ai più caldi 2700 kelvin serali.

L’illuminazione dinamica accompagna i collaboratori nel corso della giornata ed è il supporto ideale per le famiglie durante la fase di riposo. Le forme organiche e l’armoniosa distribuzione della luce delle lampade Torino (Design by Andreas Tobler) garantiscono il giusto benessere ottico: una soluzione a LED che illumina anche il soffitto.

Studio di architettura: Andreas Tobler, Raumformat Progettazione illuminotecnica: Grischa Witt, Reflexion AG

98 

Tweak

Channel

Solo Slim

Slash

Torino

Echo

Milano

Matrix

HUMAN CENTRIC LIGHTING.

LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLE SOLUZIONI A LED.

Grazie alla tecnologia Tunable White, gli apparecchi di illuminazione a LED consentono una variazione continua della temperatura di colore dal bianco caldo al bianco freddo. In combinazione con Mylights remote o Dali, Tunable White garantisce una regolazione individuale dell’intensità di illuminazione e della temperatura di colore.

A seconda del progetto, gli apparecchi di illuminazione successivi possono essere dotati della tecnologia Tunable White:

Regent permette all’utente di modificare individualmente la componente di luce indiretta/diretta. A ciò si aggiunge la possibilità di configurare un dispositivo di simulazione della luce diurna in base all’ora del giorno.

10  11

DOVE LA LUCE FAVORISCE LA PERSONALIZZAZIONE. IMPOSTAZIONI DI ILLUMINAZIONE INDIVIDUALI OVUNQUE CI SI TROVI.

LA PERSONALIZZAZIONE È DI MODA E COINVOLGE ORMAI OGNI ASPETTO DELLA VITA. LA LUCE PERSONALIZZATA ACQUISTERÀ SEMPRE PIÙ IMPORTANZA IN AMBITO LAVORATIVO.

I moderni sistemi di ufficio senza postazioni fisse devono essere personalizza-bili, dato che l’illuminazione ideale dell’ufficio è diversa da un collaboratore all’altro: le esigenze possono variare molto in funzione dell’età e della percezione personale. Anche le piantane nei pressi di scrivanie ad altezza regolabile devono adeguarsi alla posizione della superficie di lavoro, e quindi alle esigenze del collaboratore.

La tecnologia Mylights pone in primo piano la persona. In essa vi sono le basi per lo sviluppo di tecnologie innovative che soddisfano i requisiti dei moderni sistemi di ufficio. Finora sono state messe a punto Mylights remote per la gestione personale della luce da smartphone o tablet, Mylights adapt per scrivanie ad altezza regolabile e Mylights finder per la memorizzazione delle impostazioni personalizzate della luce. La postazione di lavoro si trasforma così in una zona individuale, commisurata alle esigenze personali. Le tre tecnologie hanno già dato prova della loro validità nell’ambito di diversi progetti.

REGENT LIGHTING. LUCE PERSONALIZZATA NELL’UFFICIO OPEN SPACE.

Malgrado la disposizione ordinata, l’azienda puntava a mantenersi flessibile a livello di soluzione di illuminazione. Il comando individuale degli apparecchi di illuminazione collocati sopra a ogni postazione di lavoro deve tenere conto delle esigenze personali. In ogni apparecchio è integrato un modulo wireless che consente la gestione con Mylights.

Delle impostazioni fisse per ogni serie di lampade garanti-scono un’illuminazione di base ideale. Gli apparecchi di illuminazione posizionati in prossimità dell’ampia vetrata non hanno la stessa intensità fornita nella zona interna. Grazie all’interfaccia utente di Mylights remote installata sullo smartphone, ogni collaboratore può impostare la luce della postazione di lavoro in base alle proprie esigenze e a seconda dell’ora.

1312 

1

42

3

MYLIGHTS FINDER. QUANDO LA POSTAZIONE DI LAVORO È A SCELTA LIBERA.

La digitalizzazione offre nuove possibilità di personalizzazione della luce. Se le postazioni di lavoro sono fornite di luci dotate di Mylights finder, il collaboratore nell'open space ha la possibilità di memorizzare la sua impostazione di luce personale con un’app per smartphone. Il rispettivo appa-recchio acquisisce automaticamente l’impostazione (tramite bluetooth). Così il collaboratore ritrova la luce preferita in ogni postazione di lavoro. Esiste inoltre la possibilità di utilizzare lo smartphone come comando locale dell'apparecchio di illuminazione.

MYLIGHTS REMOTE. REGOLAZIONE INTELLIGENTE IN MODO SEMPLICE.

Grazie a un modulo wireless e a una speciale app, la nostra tecnologia di regolazione Mylights remote consente di controllare la luce da smartphone o tablet, per regolarla o creare la giusta atmosfera. E in modo del tutto intuitivo. Gli apparecchi di illuminazione si connettono automatica-mente tramite bluetooth con la massima semplicità e senza l’ulteriore cablaggio finora necessario.

L'apparecchio di illuminazione di una postazione di lavoro libera riconosce l'impostazione di illuminazione personale e la attiva automaticamente.I tasti tradizionali

diventano intelligenti

Apparecchi di illuminazione con modulo wireless integrato

Compatibile con bluetooth 4.0Lo smartphone

come un telecomando App iOS e Android

Cloud per la configurazione

1 Utilizzo intuitivo2 Atmosfera su misura3 Gestione dell’illuminazione visiva4 Raggruppamento semplice

Wireless Smart Switch

1514 

100 %

66 %

33 %

ALONE at WORK® CONNESSI CON LA COMUNICAZIONE OPTOELETTRONICA.

Con la tecnologia di comunicazione ALONE at WORK®, in grado di aumentare l’efficienza, Regent è riuscita a collegare gli apparecchi di illuminazione dell’open space utilizzando una comunicazione optoelettronica non nociva per la salute. Le nuvole di luce composte da una serie di apparecchi intelligenti favoriscono la concentrazione e il benessere e creano un’atmosfera gradevole.

L’app per iPad ALONE at WORK® illustra in modo semplice e interattivo la complessa tecnologia. Per scaricare l'app: www.regent.ch/app-aloneatwork

Quando si fa buio, le singole postazioni di lavoro dell’open space si trasformano in isole luminose. Il passaggio dalla luce al buio è improvviso e nuoce alla concentrazione. Grazie ad ALONE at WORK® il problema è risolto. Tutto automaticamente, ottimizzando l'efficienza energetica e senza dispendio di tempo per impostazioni o programmazione. È possibile spostare le luci in qualsiasi momento. Gli apparecchi di illuminazione specifici si possono integrare anche in un secondo momento con la tecnologia di comunicazione visiva ALONE at WORK®.

Ufficio open space con ALONE at WORK® La luce si diffonde grazie alla comunicazione autoregolante fra gli apparecchi di illuminazione direttamente adiacenti. Invece delle isole luminose, una «nuvola di luce» crea una piacevole atmosfera.

Ufficio open space senza ALONE at WORK® Una singola postazione di lavoro illuminata da una piantana si inserisce, in un ufficio open space, come un’isola luminosa.

CAMBIARE POSTO SENZA RIPROGRAMMAZIONELa tecnologia è predisposta persino per cambiamenti degli ambienti. Gli apparecchi di illuminazione spostati si adattano senza bisogno di programmazione a qualsiasi cambiamento di disposizione.

16  17

VODAFONE CAMPUS. NUVOLE DI LUCE PER GLI UFFICI INTERNI.

Nel Vodafone Campus di Düsseldorf, 2300 piantane connesse tra loro garantiscono un’illuminazione dell’ufficio ergonomica, flessibile e a basso consumo, senza richiedere una programma-zione impegnativa. Nella fase di pianificazione ci si è concentra-ti principalmente sul benessere dei collaboratori, che possono configurare l’orario di lavoro in modo flessibile. Con il buio si trattava di supportarli con una gradevole atmosfera e di non lasciarli seduti da soli in un’isola luminosa.

Si puntava inoltre a evitare le sollecitazioni generate per gli occhi dai forti contrasti tra chiaro e scuro. Per questa ragione, tutte le piantane collocate nelle immediate vicinanze sono connesse tra loro in modalità senza fili. Grazie ad ALONE at WORK®, esse sono in grado di offrire una luce ottimale e un’intensità di illuminazione conforme alle norme nell’ambiente circostante.

A QUALSIASI ORA DEL GIORNO E IN OGNI DELL’ANNO E, IN ALCUNE AZIENDE, ANCHE 24 ORE SU 24: UN LIVELLO DI EFFICIENZA IDEALE SI OTTIENE SOLO CON LA LUCE GIUSTA.

Un’illuminazione innovativa della postazione di lavoro deve soddisfare i massimi criteri in termini di ergonomia, flessibilità ed efficienza energetica, meglio ancora se le singole luci si collegano con la massima semplicità. Lo scopo è aumentare il comfort visivo riducendo il contrasto tra chiaro e scuro.

Architetto: HPP Hentrich-Petschnigg & Partner GmbH + Co.KG Progettazione illuminotecnica: Mertens AG

18  19

IL PROGRESSO TECNOLOGICO PERMETTE SPESSO DI OTTENERE PRESTAZIONI MAGGIORI CON UN MINOR CONSUMO DI ENERGIA.

Le tecnologie moderne e intelligenti devono puntare a un aumento dell’efficienza senza che ne risenta la qualità della luce. In breve: prestazioni maggiori e più qualità a fronte di un consumo ridotto.

La nuova versione di SensoDim è stata ottimizzata in base alle esigenze degli utenti e per garantire un funzionamento sicuro. Il dispositivo per il funzionamento prolungato può essere regolato sul posto. Grazie all’avanzata miniaturizzazione dei componenti elettronici, la nuova generazione di SensoDim tende quasi a scomparire nel corpo dell’apparecchio. Senza compromessi in termini di funzionalità.

DOVE LA LUCE AUMENTA L’EFFICIENZA. LA STESSA LUCE CON UN MINOR IMPIEGO DI ENERGIA.

SENSODIM. GESTIONE INTELLIGENTE DELLA LUCE DIURNA.

Le piantane dotate del sensore di luce diurna SensoDim aumentano l’efficienza energetica. Quando il collaboratore si allontana dall’area di rilevamento della presenza, la luminosità si riduce lentamente e in modo automatico, prima che la luce si spenga del tutto, per poi riaccendersi non appena un’altra persona transita nella stessa area.

Oltre al funzionamento automatico, la piantana può essere controllata anche manualmente con l’apposito pulsante.

1. Si transita nell’area di rilevamento della presenza: la luce si accende 2. Ci si allontana dall’area di rilevamento: la luminosità permane

per il tempo di funzionamento prolungato impostato3. Trascorso il tempo di funzionamento prolungato: la luminosità si riduce

e infine la lampada si spegne 4. Per attivazione manuale ON, premere brevemente il pulsante5. Per spegnimento manuale OFF, premere brevemente il pulsante

100%

0%

1 24 5

3

TEMPO

LUCE

20  21

CIÒ CHE RISULTA GRADEVOLE ALL'OCCHIO UMANO ESERCITA GRANDE FASCINO. FORME E COLORI CI ATTIRANO.

Questo principio vale sia per la presentazione delle merci sia per una mostra d’arte: in entrambi i contesti apprezziamo l’autenticità e una resa cromatica naturale. In negozio, un capo di abbigliamento deve attrarre come alla luce del giorno. E da un museo moderno ci aspettiamo che le opere d'arte siano presentate con la luce migliore, senza che i quadri più delicati vengano esposti ai raggi UV o al calore.

DOVE LA LUCE CREA LO SCENARIO ADATTO. PER OTTENERE SEMPRE LA PRESENTAZIONE MIGLIORE.

IL DOMQUARTIER DI SALISBURGO. LE SALE ESPOSITIVE ENTRANO INSCENA CON TUTTO IL LORO SPLENDORE.

La sezione settentrionale dell’oratorio fa parte del nuovo «DomQuartier», sito nel cuore di Salisburgo, ed è utilizzata come sede di mostre temporanee.

Al centro del progetto di illuminazione si colloca un anello con rotaie dal diametro di sei metri nel quale sono integrati elementi LED a fascio indiretto, regolabili mediante un’inter-faccia DALI. La temperatura di colore può inoltre essere modificata da 2500 a 6500 kelvin. La possibilità di scegliere la posizione degli spot lungo l’anello permette di orientarli liberamente.

Gli spot a tecnologia PAL+ consentono anche una regolazione flessibile della temperatura di colore tra 2500 e 6500 kelvin. Così la quantità di luce e la temperatura di colore si adattano perfettamente ai pezzi in esposizione.

2322 

PAL FOOD

Carne Formaggio Pane Pesce

dimmerabile dal 20 – 100%

2500 2700 3000 3500 4000 4500 5000 5700 6500

(Indicazioni in Kelvin)

verde chiaro blu rosso magenta

COLOUR

3 impostazioni, 17 tonalità di colore

Per questo PAL+ viene impiegata in ambiti particolarmente delicati, come nei musei, nell’illumina-zione di alimenti freschi o di prodotti non alimentari dai colori intensi. Con una resa cromatica fino a IRC 94, la temperatura di colore può variare da 2500 a 6500 kelvin. Con PAL+ la resa cromati-ca e la temperatura di colore rimangono costanti al 20 – 100 % nell’intervallo di regolazione della luminosità. Una gestione della luce DALI consente inoltre di creare atmosfere luminose dinamiche o statiche.

PAL+ RICONOSCIMENTO CROMATICO COMPLETO.

Quando colori, temperatura di colore e autenticità luminosa svolgono un ruolo centrale, la tecnolo-gia PAL+ (Perception Adaptive Lightsource) appositamente sviluppata da Regent è la scelta giusta.

Questo sistema di illuminazione concepito in funzione della percezione umana garantisce un riconoscimento cromatico completo. I LED bianchi utilizzati con uno spettro cromatico simile alla luce del giorno soddisfano le esigenze più elevate in termini di emissione luminosa priva di raggi UV e di calore.

24  25

CONCENTRARE LA LUCE GIUSTA LADDOVE È NECESSARIA È SEMPRE STATA UN’ARTE.

Il potenziale dei LED viene sfruttato appieno solo se si considerano fonte di luce, corpo e ottica come un tutt’uno. Soltanto armonizzandoli fra loro i tre elementi si inseriscono alla perfezione come illuminazione strutturale e consentono di ridurre i costi d’esercizio. In questo modo l’irradiazione giusta per ogni applicazione offre anche il massimo beneficio in termini di efficienza.

Da Regent abbiamo compreso da tempo l’importanza di questo aspetto e abbiamo saputo acquisire le competenze necessarie, che per noi rappresentano la condizione essenziale per sfruttare appieno il potenziale tecnologico dei LED, oggi come domani.

OTTIMIZZAZIONE MIRATA DELLA LUCE. E LA LUCE ARRIVA DOVE È NECESSARIA.

STAZIONE DI MONTAGNA. AFFIDABILITÀ AI LIVELLI PIÙ ELEVATI.

Una sfida particolare è rappresentata dall’illuminazione ottimale di edifici in prossimità dei quali è necessario lavorare anche con condizioni meteorologiche sfavorevoli. Gli apparec-chi di illuminazione non devono solo resistere al vento, al brutto tempo e all’umidità, ma devono fornire anche l’illumi-nazione migliore per garantire la dovuta sicurezza sul lavoro. In questi casi le ottiche sviluppate da Regent svolgono un ruolo essenziale, unite alle conoscenze altamente specializza-te in materia di illuminazione e all’esperienza nell’attuazione di progetti.

26  27

Luce orientata

LED

Illuminazione di super-

ficie

Illuminazione di super-

ficie

Luce per atmosfera di base Luce per atmosfera di base

UN APPARECCHIO DI ILLUMINA-ZIONE DALL’IDEAZIONE PERFETTA. LED, SEMPRE E COMUNQUE.

La Square Optics è il cuore di Dime. È il primo apparecchio di illuminazione che sfrutta appieno il potenziale dei LED. La gestione senza compromessi dell’innovativa tecnologia si riflette non solo nella sua forma, ma anche nell’efficienza e nella qualità della luce sorprendenti.

SQUARE OPTICS. LUCE ORIENTATA E PIATTA DA UN’UNICA FONTE LUMINOSA.

Nessun arco di luce instabile alle pareti. Nessuna ombra multipla. Nessuna luce sovrapposta. Mentre l’illuminazione verticale risulta perfetta e l’atmosfera degli ambienti è unica. Tutto questo è possibile grazie alle Square Optics appositamente sviluppate da Regent.

A ogni fonte di luce LED viene assegnata un’ottica. In questo modo la perdita di illuminazione è ridotta al minimo. La lente raccoglie la luce grazie al principio della riflessione interna. Questa modalità di funzionamento riduce la perdita di illuminazione e porta al massimo l’efficienza luminosa. La forma quadrata produce una distribuzione della luce quadrata, che consente una pianificazione della luce ottimizzata in termini di consumi energetici e un’emissione di radiazioni luminose precisa ed entro i limiti delle norme.

SQUARE OPTICS

45 % di luce orientata: distribuzione della luce quadrata

Illuminazione di superficie al 50 %: nessuna ombra multipla, riduzione dell’inten-sità di illuminazione

5 % di luce riflessa: luce per atmosfera di base

28  29

LED OPTIMISING OPTICS. LA GIUSTA IRRADIAZIONE PER QUALSIASI UTILIZZO.

Industria, commercio al dettaglio, garage o magazzini: per offrirvi la luce LED perfetta con tutti i suoi vantaggi ci siamo concentrati soprattutto sull’ottica oltre che sulla tecnologia a LED. La speciale ottica delle lenti LED appositamente sviluppata convoglia la luce direttamente dalla fonte luminosa nell’ambiente, proprio come richiesto dal cliente per lo specifico utilizzo. Il tutto con una perdita ridotta di luminosità e con la massima efficienza.

LED Optimising Optics fa un ulteriore passo avanti. Quella che a prima vista può sembrare la stessa lente, risulta notevolmente diversa in termini di irradiazione. Rappresenta il cuore del sistema su fila continua Traq. Il risultato: elevata efficienza e luce omogenea. Quattro caratteristiche di irradiazione pensate per diverse applicazioni garantiscono la migliore illuminazione del vostro ambiente. La composizione delle lenti assicura un effetto antiabbagliante ottimale.

fino a 8 metri(stabilimenti di montag-

gio e produzione)

EMISSIONE A FASCIO LARGO

fino a 12 metri(magazzino)

EMISSIONE A FASCIOCONCENTRATO

fino a 3,5 metri(supermercati e centri fai da te)

EMISSIONE DOPPIOASIMMETRICO

EMISSIONE ASSIMMETRICO

fino a 3,5 metri(supermercati e centri fai da te)

CENTRO MIGROS PER IL FAI DA TE E IL GIARDINAGGIO. DAL PRO-FESSIONISTA ALL’APPASSIONATO DEL FAI DA TE.

Anche nel centro per il fai da te è essenziale mettere in perfetta luce i prodotti. Non solo per presentare la merce nel modo più efficace. Nonostante l’intensità, l’illumina-zione dall’alto non deve risultare abbagliante, ma far luce esattamente dove è necessario: sullo scaffale.

LED Optimising Optics garantisce la luce ideale per l’illumina-zione dall’alto degli scaffali. Grazie agli appositi angoli di irradiazione, l’ottica è perfetta anche per la zona casse e l’area ristorazione.

30  31

AXA SUPERBLOCK.MASSIMA EFFICIENZA IN MANIERA DISCRETA.

L’illuminazione dell’area ristorazione interna deve dare il benvenuto a tutti i collaboratori. L’apparecchio di illumina-zione diventa un elemento di design funzionale che svolge molteplici funzioni. Oltre a porre nella giusta luce i piatti, deve segnalare il percorso e creare un’atmosfera gradevole. Il tutto con un elevato grado di efficienza. Una simbiosi perfetta tra apparecchio di illuminazione e tecnologia APD ottimizza la luce incrementando l’efficienza.

APD. MASSIMA EFFICIENZA GRAZIE AI RIFLETTORI INTEGRATI NEI DIFFUSORI.

Efficienza è la parola magica dei nostri tempi. L’impiego dei LED a risparmio energetico soddisfa appieno questa esigenza. Ma tutto questo non ci bastava, così abbiamo scelto di cercare nuove possibilità per un’ulteriore ottimizzazione. Con la tecnologia APD (Added Performance Diffusor) appositamente sviluppata, la ricerca Regent è riuscita ad aumentare sensibilmente i valori di efficienza di sistemi a canali di luce specifici.

La tecnologia dei riflettori APD unisce due concetti simili: diffusore e riflettore. La direzione e la diffusione della luce sono gestite ora da un unico elemento di guida della luce, che aumenta del 40% l’efficienza con un Channel LED e con Slash 2.

32  33

DOVE LA LUCE FORNISCE CONOSCENZE. FONTI DI LUCE CHE CONSENTONO DI RACCOGLIERE DATI.

I moderni sistemi di shared office, che consentono ai collaboratori di scegliere ogni giorno una nuova postazione di lavoro, offrono molti vantaggi al datore di lavoro. Soprattutto se dispone di informazioni aggiornate, ad esempio sull’utilizzo delle postazioni di lavoro. L’intelligente infrastruttura Light Hub permette di valutare sia l’uso delle postazioni che il consumo energetico. Basta analizzare i dati memorizzati nel cloud di Regent o del cliente, che costituiscono la base per incrementare l’efficienza grazie a un impiego ottimale delle risorse nell'edificio.

LIGHT HUB. PER TRASFORMARE GLI EDIFICI IN SMART BUILDING.

Ogni ambiente dispone di almeno una fonte di luce collegata a una rete di alimen-tazione. Gli apparecchi di illuminazione rappresentano quindi l’infrastruttura capillare ideale per la raccolta dei dati e l’accesso alle informazioni nello stabile. Senza grandi sforzi supplementari, grazie ai sensori integrati e alla fornitura energetica garantita dagli apparecchi di illuminazione, i dati vengono raccolti in tempo reale e in modo totalmente obiettivo. Nel mondo del lavoro in mobilità molte postazionidell’ufficio non sono usate costantemente. Misurandone l’utilizzo si può ottimizzare il numero di postazioni effettivamente sfruttate e risparmiare sui costi.

Le piantane sono ideali per Light Hub, in particolare l'innovativa Lightpad, grazie alla quale ogni scrivania o postazione di lavoro è dotata di un singolo punto luce con sensori.

La rappresentazione con le cosiddette «heatmap», o mappe di calore, offre una rapida panoramica e fornisce dati valutabili che consentono di trarre conclusioni preziose.

INTELLIGENTI SERVIZI OPZIONALI

Misurazione dell’utilizzo dell’ufficio

Informazioni sulle postazioni di lavoro libere

Informazioni sul consumo energetico

Informazioni sull’intensità dello sfruttamento delle postazioni di lavoro per un servizio di pulizia ottimizzato

34 

PER INFORMAZIONI ATTUALI SU PRODOTTI E TECNOLOGIE CONSULTARE IL NOSTRO SITO WWW.REGENT.CH

Hauptsitz Schweiz Regent Beleuchtungskörper AG, Dornacherstrasse 390, Postfach 139, CH - 4018 Basel, Tel. +41 61 335 51 11, Fax +41 61 335 52 01, [email protected] Bern Regent Beleuchtungskörper AG, Jupiterstrasse 15, Postfach 170, CH-3000 Bern 15, Tel. +41 31 940 10 10, Fax +41 31 940 10 11, [email protected] Genève Régent Appareils d’éclairage SA, Rue de Saint-Jean 30, CH-1203 Genève, Tél. +41 22 340 34 00, Fax +41 22 340 38 82, [email protected] Lausanne Régent Appareils d’éclairage SA, Chemin du Rionzi 60, Case postale 432, CH-1052 Le Mont-sur-Lausanne, Tél. +41 21 642 02 02, Fax +41 21 648 21 19, [email protected] Lugano Regent Illuminazione SA, Via al Mulino 22, CH-6814 Cadempino, Tel. +41 91 966 77 33, Fax +41 91 967 11 01, [email protected] Zürich Regent Beleuchtungskörper AG, Luggweg strasse 9, CH-8048 Zürich, Tel. +41 44 497 31 11, Fax +41 44 497 31 61, [email protected] Head Office International Regent Beleuchtungskörper AG, Dornacherstrasse 390, P.O. Box 139, CH - 4018 Basel Switzerland, Tel. +41 61 335 53 70, Fax +41 61 335 55 96, [email protected] Deutschland Regent Licht GmbH, Plange Mühle 1, D-40221 Düsseldorf, Tel. +49 211 598 972 10, Fax +49 211 598 972 59, [email protected] France Régent Appareils d’éclairage Sarl, Siège social, 38 bis Boulevard Beaumarchais, F-75011 Paris, Régent Appareils d’éclairage SA, Siège commercial, Dornacherstrasse 390, Case postale 139, CH - 4018 Bâle Suisse, Tél. +33 1 45 72 46 88, Fax +41 61 335 55 96, [email protected] Israel Regent Lighting Marketing Ltd., 4, Moshe Sharet St., IL-75704 Rishon Letzion, Phone +972 3 962 29 70, Fax +972 3 962 29 98, [email protected] Italia Regent Illuminazione s.r.l., Sede legale, Via Vittor Pisani 16, I-20124 Milano, Tel. +39 02 667 183 78, Fax +39 02 673 861 09, [email protected] Österreich Regent Licht GmbH, Karl-Farkas-Gasse 22, A -1030 Wien, Tel. +43 1 879 12 10, Fax +43 1 879 12 09, [email protected] India Regent Lighting Asia Private Limited, A-19, Ground Floor, Sector-64, Noida - 201301, Uttar Pradesh, India, Phone +91 120 404 4600 (North India), +91 120 473 3028  / +91 120 473 3030 (South & West India) [email protected] www.regent.ch

Contatti

80.103.IT