Cronobiologia Vivere secondo il proprio ritmo interno · identifica questo ciclo è «circadiano»...

33
Cronobiologia Vivere secondo il proprio ritmo interno Il nuovo concetto di medicina per un approccio corretto

Transcript of Cronobiologia Vivere secondo il proprio ritmo interno · identifica questo ciclo è «circadiano»...

Cronobiologia

Vivere secondo il proprio ritmo internoIl nuovo concetto di medicina per un approccio corretto

Cronobiologia

Vivere secondo il proprio ritmo internoIl nuovo concetto di medicina per un approccio corretto

Cronobiologia

Vivere secondo il proprio ritmo internoIl nuovo concetto di medicina per un approccio corretto

Indice

Ogni cosa ha il suo tempo, anche la malattia e la guarigione ....................................6Luce e buio regolano attività e riposo degli organi ....... 10L’intelligenza dell’orologio interno ............................... 12La crono-farmacologia: Il preparato giusto al momento giusto ......................... 14La cronobiologia delle vitamine: Che cosa ha effetto al mattino, che cosa ha effetto alla sera? ..... 16La prassi della cronobiologia: il nuovo concetto di medicina per tutto il giorno .......... 21Alimentazione ............................................................. 21Movimento .................................................................. 22Salute del cuore ........................................................... 23Metabolismo ................................................................ 24

Flora intestinale........................................................... 26Umore ......................................................................... 26Sonno .......................................................................... 28Occhi ........................................................................... 29Concentrazione ............................................................ 30Salute delle ossa .......................................................... 30Salute della donna ....................................................... 34Gravidanza e allattamento ........................................... 35Salute dell’uomo .......................................................... 36Fertilità (uomo) ........................................................... 39Pelle ............................................................................ 40Capelli, unghie ............................................................. 42Cellulite ....................................................................... 44Prevenzione della crescita incontrollata delle cellule .... 46La sfida anti-aging – tutto ciò che serve in un solo preparato: contro le tre mega-minacce......... 47Consigli per il consumatore: Nota integrativa sui preparati innovativi con azione cronobiologica ...... 50Riepilogo ..................................................................... 60

K

C

S

G

J

LX

AV

FD

H

Tutti i diritti riservati. É vietata la riproduzione o diffusione della presente pubblicazione in qualsiasi forma (in par-ticolare mediante procedure elettroniche o meccaniche, fotocopie, microfilm o archiviazione ed elaborazione in sistemi elettronici) senza consenso scritto della casa editrice. Fanno eccezione brevi estratti di testo da utilizzare a scopo di recensione. Esclusione di responsabilità: La presente pubblicazione è a solo scopo informativo e didattico. È necessario fare ricorso a una consulenza o trattamento medico, se si rende necessario un aiuto professionale. L’autore, la casa editrice, la distribuzione e tutti coloro che sono citati in questa pubblicazione, non assumono alcuna responsabilità per perdite o danni derivanti o presumibilmente derivanti dalle informazioni contenute nella presente pubblicazione.

Published by Anti Aging News Inc.Copyright © 2010, Anti Aging News Inc.

6 7

Sicuramente conosciamo solo una piccola parte dei loro segreti. Tuttavia numerose sostanze di importanza fon-damentale sono già disponibili in formula cronobiologica e sono già state testate e garantite.

All’inizio i cronobiologi sono stati derisi. Oggi la loro scienza è una riconosciuta ricerca delle interazioni tra corpo, psiche e tempo. Preparatevi a grandi sorprese!

Durante il sonno la temperatura corporea si abbassa, al risveglio la pressione sanguigna aumenta.

Un’importante constatazione dal punto di vista crono-biologico: l’uomo possiede un pacchetto completo di regolatori temporali interni, determinati geneticamente.

Il nostro corpo segue innanzitutto un ciclo interno di 24 ore. La secrezione degli ormoni è strettamente legata agli impulsi dell’orologio interno.

Ogni cosa ha il suo tempo, anche la malattia e la guarigione«Timer» esterni ed interni regolano automaticamente le funzioni mentali, fisiche ed emotive. Un adeguamento intelligente a questi ritmi consente di ottenere un’ampia gamma di benefici.

Che si tratti delle mucose della bocca o del fegato, ogni sistema fisiologico ha i propri tempi. Sapere queste cose è particolarmente importante per rispondere alle domande sulle malattie e sulla guarigione. Perché ogni disturbo, come ad esempio l’asma, l’artrite, l’iperten-sione, la depressione, gli attacchi di cuore, le ulcere gastriche, i problemi legati al sonno, i disturbi metabo-lici del cervello, ha le sue fasi. Da ciò si possono trarre importanti conclusioni: per la prevenzione, ma anche per la terapia, il fattore cronobiologico dei principi attivi utilizzati riveste un’importanza fondamentale.

ore 6:

→ L’organismo si mette in moto

ore 7 – 9:

→ Picco ormonale

ore 8 – 9:

→ Bassa soglia dolore

J

K

L

8 9

Con il passare degli anni, alcuni orologi interni diventano più lenti, altri invece più veloci. Non sono più sincronizzati e con il passare degli anni non funzionano più. Gli organi sviluppano una vita propria e si manifestano i disturbi. Se non si corre ai ripari, possono insorgere delle malattie. La scienza identifica circa 80 disturbi legati al sonno.

La crono-farmacologia persegue esattamente questo obiet-tivo: il preparato giusto al momento giusto. L’impegno at-tuale è quello di trovare, per un numero sempre maggiore di malattie o anomalie dell’organismo, un componente da somministrare in un determinato momento della giornata. Da ciò risultano sorprendenti possibilità di trattamento – al momento giusto, efficaci e con ridotti effetti collaterali. I farmaci o gli integratori alimentari basati sulla cronobiolo-gia reimpostano i nostri timer interni.

Sotto l’egemonia del cervello circa 150 sostanze mes-saggere contenute nel sangue informano gli organi sulla situazione attuale e ne decretano le conseguenze. Gli ormoni danno gas e loro frenano. Durante il sonno la temperatura corporea si abbassa, al risveglio la pressione sanguigna aumenta, e così via.

Questi ritmi si ripetono 24 ore al giorno, giorno dopo giorno, notte dopo notte. Il termine scientifico con cui si identifica questo ciclo è «circadiano» e deriva dai termini latini «circa» e «diem». Il ciclo più breve ha luogo nelle correnti cerebrali: frazioni di millisecondo. I ritmi circa-diani più lunghi – ad esempio la fame e o il bisogno di dormire – si prolungano per ore.

La cronobiologia trasforma, sotto ogni punto di vista, ciò che accade all’interno del nostro organismo in uno spettacolo inconfondibile. Un’ora dopo, niente è come era un’ora prima.

ore 10 – 12:

→ Perfetta forma e stato di veglia completa, massima funzionalità cerebrale

ore 12:

→ Ora di pranzo, digestione in pieno svolgimento

ore 13 – 14:

→ Calo post- prandiale, tempo di riposo

Questi ritmi si ripetono 24 ore al giorno, giorno dopo giorno, notte dopo notte.

C

A

S

10 11

si dividono. Esse obbediscono a regolatori temporali diversi rispetto alle cellule sane. Pertanto quando si veri-fica una forte proliferazione maligna, occorre introdurre direttamente nell’organo target veleni cellulari a scopo terapeutico, per evitare di coinvolgere le cellule sane.

La crono-farmacologia, la ricerca della perfetta armonia tra terapia e orologio interno, rappresenta attualmente il campo più affascinante della ricerca medica.

A poco a poco siamo riusciti a identificare un numero sempre maggiore di malattie causate da disturbi dei ritmi. Si tratta del primo passo verso l’impiego dei principi cronobiologici a scopo di guarigione.

Luce e buio regolano attività e riposo degli organiIl fattore luce-buio regola le funzioni del giorno costan-temente su un ciclo di 24 ore. Le informazioni vengono trasformate nel nostro organismo nell’ormone segna-latore melatonina. Tale ormone svolge numerosissime funzioni, anche durante il giorno. Verso le 23 il livello di melatonina normalmente aumenta improvvisamente di 8 – 10 volte! Un segnale per molti organi di rallentare e rigenerarsi. Tuttavia in molti anziani non si registra più questo aumento notturno della melatonina. Molti ritmi – come ad esempio il sonno, la pressione, la temperatura corporea, gli ormoni – rimangono senza controllo. Un supporto cronobiologico intelligente può essere d’aiuto in questa situazione.

Interessanti studi forniscono risultati significativi. I ricer-catori iniziano a capire in quale ora le cellule cancerogene

Verso le 23 il livello di melatonina normalmente aumenta improvvisamente di 8 – 10 volte!

F

H

J

ore 15 – 16:

→ Nuovo slancio, fase di appren-dimento, memoria a lungo termine

ore 17 – 18:

→ Secondo picco, momento adatto al lavoro manuale

ore 18 – 21:

→ Rilassamento e distensione, favoriti l’olfatto e il gusto

12 13

L’interruttore generale è una centrale bipartita nel dien-cefalo. Esso riceve le informazioni di particolari foto-cellule della retina. Questi sensori, solo recente mente deco dificati, non riconoscono oggetti o colori – essi rilevano l’ora del giorno, recepiscono gli stimoli dell’ ambiente e registrano le stagioni. Costituiscono il punto di partenza di un meccanismo d’azione che, nella sua globalità, può essere definito come centrale di manovra di tutti gli orologi interni. Questa centrale trasforma il ciclo notte/giorno esterno in innumerevoli ritmi all’interno organismo e li armonizza.

La luce è un potente regolatore. La sopravvivenza dopo un infarto può dipendere anche dall’ingresso del sole dalla finestra della terapia intensiva. I letti esposti a nord sono misteriosamente correlati con un maggior numero di decessi.

L’intelligenza dell’orologio internoOgni singola cellula produce sostanze ben definite: i com-ponenti degli aminoacidi. Una volta raggiunta la concen-trazione desiderata, la produzione si arresta. Gli enzimi decompongono tali sostanze nell’arco di poche ore. E il ciclo ricomincia.

I cosiddetti geni-orologio (clock gene) svolgono la fun-zione di interruttori on /off per questi processi. Essi sono presenti in quasi ogni tessuto umano. È inimmaginabile quanto la loro azione sia articolata, complessa e tuttavia intelligente. Ovunque nell’organismo, i recettori ricevono le informazioni delle sostanze messaggere e degli stimoli nervosi. La loro sensibilità è regolata dai geni-orologio. In parole semplici: acceso, spento. Questo vale per l’azione delle vitamine, degli oligoelementi e di altre sostanze bio-logicamente attive! Ma vale anche per i farmaci!

X

V

V

ore 21:

→ Stomaco in riposo – evitare di mangiare

ore 23:

→ Ora di andare a letto, MA:

ore 23 – 1:

→ Creatività al massimo

14 15

Quali sostanze agiscono meglio al mattino? Quali la sera? Quali sostanze vanno bene insieme? Quali devono essere combinate, per poter esplicare la loro azione? Oppure può una sostanza essere ostacolata da un altra? La cronoterapia può essere il fattore decisivo per aiutare il corpo proprio nel momento in cui la sostanza ha il massimo effetto. In questo modo è possibile incremen-tare l’efficacia di una cura e ridurre gli effetti collaterali.

Per molte sostanze la cronobiologia conosce già con-dizioni d’azione ottimali. E non possiamo far altro che definire intelligenti questi preparati moderni. Essi contengono micro-biosostanze che agiscono nel corso di tutta la giornata, ma vengono somministrati solo una volta al giorno. Grazie ad una «serratura a tempo» o alle diverse velocità d’azione di tali sostanze, gli effetti si susseguono nel corso della giornata e l’azione continua di notte.

15

La crono-farmacologia: Il preparato giusto al momento giusto Quanto rapidamente o quanto efficacemente una bio-sostanza agisca dopo l’assunzione dipende dall’attività degli organi di digestione. Per agire in un determinato momento nell’organo target, una sostanza deve rag-giungere puntualmente il fegato. Tuttavia il passaggio attraverso gli organi della digestione non avviene sempre alla stessa velocità. Stomaco e intestino, ad esempio, sono maggiormente irrorati di sangue al mattino rispetto al pomeriggio. I preparati cronobiologici per la sommini-strazione mattino / sera o con una cosiddetta «serratura a tempo» lo hanno previsto.

Il nuovo concetto di medicina può impedire di fare la cosa giusta al momento sbagliato.

S

D

F

ore 1:

→ Tempo dei sogni

ore 2:

→ Tutti i sistemi si arrestano ad eccezione del fegato e della pelle

ore 3:

→ Fase di sonno profondo

16 17

La cronobiologia delle vitamine: Che cosa ha effetto al mattino, che cosa ha effetto alla sera? La maggior parte degli uomini considera le vitamine una panacea per tutti i mali e le inghiottisce all’insegna del motto: «male non possono fare». Niente di più sbagliato! Anche per la sostituzione delle vitamine e dei minerali mancanti valgono le rigorose regole della cronobiologia. Vitamina? Meglio guardare l’ora!

L’orario è determinante. Prima di tutto perché alcune vitamine al mattino esplicano un’azione diversa rispetto alla sera. In secondo luogo, perché la loro azione sul metabolismo può scombussolare, in determinate condi-zioni, il ritmo circadiano dei nostri organi.

Diventa quindi indispensabile un multipreparato con formulazione cronobiologica – meglio ancora se diverso per la donna e per l’uomo.

L’ingerimento superficiale di bombe a base di vitamine e minerali può causare problemi.

1. Assimilazione disturbata. Una vitamina o una sostanza minerale viene bloccata da un’altra sostanza organica.

2. Mancata azione sinergica. Le singole vitamine non riescono ad esplicare la propria azione senza la presenza attiva di altre vitamine o oligoelementi.

3. I singoli organi hanno diverse «ore di punta» nel corso del giorno.

4. L’azione biologica delle vitamine e degli oligoelementi varia notevolmente in base all’ora e influisce quindi sui turni di lavoro dell’organismo.

G

H

J

ore 4:

→ Ora critica per i malati ai polmoni

ore 5:

→ Funzionalità renale al minimo

ore 6:

→ L’organismo si rimette in moto

18 19

nate con l’urina. L’assunzione di una quantità giornaliera costante previene la carenza vitaminica e i disturbi del metabolismo. Nell’acqua sono solubili sette vitamine del gruppo B: l’acido folico (B9), l’acido pantotenico (B5), la tiamina (B1), la cianocobalamina (B12), la riboflavina (B2), la niacina (B3) e la piridossina (B6). Inoltre: la vitamina C (acido ascorbico), la biotina (vitamina H), la colina e il mio-inositolo.

La maggior parte delle vitamine non hanno di per sé un’efficacia, ma svolgono un’azione protettiva per determinate funzioni. Per questo motivo sono classifi-cate come co-enzimi o co-fattori. A tutte le altre fun-zioni devono pensare altre sostanze – e ciò è possibile se anch’esse sono disponibili contemporaneamente in forma attiva.

Le vitamine, assunte con l’alimentazione o sotto forma di integratori alimentari, hanno bisogno di grasso o acqua per potersi infiltrare nei punti di destinazione. Vitamine liposolubili: appena si sciolgono nelle molecole di grasso, raggiungono in primo luogo i vasi linfatici, il più importante sistema vascolare del liquido dei tessuti. Questi vasi arrivano direttamente solo a pochi organi. Le vitamine di questo tipo si accumulano principalmente nei tessuti grassi e nel fegato. Una volta introdotte nell’orga nismo, non possono più essere eliminate. Il grasso ha una notevole capacità di immagazzinaggio, per questo motivo tali somministrazioni devono avvenire con estrema cautela. Solo quattro vitamine sono solubili nel grasso: A, D, E e K. La loro assimilazione avviene in modo più efficace al mattino, rispetto al resto della gior-nata, meglio se dopo un’abbondante colazione.

L’acqua è distribuita in tutto l’organismo: all’interno delle cellule, nel sangue e negli spazi intercellulari. Le vitamine sciolte nell’acqua sono quindi efficaci ovunque, ma solo superficialmente. E vengono regolarmente elimi-

Vitamine: L’assunzione di una quantità giornaliera costante previene la carenza vitaminica e i disturbi del metabolismo.

ore 6:

→ L’organismo si mette in moto

ore 7 – 9:

→ Picco ormonale

ore 8 – 9:

→ Bassa soglia dolore

J

K

L

20 21

Più i ricercatori cercano di risolvere questo rompicapo, maggiore è il numero di presupposti che devono essere considerati. Sono necessari due prodotti multivitaminici e multiminerali diversi, ma ugualmente intelligenti – uno per il mattino e uno per la sera (sono già disponibili – vedere: → Consigli per il consumatore a pagina 50 – 58).

La ditta VitaBasix®, la prima azienda internazionale nella messa in pratica delle conoscenze della crono biologia al massimo livello, è riuscita con i suoi prodotti , ad es. Vitachron®, a tenere conto del momento ottimale di somministrazione. Offre capsule per il mattino e per la sera con oltre tre dozzine di vitamine e minerali per le esigenze della donna e, in una formulazione leggermente diversa, per le esigenze dell’uomo.

La prassi della cronobiologia: il nuovo concetto di medicina per tutto il giornoAlimentazione:Per le numerosi funzioni che deve espletare l’organismo ha bisogno di sostanze preziose in momenti diversi e precisi della giornata. Anche quando l’alimentazione è bilanciata si possono verificare delle condizioni di deficit, a causa ad esempio dello stress, delle sostanze nocive presenti nell’ambiente o dei disturbi del metabolismo. Alla scienza dobbiamo precise indicazioni su quali sostanze alimentari offrono un efficace supporto, sui tempi e sui dosaggi neces-sari all’organismo. Alcune sostanze alimentari rafforzano la loro reciproca azione, altre invece possono impedire l’effetto desiderato. L’uso della cronobiologia consente di ottenere una migliore capacità di assimilazione delle biosostanze vitali da parte degli organi. Le vitamine, i minerali, gli

ore 12:

→ Ora di pranzo, digestione in pieno svolgimento

ore 13 – 14:

→ Calo post- prandiale, tempo di riposo

C

A

S

ore 10 – 12:

→ Perfetta forma e stato di veglia completa, massima funzionalità cerebrale

22 23

oligoelementi e i fitofarmaci disponibili vengono combinati in modo intelligente e introdotti nell’organismo al momento giusto. La somministrazione del mattino garantisce ad esempio il bilancio energetico. La capsule della sera aiutano a bruciare i grassi durante la notte e a disintossicarsi. Le ricette specifiche per uomo e donna tengono conto delle dif-ferenze nel metabolismo degli organi maschili e femminili.

Movimento:Le articolazioni portanti delle ginocchia e delle anche, ma anche le spalle e le articolazioni delle mani soffrono spesso di usura della cartilagine. La causa va ricercata in un insufficiente apporto nell’organismo di glucosammina, condroitina e acido ialuronico, gli elementi fondamentali per la costruzione della cartilagine. I preparati di nuova

L’uso della cronobiologia consente di ottenere una migliore capacità di assimilazione delle biosostanze vitali da parte degli organi.

generazione 24 ore su 24 integrano queste sostanze necessarie per l’alimentazione mirata della cartilagine, con sostanze vitali, per prevenire le infiammazioni e per calmare il dolore. Di giorno svolgono un’azione antiossi-dativa proteggendo queste parti del corpo dai radicali liberi, di notte rafforzano, mediante gli enzimi, la produ-zione della massa cartilaginea e del liquido sinoviale.

Salute del cuore:Quasi un terzo delle persone adulte registra un sovracca-rico del cuore e dei vasi a causa dell’ipertonia. L’abbassa-mento della pressione è l’obiettivo principale della maggior parte delle terapie. Oggetto di studi recenti, MegaGrape BP®, una sostanza ricavata dai vinaccioli dell’uva, è in grado, con i suoi polifenoli, di abbassare la pressione sanguigna arricchendo di ossigeno il sangue. Quasi sempre il rischio di ipertonia ha una componente temporale, ovvero un no-tevole incremento al mattino. Di notte la pressione dimi-nuisce nettamente – un farmaco prima di dormire sarebbe quindi pericoloso. Le combinazioni intelligenti di principi attivi per la salute del cuore e del sistema circolatorio si

F

H

J

ore 15 – 16:

→ Nuovo slancio, fase di appren-dimento, memoria a lungo termine

ore 17 – 18:

→ Secondo picco, momento adatto al lavoro manuale

ore 18 – 21:

→ Rilassamento e distensione, favoriti l’olfatto e il gusto

24 25

basano, per questo e per altri motivi, sulla cronobiologia. I moderni preparati, come Cardiochron®, svolgono un’a-zione a lungo attesa: un particolare enzima con i suoi 285 componenti aminoacidi è in grado di sciogliere o evitare la formazione di coaguli di sangue. Questo enzima a base di proteina di soia si chiama nattochinasi e viene usato nella

medicina asiatica per i disturbi cardiaci e vascolari. Mega-Grape BP® e nattochinasi si armonizzano in modo ideale con le tre sostanze più importanti per la difesa contro l’elevato livello di omocisteina nel sangue: l’acido folico, la vitamina B12 e B6.

Metabolismo:Compito dell’insulina nel sangue è soprattutto quello di trasportare lo zucchero per la produzione di energia

Quasi sempre il rischio di ipertonia ha una componente temporale, ovvero un notevole incremento al mattino.

nelle cellule. In caso di cattiva alimentazione, sovrap-peso, scarso movimento o predisposizione genetica, il metabolismo degli zuccheri è notevolmente disturbato. L’organismo non è più in grado di assimilare il glucosio dal sangue e di alimentare le proprie cellule. Nel sangue rimane un’eccessiva quantità di zucchero e, a lungo andare, l’aumentato livello glicemico nel sangue causa danni permanenti al sistema vascolare e agli organi. I preparati cronobiologici intelligenti contribuiscono a ridurre e a contenere il problema con due formule diverse, per il giorno e per la notte. Essi rallentano da un lato il trasporto di zucchero dall’intestino nel sangue e facilitano, dall’altro, il trasferimento alle cellule. In que-sto modo il livello di zucchero nel sangue si abbassa. Se anche il metabolismo dei grassi è disturbato, determinati enzimi ed estratti aiutano a bruciare i grassi e favo-riscono la digestione. Parallelamente vanno combattuti anche i radicali liberi, che sono molto aggressivi in caso di diabete mellito.

X

V

V

ore 21:

→ Stomaco in riposo – evitare di mangiare

ore 23:

→ Ora di andare a letto, MA:

ore 23 – 1:

→ Creatività al massimo

26 27

vose non funziona come dovrebbe. I disturbi degli stati d’animo si manifestano in molti modi – anche come man-canza di interesse, sensazione di vuoto interiore, disturbi alimentari o dolore. Sovente si riscontra un’insufficienza

di neurotrasmettitori, i messaggeri preposti alla trasmis-sione dei segnali tra le cellule nervose. In questo caso la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, riveste un ruolo fondamentale. Essa viene prodotto dall’organismo in una complessa interazione di aminoacidi ed enzimi. Questa produzione viene purtroppo rallentata da diversi farmaci. L’introduzione diretta di serotonina non può sopperire a questa carenza. Per questo motivo è stato necessario ricorrere ai suoi precursori. Un innovativo preparato bifasico garantisce un apporto ottimale, dal punto di vista cronobiologico, dei componenti necessari in un’unica pastiglia: una sostanza vitale agisce molto

Flora intestinale:Un settore per eccellenza della cronobiologia è il man-tenimento in buona salute delle colonie batteriche nell’intestino o il loro ripristino dopo infezioni, infiam-mazioni o cure antibiotiche. La prevenzione è anche con-tinuativa. Le sostanze prebiotiche contenute nelle fibre non digeribili costituiscono un terreno di coltura ottimale per i probiotici benefici. I preparati moderni, formulati cronobiologicamente, valorizzano in modo particolare l’apporto mattutino di pregiati frutto-saccaridi, minerali e speciali sostanze estratte da radici vegetali, nonché una miscela bilanciata di diversi batteri di acidi lattici. La maggior efficacia dei microorganismi alla sera è garantita dalla successiva integrazione delle sostanze alimentari consumate nel frattempo.

Umore:Da un punto di vista clinico, un adulto su otto si ammala di depressione. Tuttavia il numero di persone che soffrono di sbalzi di umore è maggiore nel mondo civilizzato. Il passaggio di informazioni tra le cellule ner-

S

D

F

ore 1:

→ Tempo dei sogni

ore 2:

→ Tutti i sistemi si arrestano ad eccezione del fegato e della pelle

ore 3:

→ Fase di sonno profondo

Da un punto di vista clinico, un adulto su otto si ammala di depressione.

28 29

tradizionali addirittura inibiscono la produzione di mela-tonina. Tale situazione porta all’insorgere dei disturbi del sonno e di una serie di malattie. Per aiutare l’organismo, è sufficiente assumere una quantità adeguata di mela-tonina all’inizio del sonno (fase di addormentamento) e garantire che per circa 6 – 8 ore nel corpo sia presente ancora una quantità sufficiente di melatonina (fase di sonno ininterrotto). Da poco è disponibile un preparato cronobiologico ideale per questo scopo.

Occhi:La degenerazione della retina è un disturbo della vista che insorge in età avanzata. Tra gli ottantenni, una persona su cinque ne soffre. Tale degenerazione ha come conse-guenza la perdita della capacità visiva al centro del campo di visione. Da tempo si sa che due pigmenti della fami-glia dei carotinoidi svolgono un ruolo importante nella protezione della retina contro i danni e la degenerazione: la luteina e la zeaxantina. Essi contrastano i radicali liberi che danneggiano le cellule e impediscono i danni causati dall’irradiazione nel campo UV. I moderni preparati bifasici

rapidamente, mentre l’altra è a rilascio lento. Assunta al mattino, questa formula brevettata garantisce un livello di serotonina adeguato al ritmo circadiano.

Sonno:La melatonina viene prodotta nel cervello e rilasciata nel sangue. Questo ormone sincronizza il nostro orolo-gio interno. La sua produzione avviene principalmente durate la notte. Nei giovani è normale un aumento dei valori di melatonina pari a 8 – 10 volte, prima della mezzanotte. Con il passare degli anni la produzione di

melatonina si riduce, pertanto i valori notturni spesso solo due volte superiori a quelli giornalieri e per breve tempo. Di conseguenza gli organi non sono più corretta-mente informati sull’avvicendarsi del giorno e della notte e l’orologio interno non è più sincronizzato. I sonniferi

G

H

J

ore 4:

→ Ora critica per i malati ai polmoni

ore 5:

→ Funzionalità renale al minimo

ore 6:

→ L’organismo si rimette in moto

La melatonina sincronizza il nostro orologio interno.

30 31

Salute delle ossa:A partire dalla mezza età, la salute delle ossa non è più una cosa scontata. Il bilancio naturale tra formazione e decomposizione della sostanza ossea è spesso disturbato e di conseguenza si registra una riduzione dello spessore delle ossa e una maggiore fragilità. L’osteoporosi, la con-dizione di particolare fragilità ossea, è una malattia dege-

nerativa che può essere contrastata solo con un’elevata biodisponibilità dei minerali e delle vitamine necessarie a rendere forti le ossa. Mentre tutti conoscono il calcio, l’idrossilapatite – l’integratore alimentare per le ossa – è ancora sconosciuta a molti. Essa costituisce il fonda-mento della sostanza dura di tutti i vertebrati. Lo smalto dei denti ne contiene il 95 %, le ossa una percentuale pari a circa la metà. Essa contiene naturalmente il calcio e

rilasciano la luteina e la zeaxantina che hanno un’effica-cia terapeutica sia in modo rapido che lento (ritardato) e garantiscono quindi un effetto protettivo prolungato.

Concentrazione:Anche le strutture neuronali del cervello hanno bisogno, per svolgere la loro funzione, di una valida integrazione alimentare a partire dalla mezza età. Le vitamine e gli oligoelementi, i fosfolipidi, gli antiossidanti e gli estratti vegetali migliorano la concentrazione e la salute mentale nonché la capacità di pensiero e l’osservazione. Alcune sostanze sono stimolanti e consigliate per l’assunzione al mattino. Altre sostanze alimentari – ad esempio per la sti-molazione della memoria a lungo termine – agiscono come calmanti e la loro somministrazione quindi avrà senso la sera. Le principali azioni che un integratore alimentare deve svolgere per migliorare la funzione cerebrale sono: la stimolazione della circolazione sanguigna, un’attività antiossidante, il miglioramento dell’ossigenazione, la proliferazione delle sostanze messaggere tra le strutture nervose e il rafforzamento dell’energia.

ore 6:

→ L’organismo si mette in moto

ore 7 – 9:

→ Picco ormonale

ore 8 – 9:

→ Bassa soglia dolore

J

K

L

Mentre tutti conoscono il calcio, l’idrossilapatite – l’integratore alimentare per le ossa – è ancora sconosciuta a molti.

ore 6L’organismo si mette in moto

ore 7 – 9Picco ormonale

ore 8 – 9Bassa soglia dolore

ore 10 – 12Perfetta forma e stato di veglia completa, massima funzionalità cerebrale

ore 12Ora di pranzo, digestione in pieno svolgimento

ore 13 – 14Calo postprandiale, tempo di riposo

ore 15 – 16Nuovo slancio, fase di apprendi­mento, memoria a lungo termine

ore 17 – 18Secondo picco, momento adatto al lavoro manuale

ore 18 – 21Rilassamento e distensione, favoriti l’olfatto e il gusto

ore 21Stomaco in riposo – evitare di mangiare

ore 23Ora di andare a letto, MA:

ore 23 – 1Creatività al massimo

ore 1Tempo dei sogni

ore 2Tutti i sistemi si arrestano ad eccezione del fegato e della pelle

ore 3Fase di sonno profondo

ore 4Ora critica per i malati ai polmoni

ore 5Funzionalità renale al minimo

ore 6L’organismo si rimette in moto

Ritmo vitaleChronobiologia

32 33

34 35

una serie di altre sostanze nutritive per il sistema moto-rio: fosfato, magnesio, fluoride, zinco, rame, manganese ecc. Durante il giorno ne abbiamo bisogno una quantità notevolmente maggiore rispetto alla notte – pertanto la suddivisione cronobiologica in capsule per il giorno e capsule per la notte offre notevoli vantaggi. Un preparato particolarmente innovativo separa inoltre le sostanze che favoriscono la formazione (vitamina C, D, B6 e K1; al mattino) dalle sostanze indispensabili per la prevenzione delle infiammazioni e l’attenuazione del dolore (isofla-voni, composti di zolfo; la sera). Il risultato: un’elevata efficacia grazie ad una somministrazione ottimale.

Salute della donna:Strano ma vero: le piante possiedono strutture simili a quelle presenti nell’organismo umano che informano la pianta che è giorno o notte, primavera o autunno. Queste sostanze sono simili ai nostri ormoni e sono quindi denominate fito-ormoni. In questa categoria di sostanze, i fitoestrogeni rivestono un significato particolare, dal momento che inducono un effetto simile

ore 12:

→ Ora di pranzo, digestione in pieno svolgimento

ore 13 – 14:

→ Calo post- prandiale, tempo di riposo

C

A

S

a quello degli ormoni sessuali prodotti dall’organismo umano. Tali sostanze messaggere vegetali sono in gra-do di integrare una scarsa produzione propria del corpo e contrastano la sovrapproduzione. Una sorprendente regolazione di precisione della produzione di ormoni endogena! Sulla base della comprensione crono biologica dei processi dell’organismo femminile, i preparati di nuova c oncezione regolano il metabolismo femminile. Di giorno combattono, ad esempio, le ondate di calore,

gli sbalzi di umore ecc. mentre di notte favoriscono un sonno ristoratore.

Gravidanza e allattamento:Per una gravidanza sana e durante l’allattamento è par-ticolarmente importante un apporto preciso e in base ai vari momenti della giornata di proteine speciali, vitamine

Sostanze vegetali che informano che è giorno o notte, primavera o autunno.

ore 10 – 12:

→ Perfetta forma e stato di veglia completa, massima funzionalità cerebrale

36 37

selezionate e minerali con esse compatibili. Oltre tre dozzine di sostanze vitali – tra cui anche oligoelementi e acidi grassi – sono indispensabili per la vita ! Ad esempio l’acido folico, per evitare malformazioni della colonna vertebrale, il ferro per l’ematosi, il calcio per le ossa e così via. In questo particolare momento, solo l’intera-zione graduale di vari antiossidanti garantisce la prote-zione delle cellule in rapida crescita contro gli attacchi aggressivi dei radicali liberi. Per la prima volta, la futura mamma può ricorrere, per se stessa e per il suo bambino, ad un preparato con elevata biodisponibilità, in grado di coprire ad esempio il fabbisogno di vitamina C ed E al mattino, di fornire la maggiore parte delle vitamine B la sera e di favorire – e non di impedire – l’assimilazione di altre sostanze.

Salute dell’uomo:Il calo della produzione degli ormoni sessuali si pro-trae nell’uomo per oltre 15 anni – e quindi anche le sue conseguenze. Il calo di ormoni influisce sul metaboli-smo, sulla massa muscolare, sulle funzioni del cuore e Per la prima volta, la futura mamma può ricorrere, per se stessa e

per il suo bambino, ad un preparato con elevata biodisponibilità.

38 39

dei reni, nonché sugli stimoli e la libido. Per il bilancio energetico dell’organismo maschile, la medicina moderna si affida ai carotinoidi, agli oli, ai flavonoidi, alle fito-sterine e ad altre sostanze naturali del mondo vegetale (vedere anche: → Salute della donna). Alcuni estratti stimolano in modo particolare l’ipofisi e rafforzano la biodisponi bilità del testosterone nel sangue, sinonimo dell’efficienza maschile. Una formula cronobiologica mette a disposi zione le sostanze integrative soprattutto quando l’orologio interno le richiede (esempio: il tribulus terrestris nella capsula della sera prepara l’incremento naturale del testosterone del mattino).

Per la protezione della prostata e come terapia integrativa in caso di ingrossamento della prostata (BPH) danno buoni risultati oltre al saw palmetto anche oltre una doz-zina di altri principi attivi vegetali (ad esempio l’estratto di semi di cucurbita e il resveratrolo) con un notevole potenziale antinfiammatorio e di protezione delle cellule. Essi vengono regolati cronobiologicamente e assunti separatamente al mattino e alla sera.

Fertilità (uomo):In ogni medicina popolare le sostanze per incrementare l’energia sessuale e il desiderio dell’uomo erano molto apprezzate. Oggi anche la fertilità è un problema sempre più diffuso del sesso forte, a causa dell’inquinamento ambientale, dello stress, delle dipendenze o per ragioni mediche come le infiammazioni o i disturbi ormonali. In una somministrazione cronobiologica (capsule del mat-tino, capsule della sera), una combinazione di pregiate

sostanze vegetali secondarie è in grado di migliorare la qualità degli spermatozoi e di ripristinare la desiderata vitalità.

F

H

J

ore 15 – 16:

→ Nuovo slancio, fase di appren-dimento, memoria a lungo termine

ore 17 – 18:

→ Secondo picco, momento adatto al lavoro manuale

ore 18 – 21:

→ Rilassamento e distensione, favoriti l’olfatto e il gusto

Oggi anche la fertilità è un problema sempre più diffuso del sesso forte.

40 41

Pelle:Il ricambio completo delle cellule morenti o morte necessita in media 27 giorni, tanto quanto dura un’ab-bronzatura intensa. Ancora più interessante è il ritmo circadiano della nostra pelle. Di giorno la pelle protegge maggiormente il nostro corpo. È un organo fondamen-tale per la nostra disintossicazione. Verso le 18 inizia un regolare rinnovamento. Piccole scaglie contenenti le sostanze nocive eliminate si staccano. Una maschera per il viso è più efficace ora che in qualsiasi altro momento della giornata, perché molte sostanze vengono meglio as-sorbite alla sera. Attenzione però, questo vale anche per gli agenti inquinanti ambientali e le sostanze che posso-no scatenare delle reazioni allergiche. La crono biologia conosce i presupposti per risultati cosmetici ottimali: gli integratori alimentari ad azione intensiva non solo espli-cano un’azione esterna, ma vengono anche assimilati e raggiungono dall’interno, attraverso il sangue, gli strati più profondi della pelle. Durante la digestione, le so-stanze vitali, passano attraverso determinati processi. Il fattore «orario» influisce sull’efficacia di molte sostanze. La bellezza naturale viene dall’interno,

il corpo può essere aiutato dall’esterno.

42 43

la cheratina. Il capello sano è dotato di un elevato conte-nuto di silicio e di cisteina – un aminoacido contenente zolfo per il rafforzamento e la protezione contro i radicali liberi che distruggono le cellule. Se queste sostanze vengono a mancare, devono essere immediatamente sostituite.

Le unghie delle dita delle mani crescono molto più velocemente delle unghie dei piedi e sono costituite da 100 – 150 strati di cheratina. Oltre alla cheratina, soprat-tutto l’MSM, un derivato dello zolfo, e la biotina (vita-mina H) sono fondamentali per la salute delle unghie. I preparati cronobiologici garantiscono l’apporto perfetto per il fabbisogno giornaliero.

X

V

V

ore 21:

→ Stomaco in riposo – evitare di mangiare

ore 23:

→ Ora di andare a letto, MA:

ore 23 – 1:

→ Creatività al massimo

I principi attivi somministrati al mattino e alla sera sono armonizzati tra di loro in modo intelligente e si integrano vicende-volmente. La loro combinazione combatte le rughe e la pelle flaccida dall’interno, rassoda i tessuti e supporta la pelle nella sua azione di organo di difesa contro gli influssi esterni nocivi. La loro principale funzione è quella di migliorare la circo-

lazione sanguigna e combattere i radicali liberi.

Capelli, unghie:Il cuoio capelluto comprende da 200 a 900 capelli

per centimetro quadrato. I capelli crescono un terzo di millimetro al giorno. Fino al 90 % dei capelli si trova costantemente in una fase di crescita o produzione. Soprattutto nell’uomo la crescita si riduce con il passare degli anni. Il capello dell’uomo è composto per il 10 % circa da acqua. La sostanza asciutta, che costituisce la porzione principale, è formata da una speciale proteina,

Le unghie delle dita crescono molto più velocemente delle unghie dei piedi e sono costituite da 100 – 150 strati di cheratina.

44 45

Cellulite:La cellulite è costituita dall’aumento (da 60

a 100 volte) degli accumuli di grasso sotto-cutaneo. Le fastidiose tasche di grasso si trovano soprattutto negli strati sottocuta-nei dei glutei, dei fianchi, delle cosce, in misura minore su avambracci, ginocchia e addome. In queste cellule, i grassi dovrebbero essere trasformati in ener-gia in base al fabbisogno. Il deposito di grasso e la sua combustione sono normalmente presenti in un rapporto bilanciato. Il metabolismo dei grassi è quindi soggetto a variazioni della con-centrazione di glucosio e acidi grassi. Un ausilio per la soluzione di questo problema è offerto da una doppia strategia, implementata internamente ed esternamente. Importante è soprat-tutto l’attivazione della metabolizza-

zione dei grassi, possibile grazie all’azione di particolari fitosostanze. Una miscela particolarmente attiva viene applicata sotto forma di crema e massaggiata sulla pelle al mattino. Essa mira alla rigenerazione del tessuto connettivo, che consente di ottenere una pelle liscia e levigata. Auspicabile è anche un effetto drenante. Il drenaggio degli accumuli di acqua accelera la riduzione degli ammassi di grasso. Contemporaneamente la ridu-zione della massa di tessuto consente di riacquistare una sensazione di benessere.

Determinati aminoacidi impediscono la trasforma-zione del glucosio in nuove riserve di grasso. Essi sono particolarmente attivi durante il giorno. Altre sostanze esplicano un’azione migliore la sera. I moderni preparati

Un ausilio per la soluzione di questo problema è offerto da una doppia strategia, implementata internamente ed esternamente.

S

D

F

ore 1:

→ Tempo dei sogni

ore 2:

→ Tutti i sistemi si arrestano ad eccezione del fegato e della pelle

ore 3:

→ Fase di sonno profondo

46 47

tengono conto di tutti i presupposti cronobiologici per ottenere una pelle liscia e levigata.

Prevenzione della crescita incontrollata delle cellule:Il tipo di alimentazione e la predisposizione genetica influiscono con la stessa percentuale, il 30 %, sulla possibilità di rischio di cancro. Gli studi epidemiologici attribuiscono a una grande quantità di substrati vegetali effetti protettivi, che possono essere chiariti con i risultati della ricerca biologica molecolare.

La crescita incontrollata delle cellule prevede variazioni della cosiddetta trascrizione all’interno del nucleo delle cellule, o della traslazione nelle cellule. Proprio qui inter-vengono le molecole di curcumina, capsaicina, licopene, catechine, resveratrolo o la propoli, l’antibiotico delle api. L’obiettivo è inibire la produzione delle proteine al di fuori della prevista regolazione cellulare. Le previsioni di successo sono maggiori se vengono prese in considera-zione anche le regole cronobiologiche.

La sfida anti-aging – tutto ciò che serve in un solo preparato contro le tre mega-minacceL’invecchiamento costituisce il maggiore fattore di rischio per tutte quelle malattie che determineranno il nostro destino nel 21º secolo. In funzione della loro aspettativa di vita milioni di uomini si confrontano con una o più delle seguenti mega-minacce:

Malattie cardio-vascolari

Demenza

Crescita incontrollata delle cellule

L’interazione di infiammazioni croniche silenti (silent inflammation) e dello stress ossidativo sui nostri organi toglie il fiato: problemi cardiaci, aterosclerosi (o arterio-sclerosi), ictus, Alzheimer, depressione, cancro, fibro-

G

H

J

ore 4:

→ Ora critica per i malati ai polmoni

ore 5:

→ Funzionalità renale al minimo

ore 6:

→ L’organismo si rimette in moto

48 49

mialgia, osteoartrite, diabete, sindrome metabolica, disfunzione erettile, disturbi dell’orgasmo, formazione di rughe e cellulite.

Evitare o indebolire lo stress infiammatorio e la lotta contro i cosiddetti radicali liberi, le molecole di ossigeno aggressive, rappresenta una premessa essenziale per una riuscita «gestione» dell’invecchiamento.

Per le singole persone è quasi impossibile creare un mix ottimale di efficaci sostanze vegetali secondarie. Le dosi, le interazioni tra le sostanze e le loro fasi di azione più efficaci richiedono formule determinate in modo scien-tifico. ResverAge® è il primo antiage cronobiologico ad

ampio spettro. Esso incarna l’attuazione delle migliori conoscenze di 4000 anni di medicina anti-aging nello sviluppo di un prodotto All-In-One.

Il concetto di ResverAge® si basa fondamentalmente su sostanze vegetali secondarie dalla potente azione anti-infiammatoria e antiossidante. Si tratta soprattutto di fitoalessine dei sistemi immunitari delle piante. Quasi tutte sono state scoperte e testate dalla medicina popolare nel corso di 4000 anni. Inoltre il necessario apporto di vitamine e sostanze vitali è regolato secondo le leggi della cronobiologia.

Tutto ciò che fa bene all’organismo in un unico prepa-rato: dando la priorità alla prevenzione di infiammazioni croniche a bassa soglia di percezione, alla lotta alla forza distruttrice dei radicali liberi e alla finta limitazione delle calorie per l’attivazione dei geni di lunga vita nell’organi-smo umano.

ResverAge® è il primo antiage crono-biologico ad ampio spettro. Esso incarna l’attuazione delle migliori conoscenze di 4000 anni di medicina anti-aging.

ore 6:

→ L’organismo si mette in moto

ore 7 – 9:

→ Picco ormonale

ore 8 – 9:

→ Bassa soglia dolore

J

K

L

50 51

Consigli per il consumatore: Nota integrativa sui preparati innovativi con azione cronobiologica

I preparati qui illustrati di Vitabasix®, azienda pionieri-stica nel settore della cronobiologia sono disponibili in farmacia o mediante la ditta Pharmatrans. Telefono: 00800 - 8020 8030 (numero gratuito) o 0031- 43 - 7999 070

AlimentazioneVitachron® Preparato multivitaminico ricco di minerali a supporto di un’alimentazione attenta alla salute e crono-biologicamente perfetta.

MovimentoArthrochron® Integratore alimentare ad azione crono-biologica per individui con articolazioni soggette a note-voli sollecitazioni.

Salute del cuoreCardiochron® Combinazione cronobiologica di principi attivi vegetali a supporto della salute cardiovascolare.

MetabolismoDiabetichron® Innovativo integratore alimentare per la regolazione del metabolismo glucidico nei diabetici.

Flora intestinaleFlorachron® Migliora la flora intestinale grazie ad una miscela cronobiologica di batteri prebiotici (mattino) e probiotici (sera) con effetto sinergico.

UmoreTryptochron® Preparato cronobiologico per il mantenimento del profilo di serotonina adeguato al ritmo giornaliero.

SonnoMelachron® Preparato cronobiologico a base naturale per il trattamento dei disturbi dell’addormentamento e di quelli da interruzioni del sonno.

ore 12:

→ Ora di pranzo, digestione in pieno svolgimento

ore 13 – 14:

→ Calo post- prandiale, tempo di riposo

C

A

S

ore 10 – 12:

→ Perfetta forma e stato di veglia completa, massima funzionalità cerebrale

52 53

Garantisce alla mamma e al bambino l’apporto di tutte le vitamine, i minerali e gli oligominerali importanti per la vita.

OcchiVisiochron® Preparato cronobiologico con luteina e zeaxantina per la protezione della retina degli occhi dagli influssi dannosi.

ConcentrazioneNeurochron® Integratore alimentare ad azione cronobiologica basato su estratti vegetali, vitamine e minerali per aumentare la concentrazione, migliorare l’elasticità

mentale e il benessere intellettivo generale.

Salute delle ossaOsteochron® Complesso vitaminico-minerale forte-mente attivo per l’equilibrio delle ossa, a rilascio regolato in modo cronobiologico.

Salute della donnaMenochron® Integratore alimentare di nuova generazione a base di estratti vegetali con effetto estrogeno-simile per il trattamento naturale dei disturbi del climaterio.

Gravidanza e allattamentoPregnachron® Integratore alimentare innovativo per le donne in stato di gravidanza e durante l’allat-tamento.

54 55

I quattro principi di base della cronobiologia:▹ la sostanza ottimale▹ il dosaggio corretto▹ organo preposto ▹ ritmo biodisponibile giornaliero

La nostra gamma di prodotti cronobiologici:Androchron® • Arthrochron® • Cardiochron® • Celluchron® Cerachron® • Diabetichron® • Fertilichron® • Florachron® Juvichron® • Melachron® • Menochron® • Neurochron® Oncochron® • Osteochron® • Pregnachron® • Prostachron® ResverAge® • Tryptochron® • Visiochron® • Vitachron®

56 57

Fertilità (uomo)Fertilichron® Miscela cronobiologica di erbe medi cinali per aumentare la vitalità, la mobilità e il numero di sperma tozoi.

PelleJuvichron® Combinazione unica di sostanze attive per la pelle per risultati cosmetici ottimali.

Capelli, unghieCerachron® Combinazione cronobiologica di sostanze altamente efficaci per unghie e capelli sani. Promuove la crescita dei capelli dall’interno.

CelluliteCelluchron® Combinazione innovativa di principi attivi basata su presupposti cronobiologici per combattere la cellulite dall’interno e dall’esterno.

F

H

J

ore 15 – 16:

→ Nuovo slancio, fase di appren-dimento, memoria a lungo termine

ore 17 – 18:

→ Secondo picco, momento adatto al lavoro manuale

ore 18 – 21:

→ Rilassamento e distensione, favoriti l’olfatto e il gusto

Salute dell’uomoAndrochron® Integratore alimentare cronobiologico per gli uomini dai 50 anni in su con senso di spossatezza e un’iniziale carenza di testosterone.

Prostachron® Sperimentata miscela di estratti di erbe medicinali per la protezione otti-male contro i disturbi della prostata legati all’età e per alleviare i disturbi della minzione soprattutto di notte – realizzata secondo i più innovativi principi cronobiologici.

ProstataUretraTesticoli

VescicaUretere

Reni

VescicaVescica urinaria

Prostata normaleVescicola seminale

Accumulo di urina residuaProstataingrossata

Uretra ristretta

58

Prevenzione della crescita incontrollata delle celluleOncochron® Preparato cronobiologico per la prevenzione della crescita incontrollata delle cellule negli organi.

Tutto ciò che fa bene all’organismo in un unico preparato: ResverAge® Il primo antiage cronobio-logico ad ampio spettro. ResverAge® Preparato cronobiologico contro le tre mega-minacce legate all’invecchiamento:

£ malattie cardio-vascolari

£ demenza

£ crescita incontrollata delle cellule

Combinazione bilanciata delle più efficaci e ricercate sostanze vegetali secondarie antinfiammatorie e antiossi-danti provenienti da 4000 anni di medicina anti-aging.

a.m. p.m.

SuperfruitsCon la forza naturale delle bacche di acai, bacche di goji, mangostano, noni, melograno e molti altri estratti di frutta.

Protezione cellulare vegetaleCon catechine, i principi attivi del tè verde, L-glutatione e molti estratti vegetali (broccolo, cavolo, spinacio, carota, pomodoro)...

Multivitaminica AMIl composto multivitaminico stimolante per il giorno cos-tituito da beta-carotene, vitamina B6, C, D, E e K, colina, inositolo, cromo, licopene e Bioperine®.

Anti-inflammatoriaLa combinazione di principi attivi contro le «silent inflammation»: MSM, complesso enzimatico, estratto di semi d’uva, Coral Calcium® e beta-1,3-glucano.

Complesso di vino rossoLa forza concentrata del vino rosso,

responsabile del «paradosso francese»: resveratrolo, quercetina, catechine e OPC.

Omega 3Di importanza vitale, ma non prodotto

dall’organismo: complesso omega 3 (Omega 600 USP® contenente DHA, EPA, D-alfa-tocoferolo, ecc.)

Multivitaminica PMComposto vitaminico rigenerante per la notte, costituito

da vitamina B1, B2, B12, niacinammide, acido pantotenico, biotina, acido folico, magnesio, pappa reale e Bioperine®.

Per ulteriori informazioni sui ResverAge® consultare l’indirizzo Internet www.resverage.com

Tutto ciò che fa bene all’organismo in un unico preparato: 4000 anni di medicina anti-aging orientale e occidentale

60 61

RiepilogoLa cronobiologia tiene in considerazione il momento di maggiore efficacia dell’effetto desiderato e garantisce la corretta quantità della sostanza proprio in quel momento. Questi sono i principali criteri per ottenere l’effetto desi-derato con una somministrazione nel momento migliore della giornata: Che cosa agisce meglio al mattino? Di cosa ha bisogno l’organismo alla sera? Quali sostanze promuovono l’azione reciproca? Quali rallentano o pre-giudicano l’effetto sperato?

Oggi sappiamo tutto questo: molte delle terapie più dif-fuse e di successo possono essere ulteriormente ottimiz-zate. Forse fino ad ora molte sostanze non hanno ancora raggiunto l’organo prestabilito nel momento corretto della giornata o nella formula di somministrazione ideale.

I preparati basati sulla cronoterapia tengono conto dell’azione degli influssi terapeutici in linea con l’orolo-

gio interno. I prodotti presentati rispecchiano il concetto di un’integrazione alimentare ottimale 24 ore su 24, da capo a piedi. I prodotti sono fabbricati conforme mente alla norma GMP (Good Manufacturing Practice). La qua-lità, la purezza e la concentrazione sono regolar mente controllate in laboratori di prova indipendenti, osser-vando le direttive FDA (Food and Drug Administration, USA).

Per qualsiasi domanda, vi preghiamo di contattare telefonicamente il produttore VitaBasix® al numero 00800 - 1570 1570 (numero gratuito) o 0031- 43 - 7999 317, di visitare il nostro sito Internet www.vitabasix.com o di consultare il vostro medico.

Hotline per informazioni:Tel.: 00800 - 1570 1570

(numero gratuito) o 0031 ­ 43 ­ 7999 317

o in Internet all’indirizzo:www.vitabasix.com

Le più recenti conoscenze sulla cronobiologia ci aiutano, a fare la cosa giusta, al momento giusto.

Ogni organo, ogni singola cellula del nostro corpo funziona secondo un ritmo proprio. Pertanto è ovvio che anche l’effetto degli integratori alimentari e dei farmaci è in correlazione con l’orario della loro somministrazione.

Vitamine e oligoelementi → Guardare prima l‘ora!Sostanze attive vegetali → Conoscere il momento ottimale nella giornata!Multipreparati → Verificare la tollerabilità!Effetti sinergici → Introdurre le sostanze vitali adeguate nell’organo prestabilito al momento opportuno!

L’organismo si rafforza proprio quando un piccolo aiuto ha un grande effetto. L’efficacia della somministrazione aumenta e gli effetti collaterali si riducono.

Hotline Cronobiologia: 00800-1570 1570 (numero gratuito) o 0031 ­ 43 ­ 7999 317Informazioni in Internet all’indirizzo www.vitabasix.com