Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Post on 16-Jan-2017

32 views 0 download

Transcript of Premio Innova s@lute2016 Oltre il cup

Oltre il CUP

Il progetto è realizzato da Regione del Veneto con la collaborazione delle Aziende Ulss del Veneto, i Medici di Medicina Generale ed il coordinamento di

Consorzio Arsenàl.IT

Oltre il CUP è una soluzione di sanità digitale che si rivolge a medici di medicina generale, cittadini, Sistema Socio-Sanitario Regionale.

Grazie a questo servizio, il paziente esce dall’ambulatorio del MMG con la visita/esame specialistico già prenotato: Oltre il CUP trasforma l’atto amministrativo della prenotazione di visite/esami

specialistici in un completamento dell’atto medico.

Categoria: Infrastruttura di comunicazione e collaborazione tra strutture, professionisti, e amministrazioni

Il gruppo di lavoro di “Oltre il CUP”

OBIETTIVO:Il progetto Oltre il CUP suggerisce un nuovo modello organizzativo di accesso alle prestazioni specialistiche e esami, ponendosi l’obiettivo di contribuire ad una migliore adesione ai percorsi diagnostico-terapeutici e al miglioramento del rapporto medico-paziente.

Presentazione della soluzione

COSA:Oltre il CUP sfrutta le potenzialità della ricetta specialistica dematerializzata: permette al MMG di concordare e prenotare direttamente con il paziente, nel suo studio e attraverso il proprio gestionale, i tempi e le modalità di accesso a visite specialistiche ed esami strumentali da esso prescritti in base al quadro clinico di riferimento e alle necessità del paziente. Il paziente potrà disporre di processi di cura più compatti e presentarsi direttamente all’appuntamento per effettuare la prestazione prenotata, senza dover contattare il CUP o recarsi in ospedale di persona, con la sicurezza che la data prescelta sia adatta al suo bisogno di salute.

I DESTINATARI del servizio progettato sono i Medici di Medicina Generale, i cittadini ed il Sistema Socio-Sanitario Regionale.

REPLICABILITA’: Oltre il CUP è replicabile in altri contesti oltre a quello in cui è stato sperimentato: la soluzione è adatta ad essere adottata da tutti i medici di medicina generale a livello nazionale.

Presentazione della soluzione

DOVE: attualmente la soluzione è utilizzata da un gruppo di MMG dell’Ulss 1 di Belluno, in diffusione su tutto il territorio dell’Ulss 1, dell’ Ulss 12 Veneziana e dell’ Ulss 17 di Este (PD)

Per ulteriori approfondimenti

Come funziona nello specifico Oltre il CUP?

Nel momento in cui il MMG compila la ricetta digitale con la prescrizione di una visita/esame specialistico, visualizza a monitor tramite il proprio gestionale, le prime disponibilità della azienda sanitaria o ospedaliera di riferimento. In tempo reale, e in base alla priorità indicata, il sistema restituisce un massimo di cinque alternative tra cui scegliere che si differenziano per data, orario e struttura in cui è possibile usufruire della visita/esame. Il MMG sceglie la soluzione più appropriata in base al quadro clinico e le esigenze dall’assistito, stampa il promemoria dell’appuntamento e lo consegna al paziente, il quale potrà recarsi direttamente alla visita. Nel caso in cui le alternative proposte non incontrino i favori dell’assistito, quest’ultimo può richiedere di essere contattato telefonicamente in un secondo momento dalla struttura sanitaria per fissare l’appuntamento.Come è nato?

Oltre il CUP nasce da un’attività di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento di oltre 100 persone tra associazioni, pazienti, esperti di settore, medici, operatori, aziende Ulss, università, altre Regioni, etc. Per l’implementazione della soluzione e la sua promozione sono stati previsti, inoltre, la creazione di gruppi di lavoro, appuntamenti di formazione dedicati ai professionisti coinvolti e la creazione di un blog per la narrazione del progetto e i relativi aggiornamenti (“Diario di un pilota” su www.sanitakmzero.it)

Federica Sandri Project Engineer

Tel. + 39 0422 216 119 Mob. +39 348 7840320

fsandri@consorzioarsenal.it

Referente per il progetto Oltre il CUP