L'imprenditore tra economia e principi

Post on 25-Dec-2014

33 views 0 download

description

Come è cambiata la figura dell'imprenditore nel corso degli anni e quanto l'andamento economico ha trasformato questa figura e le sue priorità! Oggi l'imprenditore non è più solo chi guarda al profitto, ma deve cercare il giusto e difficilissimo equilibrio tra ambiente, territorio, operai, collaboratori e crescita economica! Per i giovani imprenditori e per gli imprenditori di domani ecco qualche bell'esempio (purtroppo di qualche anno fa) da seguire!!!

Transcript of L'imprenditore tra economia e principi

I ruoli ed i principi dell’imprenditoria di ieri, di oggi e di domani

Dott. Samuel Piana

Landexplorer Manager

Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni e di servizi

Lavoro Economia Produce beni o servizi … L’imprenditore è una persona con valori

morali?

Giuseppe Frua:una mente illuminata

Studi commerciali, lavora come tecnico nella industria tessile cantoni, assunto nella De Angeli di Milano. Diventa socio dello stesso De Angeli

Valori: ad Omegna crea un asilo infantile, inventa una “cassa mutua”, crea una scuola tecnica per figli di operai

Adriano Olivetti: impresa e territorio

•Nato da padre ebreo e mamma valdese, presidente dell’Azienda Olivetti nel 1938, si oppose al regime Fascista •Rientrato in Italia, dopo la guerra, gestisce la sua azienda che diventa leader nel settore dei prodotti per ufficio •Morì il 27 febbraio 1960 durante un viaggio in treno da Milano a Losanna. Allora Olivetti aveva 36000 dipendenti di cui oltre la metà all’estero!

•Valori: cercò di armonizzare lo sviluppo industriale con i diritti umani, la democrazia partecipativa dentro e fuori la fabbrica •Anni cinquanta bellissimo villaggio operaio, grandi intellettuali che operavano in azienda per migliorare le condizioni di vita degli operai •Concetto di comunità: l’azienda è parte di un organismo definito territorio!

Enzo Ferrari: agli esordi del cavallino rampante •Nel corso di 90 anni Enzo Ferrari ha trasformato il mondo delle corse, da giovane Orfano che faticava a trovare lavoro alla scuderia più conosciuta e blasonata del mondo •« Ero solo, mio padre e mio fratello non c'erano più. Lo sconforto mi vinse e piansi. » questo fu il pensiero dopo che venne scartato da un colloquio in FIAT •Valori: « Spesso mi chiedono quale sia stata la vittoria più importante di un’autovettura della mia fabbrica e io rispondo sempre così: la vittoria più importante sarà la prossima. » guardare sempre al futuro, mai arrendersi! •Ammettere i propri errori o riconoscere i propri limiti: « Volevo essere un grande pilota, e non lo sono stato. »

Ferrero: il dolce in Italia

•Ferero spa è una multinazionale italiana fondata da Pietro Ferero nel 1942, grazie al figlio Michele nasceranno la Nutella, il ferrero rocher e tante altre importanti produzioni •Nel settembre 1948 un’alluvione allaga lo stabilimento. I dipendenti in prima persona collaboreranno al ripristino della normalità ed alla ripresa della produzione •Valori: la famiglia Ferrero risulta molto unita tutti collaborano al bene dell’impresa, nel 1983 nasce la “fondazione Ferrero” per dare un segnale forte: i dipendenti fanno parte della famiglia Ferrero e sono la parte fondamentale del successo dell’azienda •Alla morte di Pietro Ferrero (figlio di Michele) tutta Alba ed il Piemonte si ferma a ricordarlo!

IKEA: Porta la Svezia a casa tua L’IKEA nota azienda di vendita mobili “fai da te” ha origini molto lontane e la storia del suo fondatore ce lo conferma. Kamprad ha cominciato a costruire il suo business fin da ragazzo, vendendo fiammiferi ai vicini con la sua bicicletta Successivamente scoprì che poteva acquistare i fiammiferi ad un prezzo molto basso presso un fornitore di Stoccolma Quando compì 17 anni suo padre gli diede dei soldi come regalo per i buoni risultati che ottenne con gli studi. Kamprad usò questi soldi per costruire e fare crescere uno stabilimento, che chiamò IKEA. L'acronimo IKEA è composto dalle iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) o IK più Elmtaryd, la fattoria di famiglia dove è cresciuto, e Agunnaryd, un piccolo villaggio nella provincia di Småland. •Valori: spirito d’iniziativa, sacrificio, unicum tra impresa e territorio Saper ammettere i propri errori: come Nel 1994 le lettere personali dell'attivista fascista Per Engdahl sono state rese pubbliche dopo la sua morte ed è stato rivelato che Kamprad entrò a fare parte degli Engdahl's pro-Nazi, un gruppo nazista nel 1942, e che contribuì al reclutamento di nuovi membri fino al tardo settembre del 1945, quando uscì dal gruppo rimanendo amico di Engdahl fino all'inizio degli anni '50. Dopo quella rivelazione pubblica, Kamprad ha dichiarato di provare rammarico per quella parte della sua vita, definendola il più grande errore che abbia mai fatto, e ha scritto una lettera di scuse rivolta a tutti i suoi impiegati ebrei. Al gruppo appartenevano Engdahl e Sven Olov Lindholm, leader del movimento filonazista svedese.

Steve Jobs: siate affamati, siate folli!

•Steve Jobs sicuramente un genio nel rivoluzionare il mondo della tecnologia, nella vita ha superato diverse avversità: adottato, college non concluso, licenziato dalla sua stessa azienda. •L’intraprendenza, dopo l’avvenuto licenziamento, lo porta a creare un’altra rivoluzione: la PIXAR •Di lui ricordiamo l’iphone, l’ipod, l’ipad e tanti altri oggetti che hanno cambiato il modo di lavorare •Per Jobs era fondamentale avere degli obiettivi e cercare di raggiungerli nel più breve tempo possibile, cercando sempre di stupire! •Valori: intraprendenza, capacità di reagire alle sconfitte, voglia di stupire. •Eleganza e design dei prodotti Apple sono il riflesso della personalità di jobs: praticità, semplicità ed eleganza •http://www.youtube.com/watch?v=nFKY8CVwOaU (il discorso di jobs all’università di Standford)

Essere imprenditori oggi è difficile poiché la crisi economica e di valori porta ad essere molto più attenti ai soldi (importanti), ma a perdere di vista l’ “organismo” impresa

Diventa sempre più difficile trovare esempi di moderni imprenditori attenti alla loro impresa ed ai dipendenti.

Ai futuri giovani imprenditori, nonostante i tempi bui, non rimane altro che ricercare l’esempio di figure alte (come quelle presentate) a cui fare appello e memoria nel caso si abbia il coraggio di aprire una impresa

Dott. Samuel Piana Landexplorer Manager Email: info@landexplorer.it Web: http://www.landexplorer.it/ Tel: 338-7204773