Ldb mapperò di prinzio 05

Post on 07-Dec-2014

62 views 0 download

description

Ldb mapperò di prinzio 05

Transcript of Ldb mapperò di prinzio 05

IL TERRITORIO Il progetto prevede l’impiego di una piattaforma aerea per il monitoraggio del territorio e dell’ambiente con un volo dedicato per un rilievo aerofotogrammetrico con una copertura di 3000 Km2 e pari indicativamente al territorio della Provincia di Venezia.

La piattaforma aerea eseguirà un piano di volo di circa 40 strisciate ed acquisirà più di 4000 immagini ad altissima risoluzione.

LA TECNOLOGIA Piattaforma e Sensoristica Il velivolo tipo Cessna T303 monterà a bordo una camera UltraCam Xp che consente di acquisire sia immagini nel visibile che multispettrali. Modello stereoscopico e Dense Image Matching Grazie alle moderne tecnologie di elaborazione delle immagini sarà possibile ottenere un modello 3D delle aree rilevate attraverso la tecnica del Dense Image Matching. Tale modello ottenuto mediante programmi software dedicati per autocorrelazione di immagini stereoscopiche è ottenibile grazie alla notevole ricopertura dei fotogrammi lungo le strisciate e consente di ottenere un Modello Digitale tridimensionale per l’intera estensione del territorio.

I PRODOTTI Ortofoto ad altissima risoluzione

Le immagini saranno ortorettificate per restituire un mosaico ad altissima risoluzione pari a 15 cm per pixel a terra.

Il grande dettaglio informativo contenuto nelle immagini consentirà ad esempio di valutare tutti gli elementi urbani come le coperture degli edifici, il verde urbano e quello privato, le pertinenze delle abitazioni, le infrastrutture, così come le aree di interesse naturalistico e le colture agricole.

I PRODOTTI Modello 3D

Saranno prodotti un DSM (Digital Surface Model) e un DTM (Digital Terrain Model) sull’intero territorio.

Il DSM è una superfice che esprime l’altimetria complessiva di un dato territorio, compresi tutti i manufatti, gli edifici e le opere presenti.

Il DTM mostra invece la morfologia del terreno nudo depurato dalle opere, le infrastrutture e la vegetazione presente.

Tale modelli consentono di produrre visualizzazioni tematiche quali ad esempio: • un modello delle superfici e delle volumetrie dell’edificato

urbano • un modello per visualizzare la potenzialità energetica degli edifici

con fonti rinnovabili • visualizzare le aree potenzialmente allagabili a seguito di eventi

meteorologici intensi • visualizzare le aree impermeabili • valutare il verde urbano, ecc.

I PRODOTTI

GLI UTILIZZI Trasformazioni nell’Uso del Suolo

Il patrimonio informativo acquisito con il rilievo aereo consente di produrre un sistema di monitoraggio delle trasformazioni nell’uso del suolo.

L’utente finale può esplorare i trend in serie temporale di dinamiche in atto quali ad esempio il grado di impermeabilizzazione del suolo, oppure la contrazione delle aree destinate all’agricoltura a seguito dell’urbanizzazione.

GLI UTILIZZI Energia & Città

Il Modello Digitale del Territorio sarà utilizzato per restituire una serie di visualizzazioni tematiche sul tema energetico. Ad esempio è possibile produrre una classificazione energetica del territorio (ad esempio comunale) utilizzando dati dei consumi reali (come ad esempio l’acqua, la luce o il gas). Gli oggetti potranno essere interrogati dall’utente finale sia a livello di singolo edificio che per aree più estese.

GLI UTILIZZI Rischio e Sicurezza del territorio

I modelli digitali prodotti saranno utilizzati per restituire il grado di esposizione del territorio al rischio idraulico e idrogeologico attraverso una serie di visualizzazioni tematiche come ad esempio le aree potenzialmente allagabili a seguito di eventi meteorologici intensi oppure la variabilità altimetrica del terreno.

IL SISTEMA DI VISUALIZZAZIONE Piattaforma Web

Le immagini a grande risoluzione e il modello digitale del territorio potranno essere visualizzati e navigati in modalità immersive dall’utente attraverso una piattaforma web.

Potranno essere visualizzate contestualmente sia le immagini a colori reali o quelle multispettrali ma anche tutta la serie di strati tematici basati sui modelli 3D.

IL SISTEMA DI VISUALIZZAZIONE Mostra

Una serie di pannelli espositivi consentiranno di illustrare la grande ricchezza informativa restituita dal progetto nel suo complesso ripercorrendo le diverse attività, dal rilievo aereo, alla tecnologia utilizzata, ai prodotti e agli utilizzi finali.