La sera del dì di festa, di Giacomo Leopardi

Post on 20-Feb-2016

100 views 2 download

description

Canto, XIIILecture et reconstitution de texte4 catégories grammaticales (Parties du discours)

Transcript of La sera del dì di festa, di Giacomo Leopardi

La sera del dì di festa,di Giacomo Leopardi

M@P

1.1Dolce e chiara è la notte e senza vento,E queta sovra i tetti e in mezzo agli ortiPosa la luna, e di lontan rivelaSerena ogni montagna. O donna mia,Già tace ogni sentiero, e pei balconiRara traluce la notturna lampa:

Dolce e chiara è la ***** e senza *****,E queta sovra i ***** e in ***** agli ****Posa la ****, e di lontan rivelaSerena ogni ********. O ***** mia,Già tace ogni ********, e pei *******Rara traluce la notturna *****:

1.2

***** e ****** è la ***** e senza *****,E ***** sovra i ***** e in ***** agli ****Posa la ****, e di ****** rivela****** ogni ********. O ***** mia,Già tace ogni ********, e pei *********** traluce la ******** *****:

1.3

***** e ****** * la ***** e senza *****,E ***** sovra i ***** e in ***** agli ******** la ****, e di ****** ************ ogni ********. O ***** mia,Già **** ogni ********, e pei *********** ******* la ******** *****:

1.4

Tu dormi, che t'accolse agevol sonnoNelle tue chete stanze; e non ti mordeCura nessuna; e già non sai nè pensiQuanta piaga m'apristi in mezzo al petto.

2.1

Tu dormi, che t'accolse agevol *****Nelle tue chete ******; e non ti morde**** nessuna; e già non sai nè pensiQuanta ***** m'apristi in ***** al *****.

2.2

Tu dormi, che t'accolse ****** *****Nelle tue ***** ******; e *** ti morde**** *******; e *** *** sai ** pensiQuanta ***** m'apristi in ***** al *****.

2.3

Tu *****, che t’******* ****** *****Nelle tue ***** ******; e *** ti ********* *******; e *** *** *** ** *****Quanta ***** m’******* in ***** al *****.

2.4