LA SCUOLA IN ROMANIA - usrvenetodocumentazione.it · Comprende l’ultimo anno di scuola materna,...

Post on 16-Feb-2019

216 views 0 download

Transcript of LA SCUOLA IN ROMANIA - usrvenetodocumentazione.it · Comprende l’ultimo anno di scuola materna,...

albania

serbia

tunisia

macedonia

romania

moldavia

ucraina

bangladesh

india

marocco

nigeria

perù

cina

filippine

progetto co-finanziato dall’unione europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

ASIS – Accompagnamento scolastico all’integrazione socialePROG. 1278 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2 – lett. c)

LA SCUOLA IN ROMANIA

La Romania, situata in Europa centro-orientale, è uno Stato membro dell’Unione europea dal 1 gennaio 2007.

L’istruzione obbligatoria dura 11 anni, a partire dai 6 anni fino ai 17 anni. Comprende l’ultimo anno di scuola materna, la scuola primaria, la scuola secondaria inferiore e 2 anni della scuola secondaria superiore. Può essere impartita presso scuole sia pubbliche (gratuite) che private.

La lingua d’istruzione è il rumeno. Lo Stato si assume la responsabilità di fornire istruzione nelle lingue delle minoranze, ovvero: in russo, per l’istruzione pre-scolare; in bulgaro e ceco, per l’istruzione primaria; in croato, serbo, turco, ucraino e slovacco, per l’istruzione secondaria; in tedesco e ungherese, per l’istruzione superiore.

L’anno scolastico si articola su 36 settimane, inizia a metà settembre e termina a metà giugno. Gli alunni frequentano 5 giorni a settimana per 20 ore nelle scuole primarie, 25 ore per il ginnasio e 30/35 ore per la scuola secondaria superiore. Il sistema educativo si articola nei seguenti livelli:

LA SCUOLA IN ROMANIA

popolazione

19.105.088 abitanti

superficie

238.391 km2

capitale

Bucarest

religioni

Cattolico ortodossa, cristiano-cattolica, protestante

lingua ufficiale

Rumeno

L’istruzione pre-scolare non è obbligatoria ed è costituita dalle scuole dell’infanzia, rivolte a bambini di 0-3 anni, e dalle scuole materne, rivolte a

ISTRUZIONE PRE-SCOLARE

2

3

IT

la scuola in romania

L’istruzione di base obbligatoria, come anticipato, comprende l’ultimo anno della scuola materna, 5 anni della scuola primaria, 2 anni di quella secondaria inferiore a cui si aggiungono i due primi anni della scuola secondaria superiore. La scuola primaria accoglie i bambini dai 7 agli 11 anni. Le materie obbligatorie sono matematica, lingua e letteratura rumena, scienze, abilità pratiche, geografia, lingue moderne, arte, musica, sport, educazione civica e storia. A partire dal 4° anno i percorsi di studio si differenziano sulla base dell’offerta dei singoli istituti e le richieste dei genitori. Possono essere creati diversi percorsi formativi in cui per una o più materie, tra quelle citate, sono previste un maggior numero di ore di lezione.

A queste classi si accede tramite test specifici.

La religione viene insegnata solo su richiesta di studenti e genitori. A partire dall’ultimo grado della scuola primaria è previsto l’insegnamento della lingua straniera che può essere l’inglese, il francese o il tedesco.

La valutazione del rendimento degli studenti si articola su tutto l’anno scolastico con test, compiti a scuola e a casa, progetti. Sono utilizzati giudizi su una scala a 4 livelli: Eccellente, Buono, Soddisfacente e Insoddisfacente.

Gli alunni vengono bocciati se hanno più di due materie con voti insufficienti; fino a due, possono sostenere un esame che, se superato, consente di passare all’anno successivo. Alla fine della scuola primaria non sono previsti esami finali e attestati.

La scuola secondaria inferiore ha una durata di 2 anni e fornisce un’educazione di tipo generale, stabilita dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le materie obbligatorie di insegnamento interessano 7 aree curriculari: lingua e comunicazione; matematica e scienze; uomo e società; arti; educazione fisica, sport e salute; tecnologie; orientamento e consulenza. Ogni istituto scolastico può stabilire ulteriori materie di studio.

La valutazione del rendimento degli studenti si articola su tutto l’anno scolastico con test scritti, interrogazioni orali, compiti a scuola e a casa, progetti. È formulata su una scala da 1 a 10, dove la sufficienza è pari al 5. Gli studenti che hanno votazioni insufficienti devono sostenere un esame con un gruppo di insegnanti e, se la situazione non è migliorata, devono ripetere l’anno. Inoltre, a metà anno, alcune materie (come matematica e rumeno) possono prevedere esami specifici.

Oltre alla normale valutazione nel corso dell’anno scolastico, al 6° anno sono previsti due test interdisciplinari di: lingua e comunicazione, matematica e scienze. I risultati della valutazione vengono utilizzati per sviluppare piani di apprendimento personalizzati degli studenti e per una decisione preliminare riguardante la scelta futura di una particolare scuola superiore.

ISTRUZIONE DI BASE

bambini fino ai 6/7 anni di età. L’ultimo anno di scuola materna, dedicato alla preparazione alla scuola primaria, è obbligatorio.

la scuola in romania

IT

4

Alla fine della scuola secondaria inferiore, gli studenti possono scegliere di frequentare le scuole:

ρ superiori di durata quadriennale di cui i primi due anni sono obbligatori e concludono l’istruzione di base. Le scuole secondarie superiori presentano 3 profili, sulla cui base vengono stabilite le materie di insegnamento prevalenti: teorico, tecnologico, vocazionale. Per il profilo teorico, esiste un indirizzo che approfondisce materie delle scienze umane come le scienze sociali e la filologia, e un indirizzo che approfondisce matematiche e scienze naturali. Il profilo tecnologico si suddivide in: tecnico, con l’approfondimento di elettromeccanica, tecniche di stampa, materiali edili, chimica industriale, edilizia, fabbricazione di prodotti in legno o tessuto; servizi, con approfondimento di materie inerenti il commercio, l’economica, il turismo e l’industria alimentare; risorse naturali, con l’approfondimento di tecniche della protezione ambientale, agricole e silvicoltura. L’indirizzo vocazionale si distingue in: militare, teologico, sportivo e artistico/educativo. Gli studenti che concludono la scuola superiore devono sostenere un esame di maturità nazionale che consente di ottenere il Diploma di Maturità, obbligatorio per l’iscrizione all’università;

ρ professionali di durata triennale, che a conclusione del percorso consentono l’accesso al mondo del lavoro nell’ambito di specializzazione. Come per le scuole superiori i primi due anni sono obbligatori, rientrando anch’essi nell’istruzione di base. Gli studenti che scelgono percorsi professionali approfondiscono materie coerenti con l’indirizzo scelto. Gli indirizzi possono essere: silvicoltura, meccanica, tecnologia, industria tessile e del cuoio, industria alimentare, commercio, elettromeccanica, agricoltura, elettronica e automazione, estetica e salute del corpo umano, produzione di prodotti in legno, chimica industriale, materiali da costruzione, tecniche di stampa, costruzioni pubbliche, turismo e scienza dell’alimentazione.

La valutazione del rendimento scolastico sia per le scuole secondarie superiori che per quelle professionali è la stessa della scuola secondaria inferiore.

Gli studenti che si fermano agli 11 anni obbligatori ottengono un attestato di formazione.

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Alla fine dell’8° anno di scuola, gli studenti promossi sostengono un esame nazionale basato su un test di rumeno e di lingua che consente di ottenere un Certificato di capacità e di passare alla scuola secondaria superiore. Il percorso successivo di studi viene scelto dallo studente ma è anche valutato attraverso i risultati di questo test e la media dei voti degli anni precedenti.

5

IT

la scuola in romania

Vi accedono gli studenti che hanno concluso i 4 anni di scuola secondaria superiore. Può essere frequentata in istituti di educazione post-secondaria, università, accademie e politecnici, sia pubblici che privati.

La durata degli studi dipende dal percorso scelto. Il livello non-universitario dura da 1 a 3 anni; gli studenti che concludono gli studi ricevono un certificato di qualifica nel rispettivo campo di specializzazione. Gli studi universitari possono avere una durata da 3 anni (come quelli in campo pedagogico, economico, amministrativo e tecnico) a 6 anni (come per l’Architettura).

Con la laurea di almeno 4 anni si possono continuare gli studi in percorsi di Master e quindi di dottorato.

ISTRUZIONE TERZIARIA

PER SAPERNE DI PIÙ

EACEA-PIATTAFORMA DELLE POLITICHE NAZIONALI, EURYDICEhttps://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice/

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONEhttp://www.edu.ro/

ISTITUTO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONEhttp://www.ise.ro/