La Medicina Legale - · PDF fileProgramma: Istituzioni di Medicina Legale: definizione,...

Post on 06-Feb-2018

214 views 2 download

Transcript of La Medicina Legale - · PDF fileProgramma: Istituzioni di Medicina Legale: definizione,...

UUniversità degli Studi di niversità degli Studi di SalernoSalerno

Antonello CrisciAntonello Crisci

Professore Associato di Medicina LegaleProfessore Associato di Medicina Legale

A.A. 2012/2013A.A. 2012/2013

Facoltà di Medicina e ChirurgiaCattedra di Medicina Legale

La Medicina Legale

Obiettivi:Il corso si propone di contribuire alla formazione del futuro esercente la professione di Medico Chirurgo, integrando le sue conoscenze biomediche con quelle giuridico-sociali.

Competenze:Lo studente deve conoscere:Le norme deontologiche e giuridiche che regolano l’attività professionale; il rapporto con il paziente ed i colleghi, gli obblighi nei confronti dell’Autorità Sanitaria e Giudiziaria. Le legislazioni di interesse sanitario in specie quelle inerenti la formazione del medico. Gli elementi istituzionali di Medicina Legale generale, penalistica e civilistica, assicurativo previdenziale. Le cause lesive, le loro conseguenze biologiche e la valutazione del danno nei diversi ambiti giuridici. La persona umana quale soggetto di diritti e di doveri. La psicopatologia forense e la criminologia.

Verifica: in itinere tesine scritte; esame orale sul programma al termine del Corso.

Programma:Istituzioni di Medicina Legale: definizione, finalità e metodo della Medicina Legale. Il rapporto di causalità materiale. L’elemento psicologico del reato.Medicina Legale Penalistica: principi generali di Diritto Penale. La responsabilità penale. L’imputabilità. Delitti di percosse e lesioni personali. L’omissione di soccorso. L’omicidio.Medicina Legale Civilistica: capacità giuridica, capacità di agire. Dottrina generale della responsabilità. Il danno alla persona in responsabilità civile. La valutazione del danno alla persona. Le assicurazioni private.Deontologia Professionale: il Codice Deontologico. I principi di etica. La professione medica. La potestà e il dovere di curare. L’esercizio abusivo della professione. Le qualifiche giuridiche del medico chirurgo. Il segreto professionale. L’informazione ed il consenso al trattamento medico-chirurgico. Le denunce obbligatorie, il referto e la denuncia all’autorità giudiziaria. I certificati; la cartella clinica; la ricetta. L’eutanasia e l’accanimento terapeutico.

Patologia medico-legale: lesioni da corpi contundenti; lesioni da arma bianca; lesioni da arma da fuoco; lesioni da energia elettrica. Asfissiologia forense (soffocamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, annegamento, morte in acqua).

La tanatologia: accertamento della realtà della morte; il giudizio medico-legale di epoca di morte; ispezione esterna del cadavere; autopsia giudiziaria e riscontro diagnostico; legge sul prelievo di parti del cadavere; cenni sulle principali norme di polizia mortuaria. La violenza sessuale. Interruzione volontaria di gravidanza; aborto, infanticidio.

La perizia e la consulenza tecnica.

La responsabilità professionale nell’esercizio della professione medica.

Sicurezza Sociale tra Assistenza e Previdenza: l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L’invalidità pensionabile. La tutela degli invalidi civili. La legge 104/92. La pensionistica privilegiata.

Tossicologia forense: Lesività dei mezzi chimici; criteri della diagnosi di avvelenamento; avvelenamento da CO, da pesticidi e da farmaci; classificazione delle principali sostanze d’abuso; dipendenza da alcool e da sostanze stupefacenti; legislazione in materia di sostanze d’abuso; diagnosi di laboratorio chimico-tossicologica.