INTERCULTURA - iismoncada.net fileIntercultura promuove gli scambi giovanili internazionali anche...

Post on 19-Feb-2019

230 views 0 download

Transcript of INTERCULTURA - iismoncada.net fileIntercultura promuove gli scambi giovanili internazionali anche...

INTERCULTURA• un'Associazione che intendesensibilizzare il settore educativo escolastico alla dimensioneinternazionale.

• ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa,

• partecipa a progetti dell'UnioneEuropea,

• è sotto la tutela del Ministerodell’Istruzione e del Ministerodegli Esteri.

promuove e organizza scambi ed esperienzeinterculturali,

invia ogni anno oltre 1.500 ragazzi dellescuole secondarie a vivere e studiareall'estero

accoglie nel nostro Paese altrettantigiovani di ogni nazione nelle nostre famigliee nelle nostre scuole.

Scopo :

favorire l'incontro e il dialogo trapersone di tradizioni culturali diverse,

collaborare in modo costruttivo, sviluppare ricerche, programmi estrutture

aiutare le nuove generazioni a vivere dacittadini consapevoli e preparati in unasocietà multiculturale.

Per un giovane , come per il nostro alunnoMarco Fronterrè di 4° A : è stata un’esperienza unica e non affattosemplice, si mettono alla prova le risorse cognitive,affettive e relazionali, comportamenti eapprendimenti della cultura del Paeseospitante,

esige un grande impegno e l’acquisizione dicompetenze interculturali, richieste dall’Europa.

Per fare un esempio: frequentare per unanno una scuola straniera è come studiare tutte le materie in un ambiented’apprendimento CLIL (Contents andLanguage Integrated Learning).

Essere “stranieri” in una famiglia e in unascuola diverse contribuisce a sviluppare competenze sia di tipotrasversale, sia più specifiche e legate allediscipline.

Borse di Studio

La Fondazione Intercultura promuove gli scambi giovanili internazionali anche attraverso l'assegnazione di borse di studio.

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF)

Sempre più scuole affrontano i temi dellaconoscenza dell’apertura verso altre culture,attraverso percorsi di studio che valorizzino leesperienze e i diversi obiettivi interculturali.

Il soggiorno all’estero di un allievo, inoltre,non è un fatto isolato, può ripetersi neglianni.

E’ importante elaborare una linea di comportamento unitaria nei confronti di questi allievi.I Consigli di classe devono : • esprimere richieste e fornire indicazioni omogenee sui contenuti e sulle competenze da acquisire,• non creare,al rientro dell’alunno nella scuola, disparità di trattamento tra alunni di varie classi o da un anno all’altro.

L’alunno esibirà tutta la documentazioneoriginale e l’Europass mobility.In questa ottica, la mobilità individualepuò e deve rappresentare- uno straordinario stimolo per lamotivazione- la crescita di tutte le componenti dellascuola:*per lo studente, innanzitutto, chiamatoad una sfida molto impegnativa;

*per la scuola che mirerà comunque allavalorizzazione delle eccellenze e alla ricadutaculturale, pedagogica, didattica, al suointerno;* per le famiglie coinvolte e per quelle chepotrebbero esserlo;* per i docenti attenti allo sviluppo dellapersona e al raggiungimento di un realesuccesso formativo.

22 APRILE 2015

Marco : Salve professoressa mi scusi però ho avutodei problemi con il cellulare, questo è il motivo percui le rispondo ora!Qui tutto bene ormai siamo agli sgoccioli, hoappena passato due settimane davvero pesanti pervia di esami di tutte le materie e tra una settimanaavrò altri esami che saranno quelli finali chediranno il mio voto ufficiale della promozione!Così potranno darmi la pagella ufficiale e finale!Quella del primo quadrimestre gliel'avevo giàinviata però per sicurezza la invio di nuovo!

29 MAGGIO 2015Buon pomeriggio questa è la mia ultima pagella,sono passato con una buona media di 81.9! Iorientrerò in Italia esattamente giorno 12 luglio!Qui tutto bene, cerco di sfruttare il mio ultimomese qui, a presto! Marco

Donatella: Ciao Marco mi congratulo con te e nesono fiera. Ti auguro un buon soggiorno e diimmagazzinare in te questa bellissima esperienza.Ci vediamo.Un abbraccio. Prof.ssa Donatella Alibrandi

Intercultura nel POF

"Chi è chiuso nella gabbia di una sola cultura, la propria,

è in guerra col mondo e non lo sa" –

vedere la realtà da molte prospettiveRobert Hanvey (antropologo)

Tutor Referente InterculturaProf.ssa Donatella Alibrandi