Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

8
1 Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA Anno scolastico 2015-2016 Il sempre maggior numero di alunni stranieri presenti nel nostro Istituto e i cambiamenti della società hanno reso necessaria una programmazione che tenga conto di aspetti legati alla conoscenza di altre culture. Il progetto Intercultura del nostro Istituto, che è adeguato periodicamente in rapporto ai bisogni e alle esigenze che via via si presentano, nasce dalla necessità di rendere sempre più adeguato l’inserimento e la successiva integrazione degli studenti provenienti da paesi stranieri, attraverso un’attenta considerazione del loro vissuto personale, culturale e linguistico. Del nostro progetto fa parte un protocollo operativo (‘Protocollo Accoglienzaallegato), dove sono tracciate tutte le buone pratiche per l’inserimento degli alunni stranieri nella comunità scolastica. Finalità del Progetto Intercultura: § Garantire un’accoglienza efficace e competente. § Favorire percorsi flessibili e operativi di alfabetizzazione e di facilitazione dell’apprendimento. § Promuovere una prospettiva interculturale mediante la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze

Transcript of Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

Page 1: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

1

IstitutoComprensivo‘Lombardia’PROGETTOINTERCULTURA

Annoscolastico2015-2016

Il sempre maggior numero di alunni stranieri presenti nel nostro Istituto e icambiamenti della società hanno reso necessaria una programmazione che tengacontodiaspettilegatiallaconoscenzadialtreculture.Il progetto Intercultura del nostro Istituto, che è adeguato periodicamente inrapportoaibisogniealleesigenzecheviaviasipresentano,nascedallanecessitàdirendere sempre più adeguato l’inserimento e la successiva integrazione deglistudentiprovenientidapaesistranieri,attraversoun’attentaconsiderazionedellorovissutopersonale,culturaleelinguistico.Del nostro progetto fa parte un protocollo operativo (‘Protocollo Accoglienza’allegato),dovesonotracciatetuttelebuonepraticheperl’inserimentodeglialunnistranierinellacomunitàscolastica.FinalitàdelProgettoIntercultura:

§ Garantireun’accoglienzaefficaceecompetente.§ Favorirepercorsiflessibilieoperatividialfabetizzazioneedifacilitazione

dell’apprendimento.§ Promuovereunaprospettivainterculturalemediantelaconoscenza,ilrispetto

elavalorizzazionedelledifferenze

Page 2: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

2

Nell’anno scolastico 2015/2016 si registra nel nostro Istituto la presenzacomplessivadi308alunni stranieri,eterogenei siapernazionalità siaper livellodiconoscenzadellalinguaitaliana.PRESENZADIALUNNISTRANIERIScuoladell’Infanzia:PlessodiviaLevi:48PlessodiviaTaormina:4PlessodivialeUmbria:65ScuolaPrimaria:PlessodivialeLombardia:103PlessodiviaDellaRepubblica:47ScuolaSecondariadiPrimoGrado:PlessodiviaToti:41Ancheperquest’anno,neiplessidelnostro Istitutosonostatiprogettati laboratorilinguistici, gestiti da docenti che cooperano e condividonomateriali e risorse, peraiutare alcuni di questi alunni a esprimersi meglio nella lingua italiana, conparticolareattenzioneaglieventualiproblemid’inserimentoesocializzazione.Ilnumeroridottodeipartecipantiai laboratoripermetteaognibambinodiessereseguitoindividualmentenelsuopercorso,diessereascoltato,capito,valorizzato.

Page 3: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

3

OBIETTIVIDEILABORATORI

PrimoLivelloAlfabetizzazione:impararel'italiano

§ Acquisire gli elementi linguistici minimi per comprendere e comunicare insituazionidivitaquotidiana.

§ Ascoltareecomprenderemessaggiverbali.§ Esprimererichieste,bisogni,messaggi.§ Leggerecorrettamenteparoleesemplicifrasi.§ Scriverecorrettamenteparoleesemplicifrasi.§ Sviluppareconoscenzelinguistichedibasedaapplicareinsituazionescolastica

enellaquotidianità.§ Arricchireillessicocreandoassociazionidinomieazioni.§ Chiedereinformazionisusensazioniestatid’animo.

In questa fase, sono fornite all’alunno non italofono competenze linguistiche ecomunicativedibasecheglipermettonodiinteragireconcompagnieinsegnanti.

SecondolivelloImpararel’italiano:l'italianoperstudiare.

§ Acquisire strumenti linguistici più complessi e adeguati per comprendere ecomunicareinsituazionipiùarticolateeformali.

§ Acquisirestrutturegrammaticalielinguistichepiùcomplesse.§ Acquisirelalinguaperstudiare§ Acquisireilmetododistudio

Glialunnichegiàcomunicanonellanostralinguaechehannogiàacquisitol'italianoorale, nella dimensione quotidiana e funzionale, devono essere supportati nellacomprensione e nell'uso dei linguaggi specifici, all’interno dei diversi ambitidisciplinari.

Page 4: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

4

VALUTAZIONE

ComeindicatonelProtocollodiAccoglienzaAllegato,perlaverificaelavalutazionedeiprocessidiapprendimentodeglialunninonitalofonisitienecontodeiprogressirispetto alla situazione di partenza, delle potenzialità d’apprendimento e delleosservazioni effettuate dai docenti e facilitatori in merito all’impegno, allamotivazione,allecompetenzerelazionalieallasituazionegeneraleincuisièattuatoilprocessod’inserimentonellanuovarealtàsocialeeculturale.Strumentiemezzi:

§ schedepredisposteperlaverificadellecompetenzeiniziali;§ schedeeproveoraliperrilevareinitinereiprogressidell’alunno;§ schedefinaliperrilevareirealiapprendimentidell’alunno;§ provestrutturate;§ osservazioniperiodichesistematiche;§ incontridiaccordotragliinsegnanticheoperanoconl’alunno.

Page 5: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

5

Laboratoriattivatinell’annoscolastico2015/2016

SCUOLAPRIMARIAPlessodivialeLombardia:

Ø LaboratoriodiPrimaAlfabetizzazionechehacoinvolto4alunni,realizzatoconilfondoresidualeministerialedell’annoscolasticoprecedente(Progetto‘Areeaforteprocessomigratorio’),peruntotaledi12ore.

Ø Laboratorio di Secondo Livello che ha coinvolto 4 alunni, attivato da undocentedell’organicopotenziato,apartiredalmesediGennaioperdueoresettimanali.

PlessodiviaDellaRepubblica:Ø LaboratoriodiPrimaAlfabetizzazionechehacoinvolto3alunni,attivatodaun

docentedell’organicopotenziato,apartiredalmesediGennaio,perdueoresettimanali.

SCUOLASECONDARIADIPRIMOGRADOPlessodiviaToti:

Ø LaboratoriodiPrimaAlfabetizzazionechehacoinvolto3studenti,attivatodaundocenteutilizzandoleoreacompletamentodell’orariodiservizio,peruntotaledi12ore.

Ø Laboratorio di Secondo Livello che ha coinvolto 3 studenti, attivato da undocentedell’organicopotenziato,apartiredalmesediGennaioperdueoresettimanali.

Page 6: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

6

Attivitàinterculturalirealizzatenell’annoscolastico2015-2016.All’internodelnostroIstitutoScolasticovieneattuataunapedagogiainterculturaleincuisivalorizzanoledifferenzeetutteleculture.Diseguitosonoenunciatialcunipercorsididatticiinterculturali:Scuoledell’InfanziaPlessodiviaLevi

• Buffetetnicoinoccasionedellafestadeiremigini.• Laboratoriodidanzepopolaridalmondo.• Festadeidiritti,durantelaqualeigenitoristranierivengonoinvitatia

presentaregiochi,danzeecibideipaesid’origine.PlessodiviaTaormina

• Igenitoristranierisonostatiinvitatialeggeresemplicistorienellalorolinguad’origine.

• Giornatadeidiritti,realizzataconlacollaborazionedeigenitori,durantelaqualesonostatipreparaticantiedindividuatiidirittideibambini.

PlessodivialeUmbria• Letturaerappresentazionegrafico-pittoricadellafiabainterculturale‘Elmer,

l’elefantevariopinto’ScuoleprimarieInentrambiiplessiscolastici,duranteleorediReligionecattolicaediattivitàAlternative,sonostatipropostiesviluppatiitemidellapaceedelladiversitàcomearricchimento.PlessodiviaDellaRepubblica

• All’internodellaboratorio‘IlGiornalinodellascuola’,glialunnihannointervistatoungenitoreprovenientedallaCostaD’Avorio,perconoscerneleusanze.

• All’internodelprogetto‘Abbiateunsogno‘,vieneaffrontatoiltemadell’accoglienza,ancheattraversol’interventodiduegenitoristranieri.(classiTerze)

Page 7: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

7

• CreazionedipercorsiattraversoiqualiglialunniNeoArrivatipossanoillustrareaicompagnilaculturadelpaesed’origine,congiochi,preparazionedidolcieunapresentazioneconslide.(classiQuarte)

PlessodivialeLombardia

• Narrazionedistorieepoesiesullapaceesuidiritti,conl’aiutodegliespertidell’associazioneEmergency.(classiPrime,Terze,Quinte)

• Letturaedrammatizzazionedeltesto‘Elmer,l’elefantevariopinto’,cheaffrontailtemadelladiversitàcomericchezza.(classiPrime)

• (classiTerze)o Percorsoteatrale‘Facciamocheioero…’,attraversoilqualeibambini

valorizzanolesingoledifferenze,migliorandoilclimarelazionaleelecapacitàespressive.

o Letturaeillustrazionedellafiabainterculturale‘L’acquadiBumba’,chepresentailtemadelvaloredell’acquaedelledifficoltàdeibambinichevivonoinAfrica.

• (classiQuarte)o ProgettointerculturaleperconoscerePaesieculturediverse,chesiè

conclusoconlavisitaall’Expo.o Lettura,drammatizzazioneememorizzazionedicantidell’opera

‘Turandot,principessafalena’.o Letturadellibro‘Chihavistoilmiocaneverde?’,drammatizzazione,

produzioneditestiedipinti.• (classiQuinte)

o Attivitàsultemadellalegalitàpropostepartendodallaletturadiun’operadrammatica.

o All’internodelprogetto‘Parteciparepercrescere’,partecipazionealConsiglioComunaledeiRagazziedelleRagazze,conproposteinmeritoalrisparmioenergetico.

o Attivitàsultemadelladifesadell’ambiente,inoccasionedellaGiornataMondialedell’Alimentazione.

Page 8: Istituto Comprensivo ‘Lombardia’ PROGETTO INTERCULTURA

8

ScuolaSecondariadiPrimoGradoPlessodiviaToti

• DuranteleorediReligione,glialunnisonostaticoinvoltiinattivitàdigruppopereffettuareconfrontitralediversecultureehannodocumentatolelororicercheattraversocartelloniovideo.Inparticolare,glistudentidelleclassiTerzehannoaffrontatoiltema‘IlCristianesimoelealtrereligioni’.

• DuranteleoredilinguaSpagnola,inalcuneclassisonostateproposteattivitàdigruppoincuiicompagnidioriginecubanaeperuvianahannoraccontatolapropriastoriaecultura:‘Lamiacuba’;‘UnviaggioinPerù’.

• DuranteleoredilinguaInglese,inalcuneclassisonostateproposteattivitàlegateallacomprensioneedalrispettodeglialtri,edallavalorizzazionedelladiversitàcomericchezza.Inparticolare,sonostatipropostiil‘TeatrinoinLinguaInglese’el’‘Internationalpen-friend’,chehapermessoaglistudentidiconfrontarsiconragazzidialtrenazionalità.