IL SALONE DELLO STUDENTE - IrcMi · I Saloni dello Studente “Campus Orienta”, rappresentano dal...

Post on 24-Jun-2020

3 views 0 download

Transcript of IL SALONE DELLO STUDENTE - IrcMi · I Saloni dello Studente “Campus Orienta”, rappresentano dal...

I Saloni dello Studente “Campus Orienta”, rappresentano dal 1990, anno della fondazione, la più significativa manifestazione di settore in Italia dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma.

IL SALONE DELLO STUDENTE

Con un calendario di manifestazioni che copre tutto il territorio nazionale, Il Salone dello Studente si pone come evento di riferimento indiscusso per incontrare i giovani studenti che si affacciano al mondo dello studio post-diploma ed hanno la necessità di conoscere la realtà di un panorama estremamente complesso e variegato.

Nel primo semestre dell’anno scolastico 2014/2015 è stato possibile intraprendere la ricerca, a cura di Sapienza Università di Roma, “Teen’s Voice: Miti e Valori dei giovani tra Università, Società e Lavoro”, atta a comprendere meglio i valori degli studenti e il loro modo di pensare l’università, la società ed il mondo del lavoro.

MITI E VALORI DEI GIOVANI TRA UNIVERSITÀ, SOCIETÀ E LAVORO

IL PROGETTO

Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare una ricerca sulle aspettative, i valori e i modelli dei giovani alla fine della scuola secondaria di secondo grado.

La ricerca dà voce ai giovani che, attraverso le loro risposte, descrivono ciò che dà valore a una persona, che cosa si aspettano dalla società, dall’università e dal lavoro e rileva informazioni sui loro modelli di riferimento.

Lo strumento messo a punto per la ricerca parte da alcune domande base relative agli atteggiamenti e ai valori dei ragazzi: Concezione del valore di una persona; Concezione del successo nella vita; Aspettative per il lavoro futuro; Aspettative rispetto al tipo di società; Aspettative rispetto all’università.

Inoltre accanto all’anagrafica sono previste alcune domande aperte volte a identificare: Un personaggio di riferimento; Un libro che i ragazzi ritengono abbia insegnato loro qualcosa; Un film con le stesse caratteristiche.

LE DOMANDE

L’ANALISI

Il questionario rileva informazioni di background e consente di analizzare le differenze nei risultati dei ragazzi in funzione di: Genere; Età; Luogo di nascita; Area del paese; Titolo di studio dei genitori; Anno e indirizzo di scuola; Numero di bocciature; Percezione del livello scolastico da parte dei pari; Scelta di proseguire o meno con gli studi; Scelta dell’indirizzo universitario. Nel complesso lo strumento richiede un tempo di somministrazione di circa 20 minuti ; i ragazzi sono assistiti nella compilazione da una psicologa.

IL 2015

La ricerca si è svolta nel corso del 2014 nelle edizioni del Salone dello Studente di Torino, Bari, Lamezia Terme, Pescara, Roma e Catania e continuerà nel corso del primo semestre del 2015 nelle tappe di Monza, Rimini, Napoli, Milano e Firenze.