Giunt'è la primavera : LA PRIMAVERA NELLA MUSICA E NELL'ARTE

Post on 12-Apr-2017

1.581 views 0 download

Transcript of Giunt'è la primavera : LA PRIMAVERA NELLA MUSICA E NELL'ARTE

Lavoro realizzato da:

Andrea Barca e Jessica Sciammarella

La primavera ha da sempre suscitato l’interesse di molti artisti che l’hanno amata ed invocata tanto da dedicarle opere famose…

Comprendere le principali informazioni di un brano ascoltato.

Esprimere le proprie emozioni suscitate dall’ascolto di un brano musicale.

Leggere nelle opere d'arte i principali elementi compositivi, i significati simbolici e comunicativi.

Rielaborare creativamente immagini per esprimere emozioni.

o Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono quattro concerti solistici per violini ed archi ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno.

Ogni concerto è accompagnato da un sonetto dimostrativo. Ed anche La Primavera è introdotta da un sonetto che ha ispirato Vivaldi a creare una musica che riproduceva con effetti strumentali le immagini descritte dai versi.

o La sagra della primavera (Le Sacre du printemps) è uno dei più famosi balletti del XX secolo su musica di Igor Stravinskij. Il balletto raffigura una festa della primordiale Russia pagana. Stravinskij ci racconta che durante l’infanzia fu colpito dalla violenta primavera russa che sembrava iniziare all’improvviso e dava l’impressione che la terra si spezzasse.

Igor Stravinsky - Le Sacre du Printemps - Vaslav Nijinsky-Version 1913 - Ballett Mariinski -Theater

La primavera ha ispirato molti pittori, che l’hanno rappresentata secondo il proprio punto di vista. Analizzeremo insieme a voi, come se fossimo critici d’arte, soltanto alcuni dei dipinti raffiguranti questa amata stagione…

Sandro Botticelli, La Primavera

Si tratta di un dipinto a tempera su tavola conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Il dipinto si «legge» da destra verso sinistra.

In un ombroso boschetto troviamo nove personaggi: a destra c’è Zefiro, il vento della primavera, che, con le guance gonfie, cinge Cloris, che tenta di fuggire senza riuscirci. Zefiro sposerà Cloris che si trasformerà in Flora, la dea generatrice dei fiori e la personificazione della primavera. Leggermente più indietro troviamo Venere, la dea della bellezza e dell’amore che tende la mano verso le Tre Grazie. Cupido, dio dell’amore scocca dall’alto una freccia. Chiude il gruppo Mercurio, voltato di spalle. Il suolo è composto da un verde prato ricco di fiori.

Giuseppe Arcimboldo, PrimaveraLa Primavera è una donna composta da un’ampia varietà di fiori. Tutta la figura ha origine da una composizione floreale, la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle, i capelli sono un bouquet variopinto e rigoglioso, gli occhi sono bacche di belladonna. Una collana di margherite ne orna il collo, mentre il corpo è coperto da foglie di diverse fogge.

Camille Pissarro, Donna in un campo. Sole di primavera nel prato a Eragny

Si tratta di un olio su tela realizzato con la tecnica «puntillista». L’opera di Pissarro è conservata a Parigi al Musée d’Orsay.

Vincent Van Gogh, vari dipintiLa pêche au printemps, Pesco in fiore e Vaso di iris sono quadri di Van Gogh.Tutti e tre i dipinti sono oli su tela. I tre quadri riproducono i paesaggi, le piante ed i fiori tipici della primavera.

Claude Monet, PrintempsSi tratta di un olio su tela. Il quadro rappresenta due donne in primo piano sedute all’ombra degli alberi. Monet mette in risalto la bella giornata di primavera con l’erba rigogliosa ed i rami ricchi di fiori.

La primavera nella sculturaSi tratta di una scultura di Benedetto Antelami, che si trova nel Battistero di Parma. La primavera è una giovane e nobile fanciulla, che ha la testa cinta da una corona di fiori ed i capelli le scendono lunghi sulla schiena. Indossa un lungo abito ed ha le spalle coperte da un mantello.

1) Descrivi le emozioni che hai provato durante l’ascolto di uno dei due brani.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

2) Se fossi un pittore…dipingerei così la mia primavera.

3) Scegli il giusto abbinamento come nell’esempio:

o È un balletto che rappresenta una festa della primordiale Russia pagana.

o Nel dipinto che si «legge» da destra verso sinistra ci sono nove personaggi.

o È un dipinto realizzato con la tecnica «puntillista».

o Ci sono due donne sedute all’ombra degli alberi.

Printemps di Monet La sagra della primavera di Stravinskij

La Primavera di Botticelli

Donna in un campo […] di Pissarro

o Il concerto è accompagnato da un sonetto dimostrativo.o Il concerto è accompagnato da un sonetto.

o È un dipinto composto da vari fiori.

o È una scultura conservata a Parma.

o Sono tre dipinti che rappresentano paesaggi, piante e fiori tipici della primavera.