Esercizi da Imbrogno Swing offense

Post on 28-Nov-2014

468 views 5 download

description

The Swing Offense - I quaderni dell'allenatore di pallacanestro Raffaele Imbrogno http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/the-swing-offense-i-quaderni-dellallenatore-di-pallacanestro

Transcript of Esercizi da Imbrogno Swing offense

TheSwing

Offense

39

Lo SWING offense oggi

Al gioco base ed al suo sviluppo da una continuità ad un attacco basato su letture e reazioni da parte degli attaccanti, nel tempo Ryan ha inse-rito ulteriori forme di collaborazione: un blocco lontano dalla palla ed il pick and roll. Inoltre, sono stati introdotti giochi a chiamata, utilizzati come entrate dalle quali poi proseguire con la continuità.

FLARE screen e FLARE cut

Il diffuso impiego di difese individuali molto fl ottate (“sagging defense”) nel basket collegiale di oggi, ha comportato una prima modifi ca nello sviluppo del gioco base: lʼintroduzione di un blocco “FLARE” sul lato debole per favorire un taglio in allontanamento. Su passaggio di 3 per 5, 4 porterà un blocco cieco per 2 che taglia sul perimetro. Sul ribalta-mento della palla lo SWING continuerà nel modo fi n qui visto ma con lʼaggiunta del blocco “FLARE” e dellʼeventuale utilizzo di un pick and roll laterale (diagrammi n. 51 - 55).

Diagramma n°51 Diagramma n°52

TheSwingOffense

40

Ovviamente anche questa collaborazio-ne tra 2 e 4 sarà soggetta ad una con-tinua lettura del comportamento della difesa. Infatti, se X4 andrà rapidamente sulla traiettoria del taglio di 2 (“bump”) per allargarne il raggio di azione e fa-vorire il recupero di X2, 4 reagirà fi n-tando il blocco e tagliando decisamente verso canestro (“FLARE slip”) per una possibile ricezione da 5 (diagramma n. 56).

Su un eventuale cambio difensivo si gio-cherà per sfruttare il mismatch creatosi (diagramma n. 57).

Diagramma n°53

Diagramma n°55

Diagramma n°54

TheSwing

Offense

41

“SET PLAYS”

Il primo gioco a chiamata correlato poi con lo SWING, viene individuato in re-lazione a chi tra 1 e 2 andrà ad utiliz-zare il pick and roll con 5.

Gioco “Uno”

Se si ritiene che 1 possa avere vantag-gi nellʼattaccare il proprio difensore, verrà chiamato il gioco “Uno”. Il play maker si muoverà verso 4 in palleggio. Questʼultimo porterà un blocco per 2 (diagramma n. 58). Appena 3 libera il quarto di campo, 5 sale per portare un blocco sulla palla (diagramma n. 59).

Diagramma n°56 Diagramma n°57

Diagramma n°58

TheSwingOffense

42

Se non si trova una soluzione dal pick and roll, 1 si allargherà sul pe-rimetro, 5 porterà un blocco per 2, mentre 3 e 4 si scambieranno di posizione (diagramma n. 60). Su eventuale raddoppio in post di X2 o X4, si avrà un taglio a canestro di 2 o 4 (diagramma n. 61).

Diagramma n°59

Diagramma n°60

Diagramma n°61

Il gioco “Uno” viene spesso utilizzato anche in situazioni di fi ne tempo per un tiro rapido.